Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2014, 14:21

fly53 ha scritto:@ flyingbrandon: il tuo ragionamento è perfetto. Ma, c'è un "ma" ... e cioè in tanti si sono stufati di sapere che una pur piccola parte dei propri soldi vengono usati per salvare per l'ennesima volta la compagnia aerea. Anche se sono consapevoli che nelle loro tasche non cambierà niente. A loro (per "loro" intendo buona parte dei normalissimi cittadini) da semplicemente fastidio saperlo.
Questo è il punto di una analisi con pochi dettagli (anche per noi). Non è che non cambierà niente a non salvarla...se lo fanno non è per me o per i miei colleghi...tu non sai cosa accadrebbe se non lo facessero. Se non salvarla ti costasse il triplo...perché oltre a non avere il rientro delle nostre tasse avresti anche la CIG da pagare...cosa diresti? Ti scoccerebbe meno? A me, anche da un punto esclusivamente pratico e non sociale preferirei spendere 80 piuttosto che 240. Quindi bisogna prima appurare che tu,come ogni italiano, stia salvando la compagnia o anche te stesso. È questo il punto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 giugno 2014, 14:22

tiziano79 ha scritto:...leggi qua intanto.
E' uno sport nazionale diffusissimo, che si chiama "chiagne e 'fotte".
Hai presente i calciatori della Nazionale italiana stipendiati dai club a milioni di euro l'anno al netto dell etasse che si lamentavano per il caldo di Manaus (meno che a firenze in giornate d'afa)?
Ma non vale per tutti allo stesso modo, come leggi anche nell'articolo.

Di gente che OLTRE che essere frustrata professionalmente (avere un mestiere e ritrovarsi a non poterlo più fare in un'età in cui sei ben lontano dall'essere "stanco" è MOLTO devastante anche al netto della retribuzione) è rimasta anche buggerata sul piano economico, a consuntivo, so che ve n'è stata nemmeno poca.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 giugno 2014, 14:24

flyingbrandon ha scritto: Se non salvarla ti costasse il triplo...perché oltre a non avere il rientro delle nostre tasse avresti anche la CIG da pagare...cosa diresti? Ti scoccerebbe meno? A me, anche da un punto esclusivamente pratico e non sociale preferirei spendere 80 piuttosto che 240.
Questo si. Però se fosse stata una compagna sana, converrai che delle due un po' delle tasse pagate dalla medesima sarebbero stati spesi anche per rifare i bagni a scuola di mio figlio, altro che metterci 80 euro invece che 240.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2014, 14:25

educatedguess ha scritto: Sulla questione cig mi trovi d accordo. Conosco bene l argomento e non mi passerebbe mai per la testa di volere dei lavoratori sbattuti in mezzo alla strada senza diritti. Lo penso per mia esperienza cultura e sopratutto morale. Detto questo, che poi è uno degli argomenti che rende questo dialogo "un discorso da tifosi" alcuni punti rimangono aperti. Az brucia soldi. Volenti o nolenti su questo dovremmo essere d accordo tutti e da quello che hai scritto credo che sia d accordo anche tu. I motivi sono molteplici è vero. Da un lato le banche, da un lato immagino il mercato e da un lato la gestione della stessa azienda. La soluzione dovrebbe essere smetterla di bruciare soldi e iniziare a produrli. Obiettivamente come si può rendere possibile questo intento? Io non sono un manager e non mi intendo di alta finanza ma ad occhio e croce direi quanto segue:

[...CUT...]
Ti faccio in bocca al lupo per la tua vita professionale e non solo. Da quel che ho potuto capire leggendoti su questo forum, sei uno di quelli che non avrà grandi problemi in questo cammino, anzi, per le persone come te perdere un lavoro in Az (e ripeto non te lo auguro) potrebbe anche trasformarsi in una infinita lista di nuove possibilità.

