puo anche darsi che questa sia stata un' operazione fatta per riempire i voli AF-KLM su quelle destinazioni visto che LF di quasi tutte le compagnie sta scendendo ed hanno anticipato notevoltemnte i tempi su quanto previsto inizialmentePaolo_61 ha scritto:Se fosse vero ci sarebbe da festeggiare, altro che da recitare il de profundis della compagnia
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E sempre Dino che comincia.blusky ha scritto:scusa ma la politica é vietata in sto forum...
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
..e tu mi dai corda
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non vorrei mai che ti sentissi solo in certi argomenti.i_disa ha scritto:..e tu mi dai corda
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dunque cerchiamo di fare un po' di chiarezza che sembra svanita:
1.AF aveva chiesto per se tutti i diritti (impossibile uno sviluppo di MXP con un nuovo carrier)
2.Il Piano Fenice era un'altra cosa rispetto a quello che è applicato oggi quindi basta parlare di PF
3.Avere 10...20...30 MLN di pax .....quello che conta sono gli YIELDS RPK
1.AF aveva chiesto per se tutti i diritti (impossibile uno sviluppo di MXP con un nuovo carrier)
2.Il Piano Fenice era un'altra cosa rispetto a quello che è applicato oggi quindi basta parlare di PF
3.Avere 10...20...30 MLN di pax .....quello che conta sono gli YIELDS RPK
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eh.. vaglielo a far capire a Paolo_61. A 49 euro a biglietto di milioni di passeggeri ne porti 200.robbyy ha scritto: 3.Avere 10...20...30 MLN di pax .....quello che conta sono gli YIELDS RPK
Infatti si mormora di un cambio di piano imminente anche perchè, stando ad alcuni indiscrezioni, rispetto all'attuale sono 15 punti percentuale sotto. Basta guardare la virata di 180° riguardo alla fusione con le "frecce tricolori" dell'airone.
Comunque, magari sono illazioni, ma come ripeto, non penso che tarderemo a scoprirlo.
Ah, e poi, Paolo, qual'è l'articolo dove AF mette gli aerei a terra? Perchè se non sbaglio, la riduzione delle altre compagnie non riguarda i comparti volo tant'è che LHI vuole addirittura la Linate.
Che poi era il vero obiettivo dei crucchi, come si è sempre detto. La storiella dell'hub MXP l'hanno bevuta solo i "padani".
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusate che cosa sono gli Yelds rpk???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Forse non hai letto bene l'articolo postato (certamente non "amico" della cordata). Gli yield di AZ sono costanti rispetto all'anno scorso e al 2007.air.surfer ha scritto:Eh.. vaglielo a far capire a Paolo_61. A 49 euro a biglietto di milioni di passeggeri ne porti 200.robbyy ha scritto: 3.Avere 10...20...30 MLN di pax .....quello che conta sono gli YIELDS RPK
Infatti si mormora di un cambio di piano imminente anche perchè, stando ad alcuni indiscrezioni, rispetto all'attuale sono 15 punti percentuale sotto. Basta guardare la virata di 180° riguardo alla fusione con le "frecce tricolori" dell'airone.
Immagino che il tuo francese sia sufficiente per leggere questo testo tratto dal sito di AF:air.surfer ha scritto: Comunque, magari sono illazioni, ma come ripeto, non penso che tarderemo a scoprirlo.
Ah, e poi, Paolo, qual'è l'articolo dove AF mette gli aerei a terra? Perchè se non sbaglio, la riduzione delle altre compagnie non riguarda i comparti volo tant'è che LHI vuole addirittura la Linate.
Che poi era il vero obiettivo dei crucchi, come si è sempre detto. La storiella dell'hub MXP l'hanno bevuta solo i "padani".
"La baisse des capacités au mois de juin de 5,0% n’a pas été suffisante pour compenser totalement la
baisse du trafic (-6,4%). Le coefficient d’occupation est resté élevé à 80,3% (-1,1 point). Comme pour
les mois précédents, le niveau des recettes unitaires est resté faible. Le groupe a transporté 6,4 millions
de passagers (-7,0%)."
Quanto all'articolo, è proprio in questo forum:
cco l elenco dei 747-400 ferrmi di Air France:
872 25238 B747-428(BCF) F-GISA Stored at Paris (CDG)
884 25302 B747-428(BCF) F-GISB Stored at Paris (CDG)
889 25344 B747-428 F-GITC Stored at Paris (LBG)
960 25630 B747-428(BCF) F-GISE Stored at Paris (ORY) dovrebbe passare alla Kalitta Air
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=9&t=27167
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
RPK (revenue passenger Kilometre....ricavi per passeggero a chilometro)
LH ha dichiarato per voce del suo CEO,Vice president e così a scendere che MXP sqarà il loro 4°HUB in molteplici interviste ed incontri pubblici.E dal momento che hanno uno spessore e credibilità e coerenza molto diversa da cio' che si è abituati qui in ITALY.
Interessa LIN??? Hanno sempre detto che sono interessati alla LIN/FCO (10 voli).
