Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 settembre 2013, 19:01

SuperMau ha scritto:
worf359 ha scritto:la cosa sola certa che sappiamo e chè il 26 non è garantito lo stipendio quindi non serve mandare i libri in tribunale per fermare la compagnia perchè ci pensiamo noi poi logico chè qui tifiamo per gli arabi e cm neanche i crew franzosi sono cosi convinti chè diventiamo colleghi
Worf,
PERSONALMENTE, penso anchio che il matrimonio arabo (con la supervisione francese) sarebbe un'ottima soluzione...non solo per AZ ma anche per AF che avrebbe comunque il controllo a pari merito con gli arabi, evitando che "altri" si mettano in mezzo...

In quanto alle opzioni Aeroflot e Hainan, la prima lasciamo perdere! mancano solo i russi per fare casino... E per i cinesi, loro se non controllano 100% non muovono un dito, oltre a dover filare dritto e fare come dicono loro, cosa che diventerebbe impossibile.....

Certo che se gia' gira la voce che gli stipendi non sono garantiti, allora c'e' si da preoccuparsi...
Vediamo e speriamo....
anche gli arabi difficilmente mettono grosse cifre senza controllo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2013, 22:07

airbusfamilydriver ha scritto:
occhio agli arabi,il piano industriale non lo ha visto nessuno,e qui' continuano a dire una sola cosa...


... " Si salvi chi puo'!" :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 settembre 2013, 23:31

airbusfamilydriver ha scritto:
worf359 ha scritto:la cosa sola certa che sappiamo e chè il 26 non è garantito lo stipendio quindi non serve mandare i libri in tribunale per fermare la compagnia perchè ci pensiamo noi poi logico chè qui tifiamo per gli arabi e cm neanche i crew franzosi sono cosi convinti chè diventiamo colleghi
occhio agli arabi,il piano industriale non lo ha visto nessuno,e qui' continuano a dire una sola cosa...

if.....many things have to change

per loro e' sconvolgente(shocking) anche solo che i cabin crew az facciano rest sulla fco-auh-fco che dura meno di 6 ore,per non parlare dell'open bar e degli av che mandano i dirigenti etihad a servirsi da soli al suddetto open bar...

ambasciator non porta pena
si queste cose le ho sapute dagli av che hanno viaggiato con il vostro rappresentante,chè il loro piano no lo si conosce questo è certo ma è anche vero chè chi come noi dell'operativo hanno sempre lavorato non devono temere nulla,casomai sono certi personaggi che stanno in alto a temere qualcosa.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2013, 23:50

worf359 ha scritto: si queste cose le ho sapute dagli av che hanno viaggiato con il vostro rappresentante,chè il loro piano no lo si conosce questo è certo ma è anche vero chè chi come noi dell'operativo hanno sempre lavorato non devono temere nulla,casomai sono certi personaggi che stanno in alto a temere qualcosa.
Si ma per loro "lavorare" significa un altra cosa..A me avevano proposto un contratto con 25 gg di impiego.. put up or shut up! :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 1 ottobre 2013, 17:20

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 1 ottobre 2013, 18:11

la fonte e' il messaggero



Alitalia, vertice a palazzo Chigi. Zanonato:
banche disponibili ad accogliere appello Letta

Incontro fra il governo, i vertici di Alitalia e i soci della compagnia di bandiera a palazzo Chigi alla presenza del premier Letta e di altri ministri. Al vertice erano presenti anche rappresentanti di Adr, Sace, Eni, Atlantia, Unicredit e Intesa. L'incontro, spiegano fonti di governo è stato aggiornato al pomeriggio.

All'incontro, oltre al presidente del consiglio, erano presenti per il governo i ministri Maurizio Lupi, Flavio Zanonato e il sottosegretario alla presidenza Filippo Patroni Griffi. Per la compagnia c'erano l'Amministratore Delegato, Gabriele Del Torchio e il presidente Roberto Colaninno, nel ruolo anche di socio della compagnia di bandiera. Presenti anche i rappresentanti di altri protagonisti del comparto aereo, delle banche e del settore dei trasporti, come - fra gli altri - Aeroporti di Roma (Adr), Sace, Atlantia, Eni, Unicredit e Banca Intesa.

