Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 25 marzo 2011, 14:41

worf359 ha scritto: Lo fanno regolarmente ogni 3 mesi
Ma va? Incredibile, c'ho azzeccato (è solo un caso, non faccio parte dell'azienda)

Bene, immagino che, visto la crisi , ad una analisi costi benefici ciò sia vantaggioso.
Altra plausibile spiegazione, potrebbe essere che la società a cui è stata affidata questa attività, non vuole compenso oppure trattasi di società in house.

Sarebbe poi interessante, specie in questo periodo, conoscerne i risultati.

Personalmente, ritengo che un dipendente si senta più "legato ed orgoglioso di appartenere" ad un'azienda che (esempio ) non ti frega una parte dei riposi ogni mese, che rispetti il contenuto dei contratti, che valorizzi l'esperienza, l'anzianità di servizio e il grado, piuttosto che ad una che ti manda sondaggi ogni tre mesi, ma poi fa quello che vuole (tipo gestire l'uscita dalla CIGS con criteri sconosciuti ai più)
Mah, sbaglierò.....

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 26 marzo 2011, 13:47

E credo proprio chè ti sbagli molte cose le stanno facendo in casa comunque una delle cose buone di questa Cai è chè finalmente abbiamo un pò di voce in capitolo e comunque non sono proprio intrattabili non vogliono casini e qundi....... 8)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 marzo 2011, 10:24

news della settimana, anche se un po in ritardo

Alitalia, i risultati di febbraio deludono le aspettative


ROMA - Brutte notizie dalla compagnia di bandiera. Nel febbraio 2011 l'Alitalia ha registrato risultati al di sotto delle aspettative, sia un termini di passeggeri trasportati che di ricavi. È quanto emerge dalla lettera mensile che l'amministratore delegato Rocco Sabelli ha inviato ai dipendenti della compagnia.

Stando alla lettera, i passeggeri sono stati 1,44 milioni, sostanzialmente gli stessi trasportati nel febbraio 2010, mentre il coefficiente di riempimento è stato del 57 per cento, con una crescita di soli 1,6 punti. Ciò sta a indicare che c'è stato un taglio della capacità offerta.

Nella lettera Sabelli conferma gli obbiettivi e scrive: «Gli interventi di efficienza posti in atto per questo difficile primo trimestre, ci consentiranno verosimilmente di proteggere la performance economica a livelli che mantengano intatte le probabilità di risultato per il 2011».



AirOne Technic Pescara, incontro a Roma con l'Alitalia


PESCARA - Martedì una delegazione abruzzese guidata dai presidenti delle Province di Pescara e Chieti incontrerà i vertici di Alitalia e AirOne Technic per scongiurare la cessazione dell' attività e la perdita di posti di lavoro Lo ha annunciato la Provincia di Pescara; l'appuntamento è per il 29 marzo alle 9. All'incontro parteciperanno i presidenti delle Province di Pescara e Chieti, il sindaco di San Giovanni Teatino, il direttore del settore Trasporti e logistica della Regione Abruzzo, i presidenti di Confindustria e della Camera di Commercio di Chieti,

Verranno accolti a Fiumicino, nella sede dell'Alitalia, da Andrea Andorno, amministratore delegato di AirOne Technic, da Carlo Schisano responsabile contratti Alitalia e dai vertici della compagnia di bandiera.

La delegazione abruzzese chiederà di evitare ad ogni costo la chiusura dell'attività di manutenzione attualmente in funzione presso l'Aeroporto di Pescara, con la possibile perdita di posti di lavoro. Verrà esposto anche il problema dell'eventuale declassamento dell'aeroporto Liberi a infrastruttura di serie B. All'incontr di questa mattina, hanno partecipato, fra gli altri i rappresentanti degli 80 dipendenti di AirOne Technic che rischiano il licenziamento.

"Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per restituire ai lavoratori la speranza di non perdere il posto di lavoro" hanno dichiarato Testa e Di Giuseppantonio - ricordando anche la richiesta di intervento del Presidente della Regione Chiodi. In ballo, oltre ai posti di lavoro, ci sarebbe dunque anche lo sviluppo futuro del nostro scalo aeroportuale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 28 marzo 2011, 21:57

i_disa ha scritto:
JT8D ha scritto:Il contratto sarà tramite "terze parti" :
una novita assoluta. se ho ben capito ad AZ gli son rimasti solo 6 777 e gli M82 di proprietà
Che voi sappiate, anche i B777 sono destinati a essere ceduti al lessor di diritto irlandese?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2011, 23:57

i_disa ha scritto:news della settimana, anche se un po in ritardo

Alitalia, i risultati di febbraio deludono le aspettative


Stando alla lettera, i passeggeri sono stati 1,44 milioni, sostanzialmente gli stessi trasportati nel febbraio 2010, mentre il coefficiente di riempimento è stato del 57 per cento, con una crescita di soli 1,6 punti. Ciò sta a indicare che c'è stato un taglio della capacità offerta.
A febbraio 2010 il LF era stato il 63,4 %. Quindi sembrerebbe un calo di 6 punti...

http://files.aea.be/News/PR/PR10-011.pdf

Prevedo che il taglio arrivera' tra un po... :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 29 marzo 2011, 19:04

worf359 ha scritto:E credo proprio chè ti sbagli molte cose le stanno facendo in casa
......
I sondaggi se li fanno in casa? Ottimo. Non mi dire i risultati, allora.....penso già di saperli .... :roll:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 29 marzo 2011, 21:39

ALITALIA, QUEI VENTI EMBRAER VOLUTI DAI FRANCESI
di Felice Saulino

ROMA - L'arrivo della primavera porta con sé altra instabilità nel Mediterraneo. Adesso è la volta della Libia. Gheddafi fa bombardare la sua gente e l'Onu decide d'intervenire. Alle 17,45 di sabato 19 marzo scatta "Odissey Dawn". Non si capisce ancora chi debba guidare la missione, ma in serata i jet francesi colpiscono i primi obiettivi e il presidente Sarkozy candida Parigi al comando dell' operazione Odissey. Il giorno dopo, Berlusconi minaccia di tirarsi indietro e di negare le basi italiane se la missione militare non passerà subito sotto guida Nato.
Lunedì 21 e martedì 22 le aperture dei quotidiani sono tutte dedicate allo scontro italo-francese. La battaglia si estende all'economia, e il superministro dell'Economia Giulio Tremonti annuncia una legge per difendere "l'italianità" delle nostre aziende. Il provvedimento sembra fatto su misura per arginare l'aggressività dei francesi che stanno facendo shopping di aziende in Italia: Bulgari, Parmalat, Edison, Generali, eccetera. Mercoledì 23 il provvedimento viene portato in Consiglio dei ministri.
Se all'inizio della primavera lo stato delle relazioni Roma-Parigi è questo, c'è da chiedersi che cosa succederà nei prossimi mesi in Alitalia, dove Air France controlla già il 25 per cento del capitale. La risposta è che i giochi sono già fatti e che nessuna legge potrà cambiare il destino tutto francese che si profila per la compagnia di bandierina affidata ai patrioti Cai.
A confermare questa tesi c'è l'acquisto da parte di Alitalia di venti nuovi Embraer, aerei brasiliani da 88 e cento posti che verranno consegnati a partire dall'estate prossima. La fornitura viene "finalizzata" lunedì 21 marzo e il comunicato stampa è ripreso dai nostri quotidiani martedì 22, proprio nel giorno in cui lo scontro italo-francese tocca l'apice e il ministero dell'Economia mette a punto il testo della legge per difendere l'italianità delle nostre aziende. È una coincidenza che rende ancora più paradossale la situazione Alitalia, perché, a ben guardare, l'acquisto degli Embraer sembra fatta su misura per l'azionista francese.
Vediamo. Intanto si tratta di piccoli aerei destinati servire destinazioni domestiche. Questo conferma la scelta di trasformare sempre di più la nostra compagnia aerea in un vettore regionale in modo da garantire il mercato italiano ai francesi che già oggi indirizzano sullo scalo di Parigi gran parte del lungo raggio dal Bel Paese.
E non è finita. L'offerta brasiliana risultava economicamente meno vantaggiosa di quella italiana per il Superjet 100, aereo regionale prodotto da Alenia e dalla russa Sukoi. Da qui un'interpellanza parlamentare presentata dai deputati Moffa, Sardelli e Foti "per conoscere le ragioni che hanno indotto il Consiglio di amministrazione dell'Alitalia ad acquistare gli Embraer brasiliani".
A questo punto, bisognerebbe quanto ha pesato in consiglio d'amministrazione l'orientamento dei tre rappresentanti designati da Air France. E come si sono mossi i due rappresentanti francesi in quel comitato esecutivo al quale spettano le scelte strategiche e industriali dell'Alitalia. Non è difficile. Basta dare un'occhiata alla flotta Air France dove, tra il 2009 e il 2010, sono arrivati quattro nuovi Embraer 170 e ben 12 Embraer 190. Aerei assistiti da Air France Industries, che si occuperà della manutenzione e della gestione delle scorte per i ricambi.(http://www.felicesaulino.it)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 30 marzo 2011, 14:24

