Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 7 luglio 2011, 17:26

Arya ha scritto:
JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2011/07/05/af-klm-ho ... uisizioni/

Ormai le voci si rincorrono..... secondo me AZ come è ora ha i mesi contati.

Paolo
Un primo passo dell'unificazione più stretta di AF-KL è l'introduzione di un dcs (si vocifera altea) unico entro il 2012 (se non entro l'anno).
Che roba è il dcs???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 7 luglio 2011, 18:03

blusky ha scritto:
Arya ha scritto:
JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2011/07/05/af-klm-ho ... uisizioni/

Ormai le voci si rincorrono..... secondo me AZ come è ora ha i mesi contati.

Paolo
Un primo passo dell'unificazione più stretta di AF-KL è l'introduzione di un dcs (si vocifera altea) unico entro il 2012 (se non entro l'anno).
Che roba è il dcs???
Distributed control system (to handle all their flights) :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 7 luglio 2011, 18:06

mormegil ha scritto:
blusky ha scritto:
Arya ha scritto:
JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2011/07/05/af-klm-ho ... uisizioni/

Ormai le voci si rincorrono..... secondo me AZ come è ora ha i mesi contati.

Paolo
Un primo passo dell'unificazione più stretta di AF-KL è l'introduzione di un dcs (si vocifera altea) unico entro il 2012 (se non entro l'anno).
Che roba è il dcs???
Distributed control system (to handle all their flights) :wink:
Danke!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 7 luglio 2011, 18:06

A320 Family Fan ha scritto:ALITALIA: CON EDEN VIAGGI ENTRA NEL MERCATO CHARTER LUNGO RAGGIO
(ASCA) - Roma, 7 lug - Alitalia ed Eden Viaggi, uno dei tour operator leader in Italia, hanno sottoscritto oggi a Roma un accordo che segna l'ingresso di Alitalia nel mercato dei voli charter di lungo raggio verso alcune delle destinazioni turistiche piu' richieste dal mercato italiano nei mesi invernali.

L'accordo, di durata biennale, prevede che da dicembre ad aprile Alitalia ed Eden Viaggi effettueranno collegamenti charter - operati con mezzi ed equipaggi della Compagnia - con La Romana (Repubblica Dominicana), Saint Maarten, Mombasa e Zanzibar, con partenze settimanali da Roma Fiumicino o da Milano Malpensa.

''Entriamo nel mercato dei voli charter di lungo raggio con un partner prestigioso e di grande esperienza e con il quale abbiamo da tempo rapporti consolidati - dichiara Marco Sansavini, direttore vendite, distribuzione e customer care di Alitalia -. Si tratta di un'importante innovazione industriale e commerciale che consentira' ad Alitalia di destagionalizzare i propri ricavi e di estendere la propria presenza a un segmento complementare al proprio mercato di riferimento e che esprime rilevanti flussi di domanda nei mesi invernali''

Fonte: http://www.asca.it
E' da tempo che si parla di queste mete.
Si temeva si trattasse di destinazioni fisse, non sarebbe stato un affare.
Invece l'utilizzo degli aeromobili per i charter è un ottimo modo per diminuire i vuoti operativi.
Sarebbe bello che si facesse qualche charter per Cuba, è una meta molto amata dagli italiani, io per primo ci andrei. :)
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 7 luglio 2011, 18:26

Ivan82 ha scritto: Invece l'utilizzo degli aeromobili per i charter è un ottimo modo per diminuire i vuoti operativi.
I vuoti operativi non ci sono se non apri rotte alla razzo di cane.
E soprattutto, non ci sono se almeno le rotte le apri :mrgreen: Poi certo, se punti tutto sulla LIN-FCO :roll: avoja a parlare di "vuoti operativi".
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 18:38

A proposito di LIN-FCO guardate che c'era sotto il sedile qualche giorno fa :!:
Qualcuno sul volo precedente ha fatto un bello spuntino. La cosa strana che mi chiedo adesso è se non puliscono nemmeno più gli aerei. Ogni tanto mi capita di trovare fazzoletti o altre zozzerie tra i sedili ma questo è proprio inaccettabile. :evil:

Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 7 luglio 2011, 18:42

A320 Family Fan ha scritto:A proposito di LIN-FCO guardate che c'era sotto il sedile qualche giorno fa :!:
Qualcuno sul volo precedente ha fatto un bello spuntino. La cosa strana che mi chiedo adesso è se non puliscono nemmeno più gli aerei. Ogni tanto ma capita di trovare fazzoletti o altre zozzerie tra i sedili ma questo è proprio inaccettabile. :evil:

Immagine
è inaccettabile che la gente prenda per una pattumiera l'ambiente che ci circonda... Costava poco rimettere tutto ciò nella borsa che ha portato la roba nell'aereo e mettersi i fazzoletti in tasca!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 7 luglio 2011, 18:55

Ma a bordo degli aerei sulla LIN-FCO servono i menu di una nota ditta americana di fast food? :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 18:58

blusky ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:A proposito di LIN-FCO guardate che c'era sotto il sedile qualche giorno fa :!:
Qualcuno sul volo precedente ha fatto un bello spuntino. La cosa strana che mi chiedo adesso è se non puliscono nemmeno più gli aerei. Ogni tanto ma capita di trovare fazzoletti o altre zozzerie tra i sedili ma questo è proprio inaccettabile. :evil:
è inaccettabile che la gente prenda per una pattumiera l'ambiente che ci circonda... Costava poco rimettere tutto ciò nella borsa che ha portato la roba nell'aereo e mettersi i fazzoletti in tasca!!!
Straquoto quello che hai detto! :wink:

Ed è anche davvero triste! Anche una sola carta di caramella, gettata per terra.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 19:00

blusky ha scritto:è inaccettabile che la gente prenda per una pattumiera l'ambiente che ci circonda... Costava poco rimettere tutto ciò nella borsa che ha portato la roba nell'aereo e mettersi i fazzoletti in tasca!!!
La gente è sempre più incivile su questo siamo tutti d'accordo e proprio per questo che, nonostante fossi arrabbiato, non mi sono lamentato con le A/V perchè loro non ne hanno colpa, visti i tempi tra un volo e l'altro che sono sempre di meno e non permettono la pulizia di un'aeri. La cosa che dispiace di più è l'immagine che ci fa AZ. Io viaggio molto spesso sulla ROMA-MILANO e continuerò a viaggiarci ma c'è chi, al posto mio, si sarebbe lamentato con le A/A e la prossima volta avrebbe preso il Frecciarossa. Inutile aggiungere la figura che ci facciamo con i passeggeri stranieri.
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 19:02

A320 Family Fan ha scritto:si sarebbe lamentato con le A/A e la prossima volta avrebbe preso il Frecciarossa
L'ho preso una volta, il frecciarossa. Se dovessi giudicare solo da quella volta, e per la pulizia al mio posto, ti direi che non lo prenderei più! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Filippo94

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Filippo94 » 7 luglio 2011, 19:07

La cosa che dispiace di più è l'immagine che ci fa AZ.
quoto :(
invece devo dire che con il frecciarossa mi sono trovato davvero bene...però preferisco di gran lunga AZ :mrgreen:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 19:14

albert ha scritto:Ma a bordo degli aerei sulla LIN-FCO servono i menu di una nota ditta americana di fast food? :roll:
Nono. Quelle schifezze c'erano dal volo precedente se non da più di qualche volo: diciamo che pulire sotto i sedili è un po scomodo e sicuramente gli A/V non se ne sono accorti. Nemmeno io me ne ero accorto fino a quando, sbadatamente, ho fatto cadere il cell per terra e abbassandomi ho visto queste schifezze. L'aereo era un 321.

Magari sarà stato qualche tizio incivile a cui non basta il succo e i biscotti o salatini . Aveva troppa fame :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 19:24

ciccioxx92 ha scritto:L'ho preso una volta, il frecciarossa. Se dovessi giudicare solo da quella volta, e per la pulizia al mio posto, ti direi che non lo prenderei più! :wink:
Filippo94 ha scritto:quoto :(
invece devo dire che con il frecciarossa mi sono trovato davvero bene...però preferisco di gran lunga AZ :mrgreen:
Il Frecciarossa lo prendo ogni tanto da Termini a Firenze o da Termini a Napoli. La cosa vantaggiosa è che c'è il Wi-Fi e la possibilità di chiamare.

