Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 4 febbraio 2013, 16:06

certo se le vincesse forse avrebbe piu' voce in capitolo. ma non penso che cio possa accadere . mi auguro che gli italiani non siano (siamo) cosi stupidi fino a questo punto. l'unica strada possibile e' quella tracciata gia dal 2009 ovvero AF. anche se dovesse entrare altra compagnia lo farebbe solo se lo vuole AF. parliamoci chiaro le fila anche adesso le muove AF. anche l' eventuale ricapitolizazzione la decide AF , se non si fa alitalia sara nelle sue mani
a costo zero.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 15:21

da siciliaway


Alitalia. Giovedì Cda per finanziamento compagnia
I soci sarebbero pronti a mettere ulteriori risorse in campo. In corso gli approfondimenti tecnici dell'operazione

Dovrebbe tenersi giovedì il consiglio d'amministrazione di Alitalia per approvare il finanziamento della compagnia da parte dei soci. A riferirlo alle agenzie fonti vicine agli azionisti stessi. In queste ore sarebbero in via di completamento gli approfondimenti tecnici dell'operazione.

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 5 febbraio 2013, 15:26

JT8D ha scritto:Sì, hai ragione: l'hanno fatta in molti, ma sicuramente AZ stavolta è stata più che fulminea, ha rimosso i loghi a tempo di record.

Paolo
Mah..
Io, persona con paura di volare, volo passando pr l'hub di AZ, a FCO e mentre stiamo per decollare, vedo un relitto con i colori della compagnia sulla quale sto volando, adagiato di fianco alla pista. Non so come la prenderei...
Diciamo che la cosa si presta ad avere molti risvolti!
(Detto da un amico mio, timoroso di volare!)
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CP-861 » 5 febbraio 2013, 15:30

SuperMau ha scritto:Ale', Raga, siamo a posto....c'e' la notizia ufficiale letta adesso su Repubblica:

«Mi opporrò in tutti i modi perché l'Italia non perda la sua compagnia di bandiera», ha detto commentando la crisi di Alitalia.
Ogggesù! Perché???
Hello L.A.
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 5 febbraio 2013, 15:39

marco1970 ha scritto: parliamoci chiaro le fila anche adesso le muove AF.
Non ne sono così convinto, sai?
Secondo me - in questa fase - ad AF, che ci conosce abbastanza bene, conviene lasciarci fare tutto quello che vogliamo, senza intromissioni.
Infatti, lasciando le decisioni ai nostri competenti politici, AF sa che la compagnia potrà solo farsi del male, così come i fatti hanno finora dimostrato.
Poi, i francesotti potrebbero acquistare i cocci a costo zero, passare (tra l'altro) per quelli che ci stanno facendo un favore, e fare dell'italianità una bella LC.
Staremo a vedere

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 15:44

ma infatti mi riferisco esattamente al tuo discorso. in questo senso che tu hai ben esposto mi rifersico quando dico che li muove anche ora AF. il loro obiettivo e far scendere ancora il valore e acquisirla a zero. intanto non ho ben capito se il cda si terra questo giovedi o il 14 come letto da un altra parte. sicuramente comunque ci sono soci che gia ora vorrebbero darla ad AF , altri che vogliono vedere altre strade, ed altri ancora che vorrebbero che AZ restasse indipendente . dobbiamo solo attendere