i_disa ha scritto:ALITALIA, QUEI VENTI EMBRAER VOLUTI DAI FRANCESI
di Felice Saulino

Ogni tanto bisogna ricordare...


http://www.wikio.it/video/mantenere-ita ... lia-298942
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 30 marzo 2011, 14:32

sigmet ha scritto:
i_disa ha scritto:ALITALIA, QUEI VENTI EMBRAER VOLUTI DAI FRANCESI
di Felice Saulino

Ogni tanto bisogna ricordare...


http://www.wikio.it/video/mantenere-ita ... lia-298942
Giusto, ogni tanto bisogna ricordare
air.surfer ha scritto:ROTFL!!! I sukhoi!! Alla faccia della standardizzazione della flotta. Chi si ricorda dell'affaire Fokker70??? Immagine
A sto punto meglio i boing dell'asca. Almeno ci fanno fare 2 risate con scoobydoo. :mrgreen:

edito.. ma scusate, con un trimestre in pareggio e tre in perdita, in genere non si fa il botto?

(ASCA) - Roma, 19 ott - Il terzo trimestre per Alitalia si e' chiuso meglio delle attese, con il raggiungimento di un sostanziale pareggio. Questo e' quanto avrebbe detto l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, ai sindacati, durante un incontro che e' appena terminato.
Sempre secondo quanto riferiscono i sindacati, Sabelli avrebbe comunicato l'intenzione ipotetica di ampliare la flotta regional con 4 aeromobili. A tal proposito si starebbero considerando le opzioni fra Bombardier, Embraer e Sukhoi, con quest'ultima che godrebbe di un occhio di favore per il progetto del superjet 100, sviluppato dalla compagnia russa in collaborazione con il gruppo Finmeccanica.
In piu' si starebbe vagliando la possibilita' di sostituire i 6 boing 767 con 2 boing 777 e 4 A330.
sen/sam/alf
Perché quando leggo certi post non posso fare a meno di ripensare al lupo di Trilussa???

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 31 marzo 2011, 18:55

Jet Airways entra nel programma millemiglia:

http://www.md80.it/2011/03/31/jet-airwa ... -alitalia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlitaliaMD-82 » 31 marzo 2011, 19:29

Ragazzi sono nuovo qui :-)


ho una domanda

che ne pensate di una Retro Livery su un Aereo Alitalia

in questo momento e di moda ch ele compagnie aeree mettono una Livray retro su un Aereo

lo anno fatto cosi tante compagnie come

Lufthansa
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 31 marzo 2011, 23:45

Da "l'espresso":

"Le rivoluzioni in Nord Africa, il terremoto in Giappone, la minaccia nucleare e, infine, i missili sulla Libia. Per Rocco Sabelli, amministratore delegato dell'Alitalia, l'inizio del 2011 non poteva essere più agitato. "Spendiamo 800 milioni di euro all'anno in carburante, è evidente che il problema c'è", aveva detto il 22 febbraio scorso, quando il petrolio aveva iniziato la sua corsa ma era ancora sotto i cento dollari al barile, soglia successivamente polverizzata.

