Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 15 giugno 2012, 21:44

air.surfer ha scritto: Po' esse... :mrgreen:
Anche se io non credo...

Ah socio.. l'hai letta la mail del figlio dei fiori? :mrgreen:

Pensa che una delle poche volte che io sono entrato in palazzina e' stato quando mi hanno dato le 4 strisce. Il Capopilota mi chiese se lavoravo in AZ... :roll:
Di mail ne ho letta una che mi ha fatto vomitare. Ti riferisci a quella di GG ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 16 giugno 2012, 8:36

sigmet ha scritto: Di mail ne ho letta una che mi ha fatto vomitare. Ti riferisci a quella di GG ?
si. incredibile.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 giugno 2012, 11:22

apprendo da altri lidi che son stati venduti 7 MD-82 ad un operatore statunitende non reso noto e da martedi inizieranno i ferry.
invece queste saranno le matricole dei prossimi aerei:
EI-EJO 1327 Airbus A330-202 lsf APF
EI-EJ* 1354 Airbus A330-202 lsf APF
EI-IMV 5294 Airbus A319-111
EI-IM* 5383 Airbus A319-111
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 16 giugno 2012, 15:16

i_disa ha scritto:apprendo da altri lidi che son stati venduti 7 MD-82 ad un operatore statunitende non reso noto e da martedi inizieranno i ferry.
Ma questi MD sono tra i pochi che ancora volano o tra quelli che sono già a terra da tempo?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 16 giugno 2012, 15:17

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto: .
Pensare che da solo coi suoi permessi sindacali alla vecchia AZ sara' costato quanto il carburante per un mese di una Buenos Aires A/R...Che faccia da C.. :bootyshake:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 giugno 2012, 13:06

Nuovo piano flotta o acquisizione di Meridiana?

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 9683.shtml

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 19 giugno 2012, 13:48

Cito testualmente:
e oggi "e' tornata ad essere una grande compagnia che non ha nulla da invidiare a Lufthansa, Air France o Singapore Airlines
Ok Robe', quando vedo il 380 AZ parcheggiato ai remoti ci credo... :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 19 giugno 2012, 14:07

i_disa ha scritto:apprendo da altri lidi che son stati venduti 7 MD-82 ad un operatore statunitende non reso noto e da martedi inizieranno i ferry.
da skyliner-aviation:
MD Douglas MD82 53176 1972 I-DANG Alitalia ferried 19jun12 FCO-KEF-BGR on sale to?

:roll: sono i 7 che erano in phase out (erano i più nuovi tra quelli rimasti in servizio con CAI):
I-DATQ
I-DANF
I-DANG
I-DANQ
I-DATC
I-DACV
I-DANH
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 19 giugno 2012, 14:31

Va nel Maine passando per l'Islanda... che viaggione! :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 19 giugno 2012, 17:24

Crisi Alitalia, Ragnetti: «2012 peggio del 2011»
L'amministratore delegato punta a «raggiungere l'utile nel 2013».

Nuvoloni in arrivo su Alitalia, i cui conti, secondo l'amministratore delegato Andrea Ragnetti, sono destinati a calare inesorabilmente.
OBIETTIVO: RAGGIUNGERE L'UTILE. «Il 2012 purtroppo sarà un anno in cui faremo un risultato presumibilmente peggiore di quello dell'anno passato», ha dichiarato Ragnetti, ammettendo che l'obiettivo per il 2013 è quello di ottenere «non il pareggio, ma l'utile che Alitalia non ha raggiunto negli ultimi 15-20 anni».

http://www.lettera43.it/economia/aziend ... 555016.htm
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2012, 18:25

Nuova strategia commerciale sulla Milano-Roma:

http://www.md80.it/2012/06/19/alitalia- ... lano-roma/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 19 giugno 2012, 18:44

199 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sempre disponibile e molto flessibile poichè consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il pagamento di una integrazione.


400 euro per andare e tornare ed è MOLTO flessibile perchè per modificare la prenotazione pago pure una penale??? :scratch:
Ti!

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 19 giugno 2012, 20:14

Una strategia per l'antitrust?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 19 giugno 2012, 23:32

coli ha scritto:La nostra compagnia di bandiera, "contro tutto e tutti", ha centrato l'obiettivo del risanamento e oggi "è tornata ad essere una grande compagnia ...
Contro tutti eh..! :bootyshake:
Se l'obiettivo era quello di perdere più' di 100.000.000 di euro dopo quattro anni allora ci siete riusciti. :roll:
Complimenti !Mi raccomando centratelo bene il prossimo :lol:
coli ha scritto:"...è tornata ad essere una grande compagnia che non ha nulla da invidiare a Lufthansa, Air France o Singapore Airlines".

