Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 10 ottobre 2013, 21:27

Devono aiutare pure meridiana se aiutano alitalia, non è giusto che si aiuti solo alitalia.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 10 ottobre 2013, 21:28

2 domande.
La prima:
il 28 ottobre scade il lock-up ma Alitalia rischia di morire tra 2 giorni, questo perchè non ci sono soldi per il carburante (l'eni ha deciso di chiudere il rubinetto perchè ha un credito di 35mln di euro). Giusto? Allora perchè l'Eni ha deciso proprio ora di chiudere il rubinetto?

La seconda:
con la nuova gestione, AZ si è concentrata nel cambio della flotta più che pensare alla solidità economica della compagnia. Non poteva concentrarsi a fare fatturato invece di spendere soldi per rinnovare la flotta?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MrRedman » 10 ottobre 2013, 21:43

Nota del governo ufficiale
Deduco che il salvataggio è praticamente riuscito, no?

Da attenta lettura della nota governativa, era la mia opzione 1. Cestinato il piano DT, verrà fatto qualcosa che piaccia ai francesi per porcedere poi alla cessione.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 10 ottobre 2013, 21:43

ecco l 'ufficialita' . la fonte la presidenza del consiglio . del comunicato metterei in evidenza sono necessarie una profonda revisione del Piano industriale e l’adozione nei tempi più rapidi del nuovo Piano da parte dei nuovi organi societari. Solo in questo modo si potranno garantire alla società prospettive concrete di sviluppo ed integrazione in un network globale. che cosa si intende ???? . ovvio .che e' riuscito. domani il cda dovra' ratificare l'aumento . sono curioso di vedere i francoolandesi come si muoverannoa questo punto. secondo te supermau , cosa potrebbero fare.


Alitalia, nota di Palazzo Chigi


10 Ottobre 2013
Il Governo esprime soddisfazione per la volontà di Poste SpA di partecipare, come importante partner industriale, all’aumento di capitale di Alitalia.
Ad Alitalia servono discontinuità, stabilizzazione dell’azionariato e una importante ristrutturazione attraverso un nuovo progetto industriale. L’entrata di Poste è fondata su queste premesse.
Assieme ai soci e agli impegni che il sistema bancario è pronto a sottoscrivere, l’apporto finanziario di Poste è in grado di conferire le risorse per raggiungere la ricapitalizzazione necessaria ad assicurare gli attuali servizi. Il Governo si aspetta che i soci si assumano appieno le loro responsabilità.
Le sinergie industriali tra Alitalia e Poste, anche attraverso la compagnia aerea controllata Mistral Air, includono i settori del trasporto passeggeri e cargo - in coerenza con la strategia di sviluppo dell’e-commerce -, della fidelizzazione clienti nonché la condivisione delle infrastrutture logistiche, informatiche e di controllo. La cooperazione, anche azionaria, tra settori dei servizi postali, di logistica ed aerei trova numerosi precedenti europei ed internazionali, ad esempio in Francia e Germania.
Assicurare ai cittadini italiani e al sistema economico la garanzia di collegamenti aerei domestici, europei ed intercontinentali efficienti ed adeguati per la crescita del Paese rimane obiettivo fondamentale di servizio pubblico.
Il Governo valuta Alitalia un asset strategico per il Paese, ma non senza condizioni: sono necessarie una profonda revisione del Piano industriale e l’adozione nei tempi più rapidi del nuovo Piano da parte dei nuovi organi societari. Solo in questo modo si potranno garantire alla società prospettive concrete di sviluppo ed integrazione in un network globale.
Una volta assicurati discontinuità e rinnovamento, il Governo è pronto ad accompagnare questo percorso con gli strumenti, anche di supporto strategico e finanziario, di cui il sistema Italia dispone.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 10 ottobre 2013, 21:58

Lupi: ''Ora possibile integrazione con partner su base parita'''.