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 febbraio 2013, 16:00

Alitalia, salta l'accordo fra i soci sul debito

Non c'è accordo tra i venti soci italiani di Alitalia-Cai sul rifinanziamento della compagnia, con il capitale ormai azzerato dalle perdite e in crisi di liquidità, mentre i debiti finanziari si aggirano sul miliardo di euro.
Così è stato rinviato, potrebbe tenersi il 12 febbraio, il consiglio di amministrazione fissato per ieri, per deliberare un finanziamento soci da 200 milioni di euro, per assicurare il carburante necessario per volare almeno fino all'estate, mentre gli azionisti cercano un compratore all'estero.
L'incidente di sabato all'Atr72 della rumena Carpatair che, con livrea e codice di volo di Alitalia ma equipaggio rumeno, volava da Pisa a Fiumicino, ha fatto aumentare la tensione tra i soci. E l'assenza già programmata del presidente Roberto Colaninno ha consigliato di prendere tempo, per trovare un'intesa di una parte dei soci su un finanziamento di almeno 150 milioni. Un gruppo di soci più piccoli, guidati da Salvatore Mancuso del fondo Equinocse e titolari di circa il 20% del capitale, non vuole mettere soldi e contesta la linea «filofrancese» di Colaninno e la gestione dell'a.d. Andrea Ragnetti. Se la situazione non cambia, i finanziamenti arriveranno soprattutto da Intesa Sanpaolo e Air France-Klm, mentre non è scontata l'adesione di tutti gli altri grandi soci, Colaninno, Emilio Riva, i Benetton con Atlantia, Toto, Angelucci.
La Procura di Civitavecchia ha ipotizzato il reato di disastro colposo contro ignoti per l'incidente di sabato a Fiumicino. Sabato notte l'Alitalia ha fatto riverniciare la fusoliera dell'Atr rumeno danneggiato a bordo pista, cancellando la livrea dell'Alitalia e il tricolore. Una mossa che ha suscitato critiche. Il direttore operazioni dell'Alitalia, Giancarlo Schisano, ha detto a Repubblica: «Lo fanno tutte le compagnie». È stato sospeso l'appalto a Carpatair per utilizzare in affitto due Atr72 con equipaggi su voli interni. C'erano già stati alcuni episodi che avevano creato allarme e anomalie, ma né l'Alitalia né l'Enac avevano messo in discussione il contratto «low cost» con i rumeni. Con i rumeni resta in vigore l'accordo commerciale partito nell'inverno 2011 per i voli verso Timisoara e altre destinazioni in Romania e all'Est, con aerei di Carpatair e codice congiunto dei due vettori. In questo caso i velivoli non hanno livrea Alitalia, ma il volo viene venduto anche con il codice "Az".
In attesa di una decisione del cda, Banca Intesa è il socio che rimane decisivo per fornire ossigeno sia alla compagnia sia a diversi soci dell'Alitalia privata voluta nel 2008 da Silvio Berlusconi, il quale lanciò questo progetto in nome dell'«italianità», per impedire che la comprasse Air France-Klm. Berlusconi ha ripetuto ieri la sua contrarietà a una vendita ai francesi.
Quel progetto è costato 3 miliardi ai contribuenti. Adesso i soldi all'Alitalia sono finiti. Gli italiani vorrebbero vendere. Ma il compratore ipotizzato, di nuovo Air France-Klm che con il 25% è rientrata in partita come primo azionista della società, non accetta le richieste dei venditori, che vorrebbero farsi riconoscere gli 847 milioni versati a fine 2008 più un sovrapprezzo fino al 30%: semmai, fa notare una fonte autorevole, i francesi, che pagherebbero con azioni della holding Air France-Klm, potrebbero riconoscere circa il 20% dell'importo, cioè 170-200 milioni.
Cai ha comunque bisogno di denaro fresco. C'è una crisi di liquidità, già nel cda del 28 gennaio è emersa, come proposta compromesso, quella di un finanziamento soci di circa 200 milioni, ognuno pro quota: un prestito ponte fino all'estate.
Un'alternativa possibile ai francesi è l'ingresso nel capitale di una compagnia araba ma solo con una quota di minoranza. Si è fatto il nome della Etihad Airways di Abu Dhabi, già azionista con il 29,2% di Air Berlin. Il numero uno, James Hogan, ha detto ieri che Etihad non ha trattative in corso con Alitalia oltre agli accordi commerciali di code sharing. La compagnia ha aumentato gli utili nel 2012 da 14 a 42 milioni di dollari. I francesi non hanno fretta: più passa il tempo, più le perdite abbattono il valore di Alitalia.

