Quoto.JT8D ha scritto:Anche a me a colpito la frase riportata sopra dal Surfer relativamente alle lamentele verso ADR che non supporta adeguatamente AZ. E comunque è grave che AZ stia perdendo drammaticamente il mercato Business Travel, che è strategico per una compagnia come vorrebbe essere AZ.
Se andiamo avanti così AZ sarà una compagnia dedicata ai vacanzieri, ai charter, e cose simili.
Decisamente imbarazzante poi il fatto che nei mesi scorsi i comunicati erano improntati al massimo ottimismo: poi ad un certo punto arriva la comunicazione che i risultati non saranno raggiunti (cosa che comunque già si sapeva).
Ci sarà un motivo se, nonostante la crisi, c'è gente che cresce o comunque limita i danni...
Alla fine le strategie ridicole di AZ ottengono i risultati che meritano.
Paolo
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
JT8D ha scritto:Alla fine è colpa di FCO...
http://www.ttgitalia.com/pagine/Sabelli ... -news.aspx
........e delle aziende che fanno volare i dipendenti con altri....
http://www.ttgitalia.com/pagine/Alitali ... -news.aspx
............
Paolo
Sabelli e compagnia dovrebbero dare man forte ad ADR con equi scambi da tutte le parti. Se FCO non supera alcuni controlli a cui è sottoposto in questi giorni, i voli dichiarati "sensibili" verranno spostati altrove.
Ma sappiamo già tutti come finirà.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah, era esposto in italiano?mermaid ha scritto:non è che non aveva capito il piccolo concetto microeconomico, non aveva capito l'italiano con cui era stato esposto...malandrino ha scritto:
Non c'è niente da capire è solo un piccolo concetto di microeconomia, visto che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.
Comunque, non ho capito lo stesso. Per quale piccolo concetto, se aumenta il prezzo di un prodotto, ci dovrebbe essere, di conseguenza, una restrizione dell'offerta? Pensa, io sapevo il contrario.....
(PS non è che confondi il prezzo con il costo?)
E poi ancora... sul primo post, ammesso che lo si possa in qualche modo decrittare, sembra che si parli di rigidità della curva di domanda, in questo particolare mercato.
Dal momento che, ritengo, nel mercato in questione ci sia, al contario, una forte elasticità della domanda, vorrei capire da cosa sarebbe influenzato il coefficiete angolare di detta retta (o della tangente, se trattasi di curva).
Ti pregherei di farmi un esempio facile, tanto per cominciare a capirci qualcosa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Poi sono io quello che non si esprime bene in italiano...pasubio ha scritto:Ah, era esposto in italiano?mermaid ha scritto:malandrino ha scritto: .
Comunque, non ho capito lo stesso. Per quale piccolo concetto, se aumenta il prezzo di un prodotto, ci dovrebbe essere, di conseguenza, una restrizione dell'offerta? Pensa, io sapevo il contrario.....
(PS non è che confondi il prezzo con il costo?)
E poi ancora... sul primo post, ammesso che lo si possa in qualche modo decrittare, sembra che si parli di rigidità della curva di domanda, in questo particolare mercato.
Dal momento che, ritengo, nel mercato in questione ci sia, al contario, una forte elasticità della domanda, vorrei capire da cosa sarebbe influenzato il coefficiete angolare di detta retta (o della tangente, se trattasi di curva).
Ti pregherei di farmi un esempio facile, tanto per cominciare a capirci qualcosa.
Fammi capire una cosa se aumenta il prezzo aumenta l'offerta ?
Rigidità dell'offertà suppongo che parli di quantità fissa, quindi è una curva vertivale di 90°. Se proprio vuoi fare il microeconomista , mi devi spiegare la funzione che ti riferisci. Che tra costi e prezzi non so di cosa stai parlando.
Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ? Spiegati come vuoi non c'è problema.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sei stato tu che hai messo in connessione prezzo e offerta. Tu hai scrittomalandrino ha scritto:Fammi capire una cosa se aumenta il prezzo aumenta l'offerta ?
malandrino ha scritto: che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.
Sei stato tu che hai parlato di elasticità (che è il coefficiente angolare di una funzione) rigida. Tu hai scrittomalandrino ha scritto:Rigidità dell'offertà suppongo che parli di quantità fissa, quindi è una curva vertivale di 90°. Se proprio vuoi fare il microeconomista , mi devi spiegare la funzione che ti riferisci. Che tra costi e prezzi non so di cosa stai parlando.
(anelastica significa rigida, ma forse non lo sapevi ).malandrino ha scritto:Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ?
Secondo me, ma è un'opinione personale, dovresti ripassare un po' i concetti elementari dell'economia e dell'italiano.