Anche io sono fedele ad AZ sulla FCO-LIN e credo che le due pecche che spingono molte altre persone a prendere il treno sono due:
- Mancanza di wi-fi a bordo degli aeromobili
- Il Leonardo Express (tempi di percorrenza molto lunghi, prezzo eccessivo, qualità del servizio pessima) anche se si nota qualche miglioramento ultimamente
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2011, 20:22

A320 Family Fan ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:L'ho preso una volta, il frecciarossa. Se dovessi giudicare solo da quella volta, e per la pulizia al mio posto, ti direi che non lo prenderei più! :wink:
Il Frecciarossa lo prendo ogni tanto da Termini a Firenze o da Termini a Napoli. La cosa vantaggiosa è che c'è il Wi-Fi e la possibilità di chiamare.

Anche io sono fedele ad AZ sulla FCO-LIN e credo che le due pecche che spingono molte altre persone a prendere il treno sono due:
- Mancanza di wi-fi a bordo degli aeromobili
- Il Leonardo Express (tempi di percorrenza molto lunghi, prezzo eccessivo, qualità del servizio pessima) anche se si nota qualche miglioramento ultimamente
Perché m'hai quotato? :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 21:02

ciccioxx92 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:L'ho preso una volta, il frecciarossa. Se dovessi giudicare solo da quella volta, e per la pulizia al mio posto, ti direi che non lo prenderei più! :wink:
Il Frecciarossa lo prendo ogni tanto da Termini a Firenze o da Termini a Napoli. La cosa vantaggiosa è che c'è il Wi-Fi e la possibilità di chiamare.

Anche io sono fedele ad AZ sulla FCO-LIN e credo che le due pecche che spingono molte altre persone a prendere il treno sono due:
- Mancanza di wi-fi a bordo degli aeromobili
- Il Leonardo Express (tempi di percorrenza molto lunghi, prezzo eccessivo, qualità del servizio pessima) anche se si nota qualche miglioramento ultimamente
Perché m'hai quotato? :lol: :lol:
:mrgreen: Sorry! :mrgreen:
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 8 luglio 2011, 8:23

mormegil ha scritto:
Ivan82 ha scritto: Invece l'utilizzo degli aeromobili per i charter è un ottimo modo per diminuire i vuoti operativi.
I vuoti operativi non ci sono se non apri rotte alla razzo di cane.
E soprattutto, non ci sono se almeno le rotte le apri :mrgreen: Poi certo, se punti tutto sulla LIN-FCO :roll: avoja a parlare di "vuoti operativi".
Se per una Compagnia serie quello che dici è normale, per l'attuale Alitalia è utopia... :cry:
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 8 luglio 2011, 9:12

mormegil ha scritto:
I vuoti operativi non ci sono se non apri rotte alla razzo di cane.
E soprattutto, non ci sono se almeno le rotte le apri :mrgreen: Poi certo, se punti tutto sulla LIN-FCO :roll: avoja a parlare di "vuoti operativi".
Ma quelle della LIN FCO sono macchine da breve raggio. Per portare a Cuba turisti 'mbriachi col sigaro, ci vogliono altri tipi di macchine.
Ma quanti aerei LR ha in dotazione CAI? Pochi, suppongo.
E riescono pure ad avere dei "vuoti operativi?" Cavoli, ce ne vuole di buona volontà per avere dei "vuoti" con quattro macchine in croce.
Sicuramente, allo stato attuale, sono dei "vuoti a perdere" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 8 luglio 2011, 9:12

Pauradivolare ha scritto:io ho preso una sola volta alitalia.
Volo roma-Milano.E´partito con ben 2 ore di ritardo!la gente al gate era letteralmente impazzita!!!
oltretutto ho pagato il biglietto ben 93 euro!!!
pensate che avevo scelto propiro alitalia perche´avevo urgenza di arrivare a milano ad un orario decente, e invece!!!!
La prossima volta mi conviene il treno!
questa però è un'eccezione che può capitare anche alla migliore compagnia. ricordate sempre che se le condizioni non sono di massima sicurezza (e questo significa dal punto di vista tecnico, meteo, condizioni dell'equipaggio, carico in stiva...) non si parte. nessuno si diverte ad aspettare due ore, nè i passeggeri nè gli operatori. però quando sali sai di essere sul mezzo più sicuro al mondo! (e per uno che ha come nick pauradivolare direi che è una gran cosa..)
Ti!

