Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La tua/nostra IMU è servita a pagare gli aiuti UE alla Spagna, ma è un altro discorso
Anche se Alitalia è l'ombra di quel che fu, è innegabile che oggi possa avere ancora quel ruolo perchè resta sempre una compagnia di primissimo piano a livello mondiale, nonostante i casini che sono successi. Gli unici a non averlo capito sono proprio i Capitani. Con una compagnia di bandiera che funziona alla grande, ne guadagna tutto il Paese
Anche se Alitalia è l'ombra di quel che fu, è innegabile che oggi possa avere ancora quel ruolo perchè resta sempre una compagnia di primissimo piano a livello mondiale, nonostante i casini che sono successi. Gli unici a non averlo capito sono proprio i Capitani. Con una compagnia di bandiera che funziona alla grande, ne guadagna tutto il Paese
Ultima modifica di SHINRA il 14 gennaio 2013, 13:33, modificato 1 volta in totale.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma vedi Capitani in giro, tu, tanto da onorarli della maiuscola? Io solo magliari.
Quanto agli aiuti UE alla Spagna, sono aiuti UE a noi. L'esposizione di banche italiane verso istituti di credito spagnoli è tale (come l'esposizione di banche tedesche in Grecia...) che se fosse collassata la Spagna, le saremmo andati dritto dritto dietro. E questa è una tragica verità, ancorché odiosa come è intrinsecamente odioso vedere aiutare banche, che con le eccedenze finanziarie poi comprano ...i titoli degli Stati, tornati affidabili, invece che aprire linee di credito a piccoli imprenditori.
Ossia se noi non aiutiamo loro, loro possono affondare noi, ma se noi aiutiamo loro, loro non fanno nulla per evitare che si possa affondare individualmente noi. Il ruolo (o almeno, la parte di esso) intrinsecamente anche mutualistico del sistema bancario viene così inficiato alla radice, esattamente come aveva vaticinato il bistrattatissimo Marx che debbo riconoscere quanto a lucidità scientifica di analisi (anche se molto meno come soluzioni proposte) resta impressionante ben oltre la dimensione del suo secolo.
Quanto agli aiuti UE alla Spagna, sono aiuti UE a noi. L'esposizione di banche italiane verso istituti di credito spagnoli è tale (come l'esposizione di banche tedesche in Grecia...) che se fosse collassata la Spagna, le saremmo andati dritto dritto dietro. E questa è una tragica verità, ancorché odiosa come è intrinsecamente odioso vedere aiutare banche, che con le eccedenze finanziarie poi comprano ...i titoli degli Stati, tornati affidabili, invece che aprire linee di credito a piccoli imprenditori.
Ossia se noi non aiutiamo loro, loro possono affondare noi, ma se noi aiutiamo loro, loro non fanno nulla per evitare che si possa affondare individualmente noi. Il ruolo (o almeno, la parte di esso) intrinsecamente anche mutualistico del sistema bancario viene così inficiato alla radice, esattamente come aveva vaticinato il bistrattatissimo Marx che debbo riconoscere quanto a lucidità scientifica di analisi (anche se molto meno come soluzioni proposte) resta impressionante ben oltre la dimensione del suo secolo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
menomale c'e' l'amico . lui ha capito tutto. proporrei a lui di proporsi come ad . sicuramente qualsiasi compagnia divverrebbe il top al mondo. ma per piacere sempre a buttare fango. ma basta
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Oggi è decollato il primo volo AZ FCO-FOR (secondo flightradar24 l'aeromobile usato è EI-ISA).
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia Consolidates New York Service in S13
Alitalia in Summer 2013 is cancelling Rome – Newark service, as the Skyeam member consolidates all of its New York operation to JFK Airport. As a result, Rome – New York JFK from 12MAY13 increases from 14 to 17 weekly, and further increases to 19 from 30MAY13. Schedule as follows.
