Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 30 gennaio 2013, 18:52

se dice che potrebbero cosi ovviare al prestito , vuol dire che la cosa potrebbe concretizzarsi prima di lunedi, data del cda in cui verra ratificato il prestito. bo vediamo. non capisco perche' si intestardiscono con malpensa, ne se sta notizia e' reale.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 30 gennaio 2013, 19:11

Per Etihad ha più senso MXP di FCO, ma non è il thread per parlarne.

EDIT: Ho detto per Etihad :mrgreen: (repetita iuvant).
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 30 gennaio 2013, 20:00

ma andando in porto tale operazione AF che fine farebbe in AZ????

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 gennaio 2013, 21:37

SHINRA ha scritto:Qualcosa cosa succeda: basta con Malpensa
Mi scuso con i fan di mxp ma io quoto in pieno...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 30 gennaio 2013, 22:33

e perché mai?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 gennaio 2013, 23:36

ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 31 gennaio 2013, 0:00

danko156 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
Puntare su FCO scelta prioritaria, però MXP non abbandonarlo perchè comunque è una struttura valida e funzionale .
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 gennaio 2013, 1:05

Alitalia aprirà un collegamento con la città algerina di Oran.
Alitalia to Start Oran Service from late-March 2013

Alitalia starting 26MAR13 is starting Rome – Oran service, where it’ll offer 3 weekly operation on board CityLiner Embraer E175 aircraft. The following schedule is in effect from 02APR13.

AZ798 FCO0910 – 1035ORN E75 245
AZ799 ORN1125 – 1500FCO E75 245

http://airlineroute.net/2013/01/28/az-orn-s13/
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 31 gennaio 2013, 3:51

airbusfamilydriver ha scritto:solo il cavaliere di arcore e pochi altri ancora credono ancora alla storiella dell'italianità...invee di capire che non importa chi sia lo straniero dietro quanto piuttosto che la cosa funzioni,vedi cosa è successo a swiss con lh
Af non era lh, percui si sarebbe potuto malignare e qualkuno lo fece ma a gran torto...
Klm, per l'appunto comprata da af, in seguito all'acquisozione ha mantenuto, nome e rotte (....) anzi non e' diventata una regional feeder di af, ha mantenuto personale ed identita' opandese ed anche in francesi, che nn sono scemi, laddove klm aveva condizioni migliori, ha mantenuto ed esteso quei contratti.. (Questo fu deciso in fase di vendita: x tot anni lock up dell'80% delle rotte.. ) non e' un'affermazione tecnica ma di principio.. Quando vendi basta mettere le clausoline giuste..

Faccio un esempio, fino a qualke mese fa i bicchieri di plastica a bordo di af/klm erano quelli che usava klm ma avevano il doppio codice prodotto x essere ordinati anche da af (ora klm ha bicchieri flessibili branded con clogs tulipani etc.. Xcui nn piu' adatti a bordo di af) mi riferisco a quelli con le incisioni ellittiche zigrinate..

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 31 gennaio 2013, 18:57

malandrino ha scritto:
danko156 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
Puntare su FCO scelta prioritaria, però MXP non abbandonarlo perchè comunque è una struttura valida e funzionale .
E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?
Giusto per vedere l'effetto che fa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 1 febbraio 2013, 10:18

ccsmaqueita ha scritto:
malandrino ha scritto:
danko156 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?
Giusto per vedere l'effetto che fa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 1 febbraio 2013, 11:35

danko156 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
Un solo hub, certo, ma penso che chi deve volare verso nord non abbia sicuramente voglia di fare il giro dell'oca e passare da FCO quindi penso che ne traggano vantaggio altre compagnie.

E questa è la mia opinione (da passeggero inesperto)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 febbraio 2013, 12:03

malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
Quoto in pieno.
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 1 febbraio 2013, 12:41

Io mi ritrovo perfettamente nei post di Danko sul tema FCO

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 1 febbraio 2013, 12:43

danko156 ha scritto:
malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
Quoto in pieno.
Niente affatto.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.

IMHO.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 1 febbraio 2013, 12:51

ccsmaqueita ha scritto:Sino ad ora sia LAI che CAI a FCO si sono fatte molto male.
Chi si è fatto male lo deve proprio alla scelleratezza di inventarsi il doppio hub pur di accontentare il campanile di qualcuno.
Il mio punto di vista è che Malpensa può essere un buon aeroporto per i traffici da/per il nord dell'Italia, sempre che LIN sia operativo esclusivamente come city airport. Ma niente di più. L'elevata capacità di FCO di attirare traffico turistico, oltre che la sua collocazione mediana rispetto all'estendersi dello stivale, ne fanno un hub naturale. Tralasciando, ovviamente, la gestione.
E' sempre bene specificare che ospitare un hub aeroportuale non ha niente a che vedere con l'importanza dell'una e dell'altra città.
ccsmaqueita ha scritto:E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?
Giusto per vedere l'effetto che fa.
Ma che si fanno così le cose? Giusto per vedere l'effetto che fa? E che è, una canzonetta?
Eventuali decisioni di questo genere, dovrebbero essere prese a valle di studi e ricerche approfondite, sul bacino d'utenza, sui piani di traffico, sulle risorse e infrastrutture ecc, e che evidenzino in maniera chiara costi e benefici dell'operazione, nel breve e nel lungo periodo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 1 febbraio 2013, 14:44

mormegil ha scritto:
danko156 ha scritto:
malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
Quoto in pieno.
Niente affatto.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.

