Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ecco ci siamo capiti.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
poi secondo me non puo' neanche parlare piu' di quanto potrebbe. ancora ci si indigna sulla messa a terra di 20 aerei, non capendo che i primi mali sono stati dovuti all eccessivo sbilanciamento lr mr. poi non e' che dice che non c'e' partner e piano, lo dice perche' non c'e' ancora nero su bianco.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ho sentito ora l'inervista e dice testualmente la soluzione per az non è bad co. o new co.marco1970 ha scritto:poi secondo me non puo' neanche parlare piu' di quanto potrebbe. ancora ci si indigna sulla messa a terra di 20 aerei, non capendo che i primi mali sono stati dovuti all eccessivo sbilanciamento lr mr. poi non e' che dice che non c'e' partner e piano, lo dice perche' non c'e' ancora nero su bianco.
a me invece pare di capire che la soluzione passi proprio per questi due elementi stando a quanto messo a punto da del torchio e da quanto egli proporrà ad hogan
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Surprise surprise...sigmet ha scritto:Sembra (voci di corridoio attendibili) che tra le condizioni di ethiad vi sia una riduzione delle flotta di una trentina di aeromobili (in linea col numero degli esuberi individuato tra i piloti). Questo dimostrerebbe che forse agli arabi non interessi tanto lo sviluppo della compagnia quanto la base della compagnia..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E certo, cosa credevi?airbusfamilydriver ha scritto:ripeto forse pensavano che essendo gli arabi ricchi questi pagassero tutto senza chiedere niente......
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Entreranno nuovi A330 a breve?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
no entreranno questiMobius ha scritto:Entreranno nuovi A330 a breve?
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
È...orrendo. Anche con la livrea attuale non credo starebbe megliowilly73 ha scritto:no entreranno questiMobius ha scritto:Entreranno nuovi A330 a breve?
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Livrea o non livrea, MAGARI az avesse almeno un paio di 380 in flotta...DenisJP ha scritto: È...orrendo. Anche con la livrea attuale non credo starebbe meglio
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
...per farci cosa????danko156 ha scritto:
Livrea o non livrea, MAGARI az avesse almeno un paio di 380 in flotta...
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se AZ avesse dei 380 in flotta, significherebbe anche che riuscirebbe a riempire aerei così grandi e quindi economicamente non starebbe come sta ora...spiridione ha scritto:...per farci cosa????danko156 ha scritto:
Livrea o non livrea, MAGARI az avesse almeno un paio di 380 in flotta...
Pura fantasia, ovviamente.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Balle. Sulla FCO-JFK il 380 ci starebbe benissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hahahahahahahhahahahahahahahhahahahahaha! Mobius ma le pensi la notte o ti vengono così di getto?Mobius ha scritto:Balle. Sulla FCO-JFK il 380 ci starebbe benissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono d'accordissimo con te. (Per me starebbe bene anche per i voli verso il Sud America) Mancano i soldi per comprarlo però...Mobius ha scritto:Balle. Sulla FCO-JFK il 380 ci starebbe benissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma non è un piccolo dettaglio trascurabile! Come fa una compagnia con mezzo miliardo di euro di debiti a introdurre nuove macchine in flotta?danko156 ha scritto:Sono d'accordissimo con te. (Per me starebbe bene anche per i voli verso il Sud America) Mancano i soldi per comprarlo però...Mobius ha scritto:Balle. Sulla FCO-JFK il 380 ci starebbe benissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
bulldog89 ha scritto:Hahahahahahahhahahahahahahahhahahahahaha! Mobius ma le pensi la notte o ti vengono così di getto?Mobius ha scritto:Balle. Sulla FCO-JFK il 380 ci starebbe benissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AZ non può comprare un A380 =/= AZ non ha rotte dove può utilizzarlo efficacemente
Se AZ tra FCO e JFK arriva a 3x daily con A330 e B777 secondo te la rotta non può reggere un A380? Suvvia.