Ciao

-
Sono d'accordo con te...e poi ti rispondo un po' più nel dettaglio...ora devo andare a bruciare un po' di soldi... :mrgreen:
E ti ringrazio per il resto!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2014, 14:27

tiziano79 ha scritto:Disoccupazione 12 mesi e stop. Come i comuni mortali. Ti aiuto un anno e poi vai da solo.
Poi ti spiego perché un pilota che non lavora 12 mesi rischia di non farlo mai più...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 14:38

E ciccia allora. Cambi mestiere come tutti gli altri che perdono il lavoro a 50 anni. Un mio vicino di casa va a fare le animazioni per bambini dopo 30 anni di tecnico specializzato. Non puoi stare a carico della societa' per 7 anni e io nn mi devo preoccupare se nn riesci a fare piu lo stesso lavoro. Se az fallisce a me mi costa 240? Almeno sono sicuro che li metto una volta e poi basta invece che spenderne ciclicamente 80 ogni 6 anni.
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 14:39

tiziano79 ha scritto:Sto parlando del mercato in generale...leggi qua intanto.http://www.linkiesta.it/alitalia-ammortizzatori-sociali
I 2900 euro al mese (che poi nell'articolo citato non sono per 7 anni ma per 3) da dove pensi che arrivino? Gli equipaggi negli anni hanno pagato fior fiore di tasse sul lavoro, tra tasse "normali" e fondi per il personale navigante. Poi se i loro sindacati siano stati così in gamba da strappare un accordo del genere...beh, bravi!
Ma come al solito in Italia invece che ragionare "per miglioramento" si ragiona...anzi no, non si ragiona, si "tenta di fare cose"..."per invidia", quindi se Tizio ha la CIG per 3 mesi a 150 euro/mese e Caio l'ha a 10 anni a 2000 euro/mese, invece di chiedere che sia la condizione di Tizio ad avvicinarsi a quella di Caio si fa l'opposto.
Perché in Italia l'importante non è stare bene, quello che conta veramente è stare meglio degli altri.
Ecco, penso che questa sia più o meno la definizione di guerra tra poveri.

Sul discorso "riqualificazione" non spenderò più di tre righe: gli equipaggi non sono da riqualificare, sono professionisti altamente specializzati, e se rimangono a casa vuol dire che il loro settore d'appartenza è completamente saturo. Se poi volete "riqualificare" un pilota come operatore ecologico...beh, si torna al paragrafo qui sopra.

@Valerio: io sui principi sono d'accordo, ma non penso che dal punto di vista delle compagnie si comprometta il libero mercato. Dal lato dei gestori aeroportuali il discorso è un po' diverso, ma finché viene permesso...
Aggiunta: qui non si tratta di solidarietà. Io la CIG ai disoccupati la pago perché ritengo sia giusto (e perché potrei ritrovarmi nella loro situazione...ah no, con i miei contratti non ho diritto alla CIG ma fa niente :mrgreen: ), ma lamentarsi di un furbetto quando a ben vedere anche loro non fanno esattamente delle scelte "etiche" è diverso.
Ultima modifica di bulldog89 il 26 giugno 2014, 14:47, modificato 1 volta in totale.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 14:42

tiziano79 ha scritto:E ciccia allora. Cambi mestiere come tutti gli altri che perdono il lavoro a 50 anni. Un mio vicino di casa va a fare le animazioni per bambini dopo 30 anni di tecnico specializzato. Non puoi stare a carico della societa' per 7 anni e io nn mi devo preoccupare se nn riesci a fare piu lo stesso lavoro. Se az fallisce a me mi costa 240? Almeno sono sicuro che li metto una volta e poi basta invece che spenderne ciclicamente 80 ogni 6 anni.
Come volevasi dimostrare. Peccato che i 240 li butti definitivamente, mentre gli 80 ti permettono d'avere almeno la speranza che l'azienda si rimetta in piedi e ricominci a camminare da sola.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 14:43

E infattilo stiamo vedendo tutti come si sta riprendendo caro. Alla grande direi.
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 14:45

tiziano79 ha scritto:E infattilo stiamo vedendo tutti come si sta riprendendo caro. Alla grande direi.
Mi pare che alla fine sia stata "acquisita" da Etihad e che ci sia un piano serio per il rilancio...o sbaglio?