Il ministro. «Stiamo valutando, stiamo vedendo quello che si può fare», dice il ministro Zanonato in merito alla riunione. Nell'incontro che si è svolto stamani è emersa «la disponibilità delle banche ad accogliere l'appello di Letta, abbiamo trovato un grande spirito di disponibilità», ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico spiegando che si sta «cercando di trovare una soluzione per superare la fase di difficoltà finanziaria e per attivare il piano di risanamento di Del Torchio». Dopo, ha aggiunto, «bisognerà trovare un partner».

I sindacati. «È una buona notizia il vertice che si svolge a Palazzo Chigi con Alitalia, Adr e banche. Chiediamo però che al più presto vengano convocati anche i sindacati», dichiara il segretario nazionale dell'Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi.

http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/...e/333408.shtml

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 1 ottobre 2013, 19:26

Aumentiamo un altro po' l'IVA e salviamo l'Alitalia

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 1 ottobre 2013, 19:48

da reuters italia e' ormai evidente che il treno , scusate l 'eufemismo parlando di aerei e' in corsa.


Air France pronta ad aiutare Alitalia se rispetta condizioni -Ad
martedì 1 ottobre 2013 19:14


PARIGI, 1 ottobre (Reuters) - Air France è pronta ad aiutare Alitalia se la compagnia italiana rispetterà le giuste condizioni, secondo quanto dichiarato dall'Ad del gruppo franco-olandese, Alexandre de Juniac, a Les Echos.

"Le condizioni che poniamo per aiutare Alitalia sono molto stringenti... Se saranno rispettate sono pronto ad andare avanti", ha detto il manager in una intervista pubblicata sul sito del quotidiano economico transalpino, senza fornire ulteriori dettagli.

"Air France-Klm e Alitalia, se un giorno si uniranno, potrebbero diventare un brand europeo molto grande. In tal caso, potremmo offrire i loro [di Alitalia] voli a lungo raggio con passeggeri Air France e loro possono fare lo stesso", aggiunge l'Ad.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 2 ottobre 2013, 10:44

Secondo me, non sono tanto le condizioni poste dai francesi a dar fastidio ai nostri capintesta. Ciò che da fastidio, ora come allora, è il dover abbandonare qualche poltrona, comoda e remunerativa (mi riferisco all' alta dirigenza aziendale e sindacale).
La soluzione delle banche potrebbe permettere di allungare il brodino un altro po', e - in stile puramente italico - attendere e vedere quel che succede. Tanto, nella peggiore delle ipotesi, pagheranno i cittadini (sempre in stile puramente italico ). Già, perchè possiamo dire tutto il male che vogliamo delle banche, ma dobbiamo riconoscere che sanno bene come farsi cordialmente restituire i prestitucci ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 2 ottobre 2013, 14:10

banca intesa ha appena dichiarato di essere disposta a fare la sua nel rafforzare il patrimonio aziendale ora per permettetemi una cosa finora io e i miei colleghi di compagnia siamo stati zitti ma ora voglio dire la mia.
Molti ci accusano di essere solo parassiti e altro ma secondo voi come credete chè sia il clima credete chè noi in questi 4 anni siamo stati tranquilli no per niente credete chè ci fà piacere sapere chè i nostri colleghi in cigs stanno a spasso e noi dentro il sentimento chè aleggia non è di rassegnazione ma di rabbia e amarezza abbiamo mandato giu mazzate su mazzate abbiamo sputato sangue per cercare di salvare stà compagnia e ritrovarci al punto di partenza noi non ci stiamo tutti a dire chè le altre sono meglio mà poi domenica chi era ai comandi della 64 e ora tutti a dire bravo az ha i migliori piloti del mondo noi siamo i primi a dire chè az deve essere venduta mà non a quelle condizioni non esiste solo af esistono anche altre major molti non vedoo il momento di vederci a zampe per aria ma ricordatevi una cosa sè passa af Fco è morto e tutti gli italiani mè compreso si ritroveranno altre 14000 famigliae a cui con le nostre e anche le mie tasse pagare la cassa integrazione mà tnto chè parlo a fà

