Alitalia può fare quello che le pare, ma non vedo cosa c'entri lo Stato...airbusfamilydriver ha scritto:possono sempre rinunciare all'offerta,tenere il pacco e andare avanti verso il fallimentobulldog89 ha scritto:Quindi alla fine questi sono arrivati, hanno dettato le condizioni, e tutto il governo italiano ha calato le braghe...
Si investiranno soldi pubblici per le infrastrutture richieste, si liberalizza Linate perché è la mossa del secolo (e non capisco allora perché non sia stato fatto prima), si fanno ripianare i debiti alle banche e quindi al solito Pantalone e via dicendo...
E nonostante tutto questo si parla di migliaia di persone lasciate a casa o in cassa integrazione (e quindi altro peso scaricato sullo Stato).
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
C'e' da salvare le chiappe del ministrino..(last hired.. )bulldog89 ha scritto: Alitalia può fare quello che le pare, ma non vedo cosa c'entri lo Stato...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Tutti hanno ragione a volere (io per primo) che gli arabi si prendano finalmente "il pacco".
Ma in questa corsa nello svendere l'Alitalia in un solo caso ho visto un giornale (non ricordo quale) parlare più o meno in questi termini:
"Questi vengono in Italia e pretendono il mondo per acquisire per un tozzo di pane una compagnia che ha (leasing o no) il doppio degli aerei in flotta, 55 anni di prestigio in più sul groppone e 25 milioni di passeggeri nel 5º mercato europeo.
Ecco, vista così la faccenda sembra "un siluro là dove non batte il sole" anche a me...
Ma in questa corsa nello svendere l'Alitalia in un solo caso ho visto un giornale (non ricordo quale) parlare più o meno in questi termini:
"Questi vengono in Italia e pretendono il mondo per acquisire per un tozzo di pane una compagnia che ha (leasing o no) il doppio degli aerei in flotta, 55 anni di prestigio in più sul groppone e 25 milioni di passeggeri nel 5º mercato europeo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ci sono le elezionibulldog89 ha scritto:Alitalia può fare quello che le pare, ma non vedo cosa c'entri lo Stato...airbusfamilydriver ha scritto:possono sempre rinunciare all'offerta,tenere il pacco e andare avanti verso il fallimentobulldog89 ha scritto:Quindi alla fine questi sono arrivati, hanno dettato le condizioni, e tutto il governo italiano ha calato le braghe...
Si investiranno soldi pubblici per le infrastrutture richieste, si liberalizza Linate perché è la mossa del secolo (e non capisco allora perché non sia stato fatto prima), si fanno ripianare i debiti alle banche e quindi al solito Pantalone e via dicendo...
E nonostante tutto questo si parla di migliaia di persone lasciate a casa o in cassa integrazione (e quindi altro peso scaricato sullo Stato).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
55 anni direi di no in teoria c'è stata discontinuità con lai,cai esiste dal 2009CravattaNera ha scritto:Tutti hanno ragione a volere (io per primo) che gli arabi si prendano finalmente "il pacco".
Ma in questa corsa nello svendere l'Alitalia in un solo caso ho visto un giornale (non ricordo quale) parlare più o meno in questi termini:
"Questi vengono in Italia e pretendono il mondo per acquisire per un tozzo di pane una compagnia che ha (leasing o no) il doppio degli aerei in flotta, 55 anni di prestigio in più sul groppone e 25 milioni di passeggeri nel 5º mercato europeo.
Ecco, vista così la faccenda sembra "un siluro là dove non batte il sole" anche a me...
il doppio non direi etihad a fine 2014 avrà più di 100 aeromobili,alitalia con etihad scenderebbe a 115-120 dai 130 attuali
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si chiama libero mercato.
Non è che una società (in fallimento) solo perchè ha la storia non può fallire o è migliore di un'altra società più giovane.
Continuerò a ripeterlo fino alla nausea: quello che sta accadendo oggi è il frutto di errori del passato.
(Tutto ciò lo dico con le lacrime agli occhi)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' sempre frutto di errori del passato perchè noi abbiamo la cultura dell'adesso, non del domani. Se facciamo un qualcosa che ci porta bene ora ma che può portarci male domani, ciccia, tanto domani ci sarà qualcun altro e quel qualcun altro, beh, farà bene a far scorta di vasellina.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
inshallahAirGek ha scritto:E' sempre frutto di errori del passato perchè noi abbiamo la cultura dell'adesso, non del domani. Se facciamo un qualcosa che ci porta bene ora ma che può portarci male domani, ciccia, tanto domani ci sarà qualcun altro e quel qualcun altro, beh, farà bene a far scorta di vasellina.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si si certo... Era giusto una riflessione amara la mia...danko156 ha scritto:Si chiama libero mercato.
