Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 19 febbraio 2013, 16:47

Valerio Ricciardi ha scritto:I nodi - almeno quelli pre-CAI - iniziano a venire al pettine... :wink:

http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... ef=HRER1-1
SI ma Valerio, ma sta' gente paga?? Gli hanno messo sotto sequesto tutti i beni?? o andra' a finire a tarallucci e vino come sempre??
qui PRIMA ti bloccano i beni, e poi ti fanno il processo (e fanno pure in fretta). Mi sa che li si aspetta la prescrizione e finita li....

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da gianlu » 19 febbraio 2013, 17:39

Hartsfield-Jackson ha scritto: Il volo per Accra fa scalo a Lagos.
Il turismo Italiano, in questo caso parliamo in outgoing internazionale, non ha salde radici in quella zona dell'Africa e pertanto non penso siano significativi i dati di turisti leisure in Ghana o Nigeria. Come ti è giustamente stato detto ci si concentra soprattutto sul turismo business (si non scandalizzatevi si chiama turismo anche quello :mrgreen: ) e turismo etnico. Nel compartimento business c'è la vera forza di questa tratta: l'oro nero. Soprattutto in Nigeria la più grande società italiana, l'ENI, ha diverse attività: questo porta per forza di cose ad accordi fra ENI ed Alitalia e pertanto questa rotta riesce ad essere una di quelle più proficue.


grazie mille :)
il volo è operato tre volte a settimana (il mercoledì, il venerdì e un giorno a scelta a seconda dei periodi fra il lunedì e la domenica);
l'aeromobile utilizzato è l'A330... la macchina fa FCO-LOS-ACC-FCO
riporto il giro macchina (es.19 aprile 2013)
FCO-LOS 14.40 - 19.25 (5h45) in africa tendenzialmente non c'è l'ora legale --- distanza (linea d'aria) 4000 km
LOS-ACC 20.45 - 20.50 (1h05) il Ghana è un'ora indietro rispetto alla Nigeria ---- distanza (") 400 km
ACC-FCO 22.50 - 6.25 (5h35) --- distanza (") 4200 km

durante lo scalo a Lagos c'è il tempo per fare le pulizie a bordo? oppure si rimanda il tutto allo scalo successivo?
in africa il rifornimento con passeggeri a bordo è permesso?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 19 febbraio 2013, 19:27

gianlu ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto: Il volo per Accra fa scalo a Lagos.
Il turismo Italiano, in questo caso parliamo in outgoing internazionale, non ha salde radici in quella zona dell'Africa e pertanto non penso siano significativi i dati di turisti leisure in Ghana o Nigeria. Come ti è giustamente stato detto ci si concentra soprattutto sul turismo business (si non scandalizzatevi si chiama turismo anche quello :mrgreen: ) e turismo etnico. Nel compartimento business c'è la vera forza di questa tratta: l'oro nero. Soprattutto in Nigeria la più grande società italiana, l'ENI, ha diverse attività: questo porta per forza di cose ad accordi fra ENI ed Alitalia e pertanto questa rotta riesce ad essere una di quelle più proficue.


grazie mille :)
il volo è operato tre volte a settimana (il mercoledì, il venerdì e un giorno a scelta a seconda dei periodi fra il lunedì e la domenica);
l'aeromobile utilizzato è l'A330... la macchina fa FCO-LOS-ACC-FCO
riporto il giro macchina (es.19 aprile 2013)
FCO-LOS 14.40 - 19.25 (5h45) in africa tendenzialmente non c'è l'ora legale --- distanza (linea d'aria) 4000 km
LOS-ACC 20.45 - 20.50 (1h05) il Ghana è un'ora indietro rispetto alla Nigeria ---- distanza (") 400 km
ACC-FCO 22.50 - 6.25 (5h35) --- distanza (") 4200 km

durante lo scalo a Lagos c'è il tempo per fare le pulizie a bordo? oppure si rimanda il tutto allo scalo successivo?
in africa il rifornimento con passeggeri a bordo è permesso?

Davvero tra le più proficue?
Si può fare una classifica delle rotto LR più proficue di az?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 19 febbraio 2013, 19:40

A naso direi quelle per il Sud America

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 20 febbraio 2013, 10:20

SuperMau ha scritto: SI ma Valerio, ma sta' gente paga?? Gli hanno messo sotto sequesto tutti i beni?? o andra' a finire a tarallucci e vino come sempre??
qui PRIMA ti bloccano i beni, e poi ti fanno il processo (e fanno pure in fretta). Mi sa che li si aspetta la prescrizione e finita li....