AZ602 FCO0910 – 1255JFK 330 x35
AZ608 FCO1010 – 1345JFK 772 x234
AZ608 FCO1010 – 1355JFK 330 234
AZ610 FCO1440 – 1815JFK 772 D
AZ603 JFK1635 – 0710+1FCO 330 x35
AZ609 JFK1725 – 0800+1FCO 330 234
AZ609 JFK1735 – 0800+1FCO 772 x234
AZ611 JFK2140 – 1205+1FCO 772 D
AZ602/603 begins operating from 12MAY13, and operates as Day 347 from 12MAY13 to 26MAY13
http://airlineroute.net/2013/01/14/az-jfk-s13/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Confermo che il 772 del volo inaugurale per FOR è EI-ISA, ex I-DISA, e stamattina qui a SUF ho visto qualche passeggero in transito per FOR. Parlando di LF, se non ricordo male i prenotati in Economy erano 221 su 239 posti disponibili ma non ho avuto il tempo di vedere quanti di loro abbiano effettivamente volato. Presenti almeno una decina di pax KG, quasi sicuramente dipendenti di compagnia in vacanza.
Peccato però per l'abbandono di Newark, garantiva una clientela estesa alle popolazioni del New Jersey e una copertura totale dell'area di New York, per non parlare dell'apprezzamento dei newyorkesi stessi che non sanno come fare nel caos di JFK. Sinceramente speravo di provare, almeno una volta, la tratta FCO-EWR-FCO con AZ.
Interessante. Partendo alle 9:10 il feederaggio è garantito e arrivare alle 13 a JFK è abbastanza comodo, soprattutto per chi non ha la casa a New York. Ulteriori vantaggi anche per chi ha voli in connessione in partenza da JFK con Delta Air Lines.danko156 ha scritto:Alitalia Consolidates New York Service in S13
Alitalia in Summer 2013 is cancelling Rome – Newark service, as the Skyeam member consolidates all of its New York operation to JFK Airport. As a result, Rome – New York JFK from 12MAY13 increases from 14 to 17 weekly, and further increases to 19 from 30MAY13. Schedule as follows.
AZ602 FCO0910 – 1255JFK 330 x35
AZ608 FCO1010 – 1345JFK 772 x234
AZ608 FCO1010 – 1355JFK 330 234
AZ610 FCO1440 – 1815JFK 772 D
AZ603 JFK1635 – 0710+1FCO 330 x35
AZ609 JFK1725 – 0800+1FCO 330 234
AZ609 JFK1735 – 0800+1FCO 772 x234
AZ611 JFK2140 – 1205+1FCO 772 D
AZ602/603 begins operating from 12MAY13, and operates as Day 347 from 12MAY13 to 26MAY13
http://airlineroute.net/2013/01/14/az-jfk-s13/
Peccato però per l'abbandono di Newark, garantiva una clientela estesa alle popolazioni del New Jersey e una copertura totale dell'area di New York, per non parlare dell'apprezzamento dei newyorkesi stessi che non sanno come fare nel caos di JFK. Sinceramente speravo di provare, almeno una volta, la tratta FCO-EWR-FCO con AZ.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Purtroppo quando la coperta è corta...Mobius ha scritto:Peccato però per l'abbandono di Newark, garantiva una clientela estesa alle popolazioni del New Jersey e una copertura totale dell'area di New York, per non parlare dell'apprezzamento dei newyorkesi stessi che non sanno come fare nel caos di JFK. Sinceramente speravo di provare, almeno una volta, la tratta FCO-EWR-FCO con AZ.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
shinra ciao. qualche interessante novita sulla probabile fusione ????
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Oggi è arrivata la newsletter di Airfrance che specifica che AF, KL e AZ collaborano da 4 anni. Ecco il testo:
Come si possono interpretare queste parole proprio alla fine del lock-up? Non so se si tratti solo di una coincidenza...Air France, KLM ed Alitalia: 4 anni di partnership
Era il 13 gennaio 2009 quando Air France, KLM ed Alitalia hanno unito le loro forze ed hanno iniziato una collaborazione sulle rotte Italia - Francia ed Italia - Paesi Bassi.
Oggi sono 148 i voli giornalieri che collegano l'Italia e la Francia e 44 quelli per i Paesi Bassi. Grazie a questa collaborazione i passeggeri beneficiano di una maggiore flessibilità di viaggio in termini di orari e di tariffe, di servizi integrati nei rispettivi hub di Parigi, Amsterdam e Roma, di elevati standard di servizio a bordo e dei vantaggi SkyTeam.
http://home.edt02.net/emc/emchV4c/?c=46 ... b89%vt7109
Ultima modifica di danko156 il 15 gennaio 2013, 12:34, modificato 1 volta in totale.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
MArco se leggi i post un poco piu' sopra ci sono tutte le possibili novita' e anche le speculazioni....marco1970 ha scritto:shinra ciao. qualche interessante novita sulla probabile fusione ????