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 2 ottobre 2013, 14:25

Vuoi comprare una virgola e/o un punto?? :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 2 ottobre 2013, 14:36

worf359 ha scritto:banca intesa ha appena dichiarato di essere disposta a fare la sua nel rafforzare il patrimonio aziendale ora per permettetemi una cosa finora io e i miei colleghi di compagnia siamo stati zitti ma ora voglio dire la mia.
Molti ci accusano di essere solo parassiti e altro ma secondo voi come credete chè sia il clima credete chè noi in questi 4 anni siamo stati tranquilli no per niente credete chè ci fà piacere sapere chè i nostri colleghi in cigs stanno a spasso e noi dentro il sentimento chè aleggia non è di rassegnazione ma di rabbia e amarezza abbiamo mandato giu mazzate su mazzate abbiamo sputato sangue per cercare di salvare stà compagnia e ritrovarci al punto di partenza noi non ci stiamo tutti a dire chè le altre sono meglio mà poi domenica chi era ai comandi della 64 e ora tutti a dire bravo az ha i migliori piloti del mondo noi siamo i primi a dire chè az deve essere venduta mà non a quelle condizioni non esiste solo af esistono anche altre major molti non vedoo il momento di vederci a zampe per aria ma ricordatevi una cosa sè passa af Fco è morto e tutti gli italiani mè compreso si ritroveranno altre 14000 famigliae a cui con le nostre e anche le mie tasse pagare la cassa integrazione mà tnto chè parlo a fà
Worf,
quando scrivi cosi a mitragliatrice ammazzi tutti !!! :mrgreen:

Comunque, capisco la rabbia e l'amarezza, lo so benissimo perche' gli operativi (NON TUTTI) sono quelli che si fanno il mazzo, e che sono bastonati, ma cio' non sta bastando a risolvere i problemi.

Nell'insieme delle cose, io vedo 2 problemi che tra tutti (specialmente internamente ad AZ stessa), non si sono mai risolti.

1. AV Scazzati. Penso sei d'accordo con con me che una percentuale abbastanza alta (rispetto a tante altre compagnie) e' veramente scazzata durante il servizio, soprattutto a bordo. Questo e’ un problema grave, che non si e’ mai risolto e che e’ una palla al piede pesantissima. Come giustamente dici tu, mazziati si o no il tuo OBBLIGO primario e’ di fare il tuo lavoro e di farlo SEMPRE e BENE, come io so che tu fai il tuo in rampa, e tanti altri pure. Nessuno ti obbiga a fare l'AV se non ti va bene ti trovi un altro lavoro.
Qui in Olanda questo tipo di gente l’avrebbero gia’ buttata fuori a pedate la prima settimana di lavoro

2. L’incompetenza dei dirigenti. Ci vuole poco, pochissimo, a trovare fonti di guadagno addizionale come fanno tutti. TI faccio ancora un esempio, AMS-FCO. Monopolio KL-AZ. PRezzo dei bilgietti uguale. Allora, perche’ se io volo KL almeno ho un panino, una bibita e un caffe’ caldo, e su AZ una cippa di niente? Perche’ AZ non ha fatto ad esempio come Swiss, quando e’ ripartita, che offriva snack e bibite a pagamento, per coprirsi i costi? E il duty free a bordo? KLM lo offre, AZ niente di niente. Pochi soldi? Aoooooo' oggi come oggi ogni euro e' ORO!!! Ancora non l'hanno capito !!

Se sei alla canna del gas, DOVRESTI ingegnarti in tutte le maniere possibili per raggranellare qualche soldo. Invece niente.

Come dici tu, che lo scriviamo affa’??

Ciao
M.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 2 ottobre 2013, 14:38

worf ti quoto. hai perfettamente ragione. il problema secondo me verra' presto superato, e l'apertura delle banche ne e' un segno, fortunatamente per l'italia (non solo per alitalia) la crisi di governo sembra rientrata, con il rafforzamento (a mio parere) del presidente letta. in italia dobbiamo imparare ad apprezzare le alte professionalita' che abbiamo(non solo in alitalia) anziche' dire a ma gli altri. se af vuol az ok sara' benvenuta, certo non affossando o riducendo alitalia a sua semplice ancella.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 2 ottobre 2013, 15:07

