Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 ottobre 2013, 20:07

Squinzi: ''Oggi per essere una compagnia globale, l'Italia e' diventata un paese un po' piccolo"

4 anni fa era piu' grande, s'e' ritirata un po per le troppe piogge... :roll:


:shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 20:55

game over pazienza c'avemo provato
:?:

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 21:02

worf in che senso game over??? mi sembra di acpire che sara' ormai al 99% di af.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 ottobre 2013, 21:12

sigmet ha scritto:Squinzi: ''Oggi per essere una compagnia globale, l'Italia e' diventata un paese un po' piccolo"
Questo si sapeva già ai tempi dei capitani coraggiosi, così come si sapevano tante cose che si stanno riproponendo oggi.

Siamo tornati a quando AZ stava fallendo, nella stessa identica situazione, con la differenza che: sono passati degli anni, i contribuenti hanno pagato i debiti della vecchia az, AF non ha più la capacità economica che aveva prima per investire in AZ e nella sua flotta... E potrei continuare...
:( :( :( :cry: :cry: :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 21:23

Significa che se il 14 non arrivano i soldi aerei a terra capisci? ENI non ci darà più benzina

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 21:28

Oltre agli stipendi.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 21:33

addirittura worf. una cosa pero' non capisco non lo sapevano si sarebbe arrivati a sto punto perche' pensarci cosi tardi. allora sara' meglio il concordato in continuita'. bo onestamente penso che alla fine verra0 inrtegrata in af. non so a quale prezzo pero'.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 21:35

poi una cosa il governo ha detto che domani tirera' le somme , posso credere arrivera' addirittura a far mettere aerei aterra. non ci credo non riescano a trovare una minima soluzione

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 ottobre 2013, 21:54

07 Ottobre , (ANSA) - NEW YORK, 7 OTT - "Non possiamo certo aumentare il fido ad una società il cui futuro non ci dà sicurezza. Se non riscuote la fiducia degli azionisti non possiamo tenerla in vita noi con il carburante": lo ha detto il numero uno di Eni, Paolo Scaroni, parlando a New York del futuro di Alitalia e del possibile contributo del cane a sei zampe.(ANSA)

++ Alitalia: fumata nera a P.Chigi, si va a oltranza ++
Nuovi incontri già domani
07 Ottobre , (ANSA) - ROMA, 7 OTT - Fumata nera all'incontro su Alitalia a Palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende, non si è trovato l'accordo per il rifinanziamento e il Governo ha deciso di procedere a oltranza con altri incontri già domani.(ANSA).

++ Alitalia: fonti,Governo favorisce soluzione Air France ++
Si valuta soggetto pubblico per sostenerla
07 Ottobre , (ANSA) - ROMA, 7 OTT - Il Governo sta valutando quale possa essere il soggetto pubblico per accompagnare
Alitalia verso l'integrazione con Air France, che, secondo quanto si apprende, è considerata la soluzione più realistica attualmente in campo. E' quanto è emerso dall'incontro con l'azienda a Palazzo Chigi, a cui non ha partecipato l'a.d. di Ferrovie, Mauro Moretti.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 22:00

comunque a quanto sembra moretti e' stato ricevuto nella mattinata. domani ha detto lupi verranno tirate le sommee penso (io) si sapra' cosa hanno deciso. male che va pazienza az sara' una regional marchiata af.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 ottobre 2013, 22:02

worf news dall'interno?