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 14:46

I 240 hai ragione ... Non mi danno speranza... Mi danno proprio la certezza che una macchina mangia soldi cessi di essere tale.
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 14:49

tiziano79 ha scritto:I 240 hai ragione ... Non mi danno speranza... Mi danno proprio la certezza che una macchina mangia soldi cessi di essere tale.
Bravo, ottimo esempio di lungimiranza, ripresa e sviluppo. Fortunatamente non sei al governo perché seguendo la tua logica il PIL italiano in 10 anni andrebbe a zero.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 14:52

Invece pensa se tutte le aziende verrebbero gestite come az in italia. Tempo 2 anni e crac economico nazionale. Sii obiettivo e valuta le cose da fuori e non per partito preso o per interessi personali.
Occhio...

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 26 giugno 2014, 14:58

bulldog89 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:I 240 hai ragione ... Non mi danno speranza... Mi danno proprio la certezza che una macchina mangia soldi cessi di essere tale.
Bravo, ottimo esempio di lungimiranza, ripresa e sviluppo. Fortunatamente non sei al governo perché seguendo la tua logica il PIL italiano in 10 anni andrebbe a zero.
Anche senza Tiziano al comando non è che sto PIL navighi verso chissà quali percentuali eh ;)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 14:59

tiziano79 ha scritto:Invece pensa se tutte le aziende verrebbero gestite come az in italia. Tempo 2 anni e crac economico nazionale. Sii obiettivo e valuta le cose da fuori e non per partito preso o per interessi personali.
Mi spiace per te, ma io con AZ non c'entro una mazza.
Non ho mai preso un centesimo da Alitalia, ho sempre lavorato per la concorrenza (anche sulla LIN-FCO, pensa un po') e non ho particolari interessi personali.

A differenza tua (e di un sacco d'altra gente) però, non godo nel vedere fallire Alitalia (come non godrei nel vedere fallire FIAT, Finmeccanica, ecc) perché è stata un'eccellenza mondiale e lo potrebbe essere ancora, e per quanto oro possano tirarmi gli "emiri", sono e sarò sempre pronto a dare un braccio pur di poter far parte di un equipaggio Alitalia.
Ma probabilmente sono motivazioni che non puoi capire.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Alberto.c » 26 giugno 2014, 15:07

flyingbrandon ha scritto:Provo a rispondere, se mi riesce, agli interventi di Alberto ed Educatedguess esponendo quello che ho già espresso tempo fa a Tiziano. 
Sono sostanzialmente daccordo con tè un po' su tutto, sono daccordo al 100% che lo stato
debba aiutare i suoi cittadini anche ad oltranza, quello che contesto è l'utilizzo di
questi aiuti per fini politici e o di immagine e non per far ripartire un azienda.

Lo sò questa è l'italia e una solozione reale se pur facile a parole è utopistica,
ma credo che con la presenza degli scheicchi certi giochi non si faranno più.

Certo il costo è alto lasciare a casa 2000 persone non è uno scherzo, ma sono
assolutamente convinto che se ci fosse l'ennesimo aiuto pagadebiti, e
non una ritrutturazione radicale della gestione aziendale, tra 6 mesi
gli esuberi sarebbero 4000, mi è sembrato di capire specialmente
dalle parole di tartan che ritengo molto serio e preparato sull'argomento,
che l'attuale gestione per risolvere i problemi di liquidità invece di far fruttare i rami
aziendali preferisce smantellarli e tutti i dipendenti del ramo aziendale diventano
"esubero".
Spero lo stato farà di tutto per aiutare i 2000 che perderanno il lavoro anche
perchè sono sicuro che non verranno licenziati i peggiori, e molto difficilmente riusciranno
a rientrare in altre compagnie, ma credo che i "fortunati" che rimarranno,
questa volta potranno iniziare a dormire più tranquilli.
E per quanto riguarda te in prima persona, concordo al 100% con le parole educatedguess.


Ciao Alberto

P.S. se me li dai, io gli 80€ li prendo :D :D :D

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 26 giugno 2014, 15:08

bulldog89 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Invece pensa se tutte le aziende verrebbero gestite come az in italia. Tempo 2 anni e crac economico nazionale. Sii obiettivo e valuta le cose da fuori e non per partito preso o per interessi personali.
Mi spiace per te, ma io con AZ non c'entro una mazza.
Non ho mai preso un centesimo da Alitalia, ho sempre lavorato per la concorrenza (anche sulla LIN-FCO, pensa un po') e non ho particolari interessi personali.