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
sembra che i problemi all ATR di carpatair continuino:
Problemi su volo Ancona-Roma. Rientro a terra e polemiche
roma.virgilio.it 17 gennaio 2013
Ci sarebbero stati dei problemi di pressurizzazione sul volo gestito da Carpatair per conto di Alitalia. I passeggeri lamentano trattarsi dell'ultimo di una serie di disservizi sulla linea. La compagnia di bandiera ribadisce l'affidabilità di quella romena.
La temperatura troppo alta sarebbe stata la causa del ritorno all'aeroporto di Ancona-Falconara del volo diretto inizialmente a Roma. La tratta è gestita da qualche settimana dalla Carpatair, compagnia di volo con base a Timisoara che dal 29 dicembre lo ha preso in affidamento da Alitalia.
Utenti e anche la società che gestisce lo scalo marchigiano sono però esasperati perché non si tratterebbe affatto del primo episodio. Mercoledì 16 gennaio, 24 ore prima del problema in volo, Marco Morriale, il direttore generale di Aerdorica, ha inviato una lettera di protesta ad Alitalia. La compagnia aveva già qualche giorno fa diramato un comunicato in cui ricordava di aver vinto la gara d'appalto per alcuni voli domestici di Alitalia e che questo avrebbe causato i malumori di alcuni sindacati italiani dei piloti che punterebbero a danneggiare l'immagine della compagnia.
Il guasto che si è verificato sul volo AZ1126, decollato alle 7 del mattino di giovedì 17 gennaio, lo ha costretto a rientrare in pista, non prima di aver sorvolato lo scalo per un tempo lungo per i 56 passeggeri a bordo, tanto che uno di loro ha accusato un malore, e secondo altri passeggeri a bordo, sarebbe stato male assistito dal personale. Una volta a terra, è intervenuta un'ambulanza della Croce Rossa. Gli altri, riportano le agenzie, hanno protestato con l'equipaggio e, una volta sbarcati a Falconara, anche con il personale agli sportelli. Alle 11.15 i passeggeri sono stati imbarcati su un airbus messo a disposizione da Alitalia. Il 4 gennaio scorso, lo stesso volo AZ126 Ancona-Roma era dovuto rientrare dopo il decollo per problemi di pressurizzazione.
Alitalia ha in seguito all'episodio emesso una nota ufficiale: «In seguito all'inconveniente tecnico verificatosi su un volo Ancona-Roma di questa mattina, Alitalia ha deciso di subentrare a Carpatair con propri aerei su questa rotta, in attesa che le cause tecniche di questo inconveniente vengano accertate e risolte definitivamente. 'Tutti i dati e gli indicatori a disposizione di Alitalia, relativi al servizio offerto su Ancona e Pisa dal 2012, confermano l'affidabilità da parte di Carpatair».
Problemi su volo Ancona-Roma. Rientro a terra e polemiche
roma.virgilio.it 17 gennaio 2013
Ci sarebbero stati dei problemi di pressurizzazione sul volo gestito da Carpatair per conto di Alitalia. I passeggeri lamentano trattarsi dell'ultimo di una serie di disservizi sulla linea. La compagnia di bandiera ribadisce l'affidabilità di quella romena.
La temperatura troppo alta sarebbe stata la causa del ritorno all'aeroporto di Ancona-Falconara del volo diretto inizialmente a Roma. La tratta è gestita da qualche settimana dalla Carpatair, compagnia di volo con base a Timisoara che dal 29 dicembre lo ha preso in affidamento da Alitalia.
Utenti e anche la società che gestisce lo scalo marchigiano sono però esasperati perché non si tratterebbe affatto del primo episodio. Mercoledì 16 gennaio, 24 ore prima del problema in volo, Marco Morriale, il direttore generale di Aerdorica, ha inviato una lettera di protesta ad Alitalia. La compagnia aveva già qualche giorno fa diramato un comunicato in cui ricordava di aver vinto la gara d'appalto per alcuni voli domestici di Alitalia e che questo avrebbe causato i malumori di alcuni sindacati italiani dei piloti che punterebbero a danneggiare l'immagine della compagnia.