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In questa italia, la vera pena viene inflitta non dai giudici, ma dagli avvocati.
E non c'è pena più certa di questa :mrgreen: .
Arriverà anche per loro la parcella e per un processo del genere sarà una cosa che ricorderanno a lungo, fìdati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da gianlu » 20 febbraio 2013, 13:29

MATTEO1981 ha scritto: Davvero tra le più proficue?
Si può fare una classifica delle rotto LR più proficue di az?
aggiungo anche quelle per l'asia
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=38678
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da cpt riccardo » 20 febbraio 2013, 18:41

Utilizzo il thread per riportare come scritto nella pagina Fb di Alitalia "per avverse condizioni meteo previste domani sono cancellati"
AZ2026 AZ2030 AZ2038 tutti e tre Fco-Lin e AZ2027 AZ2063 Az2049 tutti e tre Lin-Fco... Cosi a naso mi viene da pensare che sia previsto un load factor molto basso... ;-)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da barth » 21 febbraio 2013, 0:19

quindi non si presentano nemmeno in aeroporto? e se le condizioni meteo dovessero cambiare che fanno?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 21 febbraio 2013, 3:29

SHINRA ha scritto:
danko156 ha scritto:Una curiosità: ho trovato questa immagine che riprende l'interno di un volo Papale operato con 777 AZ.
Non pensavo cambiassero i poggiatesta con lo stemma papale...

http://www.bbc.co.uk/religion/0/21415432
Se non erro c'è anche una leggera variazione di configurazione nei primi posti
Il servizio charter di Alitalia permette di avere poggiatesta customized col nome e/o col logo dell'azienda che ha commissionato il volo. Credo accada regolarmente con le squadre di calcio.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 21 febbraio 2013, 10:34

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


La ‘vecchia’ Alitalia rivuole soldi dalle agenzie
La realtà, di nuovo, supera qualsiasi più spudorata fantasia. La vecchia Alitalia, la bad company, sta chiedendo ad alcune agenzie la restituzione delle commissioni incassate nel periodo 2007-2008, quando il vettore era sull’orlo del default. Ce ne parla il legale genovese (il quale, date le cricostanze, ci chiede massima riservatezza) che assiste una delle agenzie alla quale Alitalia ha chiesto indietro 30mila euro.

Spiega l’avvocato che i nuovi commissari straordinari si appellano al principio giuridico della “scientia decoctionis”: le agenzie erano del tutto consapevoli della situazione finanziaria gravissima in cui versava Alitalia, al limite dell’insolvenza, dunque non avrebbero dovuto vendere la biglietteria, né pretendere le commissioni del caso.

Nel caso specifico a quanto pare Alitalia dichiara che il pagamento delle commissioni, effettuato con 113 giorni di ritardo rispetto alla data di emissione della fattura, doveva rendere consapevole (scientia decoctionis) il creditore agente di viaggi della situazione di crisi della società, e pertanto non fargli accettare bonifici.

Liquidità a tutti i costi
Ma la difesa dell’agenzia sosterrà in udienza che la vendita di biglietteria e i ritardi di pagamento del vettore rientravano allora nella normale prassi commerciale di core business, e che in ogni caso il pagamento è avvenuto da parte di un’Alitalia “in bonis”, vale a dire sotto tutela di provvedimenti di legge che nel periodo 23 aprile-28 agosto 2008, in particolare, fornivano garanzia agli agenti, fiduciosi nella ripresa della compagnia. Mentre tra l’altro il decreto legge n. 80/2008 stabilisce testualmente che i pagamenti ricevuti non sarebbero stati soggetti a revocatoria. Circola tra il trade l’unanime opinione che la bad company stia tentando di raccogliere liquidità con ogni possibile cavillo giuridico.

Lucarelli: «Una richiesta assurda»
Commenta l’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale di Fiavet: «Questa vicenda va avanti da tempo. Nel 2011 la federazione ha inviato una circolare informativa agli agenti associati per ribadire l’assurdità della richiesta della bad company Alitalia. Perché l’istanza revocatoria si riferisce a commissioni che sono a tutti gli effetti dei pagamenti non sospetti, frutto di transazioni legate a regolari rapporti commerciali consolidati. Ho ragione di credere che i magistrati cancelleranno tutta questa storia, ritenendo nulli i mandati di revocatoria firmati dal commissario straordinario Fantozzi, che non è più in carica».

