Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 10 gennaio 2012, 20:46

ALITALIA: SABELLI, CONTIAMO SU 2011 IN SOSTANZIALE PAREGGIO

(AGI) - Roma, 5 gen. - L'Alitalia conta di chiudere il 2011 con un sostanziale pareggio del bilancio operativo: le perdite dovrebbero infatti limitarsi a qualche milione di euro su un fatturato di oltre tre miliardi. E' quanto prevede l'amministratore delegato dell'aviolinea, Rocco Sabelli, che in una lettera ai dipendenti, anticipata dall'AGI, non nasconde che il 2012 sara' un anno difficile alla luce della congiuntura economica avversa che, comunque non blocchera' la ristrutturazione dell'azienda. Non saranno piu' necessarie operazioni sul dimensionamento degli organici o di esternalizzazione di attivita' e proseguira' la crescita, del network, del traffico e dei ricavi. "Sara' improbabile - scrive Sabelli - centrare l'obiettivo del pareggio operativo nell'anno che, invece, ritenevamo alla nostra portata non piu' tardi di qualche mese fa, sulla scorta dell'ottimo risultato del terzo trimestre e prima del repentino peggioramento del quadro economico e di settore degli ultimi mesi. Ci andremo, tuttavia, relativamente vicino e questo - prosegue il top manager - ci permettera' di completare il triennio di ristrutturazione, e la sua fase piu' delicata e dura, avendo conseguito progressi importanti (di crescita del traffico, dei ricavi, di sostanziale stabilita' delle quote di mercato, di qualita' del servizio, di reputazione, di efficienza dei costi e produttivita' del personale, nelle alleanze internazionali, nel rinnovo ed ammodernamento della flotta, dei sistemi, dei processi, delle infrastrutture)". "Avremo, in sintesi, eliminato - conclude - le debolezze specifiche e i difetti piu' vistosi e riguadagnato la normalita'; non saranno piu' necessarie - anche perche' ormai scarsamente efficaci - operazioni sul dimensionamento degli organici o di esternalizzazione di attivita' ed avremo nella crescita, del network, del traffico e dei ricavi, il principale, e forse unico, driver su cui puntare per acquisire la necessaria sostenibilita' nel medio-lungo termine". Sabelli ha aggiunto che l'Alitalia guarda al nuovo anno puntando alla crescita nonostante la congiuntura economica avversa. E' infatti previsto un ampliamento del perimetro del network con 22 nuove rotte e altre 18 destinazioni (4 in piu' per Alitalia, internazionali ed intercontinentali, e 18 in piu' per Airone, quasi tutte Internazionali con l'apertura della base di Venezia) ma con crescita molto controllata della capacita' offerta, interamente destinata allo sviluppo di Airone e dell'attivita' charter.
http://www.agi.it/economia/notizie/2012 ... e_pareggio

****************

Alitalia: Air France non ha risorse, aumento quota slitta dopo 2013 (stampa)

MILANO (MF-DJ)--Air France potrebbe non riuscire a mantenere l'impegno a salire nel capitale sociale di Alitalia secondo i tempi prestabiliti per mancanza di risorse finanziarie.

Era previsto che la compagnia francese aumentasse la sua partecipazione, attualmente pari al 25%, nel 2013 ma il piano di riduzione dei costi che Air France presentera' giovedi', spiega un articolo online di Le Figaro, ha portato a una revisione di alcune operazioni strategiche del gruppo.

Gli ultimi dati finanziari della societa' mostrano infatti una perdita netta, nel periodo tra aprile e settembre, pari a 183 mln euro.
I francesi tuttavia, per rimediare al ritardo, dovrebbero intensificare le partnership strategiche con Alitalia.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 06&lang=it
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 10 gennaio 2012, 22:35

Allora è tutto vero.......... Riuscirà da sola az..........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 gennaio 2012, 6:23

MATTEO1981 ha scritto:Notizie da altri lidi con attendibilità estremamente alta danno AF/KL non più interessate a comprare altre quote in az.........
e dove sta la novità? nel frattempo sospesa anche amman

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 11 gennaio 2012, 8:43

airbusfamilydriver ha scritto:e dove sta la novità?
si sapeva da almeno un trimestre infatti
airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo sospesa anche amman

qui che scusa hanno? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 11 gennaio 2012, 12:30