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 22:04

mi sembra worf sia stato chiaro o entro il 14 ci sono i soldi o aerei aterra. a quel punto sico io si procede con la legge marzano, ed af la ingloba senza neppure uscire un penny. semplice. onestamente pero' non penso si arrivera a tanto anche perche non penso convenga neppure ad af, con il suo 25%. poi posso sbagliarmi.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 ottobre 2013, 22:05

Fonte: http://www.corriere.it
________________________________________________
RESTA L’IPOTESI DI INTEGRAZIONE CON AIR FRANCE
Salvataggio Alitalia , fumata nera a Palazzo Chigi
«Eni non può tenerla in vita con il carburante»
Lupi: «Mai proposto ingresso Fs».Tensione al vertice con i banchieri. Incontri a oltranza


Il governo cerca un partner pubblico per Alitalia, mentre sfuma, tra le altre, l’ipotesi di un accordo con le Ferrovie. Gli incontri vanno avanti a oltranza dopo che il vertice di lunedì sera a Palazzo Chigi ha prodotto una fumata nera e un clima da disfatta tanto da far dire ad alcune fonti presenti alla riunione che l’unica soluzione percorribile resta l’integrazione in Air France-Klm.

Per il governo erano presenti il premier Enrico Letta e i ministri Flavio Zanonato (Sviluppo) e Maurizio Lupi (Trasporti), per la compagnia il numero uno e due, Roberto Colaninno e Gabriele del Torchio), i banchieri Federico Ghizzoni (Unicredit), Gaetano Miccichè (Intesa Sanpaolo), Gerardo Braggiotti (Banca Leonardo) e una discreta rappresentanza di consulenti legali.

La situazione è «seria, grave, tesissima», hanno riferito le stesse fonti alle agenzie di stampa confermando che non è stato trovato l’accordo sul finanziamento. A dispetto delle indiscrezioni circolate in giornata, l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, avrebbe incontrato esponenti del governo separatamente, prima della riunione su Alitalia.

«Il governo non ha mai proposto un ingresso di Fs in Alitalia», ha sostenuto Lupi. «Si stanno verificando tutte le ipotesi a fronte di un progetto industriale per come salvaguardare un asset strategico. Continuiamo a lavorare» ha aggiunto il ministro.

Ma in serata sono le parole da New York di Paolo Scaroni, amministratore delegato dell’Eni a preoccupare di più: «Non possiamo rinnovare il fido a una societa’ che non da’ sicurezza. Non possiamo tenerla in vita noi con il nostro carburante».RESTA L’IPOTESI DI INTEGRAZIONE CON AIR FRANCE
Salvataggio Alitalia , fumata nera a Palazzo Chigi
«Eni non può tenerla in vita con il carburante»
Lupi: «Mai proposto ingresso Fs».Tensione al vertice con i banchieri. Incontri a oltranza


Il governo cerca un partner pubblico per Alitalia, mentre sfuma, tra le altre, l’ipotesi di un accordo con le Ferrovie. Gli incontri vanno avanti a oltranza dopo che il vertice di lunedì sera a Palazzo Chigi ha prodotto una fumata nera e un clima da disfatta tanto da far dire ad alcune fonti presenti alla riunione che l’unica soluzione percorribile resta l’integrazione in Air France-Klm.

Per il governo erano presenti il premier Enrico Letta e i ministri Flavio Zanonato (Sviluppo) e Maurizio Lupi (Trasporti), per la compagnia il numero uno e due, Roberto Colaninno e Gabriele del Torchio), i banchieri Federico Ghizzoni (Unicredit), Gaetano Miccichè (Intesa Sanpaolo), Gerardo Braggiotti (Banca Leonardo) e una discreta rappresentanza di consulenti legali.

La situazione è «seria, grave, tesissima», hanno riferito le stesse fonti alle agenzie di stampa confermando che non è stato trovato l’accordo sul finanziamento. A dispetto delle indiscrezioni circolate in giornata, l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, avrebbe incontrato esponenti del governo separatamente, prima della riunione su Alitalia.

«Il governo non ha mai proposto un ingresso di Fs in Alitalia», ha sostenuto Lupi. «Si stanno verificando tutte le ipotesi a fronte di un progetto industriale per come salvaguardare un asset strategico. Continuiamo a lavorare» ha aggiunto il ministro.

Ma in serata sono le parole da New York di Paolo Scaroni, amministratore delegato dell’Eni a preoccupare di più: «Non possiamo rinnovare il fido a una societa’ che non da’ sicurezza. Non possiamo tenerla in vita noi con il nostro carburante».