A differenza tua (e di un sacco d'altra gente) però, non godo nel vedere fallire Alitalia (come non godrei nel vedere fallire FIAT, Finmeccanica, ecc) perché è stata un'eccellenza mondiale e lo potrebbe essere ancora, e per quanto oro possano tirarmi gli "emiri", sono e sarò sempre pronto a dare un braccio pur di poter far parte di un equipaggio Alitalia.
Ma probabilmente sono motivazioni che non puoi capire.
È curioso però detto da uno che se non ho capito male dovrebbe fare il cadet in Emirates . Su una cosa non mi trovi d accordo. Sul concetto di eccellenza. Secondo me questo è un male italiano. Tirar fuori Leonardo o Michelangelo a difesa della nostra italianita quando gli esempi correnti e corretti sarebbero Formigoni e Balotelli. Fiat non è un eccellenza dai tempi Dell arna e ha distrutto le eccellenze rimaste ( alfa lancia e varie) , Alitalia idem. È stata grande, ha ottime professionalità ma davvero parlare di eccellenza con la situazione attuale mi sembra un po troppo (si lo so che ci sono fior di professionisti ma se devi dare un giudizio globale è al momento un azienda in perdita).

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 15:13

L economia sana di un paese, e leggi con attenzione magari impari qualcosa, non si basa su vecchi romanticismi o patriottismi. Non si valuta se quell azienda era un eccellenza o era una gloriosa portabandiera dell eccellenza di un paese,ma si valuta su quello che E' ORA e su quello che produce ORA. Tutte
Le aziende possono andare in difficolta' ed e' giusto che debbono essere aiutate. Ma con criterio e non all infinito. Se io ti tutelo una volta e ti rimetto in piedi e tu mi perdi il doppio o il triplo di prima allora e' arrivato il momento che tu chiudi i battenti e ricominci da zero cin tutti i mali occupazionali che ne possono derivare. Questi non e' avere o non avere moralita' ma e' la base del mercato economico. Sei utile se produci. Sei inutile se non lo fai. Poi se oltre i tuoi mangi anche soldi pubblici che come si diceva prima possono essere utilizzati per altro e' ancora peggio.
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 15:15

educatedguess ha scritto:È curioso però detto da uno che se non ho capito male dovrebbe fare il cadet in Emirates.
Etihad, Emirates non fa cadet per gli internazionali. Perché è curioso? Di professione voglio fare il pilota, ed Alitalia è (o era) la mia compagnia di bandiera. Come dire che sarebbe curioso se un inglese volesse andare in British...
Ma ripeto, evidentemente sono delle mie motivazioni personali che sono di difficile comprensione.
educatedguess ha scritto:Su una cosa non mi trovi d accordo. Sul concetto di eccellenza. Secondo me questo è un male italiano. Tirar fuori Leonardo o Michelangelo a difesa della nostra italianita quando gli esempi correnti e corretti sarebbero Formigoni e Balotelli. Fiat non è un eccellenza dai tempi Dell arna e ha distrutto le eccellenze rimaste ( alfa lancia e varie) , Alitalia idem. È stata grande, ha ottime professionalità ma davvero parlare di eccellenza con la situazione attuale mi sembra un po troppo (si lo so che ci sono fior di professionisti ma se devi dare un giudizio globale è al momento un azienda in perdita).
L'Alitalia dei tempi che furono era una gran compagnia, senza mezzi termini. Infatti ho detto che è stata e potrebbe essere, non ho mai detto che attualmente sia un'eccellenza, nemmeno lontanamente.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 26 giugno 2014, 15:18

CravattaNera ha scritto: Libero di volare con chi ti pare, ci mancherebbe, ma mi dici per favore come diavolo fai a trovarti meglio con una low cost che non con l'Alitalia? Intendo a parte quei miseri 15 euro risparmiati con cui sono sicuro riuscirai a comprare il pasto di un'intera settimana ai tuoi figli.

Ti prego, svelami l'arcano.

