Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 20 novembre 2011, 8:38

JT8D ha scritto:Anche a me a colpito la frase riportata sopra dal Surfer relativamente alle lamentele verso ADR che non supporta adeguatamente AZ. E comunque è grave che AZ stia perdendo drammaticamente il mercato Business Travel, che è strategico per una compagnia come vorrebbe essere AZ.
Se andiamo avanti così AZ sarà una compagnia dedicata ai vacanzieri, ai charter, e cose simili.
Decisamente imbarazzante poi il fatto che nei mesi scorsi i comunicati erano improntati al massimo ottimismo: poi ad un certo punto arriva la comunicazione che i risultati non saranno raggiunti (cosa che comunque già si sapeva).
Ci sarà un motivo se, nonostante la crisi, c'è gente che cresce o comunque limita i danni...
Alla fine le strategie ridicole di AZ ottengono i risultati che meritano.

Paolo
Quoto.
Immagine

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 20 novembre 2011, 9:53

JT8D ha scritto:Alla fine è colpa di FCO...

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sabelli ... -news.aspx

........e delle aziende che fanno volare i dipendenti con altri....

http://www.ttgitalia.com/pagine/Alitali ... -news.aspx

............ :roll: :roll: :?

Paolo

Sabelli e compagnia dovrebbero dare man forte ad ADR con equi scambi da tutte le parti. Se FCO non supera alcuni controlli a cui è sottoposto in questi giorni, i voli dichiarati "sensibili" verranno spostati altrove.

Ma sappiamo già tutti come finirà.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 21 novembre 2011, 10:38

mermaid ha scritto:
malandrino ha scritto:
Non c'è niente da capire è solo un piccolo concetto di microeconomia, visto che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.
non è che non aveva capito il piccolo concetto microeconomico, non aveva capito l'italiano con cui era stato esposto...
Ah, era esposto in italiano? :mrgreen:
Comunque, non ho capito lo stesso. Per quale piccolo concetto, se aumenta il prezzo di un prodotto, ci dovrebbe essere, di conseguenza, una restrizione dell'offerta? Pensa, io sapevo il contrario..... :roll:
(PS non è che confondi il prezzo con il costo?)
E poi ancora... sul primo post, ammesso che lo si possa in qualche modo decrittare, sembra che si parli di rigidità della curva di domanda, in questo particolare mercato.
Dal momento che, ritengo, nel mercato in questione ci sia, al contario, una forte elasticità della domanda, vorrei capire da cosa sarebbe influenzato il coefficiete angolare di detta retta (o della tangente, se trattasi di curva).
Ti pregherei di farmi un esempio facile, tanto per cominciare a capirci qualcosa.

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 21 novembre 2011, 14:01

pasubio ha scritto:
mermaid ha scritto:
malandrino ha scritto: .
Ah, era esposto in italiano? :mrgreen:
Comunque, non ho capito lo stesso. Per quale piccolo concetto, se aumenta il prezzo di un prodotto, ci dovrebbe essere, di conseguenza, una restrizione dell'offerta? Pensa, io sapevo il contrario..... :roll:
(PS non è che confondi il prezzo con il costo?)
E poi ancora... sul primo post, ammesso che lo si possa in qualche modo decrittare, sembra che si parli di rigidità della curva di domanda, in questo particolare mercato.
Dal momento che, ritengo, nel mercato in questione ci sia, al contario, una forte elasticità della domanda, vorrei capire da cosa sarebbe influenzato il coefficiete angolare di detta retta (o della tangente, se trattasi di curva).
Ti pregherei di farmi un esempio facile, tanto per cominciare a capirci qualcosa.
Poi sono io quello che non si esprime bene in italiano...
Fammi capire una cosa se aumenta il prezzo aumenta l'offerta ? :)
Rigidità dell'offertà suppongo che parli di quantità fissa, quindi è una curva vertivale di 90°. Se proprio vuoi fare il microeconomista , mi devi spiegare la funzione che ti riferisci. Che tra costi e prezzi non so di cosa stai parlando.
Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ? Spiegati come vuoi non c'è problema.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 21 novembre 2011, 15:47