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Se AZ tra FCO e JFK arriva a 3x daily con A330 e B777 secondo te la rotta non può reggere un A380? Suvvia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se parlassimo esclusivamente del load factor ci potrebbe anche stare (ho comunque qualche dubbio; togli una frequenza o le lasci così?), ma parlare di A380 in Alitalia al momento è pura follia...Mobius ha scritto:AZ non può comprare un A380 =/= AZ non ha rotte dove può utilizzarlo efficacemente
Se AZ tra FCO e JFK arriva a 3x daily con A330 e B777 secondo te la rotta non può reggere un A380? Suvvia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quanto costa un 380 ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perche il volo AZ63 risulta essere un MAD-FCO e da altre parti risulta un FCO-MIA?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lista della spesasigmet ha scritto:Quanto costa un 380 ?
http://www.airbus.com/presscentre/corpo ... ntend_push
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
beh 403 milioni di dollari col cambio attuale fanno 292 milioni.bulldog89 ha scritto:Lista della spesasigmet ha scritto:Quanto costa un 380 ?
http://www.airbus.com/presscentre/corpo ... ntend_push
Potrebbero però prenderlo in leasing.
Se qualcuno lo sa quanto può rendere un 380? voglio dire, immaginando di sfruttarlo al meglio come operatività e tolti i costi di gestione quanto potrebbe far guadagnare in un anno? in quanto tempo si potrebbe ripagare?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
063 è madrid 636 è miami,ma per atc miami è di solito 63M si usa per evitare callsign confusion quando sulla rotta allo stesso orario ci sono callsign simili di compagnia o di altre compagnieTheClubber ha scritto:Perche il volo AZ63 risulta essere un MAD-FCO e da altre parti risulta un FCO-MIA?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Di solito AZ630 è AZA63K. Il ritorno AZA631 di solito è AZA63Mairbusfamilydriver ha scritto:636 è miami,ma per atc miami è di solito 63M
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono forse anni che non faccio un post su questo forum ma sono tornato (e spero di restare!). Non ho molto da aggiungere oltre a dire che sono molto interessato di vedere come andra' a finire questa storia con Etihad. Io finora sono sempre stato piuttosto d'accordo, poi ora che ci sono stati alcuni cambiamenti recenti bisognera' vedere se l'accordo con Etihad sara' per il bene della compagnia italiana o se sara' proprio solo un modo di ottenere nuovi slot. Resto positivo e spero che Etihad si riveli di essere un gran bene per Alitalia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AZ63 è MAD-MIA e AZ630 è FCO-MIA.airbusfamilydriver ha scritto:063 è madrid 636 è miami,ma per atc miami è di solito 63M si usa per evitare callsign confusion quando sulla rotta allo stesso orario ci sono callsign simili di compagnia o di altre compagnieTheClubber ha scritto:Perche il volo AZ63 risulta essere un MAD-FCO e da altre parti risulta un FCO-MIA?
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Non capisco perché l'app di FlightStats mi desse due voli giornalieri Alitalia per la tratta FCO-MIA, di cui uno AZ630 e uno AZ63. Ora sulla versione desktop è corretto.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
az63 è mad-fcoTheClubber ha scritto:AZ63 è MAD-MIA e AZ630 è FCO-MIA.airbusfamilydriver ha scritto:063 è madrid 636 è miami,ma per atc miami è di solito 63M si usa per evitare callsign confusion quando sulla rotta allo stesso orario ci sono callsign simili di compagnia o di altre compagnieTheClubber ha scritto:Perche il volo AZ63 risulta essere un MAD-FCO e da altre parti risulta un FCO-MIA?
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Non capisco perché l'app di FlightStats mi desse due voli giornalieri Alitalia per la tratta FCO-MIA, di cui uno AZ630 e uno AZ63. Ora sulla versione desktop è corretto.
perchè come dicevo la miami ha nominativo ATC 63M (six three mike),è il nominativo radio per il controllo del traffico aereo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
sai grazie non avevo specificato la direzione ma solo detto appunto che 63M è miamidanko156 ha scritto:Di solito AZ630 è AZA63K. Il ritorno AZA631 di solito è AZA63Mairbusfamilydriver ha scritto:636 è miami,ma per atc miami è di solito 63M
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dal CdS on line:
Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nella vicenda Alitalia segnala che «l’unica cosa certa è che non si può scaricare sullo Stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà». Lo ha detto a margine della presentazione dell’alleanza tra Federlegno Arredo e Bologna Fiere per l’ingresso della filiera italiano del legno-arredo sul mercato cinese.
