Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 gennaio 2012, 20:53

airbusfamilydriver ha scritto:il primo di az,c'era già stato un 77 di air europe
caro, alitalia intendevo. di air europe ne ero a conoscenza.

intanto manca da vendere un solo 767. quando alitalia dismettera questi esemplari andranno alle compagnie indicate

EI-CRD Condor

EI-CRF Condor

EI-DBP Omni Air International

EI-DDW NON ANCORA VENDUTO

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 16 gennaio 2012, 22:55

i_disa,sai per quando è prevista la dismissione dei 767?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 gennaio 2012, 8:38

con l arrivo dell ultimo A330 se non decidono ti tagliare l offerta prima come fatto da AF:
leggevo altrove che ha posticipato le consegne di alcuni 77W e non ha opzionato altri due esemplari previsti per il 2013. in piu ha spostato la consegna di due A320 lasciando in servizio fino al 2015 tre A320 delle prime produzioni. il phase out di questi A320 era a fine 2011
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 17 gennaio 2012, 15:10

Quindi pure AF sta cercando in tutti i modi di migliorare il bilancio...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 gennaio 2012, 18:18

AF è in crisi economica, ecco perchè il prossimo anno difficilmente acquistera altre azioni alitalia.
il bilancio di AF-KLM viene salvato proprio dalla KLM che ha attuato una ristrutturazioen negli anni passati a differenza di AF che adesso togliera anche il 380 da IAD e tornera a 77 e dovra ridurre sensibilmente anche altre rotte con LF bassi
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 21 gennaio 2012, 10:38

LEGA ALL'ATTACCO: IL MONOPOLIO ALITALIA PENALIZZA TUTTI, TRANNE ROMA


ROMA - Pesante attacco della Lega Nord all'Alitalia di Colaninno e soci. “Continua la farsa del governo sulle liberalizzazioni, che anziché colpire i monopoli colpisce i piccoli e il Nord”, afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni, che ha presentato un’interrogazione a Monti chiedendo quali iniziative intende intraprendere "ai fini di ripristinare situazioni di legalità, correttezza e concorrenza", favorendo la reale liberalizzazione del settore del trasporto aereo.

“Esiste – dice Reguzzoni – una sostanziale situazione di monopolio su diverse tratte, che favorisce la Cai-Alitalia a discapito dei passeggeri e delle tariffe. Un fatto evidente sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti: cito i principali che sono Milano-Bari, Milano-Brindisi, Milano-Lamezia Terme, Milano-Napoli, Milano-Palermo, Roma-Bari, Roma-Brindisi, Roma-Catania, Roma-Genova, Roma-Lamezia Terme, Roma-Palermo, Roma-Pisa, Roma-Torino, Roma-Trieste, Roma-Venezia, Napoli-Torino e Napoli-Venezia”.

Questa situazione, afferma il capogruppo leghista, penalizza tutti gli scali citati ad eccezione di quello romano di Fiumicino. Ma in particolare ha effetti negativi sull’aeroporto di Milano Malpensa.

“Faccio presente che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – conclude Reguzzoni – il 30 novembre 2011 ha avviato l’istruttoria, in applicazione della legge 27 ottobre 2008 n. 166, per individuare gli effetti sul mercato della fusione Alitalia-Cai. Istruttoria che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012. L'Antitrust sostiene che la legge aveva inibito il potere di autorizzazione dell’Autorità sull’operazione del 2008 e rinviato di tre anni l’analisi per accertare la persistenza delle posizioni di dominanza eventualmente determinatesi e per indicare la data entro la quale rimuoverle”. L’Autorità ha inoltre inviato alla Cai-Alitalia una richiesta di informazioni in merito.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 21 gennaio 2012, 10:58

Nel merito hanno ragione al 100%.
Ma mica si ricordano che c'erano pure loro al governo quando è nato questo monopolio?RIDICOLI!