No, perché se quelle che dici non sono fregnacce in malafede che adduci solo per dare maggior peso alla tua posizione, vuol dire che non ho capito niente del mio lavoro e domani vado ad iscrivermi nelle liste di collocamento agricole del mio paese.
Scusa per il ritardo, avevo un esame importante ed ero concentrato su quello.
Ora ti svelo l'arcano :mrgreen:
Un "servizio" è qualcosa di SOGGETTIVO. Tu lo stai considerando come qualcosa di oggettivo.
"Se AZ mi offre un servizio migliore di una qualsiasi low cost allora per tutti AZ è meglio di qualsiasi low cost".
Bene, purtroppo (o per fortuna?) non funziona esattamente così. Ci sono centinaia (e non scherzo) di fattori, oltre ai servizi ancillari che le low cost non offrono, che possono condizionare il giudizio di un viaggiatore. Educatedgrass ha fatto un esempio mi pare molto chiaro a tal proposito. Io trovo molto comodo il fatto che su Easyjet si può comprare il biglietto dell'autobus per andare dall'aeroporto alla città, non mi pare che sia un servizio simile per AZ (a parte lo shuttle di fiumicino che, se ho capito bene, è durato ben poco). Sempre su Easyjet, appunto per comprare il biglietto, l'AV si è fatta in 4 per capire se potevo pagarlo in dinari serbi o meno. Non l'ha fatto perché voleva che lo comprassi ad ogni costo dal momento che gli avevo detto che nel caso avevo anche gli euro, ma per soddisfare un cliente. è un gesto piccolo, alla fine ininfluente per la trattativa (ho pagato in €) ma che mi ha fatto un immenso piacere. Su AZ, su un volo di lungo raggio, quando non mi funzionava l'IFE, sono andato dall'AV per segnalare il guasto e questo mi risponde letteralmente "e allora? cercati un altro posto no?". Capisci che, se metto a confronto questi due episodi, Easyjet ci guadagna di stima e, parola magica per AZ, customer satisfaction? Sai perché? Perché hanno fatto una buona customer care, cosa che AZ, nell'episodio menzionato, non ha fatto.

Ho citato giusto un esempio dei tanti che mi sono capitati. Io ho il dente avvelenato verso AZ? Probabile. Ho solo avuto sfortuna? Molto probabile (anche se....se mi sono capitati "tanti" episodi dopo un po' qualche domanda me la son fatta).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 15:19

tiziano79 ha scritto:L economia sana di un paese, e leggi con attenzione magari impari qualcosa, non si basa su vecchi romanticismi o patriottismi. Non si valuta se quell azienda era un eccellenza o era una gloriosa portabandiera dell eccellenza di un paese,ma si valuta su quello che E' ORA e su quello che produce ORA. Tutte
Le aziende possono andare in difficolta' ed e' giusto che debbono essere aiutate. Ma con criterio e non all infinito. Se io ti tutelo una volta e ti rimetto in piedi e tu mi perdi il doppio o il triplo di prima allora e' arrivato il momento che tu chiudi i battenti e ricominci da zero cin tutti i mali occupazionali che ne possono derivare. Questi non e' avere o non avere moralita' ma e' la base del mercato economico. Sei utile se produci. Sei inutile se non lo fai. Poi se oltre i tuoi mangi anche soldi pubblici che come si diceva prima possono essere utilizzati per altro e' ancora peggio.
Leggi tu con attenzione le prossime righe, così stasera al bar potrai sembrare qualcuno che ha lontanamente avuto a che fare con il mondo dell'aviazione.

Se Alitalia fallisce perde anche la possibilità di rimettersi in piedi. Mercato e passeggeri verrebbero cannibalizzati dalle "forti" e invece che 2000 in CIG ne dovresti mantenere 8000 (o più? Non so quanti dipendenti abbia AZ). In più perderesti anche il valore del marchio.

Poi ti pregherei volentieri di dirmi dove e quando avrei scritto che un'economia sana si valuta con la pancia, ma della tua opinione ne faccio volentieri a meno, quindi risparmiati (l'inutile) fatica.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 26 giugno 2014, 15:27

Bòni tutti, le risse lasciatele al bar serale!!