Perchè ???Con l'AV i voli LHI saranno la zappata definitiva a CAI,il cui BP era ...è...sarà..???? solo la LIN/FCO
LH ha dichiarato per voce del suo CEO,Vice president e così a scendere che MXP sqarà il loro 4°HUB in molteplici interviste ed incontri pubblici.E dal momento che hanno uno spessore e credibilità e coerenza molto diversa da cio' che si è abituati qui in ITALY.
Interessa LIN??? Hanno sempre detto che sono interessati alla LIN/FCO (10 voli).
Perchè ???Con l'AV i voli LHI saranno la zappata definitiva a CAI,il cui BP era ...è...sarà..???? solo la LIN/FCO
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il ricavo medio per passeggero sarebbe quindi rimastoPaolo_61 ha scritto: Forse non hai letto bene l'articolo postato (certamente non "amico" della cordata). Gli yield di AZ sono costanti rispetto all'anno scorso e al 2007.
invariato o si sarebbe lievemente ridotto da un anno all'altro; in sostanza
la crisi economica e la bassa domanda avrebbero indotto l'azienda a
rinunciare, nonostante la sua posizione monopolistica, agli aumenti
incorporati nel piano Cai per le tratte nazionali i quali erano un pilastro
fondamentale del medesimo.
Bisogna vedere se l'analisi risale a prima o dopo il lancio dei 49 euro a tratta..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A quanto pare è un problema comuneair.surfer ha scritto:Il ricavo medio per passeggero sarebbe quindi rimastoPaolo_61 ha scritto: Forse non hai letto bene l'articolo postato (certamente non "amico" della cordata). Gli yield di AZ sono costanti rispetto all'anno scorso e al 2007.
invariato o si sarebbe lievemente ridotto da un anno all'altro; in sostanza
la crisi economica e la bassa domanda avrebbero indotto l'azienda a
rinunciare, nonostante la sua posizione monopolistica, agli aumenti
incorporati nel piano Cai per le tratte nazionali i quali erano un pilastro
fondamentale del medesimo.
Bisogna vedere se l'analisi risale a prima o dopo il lancio dei 49 euro a tratta..
Comme pour les mois précédents, le niveau des recettes unitaires est resté faible.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Stando a quel comunicato, la peggiore crisi globale del secolo, nel bacino europeo, si traduce per AF in una riduzione dell'offerta dell'attività del 3.9 % contro una diminuzione del traffico del 6,8%.MalboroLi ha scritto:Paolo 1 - Air Surfer 0
In questo Alitalia CAI ha fatto molto meglio. Di 240 aerei ne ha tenuti 153, non utilizzando circa il 30% degli slot.
Quanto fa in, percentuale, in termini di riduzione dell'offerta?
Dei dati di traffico non ne parliamo nemmeno...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Paolo_61 ha scritto:cco l elenco dei 747-400 ferrmi di Air France:
872 25238 B747-428(BCF) F-GISA Stored at Paris (CDG)
884 25302 B747-428(BCF) F-GISB Stored at Paris (CDG)
889 25344 B747-428 F-GITC Stored at Paris (LBG)
960 25630 B747-428(BCF) F-GISE Stored at Paris (ORY) dovrebbe passare alla Kalitta Air
Quei 747 erano gia' in phase out e saranno coperti dai 330 e 777 gia' in ordine.air.surfer ha scritto:
Stando a quel comunicato, la peggiore crisi globale del secolo, nel bacino europeo, si traduce per AF in una riduzione dell'offerta dell'attività del 3.9 % contro una diminuzione del traffico del 6,8%.
In questo Alitalia CAI ha fatto molto meglio. Di 240 aerei ne ha tenuti 153, non utilizzando circa il 30% degli slot.
Quanto fa in, percentuale, in termini di riduzione dell'offerta?
Dei dati di traffico non ne parliamo nemmeno...
Per curiosita',quante persone ha mandato a casa AF?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ha annunciato il taglio di circa 3000 dipendenti (non necessariamente licenziamenti, anche solo blocco del turn over) e la diminuzione dell'orario lavorativo per gli altri.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non è personale di volo. Per quello, che io sappia, non è previsto nessun taglio.Paolo_61 ha scritto:Ha annunciato il taglio di circa 3000 dipendenti (non necessariamente licenziamenti, anche solo blocco del turn over) e la diminuzione dell'orario lavorativo per gli altri.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Difatti, e dei tremila saranno interessati solo quelli che avevano contratti a tempo determinato e coloro che per normali limiti di eta' avranno accesso alla pensione. I piloti non sono interessati dai tagli (Cai ne ha mandati via la meta')air.surfer ha scritto:Non è personale di volo. Per quello, che io sappia, non è previsto nessun taglio.Paolo_61 ha scritto:Ha annunciato il taglio di circa 3000 dipendenti (non necessariamente licenziamenti, anche solo blocco del turn over) e la diminuzione dell'orario lavorativo per gli altri.