Per l'Alitalia, che pure ha adottato le coperture finanziarie possibili, il problema è serio: se la perdita operativa del primo trimestre (stando a indiscrezioni che circolano fra gli azionisti si viaggia attorno ai cento milioni di euro) non fosse colmata come da copione in estate, il rischio è che il pareggio previsto a fine 2011 vada in fumo. Il test è per il prossimo 20 aprile, quando i soci si riuniranno per approvare il bilancio 2010 (chiuso in rosso per 168 milioni, leggermente meglio del budget e decisamente migliore dei 326 milioni persi nel 2009) e chiederanno lumi su come vanno le cose. Il 2012, infatti, sarà l'ultimo esercizio prima che i soci possano vendere le quote. E un andamento negativo finirebbe per favorire il socio forte Air France, che potrebbe approfittarne per aumentare l'influenza sulla compagnia italiana "
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlitaliaMD-82 » 1 aprile 2011, 8:12

Ragazzi sono nuovo qui


ho una domanda

che ne pensate di una Retro Livery su un Aereo Alitalia

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 1 aprile 2011, 8:14

AlitaliaMD-82 ha scritto:Ragazzi sono nuovo qui


ho una domanda

che ne pensate di una Retro Livery su un Aereo Alitalia

in questo momento e di moda ch ele compagnie aeree mettono una Livray retro su un Aereo

lo anno fatto cosi tante compagnie come

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 9:10

i_disa ha scritto: AirOne Technic Pescara, incontro a Roma con l'Alitalia


PESCARA - Martedì una delegazione abruzzese guidata dai presidenti delle Province di Pescara e Chieti incontrerà i vertici di Alitalia e AirOne Technic per scongiurare la cessazione dell' attività e la perdita di posti di lavoro Lo ha annunciato la Provincia di Pescara; l'appuntamento è per il 29 marzo alle 9. All'incontro parteciperanno i presidenti delle Province di Pescara e Chieti, il sindaco di San Giovanni Teatino, il direttore del settore Trasporti e logistica della Regione Abruzzo, i presidenti di Confindustria e della Camera di Commercio di Chieti,

Verranno accolti a Fiumicino, nella sede dell'Alitalia, da Andrea Andorno, amministratore delegato di AirOne Technic, da Carlo Schisano responsabile contratti Alitalia e dai vertici della compagnia di bandiera.

La delegazione abruzzese chiederà di evitare ad ogni costo la chiusura dell'attività di manutenzione attualmente in funzione presso l'Aeroporto di Pescara, con la possibile perdita di posti di lavoro. Verrà esposto anche il problema dell'eventuale declassamento dell'aeroporto Liberi a infrastruttura di serie B. All'incontr di questa mattina, hanno partecipato, fra gli altri i rappresentanti degli 80 dipendenti di AirOne Technic che rischiano il licenziamento.

"Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per restituire ai lavoratori la speranza di non perdere il posto di lavoro" hanno dichiarato Testa e Di Giuseppantonio - ricordando anche la richiesta di intervento del Presidente della Regione Chiodi. In ballo, oltre ai posti di lavoro, ci sarebbe dunque anche lo sviluppo futuro del nostro scalo aeroportuale.
Grazie per aver postato la notizia, visto quanti interventi a riguardo?

Non li hai visti? Già, nessun intervento in merito... :roll:
Visto poi che in molti dicono che Alitalia ha salvato Airone...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 9:19

Aggiungo qualche notizia in più su Airone Technic GRUPPO CAI (sai, meglio precisarlo...)
Contratto metalmeccanico
CAI ha generosamente offerto ai dipendenti (con bando in scadenza dopo pochi giorni dall'offerta) di essere assunti in CAI con contratto CAI, MA CON LIVELLO EQUIPARATO ALLA PAGA ATTUALE. Non avendo noi la 14esima, in pratica CAI divide la paga che già prendiamo (prendevamo) invece che per 13, per 14, ottenendo così, non solo una paga più bassa dei parigrado in CAI (e già lo era), ma addirittura diminuita per ottenere la 14esima.
Altra cosa che non si dice è che AirOne Technic GRUPPO CAI non usufruirà degli ammortizzatori sociali CAI e Sabelli in persona, la Bonito e compagnia bella hanno detto che ci tocceranno solo i 2 anni di mobilità...
Grande bella compagnia di...

...Salvatori.

EDIT:
E di ciò nella intranet di AZ non c'è il benchè minimo cenno.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 1 aprile 2011, 10:44

Se nessuno risponde, è perchè nessuno si meraviglia più.
Marchionne ha fatto di peggio, e nessuno (quasi) se n'è accorto.

