Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 6 gennaio 2013, 11:52

“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2013, 12:02

Burb ha scritto:“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 6 gennaio 2013, 12:59

fulmin ha scritto:
Burb ha scritto:“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2013, 13:05

mormegil ha scritto:
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Burb ha scritto:“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 gennaio 2013, 13:22

fulmin ha scritto:
mormegil ha scritto:
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Burb ha scritto:“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2013, 13:28

qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 6 gennaio 2013, 15:12

airbusfamilydriver ha scritto:
fulmin ha scritto:
mormegil ha scritto:
fulmin ha scritto:
Burb ha scritto:“Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro paese non puo’ non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre citta’ d’arte”: parole e musica di Silvio Berlusconi a Teleradiostereo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 6 gennaio 2013, 16:07

Burb ha scritto: .... conosco bene i francesi, ......
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Forse voleva dire "...le francesi..." :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 gennaio 2013, 16:37

fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
a parte che si scrive etihad e non ethiad
ma tu pensid avvero che una compagnia che ha già messo 300 e passa milioni in az,come af,se la faccia scappare?
etihad ha solo un codeshare

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 6 gennaio 2013, 16:50

Alitalia, Air France starebbe accelerando per la fusione

Air France starebbe accelerando per la fusione con Alitalia. E’ quanto sostiene il quotidiano il Messaggero, secondo il quale la compagnia francese avrebbe affidato il progetto, in fase ormai avanzata, alla banca d'affari Lazard. Il 12 gennaio, tra una settimana, scade il lock up fra i soci della cordata italiana guidata da Intesa SanPaolo, che potranno vendere sul mercato le proprie quote. C'è un diritto di prelazione per gli stessi azionisti e un'offerta francese deve avere comunque il via libera del Cda. Ma Air France, scrive il quotidiano romano, si muove in una posizione di forza, grazie alla ristrutturazione già effettuata e alla attuale capitalizzazione di borsa tornata oltre i 2 miliardi. Air France sarebbe pronta a rilevare le quote della cordata italiana con un'offerta del 20% superiore a quanto sborsato nel 2008. La compagnia francese sarebbe inoltre interessata a chiudere al più presto, “prima dell’estate”.

Sul fronte italiano alcuni dei componenti della cordata, sempre in base a quanto è riportato da il Messaggero, avrebbero già affidato a Rothschild il mandato di esplorare ogni possibile alternativa. Inoltre, si legge, "dai primi sondaggi effettuati con i soci italiani dalla compagnia di Spinetta l'idea di uno scambio carta contro carte con una società quotata non dispiacerebbe". Air France sarebbe disposta ad offrire un concambio pari a 1,6, una valutazione che perà "non incontra il favore di tutti i soci" e, precisa il quotidiano, alla finestra c'è Etihad la compagnia di Abu Dhabi con la quale Alitalia è già in affari.

“Per ora non intendiamo fare nessun commento" dice la portavoce di Air France-KLM, Brigitte Barrand, risponde ad una domanda sulle indiscrezioni riportate dal quotidiano. Secondo l’agenzia di stampa Ansa, in vista della scadenza del vincolo di lock up del 12 gennaio, si starebbe lavorando all’ipotesi di aggregare le quote degli azionisti italiani di Alitalia per consolidare l'italianità della compagnia nei confronti del primo azionista Air France. Resta da capire se l'operazione verrà gestita attraverso un fondo azionario o qualche forte azionista italiano del settore dei trasporti.