La trattativa
Lupi si è detto «moderatamente ottimista sulla vicenda, «giudicheremo l’accordo se ci sarà» con Etihad. Lupi rimanda, quindi, qualsiasi valutazione sui nodi della trattativa - in particolar modo sul debito pregresso e sugli esuberi, a quando sarà noto un accordo e sarà «presentato il piano industriale. Oggi non anticipiamo nulla - ha chiarito - mi risulta che ci siano in corso incontri, guardiamo con attenzione, per quanto di nostra competenza, al lavoro che si sta facendo». In conclusione, Lupi ha comunque voluto chiarire che «è evidente che il governo non lavora per fare una bad company ma per rilanciare il sistema delle imprese».
Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nella vicenda Alitalia segnala che «l’unica cosa certa è che non si può scaricare sullo Stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà». Lo ha detto a margine della presentazione dell’alleanza tra Federlegno Arredo e Bologna Fiere per l’ingresso della filiera italiano del legno-arredo sul mercato cinese.
La trattativa
Lupi si è detto «moderatamente ottimista sulla vicenda, «giudicheremo l’accordo se ci sarà» con Etihad. Lupi rimanda, quindi, qualsiasi valutazione sui nodi della trattativa - in particolar modo sul debito pregresso e sugli esuberi, a quando sarà noto un accordo e sarà «presentato il piano industriale. Oggi non anticipiamo nulla - ha chiarito - mi risulta che ci siano in corso incontri, guardiamo con attenzione, per quanto di nostra competenza, al lavoro che si sta facendo». In conclusione, Lupi ha comunque voluto chiarire che «è evidente che il governo non lavora per fare una bad company ma per rilanciare il sistema delle imprese».
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Solo io ho la sensazione che subito dopo le elezioni la bad company sarà un'idea favolosa?airbusfamilydriver ha scritto:Dal CdS on line:
Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nella vicenda Alitalia segnala che «l’unica cosa certa è che non si può scaricare sullo Stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà». Lo ha detto a margine della presentazione dell’alleanza tra Federlegno Arredo e Bologna Fiere per l’ingresso della filiera italiano del legno-arredo sul mercato cinese.
La trattativa
Lupi si è detto «moderatamente ottimista sulla vicenda, «giudicheremo l’accordo se ci sarà» con Etihad. Lupi rimanda, quindi, qualsiasi valutazione sui nodi della trattativa - in particolar modo sul debito pregresso e sugli esuberi, a quando sarà noto un accordo e sarà «presentato il piano industriale. Oggi non anticipiamo nulla - ha chiarito - mi risulta che ci siano in corso incontri, guardiamo con attenzione, per quanto di nostra competenza, al lavoro che si sta facendo». In conclusione, Lupi ha comunque voluto chiarire che «è evidente che il governo non lavora per fare una bad company ma per rilanciare il sistema delle imprese».
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non potrebbero neanche se volessero, sarebbe un aiuto di Statobulldog89 ha scritto:Solo io ho la sensazione che subito dopo le elezioni la bad company sarà un'idea favolosa?airbusfamilydriver ha scritto:Dal CdS on line:
Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nella vicenda Alitalia segnala che «l’unica cosa certa è che non si può scaricare sullo Stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà». Lo ha detto a margine della presentazione dell’alleanza tra Federlegno Arredo e Bologna Fiere per l’ingresso della filiera italiano del legno-arredo sul mercato cinese.
La trattativa
Lupi si è detto «moderatamente ottimista sulla vicenda, «giudicheremo l’accordo se ci sarà» con Etihad. Lupi rimanda, quindi, qualsiasi valutazione sui nodi della trattativa - in particolar modo sul debito pregresso e sugli esuberi, a quando sarà noto un accordo e sarà «presentato il piano industriale. Oggi non anticipiamo nulla - ha chiarito - mi risulta che ci siano in corso incontri, guardiamo con attenzione, per quanto di nostra competenza, al lavoro che si sta facendo». In conclusione, Lupi ha comunque voluto chiarire che «è evidente che il governo non lavora per fare una bad company ma per rilanciare il sistema delle imprese».
