Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 19 marzo 2012, 11:17

sigmet ha scritto:
gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!! 8) 8)

E'una cosa ignobile, VERGOGNOSA! Di storico c'e' solo la faccia di marmo che hanno.
Se ci scrivevano TWA o VARIG era la stessa cosa.
l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
Tra l'altro, il marchio (e l'avviamento) non l'hanno nemmeno pagato :roll:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 19 marzo 2012, 13:37

sigmet ha scritto: l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
O vale solo quando c'e' da pagare i debiti e riassumere i dipendenti di AZ LAI?
Alla faccia della discontinuità aziendale.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 marzo 2012, 13:53

air.surfer ha scritto:
gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!! 8) 8)
Meno male che non l'hanno messa su di un EI-. Avrebbe fatto ridere i polli.
EI-IXI :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da viaggiodasolo » 19 marzo 2012, 14:11

sigmet ha scritto:
gattovolante ha scritto:... e finalmente anche noi una livrea storica!!! 8) 8)

E'una cosa ignobile, VERGOGNOSA! Di storico c'e' solo la faccia di marmo che hanno.
Se ci scrivevano TWA o VARIG era la stessa cosa.
l'ALITALIA con la CAI non c'entra una min**ia. Sono due compagnie diverse, l'hanno detto loro.
O vale solo quando c'e' da pagare i debiti e riassumere i dipendenti di AZ LAI?
Ho pensato la stessa cosa quando ho letto questa frase:
«non si utilizza più l’amianto da anni. Tutte le parti sono state sostituite. Certo, per avere informazioni più precise su quegli anni occorrerebbe sentire i tecnici della vecchia società. Noi oggi siamo Cai, e il personale della vecchia Alitalia per buona parte non lavora più con noi»
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 19 marzo 2012, 15:35

i_disa ha scritto: EI-IXI :mrgreen:
Incredibile. Livrea commemorativa Alitalia di una azienda con la quale si dichiara la discontinuità aziendale e per di piu' su aereo immatricolato in irlanda per non pagare le tasse in italia.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 marzo 2012, 17:20

ed I-DISU è andato recentemente a londra ed è diventato EI-ISU.
mascherò, indicativamente, sai quanto puo risparmiare un' azienda imamtricolando i suoi velivoli in irlanda? oltre a molte compagnie italiane ci son solo alcune compagnie russe
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da viaggiodasolo » 19 marzo 2012, 17:54

Immagine

EI-RND
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 marzo 2012, 11:10

sigmet ha scritto: Rincara la dose Mauro Rossi, segretario della Filt-Cgil denunciando «l' evasione fiscale e contributiva» ma anche «gli aiuti di Stato camuffati e illegittimi, di cui Ryanair gode da anni ». "
Perché, quando una compagnia iperindebitata viene ripulita per legge dei suoi debiti scaricandoli sulla massa dei contribuenti italiani per tramite della Bad Company e fatta ripartire "pulita" e dotata solo degli asset di suo gradimento, licenziando svendendo o appioppando allo Stato gli altri, che è?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 marzo 2012, 11:16

fulmin ha scritto:e invece io ne conosco 7milioni :lol: :lol: :lol: ti piacciono i grandi numeri??? ma perlomeno qualche dato ufficiale ti è mai passato per le mani o parli solo di chiacchere rubate?
Forse si, dato che sigmet è un pilota. E non da tre mesi col corso ATPL di CEPU.
Temo che leggere le cose che scrivevi gli abbia fatto lo stesso effetto che fa a me sentire alla radio che le particelle ad alta energia emesse dal Sole nel recente intensissimo flare di pochi giorni fa viaggiavano verso la terra a 258 Km/h, o che il Vesuvio difficilmente potrebbe prodursi in una eruzione catastrofica come quella del 73 d.C, come prova l'ultimo evento di media entità del 1944.