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 8 luglio 2011, 9:28

Pauradivolare ha scritto:io ho preso una sola volta alitalia.
Volo roma-Milano.E´partito con ben 2 ore di ritardo!la gente al gate era letteralmente impazzita!!!
oltretutto ho pagato il biglietto ben 93 euro!!!
pensate che avevo scelto propiro alitalia perche´avevo urgenza di arrivare a milano ad un orario decente, e invece!!!!
La prossima volta mi conviene il treno!
Pensa che a me capita spesso la partenza in anticipo di 5-10 minuti. Oltretutto i voli sono operati con a320 nuovi e ogni tanto trovi anche gli IFE personali accesi :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 8 luglio 2011, 9:31

Aggiungo più dettagliatamente l'orario W11-12 di AZ

Alitalia W11 Long-Haul Operation Changes as 07JUL11: Chicago & Los Angeles Suspension
As per 07JUL11 GDS timetable and inventory display, Alitalia in Winter 2011/12 season is Suspending Rome – Chicago and Rome – Los Angeles service.

For Chicago, this would be the first time Alitalia temporary suspending the service since it launched the flight in early-1960s (in operation for close to 50 years), and also for the first time there will be no nonstop air traffic service between Chicago and Italy.

The Skyteam member is also reducing service on a number of Trans-Atlantic routes as well. Details below:

Rome – Chicago Service operates until 17NOV11. Service canceled from 18NOV11 to 24MAR12
AZ628 FCO1010 – 1405ORD 763 147 -14NOV11
AZ628 FCO1010 – 1400ORD 332 17NOV11

AZ629 ORD1545 – 0810+1FCO 763 147 -14NOV11
AZ629 ORD1550 – 0810+1FCO 332 17NOV11

Rome – Los Angeles Service Canceled from 30OCT11 to 24MAR12

Milan Malpensa – Miami Service remains 3 weekly on Day 357, same as W10 (Previously planned Day 347)
Milan Malpensa – New York JFK Service maintained at 4 weekly, same as W10 (Previously planned 5 weekly)
Rome – Beijing Service remains 5 weekly WITH NEW SCHEDULE CHANGES, moving to morning departure from both Rome and Beijing
AZ790 FCO1120 – 0440+1PEK 330 x26
AZ791 PEK0640 – 1115FCO 330 x37

Originally planned frequency: Day x14 from FCO, Day x25 from PEK

Rome – Boston Service remains 5 weekly with operational day change compared to W10, 767-300 operating
W11: Day x24
W10: Day x23

Rome – Miami Planned Boeing 777-200ER service in W11 is canceled except on selected dates. Service Operates Daily with a mix of Boeing 767-300 and Airbus A330-200. Service operates 6 weekly instead of previously planned Daily

Rome – Newark NEW Frequency Reductions
30OCT11 – 28NOV11 Reduce from planned 6 weekly to 5 weekly (Day x25). Airbus A330-200 replace planned 767-300ER
29NOV11 – 24MAR12 Reduce from 5 weekly to 3 weekly (Day 467). A330-200 operating

Rome – New York JFK Service operates 14 weekly, increase from previously planned 13 weekly
AZ608/609 Airbus A330 operating
AZ610/611 Boeing 777-200ER operating (A330-200 operates on selected days in November, and effective 04FEB12). Service reduce to 6 weekly from 14FEB12

Rome – Osaka Kansai Service remains 4 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day x124 from FCO, Day x235 from KIX
W10: Day x346 from FCO, Day x457 from KIX

Rome – Rio de Janeiro Increase from 4 to 5 weekly
AZ672 FCO2330 – 0900+1GIG 330 x37
AZ673 GIG1645 – 0700+1FCO 330 x14

Rome – Toronto Frequency variations. Second half of W11/12 season sees service reduction compared to W10
30OCT11 – 27NOV11 Daily
28NOV11 – 15JAN12 6 weekly
16JAN12 – 05FEB12 4 weekly
06FEB12 – 10MAR12 3 weekly
Fonte: http://airlineroute.net/2011/07/07/az-w11update2/

Una strage direi
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 luglio 2011, 10:21