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Un'ultima volta poi smetto:
Capito perché non capivo? Quest'app sbaglia a indicare l'AZ63 come un FCO-MIA!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
PUNTO 1-Etihad in difficili trattative con Alitalia
martedì 6 maggio 2014 18:20
di Giselda Vagnoni
ROMA, 6 maggio (Reuters) - La compagnia del Golfo Etihad ha accettato di riprendere i negoziati per l'ingresso in Alitalia ma le sue richieste restano molto rigide.
E' quanto riferisce una fonte vicina alla situazione sull'incontro di oggi ad Abu Dhabi tra l'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio e il numero uno di Etihad James Hogan.
I contatti tra i due vettori sono iniziati lo scorso anno dopo che Air France-Klm, alleato storico della compagnia italiana con il 25% del capitale, ha deciso di non partecipare alla ricapitalizzazione da 300 milioni di euro e di diliuire la propria quota al 7%.
All'aumento di capitale hanno partecipato anche il Tesoro con Poste Italiane per 75 milioni e le due principali banche italiane Intesa SanPaolo (già azionista) e Unicredit , che si sono fatte carico dell'inoptato.
Alitalia, che è in perdita cronica da anni, ha bisogno di un partner disposto a investire in nuove rotte a lungo raggio per cercare di entrare in mercati più redditizi.
I rapporti tra Alitalia e Etihad si erano interrotti nelle scorse settimane dopo che Hogan aveva chiesto importanti tagli nel totale degli addetti (14.000) e nell'entità del debito da 800 milioni di euro di Alitalia.
"Si riprende la trattativa ma Etihad impone condizioni durissime. E' l'ultima chance", ha detto la fonte sul faccia a faccia di oggi tra i due top manager.
Dalle società non è stato possibile avere commenti mentre una seconda fonte ha confermato che "Etihad dialoga ancora con Alitalia".
UN PIANO, DUE COMPAGNIE
Del Torchio ha presentato a Hogan un piano che prevede la costituzione di una nuova Alitalia in cui far confluire le attività operative della compagnia mentre nella vecchia resterebbero contenziosi legali e una parte del debito, ha spiegato una terza fonte a conoscenza della situazione.
La nuova Alitalia verrebbe ricapitalizzata da Etihad, che in base alle leggi europee non può superare il 49%, e gli utili prodotti servirebbero ai vecchi soci per ripagare i debiti rimasti nella 'old company'.
"Uno dei nodi della trattativa è quanto debito resterà nella nuova Alitalia", ha detto una delle fonti.
Il governo di Roma non sembra intenzionato a ripetere l'esperienza del 2008, quando si fece carico di una bad company per favorire la nascita di Alitalia Cai, interamente controllata da privati.
"L'unica cosa certa è che non si possono scaricare sullo stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà", ha detto oggi il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
Nelle scorse settimane una fonte vicina alla situazione ha detto a Reuters che la compagnia del Golfo punta alla riduzione di 400 milioni di debito e di 2.000 addetti.
Etihad sarebbe disposta a investire fino a 500 milioni per il 49% di Alitalia.
http://it.reuters.com/article/italianNe ... V120140506
Gianni Dragoni
ROMA
Un clima rovente ha accolto
ad Abu Dhabi i vertici dell'Alitalia-Cai per l'incontro con Etihad
Airways.
Il presidente Roberto Colaninno e l'amministratore delegato
Gabriele Del Torchio sono partiti ieri da Malpensa con un volo
Alitalia. L'incontro con James
Hogan è fissato ufficialmente
per oggi, ma già ieri ci sono stati
contatti e riunioni telefoniche
tra Roma, Milano e Abu Dhabi,
dove la temperatura prevista oggi è di 34 gradi. I contatti di ieri,
secondo una fonte autorevole,
hanno confermato che permangono difficoltà per l'atteggiamento delle banche, alle quali il piano
di Etihad per investire nella compagnia richiede un sacrificio di
40o milioni di crediti verso Alitalia (che ha circa un miliardo di debiti finanziari complessivi): i crediti dovrebbero essere cancellati
o convertiti in azioni di Alitalia.