Mi piacerebbe, col vostro aiuto, trovare un senso logico a tutto ciò:
Burb ha scritto:"Sara' improbabile - scrive Sabelli - centrare l'obiettivo del pareggio operativo nell'anno che, invece, ritenevamo alla nostra portata non piu' tardi di qualche mese fa, sulla scorta dell'ottimo risultato del terzo trimestre
Il terzo trimestre, credo comprenda i dati di luglio e agosto. Non lo sa il sig. Sabelli che quel periodo è particolare e generalmente foriero di buoni ricavi? Occorrerebbe, a mio parere, effettuare il monitoraggio sull'andamento dei mesi generalmente fiacchi, per poter dire qualcosa di significativo sull'eventuale ripresa.
Burb ha scritto:...avendo conseguito progressi importanti (di crescita del traffico, dei ricavi, di sostanziale stabilita' delle quote di mercato...
Senza polemica, ma mi domando: come si coordina questa affermazione con la recente chiusura delle destinazioni e delle frequenze che stiamo commentando in questi giorni su queste pagine?
Burb ha scritto:E' infatti previsto un ampliamento del perimetro del network con 22 nuove rotte e altre 18 destinazioni .... ma con crescita molto controllata della capacita' offerta, interamente destinata allo sviluppo di Airone e dell'attivita' charter.
Non capisco come si possa combinare l'ampliamento del network con la crescita "molto controllata". E poi, cos'è una crescita "controllata"? Il riferimento all'attività charter, inoltre, a mio parere presuppone un parco macchine molto ampio, con periodi di sotto-utilizzazione tali da liberare aerei per questa attività.
Ma non credo prorpio che CAI abbia una struttura che possa reggere per (anche) un'attività charter. A meno che, non voglia spostare il suo core business.... :mrgreen:

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Rob74 » 11 gennaio 2012, 13:39

Caricati sui sistemi RUH 4x e TBS 2x entrambi con A320. Su Riyadh vanno a coprire i buchi SV, immagino sia prossimo un c/s.
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 11 gennaio 2012, 19:46

pasubio ha scritto:Mi piacerebbe, col vostro aiuto, trovare un senso logico a tutto ciò:
Spero di aiutarti e di fare un ragionamento,non una lotta come sempre va a finire :D
pasubio ha scritto:Il terzo trimestre, credo comprenda i dati di luglio e agosto. Non lo sa il sig. Sabelli che quel periodo è particolare e generalmente foriero di buoni ricavi? Occorrerebbe, a mio parere, effettuare il monitoraggio sull'andamento dei mesi generalmente fiacchi, per poter dire qualcosa di significativo sull'eventuale ripresa.
Giusto,ma infatti quello che dice Sabelli è che avendo fatto un eccezionale(per loro) trimestre estivo sperava di pareggiare con quello le perdite che sapeva sarebbero arrivate nell'ultimo trimestre.Infatti fino a Settembre sono,parlando di risultato operativo,+21mln.Insomma,sperava di perdere meno!
Altro discorso è invece il risultato netto in megaperdita.Ma questo è un problema dei capitani che prima o poi devono mettere liquidità perche AF non vuole sganciare.
pasubio ha scritto:Senza polemica, ma mi domando: come si coordina questa affermazione con la recente chiusura delle destinazioni e delle frequenze che stiamo commentando in questi giorni su queste pagine?
Sai che è il periodo peggiore,lo hai detto tre righe prima:piuttosto di far volare tratte costantemente in perdita in questo periodo,tengono fermi gli aerei!
pasubio ha scritto:Non capisco come si possa combinare l'ampliamento del network con la crescita "molto controllata". E poi, cos'è una crescita "controllata"? Il riferimento all'attività charter, inoltre, a mio parere presuppone un parco macchine molto ampio, con periodi di sotto-utilizzazione tali da liberare aerei per questa attività.
Quella di entrare nel mercato dei charter penso sia una delle mosse più stupide che potessero fare.Hanno una ventina di WB e li 'sprecano' così?Boh

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 11 gennaio 2012, 21:11

tommy92 ha scritto:...piuttosto di far volare tratte costantemente in perdita in questo periodo,tengono fermi gli aerei!
Come se il mercato fosse a loro disposizione...

PS

"L'Alitalia conta di chiudere il 2011 con un sostanziale pareggio del bilancio operativo"
"Sara' improbabile centrare l'obiettivo del pareggio operativo nell'anno."