Da il Sole 24 ore
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbDCNHRH

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 16:33

fonte dedalonews

Air France-KLM vorrebbe sostituire l’a.d. Andrea Ragnetti, a difesa del quale si sarebbe schierata Intesa Sanpaolo, che l’aveva individuato come successore di Rocco Sabelli. È il retroscena rivelato oggi dal Corriere della Sera, in parte per spiegare il rinvio del cda per il quale non è ancora trapelata la nuova data.
invia l'articolo per posta elettronica

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sidew » 5 febbraio 2013, 17:07

Mi sa che i francesi fanno come il cinese che aspetta a fianco del fiume il cadavere del nemico...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 5 febbraio 2013, 17:15

sidew ha scritto:Mi sa che i francesi fanno come il cinese che aspetta a fianco del fiume il cadavere del nemico...
Gli puoi dare torto? :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 5 febbraio 2013, 17:16

marco1970 ha scritto:fonte dedalonews

Air France-KLM vorrebbe sostituire l’a.d. Andrea Ragnetti, a difesa del quale si sarebbe schierata Intesa Sanpaolo, che l’aveva individuato come successore di Rocco Sabelli. È il retroscena rivelato oggi dal Corriere della Sera, in parte per spiegare il rinvio del cda per il quale non è ancora trapelata la nuova data.
invia l'articolo per posta elettronica
I Francesi fanno quello che vogliono mica si lasciano intimidire da un socio di minoranza
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 19:37

da panorama .it . confermato il cda per prestito giorno 14 intanto.

http://economia.panorama.it/aziende/ali ... eratamente

Alitalia, Air France pronta all’offerta per i soci Cai» titolava il quotidiano Il Messaggero alla fine dello scorso dicembre, postulando un prossimo scambio di azioni e senza esborso di denaro. L’offerta ipotizzata: «Un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008».

Tempo poco più di un mese, e secondo Il Sole 24 Ore di oggi, «i francesi», che «pagherebbero con azioni della holding Air France-Klm», potrebbero riconoscere ai soci italiani dell’Alitalia soltanto «il 20%» di quanto questi avevano versato a fine 2008.
Peggio ancora potrebbe andare ai soci italiani secondo Il Foglio: «Rimane in piedi la possibilità che Air France acquisti Alitalia per “un euro” (un valore simbolico)», sosteneva il 23 gennaio il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara.

Da quando, il 12 gennaio scorso, hanno iniziato a venire meno i vincoli sulla vendita delle quote (la cosiddetta clausola di lockup), si moltiplicano le indiscrezioni e le voci sul prossimo assetto proprietario della compagnia che per ora ha convocato un cda il 14 febbraio per decidere un finanziamento da parte dei soci per 200 milioni di euro.

Ma certo non basterà. Serve un socio forte. Meno di una settimana fa, Mf assicurava che la concorrente di Abu Dhabi Etihad era pronta a rilevare il 49% del capitale della compagnia italiana. Ieri, il numero uno James Hogan ha dichiarato che «Etihad non ha trattative in corso con Alitalia».

C’è chi prospetta l’interesse dell’aerolinea russa Aeroflot, chi un possibile blitz della Atlantia (già socio dell’Alitalia con l’8,9%), che potrebbe puntare a un’integrazione con la compagnia aerea italiana subito dopo l’incorporazione della Gemina, sollecitata in questa direzione dalla banca Intesa Sanpaolo (socia dell’Alitalia con il 10,1%).

La verità del futuro dell’Alitalia, però, è ancora tutta da scrivere. Scaduto il lockup, oggi i 20 imprenditori italiani azionisti dell’Alitalia potrebbero già cedere le loro quote. Ma gli accordi parasociali impongono che fino al prossimo 28 ottobre ogni trasferimento possa avvenire solo dopo il beneplacito del consiglio di amministrazione e a patto che nessun altro socio eserciti il diritto di prelazione.

Ed è proprio a superare quella data fatidica che mirano gli azionisti italiani dell’Alitalia che possiedono le quote più consistenti e, possibilmente, ad arrivarci più forti di oggi.
Il loro ragionamento? L’attuale capitalizzazione di Borsa dell’Air France-Klm, pari a circa 2,4 miliardi di euro, è troppo modesta. Un concambio sarebbe di conseguenza al momento troppo svantaggioso per i cosiddetti patrioti dell’Alitalia. Meglio aspettare. E intanto da un lato colmare il «ritardo di redditività» della compagnia (l’amministratore delegato Andrea Ragnetti ha ribadito che si può fare nel corso di quest’anno), dall’altro sondare il terreno dei possibili compratori a tutto campo (con un ampio mandato affidato alla banca d’affari Rothschild).