A320 Family Fan ha scritto:Aggiungo più dettagliatamente l'orario W11-12 di AZ
...
Una strage direi
mah, non mi sembra, visto che e' in linea con quanto Skyteam (soprattutto AF/KL/DL) hanno deciso per l'orario invernale. TUTTI e 3 stanno riducendo la capacita' di un 5-7% tagliando voli, quindi piu' una scelta di team che non una scelta di compagnia.
Tant'e' che pure KLM con l'avanzo di macchine ci fa Punta Cana e Havana questo inverno....non propriamente delle destinazioni business...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 8 luglio 2011, 10:53

pasubio ha scritto:
mormegil ha scritto:
I vuoti operativi non ci sono se non apri rotte alla razzo di cane.
E soprattutto, non ci sono se almeno le rotte le apri :mrgreen: Poi certo, se punti tutto sulla LIN-FCO :roll: avoja a parlare di "vuoti operativi".
Ma quelle della LIN FCO sono macchine da breve raggio. Per portare a Cuba turisti 'mbriachi col sigaro, ci vogliono altri tipi di macchine.
Lo so eh :roll: :wink: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 8 luglio 2011, 11:09

SuperMau ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Aggiungo più dettagliatamente l'orario W11-12 di AZ
...
Una strage direi
mah, non mi sembra, visto che e' in linea con quanto Skyteam (soprattutto AF/KL/DL) hanno deciso per l'orario invernale. TUTTI e 3 stanno riducendo la capacita' di un 5-7% tagliando voli, quindi piu' una scelta di team che non una scelta di compagnia.
Tant'e' che pure KLM con l'avanzo di macchine ci fa Punta Cana e Havana questo inverno....non propriamente delle destinazioni business...

Ciao
M.
Certo ma il network nordamericano di Air France e KLM non può essere paragonato a quello di az che di quelle poche rotte che ha ne taglia e ne riduce la metà!
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 8 luglio 2011, 12:47

mormegil ha scritto:

Lo so eh :roll: :wink: :mrgreen:
Lo so che lo sai.... :mrgreen:
Lo avevo preso solo come spunto per iniziare il discorso.
:D
E poi, sono d'accordo con te che concentrarsi sulla milano-roma è un suicidio.
Così come lo è tentare una guerra alle lowcost.
A proposito, come va l'ottima idea della linea "best price" affidata agli Airone piazzati a Malpensa, con la funzione di togliere clienti a easy?
Non è una domanda ironica, l'idea mi sembra insensata e bislacca, ma sinceramente non ne ho saputo più nulla.
Magari funziona.... :roll:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 8 luglio 2011, 13:35

pasubio ha scritto:
mormegil ha scritto:

Lo so eh :roll: :wink: :mrgreen:
Lo so che lo sai.... :mrgreen:
Lo avevo preso solo come spunto per iniziare il discorso.
:D
E poi, sono d'accordo con te che concentrarsi sulla milano-roma è un suicidio.
Così come lo è tentare una guerra alle lowcost.
A proposito, come va l'ottima idea della linea "best price" affidata agli Airone piazzati a Malpensa, con la funzione di togliere clienti a easy?
Non è una domanda ironica, l'idea mi sembra insensata e bislacca, ma sinceramente non ne ho saputo più nulla.
Magari funziona.... :roll:
Ma infatti Air One era partita bene ma ora sta diventando stile "Ryan" con bagaglio a pagamento, miglia non incluse, posti a pagamento...
Air One è servita ad AZ solo a mettere i bastoni fra le ruote a LHI per evitare che aprisse altre destinazioni di medio raggio e di lungo raggio.
Ora ci sono riusciti a mandare via LHI e già dall'autunno hanno tagliato moltissime frequenze da MXP. A questo punto è ora che la smettono con questo teatrino, ridipingono gli aerei in livrea AZ e pensano ad aprire nuove rotte internazionali da FCO o LIN visto che ne abbiamo proprio bisogno.
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 luglio 2011, 14:37

A320 Family Fan ha scritto:Ora ci sono riusciti a mandare via LHI e già dall'autunno hanno tagliato moltissime frequenze da MXP. A questo punto è ora che la smettono con questo teatrino, ridipingono gli aerei in livrea AZ e pensano ad aprire nuove rotte internazionali da FCO o LIN visto che ne abbiamo proprio bisogno.
Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade, AZ non riesce a rispettare il piano industriale e vende il 100% ad AF, che prende tutto in mano e dalla primavera prossima ristruttura il network e spara nuove destinazioni a raffica, Airone diventa LCC come Transavia e fa le rotte che AZ non fara', e tempo due anni AZ diventa bella e splendente come e' Swiss dopo la cura LH :drunken:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 luglio 2011, 14:46