''Ora l'integrazione con il partner straniero puo' essere affronta da posizioni di parita'''. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi commentando l'ufficializzazione della disponibilita' di Poste Italiane a partecipare alla ricapitalizzazione di Alitalia. ''Ce l'abbiamo fatta'' ha detto ''Abbiamo lavorato intensamente in queste settimane per ottenere questo risultato. Sono grato al presidente del Consiglio per come si e' prodigato, e ai colleghi di governo che con me si sono impegnati su questo dossier. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa soluzione, che si e' incentrata soprattutto sulla assunzione di responsabilita' dei soci e sulla salvaguardia dell'occupazione''. ''Ora - secondo Lupi - l'integrazione con il partner straniero puo' essere affronta da posizioni di parita' con una attenta valutazione del piano industriale che va profondamente rivisto, anche tenendo conto del fatto che l'entrata di Poste nel capitale di Alitalia e' fattore essenziale della necessaria discontinuita' e insieme della stabilizzazione dell'azionariato''.
http://www.asca.it/news-Alitalia__Poste ... 23703.html
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 10 ottobre 2013, 22:11

Ormai è chiaro cosa stia accadendo attorno al dossier Alitalia. Lo Stato, Air France e altro soci potenziali possono e vogliono intervenire per ricapitalizzarla. Ma la condizione è solo una: «discontinuità gestionale». Che altro non significa che l’uscita dell’attuale nocciolo duro di azionisti dalla sala di comando della compagnia. Non è un mistero che i grandi creditori del vettore abbiano risposto sostanzialmente picche alle richieste del governo di accordare nuove dilazioni di pagamento. E non perché avessero paura di non rientrare di somme importanti ma no vitali per i loro bilanci, quanto perché l’attuale gruppo di controllo della compagnia italiana gode si scarsa credibilità. I capitani coraggiosi hanno sostanzialmente fallito la loro missione. In parte per la crisi, ma in gran parte per una serie di errori strategici sulla conduzione aziendale. Per loro non sembra più esserci una seconda opportunità. Bocciati dal mercato, bocciati dal governo. Non resta loro che trovare un compromesso onorevole per salvare parte dei loro soldi e gran parte della loro reputazione.

tratto da un articolo del tempo di ieri. adesso capisco cosa vuol dire il comunicato del governo.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 10 ottobre 2013, 22:13

Alitalia ha dato mandato a Ernst & Young come consulente per valutare il fabbisogno di liquidità del gruppo e quanta cassa viene bruciata dalla compagnia aerea. Lo riferisce una fonte vicina al dossier, precisando che l’esame è finalizzato a capire come potrà evolversi la situazione finanziaria nelle prossime settimane e a fornire maggiori informazioni a creditori e Cda.
http://www.economiaweb.it/alitalia-ey-v ... abbisogno/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 10 ottobre 2013, 22:54

Alcune parole del ministro Lupi e seguenti del giornalista (da RaiNews24):
Omissis - "Ce l'abbiamo fatta", ricorda il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, aggiungendo come in questo modo "ora l'integrazione con il partner straniero può essere affrontata da posizioni di parità". Poco prima Palazzo Chigi, con una nota, aveva benedetto la società del Tesoro come partner industriale e con un chiaro appello agli industriali 'italiani', usciti malconci dagli ultimi cinque anni di gestione privata di Alitalia, ha chiesto ad ognuno di fare la propria parte. - Omissis - A mio parere, sarà una fase, come la precedente, di illusorio salvataggio e di poco spessore e peso al riguardo della futura jont-venture con AF, nel senso che nulla di concreto e di migliorativo accadrà. Presto, esaurito l'entusiasmo e il potere taumaturgico di questa "iniezione" di liquido, tutto tornerà come prima e la compagnia francese si ripresenterà a ronzare sulla "carogna" (scusate la similitudine) per avvantaggiarsi della situazione, nuovamente, precipitata ...

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 10 ottobre 2013, 22:59

se fosse cosi allora i signori di af sarebbero i primi buffon (portiere della nazionale). hanno ottenuto praticamente tutto cio' che chiedevano,per inglobare az. li si continua a voler dipingere come quelli che con la cattiva gestione non c'entrano e sono solo vittime.per me sono responsabli come e quanto i compari di berl. ma mi chiedo ma sono altri ad avere forse il 25 % di quote????? tanto il 28 scade il maledetto lock up. si cerchino altri a sto punto se i francesi giocano solo.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 11 ottobre 2013, 1:02

Burb ha scritto:Alitalia ha dato mandato a Ernst & Young come consulente per valutare il fabbisogno di liquidità del gruppo e quanta cassa viene bruciata dalla compagnia aerea. /


Ma i dirigenti di CAI che minghia ci stanno a fare?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 11 ottobre 2013, 1:08

mi sa che da domani dopo il cda molti di quei dirigenti comincerano a sudare freddo e pure di brutto sè fossi in loro a cominciare da un certo SC****** preparerei la lettera di dimissioni prima che vengano dimissionati. :twisted:

