Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 18 novembre 2013, 19:33

Etihad compra un terzo di Darwin, che cambierà il suo nome in Etihad Regional, intensifica le operazioni a Monaco (dove se non erro c'è già una certa collaborazione con Air Berlin) e attiva la direttrice AUH-ZRH:
ETIHAD Boosts Munich Service from Feb 2014

Posted: 17 Nov 2013 06:00 AM PST

Update at 1400GMT 17NOV13

ETIHAD from 01FEB14 is increasing operations on Abu Dhabi – Munich route, where overall service raises from 7 to 14 weekly.

EY005 AUH0225 – 0615MUC 333 D
EY003 AUH0855 – 1245MUC 333 D

EY006 MUC1035 – 1930AUH 333 D
EY004 MUC2220 – 0715+1AUH 333 D
ETIHAD to Launch Zurich Service from June 2014

Posted: 17 Nov 2013 05:44 AM PST

Update at 1345GMT 17NOV13

ETIHAD from 01JUN14 is launching Abu Dhabi – Zurich service, with daily operation on board Airbus A330-300 aircraft. Planned schedule as follow.

EY073 AUH0205 – 0650ZRH 333 D
EY074 ZRH1205 – 2225AUH 333 D

E' un modo come un altro per dire di no ad Alitalia, a meno che EY non voglia "conquistare l'Europa" un passo alla volta? Da notare che AZ e F7 sono partner...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 18 novembre 2013, 19:39

Mobius ha scritto: E' un modo come un altro per dire di no ad Alitalia, a meno che EY non voglia "conquistare l'Europa" un passo alla volta? Da notare che AZ e F7 sono partner...
Secondo me questo è un modo per potenziarsi nel centro Europa dove ha già un minimo di controllo (Air Berlin, e da ora anche Darwin).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 18 novembre 2013, 20:24

il prossimo passo potrebbe essere prendere il controllo sul sud europa. se ha preso darwin, perche' non alitalia??? sono entrambe in perdita mi sembra.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 19 novembre 2013, 9:34

marco1970 ha scritto:il prossimo passo potrebbe essere prendere il controllo sul sud europa. se ha preso darwin, perche' non alitalia??? sono entrambe in perdita mi sembra.
la risposta e' una sola: FLESSIBILITA'

A parte che le perdite di Darwin sono piu' o meno 2 Milioni di Euro (e non un miliardo), e non hai a che fare con il paese-italia (sindacati, governo, leggi e leggine pro-fancazzismo generale ecc), come vedi Darwin non si e' fatta problemi di cambiare subito il nome in modo per assecondare i piani del partner principale.... oltre ad aver posizionato da subito 2-3 persone di fiducia in posti chiave....senza 50 cda inconcludenti ...

Tu la vedi alitalia rinominata etihad regional?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 19 novembre 2013, 12:20

Questo è il network di F7 come "Etihad Regional":
From April 2014:
Berlin – Poznan
Berlin – Wroclaw
Dusseldorf – Berlin
Dusseldorf – Cambridge
Dusseldorf – London City
Geneva – Toulouse

Rome – Tirana
Rome – Zagreb
Zurich – Leipzig


From May 2014:
Geneva – Belgrade
Geneva – Zurich
Zurich – Florence
Zurich – Turin


From June 2014:
Geneva – Bordeaux
Geneva – Marseille
Geneva – Nantes
Geneva – Verona
Zurich – Graz
Zurich – Linz
Zurich – Lyon
Zurich – Verona
In grassetto le rotte non operate da AZ, in corsivo quelle operate da AZ, potrei aver commesso qualche errore perché ho fatto un'analisi frettolosa e molto "ad occhio".

In effetti il nuovo network potrebbe essere complementare a quello di AZ se EY decidesse di entrare come azionista in CAI estendendo gli accordi di code sharing già presenti. Solo sulla FCO-TIA sembra esserci una sovrapposizione di AZ ed F7, per il resto l'acquisizione di AZ permetterebbe ad EY di estendere il proprio network senza danneggiare la piccola F7, anzi... garantirebbe nuove opzioni di viaggio.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 19 novembre 2013, 12:50

Mobius ha scritto:Solo sulla FCO-TIA sembra esserci una sovrapposizione di AZ ed F7, per il resto l'acquisizione di AZ permetterebbe ad EY di estendere il proprio network senza danneggiare la piccola F7, anzi... garantirebbe nuove opzioni di viaggio.
Bisognerebbe vedere i load-factor sulla FCO-TIA.
Nulla è perduto :) :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 20 novembre 2013, 12:10

non capisco perche' alitalia non attiva ancora il concordato preventivo in continuita', che tra l'altro permette la ristrutturazione del debito, tanto invocato da af. si potrebbe portare avanti l attivita della compagnia, e sarebbe piu facile l attuazione di un piano di ristrutturazione.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da anonymous12345 » 20 novembre 2013, 13:10

E intanto comincian ad arrivare i pretendenti ai Pax che verran abbandonati da Alitalia quando fallirà...