Chapeau!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
air.surfer ha scritto:
Alitalia: 13 nuove destinazioni internazionali insieme ad AF-Klm l'offerta
internazionale e intercontinentale con 13 nuove destinazioni operate in
codeshare con Air France/KLM. Lo comunica la societa' in una nota. Le
nuove rotte saranno Hong Kong, Singapore, Montreal (a partire da agosto);
Dakar, Abidjan, Lisbona e Norimberga (via Parigi); Dubai e Berlino (via
Parigi o Amsterdam ; Stoccarda (via Parigi o Lione); Bahrein, Abu Dhabi e
Citta' del Capo (via Amsterdam a partire da agosto). L'accordo - prosegue
la nota - rappresenta un ulteriore progresso della partnership strategica
tra Alitalia e Air France/KLM che, oltre ad offrire rilevanti opportunita'
di sviluppo per Alitalia, rappresenta un fattore di crescita
dell'infrastruttura del trasporto aereo del Paese. Com-Enr (RADIOCOR)
22-07-09 17:37:06 (0323) 5 NNNN
Sul sito di CAI ho provato a volere andare a Berlino ma non c'è verso...di quotare la tariffa... Ma questi voli dove si comprano ?
Fai bene Air a sbellicarti dalle risate.... anche io mi sto sbellicando... questi di CAi non sanno quello che fanno...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Cassintegrati Alitalia: contenti,si scopa!
Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - Siglato l'accordo applicativo tra Ama e sindacati per l'assunzione di 34 lavoratori in Cassa integrazione da Alitalia. Il 14 luglio, infatti, e' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'Amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per l'assunzione a tempo indeterminato di 34 meccanici in Cassa integrazione Alitalia. Il nuovo accordo applicativo, dunque, fissa le procedure per la ricerca e la selezione delle professionalita' richieste da Ama.
Nello specifico, l'assunzione del personale avverra' tramite Avviso pubblico per dieci giorni lavorativi presso i Centri per l'impiego e sul sito internet aziendale http://www.amaroma.it. I lavoratori interessati, in Cassa integrazione a zero ore, esclusivamente appartenenti all'area della manutenzione e con esperienza di almeno 3 anni in tale area potranno presentare, nei dieci giorni di pubblicazione del bando, domanda di partecipazione unitamente a un curriculum vitae aggiornato e corredato da eventuali attestati professionali. Ama, sulla base degli elenchi forniti dai Centri per l'impiego, avviera' le procedure di selezione entro il mese di settembre 2009.
Il cavaliere l'aveva detto che avrebbe risolto il problema dell'Alitalia e quello della monnezza!
Dal boroscopio alla ramazza!
C'e' l'emoticon del vomito?
Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - Siglato l'accordo applicativo tra Ama e sindacati per l'assunzione di 34 lavoratori in Cassa integrazione da Alitalia. Il 14 luglio, infatti, e' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'Amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per l'assunzione a tempo indeterminato di 34 meccanici in Cassa integrazione Alitalia. Il nuovo accordo applicativo, dunque, fissa le procedure per la ricerca e la selezione delle professionalita' richieste da Ama.
Nello specifico, l'assunzione del personale avverra' tramite Avviso pubblico per dieci giorni lavorativi presso i Centri per l'impiego e sul sito internet aziendale http://www.amaroma.it. I lavoratori interessati, in Cassa integrazione a zero ore, esclusivamente appartenenti all'area della manutenzione e con esperienza di almeno 3 anni in tale area potranno presentare, nei dieci giorni di pubblicazione del bando, domanda di partecipazione unitamente a un curriculum vitae aggiornato e corredato da eventuali attestati professionali. Ama, sulla base degli elenchi forniti dai Centri per l'impiego, avviera' le procedure di selezione entro il mese di settembre 2009.
Il cavaliere l'aveva detto che avrebbe risolto il problema dell'Alitalia e quello della monnezza!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Incredibile !!sigmet ha scritto:Cassintegrati Alitalia: contenti,si scopa!
Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - Siglato l'accordo applicativo tra Ama e sindacati per l'assunzione di 34 lavoratori in Cassa integrazione da Alitalia. Il 14 luglio, infatti, e' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'Amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per l'assunzione a tempo indeterminato di 34 meccanici in Cassa integrazione Alitalia. Il nuovo accordo applicativo, dunque, fissa le procedure per la ricerca e la selezione delle professionalita' richieste da Ama.
Nello specifico, l'assunzione del personale avverra' tramite Avviso pubblico per dieci giorni lavorativi presso i Centri per l'impiego e sul sito internet aziendale http://www.amaroma.it. I lavoratori interessati, in Cassa integrazione a zero ore, esclusivamente appartenenti all'area della manutenzione e con esperienza di almeno 3 anni in tale area potranno presentare, nei dieci giorni di pubblicazione del bando, domanda di partecipazione unitamente a un curriculum vitae aggiornato e corredato da eventuali attestati professionali. Ama, sulla base degli elenchi forniti dai Centri per l'impiego, avviera' le procedure di selezione entro il mese di settembre 2009.
Il cavaliere l'aveva detto che avrebbe risolto il problema dell'Alitalia e quello della monnezza!
Dal boroscopio alla ramazza!
C'e' l'emoticon del vomito?
Veramente incredibile !!! Non ho parole......