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Messaggio da i_disa » 21 gennaio 2012, 17:27

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 22 gennaio 2012, 9:10

Cargoitalia, dalla mobilità
alla cassa per 64 dipendenti


MALPENSA Cargoitalia, altro dramma consumato a Malpensa. Dalla mobilità, alla cassa integrazione.

L'azienda si occupava di traffico aereo merci, rimessa in pista da Alcide Leali di Alis nel 2009 dopo il taglio dei voli cargo di Alitalia: il 21 dicembre la sospensione delle operazioni di volo e la messa in liquidazione della società, hanno portato all'incontro di ieri con le organizzazioni sindacali per aprire la procedura di mobilità e mettere sul tavolo i licenziamenti collettivi. «Presupposto», ha commentato la stessa Cargoitalia «per non dichiarare il fallimento»

Da parte sindacale, il rigetto della procedura e la richiesta di cassa integrazione straordinaria a zero ore per i prossimi due anni per i 64 dipendenti ancora in forze in azienda: 10 comandanti, tre primi ufficiali, 10 secondi ufficiali, 11 quadri e 30 impiegati. La cassa partirà dal 1 febbraio e, grazie al fondo del trasporto aereo, arriverà a garantire circa l'80 per cento della retribuzione. «Si tratta di persone che non sono vicine alla pensione e che si spera possano spendere la loro alta professionalità in altre realtà», auspica Dario Grilanda, segretario generale della Fit Cisl di Varese. «Dinanzi a una società che non ha più un futuro perché ha chiuso le proprie attività nel mercato italiano, abbiamo potuto soltanto allungare "l'agonia"».

Il sindacato ha chiesto piani di formazione per il personale.
«Non abbiamo iscritti in Cargoitalia e abbiamo dovuto conoscere dinamiche

«Ci dispiace e ci pesa che il nostro ruolo sia ormai soltanto quello di gestire procedure di cassa e di mobilità. Malpensa, fonte di occupazione per anni e principale azienda della provincia, non offre speranze lavorative per il futuro», commenta amareggiato Grilanda. «Siamo come davanti a un cimitero».

Intanto altro dramma, Globe Ground. Martedì un incontro con Lufthansa.


*********

A Malpensa allarme nel settore merci: chiude Cargoitalia

Malpensa incassa un altro colpo, l'ennesimo dell'anno. Stavolta la crisi tocca il settore delle merci, fiore all'occhiello dell'aeroporto. I soci di Cargoitalia, la compagnia aerea merci nata da Alitalia Cargo nel 2008, poco prima di Natale hanno annunciato la liquidazione volontaria. Che di fatto si può considerare un fallimento. La società infatti ha chiuso i sette mesi del 2011 con una perdita di oltre 10 milioni di euro. Sarebbe servita una nuova iniezione di capitale ma nessuno dei soci, in una fase delicata come questa, è stato disponibile a sborsare altro denaro. E con tutta probabilità le banche non avrebbero dato n´ fiducia n´ credito. Per Malpensa significa, in questa prima fase, almeno trenta posti di lavoro a rischio e una fetta di mercato persa. Preoccupati i sindacati, appena convocati per una valutazione di merito sulla procedura. «La notizia ci ha lasciati di stucco - spiega Franco Brioschi, responsabile Trasporti della Cgil - Il settore Cargo infatti è quello che dovrebbe destare meno preoccupazioni. Credo comunque si tratti di un caso isolato che cercheremo di gestire al meglio, soprattutto per tutelare i lavoratori». I dipendenti arruolati dalla compagnia dal 2008 sono un centinaio, tra cui anche alcuni piloti messi in cassa integrazione da Alitalia dopo l'abbandono dello scalo. La società cargo infatti era nata proprio mentre la compagnia di bandiera se ne stava andando a Fiumicino. All'epoca furono rilevati il ramo cargo di Alitalia e la vecchia gestione Cargoitalia in chiusura.
Cargoitalia è stata messa in ginocchio dalla concorrenza delle altre compagnie straniere che operano su Malpensa, più snelle e, forse, meno costose. Da qui un ricorso, presentato dalla compagnia al Tar del Lazio contro Enac. Tra le varie accuse anche la cosiddetta legge salva-Malpensa, che concedeva indiscriminatamente collegamenti intercontinentali alle compagnie straniere «senza condizioni di reciprocità per il vettore nazionale come previsto in tutti gli altri paesi». Il crollo quindi è stato inevitabile e il deficit è diventato sempre più grosso, fino a raggiungere una cifra da crack.
Il fallimento di Cargoitalia stona con i numeri vantati da Malpensa per il bilancio 2011: con 85 voli alla settimana e 430mila tonnellate di container trasportati, lo scalo detiene un autentico record nel settore. Anzi, grazie al cargo rimette a posto i bilanci e compensa i divorzi celebri di compagnie importanti, come Air France e Lufthansa. «Rispetto a una situazione compromessa nel trasporto passeggeri - spiega Brioschi - con l'addio di Air France e il trasloco di Klm a Linate previsto per la prossima primavera, il cargo sembrava tenere. L'import è fermo ma il dato sulle merci è positivo». Oltre 180 le destinazioni raggiunte dai voli cargo di Malpensa e qualche punta di diamante. Un esempio? Il Cargolux più grande del mondo che una volta a settimana parte dalle piste del bistrattato scalo lombardo con destinazione San Paolo, Brasile. Anche stavolta, nonostante l'affossamento di Cargoitalia, Malpensa se la cava e si tiene stretta la sua quota di mercato, pari al 50% nel settore merci.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2012, 19:26