A commentare l’eventualità di una fusione è l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "Su Alitalia rifarei la stessa scelta (cioè quella fatta 4 anni fa quando salvò la compagnia con un piano di aiuti economici di Stato, ndr). Il nostro paese non può non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre città d'arte" dice a Teleradiostereo 92.7. Di parere diverso il premier Mario Monti. "Non ci sono posizioni astratte o dogmatiche” dice ospite a SkyTG24. "Abbiamo concluso un'operazione in cui in Avio è intervenuta General Electric con impegni molto seri sul mantenimento dell'italianità". Su Alitalia "si tratta di vedere cosa ha senso industrialmente per l'Italia. Bisogna vedere quali sono le prospettive. Comunque è uno dei rarissimi problemi che non sono emersi, non mi faccia improvvisare una risposta".

tg24.sky.it
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2013, 19:44

ops... offrono il 20% in più di 4 anni fá... o scambiano a 1,6 anziche 1a 4 come 4 anni fa... chi é che diceva che ora se la comprano ad ancora meno?? :lol: :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 6 gennaio 2013, 20:03

fulmin ha scritto:ops... offrono il 20% in più di 4 anni fá... o scambiano a 1,6 anziche 1a 4 come 4 anni fa... chi é che diceva che ora se la comprano ad ancora meno?? :lol: :lol:

integro con un articolo del sole 24 h
http://vittoriodarold.blog.ilsole24ore. ... arigi.html
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 6 gennaio 2013, 20:11

fulmin ha scritto:ops... offrono il 20% in più di 4 anni fá... o scambiano a 1,6 anziche 1a 4 come 4 anni fa... chi é che diceva che ora se la comprano ad ancora meno?? :lol: :lol:
Ma Air France non stava fallendo? Come trova 'sti soldi?



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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 gennaio 2013, 20:14

SHINRA ha scritto:
fulmin ha scritto:ops... offrono il 20% in più di 4 anni fá... o scambiano a 1,6 anziche 1a 4 come 4 anni fa... chi é che diceva che ora se la comprano ad ancora meno?? :lol: :lol:
Ma Air France non stava fallendo? Come trova 'sti soldi?



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credo che scambino 1 a 6 non 1 a 1.6 credo sia un refuso di stampa

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 6 gennaio 2013, 20:23

Domande stupide: avremo un trio AF-KL-AZ o un semplice assorbimento di AZ? AF ha in programma di attivare rotte dagli aeroporti italiani minori a CDG per il feederaggio, magari con regional jet? Cosa succederà al programma MilleMiglia? Etihad accetterebbe un avvicinamento di Alitalia ad Air France e, se così fosse, continuerebbe ad investire nel mercato italiano? Quali saranno le ripercussioni della fusione sul personale Alitalia e i lavoratori delle varie società di handling (inclusa la S.A.CAL. per cui lavoro) che si occupano dei voli Alitalia in Italia e nel mondo?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 gennaio 2013, 20:32

Mobius ha scritto:avremo un trio AF-KL-AZ o un semplice assorbimento di AZ
da quello che avevo letto su qualche forum internazionaleè piu facile che avremmo AirFrance come capogruppo e sussidiarie KLM ed AZ.
Mobius ha scritto:AF ha in programma di attivare rotte dagli aeroporti italiani minori a CDG per il feederaggio, magari con regional jet?
facile, ma il progetto di decongestionare CDG con l apertura da parte di AF di tre mini HUB in francia non ha portato i risultati sperati tanto che molte rotte torneranno a Parigi, il discorso potrebbe essere simile anche per l Italia.
Mobius ha scritto:Etihad accetterebbe un avvicinamento di Alitalia ad Air France e, se così fosse, continuerebbe ad investire nel mercato italiano?
c è una trattativa in corso tra AF-KLM ed Etihad che potrebbe portare anche a qualcosa di piu di una semplice collaborazione industriale: ad esempio AirBerlin in SkyTeam come si vocifera da piu parti per contrastare il predominio LH in Europa centrorientale come si e vociferato negli scorsi mesi sulla stampa.
Mobius ha scritto:Quali saranno le ripercussioni della fusione sul personale Alitalia e i lavoratori delle varie società di handling (inclusa la S.A.CAL. per cui lavoro) che si occupano dei voli Alitalia in Italia e nel mondo?
sicuramente altri tagli
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 6 gennaio 2013, 22:30