Chi potrebbero essere gli interlocutori?
Si fa il nome dell’americana Delta, la partner americana dell’Alitalia nell’alleanza Skyteam, che ha appena acquistato il 49% della britannica Virgin Atlantic dalla Singapore Airlines. Ma anche quelli della cinese China Eastern, dell’Aeroflot, della stessa Etihad, che non da ieri sembrava un capitolo chiuso, ma in realtà, fa notare un azionista dell’Alitalia, «finora non c’è stato un passo formale per esplorarne le reali intenzioni».
«Sono tutte aerolinee fortemente capitalizzate - sottolinea un altro socio - che potrebbero anche rilevare il 24% dell’Alitalia, lasciando a noi il 51% e dunque mantenendo l’italianità della compagnia».

Tra le altre ipotesi accarezzate da alcuni patrioti, un fondo sovrano, che «magari potrebbe fare un investimento in aumento di capitale, lasciando il controllo della compagnia alla parte italiana».
Ogni operazione, comunque, avrebbe bisogno dell’ok dell’Air France-Klm, che fino al 28 ottobre ha diritto di prelazione. Da allora in poi, invece, liberi tutti.

Se nessun patriota intende «regalare» Alitalia, convinto che la compagnia abbia un «valore strategico» ben più alto di quanto i numeri hanno dimostrato fin qui, gli azionisti più piccoli continuano a scalpitare. Vorrebbero un’uscita sicura dal loro investimento e pretenderebbero che ad assicurargliela fosse il presidente della compagnia, Roberto Colaninno.
Nelle scorse settimane, alcuni di questi azionisti hanno addirittura chiesto la testa del presidente dell’Alitalia e quella dell’amministratore delegato Andrea Ragnetti, in carica da nemmeno un anno, dandolo per dimissionato .

Davanti, però, si sono trovati, il muro fino ad ora compatto dei soci più grandi. I Riva, i Benetton, la Intesa Sanpaolo, la stessa Air France-Klm hanno fatto fronte comune: il presidente Colaninno sarà anche troppo spesso affaccendato in faccende extra Alitalia, ma non si tocca, al momento è il meglio che c’è a disposizione. L’amministratore delegato Ragnetti non è un esperto di trasporto aereo, ma il suo compito è portare più clienti e in questo nel passato si è dimostrato molto abile in altri settori. Non solo. Il suo contratto ha una durata triennale. La penale per un’eventuale uscita anticipata sarebbe un duro colpo sui conti già in affanno della compagnia.

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 5 febbraio 2013, 20:02

Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 20:12

io temo che dietro ci sia il cav . non avrebbe senso sto prestito per tirare fino al 28 . si fidano di quanto detto da ragnetti (se non lo fanno fuori) che punta al pareggio per quest anno, sicuro del miglioramento con il passare della crisi economica mondiale. se tutto questo pero non si dovesse realizzare alla fine come dici te rischiano di non prendere nulla e alla fine regalarla senza vedere un euro. io non giocherei d'azzardo. , e mi accontenterei di quanto mi danno adesso.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 febbraio 2013, 20:15

SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 5 febbraio 2013, 20:24

airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 5 febbraio 2013, 20:47

SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole

Pure con un rapporto pari a 1 è un trattamento di lusso
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 febbraio 2013, 20:51

SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole
mi pare davvero impossibile che gli darebbero il valore del 2008 più il 20% oggi che la compagnia ha quasi un miliardo di debito e una cassa vuota,non è che quell'1,6 è in realtà un 1 a 6.si era già ventilata in passato l'ipotesi di un errore di trascrizione,insomma tu la pagheresti una casa vecchia e da ristrutturare dalle macerie su cui gravano ipoteche il 20% in più di quanto valeva nuova e senza ipoteche?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 5 febbraio 2013, 21:04

airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole
mi pare davvero impossibile che gli darebbero il valore del 2008 più il 20% oggi che la compagnia ha quasi un miliardo di debito e una cassa vuota,non è che quell'1,6 è in realtà un 1 a 6.si era già ventilata in passato l'ipotesi di un errore di trascrizione,insomma tu la pagheresti una casa vecchia e da ristrutturare dalle macerie su cui gravano ipoteche il 20% in più di quanto valeva nuova e senza ipoteche?
Se fosse il "goodwill" il regalo di Airfrance ai soci ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 5 febbraio 2013, 21:43

airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole
mi pare davvero impossibile che gli darebbero il valore del 2008 più il 20% oggi che la compagnia ha quasi un miliardo di debito e una cassa vuota,non è che quell'1,6 è in realtà un 1 a 6.si era già ventilata in passato l'ipotesi di un errore di trascrizione,insomma tu la pagheresti una casa vecchia e da ristrutturare dalle macerie su cui gravano ipoteche il 20% in più di quanto valeva nuova e senza ipoteche?
Devo essere sincero? Pur di levarmi dalle palle dei soci inutili e fare ciò che voglio realmente, senza aspettare altro tempo, ti dico di sì

Ormai la storia di un acquisto a 1,6 miliardi che si spartiranno i vari soci di CAI in base alle loro quote l'hanno data tutti, incluso il Sole 24 Ore che su questo è più attento degli altri giornali. Un regalo senza precedenti dei francesi ai capitani. Questa è la loro ultima possibilità per uscirne, peraltro con un bonus. Se tirano la corda se ne vanno con le tasche vuote, nello stesso modo in cui stanno lasciando la compagnia

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 22:08

ma sara' vera sta cifra. comunque io ho l'impressione che AF sia a voler tirare la corda per prenderla senza uscire piccioli.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 22:23

poi come scritto prima secondo me c'e' lo zampino del cav . guarda caso il cda per finanziamento soci e' il 14 , appena dieci giorni prima del voto. mi viene da pensare se malauguratamente vince lui, AF viene tagliata fuori come ha detto fino a ieri, e inserisce qualche suo compagno. in caso contrario (auspicabile) il matrimonio verra ufficializzato con buona pace di tutti

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 5 febbraio 2013, 22:33

Ma scrivere tutto in un unico post lo riesci a fare almeno una volta? :|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 5 febbraio 2013, 22:39

mi era sfuggito . pardon

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da b747-8 » 6 febbraio 2013, 0:28

SHINRA ha scritto:Da Avionews un update sul network:
(WAPA) - Il management di Alitalia sta ridisegnando il network della compagnia per ottimizzarlo e concentrarsi sulle rotte più redditizie e con maggiori possibilità di sviluppo: è in quest'ottica che, negli ultimi mesi, sono state inaugurate le nuove connessioni verso Abu Dhabi, Zurigo, Yerevan, Fortaleza e Praga. Dal 4 marzo 2013 verrà invece cancellata la rotta Roma-Fiumicino/Pechino-Capital.

Come annunciato recentemente dal Chief Commercial Officer della principale compagnia italiana Gianni Pieraccioni, nei prossimi mesi proseguirà l'espansione del network, "Con numerosi altri collegamenti internazionali da Roma, tra i quali spiccano Copenhagen (Danimarca), Bilbao (Spagna), Ankara (Turchia) e Cracovia (Polonia)".
Come al solito si taglia sull'intercontinentale...stai a vedere che tra un pò negli aerei italiani veramente si sentirà "La marseillaise"...partiremo da Parigi per il resto del mondo, col Camembert al posto del Grana Padano...va bè... :mrgreen:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 6 febbraio 2013, 10:38

SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole
Invece secondo me l'amico AFD aveva capito bene.
Secondo l'articolo, infatti a dicembre il Messaggero ipotizzava un cambio a 1.6 (non ci credo per niente!), ma, prosegue l'articolo, ad oggi il Sole 24 ore ipotizza che ai soci italiani AF riconoscerebbe soltanto «il 20%» di quanto questi avevano versato a fine 2008.
I cocci insomma, come avevo appunto ipotizzato.
Da qui, il politico che si erge pro elezioni a difesa dell'italianità e della pecunia (privata).