No ,nulla da invidiare , a parte un paio di cento aerei in meno... :(
(ma ste cose le dice dopo pranzo? :shock: )

coli ha scritto:Ora, ha aggiunto il numero uno della compagnia aerea, "ci manca l'ultimo miglio", ovvero il ritorno ai conti in nero:
AAAHH ... ma non avevi detto che era risanata? :roll:
Ultimo miglio? ( Si sara' accorto per caso che la CAI ha gli aeroplani e non le linee ADSL,) :roll:
coli ha scritto: sono convinto che ce la faremo e faremo venire un po' di acidita' di stomaco alle low cost che dobbiamo battere"
Mangia tranquillo coli.. quelli lo stomaco ce l'hanno corazzato di pelo più' lungo del tuo.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 19 giugno 2012, 23:40

sigmet ha scritto:
coli ha scritto:...è tornata ad essere una grande compagnia che non ha nulla da invidiare a Lufthansa, Air France o Singapore Airlines".
=D> :lol: ROTFL :lol: ROTFL :lol: ROTFL

AZ non ha nulla da invidiare a Singapore Airlines.....si e io ora sono su Venere!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 giugno 2012, 9:10

sigmet ha scritto:
coli ha scritto:La nostra compagnia di bandiera, "contro tutto e tutti", ha centrato l'obiettivo del risanamento e oggi "è tornata ad essere una grande compagnia ...
Contro tutti eh..! :bootyshake:
Se l'obiettivo era quello di perdere più' di 100.000.000 di euro dopo quattro anni allora ci siete riusciti. :roll:
Complimenti !Mi raccomando centratelo bene il prossimo :lol:
:
Io li capisco. E che cosa dovevano dire? Capisco meno chi si é acchittato per andare a sentire queste cose. A meno che, come ho già detto, sluuuuurp....! :mrgreen:
PS socio mi Sa che ti sei dimenticato uno zero. :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 9:13

sigmet ha scritto:
coli ha scritto:
coli ha scritto:Ora, ha aggiunto il numero uno della compagnia aerea, "ci manca l'ultimo miglio", ovvero il ritorno ai conti in nero:
Ultimo miglio?
the green mile :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 giugno 2012, 9:16

Paolo_61 ha scritto:Nuovo piano flotta o acquisizione di Meridiana?

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 9683.shtml
Credo che abbiano ordinato due etti di 320 e un etto di 777. Alla fine nella cartatella ci si sono fatti mettere due fette di 330. crepi l'avarizia.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 giugno 2012, 9:20

mermaid ha scritto:
the green mile :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mitica!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 giugno 2012, 12:51

http://www.economiaweb.it/ragnetti-nel- ... -peggiori/
Non ci va bene che loro vadano così bene e noi abbastanza bene», dobbiamo invertire, ha aggiunto, indicando tra gli altri obiettivi anche quello di «raddoppiare, triplicare i nuovi clienti...»
... infatti da ora, oltre alle teste, conteremo pure le gambe! :mrgreen:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 20 giugno 2012, 13:44

mermaid ha scritto:199 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sempre disponibile e molto flessibile poichè consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il pagamento di una integrazione.


400 euro per andare e tornare ed è MOLTO flessibile perchè per modificare la prenotazione pago pure una penale??? :scratch:
Non solo, ma anche dire che le tariffe saranno più basse delle attuali non è affatto vero. Lo sono nel segmento tariffario medio, che non usa praticamente nessuno, mentre aumentano considerevolmente nel segmento basso. Ad oggi si trovano tariffe ow anche a 60-70-80 euro abbastanza facilmente con qualche tempo d'anticipo, dal comunicato si evince invece che la tariffa più bassa sarà 99 euro ow fino a pochi giorni prima della partenza. A conti fatti, chi prenota con un ragionevole anticipo avrà un incremento del 20-30% della tariffa. Credo che su questo segmento, che riguarda a naso il 90% dei pax, Trenitalia e Italo ringrazieranno.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 20 giugno 2012, 16:14

una novita' peggio dell'altra....

Triplicare le perdite, altro che i clienti!!!

Ma quanto ci vuole a capire che la MI-RO NON E" la tratta dove andare a pescare nuovi clienti???
mah....vabbe' contenti loro...che facciano almeno una navetta ogni 15 minuti cosi serve piu' manutenzione e io ci posso mantentere la famiglia... :roll: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 20 giugno 2012, 17:40

SuperMau ha scritto:una novita' peggio dell'altra....

Triplicare le perdite, altro che i clienti!!!