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 ottobre 2013, 22:05

marco1970 ha scritto:addirittura worf. una cosa pero' non capisco non lo sapevano si sarebbe arrivati a sto punto perche' pensarci cosi tardi...
Non e' il caso di Worf che io conosco come persona onesta e corretta ma quanta gente che si e' "salvata" ha poi pensato a fare qualcosa? Mors tua vita mea! Questo e' quello che e' successo: sindacati appecoronati, leccaculo alla riscossa,migliaia di colleghi cancellati dalla memoria e dalla coscienza , assenza di qualsiasi rappresentanza critica nei confronti dell'azienda. Una banda di incapaci ha governato indisturbata la compagnia peggio di quanto non facesse prima. Eppure nel 2008 qualcuno disse a Saccoccioni e i suoi amici:" Questo piano e' disegnato per fare di Alitalia una compagnia piccola, piccola.."
E questo e' accaduto!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 ottobre 2013, 22:05

marco1970 ha scritto:mi sembra worf sia stato chiaro o entro il 14 ci sono i soldi o aerei aterra. a quel punto sico io si procede con la legge marzano, ed af la ingloba senza neppure uscire un penny. semplice. onestamente pero' non penso si arrivera a tanto anche perche non penso convenga neppure ad af, con il suo 25%. poi posso sbagliarmi.
si ho letto ma mi chiedevo quale era la fonte

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 22:07

ok pardon

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 7 ottobre 2013, 22:11

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 7 ottobre 2013, 22:21

ho sentito un servizio la7 poco fa. a quanto ho capito si stanno seguendo piu' strade. ha detto che le banche non sono chiuse a nuovo finanziamento,anzi. ha confermato che moretti ha incontrato letta di mattina. potrebbe ha concluso il servizio, dicendo che potrebbe essere proprio fs ad accompagnare az all irrinunciabile matrimonio con af.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 7 ottobre 2013, 22:30

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 22:35

Stranamente qualcosa ci da ancora fiducia il problema non è andare in mano ad Af il problema se non lo avete capito e che a metà mese non ci si arriva poi si può parlare di vendita ora l'urgenza e avere i soldi per arrivare a fine mese per il resto la linea e fare con Af come so fece con KLM avere garanzie ma per ora servono soldi capito:per come la vedo io preferisco chiudere ora e poi ognuno si prende le sue responsabilità ma questo non credo succederà non hanno il fegato di bloccare tutta l'Italia qui non è come con wj qui la cosa è molto più grave

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 ottobre 2013, 22:37

worf359 ha scritto:Stranamente qualcosa ci da ancora fiducia il problema non è andare in mano ad Af il problema se non lo avete capito e che a metà mese non ci si arriva poi si può parlare di vendita ora l'urgenza e avere i soldi per arrivare a fine mese per il resto la linea e fare con Af come so fece con KLM avere garanzie ma per ora servono soldi capito:per come la vedo io preferisco chiudere ora e poi ognuno si prende le sue responsabilità ma questo non credo succederà non hanno il fegato di bloccare tutta l'Italia qui non è come con wj qui la cosa è molto più grave
per avere le stesse garanzie di klm dovresti avere la stessa situazione di klm che non era così disperata
questa news che non ci sono soldi per arrivare a fine mese da dove proviene?

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 22:59

Se l'ad di ENI se ne esce con quelle dichiarazioni secondo te cosa vuol dire?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2013, 23:21