Ciaooooo.
McGyver

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 26 giugno 2014, 15:28

bulldog89 ha scritto:
educatedguess ha scritto:È curioso però detto da uno che se non ho capito male dovrebbe fare il cadet in Emirates.
Etihad, Emirates non fa cadet per gli internazionali. Perché è curioso? Di professione voglio fare il pilota, ed Alitalia è (o era) la mia compagnia di bandiera. Come dire che sarebbe curioso se un inglese volesse andare in British...
Ma ripeto, evidentemente sono delle mie motivazioni personali che sono di difficile comprensione.
educatedguess ha scritto:Su una cosa non mi trovi d accordo. Sul concetto di eccellenza. Secondo me questo è un male italiano. Tirar fuori Leonardo o Michelangelo a difesa della nostra italianita quando gli esempi correnti e corretti sarebbero Formigoni e Balotelli. Fiat non è un eccellenza dai tempi Dell arna e ha distrutto le eccellenze rimaste ( alfa lancia e varie) , Alitalia idem. È stata grande, ha ottime professionalità ma davvero parlare di eccellenza con la situazione attuale mi sembra un po troppo (si lo so che ci sono fior di professionisti ma se devi dare un giudizio globale è al momento un azienda in perdita).
L'Alitalia dei tempi che furono era una gran compagnia, senza mezzi termini. Infatti ho detto che è stata e potrebbe essere, non ho mai detto che attualmente sia un'eccellenza, nemmeno lontanamente.
Curioso perché un braccio per andare in Alitalia alla fine non lo dai nemmeno tu che te ne vai in ethiad. Ora risponderai che al momento in Az non c è possibilità per un giovane di avere speranze di fare carriera etc etc bla bla bla yadiyadiyada :). Il che in soldoni vuol dire che sai benissimo anche tu che se un azienda non offre possibilità ai giovani ha poco futuro davanti. Il che è davvero una delle poche eccellenze certe di questo malamato paese.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 15:35

educatedguess ha scritto:Curioso perché un braccio per andare in Alitalia alla fine non lo dai nemmeno tu che te ne vai in ethiad. Ora risponderai che al momento in Az non c è possibilità per un giovane di avere speranze di fare carriera etc etc bla bla bla yadiyadiyada :). Il che in soldoni vuol dire che sai benissimo anche tu che se un azienda non offre possibilità ai giovani ha poco futuro davanti. Il che è davvero una delle poche eccellenze certe di questo malamato paese.
Ma non sputare sentenze sulle mie scelte basandoti su delle tue personalissime opinioni (tra l'altro errate).
Io vado in Etihad perché è l'unica compagnia che mi permette di prendere i brevetti a costo zero (anzi, in forte attivo) e in più mi garantisce l'assunzione alla fine del training.

Secondo te sarebbe più intelligente trovare lavoro in Italia a 1200 euro/mese, mettere via i soldi, fare le licenze a 30 anni da privato e poi sperare in Dio?
Personalmente quando AZ ricomincerà ad assumere piloti preferirei presentarmi con brevetti e qualche ora di volo su macchina pesante, poi decidi tu...

"In soldoni vuol dire" che se AZ mi avesse offerto la stessa cosa pagandomi un sesto di quanto fa Etihad sarei andato a Roma di corsa.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 15:47

Io stasera andro' al bar e diro' che se az fallisce ci saranno 8000 persone che dovranno prendere quello che prendono tutti quando rimangono senza lavoro. Ne piu' e ne meno. E tra un cognac e un caffe' raccontero' che mi sono casualmente imbattuto con un ragazzetto che ha tanto a cuore le sorti di az, delle nostre belle e decedute grandi aziende tanto dar far fagotto appena possibile per arruolarsi nella legione straniera.Poi magari chissa' mandera' qualche aiuto economico .....
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 15:51

Non ti mando dove vorrei non per educazione o rispetto, ma per evitare il ban.

Ti faccio solo notare che la tua generazione ha avuto l'occasione di cambiare l'Italia, mentre alla mia è stata consegnata "la cacca" chiavi in mano.
Io l'occasione per entrare in AZ l'ho aspettata per 20 anni e non mi è stata data, altro che "appena possibile". E dall'alto della tua lungimiranza potresti comunque capire che l'entrare in Etihad potrebbe aprirmi una porticina sul retro a Fiumicino.