Non è che una società (in fallimento) solo perchè ha la storia non può fallire o è migliore di un'altra società più giovane.
Continuerò a ripeterlo fino alla nausea: quello che sta accadendo oggi è il frutto di errori del passato.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Purtroppo è tutta l'Italia che funziona così. Siamo una Nazione con la storia nelle vene ma stiamo buttando al vento tutto ciò che hanno fatto i nostri predecessori.AirGek ha scritto:E' sempre frutto di errori del passato perchè noi abbiamo la cultura dell'adesso, non del domani.
Avevamo società storiche - in attivo o in passivo - che abbiamo venduto agli stranieri (Jolly Hotel, Valentino...).
Lo stesso meccanismo ha funzionato anche per il patrimonio artistico e culturale (vedi ad esempio i crolli dei muri di Pompei).
DR
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' la moda del momento, per ora mi vendo le aziende che farebbero degli utili per fare cassa e pareggiare i conti, domani mi indebito per pagare i debiti che sto facendo perchè non ho più le aziende per fare cassa. Vedere l'esempio di Finmeccanica, ENI, ENEL e compagnia bella.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quoto in toto! Ormai quelli che chiamano investimenti in realta' e' una svendita fallimentare di asset strategici che il governo avrebbe dovuto gestire con ben altri criteri..danko156 ha scritto: Purtroppo è tutta l'Italia che funziona così. Siamo una Nazione con la storia nelle vene ma stiamo buttando al vento tutto ciò che hanno fatto i nostri predecessori.
Avevamo società storiche - in attivo o in passivo - che abbiamo venduto agli stranieri (Jolly Hotel, Valentino...).
Lo stesso meccanismo ha funzionato anche per il patrimonio artistico e culturale (vedi ad esempio i crolli dei muri di Pompei).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia, arrivata la lettera di Etihad
I sindacati: il piano di risparmio della compagnia vale 400 milioni l’anno. L’ad Del Torchio aveva parlato di 290. Si sblocca lo stallo sulla trattativa.
http://www.lastampa.it/2014/04/29/econo ... agina.html
I sindacati: il piano di risparmio della compagnia vale 400 milioni l’anno. L’ad Del Torchio aveva parlato di 290. Si sblocca lo stallo sulla trattativa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
alcune cose scritte da taluni utenti, fortunatamente no su md80 sono veramente nauseanti. si mette in dubbio ogni qualsivoglia notizia che esce su questa maledetta vicenda. moltissimi fanno i gufi e godrebbero a veder fallire la trattativa. pazienza sono i portabandiera dell italiota puro . perdonate lo.t ma onestamente non se ne puo' piu' solo nausea
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
di Umberto Mancini
"
E’ dura, dettagliata e zeppa di condizioni stringenti la risposta di Etihad recapitata ieri ad Alitalia. Paletti per proseguire nelle trattative che non consentono di uscire fuori pista. Ma a Palazzo Chigi, come al ministero dell’Economia, che hanno letto i contenuti della lettera indirizzata all’ad Gabriele Del Torchio e al presidente Roberto Colaninno, giudicano positivamente la mossa di Abu Dhabi, quella che definiscono una «ripresa del negoziato, un passo avanti». E in effetti lo stallo di questi giorni, nonostante l’ottimismo di facciata, aveva fatto temere il peggio. Con il dietrofront degli arabi e il naufragio del salvataggio.
Invece, anche se a fatica, si va avanti. Anche se la premessa con cui si apre la lettera di James Hogan non è certo incoraggiante. Segno evidente che il dialogo sarà difficile, e probabilmente lungo il braccio di ferro.