IMHO.
Spiegati meglio ? Come funziona la scelta 'Hub , chi prevale per MXP e chi per FCO ? comunque stiamo sempre parlando di Alitalia e di un suo proseguimento, se permetti FCO ha il doppio del traffico di MXP settimo in europa e nei primi 30 al mondo, in fase di sviluppo e crescita oltre alla posizione centrale in Italia e futura crescita dei paesi del Nord Africa. Non scherziamo proprio sulle potenzialità di FCO. Non credo che le compagnie aeree scelgono la Hub facendo il gioco "testa o croce" .
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 1 febbraio 2013, 15:20

malandrino ha scritto:
mormegil ha scritto:
danko156 ha scritto:
malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
Quoto in pieno.
Niente affatto.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.

IMHO.
Spiegati meglio ? Come funziona la scelta 'Hub , chi prevale per MXP e chi per FCO ? comunque stiamo sempre parlando di Alitalia e di un suo proseguimento, se permetti FCO ha il doppio del traffico di MXP settimo in europa e nei primi 30 al mondo, in fase di sviluppo e crescita oltre alla posizione centrale in Italia e futura crescita dei paesi del Nord Africa. Non scherziamo proprio sulle potenzialità di FCO. Non credo che le compagnie aeree scelgono la Hub facendo il gioco "testa o croce" .
Ma dove leggi che ho detto che scelgono facendo testa o croce? :shock: cos'è, l'hobby nazionale quello di inventarsi le cose? :|

SE AF diventasse de facto la controllante di Alitalia, FCO sarebbe la scelta più oculata per i motivi già citati: posizione centrale in Italia, vicinanza al mercato del Nord Africa, centro più strategico per il turismo. Un MXP rafforzato a ruolo di (unico) HUB di Alitalia significherebbe un concorrente per il CDG (sfido a dirmi che il feederaggio verso quest'ultimo non verrebbe meno).

SE invece Etihad prendesse (sempre de facto) il controllo di Alitalia lo scenario cambierebbe, ribaltando quanto sopra detto per AF. Ovvero, avere MXP forte significa togliere gran parte del feederaggio italiano verso il CDG per tenerselo in casa. Etihad avrebbe più feeder per i voli verso Est e Africa Nera, Alitalia verso Ovest e Nord Africa.

Non sto dicendo che sarà sicuramente così e nemmeno che MXP sia meglio di FCO (o viceversa). Ho semplicemente detto quale potrebbe essere PER ME (cioè esprimo una mia opinione, la quale non deve essere necessariamente condivisa) l'evolversi della diatriba. Punto. Probabilmente sbaglierò e me ne farò una ragione, che vuoi che ti dica...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 1 febbraio 2013, 16:34

comunque smentite non ne sono arrivate . stavolta mi sa sia tutto vero. che ne dite ragazzi??? per piacere non ditemi che tifo etihad, anche perche' e' la realta.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 1 febbraio 2013, 20:09

marco1970 ha scritto:comunque smentite non ne sono arrivate . stavolta mi sa sia tutto vero. che ne dite ragazzi??? per piacere non ditemi che tifo etihad, anche perche' e' la realta.
Ma ti pare che si mettono a smentire qualunque rumor esca fuori?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 1 febbraio 2013, 23:31

chiusa pechino dal 4 marzo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 2 febbraio 2013, 11:05

Bello nell'articolo : TUTTI VOGLIONO VENDERE

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbuvLXQH
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 febbraio 2013, 13:40

airbusfamilydriver ha scritto:chiusa pechino dal 4 marzo
:cry: :cry: :cry:

Ma perchè? Troppa concorrenza da parte di AirChina?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 2 febbraio 2013, 13:42

danko156 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:chiusa pechino dal 4 marzo
:cry: :cry: :cry:

Ma perchè? Troppa concorrenza da parte di AirChina?
Non ha mai ingranato veramente, al contrario del volo per Rio (furono aperti più o meno insieme, se non ricordo male)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 2 febbraio 2013, 14:27

chiudono pek perchè sè vuoi volare in cina i collegamenti ci sono comunque stanno trattando l'handlng per la prossima rotta interc.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 febbraio 2013, 14:39

A me sembra che AZ voglia investire sempre più in rotte in cui non ha concorrenza e potenzialmente fruttifere (vedi Fortaleza, Orano, Ekaterinburg...)
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 2 febbraio 2013, 16:35