worf359 ha scritto:banca intesa ha appena dichiarato di essere disposta a fare la sua nel rafforzare il patrimonio aziendale
Lo farà gratuitamente?
worf359 ha scritto:il sentimento chè aleggia non è di rassegnazione ma di rabbia e amarezza abbiamo mandato giu mazzate su mazzate abbiamo sputato sangue per cercare di salvare stà compagnia e ritrovarci al punto di partenza
E vi siete chiesti perchè siete al punto di partenza?
worf359 ha scritto:stiamo tutti a dire chè le altre sono meglio mà poi domenica chi era ai comandi della 64
Uno bravo. Ma questo che c'entra con le politiche della compagnia?
worf359 ha scritto:noi siamo i primi a dire chè az deve essere venduta mà non a quelle condizioni
Purtroppo le condizioni non le fai tu, le fa il mercato. E alitalia, adesso, vale molto meno di quattro anni fa. E tutto fa supporre che fra quattro anni, varrà ancora meno.
worf359 ha scritto: molti non vedoo il momento di vederci a zampe per aria
Scusami, lo so che non è carino, ma....lo siete già da un pezzo.
worf359 ha scritto:sè passa af Fco è morto
Non lo credo. Amsterdam non è morta affatto, anzi direi che si è rafforzato. Io credo che FCO possa rimanere nella peggiore delle ipotesi a volume invariato.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 ottobre 2013, 21:14

marco1970 ha scritto:worf ti quoto. hai perfettamente ragione. il problema secondo me verra' presto superato, e l'apertura delle banche ne e' un segno, fortunatamente per l'italia (non solo per alitalia) la crisi di governo sembra rientrata, con il rafforzamento (a mio parere) del presidente letta. in italia dobbiamo imparare ad apprezzare le alte professionalita' che abbiamo(non solo in alitalia) anziche' dire a ma gli altri. se af vuol az ok sara' benvenuta, certo non affossando o riducendo alitalia a sua semplice ancella.
air france che di trasporto aereo ne capisce piu' delle banche ha giudicato il piano di DT molto ambizioso,ci vogliono secondo lui circa 700 milioni di ricapitalizzazione,ora io che le banche mettano altri soldi a fondo perduto,dando per l'ennesima volta fiducia a una cordata che perde soldi da 5 anni,senza nulla in cambio ci credo poco
secondo me il qualcosa in cambio e' l'entrata in forze di un partner industriale di peso che potrebbe esser eproprio AF,se non ricordo male ieri GROS di banca intesa ha dichiarato che c'e' questa necessita' di un partner forte

e sempre se non ricordo male AF ha chiesto che qualcuno metta una pezza ai conti prima del loro intervento....e questo che stanno facendo le banche non vi sembra esattamente una pezza?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 ottobre 2013, 21:15

worf359 ha scritto:non esiste solo af esistono anche altre major
quante di queste si sono presentate con l'assegno in mano?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 ottobre 2013, 21:18

tra l'altro molti invocano etihad senza ricordare che tante cose cambierebbero pesantemente molto piu' con gli arabi che non con i francesi

basta pensare al posto di riposo a bordo del 330 che opera la fco-auh-fco e che e' stato fatto togliere dopo essere stato notato da un dirigente ey in trasferta a roma,e per non parlare degli av che agli stessi dirigenti hanno indicato l'open bar per servirsi da soli quando avevano chiesto qualcosa,nel momento in cui non c'era servizio
questo visto che qualcuno parlava di av....

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 ottobre 2013, 9:39

airbusfamilydriver ha scritto:tra l'altro molti invocano etihad senza ricordare che tante cose cambierebbero pesantemente molto piu' con gli arabi che non con i francesi

basta pensare al posto di riposo a bordo del 330 che opera la fco-auh-fco e che e' stato fatto togliere dopo essere stato notato da un dirigente ey in trasferta a roma,e per non parlare degli av che agli stessi dirigenti hanno indicato l'open bar per servirsi da soli quando avevano chiesto qualcosa,nel momento in cui non c'era servizio
questo visto che qualcuno parlava di av....
AFD,
concordi con me che questo del FCO-AUH e' un caso esemplare del problema? Che sommato a tutti i gli altri "problemini" che ho indicato sopra (e ne avrei altri a paragone, sempre sulla AMS-FCO tanto per dire) hanno portato AZ alla situazione attuale.
Come dicevo sopra, gli av scazzati ci sono in tutte le compagnie, ma la percentuale in AZ e' waaaay too high in confronto...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 3 ottobre 2013, 17:44

Alcuni rumours parlano di un prossimo intervento di AF a fronte di una drastica riduzione del LR (777) e di express.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 ottobre 2013, 17:53

soliti rumors da sindacati o qualcosa di piu' concreto?? certo e' ovvio che qualunque sara' la soluzione la compagnia, sara' ristrutturata. rumors interni ad alitalia cosa riferiscono??