Queste due frasi,nello stesso comunicato, sono memorabili.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 gennaio 2012, 10:35

tommy92 ha scritto:Spero di aiutarti e di fare un ragionamento,non una lotta come sempre va a finire
No, dai, con me no...
tommy92 ha scritto:Giusto,ma infatti quello che dice Sabelli è che avendo fatto un eccezionale(per loro) trimestre estivo sperava di pareggiare con quello le perdite che sapeva sarebbero arrivate nell'ultimo trimestre.Infatti fino a Settembre sono,parlando di risultato operativo,+21mln.Insomma,sperava di perdere meno!
Chi fa questo mestiere, non dovrebbe affidarsi alle speranze.
tommy92 ha scritto:Sai che è il periodo peggiore,lo hai detto tre righe prima:piuttosto di far volare tratte costantemente in perdita in questo periodo,tengono fermi gli aerei!
Sicuramente non sono nessuno per dirlo, ma ritengo che "tenere a terra gli aerei" sia una delle mosse peggiori che si possano fare. Per questo, e pur considerando i non pochi errori fatti fin qui, non credo che percorrano questa strada. E poi, di aerei ne hanno così pochi....
tommy92 ha scritto:Quella di entrare nel mercato dei charter penso sia una delle mosse più stupide che potessero fare.Hanno una ventina di WB e li 'sprecano' così?Boh

Tutto sommato, penso che un WB che faccia (anche) qualche voletto charter non sia uno spreco, ma anzi un'ottimizzazione delle risorse. Ma bisogna averceli i WB, in misura sufficiente a presidiare sia l'ordinario che l'eventuale suplus.
air.surfer ha scritto:Come se il mercato fosse a loro disposizione...
Eh già, ed il sig. Sabelli non riesce a capire che questa è la vera causa delle continue perdite operative. Altro che vulcanelli che fumano :mrgreen:

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 11:59

Il peggioramento così repentino della situazione macroeconomica non era stato previsto quest'estate,per quello Sabelli sperava di centrare il pareggio operativo.Invece le cose sono andate diversamente,e infatti il numero di passeggeri ultimamente non è più cresciuto come prima.Se anche Ryan perde il 5% vuol dire che la storia è grave per tutti.
Per quanto riguarda i charter:AZ usa i vecchi e scassati A330 Airone,e fin qua nulla di male,anzi.Il problema è che se si rompe uno dei due,cosa non poco probabile,sono obbligati a mandare macchine che dovrebbero fare la linea,cancellando voli...e li sì che perdi mercato!
PS:il tenere a terra gli aerei vuol dire cancellare qualche rotazione,non che non volano più.Penso lo abbiate capito :D

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 gennaio 2012, 12:42

tommy92 ha scritto:Il peggioramento così repentino della situazione macroeconomica non era stato previsto quest'estate,per quello Sabelli sperava di centrare il pareggio operativo
No, sperava di centrare il pareggio riducendo voli e personale. Ma ha solo perso mercato.
tommy92 ha scritto:Se anche Ryan perde il 5% vuol dire che la storia è grave per tutti.
Certo, ma credo che, diversamente, MOL non abbia guardato ai guadagni estivi per "sperare" di chiudere l'anno con utili stratosferici; anzi penso che abbia cercato - come si dice - di pararsi le pudenda, visto che la crisi è ormai storia iniziata da almeno un paio d'anni.
tommy92 ha scritto:Per quanto riguarda i charter:AZ usa i vecchi e scassati A330 Airone,e fin qua nulla di male,a
No, secondo me c'è molto di male. Quelle macchine, se sono inutilizzate sulle tratte ordinarie, vuol dire che tali tratte sono state abbandonate o ridotte, e non sostituite da altre. Qui sta il male. Che siano scassate, semmai, è un'altro problema.
tommy92 ha scritto:il tenere a terra gli aerei vuol dire cancellare qualche rotazione,non che non volano più.Penso lo abbiate capito
Ti sembrerà strano, ma l'avevo capito pure io.... Infatti, intendevo dire che non far girare le macchine nel pieno della loro potenzialità, è un costo.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 13:03