malandrino ha scritto:Fammi capire una cosa se aumenta il prezzo aumenta l'offerta ?
Sei stato tu che hai messo in connessione prezzo e offerta. Tu hai scritto
malandrino ha scritto: che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.
malandrino ha scritto:Rigidità dell'offertà suppongo che parli di quantità fissa, quindi è una curva vertivale di 90°. Se proprio vuoi fare il microeconomista , mi devi spiegare la funzione che ti riferisci. Che tra costi e prezzi non so di cosa stai parlando.
Sei stato tu che hai parlato di elasticità (che è il coefficiente angolare di una funzione) rigida. Tu hai scritto
malandrino ha scritto:Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ?
(anelastica significa rigida, ma forse non lo sapevi :roll: ).
Secondo me, ma è un'opinione personale, dovresti ripassare un po' i concetti elementari dell'economia e dell'italiano.
Ma parliamo di aerei, che forse interessa di più alla platea.
malandrino ha scritto:Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ?
Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 21 novembre 2011, 17:00

pasubio ha scritto: Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).

La VERA distorsione di tutto il sistema si chiama CIGS (senza offesa per nessuno, vorrei farlo presente). In altri paesi, il pilota MD80 viene riqualificato sul CRJ (se vuole), fine della storia. Tutti 'sti giochetti CIGS fanno solo comodo al management, mica alla gente comune (e parlo in senso lato, mica solo in ambiente aeronautico)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 21 novembre 2011, 17:00

pasubio ha scritto:
malandrino ha scritto:
. Tu hai scritto
malandrino ha scritto:
malandrino ha scritto:.
Sei stato tu che hai parlato di elasticità (che è il coefficiente angolare di una funzione) rigida. Tu hai scritto
malandrino ha scritto:Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ?
(anelastica significa rigida, ma forse non lo sapevi :roll: ).
Secondo me, ma è un'opinione personale, dovresti ripassare un po' i concetti elementari dell'economia e dell'italiano.
Ma parliamo di aerei, che forse interessa di più alla platea.
malandrino ha scritto:Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ?
Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
comunque non ho capito la frase finale sul "riso". Per quanto riguardo il discorso del popolo non mi convince che si dimezza lo stipendio, (forse per qualche caso specifico) .
Visto che vedo lei preparato in materia , il prezzo pagato dai consumatori resta uguale ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 21 novembre 2011, 17:24

si, resta uguale. cambia solo il guadagno per la compagnia
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 21 novembre 2011, 18:45

SuperMau ha scritto:
pasubio ha scritto: Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).

La VERA distorsione di tutto il sistema si chiama CIGS (senza offesa per nessuno, vorrei farlo presente). In altri paesi, il pilota MD80 viene riqualificato sul CRJ (se vuole), fine della storia. Tutti 'sti giochetti CIGS fanno solo comodo al management, mica alla gente comune (e parlo in senso lato, mica solo in ambiente aeronautico)
Ottima osservazione sul sistema CIGS e sul confronto con altri paesi. La mentalità italiana è così, si pensa prima alle agevolazioni da parte dello stato che nel fare impresa.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 21 novembre 2011, 19:03

SuperMau ha scritto: Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).
Sono d'accordo. Infatti, era una battuta (avrei messo la faccina) ma non l'ho messa perchè qualcuno ci ha davvero rimesso la dignità.
Lasciando da parte le porcherie italiche, se nel tuo esempio la tratta la faccio con RJ, guadagno di più solo se la macchina ha meno costi. E questo va bene.
Ma ad una analisi meno superficiale, se fossi manager dovrei chiedermi:
- perchè c'era l'80 sulla tratta?
- perchè il LF è sceso?
- sarebbe stato possibile intercettare altra domanda?
- la concorrenza come va sulla tratta?
.....
Perchè, vedi, magari cambiando la macchina guadagno qualcosa, ma cambiando tattica forse avrei guadagnato molto di più.

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 22 novembre 2011, 8:55

pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Sono d'accordo. Infatti, era una battuta (avrei messo la faccina) ma non l'ho messa perchè qualcuno ci ha davvero rimesso la dignità.
Lasciando da parte le porcherie italiche, se nel tuo esempio la tratta la faccio con RJ, guadagno di più solo se la macchina ha meno costi. E questo va bene.
Ma ad una analisi meno superficiale, se fossi manager dovrei chiedermi:
- perchè c'era l'80 sulla tratta?
- perchè il LF è sceso?
- sarebbe stato possibile intercettare altra domanda?
- la concorrenza come va sulla tratta?
.....