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 ottobre 2013, 19:54

che vi dicevo?

Appare di ora in ora più evidente che il futuro dell'Alitalia è in mano alle banche. La prima mossa deve venire da qui, le altre seguiranno. Alle banche, più ancora che agli azionisti, vengono richieste nuove risorse finanziarie; senza il loro intervento - che passerà anche da una ristrutturazione del debito pregresso - la compagnia non ha le forze per sostenenrsi; Air France è in posizione d'attesa e non intende accollarsi il debito così com'è. Anche la sequenza dei prossimi passaggi ruota intorno al ruolo delle banche: domani - rinviato di un giorno per «motivi tecnici» - si svolgerà a Milano, nello studio Erede, il cda della compagnia; la prossima settimana le parti interessate siederanno di nuovo al tavolo di Palazzo Chigi, mentre per il 14 è già convocata l'assemblea per deliberare l'aumento di capitale da 100 milioni deliberato il 26 settembre.
Ieri il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros Pietro, interpellato su un'eventuale ricapitalizzazione, ha detto: «Se Alitalia dimostrerà come impresa che ha capacità di sviluppo noi faremo il nostro mestiere anche verso Alitalia».
Ma quanto denaro deve attingere Alitalia da fonti bancarie? Sul coordinamento e sulla fisionomia degli interventi, sta lavorando con grande impegno Leonardo & Co. La cifra più accreditata è intorno ai 300 milioni, più i 55 del bond convertibile non ancora versati da alcuni soci. Ma il concetto è molto semplice: versare questo denaro nelle casse di una compagnia che ha imboccato la spirale delle perdite significa buttarlo via.
Ecco, dunque, che riveste estremo rilievo l'aspetto industriale, risanamento e rilancio. Il piano presentato il 3 luglio dall'ad Gabriele Del Torchio sembra nel limbo, perché Air France - primo azionista - ha mostrato molto scetticismo. Il denaro di azionisti e banche non avrebbe, a questo punto, tanto la finalità di rivitalizzare la compagnia, quanto quello di sbloccare la volontà di Air France. Si sa che se Parigi deciderà di assumere il controllo, le condizioni - lo ha affermato l'ad Alexandre de Juniac - saranno «molto dure». Ieri giravano varie indiscrezioni: Air France vorrebbe essere sollevata dal debito pregresso (ma qui l'unico strumento, per ora non invocato, sarebbe il Chapter 11), e vorrebbe comandare in fatto di finanza, di vendite, di marketing, di strategie e di network: tutto, insomma. Si parla anche di un ridimensionamento della flotta - con conseguenti tagli di personale - che farebbe della compagnia una sussidiaria di Air France. Sarebbe un'autentica sconfitta. Ma soluzioni di sistema, tipo Cdp o Fs, non sembrano all'orizzonte; e, se anche ci fossero, apparirebbero come un nuovo costo per il contribuente.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 ottobre 2013, 20:01

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Parigi - Air France-Klm è disposta a partecipare ad un aumento di capitale «sostanzioso» in Alitalia se ci sarà un piano ben definito con tagli al personale, riduzione nel numero degli aeromobili e ristrutturazione del debito. Lo scrive il Financial Times, citando fonti vicino alla vicenda. «Non metteremo un soldo a meno che non ci sia tutta una serie di cambiamenti a livello operativo e strategico», spiegano le fonti al quotidiano della City, aggiungendo che in «tal caso il gruppo franco-olandese potrebbe anche essere interessato a rilevare la maggioranza di Alitalia».

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 ottobre 2013, 20:12

i soci italiani potrebbero alla fine chiedere ammissione al concordato preventivo in continuita', che assomiglia al chapter11 americano, che garentirebbe l operativita ' alla compagnia e la porgerebbe su un piatto d'argento ad af. questo penso non si verifichera' in quanto per i soci italiani vorrebbe dire non prendere neppure un euro.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 3 ottobre 2013, 20:41

sigmet ha scritto:Alcuni rumours parlano di un prossimo intervento di AF a fronte di una drastica riduzione del LR (777) e di express.
Se togli i regional e i 777 cosa ti rimane? :( :( :(
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 ottobre 2013, 21:33

marco1970 ha scritto:i soci italiani potrebbero alla fine chiedere ammissione al concordato preventivo in continuita', che assomiglia al chapter11 americano, che garentirebbe l operativita ' alla compagnia e la porgerebbe su un piatto d'argento ad af. questo penso non si verifichera' in quanto per i soci italiani vorrebbe dire non prendere neppure un euro.
perchè adesso quanto prendono

