Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 29 novembre 2014, 21:36

Airbus A321-112 cn 516 EI-IXG Alitalia ferried 26/27nov14 FCO-DUB-EGBP, basic cs after storage since 25may13, for part-out & scrap, ex I-BIXG :|

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 2 dicembre 2014, 14:46

su un forum internazionale molto popolare si parla del possibile ritorno di Alitalia in Australia gia nel 2015.
secondo qualcuno, Etihad dipingerà un 777-300ER nei colori Alitalia per fare la spola tra FCO o MXP e SYD o MEL via Abu Dhabi. un utente di quel forum pensa che non verrà utilizzato il 777-200ER Alitalia perché avrebbe forti limitazioni di carico sulla rotta tra la capitale degli Emirati e l' Australia (e vv). staremo a vedere cosa succederà, ma dovrebbe essere una mossa per aggirare il bilaterale tra Emirati ed Australia

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 2 dicembre 2014, 15:05

A6-ETK ha scritto:su un forum internazionale molto popolare si parla del possibile ritorno di Alitalia in Australia gia nel 2015.
secondo qualcuno, Etihad dipingerà un 777-300ER nei colori Alitalia per fare la spola tra FCO o MXP e SYD o MEL via Abu Dhabi. un utente di quel forum pensa che non verrà utilizzato il 777-200ER Alitalia perché avrebbe forti limitazioni di carico sulla rotta tra la capitale degli Emirati e l' Australia (e vv). staremo a vedere cosa succederà, ma dovrebbe essere una mossa per aggirare il bilaterale tra Emirati ed Australia
il 772 AZ a) non ce la fa e b) serve per altre rotte.
Cosi come da piano EY, gia' non ci sono aerei spare (voglio vedere cosa succede se qualcuno va tech), figuriamoci uno per aprire una rotta cosi....
Le voci dicono, come dicevi tu, di un 773 in wetlease EY con colori AZ, tra l'altro basato a AUH perche' con una macchina sola con il piffero che riesci a fare una daily o anche una trisettimanale...
L'idea di base, pare, faccia parte della strategia Hogan "AZ aerolinea sexy", .....oltre al fatto di poter aggirare, in questo modo, i limiti dei bilaterali tra UAE e Australia....

Vediamo...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 2 dicembre 2014, 15:20

SuperMau ha scritto: Cosi come da piano EY, gia' non ci sono aerei spare (voglio vedere cosa succede se qualcuno va tech), figuriamoci uno per aprire una rotta cosi....
Rotta (Emirati Arabi - Australia) che è sempre, sempre piena...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 dicembre 2014, 17:14

Ma la crew sarà italiana oppure multinazionale come in ey???
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 2 dicembre 2014, 17:20

danko156 ha scritto:Ma la crew sarà italiana oppure multinazionale come in ey???
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 dicembre 2014, 18:18

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma la crew sarà italiana oppure multinazionale come in ey???
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E allora dire che si tratta di un volo AZ è solo un'operazione commerciale.

Riporto la notizia:
http://www.airlinehubbuzz.com/alitalia- ... n-services
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 2 dicembre 2014, 20:59

SuperMau ha scritto:
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Perchè non AZ?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 2 dicembre 2014, 21:28

ricordo il gran casino fatto quando un atr rumeno con livrea az si sfascio' a fiumicino. tutti a dire e' alitalia ha quella livrea. allo stesso modo questo volo sarebbe alitalia . con livrea alitalia e chiamata radio az. comunque fino all eventuale ufficializzazioe , parlaimo di nulla. per la cronaca sarebbe comunque 777 300 con aquipaggio (piloti compresi) ey ma con livrea e chiamata radio az appunto.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 dicembre 2014, 22:52

marco1970 ha scritto:ricordo il gran casino fatto quando un atr rumeno con livrea az si sfascio' a fiumicino. tutti a dire e' alitalia ha quella livrea. allo stesso modo questo volo sarebbe alitalia . con livrea alitalia e chiamata radio az. comunque fino all eventuale ufficializzazioe , parlaimo di nulla. per la cronaca sarebbe comunque 777 300 con aquipaggio (piloti compresi) ey ma con livrea e chiamata radio az appunto.
Anche a me ha ricordato la storia dell'atr rumeno.
Almeno in questo caso potremmo vedere la livrea az su un 777-300 :D
(meglio un 773 di un atr :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 dicembre 2014, 9:38