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 6 febbraio 2013, 11:09

pasubio ha scritto: Invece secondo me l'amico AFD aveva capito bene.
Secondo l'articolo, infatti a dicembre il Messaggero ipotizzava un cambio a 1.6 (non ci credo per niente!), ma, prosegue l'articolo, ad oggi il Sole 24 ore ipotizza che ai soci italiani AF riconoscerebbe soltanto «il 20%» di quanto questi avevano versato a fine 2008.
I cocci insomma, come avevo appunto ipotizzato.
Da qui, il politico che si erge pro elezioni a difesa dell'italianità e della pecunia (privata).
Pasubio secondo lei una Banca fa un investimento per perdere l'80% (intesa san paolo ) ? Io non ci credo nemmeno sotto tortura , se conosci le Banche sai come sono fatte (ps le vere Banche).
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 febbraio 2013, 11:28

malandrino ha scritto:
pasubio ha scritto: Invece secondo me l'amico AFD aveva capito bene.
Secondo l'articolo, infatti a dicembre il Messaggero ipotizzava un cambio a 1.6 (non ci credo per niente!), ma, prosegue l'articolo, ad oggi il Sole 24 ore ipotizza che ai soci italiani AF riconoscerebbe soltanto «il 20%» di quanto questi avevano versato a fine 2008.
I cocci insomma, come avevo appunto ipotizzato.
Da qui, il politico che si erge pro elezioni a difesa dell'italianità e della pecunia (privata).
Pasubio secondo lei una Banca fa un investimento per perdere l'80% (intesa san paolo )
mps quanto ha perso?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 6 febbraio 2013, 11:53

mps quanto ha perso?
[/quote]

hahah MPS... lascia perdere le barzellette italiane. Pure l'addetto alle pulizie della Consob sapeva cosa stava succedendo .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 6 febbraio 2013, 12:07

malandrino ha scritto:
Pasubio secondo lei una Banca fa un investimento per perdere l'80% (intesa san paolo ) ? Io non ci credo nemmeno sotto tortura , se conosci le Banche sai come sono fatte (ps le vere Banche).
Sui forum si usa la seconda persona del singolare :D
Intesa San paolo ha voluto e architettato tutta l'operazione per sanare in qualche modo l'esposizione che aveva con airone.
Di alitalia e CAI non le fregava (e frega) una cippa.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 6 febbraio 2013, 12:29

da online-news

Alitalia, cda imminente. Cambiano i vertici?

http://www.online-news.it/2013/02/05/al ... i-vertici/

Fissata la data del prossimo cda, che si svolgera’ giovedi’ 14 febbraio, proseguono i contatti tra i soci per definire il finanziamento necessario alla compagnia per far fronte ai problemi di liquidita’. E mentre l’azienda e’ impegnata a gestire anche le conseguenze giudiziarie e di immagine dell’incidente all’aereo di Carpatair, crescono i rumors su un possibile cambio al vertice della compagnia, a quasi anno dall’arrivo di Andrea Ragnetti alla cloche di Alitalia. Il cda che dovra’ dare il via libera al finanziamento di circa 150-200 milioni e’ fissato per la prossima settimana. A favore del prestito ci sarebbero i soci maggiori, mentre gli azionisti piu’ piccoli starebbero ancora valutando l’adesione all’operazione. Nell’ultimo cda inoltre era emerso il nodo delle deleghe operative, e alcuni azionisti hanno gia’ espresso l’intenzione di chiedere una discontinuita’ gestionale per avallare l’adesione ad un nuovo sforzo finanziario. E secondo alcune fonti starebbero crescendo anche le voci di possibili dimissioni di Ragnetti. E alcuni soci sollevano anche un’altra questione: sono ”tuttora irrisolti” i problemi e le prospettive industriali. Lo sostiene l’ad di Atlantia (che ha l’8,9% della compagnia) Giovanni Castellucci, che in un’intervista al Corriere della Sera dice di aspettarsi una sola cosa: ”che Air France-Klm, quale socio industriale, renda evidenti i suoi programmi e progetti per il futuro di Alitalia”. Castellucci, che non appoggerebbe nessun progetto che vada nella direzione di un’Alitalia ridotta a un regional, evidenzia inoltre la necessita’ di un intervento del Governo italiano: ”Il governo francese sostiene, come e’ giusto, la politica industriale dei suoi players. In Italia questo tema e’ stato delegato agli azionisti”. E con un’Alitalia ”senza un ruolo primario”, avverte, ci sarebbero ricadute anche per Fiumicino, che ”dovrebbe rivedere i suoi piani”. Intanto i sindacati criticano il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano, per alcune affermazioni sulla sicurezza all’indomani dell’incidente della Carpatair: ”Finche’ non succede qualcosa di davvero importante non ci sono motivi legati alla sicurezza per cambiare atteggiamento”, ha detto Schisano riferendosi agli allarmi che, negli ultimi mesi, hanno preceduto l’incidente. Schisano ha comunque assicurato che ”la gravita’ riconosciuta da Alitalia” e’ dimostrata dalla decisione di sospendere i voli effettuati da Carpatair. Ma per Mauro Rossi della Filt e’ comunque un fatto di ”gravita’ inaudita”, perche’ sembra che si debba intervenire solo dopo il morto. Per Francesco Persi della Fit, il direttore operativo sbaglia anche a dire che per Alitalia e’ conveniente avere un contratto con Carpatair: ”I conti – afferma – dimostrano che Carpatair non conviene”.