Vueling avrebbe annunciato di voler aprire base a FCO con 8 a/m per operare 24 destinazioni sul nazionale e internazionale..

http://vuelingnews.com/2013/11/20/vueli ... dedicados/

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 20 novembre 2013, 13:45

Vueling come Easyjet, davvero non si fermano più...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 20 novembre 2013, 15:04

Non capisco come Vueling possa essere lc, da milano a malaga e rit mi ha chiesto 400 € con uno scalo a bcn di 8 ore, la stessa tratta con lx mi costa 270 € nelle stesse date. Vueling con i prezzi che ha potrebbe togliere qualche fila di sedili dai suoi 320, ora come ora mi sembra che vada bene solo per i nanetti.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 20 novembre 2013, 17:30

piu' leggo md 80 piu' mi rendo conto e' il top. altro clone di md 80 e' maledettamente monotono. dicono sempre le stesse cose. che stress.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 20 novembre 2013, 17:44

marco1970 ha scritto:piu' leggo md 80 piu' mi rendo conto e' il top. altro clone di md 80 e' maledettamente monotono. dicono sempre le stesse cose. che stress.
:greenjumpers: :coolp:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 20 novembre 2013, 19:19

danko156 ha scritto:Vueling come Easyjet, davvero non si fermano più...
A mio parere la cosa più preoccupante è che ADR e quindi famiglia Benetton si son già messi d'accordo con altre compagnie(perchè per un progetto come quello di Vueling ti serve senza dubbio l'aiuto dell'aeroporto) pur essendo ancora soci(a memoria vicino al 10%) di AZ...vuol dire che son proprio alla frutta eh

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 20 novembre 2013, 19:41

Vueling apre anche FCO-SUF? U2 si è ritirata, BV anche, chissà cosa faranno loro... certo che se garantiscono i transiti un potenziale cliente l'hanno trovato. :)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 20 novembre 2013, 23:55

Questa mattina Hollande era a Roma e ha incontrato Letta. Chissà se hanno parlato anche del caso Alitalia...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 21 novembre 2013, 9:57

Hanno parlato della TAV e della questione AZ-AF:

http://www.primocanale.it/notizie/alita ... SS+News%29
Roma - "Auspico che le discussioni tra Air France e Alitalia proseguano per ottenere i migliori risultati per le due compagnie". Così ha commentato il presidente francese Francois Hollande in conferenza stampa con Letta, precisando di "non essere il presidente di Air France e che non tocca a me parlarne" in questo contesto.

''L'assemblea dei soci di Poste Italiane si è riunita ieri e alla luce della relazione dell'Ad Massimo Sarmi sull'operazione Alitalia, pur ritenendola compatibile con le disposizioni statutarie, ha deliberato la modifica dello Statuto includendo nell'oggetto sociale anche i servizi di trasporto aereo''. E' quanto si legge in una nota.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 22 novembre 2013, 16:14

Come strategia è coraggiosa, ma è fattibile? E poi, se bloccano lo sviluppo del lungo raggio, dove pensano di andare? Al massimo rimandano l'emergenza casse all'anno prossimo...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 novembre 2013, 16:40

Mobius ha scritto:Come strategia è coraggiosa, ma è fattibile? E poi, se bloccano lo sviluppo del lungo raggio, dove pensano di andare? Al massimo rimandano l'emergenza casse all'anno prossimo...
non è una strategia,è semplice e pure sopravvivenza

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 22 novembre 2013, 17:23

airbusfamilydriver ha scritto:
Mobius ha scritto:Come strategia è coraggiosa, ma è fattibile? E poi, se bloccano lo sviluppo del lungo raggio, dove pensano di andare? Al massimo rimandano l'emergenza casse all'anno prossimo...
non è una strategia,è semplice e pure sopravvivenza
tutto quello che scrive il messaggero vale zero...visto che e' di proprieta' di uno dei capitani.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 novembre 2013, 18:27