I.,banca più esposta è Intesa
Sanpaolo, per circa 28o milioni,
inoltre la banca già guidata da
Corrado Passera (protagonista
dell'operazione Cai nel 2008 voluta da Silvio *********) è il primo azionista con il 20,59 per cento. Nelle ultime ore, secondo
quanto trapelato, i problemi sarebbero sorti per la resistenza di
Unicredit, la banca entrata in Alitalia con l'aumento di capitale
concluso in dicembre, ha il 12,99
per cento. Unicredit, secondo indiscrezioni, vanta crediti per 14o
milioni su operazioni di factoring, anticipazioni di pagamenti
contro fatture, e non è disposta a
vederseli decurtare come gli altri debiti contestati da Etihad.
L'a.d. di Unicredit, Federico
Ghizzoni, ieri ha detto: «Ci sono
stati incontri costruttivi e c'è una
proposta che l'a.d. di Alitalia porterà ad Etihad. Vedremo le loro
reazioni». «Ognuna delle banche ha propri interessi ma la proposta è condivisa da tutti», ha aggiunto, alla domanda se sia ottimista ha risposto: «Vengono portate proposte concrete, ottimista
di natura non sono».
Il problema resta il debito. Si
scontra con questo ostacolo anche laproposta, emersa negli ultimi giorni, di creare una nuova società, una «new company»Alitalia con tutte le attività operative,
i dipendenti, la flotta e i preziosi
slot aeroportuali. Di questa nuo-
va società Etihad diventerebbe
azionista al 4o%, o al massimo
49%, sottoscrivendo un aumento di capitale fino a 550 milioni.
La «new company», che sarebbe
controllata dall'attuale AlitaliaCai con una quota tra il 51% e il
6o%, non erediterebbe il contenzioso né le pendenze legali e fiscali accumulate in cinque anni
dalla Cai, ci sono controversie
con WindJet, Carlo Toto e altri
per almeno 40o milioni: tutto
questo resterebbe nell'AlitaliaCai, così verrebbe accolta la richiesta di Hogan di non accollarsi alcun rischio del passato.
Più difficile risolvere il problema del debito. Il governo, che segue l'operazione anche perché le
Poste sono azioniste di Alitalia
con il 19,48%, non vuole che,
nell'ipotesi di creazione di una
nuova compagnia, il debito rifiutato da Hogan rimanga nella Cai.
Il governo teme che questa diventi una bad company e lo Stato
sia chiamato a coprire i buchi, come accadde nel 2008 con l'operazione voluta da ********* con la
quale fu messa in liquidazione la
vecchia Alitalia e la polpa ceduta
a condizioni di favore alla Cai di
Colaninno, Intesa e soci.
Il piano «new company» prevede che una parte del debito
possa rimanere nella Cai, ma solo l'importo compatibile con il valore della partecipazione azionaria nella nuova Alitalia, che potrebbe essere ripagato in base alle prospettive reddituali della società. La posizione del governo è
che il debito considerato da Hogan in eccesso o da tagliare debba essere cancellato o convertito
in capitale, ma non lasciato nella
Cai. Per superare lo stallo si chiederà anche a Etihad di ridimensionare le pretese, cioè di accettare un taglio del debito inferiore
ai 400 milioni.
L'altro punto importante è la
riduzione del personale. Hogan
avrebbe indicato esuberi secchi
fino a 2.60o dipendenti, che potrebbero diminuire sotto i 2mila
per la disponibilità di Etihad ad
assumere piloti per i suoi voli
(ma dovrebero trasferirsi ad
Abu Dhabi). Hogan vuole che il
tema esuberi venga risolto prima dell'ingresso azionarlo di
Etihad.
Oggi ci sarà anche un incontro
a Roma traAlitalia e sindacati sui
tagli al costo del lavoro chiesti al
personale di terra. La sensazione
è che la partita non sia vicina a
una soluzione.
sole 24 ore
martedì 6 maggio 2014 18:20
di Giselda Vagnoni
ROMA, 6 maggio (Reuters) - La compagnia del Golfo Etihad ha accettato di riprendere i negoziati per l'ingresso in Alitalia ma le sue richieste restano molto rigide.