Il CdA di CAI dà il via ai processi di integrazione con Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.md80.it/2012/01/25/il-cda-di ... -airlines/

Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 gennaio 2012, 19:47

bah, secondo me dietro a tutto c è sempre AF-KLM anche se sono in crisi cercano di far alalrgare il piu possibile AZ e quando al prenderanno non avranno problemi ci concorrenza, ma è solo una mia supposizione
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 25 gennaio 2012, 21:48

Se si portasse a termine, si avrebbero 2 grandi gruppi +
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Simone » 25 gennaio 2012, 22:20

Mi dite che significa? stiamo andando verso la fusione/incorporamento di queste compagnie?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 25 gennaio 2012, 22:59

JT8D ha scritto:Il CdA di CAI dà il via ai processi di integrazione con Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.md80.it/2012/01/25/il-cda-di ... -airlines/

Paolo
:shock: sono perplesso.... :?

nel primo caso abbiamo una società in forte competizione in alcune rotte specifiche, ma i cui debiti degli ultimi anni sono cresciuti sempre più; nel secondo caso mi pare che si punti a bloccare sul nascere qualsiasi velleità di creazione di un terzo polo aeronautico in Italia... :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD-11 Lover » 25 gennaio 2012, 23:04

ma una cosa del genere passa l'antitrust?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 25 gennaio 2012, 23:07

MD-11 Lover ha scritto:ma una cosa del genere passa l'antitrust?
è passata la fusione tra Alitalia ed Airone, questa non sarebbe certamente un problema, stante la presenza di altri operatori sul mercato italiano.

ciao!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Simone » 25 gennaio 2012, 23:18

Mi state dicendo che ci sarà sempre meno concorrenza? Che si va verso altre fusioni?
Ma con Monti, potrebbe essere un problema. Spero che lo sia!

Siamo messi male..

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 25 gennaio 2012, 23:19

Simone ha scritto:Mi dite che significa? stiamo andando verso la fusione/incorporamento di queste compagnie?
Pare di si, a leggere le dichiarazioni dell'ufficio stampa CAI.

ciao! :wink:

update: Pensandoci bene, l'idea è comunque interessante, anche se vi sono molte implicazioni, in primo luogo quelle occupazionali.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 26 gennaio 2012, 1:18

JT8D ha scritto:Il CdA di CAI dà il via ai processi di integrazione con Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.md80.it/2012/01/25/il-cda-di ... -airlines/

Paolo



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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Bryan » 26 gennaio 2012, 12:20

Sarei curioso di sapere da Davymax cosa ne pensa del proprio futuro "tricolore".......

