Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 20 ottobre 2014, 13:56

pasubio ha scritto: Beh, allora EY poteva dipingersi un ferro suo, no?
Tu dici che i nomi sono stampati entrambi per questo motivo? Può essere, ma ci crederò solo quando vedrò su un aereo Ethiad ridipinto per l'occasione EXPO, a fianco del loro nome anche quello di Alitalia.
Appena presentato in conferenza stampa da Abu Dhabi :mrgreen:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2014, 13:58

pasubio ha scritto: Beh, allora EY poteva dipingersi un ferro suo, no?
A6-ETK ha scritto:A6-EYH A330-243
Immagino ci sia il logo AZ su A6-EYH.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 ottobre 2014, 14:08

az apre mxp-auh con 777 e cta/vce/blq-auh (credo con 320 in riconfigurazione da novembre)

etihad cargo apre mxp-bogotà con proprio metallo

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 20 ottobre 2014, 14:26

danko156 ha scritto:
pasubio ha scritto: Beh, allora EY poteva dipingersi un ferro suo, no?
A6-ETK ha scritto:A6-EYH A330-243
Immagino ci sia il logo AZ su A6-EYH.
pari pari quello AZ...con la cheatline sotto i finestrini in bronzo invece di verde, e la scritta Etihad - Alitalia sulla fusoliera (al posto di Alitalia - Etihad of course)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 20 ottobre 2014, 14:55

McGyver

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2014, 15:39

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:
pasubio ha scritto: Beh, allora EY poteva dipingersi un ferro suo, no?
A6-ETK ha scritto:A6-EYH A330-243
Immagino ci sia il logo AZ su A6-EYH.
pari pari quello AZ...con la cheatline sotto i finestrini in bronzo invece di verde, e la scritta Etihad - Alitalia sulla fusoliera (al posto di Alitalia - Etihad of course)
Bene.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 21 ottobre 2014, 9:33

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:
pasubio ha scritto: Beh, allora EY poteva dipingersi un ferro suo, no?
A6-ETK ha scritto:A6-EYH A330-243
Immagino ci sia il logo AZ su A6-EYH.
pari pari quello AZ...con la cheatline sotto i finestrini in bronzo invece di verde, e la scritta Etihad - Alitalia sulla fusoliera (al posto di Alitalia - Etihad of course)
ho googolato ma non l'ho trovato. sono disponibili foto? Grazie.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 21 ottobre 2014, 9:46

Ecco una foto in allegato (di proprietà di Etihad)
McGyver

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 21 ottobre 2014, 9:50

mcgyver79 ha scritto:Ecco una foto in allegato (di proprietà di Etihad)
OK, adesso ci credo 8)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2014, 11:23

Raddoppio su Malpensa Sorpresa Alitalia-Etihad
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... ia-etihad/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 21 ottobre 2014, 15:58

Mi è sembrato di capire che la MXP-PVG rimarrà operativa solo per il semestre dell'Expo, qualcuno può confermare?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 21 ottobre 2014, 18:32

mcgyver79 ha scritto:Ecco una foto in allegato (di proprietà di Etihad)
good.
Anche se la cheatline "alitalia style" non ha molto senso, essendo un am etihad

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 21 ottobre 2014, 21:06

E' un cazzotto in un occhio, una carnevalata che avrà sicuramente un impatto visivo notevole ma pacchiano.
Nessuna eleganza, niente raffinatezza. messaggio orrendo dello stile italico che è definitivamente scomparso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 21 ottobre 2014, 21:22

tartan ha scritto:E' un cazzotto in un occhio, una carnevalata che avrà sicuramente un impatto visivo notevole ma pacchiano.
Nessuna eleganza, niente raffinatezza. messaggio orrendo dello stile italico che è definitivamente scomparso.
Mah...a me piace...anche perché con il logo dell'EXPO non è che si possano fare cose troppo fini...come mi piace (molto) la nuova livrea Etihad. Non avranno lo "stile italico" ma mi sembra che le livree le sappiano fare bene ultimamente...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 21 ottobre 2014, 21:27

Fa c***re..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 21 ottobre 2014, 21:53

tartan ha scritto:E' un cazzotto in un occhio, una carnevalata che avrà sicuramente un impatto visivo notevole ma pacchiano.
Nessuna eleganza, niente raffinatezza. messaggio orrendo dello stile italico che è definitivamente scomparso.
Come diceva bulldog è proprio il logo dell'expo che è abbastanza osceno. A suo tempo ci ho impiegato un quarto d'ora per capire che c'era scritto "expo 2015"... ma tant'è...
La vecchia Alitalia comunque è riuscita a fare di peggio con l'ottantone Mcdonald's....