pasubio ha scritto: No, sperava di centrare il pareggio riducendo voli e personale. Ma ha solo perso mercato.
Se già dall'estate sapevano che i voli sarebbero stati cancellati,perchè li hanno messi in vendita?Per me è stata una decisione che neppure loro pensavano di dover prendere,solo che visto la peggiorata situazione e visto che evidentemente la gente non prenotava,hanno scelto di far così!Per me questa è la spiegazione più logica.
pasubio ha scritto: Certo, ma credo che, diversamente, MOL non abbia guardato ai guadagni estivi per "sperare" di chiudere l'anno con utili stratosferici; anzi penso che abbia cercato - come si dice - di pararsi le pudenda, visto che la crisi è ormai storia iniziata da almeno un paio d'anni.
MOL e Sabelli fanno la stessa cosa:Semestre Ottobre-Marzo-->meno traffico--->meno voli--->meno sprechi.No?
E comunque la crisi nel 2010 non c'è stata nell'aviazione visto che è stato l'anno con più utili nella storia,così pure le previsioni del 2011 erano buone fino a pochi mesi fa.Però poi la situazione,specialmente in Italia,è cambiata velocemente.
pasubio ha scritto: No, secondo me c'è molto di male. Quelle macchine, se sono inutilizzate sulle tratte ordinarie, vuol dire che tali tratte sono state abbandonate o ridotte, e non sostituite da altre. Qui sta il male. Che siano scassate, semmai, è un'altro problema.
I due venivano usati su ORD e BOS,rotte che sono state bloccate nel periodo invernale.Avendo dei parenti a Chicago ho fatto spesso quella tratta e devo dire che era sempre con LF più che decenti sia in business che in economy.Ora,il fatto che l'abbiano chiusa vuol dire che non era profittevole,no?Perchè è da oscar della stupidità chiudere una tratta che fa utili,non penso Sabelli sia di quel livello!
pasubio ha scritto: Ti sembrerà strano, ma l'avevo capito pure io.... Infatti, intendevo dire che non far girare le macchine nel pieno della loro potenzialità, è un costo.
Ero ironico,sapevo che avevi capito!Ti rifaccio una domanda:se sai che un aereo a metà giornata deve fare,per esempio,VCE-BRI-VCE,e la cosa ti crea un costo maggiore di tenerlo fermo a VCE quelle 3 ore,te che fai?

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 gennaio 2012, 13:14

tommy92 ha scritto:MOL e Sabelli fanno la stessa cosa:Semestre Ottobre-Marzo-->meno traffico--->meno voli--->meno sprechi.No?
Secondo me, no. L'aereo fermo è uno spreco, anche in termini di personale (che comunque paghi). Se ho aerei fermi, vuol dire che ho sovradimensionato il mio traffico. Ritengo che sia più logico avere flotta ed equipaggi sempre ottimamente utilizzati. Nei periodi di picchi di traffico, prendo in affitto macchine e equipaggi.
tommy92 ha scritto:Ti rifaccio una domanda:se sai che un aereo a metà giornata deve fare,per esempio,VCE-BRI-VCE,e la cosa ti crea un costo maggiore di tenerlo fermo a VCE quelle 3 ore,te che fai?
Cambio rotazione.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 13:36

pasubio ha scritto: Secondo me, no. L'aereo fermo è uno spreco, anche in termini di personale (che comunque paghi). Se ho aerei fermi, vuol dire che ho sovradimensionato il mio traffico. Ritengo che sia più logico avere flotta ed equipaggi sempre ottimamente utilizzati. Nei periodi di picchi di traffico, prendo in affitto macchine e equipaggi.
Se AZ lo facesse non oso immaginare cosa potrebbe venir scritto in queste pagine.Già hanno ridotto la flotta che basta...
pasubio ha scritto: Cambio rotazione.
Fosse così facile trovare una rotta profittevole a Gennaio e Febbraio...