CravattaNera ha scritto:
SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma la crew sarà italiana oppure multinazionale come in ey???
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Perchè non AZ?
due ragioni principali.

1. Immagine e livello di servizio
2. Costi

La prima e' la piu' importante. Sappiamo benissimo che il servizio AZ e molto incostante...puoi trovare la crew perfetta come quella scazzata... ed EY non vuole correre rischi, anzi vuol darea al cliente il suo tipo di servizio.....

La seconda, se fai una crew AZ devi basarla per forza a AUH (come spiegato gia' prima), inoltre non ti basta una crew per fare la rotta, con gli overnight e tutto....troppo costoso. Meglio, e molto piu; efficiente, farlo con una crew EY ...

Ciao
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sidew » 3 dicembre 2014, 9:56

Lampo 13 ha scritto:Una piccola "dritta".
Se cercate un volo e fate delle simulazioni, specie con alcune low cost, vi viene fuori un prezzo.
Se poi decidete di prenotare il volo fatelo da un altro computer e da un'altra rete, altrimenti pagherete di più.
Le vostre ricerche rimangono registrate e quando tornate ... se ne approfittano.
Basta cancellare i cookies... sempre se non eri già un utente loggato.
Aldo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 11:32

SuperMau ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma la crew sarà italiana oppure multinazionale come in ey???
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EY
Perchè non AZ?
due ragioni principali.

1. Immagine e livello di servizio
2. Costi

La prima e' la piu' importante. Sappiamo benissimo che il servizio AZ e molto incostante...puoi trovare la crew perfetta come quella scazzata... ed EY non vuole correre rischi, anzi vuol darea al cliente il suo tipo di servizio.....

La seconda, se fai una crew AZ devi basarla per forza a AUH (come spiegato gia' prima), inoltre non ti basta una crew per fare la rotta, con gli overnight e tutto....troppo costoso. Meglio, e molto piu; efficiente, farlo con una crew EY ...

Ciao
M.
Quindi in pratica, se ho capito bene, le crew AZ faranno FCO-AUH e le crew EY faranno le AUH-SYD (o Melbourne).
In questo caso ad AUH ci sarebbe il cambio equipaggio con i pax a bordo. Right?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 dicembre 2014, 11:54

no cravatta . ad auh ci sarebbe un completo acmbio , macchina ed equipaggio. fino ad auh penso un 330 e ad auh 777 300 .comunque e' solo uno studio , vedremo se e' quando sara' ufficiale.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 12:07

marco1970 ha scritto:no cravatta . ad auh ci sarebbe un completo acmbio , macchina ed equipaggio. fino ad auh penso un 330 e ad auh 777 300 .comunque e' solo uno studio , vedremo se e' quando sara' ufficiale.
non avrebbe più senso una macchina che da Roma arriva direttamente in Australia?
Ultima modifica di CravattaNera il 3 dicembre 2014, 12:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 dicembre 2014, 12:11

sarebbe sottrarre una macchina alla esigua flotta long range di alitalia, che viene utilizzata su altra rotta. ecco perche' e' allo studio questa possibilita'.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 12:21

marco1970 ha scritto:sarebbe sottrarre una macchina alla esigua flotta long range di alitalia, che viene utilizzata su altra rotta. ecco perche' e' allo studio questa possibilita'.
si... ma tanto se EY destina una macchina allo scopo, prestandola alla flotta AZ, questo problema non sussiste. Inoltre, secondo l'articolo postato da qualcuno sopra, l'Alitalia sarebbe il secondo carrier europeo (dopo BA) ad arrivare direttamente in Australia, quindi immagino si possa pensare che l'AM non cambierà.