worf359 ha scritto:Se l'ad di ENI se ne esce con quelle dichiarazioni secondo te cosa vuol dire?
Worf...ma ancora ti basi sulle notizie per aver paura o meno di arrivare a fine mese? L'unica cosa che vogliono ottenere...e ottengono...ce l'hai sotto i tuoi occhi...leggi qualche tuo post di qualche settimana fa...fino a un mese fa....parlavi di combattimenti....stavolta è lotta....daje impugnamo qualcosa e menamo...oggi nessuno, ovviamente, parla di sciopero...tutti allineati, ammutoliti in attesa di una evoluzione quando....non c'è evoluzione...loro sanno come finirà...e noi lo sapremo alla fine...il resto è politica, è commercio...è scalping...almeno sta soddisfazione....di farti venire l'ulcera non sapendo se ha o non ha i soldi non darla. I soldi, per info, non ci sono stai dal giorno dopo la CAI...non è più come una volta che si parla di soldi e cassa per andare avanti....è tutto virtuale me quando qualcuno dice "stop"...ci si ferma.
Fai sogni d'oro...il tuo stipendio non è più in pericolo di 6 mesi fa come neanche meno in pericolo di 6 mesi fa.
At salút...

P.S.: le dichiarazioni sono l motore della borsa...sempre per i poveri investitori.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 7 ottobre 2013, 23:40

STa pur certo che non mi tiro indietro ci sarà da lottare e pure di brutto comunque ragionando a bocce ferme qualcosa mi dice che si arriva ad una soluzione prendetemi per pazzo o visionario ma qualcosa mi dice che si continua spero di sbagliarmi ma non so qualcosa succede

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 7 ottobre 2013, 23:53

Fino a fine mese sarà tutto un susseguirsi di notizie e dichiarazioni sempre più eclatanti, la maggior parte delle quali ovviamente false e messe in giro ad arte.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 8 ottobre 2013, 1:20

Domanda: ma questi qua, e parlo dei politici, dei manager e dei giornalisti, sanno che il rischio di isolare l'intero paese dal resto del mondo è concreto? Pensano che con un futuro da compagnia regional per Alitalia, il turismo e la mobilità delle persone (quest'ultima cosa dovrebbe essere garantita dalla Costituzione) rimarranno le stesse? Il turismo in questo paese è in forte declino, voglio proprio vedere chi verrà qui dalle varie parti del mondo sapendo di dover fare uno o due scali in più. Penso anche alle varie categorie speciali, come gli UMNR, gli STCR e le varie tipologie di WCHx, passando anche per i vari PETC e AVIH: rischia di venir meno un intero network di servizi di alto livello tra l'Italia e il resto del mondo, un passo indietro non indifferente!
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 ottobre 2013, 1:32

Alitalia, Mancuso: «Con Air France nessun futuro»
http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/ali ... 6174.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 8 ottobre 2013, 10:12

Mobius ha scritto:Domanda: ma questi qua, e parlo dei politici, dei manager e dei giornalisti, sanno che il rischio di isolare l'intero paese dal resto del mondo è concreto? Pensano che con un futuro da compagnia regional per Alitalia, il turismo e la mobilità delle persone (quest'ultima cosa dovrebbe essere garantita dalla Costituzione) rimarranno le stesse? Il turismo in questo paese è in forte declino, voglio proprio vedere chi verrà qui dalle varie parti del mondo sapendo di dover fare uno o due scali in più. Penso anche alle varie categorie speciali, come gli UMNR, gli STCR e le varie tipologie di WCHx, passando anche per i vari PETC e AVIH: rischia di venir meno un intero network di servizi di alto livello tra l'Italia e il resto del mondo, un passo indietro non indifferente!
Lo sanno benissimo solo che se ne sono resi conto solo ora comunque adr ha comunicato che sottoscriverà l'aumento.
Anche perché da come credo roma vuole le olimpiadi e con tutto quello che comporta un simile evento non si può presentare senza dei collegamenti seri comunque devo dire che il piano di fs a me non dispiaceva un po' troppo ambizioso forse comunque staremo a vedere