Perchè, vedi, magari cambiando la macchina guadagno qualcosa, ma cambiando tattica forse avrei guadagnato molto di più.
Mi scusi pasubio, il management tutte queste domande le conosce più di noi. Perchè si arriva ad una conclusione scontata, la strada più semplice (come nell'esempio proposto da lei) ? Io credo che molte scelte non possono essere fatte perchè non possono più rischiare, illuminami se conosci una risposta diversa.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 22 novembre 2011, 9:05

:happy1: :happy1: :happy1:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 9:07

Paolo_61 ha scritto::happy1: :happy1: :happy1:
me ne offri un po'? :roll:
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 9:11

air.surfer ha scritto:
malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.
io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 22 novembre 2011, 9:19

mermaid ha scritto:se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
Tendezialmente si, ma dipende da pax a pax; nel caso del pax che viaggia per lavoro molto probabilmente cerchera' un'altra compagnia; la famiglia che va a farsi il weekend invece magari si accontenta...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 10:04

MarcoGT ha scritto:
mermaid ha scritto:se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
Tendezialmente si, ma dipende da pax a pax; nel caso del pax che viaggia per lavoro molto probabilmente cerchera' un'altra compagnia; la famiglia che va a farsi il weekend invece magari si accontenta...
beh, insomma... perdo mezza giornata! io che faccio spesso 3 notti con la famiglia in qualche città europea li guardo eccome gli orari! se non riesco ad accordarmi per lasciare l'appartamento nel pomeriggio ma sono obbligata a lasciarlo entro le 10 e ho il volo alle 20, ho da stare in giro 8 ore con il bagaglio ( e tre bambini), al contrario se posso lasciarlo alle 17 ho mezza giornata in più per godermi la città.... ovvio che se poi ho una differenza di tariffa di 200€ mi 'accontento' della frequenza scomoda, ma l'orario conta eccome!
Ti!

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 22 novembre 2011, 10:05

malandrino ha scritto: Mi scusi pasubio, il management tutte queste domande le conosce più di noi. Perchè si arriva ad una conclusione scontata, la strada più semplice (come nell'esempio proposto da lei) ? Io credo che molte scelte non possono essere fatte perchè non possono più rischiare, illuminami se conosci una risposta diversa.
Su un forum ci si dà del tu :D
Ho fatto solo un esempio, per porre all'attenzione un'ottica divesa: un aereo piccolo si riempie più facilmente, e questo è lapalissiano, ma un aereo piccolo potrebbe far rinunciare a potenziali maggiori guadagni. Volevo solo dire che occorre molta attenzione, ma non ho detto che il managment non l'abbia.
Sul fatto del rischio, personalmente ritengo che nel concetto stesso di impresa (e di imprenditore) si racchiuda la componente "rischio". Comunemente, si assume che un'attività imprenditoriale comporti il cosiddetto "rischio d'impresa".
Se non vuoi rischiare, vai a fare l'impiegato delle poste, professione seria, dignitosa e importante.
Fare impresa è, secondo me ed anche secondo buona parte della letteratura al riguardo, fare investimenti.
La difficoltà è prendere la strada giusta. Questa capacità, purtroppo, non viene dal nulla.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 22 novembre 2011, 10:27

mermaid ha scritto:
air.surfer ha scritto:
malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.
io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 10:38

mermaid ha scritto: io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
E' uno degli effetti collaterali. In pratica, bisogna vedere se quell'aumento di LF che hai, togliendo una frequenza, ti conviene. Questo perche' sai che quella frequenza, specialmente adesso che non c'e' piu' il buongoverno, ti verra' presa da qualcun'altro che fara' di tutto per fregarti pure i passeggeri che trasporti nell'unica frequenza che ti rimane.
Vedi EZY a FCO.

Paoletto61, invece di ingozzarti di popcorn che poi diventi grasso e brutto, perche' non rispondi alla domanda che ti ho fatto riguardo alle ultime dichiarazioni dell'AD di CAI riguardo EZY a FCO? Quella sul libero mercato...
Ultima modifica di air.surfer il 22 novembre 2011, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 10:43

ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia. :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 10:46

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:
air.surfer ha scritto:
malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.
io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no? :roll:
Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
si parlava di sistemi per aumentare il LF... come dice surfer nel post dopo il tuo, bisogna essere sicuri che i pax che lasci a terra dalla tratta che abbandoni decidano di volare su quella che mantieni... ma se hanno buone alternative (anche solo una) nello stesso scalo o in uno vicino (prendi il sistema - parolone :mrgreen: - aeroportuale milanese) la vedo dura....
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 10:48

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia. :mrgreen:
guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 10:51

mermaid ha scritto: guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo... :mrgreen:
Scherzavo. Lo sai che sono un monaco buddista.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 22 novembre 2011, 10:55