Per la quarta volta oggi è stato postato l'articolo del "Messaggero", già postato da un utente questa mattina. L'ultima volta due minuti fa. Naturalmente i doppioni sono stati eliminati (tra l'altro l'ultimo utente che lo ha riportato, lo ha copiato integralmente senza nemmeno citare la fonte, cosa che è grave e contro il regolamento del Forum). Direi che sarebbe meglio, prima di postare, controllare se la notizia è già stata riportata da qualche altro utente.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 gennaio 2013, 22:57

fulmin ha scritto:ops... offrono il 20% in più di 4 anni fá... o scambiano a 1,6 anziche 1a 4 come 4 anni fa... chi é che diceva che ora se la comprano ad ancora meno?? :lol: :lol:
Ciò che affermi in queste due righe purtroppo non è del tutto esatto.
Offrono il 20% in più di quello (pochissimo) che ha pagato la "cordata" di CAI ciò che ha comprato quattro anni fa. Ossia NON " l'Alitalia ", ma gli asset di Alitalia di miglior valore commerciale. Le parti "marce" della vecchia Alitalia, quelle meno gestibili, quelle impostate peggio, la cordata di CAI NON le ha comprate, ma lasciate a te e me, nelle mani di un commissario liquidatore, tal Fantozzi, che ad onta del cognome non di buon auspicio ha fatto quel che poteva.
Sono state riunite in una "bad company" che mantenne il nome Alitalia, e poiché Fantozzi non è riuscito a vender poi molto, un po' di quadri, qualche aereo da dismettere e poche altre cose, son restate a tuo carico, caro amico.
E tu ci hai rimesso la tua quota parte di 3 miliardi di euro di debiti.
La "bad company" di nome Alitalia, restata carico dello Stato (quindi tuo) ancora pesa sulle tue e mie tasse.
Tutta la parte in qualche modo appetibile è stata venduta "pulita" ai privati per due soldi (ovvio che qualcuno sia disposto a pagare il 20% in più di due soldi), tutta la parte che nessuno avrebbe desiderato allo Stato.
I filetti alla cordata di coraggiosi imprenditori, lisca, squame testa e coda a te e me.
Poi gli imprenditori coraggiosi non eran molto bravi a cucinare i filetti, che gli si son son mezzi bruciati, ma sempre filetti erano.

Quattro anni fa, Air France era pronta pagare 2,4 miliardi di euro la compagnia nella sua interezza, accollandosi anche le parti meno efficienti, nonché tutti i debiti con fornitori esterni e banche (non compresi nei 2,4 mld).
Ossia Air France, allora, comprava "a pacchetto" tutto il cesto di mele, comprese quelle ammaccate. Adesso comprerà per mooooooolto meno solo le mele migliori, quelle ammaccate e nel frattempo marcite resteranno... sulla tua e mia tavola.
Prova un po' a venderle? Teoricamente si può! Se ti riesce, credo che non avrai difficoltà a farti riconoscere un lautissimo compenso.

Ah, a proposito, nel mucchio dei debiti restati allo Stato (quindi a te) ci son finiti, vedi caso, con una operazione di maquillage contabile niente male anche i debiti di AirOne, che pure era privata. Perché della cordata faceva parte anche il suo patron... però sai, se tiri le tue mele marche in un grande mucchio di mele marce, chi sarà poi in grado di restituirti solo le tue?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangoo » 7 gennaio 2013, 4:40

Valerio Ricciardi ha scritto:
Ah, a proposito, nel mucchio dei debiti restati allo Stato (quindi a te) ci son finiti, vedi caso, con una operazione di maquillage contabile niente male anche i debiti di AirOne, che pure era privata. Perché della cordata faceva parte anche il suo patron... però sai, se tiri le tue mele marche in un grande mucchio di mele marce, chi sarà poi in grado di restituirti solo le tue?
Ottimo riassunto, ma dato che da ste parti del mondo queste notizie non arrivano, mi spieghi meglio questa parte?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 gennaio 2013, 9:33

fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
tuo papa' cosa dice?
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 7 gennaio 2013, 9:57