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si vede come li ha risoltisigmet ha scritto:Il cavaliere l'aveva detto che avrebbe risolto il problema dell'Alitalia e quello della monnezza!
Dal boroscopio alla ramazza!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma su Hong Kong e Singapore saranno Code Share o voli AZ?air4you ha scritto:air.surfer ha scritto:
Alitalia: 13 nuove destinazioni internazionali insieme ad AF-Klm l'offerta
internazionale e intercontinentale con 13 nuove destinazioni operate in
codeshare con Air France/KLM. Lo comunica la societa' in una nota. Le
nuove rotte saranno Hong Kong, Singapore, Montreal (a partire da agosto);
Dakar, Abidjan, Lisbona e Norimberga (via Parigi); Dubai e Berlino (via
Parigi o Amsterdam ; Stoccarda (via Parigi o Lione); Bahrein, Abu Dhabi e
Citta' del Capo (via Amsterdam a partire da agosto). L'accordo - prosegue
la nota - rappresenta un ulteriore progresso della partnership strategica
tra Alitalia e Air France/KLM che, oltre ad offrire rilevanti opportunita'
di sviluppo per Alitalia, rappresenta un fattore di crescita
dell'infrastruttura del trasporto aereo del Paese. Com-Enr (RADIOCOR)
22-07-09 17:37:06 (0323) 5 NNNN
Sul sito di CAI ho provato a volere andare a Berlino ma non c'è verso...di quotare la tariffa... Ma questi voli dove si comprano ?
Fai bene Air a sbellicarti dalle risate.... anche io mi sto sbellicando... questi di CAi non sanno quello che fanno...
Ultima modifica di MalboroLi il 23 luglio 2009, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ALITALIA : AIR FRANCE DETTA LEGGE A COLANINNO E CO. , E INTANTO SMANTELLA LA COMPAGNIA ...
Di redazione (del 23/07/2009) da finanzainchiaro.it
Una estate calda, caldissima per Alitalia. Da una parte divampano le polemiche per i costanti disservizi che si riflettono sulla puntualità dei voli e quindi sul riempimento degli aeromobili. Dall’altra sembra aprirsi un contenzioso sull’ammontare delle rate da pagare per la nuova Alitalia.
Partiamo dal primo aspetto. I numeri parlano chiaro: a maggio Alitalia ha imbarcato quasi 2 milioni di passeggeri realizzando un load factor (coefficiente di riempimento aerei) appena del 62,8%, come emerge dal rapporto mensile dell'Aea, l’associazione che raggruppa 33 compagnie aeree europee. Una piccola boccata d’ossigeno si registra nei primi 10 giorni di luglio dove l’indice di riempimento si sarebbe attestato attorno al 67%. Troppo poco per il risanamento e il successivo rilancio del vettore.
L’amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, getta acqua sul fuoco precisando comunque che in vista del picco dei voli per la stagione estiva, Alitalia e Adr faranno interventi importanti per alleviare le difficoltà dello scalo. Non a caso Adr e Alitalia hanno firmato nei giorni scorsi un accordo che prevede una nuova configurazione dei terminal dell’Aeroporto di Roma Fiumicino e una serie di interventi strutturali tesi al miglioramento dell’operatività sullo scalo. Non solo. Sabelli precisa che «un momento importante sarà comunque ad ottobre quando in base all'accordo con Adr, Alitalia-Air One ed i suoi partner concentreranno i voli in un terminal di Fiumicino mentre oggi i nostri 240 voli quotidiani sono dislocati su 4 terminal».
Sul tema dei ritardi, l'a.d. di Alitalia sottolinea che proprio l'aeroporto di Fiumicino «paga una certa trascuratezza e alcune incertezze strategiche». Sabelli ha comunque confermato l’obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio per la compagnia aerea entro il 2011. Ma c’è di più.
Il fronte più caldo riguarda il malcontento all’interno della cordata di Cai con alcuni soci pronti a uscire. Il primo a volersi disfare della quota sarebbe la famiglia Marcegaglia. Ecco allora che i conti non tornano più, così Alitalia avrebbe intenzione di pagare la rata per l’acquisto dei beni della vecchia compagnia a un prezzo più basso di quello pattuito.
L’accordo prevede un costo complessivo di 1,052 miliardi, dei quali 100 milioni versati in contante al closing, 625 milioni mediante accollo di debiti ipotecari e i restanti 327 milioni da versare cash in due rate. Sabelli avrebbe messo sul piatto appena 70 milioni di euro, invece dei 175 previsti, a causa di deduzioni forfettarie di circa 50 milioni relative alla manutenzione di alcuni aeromobili eseguita durante la gestione dell’attività da parte del commissario e pagata però dalla cordata Cai.
Insomma, è battaglia sulle cifre. Il manager ha precisato che non è in corso alcun contenzioso con Augusto Fantozzi in merito alla prima rata del pagamento per la cessione dei beni della nuova Alitalia. Ma 70 milioni offerti non sono uguali ai 175 milioni stabiliti. Senza contare il problema degli esuberi occupazionali. Il piano prevede la concentrazione delle attività della nuova società sul trasporto passeggeri, includendo le attività di volo, di terra, di manutenzione di linea e leggera, quelle di ground handling nonché le strutture centrali di servizio. Eppure sono già previste esternazionalizzazioni.