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia. :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 22 novembre 2011, 11:16

air.surfer ha scritto:
Paoletto61, invece di ingozzarti di popcorn che poi diventi grasso e brutto, perche' non rispondi alla domanda che ti ho fatto riguardo alle ultime dichiarazioni dell'AD di CAI riguardo EZY a FCO? Quella sul libero mercato...
Sai perfettamente come la penso. AZ sta facendo quello che fanno tutti, cercare di farsi "sovvenzionare" dagli aeroporti. Non mi piace e non mi piacerà mai. Se SkyTeam rappresenta davvero il 60% di FCO è ovvio che chieda un buon trattamento - spazi dedicati, servizi a terra ecc. - ma non può pretendere di avere il monopolio. E se davvero lo spazio per tutti non c'è (non ci credo, ma facciamo finta che sia vero), il modo per risolvere il sistema è alzare i diritti di scalo, non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato (è quello che ho sempre detto si dovrebbe fare a LIN, btw).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 11:39

Paolo_61 ha scritto: .. non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato ..
E' la nuova imprenditoria italiana, baby...

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 22 novembre 2011, 11:42

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: .. non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato ..
E' la nuova imprenditoria italiana, baby...
Più che altro la vecchia (e mai morta) imprenditoria italiana. Vogliamo parlare di .... o di .... (ciascuno inserisca i nomi che vuole, la storia italiana ne è colma - personalmente non lo faccio perché in questo forum è vietato parlare di politica, e queste cose sono necessariamente legate alla politica).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 11:43

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto: guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo... :mrgreen:
Scherzavo. Lo sai che sono un monaco buddista.
non per scelta tua ovviamente :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 11:48

mermaid ha scritto: non per scelta tua ovviamente :mrgreen:
Ovvio. :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 13:42

Da Repubblica..
Di "Optimatica", prosegue Di Lernia, Matteoli parla direttamente con Pugliesi in un incontro a Roma. "Nieddu (ex presidente di Enav, che in un'occasione Di Lernia corrompe con 300 mila euro), mi parlò di un incontro avvenuto all'Harry's bar tra Matteoli, Pugliesi e Tulliani di Optimatica. Matteoli, all'epoca, sponsorizzava Luigi Martini (già deputato di An) per la nomina a presidente di Enav, perché debitore verso Martini di un favore che aveva ricevuto. Non so se si trattò dell'assunzione in Alitalia, ovvero del passaggio di un brevetto o un'abilitazione del figlio di Matteoli. Circostanza che ne ha poi consentito l'assunzione in Alitalia. Martini faceva parte della commissione di concorso".
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ef=HRER2-1

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 22 novembre 2011, 13:50

Fantastico... :cry:
Poveri noi e povera Italia....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 22 novembre 2011, 14:20

Comandante, non stare li a farti il sangue amaro......ricordati che alla fine Dio i cattivi li punisce ...:wink: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 22 novembre 2011, 14:36

air.surfer ha scritto:Da Repubblica..
Di "Optimatica", prosegue Di Lernia, Matteoli parla direttamente con Pugliesi in un incontro a Roma. "Nieddu (ex presidente di Enav, che in un'occasione Di Lernia corrompe con 300 mila euro), mi parlò di un incontro avvenuto all'Harry's bar tra Matteoli, Pugliesi e Tulliani di Optimatica. Matteoli, all'epoca, sponsorizzava Luigi Martini (già deputato di An) per la nomina a presidente di Enav, perché debitore verso Martini di un favore che aveva ricevuto. Non so se si trattò dell'assunzione in Alitalia, ovvero del passaggio di un brevetto o un'abilitazione del figlio di Matteoli. Circostanza che ne ha poi consentito l'assunzione in Alitalia. Martini faceva parte della commissione di concorso".
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ef=HRER2-1
E meno male che in questo paese si parla da 150 anni di """" lotta contro la mafia """ ...Ad maiora!!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 22 novembre 2011, 16:25

air.surfer ha scritto: ... Martini faceva parte della commissione di concorso". [/i]
Quale concorso? :shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 22 novembre 2011, 16:30

sigmet ha scritto:
air.surfer ha scritto: ... Martini faceva parte della commissione di concorso". [/i]
Quale concorso? :shock:
Boh... forse fa riferimento al fatto che martini fece da superconsulente per la nascita di CAI.
http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 6008.shtml

Bloccato