Questi che ho fatto sono esempi di affermazioni in cui il problema non è la corretta sintassi italiana o il buon garbo con cui vengono esposte, ma il livello di aderenza alla realtà.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 20 marzo 2012, 11:57

Valerio Ricciardi ha scritto: Perché, quando una compagnia iperindebitata viene ripulita per legge dei suoi debiti scaricandoli sulla massa dei contribuenti italiani per tramite della Bad Company e fatta ripartire "pulita" e dotata solo degli asset di suo gradimento, licenziando svendendo o appioppando allo Stato gli altri, che è?
Privatizzazione
:mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 marzo 2012, 15:42

sigmet ha scritto: Rincara la dose Mauro Rossi, segretario della Filt-Cgil denunciando «l' evasione fiscale e contributiva» ma anche «gli aiuti di Stato camuffati e illegittimi, di cui Ryanair gode da anni ». "
Se RyanAir e compagnia cantante hanno rubato quote di mercato alla CAI non e' perche queste ultime evadono contibuti, ma perche CAI avendo messo a terra piu' di 100 aerei e non sviluppando il piano industriale che era stato presentato, ha lasciato spazio ai concorrenti che ne hanno approfittato.
Accordi e riduzione della flotta resi possibili anche con la firma di Mauro Rossi.

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 22 marzo 2012, 15:04

airbusfamilydriver ha scritto: skyteam è su 777 e erj-190
pentagramma su 321

Ooops errore!
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 22 marzo 2012, 20:44

la regia continua ad essere di AF-KLM secondo me:

Comincia il risiko dei cieli, tutti guardano all'Alitalia



ROMA - "Occhi puntati sull'Alitalia: si apre il risiko dei cieli": con questo titolo il giornale "TTG Italia" dedica un'interessante analisi di Lino Vuotto sulla conmpagnia di Colaninno e soci.

"Alitalia, Blue Panorama, Wind Jet, Meridiana Fly - scrive Vuotto - ruota intorno a questi 4 nomi il risiko dei cieli italiani che potrebbe contrassegnare il 2012 già a partire dalla primavera. E dietro le quinte sarà necessario tenere sotto controllo le mosse di Air France-Klm e Lufthansa, che potrebbero giocare un ruolo di primissimo piano nella partita del consolidamento. La prima puntata è fissata per lunedì prossimo".

"Il 26 marzo infatti - ricorda Vuotto - è prevista l'assemblea dei soci di Az, durante la quale sarà ratificato il passaggio di consegne tra Rocco Sabelli e Andrea Ragnetti nel ruolo di amministratore delegato. Sul tavolo, però, dovrebbe entrare anche la questione dell'integrazione di Blue Panorama e Wind Jet: sull'argomento, dopo l'annuncio di oltre un mese fa, è calato il silenzio e al contempo si sono moltiplicate le speculazioni e i dubbi del mercato. Il piano, comunque, rientrerebbe in quella fase di sviluppo annunciata qualche giorno fa dal presidente Roberto Colaninno, che vuole ampliare il raggio d'azione di matrice low cost sulla penisola e incrementare il segmento leisure".

"E il nome di Alitalia torna ad essere associato a Meridiana fly, per la quale è in corso l'aumento di capitale da 140 milioni di euro. Il successo che sta riscontrando l'operazione in Borsa ha determinato un aumento del valore del titolo del 40 per cento in due giorni, con un forte interesse dei fondi di investimento. Secondo rumors di mercato i fondi starebbero scommettendo proprio sull'ingresso di Alitalia in Meridiana fly con una quota di maggioranza. Operazione che significherebbe un rafforzamento della presenza sulla Penisola per contrastare l'avanzata di Ryanair ed easyJet, diventando poi più appetibile per essere rilevata da Air France-Klm, che continua a detenere il 25 per cento delle quote".

Sempre che nella partita non rientri Lufthansa, che continua a sottolineare come la chiusura di Lh Italia non sia un addio, ma un arrivederci. La primavera e l'estate, quindi, potrebbero riservare ancora molte sorprese.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 23 marzo 2012, 10:59

Scusa ma l'articolo qui mi sembra un po' sconclusionato...soprattutto riguardante la parte Meridiana.

Ancora sono in ballo con Windjet e BP, (si/no/forse/quando) e adesso viene fuori Meridiana? Balle da giornalista, fidati.