Quanto poi a ....
davierosoft ha scritto:CAI ha generosamente offerto ai dipendenti (con bando in scadenza dopo pochi giorni dall'offerta) di essere assunti in CAI con contratto CAI, MA CON LIVELLO EQUIPARATO ALLA PAGA ATTUALE. Non avendo noi la 14esima, in pratica CAI divide la paga che già prendiamo (prendevamo) invece che per 13, per 14, ottenendo così, non solo una paga più bassa dei parigrado in CAI (e già lo era), ma addirittura diminuita per ottenere la 14esima.
Altra cosa che non si dice è che AirOne Technic GRUPPO CAI non usufruirà degli ammortizzatori sociali CAI e Sabelli in persona, la Bonito e compagnia bella hanno detto che ci tocceranno solo i 2 anni di mobilità...
Grande bella compagnia di...

...Salvatori.

che ti devo dire? Se ti assumeranno in CAI, ti arriverà un questionario sul grado di attaccamento all'azienda.
Ho saputo che lo fanno spesso.
Qualcuno va fiero di questo.
I piloti che stanno a destra hanno già risposto di sentirsi valorizzati e motivati.
Fra poco forse toccherà a voi rispondere.
Mi raccomando "rancio ottimo e abbondante".

Mannaggia al terremoto, mannaggia, se no chiudevano in forte attivo (l'anno prima il vulcano, quello prima la crisi, .... :mrgreen: )

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 10:56

pasubio ha scritto:Se nessuno risponde, è perchè nessuno si meraviglia più.
Marchionne ha fatto di peggio, e nessuno (quasi) se n'è accorto.

Quanto poi a ....
davierosoft ha scritto:CAI ha generosamente offerto ai dipendenti (con bando in scadenza dopo pochi giorni dall'offerta) di essere assunti in CAI con contratto CAI, MA CON LIVELLO EQUIPARATO ALLA PAGA ATTUALE. Non avendo noi la 14esima, in pratica CAI divide la paga che già prendiamo (prendevamo) invece che per 13, per 14, ottenendo così, non solo una paga più bassa dei parigrado in CAI (e già lo era), ma addirittura diminuita per ottenere la 14esima.
Altra cosa che non si dice è che AirOne Technic GRUPPO CAI non usufruirà degli ammortizzatori sociali CAI e Sabelli in persona, la Bonito e compagnia bella hanno detto che ci tocceranno solo i 2 anni di mobilità...
Grande bella compagnia di...

...Salvatori.

che ti devo dire? Se ti assumeranno in CAI, ti arriverà un questionario sul grado di attaccamento all'azienda.
Ho saputo che lo fanno spesso.
Qualcuno va fiero di questo.
I piloti che stanno a destra hanno già risposto di sentirsi valorizzati e motivati.
Fra poco forse toccherà a voi rispondere.
Mi raccomando "rancio ottimo e abbondante".

Mannaggia al terremoto, mannaggia, se no chiudevano in forte attivo (l'anno prima il vulcano, quello prima la crisi, .... :mrgreen: )
Essendo noi nel gruppo CAI abbiamo ricevuto le mail sulla ricerca clima (compresa quella 2011) e non ho esitato a dare le valutazioni che meritavano.
Ma tanto non serve a nulla.
Essere assunto in CAI? Ma che andassero a cag... Non mi faccio assumere a mo di schiavo (perchè il guadagno è nullo) prendendocelo nel sedere per l'11esimo anno di fila, prima da Toto, poi da Sabelli. Non ho paura a cercarmi il lavoro altrove, e se non c'è nel settore non ho paura di cambiare.
E' inoltre da quasi 2 anni che a causa dei loro comportamenti ho iniziato ad odiare questo mestiere, lo dimostra il fatto che la mia presenza sui forum di aeronautica si sono praticamente azzerati.
EDIT:
Tra poco non risponderemo a nulla. L'azienda doveva chiudere oggi, chiuderà il 30 Aprile a causa del mancato accordo sindacale, ma la solfa non cambia.
Dipendente CAI di serie A e B, e noi di serie Z.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 11:01

La cosa più vergognosa è che gli acquirenti ci sono, sono motivati e si stava trattando (l'incontro nell'articolo riportato da i-disa), solo che Sabelli è entrato e ha trattato a pesci in faccia tutti gli interlocutori.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 1 aprile 2011, 12:23

pasubio ha scritto:I piloti che stanno a destra hanno già risposto di sentirsi valorizzati e motivati.
ma de che?
ma dove?
motivati da cosa? dal 15esimo anno da copiloti?
valorizzati in che modo? dal tirare su la leva carrello e fare i cartellini e i giri esterni?
vabbeh è il primo aprile :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlitaliaMD-82 » 1 aprile 2011, 12:39

