Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 1 agosto 2014, 13:10

Fabio Airbus ha scritto:Sapevo che la scadenza era il 31 Luglio, come è andata a finire?
Mi dispiace essere smentito qualche volta :mrgreen:

In tempi non sospetto (gennaio di quest'anno), avevo pronosticato la Pasqua (2014) come data per la firma, poi da me giustemente ricorretta in Ferragosto (sempre 2014).

Ora, a mio parere, anche Ferragosto slittera', sostituito da Natale. Non metto 'lanno che, visto come vanno le cose, potrebbe essere smentito alla stragrande......

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 1 agosto 2014, 14:07

SuperMau ha scritto:In tempi non sospetto (gennaio di quest'anno), avevo pronosticato la Pasqua (2014) come data per la firma, poi da me giustemente ricorretta in Ferragosto (sempre 2014).

Ora, a mio parere, anche Ferragosto slittera', sostituito da Natale. Non metto 'lanno che, visto come vanno le cose, potrebbe essere smentito alla stragrande......

Ciao
M.
:mrgreen:

lollo airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
Località: Durham (Uk); Brescia

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da lollo airways » 1 agosto 2014, 15:54

Notizia appena arrivata sull'accordo tra le 2 compagnie:

http://www.corriere.it/economia/14_agos ... 05fa.shtml

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fabio Airbus » 1 agosto 2014, 15:59

Quindi è fatta?!?!?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 1 agosto 2014, 16:17

Fabio Airbus ha scritto:Quindi è fatta?!?!?
Cosa diceva il buon Boskov ? " non e' gol se palla non e' dentro".....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fabio Airbus » 1 agosto 2014, 16:51

Sono Genoano... :mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 1 agosto 2014, 17:17

Rigore e' quando arbitro fischia!
Occhio...

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 1 agosto 2014, 18:24

lollo airways ha scritto:Notizia appena arrivata sull'accordo tra le 2 compagnie:

http://www.corriere.it/economia/14_agos ... 05fa.shtml
Per i non iscritti al Corriere c'è modo di leggerla?

GT-I9300 - Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 1 agosto 2014, 18:34

Mobius ha scritto:Per i non iscritti al Corriere c'è modo di leggerla?