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DNL-SGR » 11 ottobre 2013, 1:36

Lo Stato si libera di Alitalia e dopo tre anni se la ritrova nella buca delle lettere... :roll:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 ottobre 2013, 6:34

marco1970 ha scritto:vorrei capire cosa intendono per forte discontinuita' aziendale, e poi ribadiscono che il partner strategico rimane af, forse in soccorso puo' venire pasubio o super mau . cosa ne pensate ragazzi.
af il piano dt non lo vuole

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 11 ottobre 2013, 9:20

Vi racconto una storiella.
Il Sig, Lupi, improvvisamente diventato un clochard, entra in un supermercato.
Prende il carrello della spesa e lo riempie di tutto il ben di dio.
"ce l'ho fatta!!" "ce l'ho fatta" commenta a tutti gli altri avventori "sono riuscito a riempire il carrello della spesa!!".

Poco piu' avanti, avviandosi all'uscita, incontra qualcosa di imprevisto: le casse!!
La cortese signorina batte tutti gli scontrini, e gli presenta il conto. A quel punto il sig. Lupi si accorge che non ha soldi!! E Adesso? Che fare?

A voi la continuazione e la fine di questa storia....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 11 ottobre 2013, 9:41

danko156 ha scritto: La seconda:
con la nuova gestione, AZ si è concentrata nel cambio della flotta più che pensare alla solidità economica della compagnia. Non poteva concentrarsi a fare fatturato invece di spendere soldi per rinnovare la flotta?
comincia a chiederti da dove arriva la nuova flotta..
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 11 ottobre 2013, 10:30

SuperMau ha scritto:Vi racconto una storiella.
Il Sig, Lupi, improvvisamente diventato un clochard, entra in un supermercato.
Prende il carrello della spesa e lo riempie di tutto il ben di dio.
"ce l'ho fatta!!" "ce l'ho fatta" commenta a tutti gli altri avventori "sono riuscito a riempire il carrello della spesa!!".

Poco piu' avanti, avviandosi all'uscita, incontra qualcosa di imprevisto: le casse!!
La cortese signorina batte tutti gli scontrini, e gli presenta il conto. A quel punto il sig. Lupi si accorge che non ha soldi!! E Adesso? Che fare?

A voi la continuazione e la fine di questa storia....
... ecco che gli viene un'idea: siccome non può certo fare il giro del supermercato, chiedendo soldi agli ignari clienti, si fa concedere un prestito-ponte dal direttore, che sarà inizialmente coperto da un generalizzato aumento dei prezzi del supermercato. "Ti garantisco", dice il clochard, "che poi mi sposerò la vecchia, racchia ma ricca Sig.ra Airfrancesca, e diventato ricco ti restituirò il prestito ponte".
Ovviamente dopo, a panza piena, il signore in questione non sposa la vecchia, chiglielofafare....
Conclusione: Il clochard è contento, il direttore del supermercato non c'ha perso niente ......
... i clienti .... beh, fate voi ..... :pottytrain1:

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 11 ottobre 2013, 11:16

io penso molti pseudo manager salteranno. a cominciare da sc..... come detto da worf. non mi meraviglierei se saltasse anche il presidente. :lol: :lol: :lol: :lol: . mi aspetto ed il comunicato mi pare di interpretarlo cosi, qualche esubero e ridimensionamento flotta. di tutti comunque chi mi piace e' dt. vediamo se riuscira' a far fare finalmente soldi in futuro ad az. sui francesi meglio non commento (povere vittime innocenti :shock: :shock: :shock: ), certo se non sottoscrivono sono quasi fuori dal gioco(non penso , sono infidi e non stupidi) .fortunatamente il 28 si avvicina, e a quel punto vediamo chi potra' entrare. io son convinto il carro armato moretti non sia ancora fuori dal gioco,specie se af non partecipa alla ricapitalizzazione.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 11 ottobre 2013, 11:27

SuperMau ha scritto:Vi racconto una storiella.
Il Sig, Lupi, improvvisamente diventato un clochard, entra in un supermercato.
Prende il carrello della spesa e lo riempie di tutto il ben di dio.
"ce l'ho fatta!!" "ce l'ho fatta" commenta a tutti gli altri avventori "sono riuscito a riempire il carrello della spesa!!".