Ho una domanda sa qualchuno di voi che fine fará L´Alitalia express come usciranno i Emb 170?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 1 aprile 2011, 13:28

airbusfamilydriver ha scritto:
pasubio ha scritto:I piloti che stanno a destra hanno già risposto di sentirsi valorizzati e motivati.
ma de che?
ma dove?
motivati da cosa? dal 15esimo anno da copiloti?
valorizzati in che modo? dal tirare su la leva carrello e fare i cartellini e i giri esterni?
vabbeh è il primo aprile :mrgreen:
Era assolutamente ironico, oltre che molto amaro. Lo si capiva dal senso del post e, del resto, sono convinto che l'hai capito.
Hai voluto solo forzare un po' la mano, eh?, dì la verità :twisted:

In effetti, la valorizzazione che intendevo era proprio quella che dici tu.
Anche sui riposi che ti possono fregare (e che normalmente fregano) ci sarebbe da essere soddisfatti, motivati e orgogliosi di "appartenere".
Ma tanto pare che il sondaggio se lo facciano in casa, quindi i risultati delle interviste saranno in ogni caso ottimi :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 1 aprile 2011, 13:38

ciao pasubio
no senza malizia ma credevo fossi serio e pensavo che davvero il risultato fosse stato bquelo,ma come dici te sicuramente facendolo in casa il risultato sarà addirittura migliore e i piloti oggi si sentiranno attaccati alla nuova az più di quanto non lo fossero alla vecchia
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Messaggio da i_disa » 1 aprile 2011, 16:55

davierosoft ha scritto:La cosa più vergognosa è che gli acquirenti ci sono, sono motivati e si stava trattando (l'incontro nell'articolo riportato da i-disa), solo che Sabelli è entrato e ha trattato a pesci in faccia tutti gli interlocutori.
per caso sei uno dei 4 dipendenti di AP tech che prossimamente inizieranno a lavorare a roma?
sai..ogni tanto in banca si sentono discorsi interessanti..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 21:28

4?
Mi risulta che hanno risposto al bando in 7, tutti dovrebbero aver fatto il primo colloquio, ma dovevano dare un prospetto preciso sullo stipendio (della serie, a nessuno andava bene la proposta) e oggi hanno ricontattato gli interessati per un secondo incontro.
Non sono uno dei 7, ma 5 di essi sono miei colleghi, 2 B1, 2 meccanici di base, uno dello shop, e gli altri 2 dovrebbero essere "capetti".
Immagino che un paio dei 7 accetteranno, penso proprio i capetti, perchè si prospetta il posto anche per la linea di Falconara e Pescara (emb170 e Airbus).
Dei "nostri" penso non accetterà nessuno a meno che non gli cambino le condizioni economiche.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 1 aprile 2011, 21:35

davierosoft ha scritto:4?
Mi risulta che hanno risposto al bando in 7, tutti dovrebbero aver fatto il primo colloquio, ma dovevano dare un prospetto preciso sullo stipendio (della serie, a nessuno andava bene la proposta) e oggi hanno ricontattato gli interessati per un secondo incontro.
Non sono uno dei 7, ma 5 di essi sono miei colleghi, 2 B1, 2 meccanici di base, uno dello shop, e gli altri 2 dovrebbero essere "capetti".
Immagino che un paio dei 7 accetteranno, penso proprio i capetti, perchè si prospetta il posto anche per la linea di Falconara e Pescara (emb170 e Airbus).
Dei "nostri" penso non accetterà nessuno a meno che non gli cambino le condizioni economiche.
Mi sfugge ,di che compagnia si parla?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 1 aprile 2011, 21:40

davierosoft ha scritto:4?
mercoledi ero in banca a lanciano ed ho sentito uan signora che diceva alla signora dello sportello che il figlio da PSR si trasferira a FCO insieme ad altre 3 persone.
giovedi scorso ho visto negli hangar di PSR un CR9 ed un 734 in manutenzione. in piu quel 73 come mai è finito senza muso nelal piazzola della guardia costiera?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 21:41

Sfugge a molti... E' "sfuggita" anche a tutti quando CAI ha ricomprato alitalia...
Siamo Airone Technic