Di fatto, procede lo smantellamento imposto da Air France su quelle attività che i francesi non vogliono siano duplicate. Alitalia farà presto rotta su Parigi, ma le turbolenze durante il volo si fanno già sentire. ( Fonte: ilsussidiario.net)
Autore: Alessandro Usai.
Di redazione (del 23/07/2009) da finanzainchiaro.it
Una estate calda, caldissima per Alitalia. Da una parte divampano le polemiche per i costanti disservizi che si riflettono sulla puntualità dei voli e quindi sul riempimento degli aeromobili. Dall’altra sembra aprirsi un contenzioso sull’ammontare delle rate da pagare per la nuova Alitalia.
Partiamo dal primo aspetto. I numeri parlano chiaro: a maggio Alitalia ha imbarcato quasi 2 milioni di passeggeri realizzando un load factor (coefficiente di riempimento aerei) appena del 62,8%, come emerge dal rapporto mensile dell'Aea, l’associazione che raggruppa 33 compagnie aeree europee. Una piccola boccata d’ossigeno si registra nei primi 10 giorni di luglio dove l’indice di riempimento si sarebbe attestato attorno al 67%. Troppo poco per il risanamento e il successivo rilancio del vettore.
L’amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, getta acqua sul fuoco precisando comunque che in vista del picco dei voli per la stagione estiva, Alitalia e Adr faranno interventi importanti per alleviare le difficoltà dello scalo. Non a caso Adr e Alitalia hanno firmato nei giorni scorsi un accordo che prevede una nuova configurazione dei terminal dell’Aeroporto di Roma Fiumicino e una serie di interventi strutturali tesi al miglioramento dell’operatività sullo scalo. Non solo. Sabelli precisa che «un momento importante sarà comunque ad ottobre quando in base all'accordo con Adr, Alitalia-Air One ed i suoi partner concentreranno i voli in un terminal di Fiumicino mentre oggi i nostri 240 voli quotidiani sono dislocati su 4 terminal».
Sul tema dei ritardi, l'a.d. di Alitalia sottolinea che proprio l'aeroporto di Fiumicino «paga una certa trascuratezza e alcune incertezze strategiche». Sabelli ha comunque confermato l’obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio per la compagnia aerea entro il 2011. Ma c’è di più.
Il fronte più caldo riguarda il malcontento all’interno della cordata di Cai con alcuni soci pronti a uscire. Il primo a volersi disfare della quota sarebbe la famiglia Marcegaglia. Ecco allora che i conti non tornano più, così Alitalia avrebbe intenzione di pagare la rata per l’acquisto dei beni della vecchia compagnia a un prezzo più basso di quello pattuito.
L’accordo prevede un costo complessivo di 1,052 miliardi, dei quali 100 milioni versati in contante al closing, 625 milioni mediante accollo di debiti ipotecari e i restanti 327 milioni da versare cash in due rate. Sabelli avrebbe messo sul piatto appena 70 milioni di euro, invece dei 175 previsti, a causa di deduzioni forfettarie di circa 50 milioni relative alla manutenzione di alcuni aeromobili eseguita durante la gestione dell’attività da parte del commissario e pagata però dalla cordata Cai.
Insomma, è battaglia sulle cifre. Il manager ha precisato che non è in corso alcun contenzioso con Augusto Fantozzi in merito alla prima rata del pagamento per la cessione dei beni della nuova Alitalia. Ma 70 milioni offerti non sono uguali ai 175 milioni stabiliti. Senza contare il problema degli esuberi occupazionali. Il piano prevede la concentrazione delle attività della nuova società sul trasporto passeggeri, includendo le attività di volo, di terra, di manutenzione di linea e leggera, quelle di ground handling nonché le strutture centrali di servizio. Eppure sono già previste esternazionalizzazioni.
Di fatto, procede lo smantellamento imposto da Air France su quelle attività che i francesi non vogliono siano duplicate. Alitalia farà presto rotta su Parigi, ma le turbolenze durante il volo si fanno già sentire. ( Fonte: ilsussidiario.net)
Autore: Alessandro Usai.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa, immagino tu sappia leggere, per cui immagino anche che se ricercano meccanici con 3 anni di esperienza ti venga in mente che forse li mettono al reparto manutenzione e non a spazzare le strade.sigmet ha scritto:Cassintegrati Alitalia: contenti,si scopa!
Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - Siglato l'accordo applicativo tra Ama e sindacati per l'assunzione di 34 lavoratori in Cassa integrazione da Alitalia. Il 14 luglio, infatti, e' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'Amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per l'assunzione a tempo indeterminato di 34 meccanici in Cassa integrazione Alitalia. Il nuovo accordo applicativo, dunque, fissa le procedure per la ricerca e la selezione delle professionalita' richieste da Ama.
