Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
se dice che potrebbero cosi ovviare al prestito , vuol dire che la cosa potrebbe concretizzarsi prima di lunedi, data del cda in cui verra ratificato il prestito. bo vediamo. non capisco perche' si intestardiscono con malpensa, ne se sta notizia e' reale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per Etihad ha più senso MXP di FCO, ma non è il thread per parlarne.
EDIT: Ho detto per Etihad (repetita iuvant).
EDIT: Ho detto per Etihad (repetita iuvant).
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma andando in porto tale operazione AF che fine farebbe in AZ????
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi scuso con i fan di mxp ma io quoto in pieno...SHINRA ha scritto:Qualcosa cosa succeda: basta con Malpensa
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- 00500 ft
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 29 settembre 2008, 14:27
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
e perché mai?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Puntare su FCO scelta prioritaria, però MXP non abbandonarlo perchè comunque è una struttura valida e funzionale .danko156 ha scritto:Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia aprirà un collegamento con la città algerina di Oran.
Alitalia to Start Oran Service from late-March 2013
Alitalia starting 26MAR13 is starting Rome – Oran service, where it’ll offer 3 weekly operation on board CityLiner Embraer E175 aircraft. The following schedule is in effect from 02APR13.
AZ798 FCO0910 – 1035ORN E75 245
AZ799 ORN1125 – 1500FCO E75 245
http://airlineroute.net/2013/01/28/az-orn-s13/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Af non era lh, percui si sarebbe potuto malignare e qualkuno lo fece ma a gran torto...airbusfamilydriver ha scritto:solo il cavaliere di arcore e pochi altri ancora credono ancora alla storiella dell'italianità...invee di capire che non importa chi sia lo straniero dietro quanto piuttosto che la cosa funzioni,vedi cosa è successo a swiss con lh
Klm, per l'appunto comprata da af, in seguito all'acquisozione ha mantenuto, nome e rotte (....) anzi non e' diventata una regional feeder di af, ha mantenuto personale ed identita' opandese ed anche in francesi, che nn sono scemi, laddove klm aveva condizioni migliori, ha mantenuto ed esteso quei contratti.. (Questo fu deciso in fase di vendita: x tot anni lock up dell'80% delle rotte.. ) non e' un'affermazione tecnica ma di principio.. Quando vendi basta mettere le clausoline giuste..
Faccio un esempio, fino a qualke mese fa i bicchieri di plastica a bordo di af/klm erano quelli che usava klm ma avevano il doppio codice prodotto x essere ordinati anche da af (ora klm ha bicchieri flessibili branded con clogs tulipani etc.. Xcui nn piu' adatti a bordo di af) mi riferisco a quelli con le incisioni ellittiche zigrinate..
-
- 00500 ft
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 29 settembre 2008, 14:27
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?malandrino ha scritto:Puntare su FCO scelta prioritaria, però MXP non abbandonarlo perchè comunque è una struttura valida e funzionale .danko156 ha scritto:Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
Giusto per vedere l'effetto che fa.
Sino ad ora sia LAI che CAI a FCO si sono fatte molto male.
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.ccsmaqueita ha scritto:malandrino ha scritto:E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?danko156 ha scritto:(Questa è ovviamente una mia opinione...)ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
Giusto per vedere l'effetto che fa.
Sino ad ora sia LAI che CAI a FCO si sono fatte molto male.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Un solo hub, certo, ma penso che chi deve volare verso nord non abbia sicuramente voglia di fare il giro dell'oca e passare da FCO quindi penso che ne traggano vantaggio altre compagnie.danko156 ha scritto:Perchè personalmente credo che in Italia ci debba essere un solo hub(come Amsterdam, Parigi, Madrid...) e spero che comunque dovesse andare a finire con la questione Alitalia, si continui a puntare a FCO come hub e non MXP.ccsmaqueita ha scritto:e perché mai?
(Questa è ovviamente una mia opinione...)
E questa è la mia opinione (da passeggero inesperto)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quoto in pieno.malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io mi ritrovo perfettamente nei post di Danko sul tema FCO
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Niente affatto.danko156 ha scritto:Quoto in pieno.malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.