SuperMau ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Mobius ha scritto:Come strategia è coraggiosa, ma è fattibile? E poi, se bloccano lo sviluppo del lungo raggio, dove pensano di andare? Al massimo rimandano l'emergenza casse all'anno prossimo...
non è una strategia,è semplice e pure sopravvivenza
tutto quello che scrive il messaggero vale zero...visto che e' di proprieta' di uno dei capitani.
quindi il messaggero scrive contro i capitani?
dovrebbero allora scrivere che etihad sta per comprarli così magari air france si spaventa e partecipa all'aumento di captale,mi viene da pensare che se è come dici allora la situazione è addirittura più pesante di quello che scrivono,visto che il messaggero è loro e non avrebbero interesse a dire che le cose vanno male

comunque hai ragione alitalia non sta cercando di sopravvivere sta trattando l'acquisto di emriates,etihad e pure air france :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da stelt » 23 novembre 2013, 10:44

tommy92 ha scritto:
danko156 ha scritto:Vueling come Easyjet, davvero non si fermano più...
A mio parere la cosa più preoccupante è che ADR e quindi famiglia Benetton si son già messi d'accordo con altre compagnie(perchè per un progetto come quello di Vueling ti serve senza dubbio l'aiuto dell'aeroporto) pur essendo ancora soci(a memoria vicino al 10%) di AZ...vuol dire che son proprio alla frutta eh
Atlantia ha svalutato da tempo il valore della partecipazione di AZ nei suoi bilanci, ad oggi gli da un valore prossimo allo 0.
Ha partecipato al penultimo aumento di capitale solo per far rientrare ADR di parte del credito vantato nei confronti di AZ. A parte tutte le belle parole i comportamenti denotano che AZ è praticamente decotta e che o la (quasi) regaliamo ad un'altra compagnia oppure dovrà chiudere i battenti. Pensare che un piano industriale varato dagli stessi soggetti che l'hanno (ri)distrutta in pochi anni abbia successo è pura follia, e lo sanno bene anche loro.
Etihad ed Aeroflot sarebbero le scelte più intelligenti per una serie di fattori e io mi presenterei da loro con il cappello in mano....ma noi ovviamente puntiamo AF...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Marco92 » 24 novembre 2013, 16:01

Aeroflot ha già detto di no e mi pare anche Etihad.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 24 novembre 2013, 22:00

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Marco92 » 25 novembre 2013, 2:20

300 milioni per volare fino a febbraio e poi? Che chiudano baracca, è meglio.
Tanto arriverà anche Norwegian con almeno una base in Italia. Si parlava di far basare i prossimi piloti assunti a FCO.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 25 novembre 2013, 11:42

ma si facciamo entrare chiunque. chi se ne frega. facciamo aprire una base anche alla mongolian airlines. che vergogna ecco perche siamo un paese suddita.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 25 novembre 2013, 11:54

Norwegian aprirà base FCO e anche Vueling....purtroppo la storia è questa....ma comunque non ti credere(marco), penso che al giorno d'oggi ci siano più piloti italiani tra RYR e NAX che in AZ stessa...qui ne hai uno che se NAX apre a FCO ci va dritto sparato!!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 novembre 2013, 12:53

fulmin ha scritto:Norwegian aprirà base FCO e anche Vueling....purtroppo la storia è questa....ma comunque non ti credere(marco), penso che al giorno d'oggi ci siano più piloti italiani tra RYR e NAX che in AZ stessa...qui ne hai uno che se NAX apre a FCO ci va dritto sparato!!
La questione rimane sempre la stessa: l'Italia ha forti capacità, un giro d'affari enorme e le persone che lavorano sono dei grandissimi professionisti invidiati in tutto il mondo.
Ma per colpa di qualche manager tutto viene buttato via. :(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 25 novembre 2013, 13:05

Esatto....i belgi di sabena poi di airone....i 10 cadetti klm del 1999...miliardi di raccomandati.......carpatair....e intanto cè gente in cigs e noi "nuove leve" costretti a dover andare ovunque nel globo per trovare uno straccio di contratto... :|
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 25 novembre 2013, 14:24