Il guasto che si è verificato sul volo AZ1126, decollato alle 7 del mattino di giovedì 17 gennaio, lo ha costretto a rientrare in pista, non prima di aver sorvolato lo scalo per un tempo lungo per i 56 passeggeri a bordo, tanto che uno di loro ha accusato un malore, e secondo altri passeggeri a bordo, sarebbe stato male assistito dal personale. Una volta a terra, è intervenuta un'ambulanza della Croce Rossa. Gli altri, riportano le agenzie, hanno protestato con l'equipaggio e, una volta sbarcati a Falconara, anche con il personale agli sportelli. Alle 11.15 i passeggeri sono stati imbarcati su un airbus messo a disposizione da Alitalia. Il 4 gennaio scorso, lo stesso volo AZ126 Ancona-Roma era dovuto rientrare dopo il decollo per problemi di pressurizzazione.
Alitalia ha in seguito all'episodio emesso una nota ufficiale: «In seguito all'inconveniente tecnico verificatosi su un volo Ancona-Roma di questa mattina, Alitalia ha deciso di subentrare a Carpatair con propri aerei su questa rotta, in attesa che le cause tecniche di questo inconveniente vengano accertate e risolte definitivamente. 'Tutti i dati e gli indicatori a disposizione di Alitalia, relativi al servizio offerto su Ancona e Pisa dal 2012, confermano l'affidabilità da parte di Carpatair».
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eh sì, gli indicatori...
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
è stato raggiunto un accordo tra sindacati e azienda la aoi-fco-aoi verrà operata da A320 o E190,carpatair rimarrà solo sulla psa-fco
a breve dovrebbe cessare anche questa tratta e tornare ad az
a breve dovrebbe cessare anche questa tratta e tornare ad az
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non opera anche sulla BLQ-FCO?airbusfamilydriver ha scritto:è stato raggiunto un accordo tra sindacati e azienda la aoi-fco-aoi verrà operata da A320 o E190,carpatair rimarrà solo sulla psa-fco
a breve dovrebbe cessare anche questa tratta e tornare ad az
Spero che tutto torni nelle mani di Alitalia molto presto
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Secondo Planespotters, consegnati in data 16 e 17 gennaio 2013 gli ultimi a319 AZ: EI-IMV e EI-IMX
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lo Stato è pronto a chiedere i danni ai 17 ex manager di Alitalia che causarono un danno erariale per 3 miliardi di euro.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... o-1452625/
EDIT: Questo è l'articolo del Corriere citato su Blitzquotidiano, dalla rassegna stampa della Camera:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/p ... cle=1QQUF2
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... o-1452625/
EDIT: Questo è l'articolo del Corriere citato su Blitzquotidiano, dalla rassegna stampa della Camera:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/p ... cle=1QQUF2
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ieri sera ho volato sul ei-imv lin>ams az112, che e' poi rientrato come az 113.danko156 ha scritto:Secondo Planespotters, consegnati in data 16 e 17 gennaio 2013 gli ultimi a319 AZ: EI-IMV e EI-IMX
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
In effetti l'aereo aveva un look fresco, schermini ife individuali (spenti).. Le cappelliere su questi ab sono molto generose anche rispetto ai nuovi 737 usati su tratte comparabili da altri carrier..nonostante il 319 non sia grandissimo il lf era del 65%, le 3 file di business vuote, la cabina economy con posti liberi qui e la' e le ultime file vuote, infatti appena spento il segnale mi sono accomodato sul fondo x un volo in relax..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La cosa buffa, come mi è capitato tante volte di recente, è che sul nazionale gli IFE sono accesi e funzionanti mentre sull'internazionale no. Chi li capisce...
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Aereo troppo nuovo si vede..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
L'età dell'aereo non c'entra...