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 ottobre 2013, 21:56

non prenderebbero neppure quei pochi.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 3 ottobre 2013, 22:22

Una cosa che non capisco, leggendo questo tread, sono le voci circa una richiesta da parte di air france di ridimensionamento del lungo raggio da parte di alitalia.

cosa si intende effettivamente? faccio un esempio la roma new york diventa roma parigi new york? cosi anche per gli altri voli diretti?

se la maggior parte del traffico lungo raggio originato da roma o milano si sposta verso l'hub di parigi od Amsterdam e poi rimane il volo diretto della compagnia dell'altra nazione che faccio come passeggero italiano scelgo di fare uno scalo a parigi invece che fare il volo diretto di american Airlines per new york o di aerolienas argentinas per Buenos aires?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 3 ottobre 2013, 23:11

ancora e' presto per capire. mi sembra di aver capito comunque che alcuni voli diretti lr dall italia rimarrebbero, penso sicuro tokyio. rio, newyork, forse anche buoenos aires. il resto via parigi.

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danko156
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 3 ottobre 2013, 23:39

Non credo ci sia nulla di ufficiale. Sono solo voci.

(dubito che tolgano il volo per Baires)
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2013, 10:18

Da Il Messaggero di oggi, pag. 21

Alitalia, ecco il piano Air France: 4.000 tagli e Fiumicino dimezzato.
Dopo la fumata nera nel summit da Letta Parigi prepara l’affondo

ROMA Air France affila le armi per il controllo di Alitalia. Sempre più convinta che il governo - dopo la fumata nera scaturita dal vertice a Palazzo Chigi con i principali soci italiani, i fornitori, le banche e la Cassa Depositi e Prestiti che si è opposta all’intervento - sia pronto a cedere le armi. Incapace di gestire o solo immaginare un’operazione per impedire che Alitalia diventi di fatto un vettore regionale e Fiumicino un hub di serie B. Sanno bene a Parigi che il tempo gioca a loro favore e che il 14 dicembre, quando si svolgerà l’assemblea per l’aumento di capitale, il fronte italiano, lasciato solo dallo Stato, non potrà opporsi. In cassa ci sono pochi milioni di euro, la continuità aziendale è a rischio e al momento l’atteso cavaliere bianco non si è materializzato.

