Tra l'altro, il marchio (e l'avviamento) non l'hanno nemmeno pagatosigmet ha scritto:gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!!
E'una cosa ignobile, VERGOGNOSA! Di storico c'e' solo la faccia di marmo che hanno.
Se ci scrivevano TWA o VARIG era la stessa cosa.
l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alla faccia della discontinuità aziendale.sigmet ha scritto: l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
O vale solo quando c'e' da pagare i debiti e riassumere i dipendenti di AZ LAI?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
EI-IXIair.surfer ha scritto:Meno male che non l'hanno messa su di un EI-. Avrebbe fatto ridere i polli.gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho pensato la stessa cosa quando ho letto questa frase:sigmet ha scritto:gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!!
E'una cosa ignobile, VERGOGNOSA! Di storico c'e' solo la faccia di marmo che hanno.
Se ci scrivevano TWA o VARIG era la stessa cosa.
l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
O vale solo quando c'e' da pagare i debiti e riassumere i dipendenti di AZ LAI?
«non si utilizza più l’amianto da anni. Tutte le parti sono state sostituite. Certo, per avere informazioni più precise su quegli anni occorrerebbe sentire i tecnici della vecchia società. Noi oggi siamo Cai, e il personale della vecchia Alitalia per buona parte non lavora più con noi»
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Incredibile. Livrea commemorativa Alitalia di una azienda con la quale si dichiara la discontinuità aziendale e per di piu' su aereo immatricolato in irlanda per non pagare le tasse in italia.i_disa ha scritto: EI-IXI
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ed I-DISU è andato recentemente a londra ed è diventato EI-ISU.
mascherò, indicativamente, sai quanto puo risparmiare un' azienda imamtricolando i suoi velivoli in irlanda? oltre a molte compagnie italiane ci son solo alcune compagnie russe
mascherò, indicativamente, sai quanto puo risparmiare un' azienda imamtricolando i suoi velivoli in irlanda? oltre a molte compagnie italiane ci son solo alcune compagnie russe
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perché, quando una compagnia iperindebitata viene ripulita per legge dei suoi debiti scaricandoli sulla massa dei contribuenti italiani per tramite della Bad Company e fatta ripartire "pulita" e dotata solo degli asset di suo gradimento, licenziando svendendo o appioppando allo Stato gli altri, che è?sigmet ha scritto: Rincara la dose Mauro Rossi, segretario della Filt-Cgil denunciando «l' evasione fiscale e contributiva» ma anche «gli aiuti di Stato camuffati e illegittimi, di cui Ryanair gode da anni ». "
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Forse si, dato che sigmet è un pilota. E non da tre mesi col corso ATPL di CEPU.fulmin ha scritto:e invece io ne conosco 7milioni ti piacciono i grandi numeri??? ma perlomeno qualche dato ufficiale ti è mai passato per le mani o parli solo di chiacchere rubate?
Temo che leggere le cose che scrivevi gli abbia fatto lo stesso effetto che fa a me sentire alla radio che le particelle ad alta energia emesse dal Sole nel recente intensissimo flare di pochi giorni fa viaggiavano verso la terra a 258 Km/h, o che il Vesuvio difficilmente potrebbe prodursi in una eruzione catastrofica come quella del 73 d.C, come prova l'ultimo evento di media entità del 1944.