GT-I9300 - Tapatalk
«È arrivata. È positiva». Sono le parole dell’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio pronunciate alla fine del consiglio di amministrazione della compagnia sulla tanto attesa risposta di Etihad. Dopo giorni intensi di trattative, pressing e email, la compagnia aerea di Abu Dhabi ha inviato la conferma che Alitalia aspettava. Etihad investirà 560 milioni in Alitalia per salire fino al 49% del capitale di una struttura societaria che accoglierà vecchi e nuovi soci. «Sono contento — ha aggiunto Del Torchio prima di puntualizzare —. Ora dobbiamo fare degli approfondimenti». La cautela è d’obbligo: fonti vicine al dossier confermano che «la negoziazione» per l’alleanza tra Alitalia ed Etihad «procede», chiarendo però che «nessun impegno è stato ancora sottoscritto» e «vi sono diversi punti ancora da risolvere».L’annuncio è arrivato mentre Alitalia approvava l’aumento di capitale da 300 milioni, 50 in più rispetto ai 250 milioni già varati dall’assemblea della settimana scorsa. Una ricapitalizzazione richiesta da Etihad e ritenuta indispensabile per chiudere l’accordo. Gli esuberi L’intesa arriva dopo giorni in cui si era rischiata una rottura delle trattative, con tanto di ultimatum inviato dal numero uno della società araba James Hogan. Ora la ex compagnia di bandiera aprirà le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti tra Alitalia e Airone. Per il personale Az, la procedura riguarderà 1.590 addetti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo, ai quali bisognerà aggiungere 35 dipendenti di terra AirOne. Si apre il confronto in sede aziendale che teoricamente, come prevede la legge 223, dovrebbe durare 25 giorni ma molto probabilmente si firmerà in breve tempo un verbale di mancato accordo (visto che la Filt-Cgil si è sfilata) con il confronto che si sposterà al ministero del Lavoro. Secondo la legge questo confronto al ministero de Lavoro potrebbe durare fino a 35 giorni ma l’intesa sugli esuberi sottoscritta il 12 luglio da Alitalia e sindacati abbrevia tale termine a soli cinque giorni. In quella sede si dovrebbe raggiungere un accordo e prenderà l’avvio una prima fase per quei lavoratori che non si oppongono alla mobilità e accettano di uscire dall’azienda con un incentivo di 10.000 euro lordi e chi ha maturato i requisiti pensionistici. Il numero di chi lascia l’azienda dovrà essere individuato entro il 10 settembre e il 15 dello stesso mese si conclude l’iter. Seguirà una seconda fase per il resto del personale che ha rifiutato la mobilità. L’intesa raggiunta ormai più di due settimane fa, prevede 616 ricollocati nel perimetro aziendale e 681 esternalizzati entro il 31 dicembre 2014. Per gli altri 954 verrà sperimentato il contratto di ricollocamento. La firma L’accordo tra Alitalia-Etihad dovrebbe essere firmato l’otto agosto. Così ha spiegato il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi. «Ho visto la lettera — ha spiegato —. È molto positiva. Mancano alcuni dettagli sui quali mettersi d’accordo. Ma è stata fissata la data per la firma: l’8 agosto. In questa settimana si lavorerà per mettere a posto gli ultimi dettagli». Commenti positivi sono arrivati dai sindacati. «La risposta di Etihad all’investimento in Alitalia è un’ottima notizia — ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni — che premia gli sforzi della Cisl di favorire l’investimento per la nascita di una grande compagnia aerea in grado di competere nel mondo». ] «È arrivata. È positiva». Sono le parole dell’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio pronunciate alla fine del consiglio di amministrazione della compagnia sulla tanto attesa risposta di Etihad. Dopo giorni intensi di trattative, pressing e email, la compagnia aerea di Abu Dhabi ha inviato la conferma che Alitalia aspettava. Etihad investirà 560 milioni in Alitalia per salire fino al 49% del capitale di una struttura societaria che accoglierà vecchi e nuovi soci. «Sono contento — ha aggiunto Del Torchio prima di puntualizzare —. Ora dobbiamo fare degli approfondimenti». La cautela è d’obbligo: fonti vicine al dossier confermano che «la negoziazione» per l’alleanza tra Alitalia ed Etihad «procede», chiarendo però che «nessun impegno è stato ancora sottoscritto» e «vi sono diversi punti ancora da risolvere».L’annuncio è arrivato mentre Alitalia approvava l’aumento di capitale da 300 milioni, 50 in più rispetto ai 250 milioni già varati dall’assemblea della settimana scorsa. Una ricapitalizzazione richiesta da Etihad e ritenuta indispensabile per chiudere l’accordo.

Gli esuberi

L’intesa arriva dopo giorni in cui si era rischiata una rottura delle trattative, con tanto di ultimatum inviato dal numero uno della società araba James Hogan. Ora la ex compagnia di bandiera aprirà le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti tra Alitalia e Airone. Per il personale Az, la procedura riguarderà 1.590 addetti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo, ai quali bisognerà aggiungere 35 dipendenti di terra AirOne. Si apre il confronto in sede aziendale che teoricamente, come prevede la legge 223, dovrebbe durare 25 giorni ma molto probabilmente si firmerà in breve tempo un verbale di mancato accordo (visto che la Filt-Cgil si è sfilata) con il confronto che si sposterà al ministero del Lavoro. Secondo la legge questo confronto al ministero de Lavoro potrebbe durare fino a 35 giorni ma l’intesa sugli esuberi sottoscritta il 12 luglio da Alitalia e sindacati abbrevia tale termine a soli cinque giorni. In quella sede si dovrebbe raggiungere un accordo e prenderà l’avvio una prima fase per quei lavoratori che non si oppongono alla mobilità e accettano di uscire dall’azienda con un incentivo di 10.000 euro lordi e chi ha maturato i requisiti pensionistici. Il numero di chi lascia l’azienda dovrà essere individuato entro il 10 settembre e il 15 dello stesso mese si conclude l’iter. Seguirà una seconda fase per il resto del personale che ha rifiutato la mobilità. L’intesa raggiunta ormai più di due settimane fa, prevede 616 ricollocati nel perimetro aziendale e 681 esternalizzati entro il 31 dicembre 2014. Per gli altri 954 verrà sperimentato il contratto di ricollocamento.