Nello specifico, l'assunzione del personale avverra' tramite Avviso pubblico per dieci giorni lavorativi presso i Centri per l'impiego e sul sito internet aziendale http://www.amaroma.it. I lavoratori interessati, in Cassa integrazione a zero ore, esclusivamente appartenenti all'area della manutenzione e con esperienza di almeno 3 anni in tale area potranno presentare, nei dieci giorni di pubblicazione del bando, domanda di partecipazione unitamente a un curriculum vitae aggiornato e corredato da eventuali attestati professionali. Ama, sulla base degli elenchi forniti dai Centri per l'impiego, avviera' le procedure di selezione entro il mese di settembre 2009.
Il cavaliere l'aveva detto che avrebbe risolto il problema dell'Alitalia e quello della monnezza!
Dal boroscopio alla ramazza!
C'e' l'emoticon del vomito?
O forse, pur di spalare me**a su AZ, è permesso anche spegnere il cervello?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si chiameranno anche finanziainchiaro, ma è chiaro che non hanno mai letto un contratto (di acquisto di ramo d'azienda) in vita loro.i_disa ha scritto:ALITALIA : AIR FRANCE DETTA LEGGE A COLANINNO E CO. , E INTANTO SMANTELLA LA COMPAGNIA ...
Di redazione (del 23/07/2009) da finanzainchiaro.it
L’accordo prevede un costo complessivo di 1,052 miliardi, dei quali 100 milioni versati in contante al closing, 625 milioni mediante accollo di debiti ipotecari e i restanti 327 milioni da versare cash in due rate. Sabelli avrebbe messo sul piatto appena 70 milioni di euro, invece dei 175 previsti, a causa di deduzioni forfettarie di circa 50 milioni relative alla manutenzione di alcuni aeromobili eseguita durante la gestione dell’attività da parte del commissario e pagata però dalla cordata Cai.
Insomma, è battaglia sulle cifre. Il manager ha precisato che non è in corso alcun contenzioso con Augusto Fantozzi in merito alla prima rata del pagamento per la cessione dei beni della nuova Alitalia. Ma 70 milioni offerti non sono uguali ai 175 milioni stabiliti.
Autore: Alessandro Usai.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Come detto di recente, eventuali yield di AZ costanti rispetto al 2007/2008 sarebbero da festeggiare. Questo comunicato è di oggi (Air France).
"The deterioration in the economic environment noted at the end of the first quarter of 2009 continued
during the subsequent three months. As a result, revenues for the Air France-KLM group for the First
Quarter of Financial Year 2009-10 (April to June) recorded a decline of 20.5% to 5.19 billion euros.
Revenues in the passenger business fell by 18.7% to 4.01 billion euros, on the back of a 4.7% reduction in
capacity, a 5.8% drop in traffic and a 14.5% decline in unit revenue per RPK. The cargo business
continues to be particularly affected by the crisis. Cargo revenues recorded a drop of 41.5% to 544 million
euros due to a decline in traffic of 22.7% for a 17.2% reduction in capacity. Unit revenue per RTK declined
by 25.1%.
The Group’s revenues reflect a continuation of the trend of the Quarter January-March 2009, in line with
our expectations. We maintain our assumption of a more limited deterioration in the Second Quarter and
stability in the last two quarters, with even a slight improvement at the end of the year compared with the
Second Half 2008-09, itself already impacted by the crisis.
"The deterioration in the economic environment noted at the end of the first quarter of 2009 continued
during the subsequent three months. As a result, revenues for the Air France-KLM group for the First
Quarter of Financial Year 2009-10 (April to June) recorded a decline of 20.5% to 5.19 billion euros.
Revenues in the passenger business fell by 18.7% to 4.01 billion euros, on the back of a 4.7% reduction in
capacity, a 5.8% drop in traffic and a 14.5% decline in unit revenue per RPK. The cargo business
continues to be particularly affected by the crisis. Cargo revenues recorded a drop of 41.5% to 544 million
euros due to a decline in traffic of 22.7% for a 17.2% reduction in capacity. Unit revenue per RTK declined
by 25.1%.
The Group’s revenues reflect a continuation of the trend of the Quarter January-March 2009, in line with
our expectations. We maintain our assumption of a more limited deterioration in the Second Quarter and
stability in the last two quarters, with even a slight improvement at the end of the year compared with the
Second Half 2008-09, itself already impacted by the crisis.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Visto che si parla di cervelli spenti, tu sai cosa bisogna fare per diventare "meccanico" di aereo, vero?Paolo_61 ha scritto: Scusa, immagino tu sappia leggere, per cui immagino anche che se ricercano meccanici con 3 anni di esperienza ti venga in mente che forse li mettono al reparto manutenzione e non a spazzare le strade.
O forse, pur di spalare me**a su AZ, è permesso anche spegnere il cervello?
Oppure pensi sia lo stesso che mettere le mani su di un camion dell'immondizia?
Ultima modifica di air.surfer il 24 luglio 2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Peccato che lo stesso comunicato per AZ non c'è.. ho letto quello di Sabelli spedito ai dipendenti due giorni fa, e .....
Paolo_61 ha scritto:Come detto di recente, eventuali yield di AZ costanti rispetto al 2007/2008 sarebbero da festeggiare. Questo comunicato è di oggi (Air France).