Ma quanto ci vuole a capire che la MI-RO NON E" la tratta dove andare a pescare nuovi clienti???
mah....vabbe' contenti loro...che facciano almeno una navetta ogni 15 minuti cosi serve piu' manutenzione e io ci posso mantentere la famiglia... :roll: :mrgreen:

Ma poi vogliono pescare nuovi clienti dove già c'era la concorrenza di Trenitalia e ora pure di NTV, entrambe aziende che offrono prezzi più vantaggiosi...aumentando ancora i prezzi???
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 20 giugno 2012, 18:04

N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto:199 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sempre disponibile e molto flessibile poichè consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il pagamento di una integrazione.


400 euro per andare e tornare ed è MOLTO flessibile perchè per modificare la prenotazione pago pure una penale??? :scratch:
Non solo, ma anche dire che le tariffe saranno più basse delle attuali non è affatto vero. Lo sono nel segmento tariffario medio, che non usa praticamente nessuno, mentre aumentano considerevolmente nel segmento basso. Ad oggi si trovano tariffe ow anche a 60-70-80 euro abbastanza facilmente con qualche tempo d'anticipo, dal comunicato si evince invece che la tariffa più bassa sarà 99 euro ow fino a pochi giorni prima della partenza. A conti fatti, chi prenota con un ragionevole anticipo avrà un incremento del 20-30% della tariffa. Credo che su questo segmento, che riguarda a naso il 90% dei pax, Trenitalia e Italo ringrazieranno.
Infatti, è proprio quello che ho pensato anch'io mentre leggevo il comunicato ufficiale, da cui poi ho tratto gli articoli per il Portale (per chi è interessato, qui trovate il comunicato stampa ufficiale originale). Si premia chi prenota alla fine, ma chi prenota molto prima spende meno ora. Non vedo tutti questi vantaggi per i normali utenti. Dal mio punto di vista, essendo a metà strada tra LIN e MXP e quindi potendo scegliere, MXP-FCO tutta la vita con la Low Cost concorrente, e con la grandissima speranza che la Low Cost in questione presto ottenga, come merita e come dovrebbe essere, gli slot su Linate per la LIN-FCO!!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 20 giugno 2012, 23:56

Qualcuno ha dei dati sulla percentuale di pendolari tra Roma e Milano che comprano i biglietti da 5 giorni a 3 ore prima del volo?Sarebbe interessante studiarli...

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 21 giugno 2012, 10:09

tommy92 ha scritto:Qualcuno ha dei dati sulla percentuale di pendolari tra Roma e Milano che comprano i biglietti da 5 giorni a 3 ore prima del volo?Sarebbe interessante studiarli...
Difficile dirlo, anche se il pendolare vero generalmente programma abbastanza.
Il punto comunque è un altro. Da ex pendolare sulla LIN-FCO, il servizio più apprezzato (che negli anni '90 non ti facevano neanche pagare ma che non era "ufficiale") è l'imbarco sul primo volo disponibile, indipendentemente dalla prenotazione.
Infatti se alla mattina è facile programmare l'orario, alla sera il ritorno è sempre un po' aleatorio, per cui prendi una prenotazione "tardi" per essere sicuro di non perdere il volo.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da b747-8 » 21 giugno 2012, 12:48

i_disa ha scritto:
jacopino91 ha scritto:Scusami I-disa eh, non per fare il pignolo o il presuntuoso ma come in area tecnica si richiede che quando si parla si abbiano le conoscenze per farlo
non mi pare che in quest area ci vogliano delle conoscenze tecnico economiche per postare come in area tecnica.
deduco che non hai letto neanche il regolamento visto che non hai avuto neanche il tempo di presentarti, come buon gusto vorrebbe.
jacopino91 ha scritto:Sicuramente hai ritardo sulla catena di assemblaggio e devi accollarti dei costi di smaltimento ed eventualmente di rimborso, ma sei comunque tutelato per larga parte
i dipendenti che non possono lavorare per mancanza di componenti chi li paga? ti ricordo che l' azienda non puo far ricorso alla cassa integrazione per questi problemi in quanto deve essere programmata con anticipo di diversi giorni e devono mettere in ferie forzate interi reparti. non è un costo extracaratteristico?
jacopino91 ha scritto:Il discorso "se un'azienda ha debiti vuol dire che ci son problemi" poi è veramente un'insulto all'economia moderna
parliamo di debiti non di esposizione verso banche o fornitori. le cose sono differenti!
jacopino91 ha scritto:Piuttosto, visto che parliamo di AZ, I disa mi sai dire come siamo messi con l'aggiornamento della flotta? quando dovrebbero avvenire le prossime consegne?
cerchi una via di uscita?