E' quanto riferisce una fonte vicina alla situazione sull'incontro di oggi ad Abu Dhabi tra l'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio e il numero uno di Etihad James Hogan.
I contatti tra i due vettori sono iniziati lo scorso anno dopo che Air France-Klm, alleato storico della compagnia italiana con il 25% del capitale, ha deciso di non partecipare alla ricapitalizzazione da 300 milioni di euro e di diliuire la propria quota al 7%.
All'aumento di capitale hanno partecipato anche il Tesoro con Poste Italiane per 75 milioni e le due principali banche italiane Intesa SanPaolo (già azionista) e Unicredit , che si sono fatte carico dell'inoptato.
Alitalia, che è in perdita cronica da anni, ha bisogno di un partner disposto a investire in nuove rotte a lungo raggio per cercare di entrare in mercati più redditizi.
I rapporti tra Alitalia e Etihad si erano interrotti nelle scorse settimane dopo che Hogan aveva chiesto importanti tagli nel totale degli addetti (14.000) e nell'entità del debito da 800 milioni di euro di Alitalia.
"Si riprende la trattativa ma Etihad impone condizioni durissime. E' l'ultima chance", ha detto la fonte sul faccia a faccia di oggi tra i due top manager.
Dalle società non è stato possibile avere commenti mentre una seconda fonte ha confermato che "Etihad dialoga ancora con Alitalia".
UN PIANO, DUE COMPAGNIE
Del Torchio ha presentato a Hogan un piano che prevede la costituzione di una nuova Alitalia in cui far confluire le attività operative della compagnia mentre nella vecchia resterebbero contenziosi legali e una parte del debito, ha spiegato una terza fonte a conoscenza della situazione.
La nuova Alitalia verrebbe ricapitalizzata da Etihad, che in base alle leggi europee non può superare il 49%, e gli utili prodotti servirebbero ai vecchi soci per ripagare i debiti rimasti nella 'old company'.
"Uno dei nodi della trattativa è quanto debito resterà nella nuova Alitalia", ha detto una delle fonti.
Il governo di Roma non sembra intenzionato a ripetere l'esperienza del 2008, quando si fece carico di una bad company per favorire la nascita di Alitalia Cai, interamente controllata da privati.
"L'unica cosa certa è che non si possono scaricare sullo stato i debiti che si sono contratti e questo non accadrà", ha detto oggi il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
Nelle scorse settimane una fonte vicina alla situazione ha detto a Reuters che la compagnia del Golfo punta alla riduzione di 400 milioni di debito e di 2.000 addetti.
Etihad sarebbe disposta a investire fino a 500 milioni per il 49% di Alitalia.
http://it.reuters.com/article/italianNe ... V120140506
Gianni Dragoni
ROMA
Un clima rovente ha accolto
ad Abu Dhabi i vertici dell'Alitalia-Cai per l'incontro con Etihad
Airways.
Il presidente Roberto Colaninno e l'amministratore delegato
Gabriele Del Torchio sono partiti ieri da Malpensa con un volo
Alitalia. L'incontro con James
Hogan è fissato ufficialmente
per oggi, ma già ieri ci sono stati
contatti e riunioni telefoniche
tra Roma, Milano e Abu Dhabi,
dove la temperatura prevista oggi è di 34 gradi. I contatti di ieri,
secondo una fonte autorevole,
hanno confermato che permangono difficoltà per l'atteggiamento delle banche, alle quali il piano
di Etihad per investire nella compagnia richiede un sacrificio di
40o milioni di crediti verso Alitalia (che ha circa un miliardo di debiti finanziari complessivi): i crediti dovrebbero essere cancellati
o convertiti in azioni di Alitalia.
I.,banca più esposta è Intesa
Sanpaolo, per circa 28o milioni,
inoltre la banca già guidata da
Corrado Passera (protagonista
dell'operazione Cai nel 2008 voluta da Silvio *********) è il primo azionista con il 20,59 per cento. Nelle ultime ore, secondo
quanto trapelato, i problemi sarebbero sorti per la resistenza di
Unicredit, la banca entrata in Alitalia con l'aumento di capitale
concluso in dicembre, ha il 12,99
per cento. Unicredit, secondo indiscrezioni, vanta crediti per 14o
milioni su operazioni di factoring, anticipazioni di pagamenti
contro fatture, e non è disposta a
vederseli decurtare come gli altri debiti contestati da Etihad.