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 21 ottobre 2014, 22:19

La mia non vuole essere una critica alla nuova Alitalia, concordo che la vecchia abbia fatto altre cose oscene, ma, ripeto, non è questo. Il logo è orrendo e sull'aereo peggiora, e poi tutti quei colori violenti. E' la rappresentazione del nuovo ricco e l'esagerazione di chi deve giustificare qualche spesa di troppo (parlo del logo).
Vista l'esuberanza del logo e la necessità comunque di portarlo in giro, non si poteva renderlo meno ingombrante pur lasciandolo visibile? E' un murales dei peggiori! :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 21 ottobre 2014, 22:30

tartan ha scritto:La mia non vuole essere una critica alla nuova Alitalia, concordo che la vecchia abbia fatto altre cose oscene, ma, ripeto, non è questo. Il logo è orrendo e sull'aereo peggiora, e poi tutti quei colori violenti.(
Volendo avvicinarsi il più possibile ad Expo anche i colori sul piano di coda sono quelli del logo incriminato, evidentemente non avevano molte altre idee. A me non dispiace, è colorato e vivo
McGyver

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 21 ottobre 2014, 22:54

tartan ha scritto:La mia non vuole essere una critica alla nuova Alitalia, concordo che la vecchia abbia fatto altre cose oscene, ma, ripeto, non è questo. Il logo è orrendo e sull'aereo peggiora, e poi tutti quei colori violenti. E' la rappresentazione del nuovo ricco e l'esagerazione di chi deve giustificare qualche spesa di troppo (parlo del logo).
Vista l'esuberanza del logo e la necessità comunque di portarlo in giro, non si poteva renderlo meno ingombrante pur lasciandolo visibile? E' un murales dei peggiori! :(
caro tartan, è meglio che cominciamo ad abituarci a questo tipo di marketing aggressivo sulla nostra Compagnia di bandiera, ora che non decide più lei.

E poi, cosa sono gli arabi se non "nuovi ricchi", dei parvenu? Gente che fino a 15 anni fa dormiva col cammello e ora vive in metropoli più lussuose di NY, come la chiameresti?

Basta vedere quante squadre calcistiche i vettori arabi sponsorizzano in giro per il mondo (il calcio, lo sport più populista e onnipresente nei media).
Devono farsi conoscere.
Prendi, per esempio, quella buffonata dei mini-appartamenti sugli A380: ce n'è proprio bisogno? In tutto il mondo ci saranno 1000 persone che possono spendere 9000 euro a tratta per un viaggio intercontinentale. Ma è tutta pubblicità!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 ottobre 2014, 0:00

E' proprio così e, allora, posso dispiacermi? :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 0:28

tartan ha scritto:E' proprio così e, allora, posso dispiacermi? :(
e chi t'ha detto niente... :(

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 22 ottobre 2014, 5:10

1000 persone? Aggiungi un paio di zeri va'.......
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 22 ottobre 2014, 8:48

CravattaNera ha scritto:Basta vedere quante squadre calcistiche i vettori arabi sponsorizzano in giro per il mondo (il calcio, lo sport più populista e onnipresente nei media).
Devono farsi conoscere.
Si chiama marketing...
CravattaNera ha scritto:Prendi, per esempio, quella buffonata dei mini-appartamenti sugli A380: ce n'è proprio bisogno? In tutto il mondo ci saranno 1000 persone che possono spendere 9000 euro a tratta per un viaggio intercontinentale. Ma è tutta pubblicità!
Sto male...buffonata? A quella cifra basta che salga un passeggero ogni millemila voli e già copri le spese...e penso che almeno un appartamento sia occupato su ogni volo. Qualche utente ha dati concreti sul riempimento degli appartamenti?

PS: Niente cammelli ad Abu Dhabi, solo dromedari.