Questi che ho fatto sono esempi di affermazioni in cui il problema non è la corretta sintassi italiana o il buon garbo con cui vengono esposte, ma il livello di aderenza alla realtà.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
PrivatizzazioneValerio Ricciardi ha scritto: Perché, quando una compagnia iperindebitata viene ripulita per legge dei suoi debiti scaricandoli sulla massa dei contribuenti italiani per tramite della Bad Company e fatta ripartire "pulita" e dotata solo degli asset di suo gradimento, licenziando svendendo o appioppando allo Stato gli altri, che è?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se RyanAir e compagnia cantante hanno rubato quote di mercato alla CAI non e' perche queste ultime evadono contibuti, ma perche CAI avendo messo a terra piu' di 100 aerei e non sviluppando il piano industriale che era stato presentato, ha lasciato spazio ai concorrenti che ne hanno approfittato.sigmet ha scritto: Rincara la dose Mauro Rossi, segretario della Filt-Cgil denunciando «l' evasione fiscale e contributiva» ma anche «gli aiuti di Stato camuffati e illegittimi, di cui Ryanair gode da anni ». "
Accordi e riduzione della flotta resi possibili anche con la firma di Mauro Rossi.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
airbusfamilydriver ha scritto: skyteam è su 777 e erj-190
pentagramma su 321
Ooops errore!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la regia continua ad essere di AF-KLM secondo me:
Comincia il risiko dei cieli, tutti guardano all'Alitalia
ROMA - "Occhi puntati sull'Alitalia: si apre il risiko dei cieli": con questo titolo il giornale "TTG Italia" dedica un'interessante analisi di Lino Vuotto sulla conmpagnia di Colaninno e soci.
"Alitalia, Blue Panorama, Wind Jet, Meridiana Fly - scrive Vuotto - ruota intorno a questi 4 nomi il risiko dei cieli italiani che potrebbe contrassegnare il 2012 già a partire dalla primavera. E dietro le quinte sarà necessario tenere sotto controllo le mosse di Air France-Klm e Lufthansa, che potrebbero giocare un ruolo di primissimo piano nella partita del consolidamento. La prima puntata è fissata per lunedì prossimo".
"Il 26 marzo infatti - ricorda Vuotto - è prevista l'assemblea dei soci di Az, durante la quale sarà ratificato il passaggio di consegne tra Rocco Sabelli e Andrea Ragnetti nel ruolo di amministratore delegato. Sul tavolo, però, dovrebbe entrare anche la questione dell'integrazione di Blue Panorama e Wind Jet: sull'argomento, dopo l'annuncio di oltre un mese fa, è calato il silenzio e al contempo si sono moltiplicate le speculazioni e i dubbi del mercato. Il piano, comunque, rientrerebbe in quella fase di sviluppo annunciata qualche giorno fa dal presidente Roberto Colaninno, che vuole ampliare il raggio d'azione di matrice low cost sulla penisola e incrementare il segmento leisure".
"E il nome di Alitalia torna ad essere associato a Meridiana fly, per la quale è in corso l'aumento di capitale da 140 milioni di euro. Il successo che sta riscontrando l'operazione in Borsa ha determinato un aumento del valore del titolo del 40 per cento in due giorni, con un forte interesse dei fondi di investimento. Secondo rumors di mercato i fondi starebbero scommettendo proprio sull'ingresso di Alitalia in Meridiana fly con una quota di maggioranza. Operazione che significherebbe un rafforzamento della presenza sulla Penisola per contrastare l'avanzata di Ryanair ed easyJet, diventando poi più appetibile per essere rilevata da Air France-Klm, che continua a detenere il 25 per cento delle quote".
Sempre che nella partita non rientri Lufthansa, che continua a sottolineare come la chiusura di Lh Italia non sia un addio, ma un arrivederci. La primavera e l'estate, quindi, potrebbero riservare ancora molte sorprese.
Comincia il risiko dei cieli, tutti guardano all'Alitalia
ROMA - "Occhi puntati sull'Alitalia: si apre il risiko dei cieli": con questo titolo il giornale "TTG Italia" dedica un'interessante analisi di Lino Vuotto sulla conmpagnia di Colaninno e soci.
"Alitalia, Blue Panorama, Wind Jet, Meridiana Fly - scrive Vuotto - ruota intorno a questi 4 nomi il risiko dei cieli italiani che potrebbe contrassegnare il 2012 già a partire dalla primavera. E dietro le quinte sarà necessario tenere sotto controllo le mosse di Air France-Klm e Lufthansa, che potrebbero giocare un ruolo di primissimo piano nella partita del consolidamento. La prima puntata è fissata per lunedì prossimo".