Poco piu' avanti, avviandosi all'uscita, incontra qualcosa di imprevisto: le casse!!
La cortese signorina batte tutti gli scontrini, e gli presenta il conto. A quel punto il sig. Lupi si accorge che non ha soldi!! E Adesso? Che fare?

A voi la continuazione e la fine di questa storia....
Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere..

"Finirà con la cessione ad Air France, con molti disoccupati e una valanga di costi sul contribuente italiano". EnricoLetta 13 - 12 - 2008

"Con tempi cosi' stretti, credo che la Cai rimanga l'unica soluzione concreta" EnricoLetta 20 - 09 - 2008

Alitalia "affronteremo il tema senza metterlo in una logica di emergenza, perche' non c'e' un'emergenza" Enrico Letta 12 giugno 2013

La mia opinione sul fatto che l’intervento di Poste contribuisca a risanare Alitalia è potenzialmente positiva”. Corrado Passera
Ultima modifica di Burb il 11 ottobre 2013, 11:49, modificato 6 volte in totale.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Marco92 » 11 ottobre 2013, 11:30

Arrivederci a tra 6 mesi :roll:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 11 ottobre 2013, 12:59

Alitalia era l'industria più importante del Lazio e dava Lavoro a molte persone, anche qualificandole ed istruendole dall'inizio, perfino.
Ne sono saltati di presidenti e amministratori delegati e alti dirigenti, tutti contenti di saltare. Salteranno anche questi, ma non lo rimpiangeranno.
L'Italia ha perso, e non solo con Alitalia, e grandi truffatori mafiosi hanno vinto definitivamente. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 11 ottobre 2013, 13:20

La Commissione europea avverte su Alitalia: "In linea di principio può essere aiutata", ma bisogna "rispettare le regole europee su salvataggi e ristrutturazioni", ha puntualizzato Jonathan Todd, un portavoce della Commissione europea. "Ovviamente se una notifica verrà presentata alla commissione - ha aggiunto - la esamineremo".

La valutazione della Commissione su una eventuale notifica su Alitalia in merito ad aiuti, "si baserà sullo stato della concorrenza nel settore" ha precisato Todd. Inoltre, in generale eventuali aiuti "non devono creare una sproporzionata distorsione della concorrenza". Todd ha comunque puntualizzato che "al momento non abbiamo ricevuto notifiche" sulla questione da Roma.

Infine, incalzato da un giornalista sul fatto che la Commissione possa aver commesso errori nel 2008, quando aveva espresso giudizi positivi sul piano di riassetto di Alitalia, ha detto: "Se qualcuno ha sbagliato - ha risposto il portavoce - non direi che è la Commissione".

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 4846.shtml
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 11 ottobre 2013, 13:36

Burb ha scritto: Infine, incalzato da un giornalista sul fatto che la Commissione possa aver commesso errori nel 2008, quando aveva espresso giudizi positivi sul piano di riassetto di Alitalia, ha detto: "Se qualcuno ha sbagliato - ha risposto il portavoce - non direi che è la Commissione".
Giusto, innanzi tutto non è detto che qualcuno abbia sbagliato, poi, se proprio qualcuno avesse sbagliato, lui non direbbe mai che sono stati loro, anzi lo negherebbe sempre. :( Anche in europa è arrivata! Tipico linguaggio parlamentare italiano.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 11 ottobre 2013, 14:33

Burb ha scritto:La Commissione europea avverte su Alitalia: "In linea di principio può essere aiutata", ma bisogna "rispettare le regole europee su salvataggi e ristrutturazioni", ha puntualizzato Jonathan Todd, un portavoce della Commissione europea. "Ovviamente se una notifica verrà presentata alla commissione - ha aggiunto - la esamineremo".

La valutazione della Commissione su una eventuale notifica su Alitalia in merito ad aiuti, "si baserà sullo stato della concorrenza nel settore" ha precisato Todd. Inoltre, in generale eventuali aiuti "non devono creare una sproporzionata distorsione della concorrenza". Todd ha comunque puntualizzato che "al momento non abbiamo ricevuto notifiche" sulla questione da Roma.

Infine, incalzato da un giornalista sul fatto che la Commissione possa aver commesso errori nel 2008, quando aveva espresso giudizi positivi sul piano di riassetto di Alitalia, ha detto: "Se qualcuno ha sbagliato - ha risposto il portavoce - non direi che è la Commissione".