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
consegnato due giorni faFlyingblueboy ha scritto:Aereo troppo nuovo si vede..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia, lo Stato vuole 3 miliardi di maxi risarcimento dagli ex-manager
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... er/475435/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... er/475435/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
come si fa a non desiderare che tutto finisca in un fallimento?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Purtroppo questi sciacalli se la caveranno sempre, nonostante il guaio di dimensioni bibliche creato
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Notizia già postata qualche post fa (scusate la ripetizione)Burb ha scritto:Alitalia, lo Stato vuole 3 miliardi di maxi risarcimento dagli ex-manager
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... er/475435/
Ma la domanda è: pagheranno davvero?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Qualcuno sa cosa succede per quando riguarda lo scorporo del programma frequent flyer ? Domani si decide, qualche informazione più dettagliata ? Si parla di un operazione da 400 milioni .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Elezioni: Alitalia, tariffe scontate per studenti Erasmus
http://www.agi.it/economia/notizie/2013 ... ti_erasmus
http://www.agi.it/economia/notizie/2013 ... ti_erasmus
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Su RaiNews citano una massima di Passera, secondo il quale Alitalia potrebbe diventare leader in Europa. Beh, l'importante è crederci.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... e_lin-fco/
Az, il giorno della verità
Tra MilleMiglia e Lin-Fco
Potrebbe essere una giornata cruciale quella di oggi per Alitalia. La compagnia aerea ha in programma nelle prossime ore il Comitato esecutivo che dovrebbe approvare lo spin-off del programma MilleMiglia. E si attende in giornata il verdetto del Consiglio di Stato sulla cessione degli slot sulla Linate-Fiumicino.
L’operazione di scorporo del programma MilleMiglia potrebbe aiutare il vettore a evitare la ricapitalizzazione, dopo che i conti dal 2009 hanno fatto crescere l’ammontare delle perdite a 735 milioni di euro. Lo spin-off arriverebbe a valere, secondo le cifre riportate da Repubblica, circa 250 milioni di euro. E risparmierebbe agli azionisti della compagine azionaria di Alitalia-Cai di rimettere mano al portafogli per rimpolpare il patrimonio del vettore.
Sarebbe la prima operazione finanziaria dopo la scadenza dei termini di lock-up per la cessione delle quote, avvenuta lo scorso 13 gennaio. La gestione dei programmi di fidelizzazione rappresenta infatti un business piuttosto redditizio, stando a quanto riporta anche un’inchiesta realizzata da Il Mondo di questa settimana.
La futura gestione del piano fedeltà, che per Az conta attualmente 56 partner e 4,8 milioni di iscritti, potrebbe seguire la falsariga di quella intrapresa da altri vettori europei. Air Berlin, ad esempio, che annovera circa 3 milioni di iscritti, ha valutato la frequent flyer newco Topbonus circa 263 milioni di euro e ne ha venduto a Etihad, lo scorso dicembre, il 70 per cento per un valore di circa 184 milioni di euro.
Nella giornata di oggi, tra l’altro, è chiamato ad esprimersi anche il Consiglio di Stato sulla cessione degli slot da parte di Alitalia alla compagnia low cost EasyJet. I giudici, lo scorso novembre, avevano sospeso la sentenza del Tar del Lazio, che chiedeva la cessione degli slot sul collegamento Milano-Roma, impugnata da Alitalia. E il mercato attende di sapere se su questa rotta ad alta redditività potrà inserirsi come concorrente easyJet oppure no.
Az, il giorno della verità
Tra MilleMiglia e Lin-Fco
Potrebbe essere una giornata cruciale quella di oggi per Alitalia. La compagnia aerea ha in programma nelle prossime ore il Comitato esecutivo che dovrebbe approvare lo spin-off del programma MilleMiglia. E si attende in giornata il verdetto del Consiglio di Stato sulla cessione degli slot sulla Linate-Fiumicino.
L’operazione di scorporo del programma MilleMiglia potrebbe aiutare il vettore a evitare la ricapitalizzazione, dopo che i conti dal 2009 hanno fatto crescere l’ammontare delle perdite a 735 milioni di euro. Lo spin-off arriverebbe a valere, secondo le cifre riportate da Repubblica, circa 250 milioni di euro. E risparmierebbe agli azionisti della compagine azionaria di Alitalia-Cai di rimettere mano al portafogli per rimpolpare il patrimonio del vettore.
Sarebbe la prima operazione finanziaria dopo la scadenza dei termini di lock-up per la cessione delle quote, avvenuta lo scorso 13 gennaio. La gestione dei programmi di fidelizzazione rappresenta infatti un business piuttosto redditizio, stando a quanto riporta anche un’inchiesta realizzata da Il Mondo di questa settimana.