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 26 gennaio 2012, 12:30

La notizia mi ha sorpreso pero' l'hanno fatto anche Meridiana, Eurofly-Air Italy quindi non vedo perche' Alitalia non debba. Inoltre la flotte mi sembrano particolarmente assemblabili (se togliamo i 737)... speriamo facciano una cosa seria tutto qui
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da davymax » 26 gennaio 2012, 12:41

Bryan ha scritto:Sarei curioso di sapere da Davymax cosa ne pensa del proprio futuro "tricolore".......
vorrei saperlo anche io.
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Messaggio da Burb » 26 gennaio 2012, 13:08

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

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Messaggio da Bryan » 26 gennaio 2012, 14:52

davymax ha scritto:
Bryan ha scritto:Sarei curioso di sapere da Davymax cosa ne pensa del proprio futuro "tricolore".......
vorrei saperlo anche io.
Vedo sulla tua testa un ? grosso così..........

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Messaggio da worf359 » 26 gennaio 2012, 15:19

DAVIDDDDDDDDDDDD dai chè i miei voli li faccio sempre partire in anticipo o in orario eeheheheheheh :lol: :lol:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 26 gennaio 2012, 15:29

albert ha scritto: update: Pensandoci bene, l'idea è comunque interessante, ....
Anche secondo me.
davymax ha scritto:
Bryan ha scritto:Sarei curioso di sapere da Davymax cosa ne pensa del proprio futuro "tricolore".......
vorrei saperlo anche io.
Mitico :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 26 gennaio 2012, 21:08

albert ha scritto::shock: sono perplesso.... :?

nel primo caso abbiamo una società in forte competizione in alcune rotte specifiche, ma i cui debiti degli ultimi anni sono cresciuti sempre più; nel secondo caso mi pare che si punti a bloccare sul nascere qualsiasi velleità di creazione di un terzo polo aeronautico in Italia... :roll:
Sono molto perplesso anch'io !!
L'integrazione con Wind Jet può anche starci, ma quella con BPA è stata una vera sorpresa !!
Dal mio punto di vista sono d'accordo con albert, si è voluto stroncare sul nascere un possibile terzo polo.

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Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2012, 10:38

Alcune considerazioni.
Dalle voci che si sentono in giro IV ha una marea di problemi economici (stipendi non pagati, fornitori che minacciano di bloccare i voli ecc.), per cui l'integrazione (che vuole dire tutto e niente) in AZ potrebbe essere poco più di un fallimento pilotato. Prendo quello che mi serve (COA, a/m, personale), rinegozio i debiti e finisce lì (probabilmente anche il marchio - vedo bene un'integrazione in AP smart carrier).
Diverso il discorso per Blu Panorama, perché ha una flotta incoerente con AZ (tutta B), perché non pare essere in cattive acque - o almeno non se ne sente parlare più di tanto - e perché ha una posizione forte anche sul LR laisure (charter ma anche linea).
A mio parere tutto ciò è da leggere in stretto collegamento con l'evidente impossibilità per AF di integrare AZ. A valori attuali i soci italiani sarebbero i primi azionisti della holding, portando lo stato francese in posizione di minoranza. A questo punto AZ ha deciso, o è stata costretta, di rimanere autonoma, e per farlo deve necessariamente crescere.
Con IV rafforza ulteriormente i collegamenti sud-nord, diminuendo la concorrenza e quindi razionalizzado frequenze e yeld.
Con BV può creare una divisione leisure di tutto rispetto, in grado di generare cassa destagionalizzando i ricavi complessivi.
Resta il problema flotta. AZ si avviava ad avere una delle più giovani flotte sul mercato europeo, e di colpo "invecchierebbe" non poco.
Per finire, questa operazione assomiglia a quelle fatte negli anni passati in Francia, dove sostanzialmente un solo gruppo controlla tutto il settore non LC interno.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 27 gennaio 2012, 12:03