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 1 aprile 2011, 21:47

Piloti Skyteam contro estensione limiti di volo Alitalia
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -alitalia/
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 21:48

i_disa ha scritto:
davierosoft ha scritto:4?
mercoledi ero in banca a lanciano ed ho sentito uan signora che diceva alla signora dello sportello che il figlio da PSR si trasferira a FCO insieme ad altre 3 persone.
giovedi scorso ho visto negli hangar di PSR un CR9 ed un 734 in manutenzione. in piu quel 73 come mai è finito senza muso nelal piazzola della guardia costiera?
Il CRJ è DRI o DRJ (ormai non ricordo), entrò per un paio di giorni di check, grazie alla nostra applicazione alla lettera di norme, regole, sicurezze, il check si è prolungato per 2 settimane, poi sciopero e occupazione dei tetti.
I 737 fermi li sono 2 + 1, uno in hangar, uno fuori vicino all'hangar, e I-JETA è in fase di smantellamento dalle parti della guardia costiera.
Per i 4 che si trasferiranno, beh, secondo me la signora ha solo esagerato, i genitori si sa cercano di "spingere" per la sicurezza lavorativa, però loro non sanno che tra il dire e il fare c'è da dover pagare per stare li. E se un tecnico certificato che mette mano su un aeromobile da 150 e passa persone deve stare attento a quanto spende anche solo per il cibo, finendo ogni mese AL MASSIMO in pareggio, penso decida di far altro. Di certo per lo human factor una persona del genere che ha da pensare a campare, non è molto rassicurante in campo lavorativo in quanto tende a distrarsi...

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Messaggio da davierosoft » 1 aprile 2011, 23:36

PS: ho capito di chi parli, di Lanciano ce n'è solo uno :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 aprile 2011, 1:44

davierosoft ha scritto:PS: ho capito di chi parli, di Lanciano ce n'è solo uno :mrgreen:
io non ti ho detto nulla :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davierosoft » 2 aprile 2011, 8:02

No problem ma lui è uno di quelli che volevano tornarci (a roma) a vedere il contratto.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 3 aprile 2011, 23:21

Ma hanno acceso gli IFE? Alleluya!!

http://cencio4.wordpress.com/2011/03/09 ... ic-routes/ :)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 4 aprile 2011, 1:55