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 6 febbraio 2013, 12:50

pasubio ha scritto:
SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se non accettano la controproposta Air France (investimento iniziale + 20%), sono dei fessi, anche perchè il corso degli eventi porterà ad una repentina svalutazione della compagnia. Rischiano veramente di dargliela gratis
io ho capito diversamente,che vogliono dargli il 20% del valore iniziale non il valore iniziale +20%
Come scritto nell'articolo: un concambio pari a 1,6, che valorizzerebbe il pacchetto di Cai all’incirca il 20-30% in più rispetto al costo di acquisto del 2008

Trattamento di lusso, considerando come stanno le cose. E i capitani si permettono pure di rifiutarlo come se avessero la voglia e i mezzi per far rinascere la compagnia. Senza parole
Invece secondo me l'amico AFD aveva capito bene.
Secondo l'articolo, infatti a dicembre il Messaggero ipotizzava un cambio a 1.6 (non ci credo per niente!), ma, prosegue l'articolo, ad oggi il Sole 24 ore ipotizza che ai soci italiani AF riconoscerebbe soltanto «il 20%» di quanto questi avevano versato a fine 2008.
I cocci insomma, come avevo appunto ipotizzato.
Da qui, il politico che si erge pro elezioni a difesa dell'italianità e della pecunia (privata).
Quello che leggo mi pare inequivocabile. Poi fate voi...

Sul discorso banche già ti hanno risposto

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 6 febbraio 2013, 13:51

pasubio ha scritto:
malandrino ha scritto:
Pasubio secondo lei una Banca fa un investimento per perdere l'80% (intesa san paolo ) ? Io non ci credo nemmeno sotto tortura , se conosci le Banche sai come sono fatte (ps le vere Banche).
Sui forum si usa la seconda persona del singolare :D
Intesa San paolo ha voluto e architettato tutta l'operazione [url]per sanare in qualche modo l'espos ... on airone.[/url]
Di alitalia e CAI non le fregava (e frega) una cippa.
Se questo fosse vero ( non essendo informato sui fatti) i soci stanno in cattive acque. Bravo Pasubio grande risposta.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 febbraio 2013, 14:56

b747-8 ha scritto:Come al solito si taglia sull'intercontinentale...
Non molto tempo fa ho sentito in tv un giornalista del Sole 24 Ore (oppure ho letto un articolo, non ricordo) che diceva che in questo momento di crisi economica mondiale e dell'aviazione, le tratte che più fanno guadagnare soldi sono quelle a lungo raggio. Persino Lufthansa sarebbe in crisi sul medio raggio e guadagnerebbe molto sul lungo raggio.

Se questo fosse vero, sarebbe un grave errore da parte di AZ non investire sul lungo raggio.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 6 febbraio 2013, 15:29

danko156 ha scritto:
b747-8 ha scritto:Come al solito si taglia sull'intercontinentale...
Non molto tempo fa ho sentito in tv un giornalista del Sole 24 Ore (oppure ho letto un articolo, non ricordo) che diceva che in questo momento di crisi economica mondiale e dell'aviazione, le tratte che più fanno guadagnare soldi sono quelle a lungo raggio. Persino Lufthansa sarebbe in crisi sul medio raggio e guadagnerebbe molto sul lungo raggio.

Se questo fosse vero, sarebbe un grave errore da parte di AZ non investire sul lungo raggio.
Non mi pare che CAI, da quando esiste, abbia mai dato prova di voler puntare sul lungo raggio eh.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Bloccato