Eh beh lo avevano dichiarato..
E laddove il margine e' basso tolgono frequenze o proprio chiudono la rotta...
E' una filosofia che puo' pagare nel brevissimo, ma avere un network zoppo e dall'andamemto erratico non fidelizza troppo il cliente..
Swiss, lh e klm in europa e nel mondo portano tanti passeggeri perche hanno un network capillare sia sul corto che una selezione interessante di destinazioni sul lungo raggio..
Az non e' forte sul lungo raggio in quanto a varieta' di destinazioni ma e' forte in mercati singoli: nn sud america ma brasile, nn asia ma giappone..
Questa e' una scelta che risale ad almeno un decennio fa quando al piu' vola piu' perde si rispose tagliando rotte come cina/hkg, australia, india ed altre (guarda caso i mercati nuovi ed i mercati che tirano).
La strategia era ed e' errata: se il volo in india/cina/australia pensi nn sia profittevole (nonostante sia pieno) non devi cancellarlo ma lavorare x farlo diventare profittevole e capire perche' perdi.. Se scegli la strada di tagliarti le dita x un unghia arrosata rimarrai senza dita!
Si e' visto con il passaggio da Lai a cai ed il taglio di malpensa, che con un network di connessioni sopperiva alle difficolta di raggiingere lo scalo, con una discreta percentuale di clienti in transito, ovvero clienti fuori bacino, come x klm, swiss ed altri..
Tagliare e diventare piccoli, nn sempre funziona, a volte serve una massa critica, poteva avvenire nel 2000 aderendo alla jv con af/klm o nel 2008 con la vendita, ma nel frattempo alitalia ha perso rotte, personale, competenze, la scuola di volo, la manutenzione e parte del prestigio..

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 febbraio 2013, 17:03

da altro forum
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Il Corriere annuncia che Spinetta e i vertici di Etihad hanno trovato un accordo per una sorta di moratoria su AZ.
Etihad si è impegnata, in base anche ai recenti accordi commerciali, a non interferire sulla vicenda AZ.

Viene riportato un certo scoramento tra i "capitani coraggiosi" che speravano di cedere le loro quote agli arabi, in modo che salissero oltre il 30% e obbligando così Spinetta a fare una opa sul restate di AZ.

Pare che l'accordo preveda che prima della fine del 2014 su AZ non verranno effettuate operazioni e la compagnia lasciata al suo destino.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 2 febbraio 2013, 17:07

Il Sud America, tutto, è terra felice per Alitalia. Se solo ci fossero più aerei, si potrebbero rafforzare rotte già esistenti (come Buenos Aires e Caracas) e aprirne di nuove, dando del filo da torcere ad Iberia (che ne uscirebbe sconfitta, considerando i tantissimi spagnoli e sudamericani che già adesso scelgono e prediligono la soluzione Alitalia anzichè quella di 'mamma' Iberia)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 2 febbraio 2013, 17:18

airbusfamilydriver ha scritto:da altro forum
skyscrapercity

Il Corriere annuncia che Spinetta e i vertici di Etihad hanno trovato un accordo per una sorta di moratoria su AZ.
Etihad si è impegnata, in base anche ai recenti accordi commerciali, a non interferire sulla vicenda AZ.

Viene riportato un certo scoramento tra i "capitani coraggiosi" che speravano di cedere le loro quote agli arabi, in modo che salissero oltre il 30% e obbligando così Spinetta a fare una opa sul restate di AZ.

Pare che l'accordo preveda che prima della fine del 2014 su AZ non verranno effettuate operazioni e la compagnia lasciata al suo destino.
In questo caso altro che prestito: o ricapitalizzano o il 2014 lo vedranno col binocolo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 2 febbraio 2013, 18:32

pare ci sia in corsa anche aeroflot , con i quali nelle ultime ore i contatti si sono fatti piu' fitti. vedremo .

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 2 febbraio 2013, 19:18

marco1970 ha scritto:pare ci sia in corsa anche aeroflot , con i quali nelle ultime ore i contatti si sono fatti piu' fitti. vedremo .
E quale sarebbe la fonte?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 2 febbraio 2013, 19:28

notizia letta su altro forum. della notizia riportata su presunto accordo spinetta etihad non ne ho tovata traccia neppure sul corriere. forse non ho saputo cercare io.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 2 febbraio 2013, 19:33


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 febbraio 2013, 19:40

SHINRA ha scritto:Il Sud America, tutto, è terra felice per Alitalia. Se solo ci fossero più aerei, si potrebbero rafforzare rotte già esistenti (come Buenos Aires e Caracas) e aprirne di nuove, dando del filo da torcere ad Iberia (che ne uscirebbe sconfitta, considerando i tantissimi spagnoli e sudamericani che già adesso scelgono e prediligono la soluzione Alitalia anzichè quella di 'mamma' Iberia)
su buenos aires alitalia già opera il numero massimo di collegamenti permessi dal bilaterale

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