La futura gestione del piano fedeltà, che per Az conta attualmente 56 partner e 4,8 milioni di iscritti, potrebbe seguire la falsariga di quella intrapresa da altri vettori europei. Air Berlin, ad esempio, che annovera circa 3 milioni di iscritti, ha valutato la frequent flyer newco Topbonus circa 263 milioni di euro e ne ha venduto a Etihad, lo scorso dicembre, il 70 per cento per un valore di circa 184 milioni di euro.
Nella giornata di oggi, tra l’altro, è chiamato ad esprimersi anche il Consiglio di Stato sulla cessione degli slot da parte di Alitalia alla compagnia low cost EasyJet. I giudici, lo scorso novembre, avevano sospeso la sentenza del Tar del Lazio, che chiedeva la cessione degli slot sul collegamento Milano-Roma, impugnata da Alitalia. E il mercato attende di sapere se su questa rotta ad alta redditività potrà inserirsi come concorrente easyJet oppure no.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
FERMATELI! Stanno prosciugando una compagnia!
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma cosa vogliono fare di preciso al programma MilleMiglia e che ripercussioni ci saranno sulla clientela?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
In cosa consiste questa operazione di scorporo del programma "millemiglia"?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Fanno il lease-back del marchiobarth ha scritto:In cosa consiste questa operazione di scorporo del programma "millemiglia"?
L'Estate scorsa, almeno a terra, circolava un rumor secondo il quale Alitalia, in futuro, avrebbe abbracciato completamente Flying Blue sulla falsariga di altre compagnie che hanno rinunciato ai loro programmi originali
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lo avevo sentito.. Ma in tal caso, az cosa ci guadagna?! Ok diciamo che risparmia 50 addetti del programma millemiglia..
Se af pagasse az x portarsi i clienti mm in fb, messa com'e' az immagino lo farebbe ma mi sfugge se a af/kl conviene davvero.
Nn riesco a capire come possano avere tanto valore un db di ff, tantoche' al 50% questi account si vedranno azzerate le miglia prima di poterle usare, tanto sono dormant..
E se un'account e' dormant nn vedo leve possibili sul marketing..(a parte gli e-coupons, alle tariffe attuali un award ticket sul corto raggio costa piu' che un volo in promo)
Ethiad ha comprato un pezzo di topbonus: dal momento che topbonus e' sempre ab/oneworld, cosa ci guadagnerebbe ethiad?! E dal momento che i due programmi nn sono fusi, cosa ci guadagna il cliente?!
Se az sposa fb, a me sta bene, az risparmia?! O deve pagare un nolo sul marchio?!
Immagino perda anke indipendenza nella gestione dei bonus.. Gli conviene?!
Se af pagasse az x portarsi i clienti mm in fb, messa com'e' az immagino lo farebbe ma mi sfugge se a af/kl conviene davvero.
Nn riesco a capire come possano avere tanto valore un db di ff, tantoche' al 50% questi account si vedranno azzerate le miglia prima di poterle usare, tanto sono dormant..
E se un'account e' dormant nn vedo leve possibili sul marketing..(a parte gli e-coupons, alle tariffe attuali un award ticket sul corto raggio costa piu' che un volo in promo)
Ethiad ha comprato un pezzo di topbonus: dal momento che topbonus e' sempre ab/oneworld, cosa ci guadagnerebbe ethiad?! E dal momento che i due programmi nn sono fusi, cosa ci guadagna il cliente?!
Se az sposa fb, a me sta bene, az risparmia?! O deve pagare un nolo sul marchio?!
Immagino perda anke indipendenza nella gestione dei bonus.. Gli conviene?!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18886
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Giusto per info, questo è ciò che ha fatto airberlin qualche settimana fa:tommy92 ha scritto:
Az, il giorno della verità
Tra MilleMiglia e Lin-Fco
..........
..........
La futura gestione del piano fedeltà, che per Az conta attualmente 56 partner e 4,8 milioni di iscritti, potrebbe seguire la falsariga di quella intrapresa da altri vettori europei. Air Berlin, ad esempio, che annovera circa 3 milioni di iscritti, ha valutato la frequent flyer newco Topbonus circa 263 milioni di euro e ne ha venduto a Etihad, lo scorso dicembre, il 70 per cento per un valore di circa 184 milioni di euro.
http://www.md80.it/2012/12/19/airberlin ... asseggeri/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)