"The deterioration in the economic environment noted at the end of the first quarter of 2009 continued
during the subsequent three months. As a result, revenues for the Air France-KLM group for the First
Quarter of Financial Year 2009-10 (April to June) recorded a decline of 20.5% to 5.19 billion euros.
Revenues in the passenger business fell by 18.7% to 4.01 billion euros, on the back of a 4.7% reduction in
capacity, a 5.8% drop in traffic and a 14.5% decline in unit revenue per RPK. The cargo business
continues to be particularly affected by the crisis. Cargo revenues recorded a drop of 41.5% to 544 million
euros due to a decline in traffic of 22.7% for a 17.2% reduction in capacity. Unit revenue per RTK declined
by 25.1%.
The Group’s revenues reflect a continuation of the trend of the Quarter January-March 2009, in line with
our expectations. We maintain our assumption of a more limited deterioration in the Second Quarter and
stability in the last two quarters, with even a slight improvement at the end of the year compared with the
Second Half 2008-09, itself already impacted by the crisis.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Assolutamente vero, ma resta il fatto che:air.surfer ha scritto:Visto che si parla di cervelli spenti, tu sai cosa bisogna fare per diventare "meccanico" di aereo, vero?Paolo_61 ha scritto: Scusa, immagino tu sappia leggere, per cui immagino anche che se ricercano meccanici con 3 anni di esperienza ti venga in mente che forse li mettono al reparto manutenzione e non a spazzare le strade.
O forse, pur di spalare me**a su AZ, è permesso anche spegnere il cervello?
Oppure pensi sia lo stesso che mettera mani su di un camion dell'immondizia?
1) E' un bando di assunzione e non una chiamata con precetto, che vuole rispondere risponde e gli altri no.
2) Mettersi a parlare di "spazzare le strade" con disprezzo è offensivo anche per chi fa quel lavoro.
3) E comunque non cercavano "operatori ecologici" ma meccanici, non ci vedo nulla di così strano, anche se non sono necessari i corsi richiesti per gli aerei, non è che fare il meccanico su mezzi pesanti sia un lavoro da pirla.
Ma, pur di sparlare di AZ (che in questo caso, btw, non c'entra assolutamente nulla) vale tutto.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perché AZ non è quotata, e quindi non è tenuta a pubblicare la trimestrale.air.surfer ha scritto:Peccato che lo stesso comunicato per AZ non c'è.. ho letto quello di Sabelli spedito ai dipendenti due giorni fa, e .....
Paolo_61 ha scritto:Come detto di recente, eventuali yield di AZ costanti rispetto al 2007/2008 sarebbero da festeggiare. Questo comunicato è di oggi (Air France).
"The deterioration in the economic environment noted at the end of the first quarter of 2009 continued
during the subsequent three months. As a result, revenues for the Air France-KLM group for the First
Quarter of Financial Year 2009-10 (April to June) recorded a decline of 20.5% to 5.19 billion euros.
Revenues in the passenger business fell by 18.7% to 4.01 billion euros, on the back of a 4.7% reduction in
capacity, a 5.8% drop in traffic and a 14.5% decline in unit revenue per RPK. The cargo business
continues to be particularly affected by the crisis. Cargo revenues recorded a drop of 41.5% to 544 million
euros due to a decline in traffic of 22.7% for a 17.2% reduction in capacity. Unit revenue per RTK declined
by 25.1%.
The Group’s revenues reflect a continuation of the trend of the Quarter January-March 2009, in line with
our expectations. We maintain our assumption of a more limited deterioration in the Second Quarter and
stability in the last two quarters, with even a slight improvement at the end of the year compared with the
Second Half 2008-09, itself already impacted by the crisis.
Ca**o, ma lo vogliamo ammettere tutti insieme che in questo momento per il trasporto aereo sono ca**i amari per tutti, che nessuno va bene o vogliamo continuare a raccontarci la favoletta che solo Alitalia ha dei problemi?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Paolo, l'ironia di sigmet era rivolta alla volontà, politica, di dequalificare profili di alto livello portandola all'opinione pubblica come una conquista.Paolo_61 ha scritto: Assolutamente vero, ma resta il fatto che:
1) E' un bando di assunzione e non una chiamata con precetto, che vuole rispondere risponde e gli altri no.
2) Mettersi a parlare di "spazzare le strade" con disprezzo è offensivo anche per chi fa quel lavoro.
3) E comunque non cercavano "operatori ecologici" ma meccanici, non ci vedo nulla di così strano, anche se non sono necessari i corsi richiesti per gli aerei, non è che fare il meccanico su mezzi pesanti sia un lavoro da pirla.
Ma, pur di sparlare di AZ (che in questo caso, btw, non c'entra assolutamente nulla) vale tutto.
Senza contare il fatto che per portare quelle persone al grado di conoscenza richiesto, sono stati spesi soldi per il contribuente e che magari poi, il loro settore di provenienza, è stato posto in outsourcing dalla nuova Alitalia.