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 12 gennaio 2012, 13:51

tommy92 ha scritto:
pasubio ha scritto: Secondo me, no. L'aereo fermo è uno spreco, anche in termini di personale (che comunque paghi). Se ho aerei fermi, vuol dire che ho sovradimensionato il mio traffico. Ritengo che sia più logico avere flotta ed equipaggi sempre ottimamente utilizzati. Nei periodi di picchi di traffico, prendo in affitto macchine e equipaggi.
Se AZ lo facesse non oso immaginare cosa potrebbe venir scritto in queste pagine.Già hanno ridotto la flotta che basta...
stanno riducendo per limitare i costi operativi e arrivare al pareggio usando metodi 'non tradizionali'.
come dice il paesano :mrgreen: l aereo piu vola piu guadagni. ma in italia questo meccanismo riesce a farlo solo FR visto che coninua ad aprire nuove rotte in diretta concorrenza con AZ.
giorni fa facevo un esempio con un forumista via mp. prendiamo i collegamenti pescara - milano che son piu ferrato.
AZ parte alle 730 con arrivo alle 840 giornaliero. Ryanair ha un volo giornaliero su BGY che cambia l orario di partenza spessissimo ma quello di rientro è fissato sempre alle 2205 per far fermare l aereo sullo scalo chietino.
in alcuni periodi di punta FR ha due voli giornalieri su BGY e i voli son sempre pieni.
possibile che AZ non ha mai pensato di raddoppiare la frequenza per prendere piu passeggeri possibili e sottrarli ad FR?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 13:57

Ma la sera prima l'aereo a che ora arriva?Perchè se AZ fa il Pescara-Linate la mattina e il Linate-Pescara la sera,penso sia perfetto per i lavoratori.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 gennaio 2012, 14:26

i_disa ha scritto:come dice il paesano
:mrgreen:
i_disa ha scritto:ma in italia questo meccanismo riesce a farlo solo FR visto che coninua ad aprire nuove rotte in diretta concorrenza con AZ.
E la crisi?
i_disa ha scritto:possibile che AZ non ha mai pensato di raddoppiare la frequenza per prendere piu passeggeri possibili e sottrarli ad FR?
E come aumenta le frequenze, se gli aerei costano e i piloti stanno in CIG?
tommy92 ha scritto:Ma la sera prima l'aereo a che ora arriva?
21.35

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 15:27

Non è che non ci siano passeggeri per aumentare le frequenze?Io parto dal presupposto che se una linea rende la aprono e aumentano le frequenze,se perde o chiudono o,al limite,diminuiscono.Mi spiegate perchè per voi non è così?Davvero non lo capisco...

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 gennaio 2012, 16:03

tommy92 ha scritto:Non è che non ci siano passeggeri per aumentare le frequenze?
Il mio paesano dice che i voli FR vanno via pieni. Ne deduco che passeggeri ci siano.
tommy92 ha scritto:Io parto dal presupposto che se una linea rende la aprono e aumentano le frequenze,se perde o chiudono o,al limite,diminuiscono.Mi spiegate perchè per voi non è così?
Il discorso è molto più complesso.
In linea generale, devi tenere conto, come presupposto, che se entri in un mercato vai incontro a possibili perdite, almeno iniziali, se te ne vai da un mercato abbandoni potenziali clienti.
E' un mix difficile e delicato.
Non per CAI, però. Fino ad oggi, mi sembra che abbiano optato per la sola strategia dell'abbandono.... :mrgreen:

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 16:49

pasubio ha scritto: Il mio paesano dice che i voli FR vanno via pieni. Ne deduco che passeggeri ci siano.
Attenzione che però è la base della forza di Ryan il numero di passeggeri,bisogna vedere pure quanto pagano quei pax per volare,perchè per Ryan può essere profittevole e per AZ no.
pasubio ha scritto: Il discorso è molto più complesso.
In linea generale, devi tenere conto, come presupposto, che se entri in un mercato vai incontro a possibili perdite, almeno iniziali, se te ne vai da un mercato abbandoni potenziali clienti.
E' un mix difficile e delicato.
Non per CAI, però. Fino ad oggi, mi sembra che abbiano optato per la sola strategia dell'abbandono.... :mrgreen:
Esatto,ci sono molti più problemi ad entrare in un mercato piuttosto che ad uscirne.Quindi se AZ perde in una tratta,son sicuro che ci pensa prima di uscirne definitivamente perchè sa che sarebbe molto difficile riprendere la clientela in un futuro rientro!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 12 gennaio 2012, 16:56

pasubio ha scritto:Non per CAI, però. Fino ad oggi, mi sembra che abbiano optato per la sola strategia dell'abbandono.... :mrgreen:
http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -39789.pdf

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 12 gennaio 2012, 17:50

Come non prevedevano la crisi????? E' da almeno, almeno, il 2008 che l'aria tira male per alcuni stati...
Hello L.A.
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 17:57