SuperMau ha scritto:
fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
tuo papa' cosa dice?
ethiad e 5 macchine lr entro il 2015.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 gennaio 2013, 10:10

fulmin ha scritto:
SuperMau ha scritto:
fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
tuo papa' cosa dice?
ethiad e 5 macchine lr entro il 2015.
sono in Etihad tra due settimane, vediamo cosa dicono a me..... :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 7 gennaio 2013, 10:46

SuperMau ha scritto:
fulmin ha scritto:
SuperMau ha scritto:
fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
tuo papa' cosa dice?
ethiad e 5 macchine lr entro il 2015.
sono in Etihad tra due settimane, vediamo cosa dicono a me..... :wink:
in bocca al lupo! io sno a stansted, dopodomani h il colloquio con la ryan!! :drunken:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2013, 12:53

fulmin ha scritto: ethiad e 5 macchine lr entro il 2015....
Minghia! Finalmente un programma di notevole espansione!! Ma ce li avranno gli hangar per mettere tutte queste macchine...???
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 gennaio 2013, 15:03

fulmin ha scritto:
SuperMau ha scritto:
fulmin ha scritto:qualcuno dice ethiad!!! comunque se sono contenti gl addeti ai lavori a fare da low cost feeder di af siamo contenti tutti!
tuo papa' cosa dice?
ethiad e 5 macchine lr entro il 2015.
si scrive ETIHAD non ethiad e due...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 gennaio 2013, 19:26

fulmin ha scritto: ethiad [sic] e 5 macchine lr entro il 2015.
E' possibile sapere di che tipo?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 gennaio 2013, 20:36

Guardando la TV (RaiNews) ho notato una notizia strana: Air France avrebbe fatto un passo indietro, dichiarando di non avere la pecunia necessaria per accaparrarsi Alitalia. La cosa cozza con tutto quello che sto sentendo in giro... ci sono conferme? L'accordo non era prossimo...?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 7 gennaio 2013, 21:31

sigmet ha scritto:
fulmin ha scritto: ethiad e 5 macchine lr entro il 2015....
Minghia! Finalmente un programma di notevole espansione!! Ma ce li avranno gli hangar per mettere tutte queste macchine...???
Ahahahahahahahahah!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 7 gennaio 2013, 21:50

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 gennaio 2013, 21:53

http://qn.quotidiano.net/economia/2013/ ... ioni.shtml
Roma, 7 gennaio 2013 - Air France-Klm smentisce le indiscrezioni secondo cui starebbe trattando per il controllo di Alitalia. "Confermiamo che non ci sono negoziati per acquistare tutte o parte delle azioni in mano agli investitori italiani", ha detto un portavoce. Air France-Klm controlla dal gennaio 2009 il 25% delle azioni di Alitalia e a maggio ha dichiarato che intende attendere fino al 2014 prima di decidere se usare o meno l’opzione per prendere il controllo della compagnia italiana. Ieri da indiscrezioni di stampa era trapelata la notizia dell’accordo per la cessione del vettore italiano alla società. La smentita è arrivata nel giro di 24 ore.