LE GARANZIE
Se la trattativa non dovesse andare in porto, è scritto nelle prime righe, per la mancata ottemperanza delle condizioni poste ai soci italiani, nessuno potrà chiedere ad Etihad di essere chiamata in giudizio per responsabilità precontrattuale. Niente penali, dunque, in caso di fallimento del negoziato. Poi ci sono 4 punti chiave per andare avanti, condizioni definite «propedeutiche». La prima riguarda le eventuali perdite del piano Del Torchio che, sostengono gli arabi, dovrebbero ricadere solo sulle spalle dei soci attuali. Il secondo e il terzo punto fanno riferimento al contenzioso con Toto per Airone e a quello per Easyjet. Strascichi giudiziari e fiscali del passato di cui non si vuole sentire parlare. Ma il nodo più difficile riguarda gli esuberi. Si chiede in sostanza l’uscita secca e senza ritorno di 3 mila dipendenti.
Gli arabi, ormai è chiaro, non vogliono i contratti di solidarietà, ma l’attivazione di un fondo da 24 milioni di euro da parte del governo per gestire cassa integrazione e mobilità per i prossimi tre anni. Gli obiettivi sono due: avere una compagnia con un costo del personale ridotto ed evitare sorprese per il futuro.
GLI IMPEGNI
Il debito è il piatto forte. Ed è su questo fronte che la lettera riserva le maggiori sorprese. Abu Dhabi chiede che il 50% del debito del passato sia cancellato, mentre il restante 50 deve essere trasformato in azioni. Anche il nuovo debito, circa 196 milioni - è scritto nero su bianco - va trasformato in equity. In alternativa si chiedono almeno 300 milioni di finanza aggiuntiva. Si tratta di un sacrificio non da poco per gli istituti di credito, anche se Intesa e Unicredit hanno già dato segnali di disponibilità. Nella seconda parte della lettera si ribadisce la necessità della liberalizzazione totale delle rotte europee da Linate. Almeno in questo caso si tratta di una richiesta accolta dal governo che è pronto, nell’ambito più generale dell’Expo, a varare un decreto ad hoc.
LE REAZIONI
Ma come risponderanno i soci di Cai? Ieri, durante un call con le banche, un’azionista è stato netto: «Alla fine chiuderemo l’alleanza, non ci sono alternative. E’ vero che le condizioni sono rigide ma c’è comunque margine per trattare, altrimenti sarà il disastro». Palazzo Chigi riconosce che il cammino è impervio. Non si scoraggia però il ministro Lupi: «Lasciamo lavorare le parti, ci sarà il rilancio di Alitalia con il matrimonio con Etihad». "
30 Apr 2014 09:53 - Ultimo aggiornamento: 10:01
"
E’ dura, dettagliata e zeppa di condizioni stringenti la risposta di Etihad recapitata ieri ad Alitalia. Paletti per proseguire nelle trattative che non consentono di uscire fuori pista. Ma a Palazzo Chigi, come al ministero dell’Economia, che hanno letto i contenuti della lettera indirizzata all’ad Gabriele Del Torchio e al presidente Roberto Colaninno, giudicano positivamente la mossa di Abu Dhabi, quella che definiscono una «ripresa del negoziato, un passo avanti». E in effetti lo stallo di questi giorni, nonostante l’ottimismo di facciata, aveva fatto temere il peggio. Con il dietrofront degli arabi e il naufragio del salvataggio.
Invece, anche se a fatica, si va avanti. Anche se la premessa con cui si apre la lettera di James Hogan non è certo incoraggiante. Segno evidente che il dialogo sarà difficile, e probabilmente lungo il braccio di ferro.
LE GARANZIE
Se la trattativa non dovesse andare in porto, è scritto nelle prime righe, per la mancata ottemperanza delle condizioni poste ai soci italiani, nessuno potrà chiedere ad Etihad di essere chiamata in giudizio per responsabilità precontrattuale. Niente penali, dunque, in caso di fallimento del negoziato. Poi ci sono 4 punti chiave per andare avanti, condizioni definite «propedeutiche». La prima riguarda le eventuali perdite del piano Del Torchio che, sostengono gli arabi, dovrebbero ricadere solo sulle spalle dei soci attuali. Il secondo e il terzo punto fanno riferimento al contenzioso con Toto per Airone e a quello per Easyjet. Strascichi giudiziari e fiscali del passato di cui non si vuole sentire parlare. Ma il nodo più difficile riguarda gli esuberi. Si chiede in sostanza l’uscita secca e senza ritorno di 3 mila dipendenti.