La firma

L’accordo tra Alitalia-Etihad dovrebbe essere firmato l’otto agosto. Così ha spiegato il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi. «Ho visto la lettera — ha spiegato —. È molto positiva. Mancano alcuni dettagli sui quali mettersi d’accordo. Ma è stata fissata la data per la firma: l’8 agosto. In questa settimana si lavorerà per mettere a posto gli ultimi dettagli». Commenti positivi sono arrivati dai sindacati. «La risposta di Etihad all’investimento in Alitalia è un’ottima notizia — ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni — che premia gli sforzi della Cisl di favorire l’investimento per la nascita di una grande compagnia aerea in grado di competere nel mondo».

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 3 agosto 2014, 0:15

Quindi l'8 agosto apre un nuovo thread?
O manteniamo questo dato che al 51% controlla la nuova entita'?

E non ho capito: Cai rimarrebbe come bad company.. Etihad prenderebbe il 49% della newco.. ?
Gli interrogativi sono d'obbligo..
Ma la mid company cosa m...a e' ? Cioe' le poste su cosa investono?

Finanza creativa.. Basta rimanga una Az vera e non una regional che fa feeder agli emiri

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 agosto 2014, 5:16

Flyingblueboy ha scritto:Quindi l'8 agosto apre un nuovo thread?
O manteniamo questo dato che al 51% controlla la nuova entita'?

E non ho capito: Cai rimarrebbe come bad company.. Etihad prenderebbe il 49% della newco.. ?
Gli interrogativi sono d'obbligo..
Ma la mid company cosa m...a e' ? Cioe' le poste su cosa investono?

Finanza creativa.. Basta rimanga una Az vera e non una regional che fa feeder agli emiri
di feed su auh ne vedrai tantissimo
per la transazione finale mi sa che bisognerà attendere fine anno,ey non mette un euro prima che siano realizzate tutte le condi richieste incluso ok unione europea

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 6 agosto 2014, 0:57

Beh il network di az verso l'asia e'.. Quasi assente, percui fuori da qualke rotta lo capisco che si passi da abu dhabi, ma almeno qualche rotta apriamola no?!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 agosto 2014, 4:21

Flyingblueboy ha scritto:Beh il network di az verso l'asia e'.. Quasi assente, percui fuori da qualke rotta lo capisco che si passi da abu dhabi, ma almeno qualche rotta apriamola no?!
qualcuna arrivera'

air berlin, 35 milioni di pax per la cronaca,10 piu' di az che rotte ha aperto sotto ey?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 agosto 2014, 14:48

Flyingblueboy ha scritto:Beh il network di az verso l'asia e'.. Quasi assente, percui fuori da qualke rotta lo capisco che si passi da abu dhabi, ma almeno qualche rotta apriamola no?!
Se c'è la possibilità di guadagnare aprendo voli diretti dall'Italia EY investirà sicuramente.
Più dei voli per l'Asia, credo che potenzierà quelli per il Sud America...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 6 agosto 2014, 15:23

danko156 ha scritto:Se c'è la possibilità di guadagnare aprendo voli diretti dall'Italia EY investirà sicuramente.
Più dei voli per l'Asia, credo che potenzierà quelli per il Sud America...
Per l'Asia mi sembra più probabile un forte feederaggio su Abu Dhabi per proseguire con un volo Etihad...
Per il Sud America potrebbe essere.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 6 agosto 2014, 17:43

Infatti di questo e di altro si parla in questo interessantissimo articolo di anna.aero: http://www.anna.aero/2014/08/06/alitali ... d-airways/

GT-I9300 - Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 agosto 2014, 11:09

convocato alle 19 di stasera cda della nostra COMPAGNIA DI BANDIERA . gia' stasera potrebbe esserci la firma senza aspettare domani. piu' probabile domani comunque per via di una conferenza stampa congiunta az ey.

p.s il compagnia di bandiera maiuscolo non e' ironico, rappresenta la mia felicita' essendo italiano (oggi sempre piu' raro l'amor di patria vero???) . pur non lavorandoci ci tengo. forza hogan comincia a mandare a casa chi di dovere.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 7 agosto 2014, 11:34

Scusa Marco,
ma se fosse la compagnia di bandiera (a mio parere lo era, ora non più :? ) Hogan, socio di minoranza, come potrebbe mandare a casa qualcuno? :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 agosto 2014, 12:22

hogan socio di minoranza???? che confusione che avete . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . meglio ridere.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 7 agosto 2014, 12:30

marco1970 ha scritto:hogan socio di minoranza???? che confusione che avete . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . meglio ridere.
Anziché ridere, spiegaci tu.
Quanto ha Hogan? Ma perché poi Hogan? Non è Etihad che ha delle quote in AZ? Quale % ha EY in AZ?