EI-IMU consegnato il 23 maggio in leasing da APF
EI-EJM conseganto il 14 maggio in leasing da APF
EI-EJN conseganto il 29 maggio in leasing da APF
e son 10 gli embraer Ejets in servizio: 5 E75 e 5 E90. tutti a Regional gli E70 ex alitalia express
E tu da quando saresti diventato laureato in economia e commercio? Mi son perso qualcosa? :P
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da b747-8 » 21 giugno 2012, 12:56

i_disa ha scritto:non c è due senza tre:

Wind Jet-Alitalia nasce la newco e Wind Jet accelera i tempi per arrivare al passaggio ad Alitalia
da ttg

Dopo la conferma dell'interesse a rilevare la compagnia fatte da Marco Sansavini, direttore vendite, distribuzione e customer care di Az, arriva ora la mossa da parte del vettore siciliano che ha creato una nuova società, Wind Jet Spa, dove fare confluire i 442 dipendenti a tempo indeterminato, per i quali verrà fatta richiesta di 48 mesi di cassa integrazione, invece della mobilità.

In pratica questa mossa rappresenta il passaggio già annunciato della creazione di una newco, società che verrebbe poi rilevata da Alitalia, mentre la vecchia Wind Jet diventerebbe la bad company, che si accollerebbe la parte relativa ai debiti accumulati.

La nuova Wind Jet Spa continuerebbe così le operazioni di volo nell'attesa che si sciolga il nodo legato all'Antitrust e possa così essere avviato il passaggio definitivo.


sbaglio o avremmo nuovi disoccupati e pagheremo di nuovo i debiti noi?
WindJet-AZ...un pò come Fiat-Chrysler? Aspettate che leggo...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 21 giugno 2012, 16:21

Ma la nostra Arya che ha fatto poi? se l'ė magnato er cocomero con la scritta Alitalia? Perchè non ci racconti come vi sono sembrate le linee guida del nuovo "grande capo"?

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 21 giugno 2012, 17:36

E questa la compagnia che dovrà assorbire un'ulteriore parte di Alitalia?

http://www.lettera43.it/economia/aziend ... 555270.htm
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 21 giugno 2012, 20:50

Burb ha scritto:E questa la compagnia che dovrà assorbire un'ulteriore parte di Alitalia?

http://www.lettera43.it/economia/aziend ... 555270.htm
scusa Burb ma KLM tre anni fa ne ha lasciati a casa 8.000 nel tempo buio della crisi e della ristrutturazione.....
Ti pare che KLM sia un'aziendina da quattro soldi?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 21 giugno 2012, 20:53

Parliamo di tre anni fa. Air France dovrebbe acquisire Alitalia l'anno prossimo. Non credo che il paragone sia calzante.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 21 giugno 2012, 20:57

air.surfer ha scritto:

Io li capisco. E che cosa dovevano dire? ...
PS socio mi Sa che ti sei dimenticato uno zero. :mrgreen:
Secondo me dire che si punta a prendere da 25.000.000 a 50.000.000 di pax in più' quando ancora non si e' arrivati ad imbarcare i pax della sola AZ LAI o puntare su un prodotto sempre meno vendibile (Fco-Lin) per il dipendente medio (come intelligenza) equivale ad un presa per i fondelli sopratutto quando poi scopre che sono a rischio altri 2500 posti di lavoro.Forse dire una onesta verità' sarebbe stato meglio. Io mi auguro che ci riescano , almeno eviterei 4 e passa anni di vuoto assoluto ma alla luce dei fatti e' meglio che mi vada a cercare un lavoro in un call center. Certi messaggi roboanti secondo me andrebbero evitati poiché dal punto di vista motivazionale potrebbero sortire l'effetto opposto.
(per lo zero mi riferivo solo all'ultimo trimestre, non voglio infierire..)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 21 giugno 2012, 21:14

Burb ha scritto:Parliamo di tre anni fa. Air France dovrebbe acquisire Alitalia l'anno prossimo. Non credo che il paragone sia calzante.
Guarda, a me AF non piace ma posso dirti che hanno sicuramente la forza per ristrutturare decentemente l'azienda, sulla falsariga del dimagrimento KLM di tre anni fa, ed avere poi la forza commerciale (e finanziaria) per acquistare AZ. e non escluderei dal discorso gli arabi, e neanche KLM stessa.

Nonostante il casino che fanno in AZ, a livello operativo ci sono parecchie cose che gia' girano bene tra AZ-AF-KL, alcuni risultati si vedono anche se non sono quelli piu' appariscenti per il grande pubblico
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 22 giugno 2012, 10:01

Spero che sia come dici tu.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Bloccato