"Il 26 marzo infatti - ricorda Vuotto - è prevista l'assemblea dei soci di Az, durante la quale sarà ratificato il passaggio di consegne tra Rocco Sabelli e Andrea Ragnetti nel ruolo di amministratore delegato. Sul tavolo, però, dovrebbe entrare anche la questione dell'integrazione di Blue Panorama e Wind Jet: sull'argomento, dopo l'annuncio di oltre un mese fa, è calato il silenzio e al contempo si sono moltiplicate le speculazioni e i dubbi del mercato. Il piano, comunque, rientrerebbe in quella fase di sviluppo annunciata qualche giorno fa dal presidente Roberto Colaninno, che vuole ampliare il raggio d'azione di matrice low cost sulla penisola e incrementare il segmento leisure".
"E il nome di Alitalia torna ad essere associato a Meridiana fly, per la quale è in corso l'aumento di capitale da 140 milioni di euro. Il successo che sta riscontrando l'operazione in Borsa ha determinato un aumento del valore del titolo del 40 per cento in due giorni, con un forte interesse dei fondi di investimento. Secondo rumors di mercato i fondi starebbero scommettendo proprio sull'ingresso di Alitalia in Meridiana fly con una quota di maggioranza. Operazione che significherebbe un rafforzamento della presenza sulla Penisola per contrastare l'avanzata di Ryanair ed easyJet, diventando poi più appetibile per essere rilevata da Air France-Klm, che continua a detenere il 25 per cento delle quote".
Sempre che nella partita non rientri Lufthansa, che continua a sottolineare come la chiusura di Lh Italia non sia un addio, ma un arrivederci. La primavera e l'estate, quindi, potrebbero riservare ancora molte sorprese.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa ma l'articolo qui mi sembra un po' sconclusionato...soprattutto riguardante la parte Meridiana.
Ancora sono in ballo con Windjet e BP, (si/no/forse/quando) e adesso viene fuori Meridiana? Balle da giornalista, fidati.
Meridiana ha parecchia carne al fuoco al momento, a partire da completare l'integrazione con Air Italy e continuando con due o tre cosette interessanti che hanno in ballo, che non penso proprio a un acquisto/integrazione con AZ.
Fantagiornalismo raccolto leggendo MD80.IT .....
(oh, poi tutto puo' essere eh!)
Ancora sono in ballo con Windjet e BP, (si/no/forse/quando) e adesso viene fuori Meridiana? Balle da giornalista, fidati.
Meridiana ha parecchia carne al fuoco al momento, a partire da completare l'integrazione con Air Italy e continuando con due o tre cosette interessanti che hanno in ballo, che non penso proprio a un acquisto/integrazione con AZ.
Fantagiornalismo raccolto leggendo MD80.IT .....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho fatto la domanda in privato a flightbrandon che ovviamente e molto gentilmente m' ha risposto però non sapeva con precisione.
il 10 maggio devo andare ad Amsterdam con mia moglie e mio figlio partendo da Firenze con Alitalia che effettua i lservizio con un A319.
Volevo chiedere secondo le vs esperienze che posti mi conviene prenotare con il checkin online che farei il giorno prima per avere il finestrino
lo chiedo perchè anno passato per andare a Parigi ho avuto fortuna ma la fila di posti davanti a me non aveva finestrino...
Grazie
il 10 maggio devo andare ad Amsterdam con mia moglie e mio figlio partendo da Firenze con Alitalia che effettua i lservizio con un A319.
Volevo chiedere secondo le vs esperienze che posti mi conviene prenotare con il checkin online che farei il giorno prima per avere il finestrino
lo chiedo perchè anno passato per andare a Parigi ho avuto fortuna ma la fila di posti davanti a me non aveva finestrino...
Grazie
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se il volo è operato da alitalia ed il "figlio" è un child, il check in online non funziona (solo per gli adulti)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
SuperMau ha scritto: Meridiana ha parecchia carne al fuoco al momento, a partire da completare l'integrazione con Air Italy e continuando con due o tre cosette interessanti che hanno in ballo, che non penso proprio a un acquisto/integrazione con AZ.
Fantagiornalismo raccolto leggendo MD80.IT .....
(oh, poi tutto puo' essere eh!)