Gli arabi, ormai è chiaro, non vogliono i contratti di solidarietà, ma l’attivazione di un fondo da 24 milioni di euro da parte del governo per gestire cassa integrazione e mobilità per i prossimi tre anni. Gli obiettivi sono due: avere una compagnia con un costo del personale ridotto ed evitare sorprese per il futuro.
GLI IMPEGNI
Il debito è il piatto forte. Ed è su questo fronte che la lettera riserva le maggiori sorprese. Abu Dhabi chiede che il 50% del debito del passato sia cancellato, mentre il restante 50 deve essere trasformato in azioni. Anche il nuovo debito, circa 196 milioni - è scritto nero su bianco - va trasformato in equity. In alternativa si chiedono almeno 300 milioni di finanza aggiuntiva. Si tratta di un sacrificio non da poco per gli istituti di credito, anche se Intesa e Unicredit hanno già dato segnali di disponibilità. Nella seconda parte della lettera si ribadisce la necessità della liberalizzazione totale delle rotte europee da Linate. Almeno in questo caso si tratta di una richiesta accolta dal governo che è pronto, nell’ambito più generale dell’Expo, a varare un decreto ad hoc.
LE REAZIONI
Ma come risponderanno i soci di Cai? Ieri, durante un call con le banche, un’azionista è stato netto: «Alla fine chiuderemo l’alleanza, non ci sono alternative. E’ vero che le condizioni sono rigide ma c’è comunque margine per trattare, altrimenti sarà il disastro». Palazzo Chigi riconosce che il cammino è impervio. Non si scoraggia però il ministro Lupi: «Lasciamo lavorare le parti, ci sarà il rilancio di Alitalia con il matrimonio con Etihad». "
30 Apr 2014 09:53 - Ultimo aggiornamento: 10:01
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perbacco, allora che se la compri lei Ethiad, visto che è così ben referenziata...CravattaNera ha scritto:--- in un solo caso ho visto un giornale (non ricordo quale) parlare più o meno in questi termini:
"Questi vengono in Italia e pretendono il mondo per acquisire per un tozzo di pane una compagnia che ha (leasing o no) il doppio degli aerei in flotta, 55 anni di prestigio in più sul groppone e 25 milioni di passeggeri nel 5º mercato europeo.
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... la verità è che questo giornalista non sa di cosa parla.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quel giornalista ha ragione. Quel giornalista non conosce la storia. Quel giornalista doveva mettere i verbi al passato....remoto. Quel giornalista li ha messi al presente, ma si è sbaglato, a sua insaputa.Maxlanz ha scritto:Perbacco, allora che se la compri lei Ethiad, visto che è così ben referenziata...CravattaNera ha scritto:--- in un solo caso ho visto un giornale (non ricordo quale) parlare più o meno in questi termini:
"Questi vengono in Italia e pretendono il mondo per acquisire per un tozzo di pane una compagnia che ha (leasing o no) il doppio degli aerei in flotta, 55 anni di prestigio in più sul groppone e 25 milioni di passeggeri nel 5º mercato europeo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ciao Tartan.tartan ha scritto: Quel giornalista ha ragione. Quel giornalista non conosce la storia. Quel giornalista doveva mettere i verbi al passato....remoto. Quel giornalista li ha messi al presente, ma si è sbaglato, a sua insaputa.
Anche sul passato ci sarebbero dei bei distinguo da fare comunque, ma chi ha le pezze al c**o ed è sull'orlo del baratro ha poco da fare lo schizzinoso, si deve calare non solo le braghe ma pure le mutande.
Ad ogni modo se c'è da pagare si sa chi lo farà, il solito Pantalone come prima, come al momento degli "eroi" e come probabilmente adesso.
L'importante è che questa storia finisca una volta per tutte, in un modo e nell'altro: diano a chi si degna di prendersela tutto quello che vogliono e caviamocela.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A noi non ci avrebbe comprati nessuno (capisci bene, non ci saremmo fatti comprare da nessuno). Questi di adesso non hanno dignità, pensano solo al soldo, maledetti mercenari che campano sul lavoro degli altri e gli altri non è pantalone. Prima dei capitani coraggiosi avevamo fatto tutto da noi, con il nostro lavoro e le nostre lotte di classe, si di classe, noi impiegati insieme agli operai, creati, voluti e certificati grazie ad AZ che lavorava anche per compagnie estere, rispettati da tutti.
Poi siamo diventati bravi, troppo bravi, i migliori al mondo, quelli che puzzavano di più, scusate, quelli con la puzza sotto al naso che ancora non è andata via.