Meridiana ha parecchia carne al fuoco al momento, a partire da completare l'integrazione con Air Italy e continuando con due o tre cosette interessanti che hanno in ballo, che non penso proprio a un acquisto/integrazione con AZ.

Fantagiornalismo raccolto leggendo MD80.IT ..... :mrgreen:

(oh, poi tutto puo' essere eh!)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da paolinhos » 24 marzo 2012, 19:34

Ho fatto la domanda in privato a flightbrandon che ovviamente e molto gentilmente m' ha risposto però non sapeva con precisione.
il 10 maggio devo andare ad Amsterdam con mia moglie e mio figlio partendo da Firenze con Alitalia che effettua i lservizio con un A319.
Volevo chiedere secondo le vs esperienze che posti mi conviene prenotare con il checkin online che farei il giorno prima per avere il finestrino :-)
lo chiedo perchè anno passato per andare a Parigi ho avuto fortuna ma la fila di posti davanti a me non aveva finestrino...
Grazie

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 24 marzo 2012, 20:53

Se il volo è operato da alitalia ed il "figlio" è un child, il check in online non funziona (solo per gli adulti)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2012, 20:59

SuperMau ha scritto: Meridiana ha parecchia carne al fuoco al momento, a partire da completare l'integrazione con Air Italy e continuando con due o tre cosette interessanti che hanno in ballo, che non penso proprio a un acquisto/integrazione con AZ.

Fantagiornalismo raccolto leggendo MD80.IT ..... :mrgreen:

(oh, poi tutto puo' essere eh!)

Peccato. C'e' ch gia' aveva trovato il nome (ALi + Merid + One = ALIMERDONE) .. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da paolinhos » 24 marzo 2012, 21:05

Arya ha scritto:Se il volo è operato da alitalia ed il "figlio" è un child, il check in online non funziona (solo per gli adulti)
ah non lo sapevo, con airfrance l'ho potuto fare anche per mio figlio anno scorso...
Edit: qua dice che lo possono fare se accompagnati da un adulto: siamo in 2 adulti io e mia moglie...

http://www.alitalia.com/IT_IT/faq/webch ... ldren.aspx

Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da viaggiodasolo » 27 marzo 2012, 23:15

Continua la disputa fra Ryanair e Alitalia-Cai sui passeggeri portati a spasso nei cieli italiani.

Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing. :lol:

Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito; inoltre mi chiedevo se nel computo dei pax trasportati da Alitalia-Cai finiscono anche tutti quelli che volano con Airone e quelli in codesharing con altre compagnie che operano tratte per loro (tipo Darwin, Carpatair, etc.).
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 27 marzo 2012, 23:25

Anche assaereo ha riportato la cosa in un proprio comunicato:

http://www.assaereo.it/pubblica/news/De ... %20Ryanair

Ryanair ha già risposto:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 0652.shtml

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da viaggiodasolo » 28 marzo 2012, 0:22

Grazie!

Dunque i gialloblu continuano ad asserire che hanno ragione. Tenderei a non credergli, tanto più che sono sempre convinti di avere ragione :lol: , ma stavolta sarebbe piuttosto grave, in quanto se accertato sarebbe una menzogna bella e buona, specie nei confronti degli azionisti a cui per primi dovrebbero delle spiegazioni.

D'altro canto la frase
Non e' una coincidenza che le dicerie circa la grandezza e l'importanza' di Alitalia emergano proprio qualche giorno prima che l'Unione europea esprima un'importante decisione sugli aiuti di stato ad Alitalia di circa 300 milioni di euro in fondi dei contribuenti
mi mette una pulce nell'orecchio, mi astengo dal commentare perché tra di voi c'è di certo qualcuno che ne sa più di me in materia, anzi se vorrà illuminarmi sono tutt'orecchie :)
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 28 marzo 2012, 1:15

gianlucamat ha scritto:Continua la disputa fra Ryanair e Alitalia-Cai sui passeggeri portati a spasso nei cieli italiani.

Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing. :lol:

Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito; inoltre mi chiedevo se nel computo dei pax trasportati da Alitalia-Cai finiscono anche tutti quelli che volano con Airone e quelli in codesharing con altre compagnie che operano tratte per loro (tipo Darwin, Carpatair, etc.).
magari sono stanco ma non ho capito il conto che fa il messaggero sul coefficentente 76.
se é vero che ryanair ha movimentato gli aerei che dice l'enac allora i passeggeri, con il coefficiente di 82 dichiarato fa 28835352/100*82 ovvero 23,6 milioni di pax e non 22.
In ogni caso, parlare di supremazia dei cieli parlando di Cai solo perche' ha trasportato 1,4 milioni di passeggeri in piu di una lowcost fa come al solito ridere i polli. soprattutto perchė az nel conto ci mette pure i pax codeshare. cosa che ryanair non ha.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 28 marzo 2012, 10:34

gianlucamat ha scritto:Grazie!

Dunque i gialloblu continuano ad asserire che hanno ragione. Tenderei a non credergli, tanto più che sono sempre convinti di avere ragione :lol: , ma stavolta sarebbe piuttosto grave, in quanto se accertato sarebbe una menzogna bella e buona, specie nei confronti degli azionisti a cui per primi dovrebbero delle spiegazioni.

D'altro canto la frase
Non e' una coincidenza che le dicerie circa la grandezza e l'importanza' di Alitalia emergano proprio qualche giorno prima che l'Unione europea esprima un'importante decisione sugli aiuti di stato ad Alitalia di circa 300 milioni di euro in fondi dei contribuenti
mi mette una pulce nell'orecchio, mi astengo dal commentare perché tra di voi c'è di certo qualcuno che ne sa più di me in materia, anzi se vorrà illuminarmi sono tutt'orecchie :)
... con questo dimostrando la propria malafede (visto che i 300 mio sono di LAI e non di CAI).
E poi, dai, Ryan che si lamenta degli aiuti di stato? Il bue che dà del cornuto all'asino

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 marzo 2012, 12:26

nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2012, 13:01

gianlucamat ha scritto: Oggi sono usciti articoli simili a questo (linko il primo che mi è capitato sotto mano) http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA secondo cui dati ENAC proverebbero che Ryanair ha portato solo 22 milioni di passeggeri anziché 28, pertanto non sarebbe avvenuto il tanto decantato sorpasso degli irlandesi a discapito degli irlandesi in leasing. :lol:

Se l'ha detto riggio e' l'ennesima ca***ta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 28 marzo 2012, 13:19

airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Bisogno di soldi, eh?
Strano... :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 28 marzo 2012, 13:20

sigmet ha scritto: Se l'ha detto riggio e' l'ennesima ca***ta.
mah.. la cosa triste é vedere l'alitalia prendersi a capelli con una lowcost. Tristess...

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 28 marzo 2012, 13:22

pasubio ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Bisogno di soldi, eh?
Strano... :mrgreen:
Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 28 marzo 2012, 13:26

Paolo_61 ha scritto: Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
come si chiama la società?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 28 marzo 2012, 13:30

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
come si chiama la società?
Sono diverse società e si chiamano APC(n), dove (n) è un numero.
Trovi tutte le info sul bilancio AZ (ultimo pubblicato è il 2010, ovviamente)

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 28 marzo 2012, 13:30

Paolo_61 ha scritto:
pasubio ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Bisogno di soldi, eh?
Strano... :mrgreen:
Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Piccola dom. E' una vendita senza corrispettivo?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 28 marzo 2012, 13:34

pasubio ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
pasubio ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:nel frattempo az ha fatto lease-back di altri 2 B772 ne sono rimasti 3 di proprieta' sul totale di 10
Bisogno di soldi, eh?
Strano... :mrgreen:
Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Piccola dom. E' una vendita senza corrispettivo?
No, il corrispettivo è il valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2012, 14:23