Ma ho già visto che la pianificazione a lungo termine non è il tuo forte...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 15:55

Io ho 35 anni e 16 di contributi.. Il mio l ho dato e lo sto dando.... Certo che se devo sperare che la mia pensione me la dovrai pagare tu... :(
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 15:56

Chiudiamo OT mi sono fatto trascinare fuori abbastanza mea culpa...
Occhio...

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 26 giugno 2014, 15:57

bulldog89 ha scritto:
educatedguess ha scritto:Curioso perché un braccio per andare in Alitalia alla fine non lo dai nemmeno tu che te ne vai in ethiad. Ora risponderai che al momento in Az non c è possibilità per un giovane di avere speranze di fare carriera etc etc bla bla bla yadiyadiyada :). Il che in soldoni vuol dire che sai benissimo anche tu che se un azienda non offre possibilità ai giovani ha poco futuro davanti. Il che è davvero una delle poche eccellenze certe di questo malamato paese.
Ma non sputare sentenze sulle mie scelte basandoti su delle tue personalissime opinioni (tra l'altro errate).
Io vado in Etihad perché è l'unica compagnia che mi permette di prendere i brevetti a costo zero (anzi, in forte attivo) e in più mi garantisce l'assunzione alla fine del training.

Secondo te sarebbe più intelligente trovare lavoro in Italia a 1200 euro/mese, mettere via i soldi, fare le licenze a 30 anni da privato e poi sperare in Dio?
Personalmente quando AZ ricomincerà ad assumere piloti preferirei presentarmi con brevetti e qualche ora di volo su macchina pesante, poi decidi tu...

"In soldoni vuol dire" che se AZ mi avesse offerto la stessa cosa pagandomi un sesto di quanto fa Etihad sarei andato a Roma di corsa.
Difficile parlare se la prendi così. Di fatto Alitalia ora non ti offre niente e fai bene ad andare da altre parti. La tua speranza che rispetto è puramente emotiva. Se tra 20 anni se az se se se. Da una parte, quella logica,realizzi la situazione perfettamente e logicamente hai puntato le vele verso altri lidi. Dall altra, quella "emotiva", ti aggrappa ad un futuro di speranze delle quali non sei tu per primo molto convinto. tutto qui.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 26 giugno 2014, 15:59

bulldog89 ha scritto:Non ti mando dove vorrei non per educazione o rispetto, ma per evitare il ban.

Ti faccio solo notare che la tua generazione ha avuto l'occasione di cambiare l'Italia, mentre alla mia è stata consegnata "la cacca" chiavi in mano.
Io l'occasione per entrare in AZ l'ho aspettata per 20 anni e non mi è stata data, altro che "appena possibile". E dall'alto della tua lungimiranza potresti comunque capire che l'entrare in Etihad potrebbe aprirmi una porticina sul retro a Fiumicino.

Ma ho già visto che la pianificazione a lungo termine non è il tuo forte...
per il momento è molto molto più probabile anzi quasi sicuro che gli esuberi az verranno in etihad,quindi di rientri a roma meglio non parlarne considerando che a roma ci sono esuberi e devono venire quì
per ilr esto bulldog sono d'accordo su quanto scrivi in tutti i tuoi precedenti post
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 26 giugno 2014, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Alberto.c » 26 giugno 2014, 16:01

bulldog89 ha scritto: "In soldoni vuol dire" che se AZ mi avesse offerto la stessa cosa pagandomi un sesto di quanto fa Etihad sarei andato a Roma di corsa.
Ma AZ non te la offre perchè ci sono gli esuberi, gli esuberi ci sono perchè non
sono stati in grado di mettersi in conconcorrenza con il mercato.
Per questo che insisto, un ulteriore aiuto di stato servirebbe a pagare i debiti attuali
rimandando il problema vero di altri 6 mesi, invece probabilmente (ma è una mia idea smentibile da chiunque)
anche andando in mani straniere e di gente che sembra che stia facendo bene questo lavoro,
probabilmente tra qualche anno potranno ricominciare ad offrire queste cose e perchè no magari
assumere proprio te sfruttando l'investimento Etihad ....

