bulldog89 ha scritto:Valerio Ricciardi ha scritto:In generale, trovo davvero intelligentissimo per ridurre le perdite di una compagnia aerea vendersi gli aerei e ridurre le rotte, specie quelle sul lungo raggio che hanno margini di profitto maggiori.
No, la strategia migliore per una compagnia che perde un milione di euro al giorno è aumentare la flotta ed assumere personale...
non parlo di aumentare, ma se ho un frutteto ed ho un problema di costi di potatura, sarchiatura e concimazione elevati, non mi pare che tagliare gli alberi sia un buon modo per ottenere vendite di frutta maggiori ai mercati generali.
O tu decidi che lasci perdere, o devi aumentare le entrate accentuando i fattori di competitività.
E' un po' come per la tassazione.
Se lo Stato ti chiede lo 0% del tuo reddito di imposte, lo Stato si indebita e fallisce, perché il gettito fiscale è zero.
Se lo Stato ti chiede il 100% del tuo reddito, lo Stato si indebita e fallisce, perché tu sei rovinato, e non hai più nulla da pagare, perciò il gettito è zero.
Quindi c'è una soglia da non superare nella tassazione se non si vuole che il gettito cali.
E se hai bisogno di maggior gettito per risanare debiti pregressi, alzare la pressione fiscale può essere controproducente, specie in periodi di crisi: cala la predisposizione alla spesa e la disponibilità all'investimento produttivo, e quel che ti entra in più di imposte dirette lo riperdi tre volte peggio come calo di IVA dai consumi che si contraggono etc.
Se perdi soldi ogni giorno, e più voli più perdi, la colpa è di come spendi, non delle rotte e non del parco macchine (anche se l'inutile te lo puoi rivendere). Devi, a mio avviso, chiudere tre rotte ed inaugurarne quattro sulle quali ti aspetti un LF migliore.
Lo ha capito persino l'antipaticissimo Marchionne, che è sulla via di abbandonare - a parte il "brand" Cinquecento che nelle sue varie declinazioni funziona - i segmenti B e C in Europa, dove la concorrenza è sugli ultimi cento euro e Hyundai, Skoda, Kia sul lato "abbordabile ma di percettibile alta qualità", come Dacia sul lato "tutto quel che si può spendendo il minimo" il prodotto Fiat lo sbranano, e concentrarti sulle vetture
Premium in cui il valore aggiunto ed il margine operativo sul prodotto sono molto più alti (ti costa - per dire - il 35% in più, la vendi al doppio...)