IMHO.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Chi si è fatto male lo deve proprio alla scelleratezza di inventarsi il doppio hub pur di accontentare il campanile di qualcuno.ccsmaqueita ha scritto:Sino ad ora sia LAI che CAI a FCO si sono fatte molto male.
Il mio punto di vista è che Malpensa può essere un buon aeroporto per i traffici da/per il nord dell'Italia, sempre che LIN sia operativo esclusivamente come city airport. Ma niente di più. L'elevata capacità di FCO di attirare traffico turistico, oltre che la sua collocazione mediana rispetto all'estendersi dello stivale, ne fanno un hub naturale. Tralasciando, ovviamente, la gestione.
E' sempre bene specificare che ospitare un hub aeroportuale non ha niente a che vedere con l'importanza dell'una e dell'altra città.
Ma che si fanno così le cose? Giusto per vedere l'effetto che fa? E che è, una canzonetta?ccsmaqueita ha scritto:E se si provasse a cambiare HUB facendo come unico hub MXP (ma seriamente...non come fino al 2008 con Linate aperto e voli spezzettati fra FCO e MXP, e personale LAI in continuo movimento fra FCO e MXP) ?
Giusto per vedere l'effetto che fa.
Eventuali decisioni di questo genere, dovrebbero essere prese a valle di studi e ricerche approfondite, sul bacino d'utenza, sui piani di traffico, sulle risorse e infrastrutture ecc, e che evidenzino in maniera chiara costi e benefici dell'operazione, nel breve e nel lungo periodo.
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Spiegati meglio ? Come funziona la scelta 'Hub , chi prevale per MXP e chi per FCO ? comunque stiamo sempre parlando di Alitalia e di un suo proseguimento, se permetti FCO ha il doppio del traffico di MXP settimo in europa e nei primi 30 al mondo, in fase di sviluppo e crescita oltre alla posizione centrale in Italia e futura crescita dei paesi del Nord Africa. Non scherziamo proprio sulle potenzialità di FCO. Non credo che le compagnie aeree scelgono la Hub facendo il gioco "testa o croce" .mormegil ha scritto:Niente affatto.danko156 ha scritto:Quoto in pieno.malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.
IMHO.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma dove leggi che ho detto che scelgono facendo testa o croce? cos'è, l'hobby nazionale quello di inventarsi le cose?malandrino ha scritto:Spiegati meglio ? Come funziona la scelta 'Hub , chi prevale per MXP e chi per FCO ? comunque stiamo sempre parlando di Alitalia e di un suo proseguimento, se permetti FCO ha il doppio del traffico di MXP settimo in europa e nei primi 30 al mondo, in fase di sviluppo e crescita oltre alla posizione centrale in Italia e futura crescita dei paesi del Nord Africa. Non scherziamo proprio sulle potenzialità di FCO. Non credo che le compagnie aeree scelgono la Hub facendo il gioco "testa o croce" .mormegil ha scritto:Niente affatto.danko156 ha scritto:Quoto in pieno.malandrino ha scritto: Troppa fantasia... Come posizione strategica e per il piano sviluppo di FCO non può essere abbandonato.
La posizione strategica di uno piuttosto che dell'altro dipende(rà) da chi, tra AF e Etihad, assumerà de facto il controllo di Alitalia.
IMHO.
SE AF diventasse de facto la controllante di Alitalia, FCO sarebbe la scelta più oculata per i motivi già citati: posizione centrale in Italia, vicinanza al mercato del Nord Africa, centro più strategico per il turismo. Un MXP rafforzato a ruolo di (unico) HUB di Alitalia significherebbe un concorrente per il CDG (sfido a dirmi che il feederaggio verso quest'ultimo non verrebbe meno).
SE invece Etihad prendesse (sempre de facto) il controllo di Alitalia lo scenario cambierebbe, ribaltando quanto sopra detto per AF. Ovvero, avere MXP forte significa togliere gran parte del feederaggio italiano verso il CDG per tenerselo in casa. Etihad avrebbe più feeder per i voli verso Est e Africa Nera, Alitalia verso Ovest e Nord Africa.