Gli ex ad indagati
Vale la pena di ricordare che la bad company è la vecchia Alitalia carica di debiti che lo Stato, il vecchio azionista, ha affidato prima al commissario straordinario Augusto Fantozzi (remunerato con un compenso di 9 milioni di euro...) e ora alla gestione di tre nuovi commissari, i legali Ambrosini, Brancadoro e Fiori. La stessa compagnia che tra il 2001 e il 2007 fu gestita da Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli, gli ex ad ora sono rinviati a giudizio – per bancarotta per dissipazione o distrazione – in un processo fissato per il prossimo 18 giugno davanti alla quarta sezione penale del Tribunale di Roma. Un rapporto della Guardia di Finanza riferisce alla Procura di Roma che ai due amministratori sarebbero andati oltre 18 milioni di euro lordi, tra emolumenti e altri compensi, più altri nove milioni tra il 2006 e il 2007. Il giudice per le indagini preliminari avrebbe chiesto anche l’accertamento di eventuali responsabilità delle autorità di governo di quegli anni nel dissesto della compagnia, e di eventuali mancanze di vigilanza da parte del collegio dei sindaci.



http://www.alitalia.com - http://www.fiavet.it
Andrea Lovelock

Fonte: l'Agenzia di Viaggi

link http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_ ... ategoria=1




La notizia è ai limiti dell'assurdo, ero titubante se pubblicarla o no ma raramente "l'Agenzia di Viaggi" pubblica castronerie e pertanto mi sembrava corretto riportarla.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 21 febbraio 2013, 11:12

L'imps ha anticipato i soldi dei nostri tfr quindi ora è creditrice nei suoi confronti a qualche parte i solid i commisari li devono trovare.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 21 febbraio 2013, 11:30

worf359 ha scritto:L'imps ha anticipato i soldi dei nostri tfr quindi ora è creditrice nei suoi confronti a qualche parte i solid i commisari li devono trovare.
Worf,
perche' non vanno a tirarli fuori dal portafoglio di Fantozzi e compagni??
9 Milioni per fare che? grattarsi la pancia? che non e' neanche stato capace di vendere gli MD80 a Delta che li voleva, e li ha fatti massacrare in piazzale....ma dai....

Gia' dargli 1 milione per scaldare la sedia era piu' che abbondante...che gli facciano tirare fuori gli altri 8 ...

Ciao
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 21 febbraio 2013, 12:11

SuperMau ha scritto:
worf359 ha scritto:L'imps ha anticipato i soldi dei nostri tfr quindi ora è creditrice nei suoi confronti a qualche parte i solid i commisari li devono trovare.
Worf,
perche' non vanno a tirarli fuori dal portafoglio di Fantozzi e compagni??
9 Milioni per fare che? grattarsi la pancia? che non e' neanche stato capace di vendere gli MD80 a Delta che li voleva, e li ha fatti massacrare in piazzale....ma dai....

Gia' dargli 1 milione per scaldare la sedia era piu' che abbondante...che gli facciano tirare fuori gli altri 8 ...

Ciao
M.
Hanno seguito alla lettera lo spirito di italianità tanto di moda :mrgreen: :mrgreen:
Se non possiamo tenerceli noi, non li avrà nessuno. Questi md80 sono italiani e moriranno come tali.

Non mi stupirei fosse successo davvero và '-.-

:roll: :roll:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 21 febbraio 2013, 13:22

Mobius ha scritto:
SHINRA ha scritto:
danko156 ha scritto:Una curiosità: ho trovato questa immagine che riprende l'interno di un volo Papale operato con 777 AZ.
Non pensavo cambiassero i poggiatesta con lo stemma papale...

http://www.bbc.co.uk/religion/0/21415432
Se non erro c'è anche una leggera variazione di configurazione nei primi posti
Il servizio charter di Alitalia permette di avere poggiatesta customized col nome e/o col logo dell'azienda che ha commissionato il volo. Credo accada regolarmente con le squadre di calcio.
Io non mi riferivo ai poggiatesta: parlavo proprio di configurazione dei primi posti

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 22 febbraio 2013, 0:37

Su internet ho avuto una discussione sulla direttrice MIA-MXP operata da AZ. Io, stando a quanto sapevo, ho riportato che aveva un LF poco favorevole e che sarebbe meglio usare la macchina impegnata sulla direttrice per tratte più redditizie. Mi è stato detto, invece, che il LF era molto favorevole e che cancellando quei voli AZ sta facendo una cavolata assurda.