danko156 ha scritto:
fulmin ha scritto:Norwegian aprirà base FCO e anche Vueling....purtroppo la storia è questa....ma comunque non ti credere(marco), penso che al giorno d'oggi ci siano più piloti italiani tra RYR e NAX che in AZ stessa...qui ne hai uno che se NAX apre a FCO ci va dritto sparato!!
La questione rimane sempre la stessa: l'Italia ha forti capacità, un giro d'affari enorme e le persone che lavorano sono dei grandissimi professionisti invidiati in tutto il mondo.
Ma per colpa di qualche manager tutto viene buttato via. :(
Ma io direi che forse è il caso di aprire gli occhi e scrollarsi di dosso questa retorica da grandeur. Questo non vuol dire che non sia vero che ci siano grandi professionisti, tutt altro. Solo che forse non basta piu il talento e la professionalità perché il resto del mondo non è stato a guardare e ora iniziano a godere dei risultati dei loro sforzi. Noi invece, attaccati alla nostra italianità non ci siamo resi conto che non sarebbero bastati gli sforzi dei singoli a mantenere a galla la baracca. Domani ci sveglieremo un po meno sicuri di oggi e rimpiangeremo gli errori fatti. La storia dei manager per quanto vera non è un alibi. Abbiamo preferito stare zitti e non protestare quando era il momento di farlo e ora ci ritroviamo a petto in fuori e mento alzato a ricordare al mondo che noi siamo italiani...peccato che mettersi in posa sopra un cumulo di me**a non ci faccia fare una gran figura...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 novembre 2013, 14:35

fulmin ha scritto:penso che al giorno d'oggi ci siano più piloti italiani tra RYR e NAX che in AZ stessa...
Ma che dici... :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 novembre 2013, 14:43

fulmin ha scritto:Esatto....i belgi di sabena poi di airone....e intanto cè gente in cigs e noi "nuove leve" costretti a dover andare ovunque nel globo per trovare uno straccio di contratto... :|
Ex Sabena sono proprio quelli AirOne, non sono tanti, e più volte è stato spiegato il perché siano ancora qua. Metterti alla pari con quelli in CIGS non mi sembra opportuno per far passare il tuo messaggio. Inoltre se tutti ragionassero come te, e sull'Italianità....né tu, né tantissimi altri, anche in settori diversi, avrebbero il lavoro...forse non l'avrebbero neanche in Italia. Le porcate non sono state fatte sicuramente per agevolare qualche straniero che lavora in Italia da anni...né è la causa di alcunché...finchè continui a pensare così....e parlare così...continui a vivere in una "bolla"...sii felice di aver trovato il lavoro che volevi tu...poi del resto ne parliamo.
Ciao!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 25 novembre 2013, 17:39

ma io lo so, che non è colpa di nessuno...non dei piloti sicuramente...non mi metto alla pari con nessuno figurati(non oso elevarmi ai loro livelli). Come sempre però il risultato è questo! che tantissime persone sono a casa, quando con un pò di sale in zucca quei signori avrebbero potuto garantire i posti di lavoro persi e magari espandersi, e creare nuovi posti per i nuovi arrivati! E comunque brandon veramente, senza esagerare ci saranno 500 italiani tra sedile destro e sinistro!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 25 novembre 2013, 18:16

fulmin ha scritto: E comunque brandon veramente, senza esagerare ci saranno 500 italiani tra sedile destro e sinistro!
Ma dove?
In AZ molti di più....e stranieri pochi rispetto agli italiani.
Ciao!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 26 novembre 2013, 14:00

Vabbè ora state esagerando, in AZ gli italiani sono la stragrande maggioranza, gli stranieri naviganti sono veramente pochi. C'è, e ci dovrebbe essere, del personale straniero per curare le varie operazioni all'estero e assistere i clienti che non parlano né italiano né inglese, ma da questo a dire che in AZ gli italiani sono pochi ne passa.

Intanto FR, che sostiene di essere la compagnia n°1 in Italia solo perché trasporta più pax, apre varie rotte da FCO, sostiene di aver chiesto ad AZ di operare i feeder per conto della compagnia già di bandiera, e promette di aumentare le frequenze se AZ cancellerà alcune rotte: http://www.ryanair.com/ie/news/ryanair- ... -sept-2014

Da notare che sulle nuove rotte da FCO i prezzi partono da 50€, cifra cinque volte superiore rispetto alla tariffa FR più bassa... l'inizio della fine per gli aiuti di Stato?


EDIT/P.S.

A proposito di italianità, mi sono ricordato che qui l'easyJet ha ritardato di 10 ore il volo sostitutivo di un volo cancellato perché non riuscivano a trovare qualcuno che parlasse italiano. Volo inizialmente previsto per le 21:50, volo sostitutivo ritardato dalle 2:00 alle 12:00 del giorno seguente, colleghi costretti a passare l'ennesima nottata in aeroporto, un RIT ha rischiato il linciaggio, pax incazzati perché solo alle 4:00 U2 ha predisposto il servizio di trasferimento in hotel. E questo perché? Perché non riuscivano a trovare UN assistente di volo capace di parlare l'italiano, necessario per operare il volo sostitutivo. :roll:
Ultima modifica di Mobius il 26 novembre 2013, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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