Peccato. C'e' ch gia' aveva trovato il nome (ALi + Merid + One = ALIMERDONE) ..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ah non lo sapevo, con airfrance l'ho potuto fare anche per mio figlio anno scorso...Arya ha scritto:Se il volo è operato da alitalia ed il "figlio" è un child, il check in online non funziona (solo per gli adulti)
Edit: qua dice che lo possono fare se accompagnati da un adulto: siamo in 2 adulti io e mia moglie...
http://www.alitalia.com/IT_IT/faq/webch ... ldren.aspx
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Continua la disputa fra Ryanair e Alitalia-Cai sui passeggeri portati a spasso nei cieli italiani.
Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito; inoltre mi chiedevo se nel computo dei pax trasportati da Alitalia-Cai finiscono anche tutti quelli che volano con Airone e quelli in codesharing con altre compagnie che operano tratte per loro (tipo Darwin, Carpatair, etc.).
Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito; inoltre mi chiedevo se nel computo dei pax trasportati da Alitalia-Cai finiscono anche tutti quelli che volano con Airone e quelli in codesharing con altre compagnie che operano tratte per loro (tipo Darwin, Carpatair, etc.).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Anche assaereo ha riportato la cosa in un proprio comunicato:
http://www.assaereo.it/pubblica/news/De ... %20Ryanair
Ryanair ha già risposto:
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 0652.shtml
Paolo
http://www.assaereo.it/pubblica/news/De ... %20Ryanair
Ryanair ha già risposto:
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 0652.shtml
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Grazie!
Dunque i gialloblu continuano ad asserire che hanno ragione. Tenderei a non credergli, tanto più che sono sempre convinti di avere ragione , ma stavolta sarebbe piuttosto grave, in quanto se accertato sarebbe una menzogna bella e buona, specie nei confronti degli azionisti a cui per primi dovrebbero delle spiegazioni.
D'altro canto la frase
Dunque i gialloblu continuano ad asserire che hanno ragione. Tenderei a non credergli, tanto più che sono sempre convinti di avere ragione , ma stavolta sarebbe piuttosto grave, in quanto se accertato sarebbe una menzogna bella e buona, specie nei confronti degli azionisti a cui per primi dovrebbero delle spiegazioni.
D'altro canto la frase
mi mette una pulce nell'orecchio, mi astengo dal commentare perché tra di voi c'è di certo qualcuno che ne sa più di me in materia, anzi se vorrà illuminarmi sono tutt'orecchieNon e' una coincidenza che le dicerie circa la grandezza e l'importanza' di Alitalia emergano proprio qualche giorno prima che l'Unione europea esprima un'importante decisione sugli aiuti di stato ad Alitalia di circa 300 milioni di euro in fondi dei contribuenti
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
magari sono stanco ma non ho capito il conto che fa il messaggero sul coefficentente 76.gianlucamat ha scritto:Continua la disputa fra Ryanair e Alitalia-Cai sui passeggeri portati a spasso nei cieli italiani.
Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito; inoltre mi chiedevo se nel computo dei pax trasportati da Alitalia-Cai finiscono anche tutti quelli che volano con Airone e quelli in codesharing con altre compagnie che operano tratte per loro (tipo Darwin, Carpatair, etc.).
se é vero che ryanair ha movimentato gli aerei che dice l'enac allora i passeggeri, con il coefficiente di 82 dichiarato fa 28835352/100*82 ovvero 23,6 milioni di pax e non 22.
In ogni caso, parlare di supremazia dei cieli parlando di Cai solo perche' ha trasportato 1,4 milioni di passeggeri in piu di una lowcost fa come al solito ridere i polli. soprattutto perchė az nel conto ci mette pure i pax codeshare. cosa che ryanair non ha.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
... con questo dimostrando la propria malafede (visto che i 300 mio sono di LAI e non di CAI).gianlucamat ha scritto:Grazie!
Dunque i gialloblu continuano ad asserire che hanno ragione. Tenderei a non credergli, tanto più che sono sempre convinti di avere ragione , ma stavolta sarebbe piuttosto grave, in quanto se accertato sarebbe una menzogna bella e buona, specie nei confronti degli azionisti a cui per primi dovrebbero delle spiegazioni.