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 10:38

fintecna worf, si parla di fintecna tramite la quale il governo prenderebbe il 20% DI ALITALIA. FINO AL 25 % BRUXEL si puo' attaccare al tram. fintecna ha il 2% di air france tra l'altroadr aumenta , bene , mi sembra che letta ha chiesto l 'intervento di tutti stato compreso appunto tramite sua controllata. a voi in az che risulta??? indipendentemente dalle olimpiadi sarebbe assurdo non avere una compagnia nazionale, degna di tale nome, sarebbe l'ulteriore vomitevole smacco per sto paese.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 10:53

marco1970 ha scritto:fintecna worf, si parla di fintecna tramite la quale il governo prenderebbe il 20% DI ALITALIA. FINO AL 25 % BRUXEL si puo' attaccare al tram. fintecna ha il 2% di air france tra l'altroadr aumenta , bene , mi sembra che letta ha chiesto l 'intervento di tutti stato compreso appunto tramite sua controllata. a voi in az che risulta??? indipendentemente dalle olimpiadi sarebbe assurdo non avere una compagnia nazionale, degna di tale nome, sarebbe l'ulteriore vomitevole smacco per sto paese.
Marco,
Bruxelles non ha niente a che fare con questo. LO STATUTO di Alitalia molto chiaramente dice che per accettare NUOVI soci (che sia peppino il pescatore, o Fintecna, o chi per esso), cosi come per attivare strumenti finanziari (tipo riemettere azioni, bond etc), e' NECESSARIO il consenso dell '80% degli azionisti..... ora, con AF con il 25%, la partita, come dice Worf, E" CHIUSA. AF guida le danze dal giorno 1 e i " nostri prodi capitani" non l'hanno mai capito.

Poi, molto piu' semplicemente, ti ricordo che si sono soci che ancora non hanno cacciato il 55 milioni della sottoscrizione precendente, piu' i 100 milioni dell'ultima....allora, se cacciassero i soldi gia' ci sarebbe un pelo di piu' di margine di lavoro. Su ADR non parlo, personalmente la ritengo molto piu' colpevole dei capitani stessi dei problemi di AZ...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 12:36

ok supermau pertanto per statuto, af ha deciso che alitalia non deve piu' volare . ho capito bene il tuo discorso.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 13:20

marco1970 ha scritto:ok supermau pertanto per statuto, af ha deciso che alitalia non deve piu' volare . ho capito bene il tuo discorso.
Marco,
AF, secondo me, non ha deciso niente....sono GLI ALTRI soci che hanno deciso cosi.
SE mettessero subito i soldi che DEVONO mettere (visto che hanno deciso cosi)
SE gia' all'inizio avessero cacciato non piloti e assistenti, ma la vagonata di dirigenti inutili che hanno li
SE avessero scelto le persone giuste per guidare l'azienda

non sarebbero in questa situazione. Guarda che AF/KLM avrebbero solo vantaggi da AZ forte, che controlla il mercato, che macina passeggeri a tutta forza. Purtroppo non e' cosi, e su questo non mi sembra si possa incolpare AF.
D'altronde, AF ha avuto Spinetta per 5 anni al timone, e KL ha avuto nello stesso periodo Peter Hartman....AZ nello stesso periodo ha cambiato timone 4 volte. Non mi sembra il segno di una strategia chiara.

Ah, cosa che forse sfugge ai piu'.... Nel Cda Alitalia, i 3 rappresentanti AF sono, guarda caso, Spinetta, Hartman e il CFO di AF (ovvero quello che ha guidato la fusione AF/KLM)......
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 13:23

qundi secondo te come finira' sta faccenda????

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DNL-SGR » 8 ottobre 2013, 13:25

Domanda seria:

La Swissair ha avuto i suo bei problemini poi dopo il disastro è diventata Swiss ed è stata comprata da Lufthansa. Non mi sembra che però sia diventata una regional di supporto ai hub tedeschi, ha più o meno continuato come la vecchia Swissair con il suo network intercontinentale.

Ora mi chiedo...seriamente...perchè per Alitalia non può essere anche così?

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 13:27

ma infatti non capisco cosa aspettano a chiedere concordato in continuita'. si escluderebbe con quello il grounding.e' la stessa cosa che ha in corso blu panorama

Bloccato