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 10:15

bulldog89 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Basta vedere quante squadre calcistiche i vettori arabi sponsorizzano in giro per il mondo (il calcio, lo sport più populista e onnipresente nei media).
Devono farsi conoscere.
Si chiama marketing...
E io che ho detto? :shock:
bulldog89 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Prendi, per esempio, quella buffonata dei mini-appartamenti sugli A380: ce n'è proprio bisogno? In tutto il mondo ci saranno 1000 persone che possono spendere 9000 euro a tratta per un viaggio intercontinentale. Ma è tutta pubblicità!
Sto male...buffonata? A quella cifra basta che salga un passeggero ogni millemila voli e già copri le spese...e penso che almeno un appartamento sia occupato su ogni volo. Qualche utente ha dati concreti sul riempimento degli appartamenti?
Il punto non era questo. Come strategia potrebbe pure avere successo (tanto di cappello ai petrodollari, a chi li ha e a chi li può spendere), ma per me resta una buffonata, una carnevalata, come dice tartan, che serve solo a ostentare ricchezza. E c'è pure il maggiordomo!!!
bulldog89 ha scritto:PS: Niente cammelli ad Abu Dhabi, solo dromedari.
Grazie della dritta =D> =D> =D> =D> =D>

Per tornare alle cose serie e pregnanti, questa iniziativa della livrea EXPO dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che l'Alitalia riveste soprattutto un ruolo sociale in Italia, ambasciatrice della cultura e del way of life italiani, aldilà dei risultati estetici di queste iniziative.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 22 ottobre 2014, 10:27

CravattaNera ha scritto:Il punto non era questo. Come strategia potrebbe pure avere successo (tanto di cappello ai petrodollari, a chi li ha e a chi li può spendere), ma per me resta una buffonata, una carnevalata, come dice tartan, che serve solo a ostentare ricchezza. E c'è pure il maggiordomo!!!
Non è la compagnia ad ostentare ricchezza, ma chi sceglie di viaggiare in un certo modo...e ce ne sono...
Perché ti stupisce il maggiordomo? C'è anche lo chef...e non solo per l'appartamento...
CravattaNera ha scritto:Per tornare alle cose serie e pregnanti, questa iniziativa della livrea EXPO dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che l'Alitalia riveste soprattutto un ruolo sociale in Italia, ambasciatrice della cultura e del way of life italiani, aldilà dei risultati estetici di queste iniziative.
Ma de che? E' marketing pure questo, come ha detto Hogan in conferenza stampa AZ si aprirà particolarmente verso l'est, dove ci sono milioni di cinesi reduci dall'EXPO di Shanghai che non vedono l'ora di vedere l'EXPO italiano...quindi schiaffano la scritta sull'aereo e gli fanno fare la spola tra Cina ed Italia. :mrgreen:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 22 ottobre 2014, 11:05

Come diceva qualcuno è il logo dell'expo che è abbastanza brutto. A me la livrea non dispiace, come ho già detto, soprattutto la coda. Certo, Alitalia ne ha avute di più belle.
Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 11:16

bulldog89 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Il punto non era questo. Come strategia potrebbe pure avere successo (tanto di cappello ai petrodollari, a chi li ha e a chi li può spendere), ma per me resta una buffonata, una carnevalata, come dice tartan, che serve solo a ostentare ricchezza. E c'è pure il maggiordomo!!!
Non è la compagnia ad ostentare ricchezza, ma chi sceglie di viaggiare in un certo modo...e ce ne sono...
Perché ti stupisce il maggiordomo? C'è anche lo chef...e non solo per l'appartamento...
ripeto, tanto di cappello per chi i soldi li può spendere, e ovviamente ognuno fa dei suoi soldi quello che gli pare, ma spesso la gente tende a dimenticare che tu con l'aereo devi arrivare da un punto A ad un punto B.
bulldog89 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Per tornare alle cose serie e pregnanti, questa iniziativa della livrea EXPO dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che l'Alitalia riveste soprattutto un ruolo sociale in Italia, ambasciatrice della cultura e del way of life italiani, aldilà dei risultati estetici di queste iniziative.
Ma de che? E' marketing pure questo, come ha detto Hogan in conferenza stampa AZ si aprirà particolarmente verso l'est, dove ci sono milioni di cinesi reduci dall'EXPO di Shanghai che non vedono l'ora di vedere l'EXPO italiano...quindi schiaffano la scritta sull'aereo e gli fanno fare la spola tra Cina ed Italia. :mrgreen:
marketing sì, certo, sono d'accordo (l'ho ribadito qualche post più su, facendo anche l'esempio delle squadre di calcio), ma mi fa piacere che le regioni, o l'EXPO, o altri enti scelgano anche gli AM dell'Alitalia per le proprie iniziative pubblicitarie.
Per farti un esempio, mi pare che nel 2011 solo l'Alitalia tra le (poche) compagnie italiane rimaste applicò il logo del 150º anniversario dell'Italia sulla fusoliera.
A me queste cose fanno piacere, anche se so benissimo che la regione Friuli Venezia Giulia ha pagato per quella livrea speciale.