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 4846.shtml

...Il modello sarebbe più o meno quello dei Monti-Bond usati per il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena: l’azienda emette delle obbligazioni, il governo le sottoscrive, Alitalia ne ottiene della liquidità in cambio del pagamento di lauti interessi. Se poi alla scadenza (sufficientemente lunga) delle obbligazioni l’azionista non fosse in grado di restituire il dovuto, i bond si convertirebbero in azioni.

:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 11 ottobre 2013, 14:48

su ilsole24ore, vi e' un ottimo articolo che fa capire cosa accadra'. salteeranno anche colanninno e del torchio. compresi tanti dei piccoli attuali capitani. non si esclude in futuro entrata di ferrovie, per quanto riguarda il partner si parla di etihad , in quanto af non viene considerata abbastanza forte. (oppure anche loro aggiungo io poco affidabili)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2013, 15:16

marco1970 ha scritto:su ilsole24ore, vi e' un ottimo articolo che fa capire cosa accadra'. salteeranno anche colanninno e del torchio. compresi tanti dei piccoli attuali capitani. non si esclude in futuro entrata di ferrovie, per quanto riguarda il partner si parla di etihad , in quanto af non viene considerata abbastanza forte. (oppure anche loro aggiungo io poco affidabili)
E' questo?
Alitalia, oggi il cda vara l'aumento da 300 milioni. In uscita gli attuali vertici della compagnia. Lupi: non interverremo ancora
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbJIcpsI

Posto anche quest'altro:
Ingresso di Poste in Alitalia, prudente la Commissione Ue: aiuti solo se rispettate le norme su salvataggi e ristrutturazioni
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbUYLpsI
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2013, 15:22

Alitalia, Benetton e Palenzona preferiscono Ethiad ad Air France
http://www.formiche.net/2013/10/11/alit ... ir-france/

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto: La seconda:
con la nuova gestione, AZ si è concentrata nel cambio della flotta più che pensare alla solidità economica della compagnia. Non poteva concentrarsi a fare fatturato invece di spendere soldi per rinnovare la flotta?
comincia a chiederti da dove arriva la nuova flotta..
:cry: :cry: :x
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 11 ottobre 2013, 15:38

http://espresso.repubblica.it/attualita ... o-1.137301
Alitalia, con le Poste si vola. Ma i conti non tornano
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 11 ottobre 2013, 15:52

Alitalia, Benetton e Palenzona preferiscono Ethiad ad Air France
che senso ha ? tra Ethiad ed Air France
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 11 ottobre 2013, 16:20

si danko esatto e' quello l 'articolo. ne abbiamo notizie del cda.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 11 ottobre 2013, 16:23

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2013, 16:30

Burb ha scritto:Commento di Dragoni:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbvTygsI
"Air France avrebbe fatto sapere le sue condizioni per rilevare Alitalia oggi: una dura ristrutturazione e riduzione della flotta da 140 aerei a solo 60 aerei. "
Queste parole devono far riflettere. E non poco.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 11 ottobre 2013, 16:41

certo la ristrutturazione per forza di cose ci deve essere. 60 aerei , non so. meglio una piccola compagnia funzionante, che una grande che fa solo acqua. certo se il governo e' intervenuto lo ha fatto con precise garanzie. vediamo se sara' come vuole af, oppure in gioco entrera moretti con un suo piano. vediamo

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2013, 16:45

Bisogna anche capire quanti di questi 60 saranno a lungo raggio e quanti a medio/corto raggio.
L'idea di AF è quella di farle fare la fine di Austrian o Brussels del gruppo LH.


Commento di Sergio Rizzo sul Corriere:
http://www.corriere.it/economia/13_otto ... 68a1.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 ottobre 2013, 16:46

danko156 ha scritto:Alitalia, Benetton e Palenzona preferiscono Ethiad ad Air France
http://www.formiche.net/2013/10/11/alit ... ir-france/
bisogna vedere cosa ne pensa air france che con etihad ha accordi commerciali milionari

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 ottobre 2013, 16:50

danko156 ha scritto:
Burb ha scritto:Commento di Dragoni:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbvTygsI
"Air France avrebbe fatto sapere le sue condizioni per rilevare Alitalia oggi: una dura ristrutturazione e riduzione della flotta da 140 aerei a solo 60 aerei. "
Queste parole devono far riflettere. E non poco.
e tu ci credi?

Bloccato