L'a.d. di Unicredit, Federico
Ghizzoni, ieri ha detto: «Ci sono
stati incontri costruttivi e c'è una
proposta che l'a.d. di Alitalia porterà ad Etihad. Vedremo le loro
reazioni». «Ognuna delle banche ha propri interessi ma la proposta è condivisa da tutti», ha aggiunto, alla domanda se sia ottimista ha risposto: «Vengono portate proposte concrete, ottimista
di natura non sono».
Il problema resta il debito. Si
scontra con questo ostacolo anche laproposta, emersa negli ultimi giorni, di creare una nuova società, una «new company»Alitalia con tutte le attività operative,
i dipendenti, la flotta e i preziosi
slot aeroportuali. Di questa nuo-
va società Etihad diventerebbe
azionista al 4o%, o al massimo
49%, sottoscrivendo un aumento di capitale fino a 550 milioni.
La «new company», che sarebbe
controllata dall'attuale AlitaliaCai con una quota tra il 51% e il
6o%, non erediterebbe il contenzioso né le pendenze legali e fiscali accumulate in cinque anni
dalla Cai, ci sono controversie
con WindJet, Carlo Toto e altri
per almeno 40o milioni: tutto
questo resterebbe nell'AlitaliaCai, così verrebbe accolta la richiesta di Hogan di non accollarsi alcun rischio del passato.
Più difficile risolvere il problema del debito. Il governo, che segue l'operazione anche perché le
Poste sono azioniste di Alitalia
con il 19,48%, non vuole che,
nell'ipotesi di creazione di una
nuova compagnia, il debito rifiutato da Hogan rimanga nella Cai.
Il governo teme che questa diventi una bad company e lo Stato
sia chiamato a coprire i buchi, come accadde nel 2008 con l'operazione voluta da ********* con la
quale fu messa in liquidazione la
vecchia Alitalia e la polpa ceduta
a condizioni di favore alla Cai di
Colaninno, Intesa e soci.
Il piano «new company» prevede che una parte del debito
possa rimanere nella Cai, ma solo l'importo compatibile con il valore della partecipazione azionaria nella nuova Alitalia, che potrebbe essere ripagato in base alle prospettive reddituali della società. La posizione del governo è
che il debito considerato da Hogan in eccesso o da tagliare debba essere cancellato o convertito
in capitale, ma non lasciato nella
Cai. Per superare lo stallo si chiederà anche a Etihad di ridimensionare le pretese, cioè di accettare un taglio del debito inferiore
ai 400 milioni.
L'altro punto importante è la
riduzione del personale. Hogan
avrebbe indicato esuberi secchi
fino a 2.60o dipendenti, che potrebbero diminuire sotto i 2mila
per la disponibilità di Etihad ad
assumere piloti per i suoi voli
(ma dovrebero trasferirsi ad
Abu Dhabi). Hogan vuole che il
tema esuberi venga risolto prima dell'ingresso azionarlo di
Etihad.
Oggi ci sarà anche un incontro
a Roma traAlitalia e sindacati sui
tagli al costo del lavoro chiesti al
personale di terra. La sensazione
è che la partita non sia vicina a
una soluzione.
sole 24 ore
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Magari AF/KLM ci ripensa e in questo caso avrebbe priorita' su Etihad. Che siparietto e che presa in giro. La storia si ripete, comunque vada a finire. Decideranno loro il da farsi, come piu' " conviene", no matter what. E' proprio una mentalita' malata e pagano sempre i soliti!!!airbusfamilydriver ha scritto:I contatti tra i due vettori sono iniziati lo scorso anno dopo che Air France-Klm, alleato storico della compagnia italiana con il 25% del capitale, ha deciso di non partecipare alla ricapitalizzazione da 300 milioni di euro e di diliuire la propria quota al 7%.
Is it light where you are yet?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
in questo momento af non ha proprio nessuna priorita'