Paolo_61 ha scritto:Alcune considerazioni.
Dalle voci che si sentono in giro IV ha una marea di problemi economici (stipendi non pagati, fornitori che minacciano di bloccare i voli ecc.), per cui l'integrazione (che vuole dire tutto e niente) in AZ potrebbe essere poco più di un fallimento pilotato. Prendo quello che mi serve (COA, a/m, personale), rinegozio i debiti e finisce lì (probabilmente anche il marchio - vedo bene un'integrazione in AP smart carrier).
Diverso il discorso per Blu Panorama, perché ha una flotta incoerente con AZ (tutta B), perché non pare essere in cattive acque - o almeno non se ne sente parlare più di tanto - e perché ha una posizione forte anche sul LR laisure (charter ma anche linea).
A mio parere tutto ciò è da leggere in stretto collegamento con l'evidente impossibilità per AF di integrare AZ. A valori attuali i soci italiani sarebbero i primi azionisti della holding, portando lo stato francese in posizione di minoranza. A questo punto AZ ha deciso, o è stata costretta, di rimanere autonoma, e per farlo deve necessariamente crescere.
Con IV rafforza ulteriormente i collegamenti sud-nord, diminuendo la concorrenza e quindi razionalizzado frequenze e yeld.
Con BV può creare una divisione leisure di tutto rispetto, in grado di generare cassa destagionalizzando i ricavi complessivi.
Resta il problema flotta. AZ si avviava ad avere una delle più giovani flotte sul mercato europeo, e di colpo "invecchierebbe" non poco.
Per finire, questa operazione assomiglia a quelle fatte negli anni passati in Francia, dove sostanzialmente un solo gruppo controlla tutto il settore non LC interno.
Tutto condivisibile, ma su questo
Paolo_61 ha scritto:A mio parere tutto ciò è da leggere in stretto collegamento con l'evidente impossibilità per AF di integrare AZ
non potrebbe anche essere che, invece, AF voglia una AZ che presidi totalmente il mercato interno? Non potrebbe essere un'azione in qualche modo "voluta" proprio da AF?
Ipotizzo, eh.

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Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2012, 12:13

pasubio ha scritto: Tutto condivisibile, ma su questo
Paolo_61 ha scritto:A mio parere tutto ciò è da leggere in stretto collegamento con l'evidente impossibilità per AF di integrare AZ
non potrebbe anche essere che, invece, AF voglia una AZ che presidi totalmente il mercato interno? Non potrebbe essere un'azione in qualche modo "voluta" proprio da AF?
Ipotizzo, eh.
Se già oggi AZ è diventata un boccone troppo grosso per AF/KLM (non in assoluto, ma in prospettiva degli assetti proprietari post fusione), una AZ ancora più grande diventa ancora più indigeribile.

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Messaggio da pasubio » 27 gennaio 2012, 12:54

Paolo_61 ha scritto:Se già oggi AZ è diventata un boccone troppo grosso per AF/KLM (non in assoluto, ma in prospettiva degli assetti proprietari post fusione), una AZ ancora più grande diventa ancora più indigeribile.
Boccone troppo grosso? Non saprei.
Con questa operazione, AZ non risolleverebbe le sue critiche condizioni, postulando grossolanamente che i problemi economici ereditati con IV siano conpensati con i proventi di BV.
Quindi, l'epistassi di AZ continuerebbe, generando un valore sempre meno elevato delle sue quote azionarie.
Quanto potrebbe costare, a quel punto, un'acquisizione per passare a socio di maggioranza? A mio avviso, per di più, i patrioti della cordata non vedono l'ora di mollare tutto, tanto i loro affari se li sono già fatti (altrove) Ecco che AF pagando due lire, si ritroverebbe non più un nanetto, ma una discreta potenzialità sul mercato interno e, cosa non sottovalutabile, una discreta quota di concorrenza in meno (nei collegamenti domestici italici).
Poi non so, non me ne intendo. Staremo a vedere ....