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 agosto 2014, 15:57

lo sapete benissimo come funziona la legislatura europea. compagnia extraue non puo' detenere piu' del 51%. ecco perche' etihad (si fa per dire) avra' il 49%. di minoranza e' quella cifra??? contenti voi contenti tutti. di certo bagagli butatti sulle piste non se ne vedranno molto in futuro.

p.s molti avrebbero goduto nel fallimento di alitalia (belli italiani ). e' andata male mi spiace.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 7 agosto 2014, 17:14

Lettera di una viaggiatrice (delusa):

Cara Alitalia, ti racconto cosa mi è successo oggi (la lettera è stata spedita ieri dall’aeroporto). Sono delusa e sconvolta perché viaggio dall’età di quattro anni e non mi sono mai trovata pentita di essere italiana, ma grazie al tuo malfunzionamento ho provato vergogna per il mio paese. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino alle 12.45 (in largo anticipo e non è mia abitudine), il mio volo per Verona era alle 14.25 AZ1487... Mentre sto per stampare il mio check-in scopro che non è possibile perché sono in standby. Cosa vuol dire stand by? Ancora abbastanza tranquilla mi avvicino ad un impiegato Alitalia e chiedo il significato. Mi spiegano che hanno venduto più biglietti dei posti effettivi e che io sono in lista d’attesa. Ma io ho comprato il biglietto come tutti gli altri e l’ho pagato anche carissimo per essere un volo nazionale di 45 minuti (240 euro )? Ovviamente mi arrabbio, cerco una soluzione. Ma l’unica cosa che sanno dirmi è «Signora è legale. Noi possiamo farlo». E chi ha fatto questa legge? Sono disgustata, ma non è finita qui. Mi dicono di salire e di avvicinarmi al banco lista d’attesa e mi danno una carta di imbarco senza posto con scritto stand by. Ancora incredula passo il controllo bagaglio a mano, pregando che sia tutto uno sbaglio che si risolverà a breve. Arrivo e insieme a me ci sono una quarantina di persone, famiglie con bambini, a cui era successa la stessa cosa. Quindi quanti biglietti avevano venduto? Mi dicono di aspettare fino alle 14.00 per vedere se c’è posto. Così faccio. Mi dicono che sono una delle prime e mi danno speranza. Arrivano le 14.00 e mi mandano all’uscita del gate B30 e anche lì devo aspettare. L’assistente Alitalia mi dice, «ci provi qualcuno potrebbe perdersi nell’aeroporto». Dopo questa frase inizio a sentirmi dentro una situazione irreale dove non c’erano più regole civili. Tutti i passeggeri si imbarcano, la signora del gate chiama un certo sig.re Federici, questo non si presenta e io esulto! Salgo sul pullman insieme agli ultimi passeggeri. Salgo sull’aereo. Mi reco al mio posto - ma era già occupato. Dopo pochi minuti scopro che erano inconsapevoli che tutti i passeggeri fossero saliti, a loro risultava un posto. Ma che sicurezza ha l’Alitalia? Potevo essere un criminale. Il pilota ascolta la mia voce e la mia rabbia e propone ad un ragazzo giapponese di chiudere il suo violino nel bagno (questa persona aveva comprato un biglietto apposito) così si sarebbe liberato un posto per me. Anche se apprezzo la gentilezza di quest’uomo che ha solo la sfortuna di lavorare per una società che dovrebbe chiudere domani mattina trovo la situazione così inimmaginabile da essere ancora sotto shock. Comunque hanno mandato una macchina a prendermi, sono scesa dall’aereo e adesso sono ancora all’aeroporto con in mano due carte di imbarco. Allora Cara Alitalia spero che tantissime persone leggeranno questa lettera così che non possa ripetersi questa situazione. Non so chi c’è al potere di questa società, sicuramente qualcuno di incapace - mi dispiace per chi lavora e perderà il posto. Perché tu non potrai andare avanti ancora tanto. Fallirai. E così, la cosa che mi rende più triste è che fallisce l’Italia come paese. Ecco perché forse e meglio che chiudi e fai sì che qualcuno di più capace prenda il tuo posto. Grazie per avermi rovinato la domenica. Addio perché non ti sceglierò mai più come compagnia aerea. Valentina