Poi siamo diventati bravi, troppo bravi, i migliori al mondo, quelli che puzzavano di più, scusate, quelli con la puzza sotto al naso che ancora non è andata via.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia-Etihad, c’è il decreto
Da Linate più rotte extra Ue
Malpensa aumenta la frequenza dei voli intercontinentali
http://www.corriere.it/economia/14_magg ... fe1a.shtml
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hahahahahaha roba da matti.Intanto domani dovrebbe tenersi un vertice tra l’ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, e le banche. Mentre emergono particolari sulle richieste fatte ai sindacati per trovare i 48 milioni che mancano ai 128 promessi: ci sarebbe un contributo di solidarietà per i redditi superiori ai 40 mila euro con un meccanismo che parte dal 5% e arriva al 20%. Ma anche un raffreddamento degli scatti di anzianità e la riconsiderazione del tetto in virtù del quale le retribuzioni della nuova Alitalia non possono essere inferiori al 93% di quelle della vecchia. Per personale di terra, ci sarebbe una rivisitazione del tempo che i lavoratori impiegano per indossare la tuta dopo aver timbrato il cartellino. Potrebbero doversi presentare al lavoro avendola già indosso.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Niente sul burka? sicuri? Io ho lavorato e dato il mio sangue per una masnada come questa?. MLDMMV:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Abramo, Abramo, dove sei Abramo, liberaci da questi nuovi Faraoni!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E forse la puzzetta ci ha nascosto il fetore che invece fuoriusciva copioso ma latente dai palazzi..tartan ha scritto:A noi non ci avrebbe comprati nessuno (capisci bene, non ci saremmo fatti comprare da nessuno). Questi di adesso non hanno dignità, pensano solo al soldo, maledetti mercenari che campano sul lavoro degli altri e gli altri non è pantalone. Prima dei capitani coraggiosi avevamo fatto tutto da noi, con il nostro lavoro e le nostre lotte di classe, si di classe, noi impiegati insieme agli operai, creati, voluti e certificati grazie ad AZ che lavorava anche per compagnie estere, rispettati da tutti.
Poi siamo diventati bravi, troppo bravi, i migliori al mondo, quelli che puzzavano di più, scusate, quelli con la puzza sotto al naso che ancora non è andata via.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
aIl messaggero che sembra sempre informato riporta notizia che purtoppo non mi af leggere integralmente perche non abbonato. vi posto il titolo e prime righe.
L'EDIZIONE DI MEZZANOTTE
Alitalia-Etihad, ecco la newco
che farà decollare l'alleanza nei cieli
Leggi subito sul "Messaggero Digital"
La soluzione è arrivata in extremis e dopo che Intesa, nel summit di ieri con le altre..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Masnada.... che elegante definizione... non la sentivo da un po'. Grazie per averla utilizzatatartan ha scritto:Niente sul burka? sicuri? Io ho lavorato e dato il mio sangue per una masnada come questa?. MLDMMV:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Siamo tornati al 2008, con una new company e una bad company (e in più i debiti da pagare, che anni fa avrebbe pagato AF)marco1970 ha scritto:aIl messaggero che sembra sempre informato riporta notizia che purtoppo non mi af leggere integralmente perche non abbonato. vi posto il titolo e prime righe.
L'EDIZIONE DI MEZZANOTTE
Alitalia-Etihad, ecco la newco
che farà decollare l'alleanza nei cieli
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
danko156 ha scritto:Siamo tornati al 2008, con una new company e una bad company (e in più i debiti da pagare, che anni fa avrebbe pagato AF)
"Nella bad company finiranno invece - in uno schema già utilizzato in passato proprio per Alitalia - la maggioranza dei debiti bancari, una buona fetta degli esuberi (3.000 mila dipendenti), i rischi finanziari legati ai contenziosi legali e fiscali aperti. Insomma, tutto il fardello del passato, con gli extra costi del personale considerato in esubero e il macigno del debito di cui Etihad, come ribadito nelle due lettere inviata ai vertici di Alitalia, non vuole più sentir parlare. I soci italiani e le banche azioniste si sono date tempo fino a lunedì per mettere tutto nero su bianco e consentire così a Gabriele Del Torchio e a Roberto Colaninno di volare lunedì ad Abu Dhabi con una proposta concreta che, è evidente, va proprio nella direzione di quanto chiesto dagli arabi con l’aut aut."