Si può sapere, quindi, se quella tratta è redditizia? :?:

EDIT: BV andrà a FLL, vicino MIA e nota meta turistica. La cosa fa riflettere.

http://www.ilmondo.it/finanza/2013-02-1 ... 9463.shtml
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 22 febbraio 2013, 2:35

Altea coming soon (spero "very soon") :D

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 22 febbraio 2013, 3:19

Mah, speriamo bene! Qualcuno ha per caso un manuale con gli input di base? Sono curioso!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 22 febbraio 2013, 13:49

Mobius ha scritto:Mah, speriamo bene! Qualcuno ha per caso un manuale con gli input di base? Sono curioso!
Non ha input. E ti dirò: se ci metti un mouse, fai un check-in in due nanosecondi :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 22 febbraio 2013, 22:30

Oggi si è riunita l'Assemblea dei soci Alitalia, e ha deliberato l'emissione del prestito a favore della compagnia:

http://www.md80.it/2013/02/22/alitalia- ... -febbraio/

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 23 febbraio 2013, 14:53

SHINRA ha scritto:
Mobius ha scritto:Mah, speriamo bene! Qualcuno ha per caso un manuale con gli input di base? Sono curioso!
Non ha input. E ti dirò: se ci metti un mouse, fai un check-in in due nanosecondi :mrgreen:
Come fa un DCS a non avere input? Come funziona Altea?


P.S.
Oggi ritornerò in Italia, volo AZ609 JFK-FCO in Premium Economy. La macchina, stando a flightradar24.com, è EI-EJI, la stessa dell'AZ609 che ho preso l'ultima volta. Olé. 8)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 23 febbraio 2013, 16:25

Mobius ha scritto:
SHINRA ha scritto:
Mobius ha scritto:Mah, speriamo bene! Qualcuno ha per caso un manuale con gli input di base? Sono curioso!
Non ha input. E ti dirò: se ci metti un mouse, fai un check-in in due nanosecondi :mrgreen:
Come fa un DCS a non avere input? Come funziona Altea?
E' tutto a schermate. E' il sistema che tutte le major adotteranno (inclusa Lufthansa, nonostante abbia un proprio DCS giovane e organizzato allo stesso modo, input-free) e che molte già usano (Air France, KLM e Air Berlin)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 febbraio 2013, 12:44

Secondo questo articolo

http://www.corriere.it/economia/13_febb ... 180a.shtml

AF e AZ potrebbero creare un nuovo vettore low-cost, che diventerebbe il terzo in europa dopo FR e U2.
Si vorrebbe far confluire AirOne in HOP.
Secondo voi questa è una conferma della possibilità dell'acquisizione di AZ da parte di AF???
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 25 febbraio 2013, 1:27

In realtà se n'era già parlato. In caso di unione, potevano pensarci già prima del lancio e con un nome diverso (questo Hop! non mi piace per nulla)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 febbraio 2013, 12:14

Neanche la livrea mi sembra tutto questo splendore... :wink: :)
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 25 febbraio 2013, 12:47

Ciao Ragnetti, per la gioia di quelli che "era meglio se stava a fare le lampadine in Philips". Dal Mattino: http://www.ilmattino.it/economia/alital ... 4155.shtml

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 25 febbraio 2013, 13:02

SHINRA ha scritto:Ciao Ragnetti, per la gioia di quelli che "era meglio se stava a fare le lampadine in Philips". Dal Mattino: http://www.ilmattino.it/economia/alital ... 4155.shtml

cioè quello che in tutti questi anni ha fatto meno danni... :roll:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 febbraio 2013, 19:41

Mah, forse Ragnetti non era molto capace di fare il sue mestiere in AZ, perciò di gran lunga il meno peggio rispetto ad altri che lo hanno preceduto... che forse, sapevano invece benissimo quel che stavano facendo e perché...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 25 febbraio 2013, 19:55

da fonte reuters

MILANO, 25 febbraio (Reuters) - L'AD di Alitalia Andrea Ragnetti ha lasciato tutti gli incarichi ricoperti nella società, mentre il cda ha approvato il progetto di bilancio 2012 con un risultato netto negativo per 280 milioni di euro.

Lo riferisce la compagnia aerea, precisando che Ragnetti si è dimesso da consigliere, amministratore delegato e direttore generale di Alitalia.