Alexandre de Juniac, amministratore delegato di Air France, sgombera il campo dalle illazioni: "Air France e Klm - ha detto ai giornalisti convocati per una conferenza stampa - hanno mezzi molto limitati che non ci permettono di fare queste operazioni. Non c’è nulla, non ci sono negoziati". A chi gli chiedeva se in futuro potranno esserci trattative ha ribadito: "Non ci sono oggi, ma direi che le nostre risorse sono molto limitate".
L’unica via diversa da quella della rinazionalizzazione, secondo gli esperti, sarebbe quella della cessione a una tariffa ridotta ad Air France-Klm, che nel 2008 aveva offerto 2,5 miliardi di euro. Alla fine di settembre l’indebitamento finanziario netto di Alitalia - Cai, era salito a 923 milioni di euro, 61 milioni in più rispetto alla fine di giugno.
Già ieri due dei candidati premier alle prossime elezioni si erano espressi sulla possibile cessione di Alitalia a Air France-Klm. "Su Alitalia rifarei la stessa scelta" aveva detto Silvio Berlusconi, perché "il nostro Paese non può non avere una propria compagnia di bandiera". Per il premier Mario Monti, invece, sulla questione "non ci sono posizioni astratte o dogmatiche, si tratta di vedere cosa ha senso industrialmente per l’Italia. Bisogna vedere quali sono le prospettive".
CALO UTILIZZO VETTORI ITALIANI - Continua intanto a diminuire la quota di utilizzo di vettori italiani da parte dei passeggeri in arrivo e partenza dagli aeroporti della Penisola: tra il 2007 e il 2011 è scesa di 16 punti percentuali, dal 56 al 40%. E' quello che emerge dal report dell'Istat sul "Trasporto aereo in Italia" nel 2011. La percentuale di passeggeri che utilizza voli low cost è pari al 46%, ma scende al 28% se si considerano solo le linee aeree italiane. Le principali destinazioni dei voli low cost effettuati da vettori italiani sono Sharm El Sheikh Ophira (273 mila passeggeri), Marsa Alam (169 mila passeggeri) e Londra Gatwick (122 mila passeggeri)
ITALIA QUINTA IN UE PER PASSEGGERI TRASPORTATI - L'Italia, con una quota del trasporto europeo pari al 9,6%, si colloca al quinto posto nell'Ue per numero di passeggeri trasportati, dopo Regno Unito (16,5%), Germania (14,5%), Spagna (13,5%) e Francia (10,9%). L'aumento delle merci e posta trasportate, pari all'1,2% nel 2011, è il risultato di un incremento dei trasporti internazionali (+2,5%) e di una diminuzione di quelli nazionali (-7,5%). I movimenti di merci per area geografica registrano un incremento da e verso il Nord America (+12,9%), il Sud America (+6,6%), l'Asia (+5,3%) e gli Altri paesi europei (+5%); risultano invece in diminuzione quelli da e verso il Centro-America (-17,5%), l'Africa (-14,1%) e l'Unione europea (-4,0%).
fulmin ha scritto:3x332/333 e 2x772
Perché invece non optano per un paio di 773? Forse per omogeneizzare il più possibile la flotta?

E già che ci siamo, posso chiederti se ci saranno piani di espansione anche per la flotta regional e di medio raggio?
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SHINRA
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 7 gennaio 2013, 21:59

Dal Mattino:

http://www.ilmattino.it/economia/alital ... 2570.shtml
Alitalia-Air France, no di Berlusconi. Bersani: colpa sua, l'integrazione serve
Il premier Monti: «No a posizioni astratte e dogmatiche» Udc contraria alla soluzione estera. Sindacati preoccupati

ROMA Eravamo in piena campagna elettorale allora e siamo in piena campagna elettorale adesso. Sembra fatale che il destino industriale dell’Alitalia si incroci a stretto giro con le vicende politiche del nostro Paese. Allora, era il 2008, ne fu condizionato alla grande. Ora, non si sa. È un fatto, però, che di
fronte all’eventualità che la compagnia aerea con i colori della bandiera italiana passi in mano straniera, alcuni commenti sono gli stessi di cinque anni fa. No ai francesi, disse allora un Berlusconi che si apprestava a ”sfilare” la poltrona di premier a Romano Prodi. No ai francesi, ribadisce oggi Berlusconi.

E non cambia nemmeno la posizione del centrosinistra che resta particolarmente attento soprattutto alla sostenibilità dei conti e al futuro dei dipendenti. Stavolta c’è un protagonista in più: Mario Monti, che comunque ha una posizione molto simile a quello dell’allora ministro dell’Economia, lo scomparso Tommaso Padoa Schioppa.

I CASTELLI DELLA LOIRA
Il no di Berlusconi all’ipotesi Air France è netto. Senza pentimenti. «Su Alitalia rifarei la stessa scelta. Il nostro Paese non può non avere una propria compagnia di bandiera. Se Alitalia fosse caduta nelle mani di Air France, conosco bene i francesi, tanti turisti sarebbero finiti a visitare i castelli della Loira invece che nelle nostre città d’arte» dice il leader del Pdl, ripescando le stesse motivazioni di oltre quattro anni fa.