CP-861 ha scritto:Come non prevedevano la crisi????? E' da almeno, almeno, il 2008 che l'aria tira male per alcuni stati...
Guarda che il 2010 è stato l anno con gli utili delle compagnie aeree più alti di sempre.E anche il 2011 chiuderà,secondo le ultime stime IATA,con parecchi ricavi.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 12 gennaio 2012, 18:43

Il governo ha preso posizione, Corrado Passera ha detto:
"L'operazione Nuova Alitalia fu del tutto trasparente e rispettosa delle regole, comprese quelle della concorrenza. Con capitali privati si sono salvati almeno 15 mila posti di lavoro ed è stato drasticamente ridotto l'onere che lo Stato avrebbe dovuto sostenere se fosse avvenuto l'inevitabile fallimento dell'intera vecchia Alitalia"

Passera deve aver esagerato durante le vacanze di Natale... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 19:14

Ma se il suo collega Catricalà non più di tre mesi fa ne ha dette di tutti i colori sulla privatizzazione di LAI perchè creò monopoli su molte tratte!Non hanno le idee chiare...

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 12 gennaio 2012, 19:34

sigmet ha scritto:Il governo ha preso posizione, Corrado Passera ha detto:
"L'operazione Nuova Alitalia fu del tutto trasparente e rispettosa delle regole, comprese quelle della concorrenza. Con capitali privati si sono salvati almeno 15 mila posti di lavoro ed è stato drasticamente ridotto l'onere che lo Stato avrebbe dovuto sostenere se fosse avvenuto l'inevitabile fallimento dell'intera vecchia Alitalia"

Passera deve aver esagerato durante le vacanze di Natale... :roll:
E che poteva dire? Essendo Ministro, però, mi sarei aspettato un pensiero per chi è rimasto a casa.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 12 gennaio 2012, 19:54

C'è tempo fino alla mezzanotte di oggi per trovare un accordo tra Aeroporti di Roma, il gestore degli scali romani, e le cinque compagnie aeree dell'alleanza Sky Team che contestano le tariffe per l'utilizzo dell'impianto smistamento bagagli di Fiumicino (denominato Net 6000). Senza un accordo, c'è il serio rischio che, a partire da domani, i jet di Alitalia, Air One, Air France, Klm e Delta restino bloccati a terra. Con ripercussioni molto gravi per gli scali romani e, a cascata, per l'intero sistema aeroportuale, visto che il Net 6000 smista le valigie in transito, quelle cioè dei passeggeri diretti verso altre destinazioni. Va aggiunto che le cinque compagnie Sky Team sviluppano oltre il 60% del traffico passeggeri su Fiumicino.
La tregua natalizia è agli sgoccioli e l'impressione, sondando gli umori delle parti in causa, è che ciascuno resti fermo sulle proprie posizioni. Il valore del corrispettivo per l'utilizzo dell'impianto e i relativi criteri di determinazione hanno prodotto negli ultimi mesi un forte malumore tra Adr e compagnie aeree, in particolare tra Adr e Alitalia. A quanto risulta al Sole 24 Ore, il credito vantato da Adr verso le compagnie considerate «inadempienti» ammonterebbe a circa 5,5 milioni di euro. E il 90% di questa cifra sarebbe ascrivibile alla sola Alitalia: in effetti, essendo Alitalia l'hub carrier di Fiumicino e, di conseguenza, il maggior utilizzatore dell'impianto Net 6000 è logico che sia anche la compagnia più esposta in questa vertenza. Net 6000 è costato ad Adr 21 milioni di euro ed è entrato in funzione il 15 luglio del 2010.
L'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile che nella vicenda svolge il ruolo di arbitro, l'11 maggio 2011, in merito al corrispettivo Net 6000 ha fissato, dopo una specifica istruttoria, una tariffa «di equilibrio» per ogni singolo bagaglio in transito pari a 1,87 euro. Tariffa subito contestata dalle compagnie, che hanno impugnato al Tar lazio il provvedimento dell'Enac (si è in attesa dell'udienza di merito). Prima che entrasse in funzione Net 6000, spiegano le compagnie, le tariffe per lo smistamento bagagli erano comprese nel pacchetto complessivo delle tasse, delle tariffe e dei diritti aeroportuali fissate da Adr. Poi, con l'avvento di Net 6000, c'è stata la richiesta di una tariffa specifica per questo servizio. Secondo le compagnie Sky Team, la tariffe equa, destinata a coprire «i costi operativi» del servizio, è di 0,38 euro a bagaglio, anziché 1,87 euro. Decisione che ha fatto infuriare Adr, che parla di riduzione «unilaterale e arbitraria» da parte dei cinque vettori: «L'importo di 0,38 euro a valigia copre meno del 50% delle spese vive» ribatte Adr.
I vettori Sky Team, nel tentativo di evitare l'applicazione dell'articolo 802 del Codice della navigazione aerea (divieto di partenza), hanno versato ad Adr per il periodo 1-15 gennaio 2012 una tariffa unitaria a bagaglio di 0,38 euro. E il nastro trasportatore è rimasto regolarmente in funzione, pur tra le proteste di Adr. Ma il tempo sta scadendo, perché l'Enac ha fissato alla mezzanotte di oggi il termine ultimo per raggiungere un accordo. In caso contrario, ci sarà lo stop agli aerei.