Un po' come succede con il volo BA della sera che fa scalo a Singapore ma sul sito indica un solo volo (BA0015) con un unico 777.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 3 dicembre 2014, 13:30

si parla di un solo 77W, e gia per un daily da AUH ce ne vorrebbero due, almeno, visto che la rotta per SYD è di circa 16 ore, minuto più minuto meno. come sia possibile che la stessa macchina arrivi anche in Italia?
anche AZ con i 742 aveva il codice unico per i voli per l Australia, ma faceva scalo a BKK

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 3 dicembre 2014, 13:37

Come si dimostra ampiamente in questi ultimi posts, troppi galli a cantà nun se fa mai giorno e in italia sono tutti dei tenori, come nello sport nazionale sono tutti allenatori.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 15:44

A6-ETK ha scritto:si parla di un solo 77W, e gia per un daily da AUH ce ne vorrebbero due, almeno, visto che la rotta per SYD è di circa 16 ore, minuto più minuto meno. come sia possibile che la stessa macchina arrivi anche in Italia?
anche AZ con i 742 aveva il codice unico per i voli per l Australia, ma faceva scalo a BKK
va be allora ha ragione l'autore dell'articolo. fare questa tratta non conviene, e se EY la fa con i colori di AZ sarà solo per una mera questione de marketing.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 3 dicembre 2014, 17:42

è solo un modo per aggirare i bilaterali se si farà

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 19:36

A6-ETK ha scritto:è solo un modo per aggirare i bilaterali se si farà
va be, aspettiamo l'anno nuovo...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 dicembre 2014, 20:14

sempre un volo con livrea alitalia e'. i passegegri che vi salgono vedono un aereo alitalia. a gia dimenticavo che fortunatamente e' etihad ormai la proprietaria di alitalia, e non i francesi.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 3 dicembre 2014, 21:42

marco1970 ha scritto:sempre un volo con livrea alitalia e'. i passegegri che vi salgono vedono un aereo alitalia. a gia dimenticavo che fortunatamente e' etihad ormai la proprietaria di alitalia, e non i francesi.
che vor dì?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 5 dicembre 2014, 11:08

Rinnovato il board management. Ecco le nomine, manca solo IT:

http://m.agi.it/economia/notizie/alital ... co-rt10040

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 dicembre 2014, 13:18

Le nomine saranno effettive dal 1° gennaio 2015 e fanno riferimento alla nuova Alitalia, ricapitalizzata a seguito di un piano complessivo di investimenti del valore di 1.758 milioni di euro che prevede l'acquisizione da parte di Etihad Airways di una partecipazione di minoranza.

Il nuovo management team comprenderà le seguenti posizioni:

Giancarlo Schisano è stato nominato Chief Operations Officer di Alitalia, sarà responsabile della performance operativa, della direzione e della sicurezza delle operazioni di volo, dell'ingegneria e della manutenzione, della sicurezza e della qualità delle operazioni di terra.

Duncan Naysmith è stato nominato Chief Financial Officer di Alitalia e proviene da Etihad Airways, dove ha lavorato come Vice President Financial Reporting. Naysmith avrà la responsabilità della finanza, della tesoreria, degli acquisti e delle partecipazioni.

Antonio Cuccuini è stato confermato Chief People & Performance Officer dal suo attuale ruolo di Executive Vice President Human Resources della Compagnia. Cuccuini sarà responsabile di tutta la funzione Risorse Umane di Alitalia e sosterrà la strategia di rilancio della Compagnia attraverso attività quali la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, i compensi e gli incentivi, la pianificazione e il controllo del costo del lavoro.

Ariodante Valeri farà parte della squadra in qualità di Chief Commercial Officer. Valeri, che ha più di 30 anni di esperienza nel settore dei trasporti e dei prodotti di consumo, proviene da Grandi Navi Veloci dove è stato Direttore Generale. Valeri è entrato in Alitalia il 1 ottobre 2014 con la responsabilità delle vendite e del marketing della compagnia aerea.