D'altro canto la frasemi mette una pulce nell'orecchio, mi astengo dal commentare perché tra di voi c'è di certo qualcuno che ne sa più di me in materia, anzi se vorrà illuminarmi sono tutt'orecchieNon e' una coincidenza che le dicerie circa la grandezza e l'importanza' di Alitalia emergano proprio qualche giorno prima che l'Unione europea esprima un'importante decisione sugli aiuti di stato ad Alitalia di circa 300 milioni di euro in fondi dei contribuenti
E poi, dai, Ryan che si lamenta degli aiuti di stato? Il bue che dà del cornuto all'asino
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
gianlucamat ha scritto: Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing.
Se l'ha detto riggio e' l'ennesima ca***ta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Bisogno di soldi, eh?airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Strano...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mah.. la cosa triste é vedere l'alitalia prendersi a capelli con una lowcost. Tristess...sigmet ha scritto: Se l'ha detto riggio e' l'ennesima ca***ta.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).pasubio ha scritto:Bisogno di soldi, eh?airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Strano...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
come si chiama la società?Paolo_61 ha scritto: Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono diverse società e si chiamano APC(n), dove (n) è un numero.air.surfer ha scritto:come si chiama la società?Paolo_61 ha scritto: Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Trovi tutte le info sul bilancio AZ (ultimo pubblicato è il 2010, ovviamente)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Piccola dom. E' una vendita senza corrispettivo?Paolo_61 ha scritto:Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).pasubio ha scritto:Bisogno di soldi, eh?airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Strano...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No, il corrispettivo è il valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti)pasubio ha scritto:Piccola dom. E' una vendita senza corrispettivo?Paolo_61 ha scritto:Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).pasubio ha scritto:Bisogno di soldi, eh?airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Strano...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Nel frattempo dal sito AEA hano fatto sparire le statistiche per compagnie. Quello che mi pare strano e' che AZ nell'ultimo mese abbia trasportato oltre tre milioni di pax..air.surfer ha scritto: magari sono stanco ma non ho capito il conto che fa il messaggero sul coefficentente 76.
se é vero che ryanair ha movimentato gli aerei che dice l'enac allora i passeggeri, con il coefficiente di 82 dichiarato fa 28835352/100*82 ovvero 23,6 milioni di pax e non 22.
In ogni caso, parlare di supremazia dei cieli parlando di Cai solo perche' ha trasportato 1,4 milioni di passeggeri in piu di una lowcost fa come al solito ridere i polli. soprattutto perchė az nel conto ci mette pure i pax codeshare. cosa che ryanair non ha.
Per i movimenti basta accendere la radio su una qualsiasi frequenza di Roma ACC. Una volta sentivi solo AZ. Oggi mi pare di sentire un settore qualsiasi di London radar...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Corte Ue: Alitalia, illegittimo il prestito di Stato
Confermata la decisione della Commissione europea: illegittimo il prestito da 300 milioni. Respinto il ricorso Ryanair
MILANO - La Corte di giustizia dell'Ue conferma le decisioni della Commissione europea che aveva qualificato come «illegittimo» il prestito da 300 milioni di euro concesso ad Alitalia, autorizzando invece la vendita dei beni di quest'ultima. Respinti quindi i ricorsi presentati da Ryanair, secondo la quale «ordinare il recupero dell'aiuto presso Alitalia anziché presso Cai aveva pregiudicato in modo sostanziale la sua posizione concorrenziale».
IL SALVATAGGIO - Nel 2008, lo Stato italiano aveva concesso ad Alitalia un prestito di 300 milioni di euro, riconoscendole anche la facoltà di imputare tale somma in conto capitale. In seguito a quella decisione, l'esecutivo di Bruxelles aveva avviato un procedimento d'indagine formale, constatando che «il prestito costituiva un aiuto di Stato illegittimo e incompatibile con il mercato comune, in quanto conferiva un vantaggio economico finanziato con risorse statali, che non sarebbe stato concesso da un investitore privato avveduto». La Commissione aveva dunque ordinato il recupero degli aiuti.