Il pacco e' pronto!
Newco, bad company e tutti sono felici!
La storia si ripete e a pagare siamo sempre noi!
Che schifo!!!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
alitalia aerolineeitaliane . il 51% azionisti italiani (cai) il 49% etihad
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da intermarketandmore.finanza.com
ALITALIA: raggiunto un accordo con Etihad?
Finalmente sembra fatta. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che finalmente ci sia il via libera: una nuova società (Newco) con il 51% in mano a Cai e il 49% ad Etihad.
Dagli arabi un aumento di capitale pari a 560 milioni di Euro (sottoscritto anche dai soci italiani per 200 milioni di Euro), più una “bad company” dove finiranno tutto il “marciume” (debiti, esuberi, contenziosi vari).
Ovviamente nella newco ci sarebbe tutta la parte sana della società, che quindi partirebbe sul pulito con delle concrete prospettive.
ALITALIA: raggiunto un accordo con Etihad?
Finalmente sembra fatta. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che finalmente ci sia il via libera: una nuova società (Newco) con il 51% in mano a Cai e il 49% ad Etihad.
Dagli arabi un aumento di capitale pari a 560 milioni di Euro (sottoscritto anche dai soci italiani per 200 milioni di Euro), più una “bad company” dove finiranno tutto il “marciume” (debiti, esuberi, contenziosi vari).
Ovviamente nella newco ci sarebbe tutta la parte sana della società, che quindi partirebbe sul pulito con delle concrete prospettive.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da guidone.it
Definiti i termini del piano Alitalia – Etihad
In extremis è arrivata una soluzione alla trattativa tra Alitalia ed Etihad.
Bisogna partire da ieri, quando Intesa San Paolo e altre banche avevano bocciato la richiesta di Etihad sulla ristrutturazione del debito, mettendo a rischio l’asse con Alitalia. Un successivo vertice tra i soci e le banche ha, però, creato l’idea che ha messo tutti d’accordo, compresa Intesa, che aveva rifiutato il piano taglia – debiti di Etihad.
Si tratta di una nuova società, in quota araba, in cui confluirà la parte sana di Alitalia, ovvero l’operatività e i dipendenti necessari a far volare la compagnia secondo i piani degli Emirati. Sarà necessario un aumento di capitale sostenuto sia dagli arabi che dai soci italiani. Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato. Lunedì potrebbe esserci la firma ad Abu Dhabi.
Definiti i termini del piano Alitalia – Etihad
In extremis è arrivata una soluzione alla trattativa tra Alitalia ed Etihad.
Bisogna partire da ieri, quando Intesa San Paolo e altre banche avevano bocciato la richiesta di Etihad sulla ristrutturazione del debito, mettendo a rischio l’asse con Alitalia. Un successivo vertice tra i soci e le banche ha, però, creato l’idea che ha messo tutti d’accordo, compresa Intesa, che aveva rifiutato il piano taglia – debiti di Etihad.
Si tratta di una nuova società, in quota araba, in cui confluirà la parte sana di Alitalia, ovvero l’operatività e i dipendenti necessari a far volare la compagnia secondo i piani degli Emirati. Sarà necessario un aumento di capitale sostenuto sia dagli arabi che dai soci italiani. Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato. Lunedì potrebbe esserci la firma ad Abu Dhabi.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
....film giá visto?marco1970 ha scritto: Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato.
Stavolta a chi la rifilano?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
così ci entra anche un 777Oz! ha scritto:....film giá visto?marco1970 ha scritto: Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato.
Stavolta a chi la rifilano?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Agli attuali soci di CAI.... l'unica cosa che possono fare è una holding, a mio parere....Oz! ha scritto:....film giá visto?marco1970 ha scritto: Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato.
Stavolta a chi la rifilano?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
bigshot ha scritto:così ci entra anche un 777Oz! ha scritto:....film giá visto?marco1970 ha scritto: Nella bad company, invece, finiranno la gran parte dei debiti, una fetta di esuberi e rischi finanziari. Per riassumere, nella prima società finirà il futuro della compagnia “Alihad”, mentre nella seconda ci sarà spazio solo per il passato.
Stavolta a chi la rifilano?
Vedremo...albert ha scritto:Agli attuali soci di CAI.... l'unica cosa che possono fare è una holding, a mio parere....