Aubrey Tiedt è stata nominata alla nuova posizione di Chief Customer Officer, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione commerciale e proviene da Etihad Airways dove ricopriva la carica di Vice President Guest Services. Tiedt porterà una trasformazione dell'esperienza di viaggio a terra e in volo, per riposizionare Alitalia quale compagnia aerea customer-centric di classe mondiale.

John Shepley è stato nominato Chief Planning and Strategy Officer con la responsabilità del pricing, della gestione della capacità e del revenue management, della pianificazione del network, delle alleanze e dello sviluppo della flotta. Shepley è un veterano del settore avendo ricoperto importanti ruoli di senior executive in Etihad Airways, Jetstar Airways e Gulf Air.

È ancora in corso la ricerca per la posizione di Chief Information Technology Officer che riferirà al CEO.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 6 dicembre 2014, 14:20

La giordana Panmed pronta a entrare nel capitale di Alitalia Motor:

http://www.italiaambiente.it/joomla/eco ... tizie.html

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 7 dicembre 2014, 14:36

Un ulteriore approfondimento sulla questione di cui sopra:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... 1308.shtml

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 16 dicembre 2014, 14:48

Alitalia cambia vestito. E Fiumicino si rifà il look.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 76013.html

Secondo l'articolo cambieranno la livrea, le divise e il logo.
Speriamo non sia niente di troppo epocale.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 16 dicembre 2014, 15:44

CravattaNera ha scritto:Alitalia cambia vestito. E Fiumicino si rifà il look.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 76013.html

Secondo l'articolo cambieranno la livrea, le divise e il logo.
Speriamo non sia niente di troppo epocale.
mah....FORSE ci vuole un cambiamento epocale......vedremo.
Intanto, voglio vedere come va a finire con sto molo C.
Dall'articolo dicono che per il 2016 sara' pronto....io ci credo veramente poco.
DI sicuro, ti posso dire che qui ad AMS vogliono costruire il molo A entro il 2016. I lavori ancora non sono partiti, ma scommettiamo che finiscono prima qui? :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 16 dicembre 2014, 16:38

SuperMau ha scritto:
CravattaNera ha scritto:Alitalia cambia vestito. E Fiumicino si rifà il look.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 76013.html

Secondo l'articolo cambieranno la livrea, le divise e il logo.
Speriamo non sia niente di troppo epocale.
mah....FORSE ci vuole un cambiamento epocale......vedremo.
Intendevo speriamo che non facciano cambiamenti troppo radicali a livello di immagine. Mi piace troppo il nostro tricolore e il nostro doppiopetto, che ci posso fare? :)
SuperMau ha scritto:Intanto, voglio vedere come va a finire con sto molo C.
Dall'articolo dicono che per il 2016 sara' pronto....io ci credo veramente poco.
DI sicuro, ti posso dire che qui ad AMS vogliono costruire il molo A entro il 2016. I lavori ancora non sono partiti, ma scommettiamo che finiscono prima qui? :mrgreen:
Ti piace vincere facile! :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 16 dicembre 2014, 17:05

Il risultato del referendum indetto dai confederali sul CCNL parte generale più
4 parti specifiche è stato comunicato oggi: 77% favorevoli, 23% contrari.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 16 dicembre 2014, 21:35

Per il quinto anno consecutivo Alitalia ha vinto il premio per la categoria “Best Airline Cuisine”.
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... -2014.html
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 23 dicembre 2014, 14:06

EI-DST ci accingerebbe a passare ad AirBerlin a breve
EI-DSW in livrea Jeep Renegade da qualche giorno

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 23 dicembre 2014, 14:36

Perfezionato il Closing, dal primo gennaio 2015 sarà operativa Alitalia SAI:

http://www.md80.it/2014/12/23/alitalia- ... l-closing/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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