PS: 40 persone in stand-by? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 7 agosto 2014, 17:21

marco1970 ha scritto:lo sapete benissimo come funziona la legislatura europea. compagnia extraue non puo' detenere piu' del 51%. ecco perche' etihad (si fa per dire) avra' il 49%. di minoranza e' quella cifra??? contenti voi contenti tutti. di certo bagagli butatti sulle piste non se ne vedranno molto in futuro.

p.s molti avrebbero goduto nel fallimento di alitalia (belli italiani ). e' andata male mi spiace.
A parte che non si può avere più del 49% (il 51 già è maggioranza), che Etihad comanderà è chiarissimo, prima di tutto perché già comanda adesso che ancora non ha firmato e poi perché il 51% è un miscuglio di interessi che ricorda molto da vicino il nostro parlamento per cui basta pochissimo perchè qualcuno passi di là riducendo immediatamente dal 51 al 45 la maggioranza. Il capitale europeo, manco più italiano, è solo un cavillo burocratico. Mi fa piacere leggere che c'è ancora qualcuno che ci tiene alla compagnia di bandiera, anche se di sola facciata, però non è più così e allora facciamocene una ragione salvando posti di lavoro, che già ci va di lusso, e magari rimboccandoci le maniche ipotizzando una nuova LAI e vaffanculo alitalia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 7 agosto 2014, 17:28

TheClubber ha scritto:Lettera di una viaggiatrice (delusa):

Cara Alitalia, ti racconto cosa mi è successo oggi .....
Cara Valentina, dopo tanti anni ti accorgi solo adesso che l'overbooking è una pratica seguita da tutte (TUTTE) le compagnie aeree? Vuol dire che sei stata sempre molto fortunata. Ti capita un disservizio in un momento particolarmente delicato per Alitalia che sta per chiudere e tu te ne meravigli? Ma dove hai vissuto fino ad ora?
Per curiosità, quante lettere hai spedito ad una qualunque compagnia aerea per ringraziare della gentilezza e della particolare cura che ha avuto nei tuoi confronti?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 7 agosto 2014, 18:09

TheClubber ha scritto:PS: 40 persone in stand-by? :shock: :shock: :shock:
Mah...
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 7 agosto 2014, 19:16

Ivan82 ha scritto:
TheClubber ha scritto:PS: 40 persone in stand-by? :shock: :shock: :shock:
Mah...
a me è capitato una volta che fossimo un bel gruppo di persone in stand-by (circa 20), ma era dovuto ad un problema con transiti e riprotezione sul volo successivo.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 7 agosto 2014, 21:21

tartan ha scritto:
TheClubber ha scritto:Lettera di una viaggiatrice (delusa):

Cara Alitalia, ti racconto cosa mi è successo oggi .....
Cara Valentina, dopo tanti anni ti accorgi solo adesso che l'overbooking è una pratica seguita da tutte (TUTTE) le compagnie aeree? Vuol dire che sei stata sempre molto fortunata. Ti capita un disservizio in un momento particolarmente delicato per Alitalia che sta per chiudere e tu te ne meravigli? Ma dove hai vissuto fino ad ora?
Per curiosità, quante lettere hai spedito ad una qualunque compagnia aerea per ringraziare della gentilezza e della particolare cura che ha avuto nei tuoi confronti?
leggendo questa lettera mi è venuto lo stesso pensiero, dice di viaggiare dall'età di 4 anni e non ha mai subito un overbooking? Mah!!!! Uno sarebbe da rispondere ma ndo vivi????

Penso che se fosse viva la mia povera nonna di 80 e passa ti saprebbe dire pure lei cos'è l overbooking e come si manifesta in special modo in questo periodo.
Poi si lamenta dell assistenza di alitalia? ma come il pilota si è anche offerto di trovare prontamente una soluzione e tu che fai rinunci e poi ti lamenti dell assistenza ricevuta??? mah.
Sono 28 anni che lavoro a contatto con il pubblico ed ho imparato che a fronte di tot persone "normali" ce ne sono una cifra che veramente non si riescono a capire .