Paolo, i c***i amari delle altre compagnie, come li chiami tu, si assestano su cali del 6/8%. Quindi, per AZ, possiamo imputare il calo fino al 8% alla crisi. Ma il resto? Ti ricordo che la flessione sul LF si attesta intorno al 20, 25% in meno rispetto alla vecchia alitalia. Ed in regime di monopolio.Paolo_61 ha scritto:Perché AZ non è quotata, e quindi non è tenuta a pubblicare la trimestrale.
Ca**o, ma lo vogliamo ammettere tutti insieme che in questo momento per il trasporto aereo sono ca**i amari per tutti, che nessuno va bene o vogliamo continuare a raccontarci la favoletta che solo Alitalia ha dei problemi?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ironia che trovo fuori luogo perché, ribadisco, è un'offerta di lavoro e non una precettazione. Se tutti gli ex dipendenti AZ la troveranno offensiva e dequalificante, andrà deserta; se qualcuno invece decide di aderire, avrà trovato un lavoro.air.surfer ha scritto: Paolo, l'ironia di sigmet era rivolta alla volontà, politica, di dequalificare profili di alto livello portandola all'opinione pubblica come una conquista.
Senza contare il fatto che per portare quelle persone al grado di conoscenza richiesto, sono stati spesi soldi per il contribuente e che magari poi, il loro settore di provenienza, è stato posto in outsourcing dalla nuova Alitalia.
Dunque, vediamo, il LF di giugno (dichiarato, per carità) è del 62% (in crescita, a differenza di quello delle altre compagnie, evidenziando il fatto che si tratta di un percorso di uscita da una situazione drammatica e non un dato consolidato, ma lasciamo stare).air.surfer ha scritto: Paolo, i c***i amari delle altre compagnie, come li chiami tu, si assestano su cali del 6/8%. Quindi, per AZ, possiamo imputare il calo fino al 8% alla crisi. Ma il resto? Ti ricordo che la flessione sul LF si attesta intorno al 20, 25% in meno rispetto alla vecchia alitalia. Ed in regime di monopolio.
Dicevamo, 62 + 20 % - 25 % (numeri tuoi) uguale 82-87% di LF. Ma quando mai?
Con i numeri della prima decade di luglio andiamo a 87-92%.
Ti tornano i conti?
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Paolo, infatti hai ragione.Paolo_61 ha scritto: Dicevamo, 62 + 20 % - 25 % (numeri tuoi) uguale 82-87% di LF. Ma quando mai?
Con i numeri della prima decade di luglio andiamo a 87-92%.
Ti tornano i conti?
Il consolidato potremo darlo quando dovranno cedere gli slot inutilizzati. Quando arriveranno LHI, EasyJet e FR a pieno regime. Comunque...
Se non ricordo male (purtroppo mi hanno tolto l'accesso a intranet aziendale) il LF prima di questo teatrino era del 75% se non addirittura superiore. Il 20% (75/100*20 = 15) di riduzione porta il LF al 60% medio che si vocifera CAI abbia totalizzato fino ad ora. Ben al di sotto del break even indicato dalla Boston.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Allora, così i conti mi tornano già di più (scusa, ma quando si parla di percentuali tendo anche per deformazione professionale ad aggiungere o sottrarre i punti percentuali di aumento / diminuzione, non a fare la percentuale della percentuale, per questo non mi tornavano i numeri).air.surfer ha scritto:Paolo, infatti hai ragione.Paolo_61 ha scritto: Dicevamo, 62 + 20 % - 25 % (numeri tuoi) uguale 82-87% di LF. Ma quando mai?
Con i numeri della prima decade di luglio andiamo a 87-92%.
Ti tornano i conti?
Il consolidato potremo darlo quando dovranno cedere gli slot inutilizzati. Quando arriveranno LHI, EasyJet e FR a pieno regime. Comunque...
Se non ricordo male (purtroppo mi hanno tolto l'accesso a intranet aziendale) il LF prima di questo teatrino era del 75% se non addirittura superiore. Il 20% (75/100*20 = 15) di riduzione porta il LF al 60% medio che si vocifera CAI abbia totalizzato fino ad ora. Ben al di sotto del break even indicato dalla Boston.
60 medio da metà gennaio sarebbe un risultatone, visto l'andamento dei primi mesi (se non sbaglio gennaio aveva chiuso sotto il 50).
Il punto è che dobbiamo, come dici giustamente, dare tempo alla situazione di stabilizzarsi un filo prima di dare giudizi.
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Difatti. Pero' alcuni segnali già li abbiamo... Probabile vendita di Airone (737 + Cityliner), biglietti a 49 euro, ritardi anche pesanti su praticamente tutti i voli, linate cancellate sistematicamente a rotazione (dopo un tot di cancellazioni per lo stesso volo ti viene revocato lo slot) e personale di volo che fa 90 / 95 ore al mese...Paolo_61 ha scritto: Il punto è che dobbiamo, come dici giustamente, dare tempo alla situazione di stabilizzarsi un filo prima di dare giudizi.
vedremo.
Tra l'altro, per dire che un piano industriale sta funzionando mi sembra, ed in questo puoi aiutarmi tu, che il margine sia del 2% al di sotto di quello indicato. Le solite vocine dicono che stanno 15 punti percentuali sotto.