SuperMau ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Ora ci sono riusciti a mandare via LHI e già dall'autunno hanno tagliato moltissime frequenze da MXP. A questo punto è ora che la smettono con questo teatrino, ridipingono gli aerei in livrea AZ e pensano ad aprire nuove rotte internazionali da FCO o LIN visto che ne abbiamo proprio bisogno.
Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade, AZ non riesce a rispettare il piano industriale e vende il 100% ad AF, che prende tutto in mano e dalla primavera prossima ristruttura il network e spara nuove destinazioni a raffica, Airone diventa LCC come Transavia e fa le rotte che AZ non fara', e tempo due anni AZ diventa bella e splendente come e' Swiss dopo la cura LH :drunken:
si va beh i sogni son desideri....hai dimenticato che dopo la cura az si compra emirates e pure lufthansa :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 luglio 2011, 15:00

airbusfamilydriver ha scritto:
SuperMau ha scritto:Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade, AZ non riesce a rispettare il piano industriale e vende il 100% ad AF, che prende tutto in mano e dalla primavera prossima ristruttura il network e spara nuove destinazioni a raffica, Airone diventa LCC come Transavia e fa le rotte che AZ non fara', e tempo due anni AZ diventa bella e splendente come e' Swiss dopo la cura LH :drunken:
si va beh i sogni son desideri....hai dimenticato che dopo la cura az si compra emirates e pure lufthansa :mrgreen:
No dai non penso COSI estremo....

Pero' una AZ ben organizzata e coordinata con AF/KL puo' coprire benissimo un sacco di destinazioni mediterraneo/nord-centro africa, e shuttle continui tra CDG/FCO/MXP/AMS per ottimizzare la rete e le risorse... e sicuramente questo e' il piano a lungo termine che hanno in mente a Parigi, e RIDIMENSIONI la navetta (che non fa altro che perdere soldi).

Guarda, gia' oggi vedi come stanno andando le cose. Tre esempi su tutti

- AMS-FCO. 8 volte al giorno con praticamente un monopolio, e gli aerei sono SEMPRE pieni (AZ o KL non fa differenza)
- MIL-AMS. Si e' passati da 5x MXP 2x LIN a 3x MXP 5x LIN....non mi dire che questa e' tutta scelta AZ....(come sopra)
- Manutenzione 777. Penso ti sarai accorto che ultimamente scendono diversi 777 AF a FCO, risultato dello sciopero dei meccanici a CDG. Visto che qui (AMS) gli hangar sono pieni, dove tu mandaresti le tue macchine per fare manutenzione?

Tutto questo non va solo a vantaggio di AF/KL, ma anche di AZ.....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 8 luglio 2011, 15:03

SuperMau ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Ora ci sono riusciti a mandare via LHI e già dall'autunno hanno tagliato moltissime frequenze da MXP. A questo punto è ora che la smettono con questo teatrino, ridipingono gli aerei in livrea AZ e pensano ad aprire nuove rotte internazionali da FCO o LIN visto che ne abbiamo proprio bisogno.
Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade, AZ non riesce a rispettare il piano industriale e vende il 100% ad AF, che prende tutto in mano e dalla primavera prossima ristruttura il network e spara nuove destinazioni a raffica, Airone diventa LCC come Transavia e fa le rotte che AZ non fara', e tempo due anni AZ diventa bella e splendente come e' Swiss dopo la cura LH :drunken:
Magari fosse così semplice :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 luglio 2011, 15:44

SuperMau ha scritto:dove tu mandaresti le tue macchine per fare manutenzione?
alcuni 744 AF li sta mandando da LHT
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 8 luglio 2011, 16:42

SuperMau ha scritto:
Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade,
Ma anche se non cadesse, la conclusione è ormai inevitabile, dato che, comunque...
SuperMau ha scritto: ... AZ non riesce a rispettare il piano industriale
se proprio vogliamo considerare delle farneticazioni, rimaneggiamenti, rattoppi e ripensamenti un "piano industriale"

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 luglio 2011, 17:08

SuperMau ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
SuperMau ha scritto:Aspettiamo fine anno e vediamo....
Il governo cade, AZ non riesce a rispettare il piano industriale e vende il 100% ad AF, che prende tutto in mano e dalla primavera prossima ristruttura il network e spara nuove destinazioni a raffica, Airone diventa LCC come Transavia e fa le rotte che AZ non fara', e tempo due anni AZ diventa bella e splendente come e' Swiss dopo la cura LH :drunken:
si va beh i sogni son desideri....hai dimenticato che dopo la cura az si compra emirates e pure lufthansa :mrgreen:
No dai non penso COSI estremo....