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 8 agosto 2014, 2:44

Mobius ha scritto:Infatti di questo e di altro si parla in questo interessantissimo articolo di anna.aero: http://www.anna.aero/2014/08/06/alitali ... d-airways/

GT-I9300 - Tapatalk
Si lo avevo letto... dico solo che se AZ ha due destinazioni in Giappone che serve da 3 aeroporti italiani, perchè non servire HKG, BKK, PEK e Pudong...

Capisco che l'India la serve via Jet e che dato che EY ha investito fortemente in Jet, non si aprono rotte verso il continente indiano, ma 0 rotte verso la cina, e diversi links verso il giappone che è 10 volte più piccolo della Cina, beh..

Il sud america è sicuramente un mercato interessante ed anche presidiato egregiamente da TAP e Iberia, ma il Sud America può presentare instabilità (CCS, Argentina) che credo siano meno presenti in Asia.
Il giappone è stato abbandonato dal ritiro di JAL da molte parti dell'europa ma AZ ci volava già prima in cooperation con Jal e dopo l'uscita di Jal per AZ le cose sono andate pure meglio.. va bene che tante asiatiche volano in europa ma un piccolo spazietto io ce lo vedo.. e capisco che AZ per EY è un cavallino di tr**a verso l'america, percui ben venga, ma mi aspetto ed auguro arrivo qualcosa per l'asia.. anche un solo Italia>bkk>hkg potrebbe essere un segno di vita.. quel 330 che andava a CCS e poi a tel aviv.. mandatelo a bkk>hgk che ci salgo, promise!

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 8 agosto 2014, 5:01

in effetti in 6 anni che mi faccio Cina-Italia mi sono sempre chiesto come mai da HKG posso volare con CX, AF, LH, BA, KLM, etc etc ma non con AZ.
posso capire che non coprano CAN o altre città "minori" ma PEK, PVG e HKG possibile non si possano coprire anche solo un paio di volte a settimana?

LH e AF hanno decine di voli settimanali su svariati aeroporti cinesi, BA per ovvie ragioni storiche ha, mi pare, 3 daily su HKG (idem EK) possibile che solo AZ non le ritenga rotte profittevoli?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 8 agosto 2014, 6:50

e ci volava, eccome se ci volava...





noi aspettiamo..

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 agosto 2014, 9:24

uiltrasporti , avia anpac, e mi sfugge qualcun altro hanno firmato, han detto che le criticita' son state superate , mi chiedo da ieri ad oggi?? veramente coerenti questi rappresentanti. forse pensano di poetr ottenere chissa quale favore da hogan in futuro? poveri illusi non han capito che l'aria cambia e che non hanno idea cosa l aspetta. o forse si. :shock: :shock: :shock:

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 8 agosto 2014, 10:22

tartan ha scritto: Cara Valentina, dopo tanti anni ti accorgi solo adesso che l'overbooking è una pratica seguita da tutte (TUTTE) le compagnie aeree?
Sì ma l'overbooking di solito non è tra il 5 e il 10% dei posti? 40 stand by? :shock: Volavano con un 747? :mrgreen:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 8 agosto 2014, 10:36

marco1970 ha scritto:uiltrasporti , avia anpac, e mi sfugge qualcun altro hanno firmato, han detto che le criticita' son state superate , mi chiedo da ieri ad oggi?? veramente coerenti questi rappresentanti. forse pensano di poetr ottenere chissa quale favore da hogan in futuro? poveri illusi non han capito che l'aria cambia e che non hanno idea cosa l aspetta. o forse si. :shock: :shock: :shock:
Volevano solo far casino ma la maggioranza dei lavoratori non li ha seguiti, adesso sono tornati sui loro passi con la coda fra le gambe.
Immagine

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 agosto 2014, 14:51

d'accordo con te ivan82. speravo almeno di non leggere commenti di loro sindacalisti. a quanto pare non hanno faccia . comunque ufficiale alle 16 conferenza stampa congiunta az-ey

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 8 agosto 2014, 16:15

Etihad ha firmato, alcuni dati dell'accordo presenti
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 5fa32.html
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Bloccato