Non sto dicendo che sarà sicuramente così e nemmeno che MXP sia meglio di FCO (o viceversa). Ho semplicemente detto quale potrebbe essere PER ME (cioè esprimo una mia opinione, la quale non deve essere necessariamente condivisa) l'evolversi della diatriba. Punto. Probabilmente sbaglierò e me ne farò una ragione, che vuoi che ti dica...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
comunque smentite non ne sono arrivate . stavolta mi sa sia tutto vero. che ne dite ragazzi??? per piacere non ditemi che tifo etihad, anche perche' e' la realta.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma ti pare che si mettono a smentire qualunque rumor esca fuori?marco1970 ha scritto:comunque smentite non ne sono arrivate . stavolta mi sa sia tutto vero. che ne dite ragazzi??? per piacere non ditemi che tifo etihad, anche perche' e' la realta.
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
chiusa pechino dal 4 marzo
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
airbusfamilydriver ha scritto:chiusa pechino dal 4 marzo
Ma perchè? Troppa concorrenza da parte di AirChina?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non ha mai ingranato veramente, al contrario del volo per Rio (furono aperti più o meno insieme, se non ricordo male)danko156 ha scritto:airbusfamilydriver ha scritto:chiusa pechino dal 4 marzo
Ma perchè? Troppa concorrenza da parte di AirChina?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
chiudono pek perchè sè vuoi volare in cina i collegamenti ci sono comunque stanno trattando l'handlng per la prossima rotta interc.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A me sembra che AZ voglia investire sempre più in rotte in cui non ha concorrenza e potenzialmente fruttifere (vedi Fortaleza, Orano, Ekaterinburg...)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eh beh lo avevano dichiarato..
E laddove il margine e' basso tolgono frequenze o proprio chiudono la rotta...
E' una filosofia che puo' pagare nel brevissimo, ma avere un network zoppo e dall'andamemto erratico non fidelizza troppo il cliente..
Swiss, lh e klm in europa e nel mondo portano tanti passeggeri perche hanno un network capillare sia sul corto che una selezione interessante di destinazioni sul lungo raggio..
Az non e' forte sul lungo raggio in quanto a varieta' di destinazioni ma e' forte in mercati singoli: nn sud america ma brasile, nn asia ma giappone..
Questa e' una scelta che risale ad almeno un decennio fa quando al piu' vola piu' perde si rispose tagliando rotte come cina/hkg, australia, india ed altre (guarda caso i mercati nuovi ed i mercati che tirano).
La strategia era ed e' errata: se il volo in india/cina/australia pensi nn sia profittevole (nonostante sia pieno) non devi cancellarlo ma lavorare x farlo diventare profittevole e capire perche' perdi.. Se scegli la strada di tagliarti le dita x un unghia arrosata rimarrai senza dita!
Si e' visto con il passaggio da Lai a cai ed il taglio di malpensa, che con un network di connessioni sopperiva alle difficolta di raggiingere lo scalo, con una discreta percentuale di clienti in transito, ovvero clienti fuori bacino, come x klm, swiss ed altri..
Tagliare e diventare piccoli, nn sempre funziona, a volte serve una massa critica, poteva avvenire nel 2000 aderendo alla jv con af/klm o nel 2008 con la vendita, ma nel frattempo alitalia ha perso rotte, personale, competenze, la scuola di volo, la manutenzione e parte del prestigio..
E laddove il margine e' basso tolgono frequenze o proprio chiudono la rotta...
E' una filosofia che puo' pagare nel brevissimo, ma avere un network zoppo e dall'andamemto erratico non fidelizza troppo il cliente..
Swiss, lh e klm in europa e nel mondo portano tanti passeggeri perche hanno un network capillare sia sul corto che una selezione interessante di destinazioni sul lungo raggio..
Az non e' forte sul lungo raggio in quanto a varieta' di destinazioni ma e' forte in mercati singoli: nn sud america ma brasile, nn asia ma giappone..
Questa e' una scelta che risale ad almeno un decennio fa quando al piu' vola piu' perde si rispose tagliando rotte come cina/hkg, australia, india ed altre (guarda caso i mercati nuovi ed i mercati che tirano).
La strategia era ed e' errata: se il volo in india/cina/australia pensi nn sia profittevole (nonostante sia pieno) non devi cancellarlo ma lavorare x farlo diventare profittevole e capire perche' perdi.. Se scegli la strada di tagliarti le dita x un unghia arrosata rimarrai senza dita!