Il cda, accogliendo le dimissioni, ha affidato ad interim le deleghe al presidente Roberto Colaninno.

Il consiglio di amministrazione ha inoltre approvato il progetto di bilancio 2012, che fissa i ricavi a 3,594 miliardi (in crescita del 3,3% sul 2011) mentre la perdita netta a -280 milioni si confronta con un rossi di 69 milioni nel 2011).

L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre risulta pari a 1,028 mld contro gli 854 milioni dell'anno precedente.

barth

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da barth » 25 febbraio 2013, 21:29

aggiungo un altro articolo.

Alitalia al capolinea: nel 2012 perdite quadruplicate a 280 milioni di euro
L'anno scorso la compagnia ha bruciato quasi 800mila euro al giorno. Il conto dell'operazione Fenice elaborata da Passera e Berlusconi nel 2008 evidenzia 843 milioni di perdite accumulate, debiti per oltre 1 miliardo e liquidità agli sgoccioli.

di Redazione Il Fatto Quotidiano 25 febbraio 2013

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02 ... ro/512584/

Tempismo perfetto per Alitalia che ha pubblicato i conti del 2012 proprio mentre il Paese è concentrato sui risultati elettorali. Come non comprendere? La compagnia di bandiera ha chiuso il 2012 con un rosso di 280 milioni di euro, che significa una perdita quotidiana vicina agli 800mila euro. Quattro volte tanto l’andamento del 2011, quando la società aveva chiuso il bilancio con un rosso di 69 milioni di euro.

A poco è valsa, quindi, la crescita dei ricavi a 3,594 miliardi (+3,3%): il risultato operativo, infatti, è negativo per 119 milioni e si confronta con i -6 milioni del 2011. A pesare sul risultato netto sono stati anche accantonamenti ed oneri straordinari, tra i quali vanno segnalati circa 91 milioni euro dovuti a svalutazioni, manutenzioni e vendite di aerei, nell’ambito del rinnovamento della flotta conclusosi a dicembre 2012.

Ma il dato più allarmante è quello del debito che al 31 dicembre 2012 ammontava a 1,028 miliardi di euro, in aumento di 175 milioni rispetto al 2011, con una quota per l’indebitamento sulla flotta di aerei di proprietà pari a 612 milioni (675 milioni). Al termine del 2012, la disponibilità liquida totale, comprendente le linee di credito non utilizzate , ammontava a circa 75 milioni (326 milioni nel 2011).

Tirando le somme sul piano Fenice elaborato da Banca Intesa, gestione Corrado Passera, nel 2008, Alitalia Cai in quattro anni ha totalizzato perdite per 843 milioni di euro: 326 milioni nel 2009, 168 milioni nel 2010, 69 milioni nel 2011. E ora i 280 milioni del 2012. Ma oltre ai conti, c’è un altro aspetto che sembra accomunare vecchia e nuova Alitalia, è cioè il record degli avvicendamenti al vertice.

Oggi, infatti, sono state confermate le dimissioni di Andrea Ragnetti che ha retto il timone di Alitalia per meno di un anno. Nei giorni scorsi le indiscrezioni avevano parlato di una trattativa in corso su una buonuscita vicina ai 2 milioni. Fino alla nomina di un nuovo ad, il consiglio di amministrazione ha attribuito ad interim le deleghe al presidente Roberto Colaninno. Il quale, coadiuvato dai due vice presidenti Elio Catania e Salvatore Mancuso, curerà il processo di ricerca del nuovo amministratore delegato.

Prima di Ragnetti, Rocco Sabelli, primo amministratore delegato dell’Alitalia privata, ha lasciato dopo un solo mandato triennale. Negli ultimi due decenni, il mandato più lungo è stato quello di Domenico Cempella, alla guida della compagnia per cinque anni dal 1996 al 2001; il suo successore, Francesco Mengozzi, ha ricoperto l’incarico per tre anni. Una parentesi di soli tre mesi è stata quella di Marco Zanichelli (febbraio-maggio 2004).

Anche il regno di Giancarlo Cimoli, presidente e anche ad, non è andato oltre un triennio (maggio 2004- febbraio 2007). Per pochi mesi è stato presidente Berardino Libonati che si dimise dopo il fallimento della procedura di privatizzazione di Alitalia. Al suo posto venne chiamato, nel luglio 2007, Maurizio Prato, che ha guidato la compagnia nella burrascosa trattativa, fallita, con Air France. E dopo il nulla di fatto con i francesi, anche Prato gettò la spugna, nell’aprile del 2008. Brevissima anche la stagione di Aristide Police, ultimo presidente e ad, prima dell’amministrazione straordinaria.