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Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2012, 13:01

pasubio ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Se già oggi AZ è diventata un boccone troppo grosso per AF/KLM (non in assoluto, ma in prospettiva degli assetti proprietari post fusione), una AZ ancora più grande diventa ancora più indigeribile.
Boccone troppo grosso? Non saprei.
Con questa operazione, AZ non risolleverebbe le sue critiche condizioni, postulando grossolanamente che i problemi economici ereditati con IV siano conpensati con i proventi di BV.
Quindi, l'epistassi di AZ continuerebbe, generando un valore sempre meno elevato delle sue quote azionarie.
Quanto potrebbe costare, a quel punto, un'acquisizione per passare a socio di maggioranza? A mio avviso, per di più, i patrioti della cordata non vedono l'ora di mollare tutto, tanto i loro affari se li sono già fatti (altrove) Ecco che AF pagando due lire, si ritroverebbe non più un nanetto, ma una discreta potenzialità sul mercato interno e, cosa non sottovalutabile, una discreta quota di concorrenza in meno (nei collegamenti domestici italici).
Poi non so, non me ne intendo. Staremo a vedere ....
Non sono d'accordo. Per AZ la somma di IV e BV è positiva. Elimina un concorrente interno, con il conseguente aumento di LF e yield, acquisendo al contempo un po' di capacità produttiva a costo zero. Anche perché se così non fosse, non avrebbe alcuna necessità di acquistarla, potrebbe semplicemente aspettare davanti alla sede del tribunale (di Catania?) .

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 27 gennaio 2012, 14:39

BV ha inaspettatamente cancellato tutti i voli che aveva già programmato e venduto a BPS ( Brasile) da MXP.....Passeggeri inc.....ti e quelli che son riusciti ad arrivarci ( compresa una mia carissima amica) ora attendono di capire come accidenti ritorneranno.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2012, 16:57

Windjet e Blue Panorama stanno alla canna del gas entrambe e per struttura ed aeromobili non possono essere integrate ma solo uccise.
Vedrete che l'unica cosa che aumentera' saranno le persone in CIGS.

ROMA (MF-DJ)--L'acquisiz ione da parte di Alitalia delle societa' low-cost Wind Jet e Blue Panorama e' "francamente poco comprensibile anche perche' non si capisce" dove la compagnia di bandiera "possa trovare i soldi in questo momento".

Lo afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio in un'intervista al quotidiano La Sicilia di Catania, sottolineando che "non risulta che Alitalia sia in condizione di comprare: fin'ora non ne avevo saputo alcunche'. In ogni caso", osserva il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile i, c'e' "un problema di Antitrust, che dovra' esprimere anche un parere preventivo su alcuni profili" dell'operazione, perche', spiega, "se ci sono delle sovrapposizioni e' chiaro che si arrivi a una concentrazione. Debbo dire che anche sul piano tecnico e della sicurezza pure l'Enac dovra' dire la sua - chiosa Riggio - il problema e' capire se loro mantengono i marchi distinti e i voli e conservano lo stesso organico senza procedere a tagli del personale viaggiante e non". cat

http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ci/235413/
Ultima modifica di sigmet il 27 gennaio 2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2012, 17:00

sigmet ha scritto:Windjet e Blue Panorama stanno alla canna del gas entrambe e per struttura ed aeromobili non possono essere integrate ma solo uccise.
Vedrete che l'unica cosa che aumentera' saranno le persone in CIGS.
Di una lo sapevo, dell'altra no.
Ma se è vero l'alternativa sono i libri in tribunale.

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