Pero' una AZ ben organizzata e coordinata con AF/KL puo' coprire benissimo un sacco di destinazioni mediterraneo/nord-centro africa, e shuttle continui tra CDG/FCO/MXP/AMS per ottimizzare la rete e le risorse... e sicuramente questo e' il piano a lungo termine che hanno in mente a Parigi, e RIDIMENSIONI la navetta (che non fa altro che perdere soldi).

Guarda, gia' oggi vedi come stanno andando le cose. Tre esempi su tutti

- AMS-FCO. 8 volte al giorno con praticamente un monopolio, e gli aerei sono SEMPRE pieni (AZ o KL non fa differenza)
- MIL-AMS. Si e' passati da 5x MXP 2x LIN a 3x MXP 5x LIN....non mi dire che questa e' tutta scelta AZ....(come sopra)
- Manutenzione 777. Penso ti sarai accorto che ultimamente scendono diversi 777 AF a FCO, risultato dello sciopero dei meccanici a CDG. Visto che qui (AMS) gli hangar sono pieni, dove tu mandaresti le tue macchine per fare manutenzione?

Tutto questo non va solo a vantaggio di AF/KL, ma anche di AZ.....

Ciao
M.
iinfatti az feedera ams e cdg da dove partono i long range che az non ha le macchine per fare

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 luglio 2011, 21:18

ti hanno letto nel pensiero: :mrgreen:

LE ROTTE INTERCONTINENTALI STRATEGICHE PER AIR FRANCE-KLM
8 Lug 2011 - dal portale

Air France-Klm scommette sul lungo raggio aprendo, per l’estate, 7 nuove destinazioni, rafforzandosi soprattutto su Africa e Asia, che servirà con una flotta di 168 aeromobili. Il potenziamento dell’offerta si accompagna a un incremento generale della capacità del 5,7% rispetto allo scorso anno e a un maggior numero di connessioni su medio e lungo raggio, pari a circa 30mila in totale. Dopo aver attivato, a giugno, i collegamenti per Orlando e Lima, ora il gruppo franco-olandese aggiunge al network anche Xiamen, Phnom Penh, Freetown, Monrovia e Kigali. Ma è già prevista per il prossimo inverno, con la jv transatlantica con Delta, un’espansione della rete intercontinentale che interesserà Buenos Aires, Rio, Cancun, Punta Cana, L’Avana e Città del Capo. A giugno scorso Af-Klm ha trasportato 6,7 milioni di passeggeri riportando, pari al +2,9% rispetto a giugno 2010, a fronte di una capacità più elevata del 5%; il traffico sull’Europa è aumentato del 7,6% anno su anno.

(http://www.ttgitalia.com)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 8 luglio 2011, 22:10

SuperMau ha scritto: ..

Pero' una AZ ben organizzata e coordinata con AF/KL puo' coprire benissimo un sacco di destinazioni mediterraneo/nord-centro africa, e shuttle continui tra CDG/FCO/MXP/AMS per ottimizzare la rete e le risorse... e sicuramente questo e' il piano a lungo termine che hanno in mente a Parigi

M.
da ignorantona sulla questione specifica, posso dire una cosa? bella m***a! siamo il primo paese al mondo per whs dell'unesco, patrimoni artistici, storici e naturali da non bastare una vita in vacanza per vederli tutti e az coprirà benissimo il mediterraneo/nord-centro africa? paesi a cui interessa raggiungere l'italia solo per scappare dal loro inferno... :? i turisti veri arrivano da tutto il mondo tranne dai paesi che servirà az.....

(mau, non è una critica al tuo post, ma uno sfogo a questa nefasta previsione..)
Ti!

Bloccato