Tutto ciò, come dicevo, aldilà del risultato estetico che può o non può piacere. A me per esempio non fa impazzire quella dell'EXPO e non faceva impazzire quella del FVG.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 22 ottobre 2014, 11:31

CravattaNera ha scritto:ripeto, tanto di cappello per chi i soldi li può spendere, e ovviamente ognuno fa dei suoi soldi quello che gli pare, ma spesso la gente tende a dimenticare che tu con l'aereo devi arrivare da un punto A ad un punto B.
Ma che ragionamento è? Allora mettiamo la classe unica Ryanair style e via...aboliamo business, first, premium...tanto da A a B ci si arriva lo stesso!
C'è chi ha MOLTI soldi e viaggia con voli privati; con certe soluzioni magari riesci ad attrarre delle tipologie di passeggero che altrimenti non avrebbero viaggiato con te. Se vogliono farsi 7 ore di oceano in notturna avendo a disposizione bagno, doccia e letto di sicuro non li biasimo...anzi...piacerebbe anche a me e l'unico motivo per cui non lo faccio anch'io è il costo.
CravattaNera ha scritto:marketing sì, certo, sono d'accordo (l'ho ribadito qualche post più su, facendo anche l'esempio delle squadre di calcio), ma mi fa piacere che le regioni, o l'EXPO, o altri enti scelgano anche gli AM dell'Alitalia per le proprie iniziative pubblicitarie.
Per farti un esempio, mi pare che nel 2011 solo l'Alitalia tra le (poche) compagnie italiane rimaste applicò il logo del 150º anniversario dell'Italia sulla fusoliera.
A me queste cose fanno piacere, anche se so benissimo che la regione Friuli Venezia Giulia ha pagato per quella livrea speciale.
Non è che ci siano troppe alternative...essendo (teoricamente) AZ la compagnia di bandiera mi sembra abbastanza naturale rivolgersi a lei invece che ad Iberia...e di sicuro un aereo è sempre meglio di un treno regionale per farsi pubblicità...specialmente nel settore turistico. Poi su quanto tale pubblicità sia efficace potremmo discuterne per giorni...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 22 ottobre 2014, 12:06

CravattaNera ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Il punto non era questo. Come strategia potrebbe pure avere successo (tanto di cappello ai petrodollari, a chi li ha e a chi li può spendere), ma per me resta una buffonata, una carnevalata, come dice tartan, che serve solo a ostentare ricchezza. E c'è pure il maggiordomo!!!
Non è la compagnia ad ostentare ricchezza, ma chi sceglie di viaggiare in un certo modo...e ce ne sono...
Perché ti stupisce il maggiordomo? C'è anche lo chef...e non solo per l'appartamento...
ripeto, tanto di cappello per chi i soldi li può spendere, e ovviamente ognuno fa dei suoi soldi quello che gli pare, ma spesso la gente tende a dimenticare che tu con l'aereo devi arrivare da un punto A ad un punto B.
Voorei spendere due parole per chiarire questo punto, dal punto di vista del passeggero.

John Leahy (CCO di Airbus), ha molte volte pubblicamente confermato che molte attivita' si svolgono round the clock, pertanto per manager di un certo livello (dove discuti di contratti per diverse centinaia di milioni) la possibilita' di lavorare il piu' possibile, e riposare di conseguenza mentre viaggi, e' un bisogno primario.

Il costo del biglietto, qui, e' ininfluente.

Viene da opinare, ah be' se e' cosi perche' non ti prendi un bizzettino?
Semplice. Perche' se vai da A a B in Europa (o in America), e hai solo un giorno di avviso di anticipo (non parliamo di ore), lo puoi fare....

Ma se devi andare da Londra a Nairobi per esempio, o da Istanbul a Singapore, allora le cosi si fanno un po' piu' difficili...perche' COME BIZJET devi preparare un piano di volo, RICHIEDERE I DIRITTI DI SORVOLO, e tutta una seria di ammennicoli che magari ti portano via anche una settimana!!!!

Allora cosa fai? Perdi una commessa da 100 Milioni per che so, una raffineria o un impianto per i semi di girasole, solo perche' il tuo bizzettino non fa in tempo? Non penso proprio.....