Dal Fatto quotidiano:
"In un solo mese, novembre 2010, l’Alitalia ha cancellato dal Registro aeronautico
italiano ben 22 dei suoi 150 aerei, e li ha immatricolati in Irlanda.
Le fonti ufficiali della compagnia smentiscono seccamente
che si tratti del fenomeno di cui parlano da tempole voci di mercato: il cosiddetto
lease back. Funzionerebbe così: quando un’azienda ha problemi di soldi vende un suo bene a
una società di leasing che glielo restituisce in affitto. Si fa con gli immobili, si fa anche con i macchinari e si fa con gli aerei. Normalmente ci si rimette, perché
il canone di leasing che paghi è superiore al costo del capitale immobilizzato, se non altro in
misura del legittimo guadagno della società di leasing. Però quando i conti sono scassati bisogna fare, appunto, cassa. NEL CASO dell’Alitalia siamo comunque di fronte a un nuovo
fenomeno. I 22 aerei trasferiti a Dublino, in proprietà a una società controllata da Alitalia che
si chiama Aircraft Purchase Company,sono tutti vecchi Airbus: ipiù anziani hanno
15-17 anni, ipiù giovani 7-8anni. Sono aerei che la compagnia ha da poco finito di pagare, e
quindi non sono più ipotecati dalle banche che avevano finanziato l’acquisto. Il trasferimento in Irlanda serve a renderli disponibili per garantire nuovi debiti dell’Alitalia, per un valore stimabile in 4-500 milioni. La ragione del trasferimento in Irlanda è molto tecnica, ma significativa: è l’unico Paese europeo ad aver aderito alla convenzione di Cape Town, che vieta ai creditori di una compagnia insolvente (per esempio una società aeroportuale) di
bloccare un suo aereo. In pratica una banca presta soldi all’Alitalia,o a simili aziende, solo se
gli aerei dati in garanzia sono di targa irlandese, sennò chi presta i soldi rischia di vedersi sfilare
la garanzia da un altro cred i t o re .Tutto questo significa che a soli due anni dalla nascita, e a due anni dalla prevista cessione a Air France, programmata per il 2013, la compagnia di Colaninno sta già lavorando alacremente alla gestione del debito, fissato a fine 2010 a 839 milioni.
La gestione della nuova Alitalia infatti non va bene. Nel suo primo anno di vita, il 2009, ha perso 350 milioni di euro. Il 2010 si è chiuso con una perdita di 168 milioni. Il 2011 doveva essere l’anno del ritorno ai profitti, secondo le ottimistiche previsioni dei “patr ioti” chiamati da Silvio Berlusconi a strappare la compagnia di bandiera dalle mani degli odiati cugini d’Oltralpe, l’Air France a cui il governo Prodi aveva già venduto nella primavera del 2008. Invece anche quest’anno si prevede di perdere un centinaio di milioni di euro.
MA È LA GESTIONE industriale a dare serie delusioni agli azionisti della variopinta cordata
di nomi blasonati dell’indu - stria italiana che nel 2008 risposero all’appello di B. per acquisire
benemerenze agli occhi del governo che si era appena insediato. Nel 2010 le compagnie di
analoga dimensione e ambizioni hanno fatto lauti profitti. L’azienda guidata dall’amministra -
tore delegato Rocco Sabelli,
che pure è nata senza debiti, lasciando in eredità allo Stato italiano circa 3 miliardi di euro di
zavorra della vecchia gestione pubblica, non marcia. Nel 2007, sommata con l’Air One che ancora era indipendente,
trasportò 32 milioni di passeggeri. Nel 2010 i passeggeri trasportati sono 23 milioni, seppure
in lieve recupero rispetto ai 22 del 2009. Gli aerei viaggiano un po’ vuoti: i posti sono occupati
al 72 per cento contro il 79 per cento della media mondiale. Ma soprattutto il mercato italiano,
che l’operazione sponsorizzata da palazzo Chigi doveva difendere, è diventato terra di conquista per i concorrenti stranieri. La presa sul mercato dei voli nazionali, che doveva essere garantita dalla fusione con Air One benedetta da apposita deroga dell’Antitrust, si è ridotta a un 50 per cento del mercato.
Sui collegamenti internazionali invece Colaninno e Sabelli sono andati sotto: adesso il leader di mercato come posti offerti è la Ryan Air dell’Irlandese Michael O’Leary, il re del low cost. Ma anche la Lufthansa, come numero di voli internazionali negli aeroporti italiani, ha sorpassato
Alitalia. ANCORA PIÙdeprimente è il bilancio in termini di efficienza. Gli aerei Alitalia del corto e medio raggio (tutti esclusi i pochi voli intercontinentali), volano poco, a causa di un’or ganizzazione del cosiddetto network evidentemente poco ottimizzata: 7 ore al giorno contro le 8
della media mondiale. Il che significa un aumento del costo per ogni singola ora volata. Ancora più sorprendente è il dato sull’utilizzo dei piloti. Tutti ricordano che nel 2008 uno dei punti più caldi della dura vertenza tra i dipendenti Alitalia e la Cai di Colaninno riguardava le ore volate. I piloti, accusati di essere un po’ pelandroni, venivano inchiodati alla colpa di volare solo 560 ore all’anno contro le 700 dei colleghi tedeschi di Lufthansa. DICEVANO Colaninno e Sabelli,
ma anche molti sindacalisti che li sostenevano, che bastava indurre i piloti a volare quanto i tedeschi per far diventare ricca l’Alitalia. Risultato: adesso i piloti Alitalia volano meno di prima, 530 ore all’anno. Ed è evidente che non è per colpa loro, visto che un comandate di Airbus non può accendere e partire come un tassista animato da spirito d’i n i z i a t i va .
Secondo dati pubblicati dal Sole 24 Ore, il costo medio del dipendente Alitalia è sceso dagli
82 mila euro del 2007 a 49 mila euro nel 2009. La cura low cost di Sabelli però, per quanto severa, si è rivelata un autogol. Nel 2007, infatti, i dipendenti Alitalia, molto più numerosi (troppi,si diceva allora) hanno prodotto 86 mila euro di valore aggiunto (più del loro costo), nel 2009 i pochi dipendenti imbarcati dalla nuova Alitalia hanno generato solo 45 mila euro di valore aggiunto a testa, meno del loro costo."
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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