air.surfer ha scritto: magari sono stanco ma non ho capito il conto che fa il messaggero sul coefficentente 76.
se é vero che ryanair ha movimentato gli aerei che dice l'enac allora i passeggeri, con il coefficiente di 82 dichiarato fa 28835352/100*82 ovvero 23,6 milioni di pax e non 22.
In ogni caso, parlare di supremazia dei cieli parlando di Cai solo perche' ha trasportato 1,4 milioni di passeggeri in piu di una lowcost fa come al solito ridere i polli. soprattutto perchė az nel conto ci mette pure i pax codeshare. cosa che ryanair non ha.
Nel frattempo dal sito AEA hano fatto sparire le statistiche per compagnie. Quello che mi pare strano e' che AZ nell'ultimo mese abbia trasportato oltre tre milioni di pax..
Per i movimenti basta accendere la radio su una qualsiasi frequenza di Roma ACC. Una volta sentivi solo AZ. Oggi mi pare di sentire un settore qualsiasi di London radar...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 28 marzo 2012, 14:33

Corte Ue: Alitalia, illegittimo il prestito di Stato
Confermata la decisione della Commissione europea: illegittimo il prestito da 300 milioni. Respinto il ricorso Ryanair

MILANO - La Corte di giustizia dell'Ue conferma le decisioni della Commissione europea che aveva qualificato come «illegittimo» il prestito da 300 milioni di euro concesso ad Alitalia, autorizzando invece la vendita dei beni di quest'ultima. Respinti quindi i ricorsi presentati da Ryanair, secondo la quale «ordinare il recupero dell'aiuto presso Alitalia anziché presso Cai aveva pregiudicato in modo sostanziale la sua posizione concorrenziale».

IL SALVATAGGIO - Nel 2008, lo Stato italiano aveva concesso ad Alitalia un prestito di 300 milioni di euro, riconoscendole anche la facoltà di imputare tale somma in conto capitale. In seguito a quella decisione, l'esecutivo di Bruxelles aveva avviato un procedimento d'indagine formale, constatando che «il prestito costituiva un aiuto di Stato illegittimo e incompatibile con il mercato comune, in quanto conferiva un vantaggio economico finanziato con risorse statali, che non sarebbe stato concesso da un investitore privato avveduto». La Commissione aveva dunque ordinato il recupero degli aiuti.

LA DECISIONE - Ma con una seconda decisione, la Commissione aveva ritenuto che la misura relativa alla vendita dei beni di Alitalia non implicasse la concessione di un aiuto di Stato agli acquirenti di quest'ultima, fatto salvo il rispetto integrale degli impegni presi dalle autorità italiane, in forza dei quali la vendita sarebbe stata realizzata al prezzo di mercato. Inoltre, la Commissione aveva confermato che neppure la procedura di amministrazione straordinaria alla quale era stata sottoposta Alitalia portava alla concessione di un aiuto a favore degli acquirenti. Decisioni che non erano piaciute alla Ryanair, che dopo aver depositato varie denunce presso la Commissione, aveva chiesto al Tribunale insieme ad altre compagnie ed all'Associazione europea delle compagnie aeree a basso costo (Elfaa), di annullare le due decisioni dell'esecutivo. Decisioni che invece la Corte con sede a Lussemburgo ha confermato.

http://www.corriere.it/economia/12_marz ... 2752.shtml
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 28 marzo 2012, 14:39

Paolo_61 ha scritto: No, il corrispettivo è il valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti)
Lasciamo perdere.
Come tutti sanno, con il contratto di lease back si realizza la vendita di un bene (strumentale) ad una società di leasing, che contestualmente le concede in uso al venditore.
Tipicamente, ciò avviene allo scopo di procurarsi mezzi finanziari senza ricorrere a mutui, pegni, ipoteche o comunque indebitamento.
Prendo atto che per CAI non è così:
Paolo_61 ha scritto:Piccola info. La vendita (senza plusvalenza, ovviamente) è fatta a una società del gruppo e serve solo per reimmatricolare in Irlanda gli a/m (per questioni fiscali, principalmente).
Quindi, se capisco bene, lo scopo del lease back a casa CAI, non è finanziario, ma solo quello di eludere il fisco.
Condotta moralmente encomiabile, non c'è che dire.
Riflette la cultura di una certa parte dell'imprenditoria, italiana e non solo.

Bloccato