Per Alitalia, si apre, dunque, un nuovo capitolo. Dal board di oggi non sono emerse indicazioni sull’evoluzione della gestione dell’esercizio in corso. Nel cda di fine gennaio, erano state confermate le previsioni di budget con l’obiettivo di un pareggio operativo nel 2013. Intanto i soci della compagnia, i “21 patrioti” di Silvio Berlusconi, non hanno trovato un accordo neanche sul prestito ponte da 150 milioni deliberato venerdì 22 febbraio. ”E’ stata raggiunta la soglia minima, 95 milioni di euro, di sottoscrizione”, ha infatti comunicato Alitalia a proposito del del prestito convertibile-convertendo in azioni Alitalia.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 25 febbraio 2013, 22:50

Riporto qui l'articolo con l'intero CS di AZ ed altri dati sul bilancio:

http://www.md80.it/2013/02/25/il-cda-di ... ncio-2012/

Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 26 febbraio 2013, 0:03

E' vero che ha chiesto due milioni di buonuscita, ottenendone uno?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 26 febbraio 2013, 21:48

Alitalia oggi ha comunicato il nuovo assetto organizzativo:

http://www.md80.it/2013/02/26/alitalia- ... nizzativo/

Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 27 febbraio 2013, 0:04

ALITALIA COMUNICA IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO




ARRENDETEVI !!!!! :lol: :lol: :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 27 febbraio 2013, 20:16

è vero che az ha affittato alcuni slot a LIN?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 28 febbraio 2013, 10:52

da affariitaliani.it

http://affaritaliani.libero.it/fattieco ... talia.html

Chi disprezza vuol comprare, dice il vecchio adagio: e infatti Air France-Klm ha svalutato di brutto la sua partecipazione in Alitalia, portandola a 209 milioni a fine 2012. E valorizzando così a 1 miliardo il 100% dell’azienda italiana. La quota valeva 298 milioni nell'esercizio concluso il 31 marzo 2011 ed era poi scesa a 274 milioni nel successivo (al dicembre 2011). Un atto contabilmente dovuto, viste le perdite dell’azienda. Attenzione, però: in questo momento, la Borsa francese valuta tutta Air-France Klm appena 2,37 miliardi di euro. Questo significa – e non la si consideri una stima “per assurdo” – che se le due società si fondessero, il 75% di Alitalia oggi in mano ai soci italiani “varrebbe” ai prezzi di Borsa del gruppo francese, comparati con quelli appena valutati in bilancio dai francesi stessi del gruppo italiano, il 31% del capitale della società guidata da Cyril Spinetta, una quota di molto superiore al 18% che nel capitale del colosso transalpino è detenuto dal governo di Parigi. Ecco perché Air France, non volendo sborsare un solo quattrino per comprare Alitalia e volendola però a tutti i costi inglobare (per quanto oggi lo neghi, mentendo), gioca al massacro tirando in lungo ogni soluzione: ritiene che il tempo indebolisca la partecipata, estenui le resistenze dei piccoli soci italiani e li induca a uscirne a zero o giù di lì. Ma è probabilmente un’illusione.

La verità è che Air France è sempre stata un socio in patente conflitto d’interessi. E lo è stata più che mai da quando vari azionisti italiani, autonomamente e in concerto, hanno iniziato timidi sondaggi in vista di possibili future alleanze, ampliamenti della compagine o cessioni. Ogni volta Air France faceva arrivare gelidi venti di “niet”. E ogni sondaggio è finito in fumo. E dunque? Dunque non c’è che attendere il prossimo ottobre, quando la prelazione dei francesi scadrà. Ed è questa la tattica – se non la strategia – del vertice provvisorio che la compagnia italiana s’è data: trovare presto un nuovo top-manager in grado di imprimere una svolta alla gestione. E a quel punto trattare a tutto campo con i potenziali partner stranieri, da quelli più volte citati – gli arabi di Ethiad o i russi di Aeroflot – ad altri che dovessero manifestarsi. A quel punto, a prelazione francese scaduta, o Air France mette mano alla tasca e rilancia sull’offerta alternativa, o non può bloccarla. In questo senso, e al patto di raddrizzare la gestione ordinaria della compagnia, il tempo gioca a favore di Colaninno & C

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