Ciao Alberto

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 16:04

educatedguess ha scritto:Difficile parlare se la prendi così. Di fatto Alitalia ora non ti offre niente e fai bene ad andare da altre parti. La tua speranza che rispetto è puramente emotiva. Se tra 20 anni se az se se se. Da una parte, quella logica,realizzi la situazione perfettamente e logicamente hai puntato le vele verso altri lidi. Dall altra, quella "emotiva", ti aggrappa ad un futuro di speranze delle quali non sei tu per primo molto convinto. tutto qui.
"Se la prendi così"???
Sei TU che sei venuto a dirmi:
Curioso perché un braccio per andare in Alitalia alla fine non lo dai nemmeno tu che te ne vai in ethiad. Ora risponderai che al momento in Az non c è possibilità per un giovane di avere speranze di fare carriera etc etc bla bla bla yadiyadiyada
Dovrei prenderla bene?
Che poi non sia molto convinto della possibilità di rientrare in AZ è vero, ma è anche vero che è il pormi obiettivi che mi ha fatto arrivare dove sono, quindi il mio desiderio a lungo terminine è volare in un aereo tricolore ed è l'obiettivo che mi sono posto. Semplicemente perché è quello che adesso voglio per il mio futuro.
edit2: Non è che non c'è "possibilità di far carriera", non c'è proprio la possibilità di entrare.

@airbusfamilydriver: Eh, lo so...ma la speranza è l'ultima a morire...e non ho fretta...

edit: Tiziano, io ho più di 12 mesi di lavoro e 0 contributi versati a causa delle tipologie di contratto. Ai miei coetanei non va tanto meglio, quindi fossi in te penserei ad un fondo pensione. Questo senza sarcasmo, antipatia, ecc.

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da educatedguess » 26 giugno 2014, 16:10

bulldog89 ha scritto:
educatedguess ha scritto:Difficile parlare se la prendi così. Di fatto Alitalia ora non ti offre niente e fai bene ad andare da altre parti. La tua speranza che rispetto è puramente emotiva. Se tra 20 anni se az se se se. Da una parte, quella logica,realizzi la situazione perfettamente e logicamente hai puntato le vele verso altri lidi. Dall altra, quella "emotiva", ti aggrappa ad un futuro di speranze delle quali non sei tu per primo molto convinto. tutto qui.
"Se la prendi così"???
Sei TU che sei venuto a dirmi:
Curioso perché un braccio per andare in Alitalia alla fine non lo dai nemmeno tu che te ne vai in ethiad. Ora risponderai che al momento in Az non c è possibilità per un giovane di avere speranze di fare carriera etc etc bla bla bla yadiyadiyada
Dovrei prenderla bene?
Che poi non sia molto convinto della possibilità di rientrare in AZ è vero, ma è anche vero che è il pormi obiettivi che mi ha fatto arrivare dove sono, quindi il mio desiderio a lungo terminine è volare in un aereo tricolore ed è l'obiettivo che mi sono posto. Semplicemente perché è quello che adesso voglio per il mio futuro.
edit2: Non è che non c'è "possibilità di far carriera", non c'è proprio la possibilità di entrare.

@airbusfamilydriver: Eh, lo so...ma la speranza è l'ultima a morire...e non ho fretta...

edit: Tiziano, io ho più di 12 mesi di lavoro e 0 contributi versati a causa delle tipologie di contratto. Ai miei coetanei non va tanto meglio, quindi fossi in te penserei ad un fondo pensione. Questo senza sarcasmo, antipatia, ecc.
Capirai che ho detto ;) il mezzo è quello che è e pure io ho i miei limiti. Un po di elasticità dai.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 26 giugno 2014, 16:12

Scusa, ma perché io invece cos'ho detto? Ti ho risposto scrivendoti le reali motivazioni delle mie scelte.

Adesso la chiudo qui che come ho già detto purtroppo non sono in AZ, che è invece il titolo di questa discussione.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 26 giugno 2014, 16:14

Ultimo richiamo. Qui si parla di AZ non delle situazioni personali degli utenti e soprattutto non sono ammesse risse.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Bloccato