LA DECISIONE - Ma con una seconda decisione, la Commissione aveva ritenuto che la misura relativa alla vendita dei beni di Alitalia non implicasse la concessione di un aiuto di Stato agli acquirenti di quest'ultima, fatto salvo il rispetto integrale degli impegni presi dalle autorità italiane, in forza dei quali la vendita sarebbe stata realizzata al prezzo di mercato. Inoltre, la Commissione aveva confermato che neppure la procedura di amministrazione straordinaria alla quale era stata sottoposta Alitalia portava alla concessione di un aiuto a favore degli acquirenti. Decisioni che non erano piaciute alla Ryanair, che dopo aver depositato varie denunce presso la Commissione, aveva chiesto al Tribunale insieme ad altre compagnie ed all'Associazione europea delle compagnie aeree a basso costo (Elfaa), di annullare le due decisioni dell'esecutivo. Decisioni che invece la Corte con sede a Lussemburgo ha confermato.
http://www.corriere.it/economia/12_marz ... 2752.shtml
Confermata la decisione della Commissione europea: illegittimo il prestito da 300 milioni. Respinto il ricorso Ryanair
MILANO - La Corte di giustizia dell'Ue conferma le decisioni della Commissione europea che aveva qualificato come «illegittimo» il prestito da 300 milioni di euro concesso ad Alitalia, autorizzando invece la vendita dei beni di quest'ultima. Respinti quindi i ricorsi presentati da Ryanair, secondo la quale «ordinare il recupero dell'aiuto presso Alitalia anziché presso Cai aveva pregiudicato in modo sostanziale la sua posizione concorrenziale».
IL SALVATAGGIO - Nel 2008, lo Stato italiano aveva concesso ad Alitalia un prestito di 300 milioni di euro, riconoscendole anche la facoltà di imputare tale somma in conto capitale. In seguito a quella decisione, l'esecutivo di Bruxelles aveva avviato un procedimento d'indagine formale, constatando che «il prestito costituiva un aiuto di Stato illegittimo e incompatibile con il mercato comune, in quanto conferiva un vantaggio economico finanziato con risorse statali, che non sarebbe stato concesso da un investitore privato avveduto». La Commissione aveva dunque ordinato il recupero degli aiuti.
LA DECISIONE - Ma con una seconda decisione, la Commissione aveva ritenuto che la misura relativa alla vendita dei beni di Alitalia non implicasse la concessione di un aiuto di Stato agli acquirenti di quest'ultima, fatto salvo il rispetto integrale degli impegni presi dalle autorità italiane, in forza dei quali la vendita sarebbe stata realizzata al prezzo di mercato. Inoltre, la Commissione aveva confermato che neppure la procedura di amministrazione straordinaria alla quale era stata sottoposta Alitalia portava alla concessione di un aiuto a favore degli acquirenti. Decisioni che non erano piaciute alla Ryanair, che dopo aver depositato varie denunce presso la Commissione, aveva chiesto al Tribunale insieme ad altre compagnie ed all'Associazione europea delle compagnie aeree a basso costo (Elfaa), di annullare le due decisioni dell'esecutivo. Decisioni che invece la Corte con sede a Lussemburgo ha confermato.
http://www.corriere.it/economia/12_marz ... 2752.shtml
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lasciamo perdere.Paolo_61 ha scritto: No, il corrispettivo è il valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti)
Come tutti sanno, con il contratto di lease back si realizza la vendita di un bene (strumentale) ad una società di leasing, che contestualmente le concede in uso al venditore.
Tipicamente, ciò avviene allo scopo di procurarsi mezzi finanziari senza ricorrere a mutui, pegni, ipoteche o comunque indebitamento.
Prendo atto che per CAI non è così:
Quindi, se capisco bene, lo scopo del lease back a casa CAI, non è finanziario, ma solo quello di eludere il fisco.Paolo_61 ha scritto:Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Condotta moralmente encomiabile, non c'è che dire.
Riflette la cultura di una certa parte dell'imprenditoria, italiana e non solo.