sole24ore

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 12 gennaio 2012, 19:56

tommy92 ha scritto:
CP-861 ha scritto:Come non prevedevano la crisi????? E' da almeno, almeno, il 2008 che l'aria tira male per alcuni stati...
Guarda che il 2010 è stato l anno con gli utili delle compagnie aeree più alti di sempre.E anche il 2011 chiuderà,secondo le ultime stime IATA,con parecchi ricavi.
E questo cosa c'entra? La crisi mica si misura con i ricavi delle compagnie aeree. (Se poi vogliamo parlare del settore Cargo...)
Comunque chiudo l'OT.
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 12 gennaio 2012, 20:07

Burb ha scritto:
E che poteva dire? Essendo Ministro, però, mi sarei aspettato un pensiero per chi è rimasto a casa.
Bastava un decoroso silenzio.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 12 gennaio 2012, 21:30

tommy92 ha scritto:
pasubio ha scritto: Il mio paesano dice che i voli FR vanno via pieni. Ne deduco che passeggeri ci siano.
Attenzione che però è la base della forza di Ryan il numero di passeggeri,bisogna vedere pure quanto pagano quei pax per volare,perchè per Ryan può essere profittevole e per AZ no.
AZ li prendono principalmente i lavoratori che devono andare nelle sedi delle aziende per le quali lavorano e spesso alcuni si trovano a prendere FR perchè i voli su LIN son pieni.
il costo, al 31 dic di un volo a/r con partenza e ritorno a gennaio (nelle stesse date) sono i seguenti
AZ PSR - LIN - PSR 349€
FR PSR - BGY - PSR 106€
AZ PSR - LIN - CDG - LIN - PSR 346€
i giovani prendono FR (viste le difficolta economiche) ma se tu, AZ, abbassassi un po i prezzi (non dico come quando c erano le promozioni a 49€ PSR - LIN in cui molti si son visti costretti a partire di sabato o domenica perchè erano gli unici giorni in cui si trovavano i posti ma gia sui 150 - 160€) vedi che anche i giovani viaggiano con te e forse riesci a fare anche una doppia frequenza giornaliera, magari togliendo qualche volo tra FCO e LIN negli orari dove hai un LF molto basso.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 12 gennaio 2012, 22:05

Analisi perfetta.Ma penso che quest'analisi l'abbiano fatta anche in AZ e penso abbiano trovato un buon motivo,che noi non sappiamo,per non mettere il secondo giornaliero.Potrebbe essere che abbassando troppo i prezzi e mettendo il secondo volo,i guadagni non vengano massimizzati come lo sono adesso.Non essendoci però nessuno su questo forum del reparto analisi di AZ,nessuno lo pùò sapere.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 12 gennaio 2012, 22:21

secondo me invece AZ ha tirato i remi in barca e piu andra avanti e piu sara una regionale. forse non lo sara di AF-KLM ma diventera com era Olympic Airlines prima del fallimento. ho fatto questo paragone visto che abbiamo molti punti in comuen con la grecia ultimamente :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 gennaio 2012, 18:38

il primo 77 ad atterrare ad SXM:
Immagine
Immagine
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 gennaio 2012, 19:58

il primo di az,c'era già stato un 77 di air europe

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da m.forna » 16 gennaio 2012, 20:12

airbusfamilydriver ha scritto:il primo di az,c'era già stato un 77 di air europe
Undici anni fa.
Immagine
Marco

Bloccato