ALLEANZE NECESSARIE
Secondo il candidato premier del Pd, Pierluigi Bersani, «è necessaria un’integrazione internazionale per garantire un futuro alla compagnia, tanto più necessaria oggi che allora». Bersani ne è convinto: «Se si fosse fatta l’alleanza nel 2008, adesso saremmo in una situazione migliore. Berlusconi ha una grande responsabilità storica». Per quanto riguarda le condizioni di acquisizione da parte dell’Air France, Bersani non si sbilancia: «Le giudicheremo quando arriveranno sul tavolo».

I CENTRISTI
Non sbarra la porta agli stranieri il premier dimissionario, Mario Monti. «No a posizioni astratte o dogmatiche. Bisogna vedere quali sono le alternative e le prospettive economico-finanziarie di Alitalia» spiega il leader di Scelta Civica. Ma all’interno dello schieramento dei moderati non manca chi è contrario al nuovo passaggio di proprietà. È Luciano Ciocchetti dell’Udc, che argomenta: «Se Alitalia divenisse proprietà Air France, il centro delle linee si sposterebbe su Parigi facendo perdere a Roma la sua centralità per il sud Europa e il Mediterraneo e arresterebbe di fatto lo sviluppo dell'hub internazionale di Fiumicino», con gravi ripercussioni economiche per l’area.

SINDACATI PREOCCUPATI
Il segretario nazionale della Uiltrasporti, Marco Veneziani, si dice «sorpreso da questa accelerazione» da parte di Air France e «fortemente preoccupato per la situazione economica e finanziaria di Alitalia». Non ha dubbi Antonio Divietri, presidente dell’Avia, organizzazione degli assistenti di volo: «In assenza di immediata ricapitalizzazione Alitalia fallisce». Divietri auspica «una inchiesta per portare alla luce quegli enti o persone fisiche che hanno tratto vantaggio in questa vicenda» e lancia una provocazione: «Berlusconi faccia un atto concreto, dichiari di voler partecipare egli stesso alla ricapitalizzazione di Alitalia».
Alitalia entra ufficialmente nella campagna elettorale. Enjoy!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 7 gennaio 2013, 22:03

Mobius ha scritto:Perché invece non optano per un paio di 773? Forse per omogeneizzare il più possibile la flotta?

E già che ci siamo, posso chiederti se ci saranno piani di espansione anche per la flotta regional e di medio raggio?
non l so' :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 7 gennaio 2013, 22:09

Mobius ha scritto:Perché invece non optano per un paio di 773? Forse per omogeneizzare il più possibile la flotta?

E già che ci siamo, posso chiederti se ci saranno piani di espansione anche per la flotta regional e di medio raggio?
Senza prospettive chiare per l'immediato futuro, già state a pensare al 2015?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 7 gennaio 2013, 22:33

SHINRA ha scritto:
Mobius ha scritto:Perché invece non optano per un paio di 773? Forse per omogeneizzare il più possibile la flotta?

E già che ci siamo, posso chiederti se ci saranno piani di espansione anche per la flotta regional e di medio raggio?
Senza prospettive chiare per l'immediato futuro, già state a pensare al 2015?
entro il 2015 sono 700 giorni, non é abbastanza "vicino"?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 7 gennaio 2013, 22:39

fulmin ha scritto:
SHINRA ha scritto:
Mobius ha scritto:Perché invece non optano per un paio di 773? Forse per omogeneizzare il più possibile la flotta?

E già che ci siamo, posso chiederti se ci saranno piani di espansione anche per la flotta regional e di medio raggio?
Senza prospettive chiare per l'immediato futuro, già state a pensare al 2015?
entro il 2015 sono 700 giorni, non é abbastanza "vicino"?
Eh sì, vicinissimo, soprattutto nelle condizioni FAVOLOSE in cui versa Alitalia

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