Si e' visto con il passaggio da Lai a cai ed il taglio di malpensa, che con un network di connessioni sopperiva alle difficolta di raggiingere lo scalo, con una discreta percentuale di clienti in transito, ovvero clienti fuori bacino, come x klm, swiss ed altri..
Tagliare e diventare piccoli, nn sempre funziona, a volte serve una massa critica, poteva avvenire nel 2000 aderendo alla jv con af/klm o nel 2008 con la vendita, ma nel frattempo alitalia ha perso rotte, personale, competenze, la scuola di volo, la manutenzione e parte del prestigio..
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da altro forum
skyscrapercity
Il Corriere annuncia che Spinetta e i vertici di Etihad hanno trovato un accordo per una sorta di moratoria su AZ.
Etihad si è impegnata, in base anche ai recenti accordi commerciali, a non interferire sulla vicenda AZ.
Viene riportato un certo scoramento tra i "capitani coraggiosi" che speravano di cedere le loro quote agli arabi, in modo che salissero oltre il 30% e obbligando così Spinetta a fare una opa sul restate di AZ.
Pare che l'accordo preveda che prima della fine del 2014 su AZ non verranno effettuate operazioni e la compagnia lasciata al suo destino.
skyscrapercity
Il Corriere annuncia che Spinetta e i vertici di Etihad hanno trovato un accordo per una sorta di moratoria su AZ.
Etihad si è impegnata, in base anche ai recenti accordi commerciali, a non interferire sulla vicenda AZ.
Viene riportato un certo scoramento tra i "capitani coraggiosi" che speravano di cedere le loro quote agli arabi, in modo che salissero oltre il 30% e obbligando così Spinetta a fare una opa sul restate di AZ.
Pare che l'accordo preveda che prima della fine del 2014 su AZ non verranno effettuate operazioni e la compagnia lasciata al suo destino.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il Sud America, tutto, è terra felice per Alitalia. Se solo ci fossero più aerei, si potrebbero rafforzare rotte già esistenti (come Buenos Aires e Caracas) e aprirne di nuove, dando del filo da torcere ad Iberia (che ne uscirebbe sconfitta, considerando i tantissimi spagnoli e sudamericani che già adesso scelgono e prediligono la soluzione Alitalia anzichè quella di 'mamma' Iberia)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
In questo caso altro che prestito: o ricapitalizzano o il 2014 lo vedranno col binocoloairbusfamilydriver ha scritto:da altro forum
skyscrapercity
Il Corriere annuncia che Spinetta e i vertici di Etihad hanno trovato un accordo per una sorta di moratoria su AZ.
Etihad si è impegnata, in base anche ai recenti accordi commerciali, a non interferire sulla vicenda AZ.
Viene riportato un certo scoramento tra i "capitani coraggiosi" che speravano di cedere le loro quote agli arabi, in modo che salissero oltre il 30% e obbligando così Spinetta a fare una opa sul restate di AZ.
Pare che l'accordo preveda che prima della fine del 2014 su AZ non verranno effettuate operazioni e la compagnia lasciata al suo destino.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
pare ci sia in corsa anche aeroflot , con i quali nelle ultime ore i contatti si sono fatti piu' fitti. vedremo .
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E quale sarebbe la fonte?marco1970 ha scritto:pare ci sia in corsa anche aeroflot , con i quali nelle ultime ore i contatti si sono fatti piu' fitti. vedremo .
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
notizia letta su altro forum. della notizia riportata su presunto accordo spinetta etihad non ne ho tovata traccia neppure sul corriere. forse non ho saputo cercare io.
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
su buenos aires alitalia già opera il numero massimo di collegamenti permessi dal bilateraleSHINRA ha scritto:Il Sud America, tutto, è terra felice per Alitalia. Se solo ci fossero più aerei, si potrebbero rafforzare rotte già esistenti (come Buenos Aires e Caracas) e aprirne di nuove, dando del filo da torcere ad Iberia (che ne uscirebbe sconfitta, considerando i tantissimi spagnoli e sudamericani che già adesso scelgono e prediligono la soluzione Alitalia anzichè quella di 'mamma' Iberia)