La mossa Etihad e' MOLTO, MOLTO intelligente...non dovete pensare che il mondo sia pieno di ricconi arabi, fancazzisti, calciatori, e nipoti di Mubarak.....c'e' una pletora di persone che GIORNALMENTE hanno bisogno di questo tipo di servizio.....e di cui il 90% e' totalmente sconosciuto al grande pubblico....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 13:21

forse mi sono spiegato male. Non venite a dire a me che il servizio a bordo è importante: sono anni che mi batto con pax e forumisti (ehm... :roll: ) che sostengono che viaggiare in stile ryanair sia più che sufficente, anzi, AUSPICABILE...
Quindi ben vengano business class, first class e top class. Ma ci mancherebbe pure!

Semplicemente penso che un manager d'azienda si possa riposare bene durante il viaggio anche in first class. Non vedo l'utilità della doccia e del salottino privato più grande della mia cucina, tutto qui.

E, per inciso, questi sono progetti che per Alitalia non si realizzeranno mai, quindi...

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 22 ottobre 2014, 13:40

CravattaNera ha scritto:forse mi sono spiegato male. Non venite a dire a me che il servizio a bordo è importante: sono anni che mi batto con pax e forumisti (ehm... :roll: ) che sostengono che viaggiare in stile ryanair sia più che sufficente, anzi, AUSPICABILE...
Quindi ben vengano business class, first class e top class. Ma ci mancherebbe pure!

Semplicemente penso che un manager d'azienda si possa riposare bene durante il viaggio anche in first class. Non vedo l'utilità della doccia e del salottino privato più grande della mia cucina, tutto qui.

E, per inciso, questi sono progetti che per Alitalia non si realizzeranno mai, quindi...

Seguendo questo ragionamento una volta abolite le suites perché "pacchiane" si passerà all'abolimento della first e così via.
Se fanno le suites e le tengono evidentemente è perché c'è abbastanza domanda per cui ha senso mantenerle (e come ha detto Supermau questa non si limita ad essere solo di ricconi stravaganti).
Alitalia al momento ha sicuramente altro a cui pensare ma in un (temo piuttosto lontano) futuro anche solo aggiungere una vera e propria first classe secondo me è possibile.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 ottobre 2014, 13:48

Io sono antico come età e antiquato come mentalità ed è per questo che sono convinto, sbagliando, che gli affari, quelli veri, si fanno utilizzando i mezzi informatici sempre più all'avanguardia e molto meno costosi, piuttosto che gli incontri all'ultimo momento, di corsa e su salottini viaggianti solo perchè ci si deve riposare :lol:
Mia figlia sta in cucina preparando una frittata e non è capace a rigirarla come vorrebbe. Dovrò spiegarglielo io, stà a vedere! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 14:12

tartan ha scritto:Io sono antico come età e antiquato come mentalità ed è per questo che sono convinto, sbagliando, che gli affari, quelli veri, si fanno utilizzando i mezzi informatici sempre più all'avanguardia e molto meno costosi, piuttosto che gli incontri all'ultimo momento, di corsa e su salottini viaggianti solo perchè ci si deve riposare :lol:
Mia figlia sta in cucina preparando una frittata e non è capace a rigirarla come vorrebbe. Dovrò spiegarglielo io, stà a vedere! :D
no tartan, lasciamo perdere le videoconferenze, se no chi viaggerebbe più per lavoro? Fino a quando ci saranno business-flyer che dio li benedica!

Forse converrà guardare la faccenda da un altro punto di vista.
Dunque, io sono un AV, quindi mi occupo della SICUREZZA a bordo. Allora a me verrebbe da chiedermi: cosa succede se si verifica un'emergenza e uno sta canticchiando allegramente sotto la doccia a 40 mila piedi di altezza?

Sei troppo fissato, mi si potrebbe dire. Forse...

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 ottobre 2014, 14:14

Limosky91 ha scritto:Alitalia al momento ha sicuramente altro a cui pensare ma in un (temo piuttosto lontano) futuro anche solo aggiungere una vera e propria first classe secondo me è possibile.
Su questo non c'è dubbio. Difatti è l'unica major europea che non ha una vera e propria first.
Cosa ben diversa però dal salottino a tre stanze.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 ottobre 2014, 14:16

CravattaNera ha scritto: Allora a me verrebbe da chiedermi: cosa succede se si verifica un'emergenza e uno sta canticchiando allegramente sotto la doccia a 40 mila piedi di altezza?

Sei troppo fissato, mi si potrebbe dire. Forse...
Se fosse mortale....morirebbe pulito...se non fosse mortale...potrebbe otturarsi la doccia...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Bloccato