NESSUNA DIFESA

Per questo Air France, che gioca sulla confusione politica di questi giorni e sulla storica debolezza del nostro sistema, ha già pronto un piano «lacrime e sangue» da varare contestualmente all’acquisizione dell’ex compagnia di bandiera, cioè subito dopo la ricapitalizzazione. Le cifre dell’intervento sono emerse proprio durante il summit da Letta. «Air France taglierà fino a 4.000 posti, dimezzerà la flotta e chiuderà Alitalia handling per i servizi di pista», si è lasciato sfuggire un azionista di spicco della compagnia italiana. Non solo. Nei piani dei francesi c’è il trasferimento a Parigi delle funzioni aziendali chiave e, vista la scontata decurtazione dei voli, il ridimensionamento dell’aeroporto romano, che verrebbe messo al servizio dell’aeroporto parigino Charles De Gaulle perdendo quindi lo status di hub internazionale. Andrebbero in fumo miliardi d’investimento (12 per la precisione) e migliaia di posti di lavoro visto che la crescita dell’aeroporto immaginata da Adr è legata allo sviluppo del vettore nazionale. Trasferendo il centro a Parigi, il declino sarebbe inevitabile, la marginalizzazione sicura.
Per la verità, anche il piano presentato dal presidente Colaninno e dall’amministratore delegato Del Torchio punta su un robusto taglio di organici (circa 900) e sullo spostamento dei voli sul lungo raggio, là dove i profitti sono più alti. Proposte ovviamente bocciate da Air France perché ritenute insufficienti e strategicamente sbagliate. Parigi vuole una cura più drastica. Certamente più dura di quella che sta facendo in casa propria, dove gli esuberi attualmente sul tavolo sono 2.800. Soprattutto concepisce Alitalia come una compagnia satellite il cui unico obiettivo deve essere portare fatturato, cioè passeggeri, negli scali francesi. Air France, che è controllata dallo Stato francese ed è partecipata dalla Caisse de Depots, ha dietro tutto il sistema Paese, e non esiterà ad approfittare dello disgrazie italiane. Del resto, le preoccupazioni dal premier Letta, condivise dai ministri Zanonato e Lupi, sono cadute nel vuoto quando si è cercato di far scendere in campo la Cdp a fianco delle banche e dei soci italiani. Il presidente Franco Bassanini e l’amministratore delegato Giovanni Gorno Tempini si sono infatti tirati indietro precisando che nè il Fondo Strategico nè la Cassa possono intervenire anche se l’investimento fosse di soli 100 milioni.
Di qui l’irritazione del presidente del Consiglio che, dopo il gran rifiuto, sta pensando di tornare alla carica in queste ore. Appare infatti poco comprensibile - di là dei vincoli statutari, peraltro superabili agevolmente visto che la richiesta viene dal governo (il Tesoro possiede l’80% circa del capitale di Cdp) - che non venga considerato strategico il sistema del trasporto aereo nazionale.
Un sistema che comprende il principale aeroporto del Paese, le infrastrutture connesse e tutto l’indotto legato al turismo, al business che Alitalia può significare per l’economia nazionale. Durante il vertice c’è chi ha anche fatto notare come Cdp abbia investito oltre 1,5 miliardi nella Brebemi, l’autostrada Milano-Brescia, che certo non è così strategica per il Paese. Insomma, il no è stato giudicato uno schiaffo inaccettabile. Anche perché tutti i protagonisti riuniti intorno al tavolo, dagli esponenti delle banche (Federico Ghizzoni, ad di Unicredit e Gaetano Miccichè, dg di Intesa Sanpaolo) fino ai rappresentanti dei creditori (tra cui l’Eni e Adr) avevano condiviso il discorso del premier sulla necessità di non perdere un asset centrale - compagnia e aeroporto - per la politica dei trasporti e lo sviluppo del Paese.

INTERVENTO DIRETTO

Se Cdp si fosse esposta, nessuno, dai soci alle banche, si sarebbe tirato indietro. Così però non è andata ed ora i margini sono davvero stretti. Da Palazzo Chigi si fa capire che c’è ancora tempo per trovare una soluzione.
Ma un intervento in sede di aumento di capitale per circa 300 milioni, come vorrebbe Parigi, non sarà facile. Air France punta ad avere poco meno del 50%, appena sotto la soglia del consolidamento, per poter disporre della cloche della compagnia e decidere la rotta. Lo Stato italiano ha poche ore per rilanciare o almeno ottenere garanzie sull’integrità di Alitalia. Da parte loro le banche stanno lavorando a un’ipotesi che coinvolga anche il governo. Ma il fatto che ieri sera il vertice già convocato da Palazzo Chigi per lunedì 7 sia stato cancellato, non viene certo letto come un segnale di buon auspicio.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 4 ottobre 2013, 10:54

danko156 ha scritto:
sigmet ha scritto:Alcuni rumours parlano di un prossimo intervento di AF a fronte di una drastica riduzione del LR (777) e di express.
Se togli i regional e i 777 cosa ti rimane? :( :( :(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 4 ottobre 2013, 13:00

sapete se il cda e' iniziato???

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 4 ottobre 2013, 13:15

No all’ennesimo salvataggio pubblico di Alitalia

Il titolo odierno del Messaggero è uno schiaffo che lascia il segno:

"Alitalia, ecco il piano Air France: 4.000 tagli e Fiumicino dimezzato"

La cassa di Alitalia è vuota, gira voce che, solo all’aeroporto di Fiumicino, debba più di 120 milioni e che abbia disperatamente bisogno di dilazioni di pagamento, mentre però ogni giorno che passa accumula nuove perdite sulle vecchie, che hanno da tempo eroso il capitale. [....]
....
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 4 ottobre 2013, 13:20

SuperMau ha scritto: GOA-CDG
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Ciao!

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 4 ottobre 2013, 13:42

albert ha scritto:
SuperMau ha scritto: GOA-CDG
GOA-AMS
Ma anche GOA-MUC.....

Ciao!

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