Ma parliamo di aerei, che forse interessa di più alla platea.
Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.malandrino ha scritto:Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ?
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).pasubio ha scritto: Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
La VERA distorsione di tutto il sistema si chiama CIGS (senza offesa per nessuno, vorrei farlo presente). In altri paesi, il pilota MD80 viene riqualificato sul CRJ (se vuole), fine della storia. Tutti 'sti giochetti CIGS fanno solo comodo al management, mica alla gente comune (e parlo in senso lato, mica solo in ambiente aeronautico)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
comunque non ho capito la frase finale sul "riso". Per quanto riguardo il discorso del popolo non mi convince che si dimezza lo stipendio, (forse per qualche caso specifico) .pasubio ha scritto:. Tu hai scrittomalandrino ha scritto:malandrino ha scritto:Sei stato tu che hai parlato di elasticità (che è il coefficiente angolare di una funzione) rigida. Tu hai scrittomalandrino ha scritto:.(anelastica significa rigida, ma forse non lo sapevi ).malandrino ha scritto:Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ?
Secondo me, ma è un'opinione personale, dovresti ripassare un po' i concetti elementari dell'economia e dell'italiano.
Ma parliamo di aerei, che forse interessa di più alla platea.Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.malandrino ha scritto:Visto che fai l'aulico sul forum spiegami cosa accade se una compagnia sostituisce un aereo MC Donnel Douglas MD80 da 141 posti con un Bombardier CRJ 900 da 90 posti ?
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
Ci metterei una faccina che ride, se ci fosse da ridere.....
Visto che vedo lei preparato in materia , il prezzo pagato dai consumatori resta uguale ?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si, resta uguale. cambia solo il guadagno per la compagnia
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ottima osservazione sul sistema CIGS e sul confronto con altri paesi. La mentalità italiana è così, si pensa prima alle agevolazioni da parte dello stato che nel fare impresa.SuperMau ha scritto:Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).pasubio ha scritto: Se la compagnia è italiana, mette in CIGS i piloti dell'ottanta, poi (se sono sindacalisti o simpatizzanti) li riassume a TD, facendogli il passaggio macchina sul Bombardier, a metà stipendio, prendere o lasciare.
Naturalmente, la base è a piacere.... (del managment)
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La VERA distorsione di tutto il sistema si chiama CIGS (senza offesa per nessuno, vorrei farlo presente). In altri paesi, il pilota MD80 viene riqualificato sul CRJ (se vuole), fine della storia. Tutti 'sti giochetti CIGS fanno solo comodo al management, mica alla gente comune (e parlo in senso lato, mica solo in ambiente aeronautico)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono d'accordo. Infatti, era una battuta (avrei messo la faccina) ma non l'ho messa perchè qualcuno ci ha davvero rimesso la dignità.SuperMau ha scritto: Scusa Pasubio ma non e' che sempre bisogna metterla sul sindacal-politico....come dici tu, parliamo di aerei, ovvero se ho una tratta su cui l'MD fa il 60% di LF, mettendo l'RJ faccio il 95% e di conseguenza, a parita' di prezzo del biglietto e di servizi al viaggiatore, guadagno di piu' (o se vuoi metterla sul sindacal-politico, perdo di meno...).
Lasciando da parte le porcherie italiche, se nel tuo esempio la tratta la faccio con RJ, guadagno di più solo se la macchina ha meno costi. E questo va bene.
Ma ad una analisi meno superficiale, se fossi manager dovrei chiedermi:
- perchè c'era l'80 sulla tratta?
- perchè il LF è sceso?
- sarebbe stato possibile intercettare altra domanda?
- la concorrenza come va sulla tratta?
.....
Perchè, vedi, magari cambiando la macchina guadagno qualcosa, ma cambiando tattica forse avrei guadagnato molto di più.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi scusi pasubio, il management tutte queste domande le conosce più di noi. Perchè si arriva ad una conclusione scontata, la strada più semplice (come nell'esempio proposto da lei) ? Io credo che molte scelte non possono essere fatte perchè non possono più rischiare, illuminami se conosci una risposta diversa.pasubio ha scritto:Sono d'accordo. Infatti, era una battuta (avrei messo la faccina) ma non l'ho messa perchè qualcuno ci ha davvero rimesso la dignità.SuperMau ha scritto:
Lasciando da parte le porcherie italiche, se nel tuo esempio la tratta la faccio con RJ, guadagno di più solo se la macchina ha meno costi. E questo va bene.
Ma ad una analisi meno superficiale, se fossi manager dovrei chiedermi:
- perchè c'era l'80 sulla tratta?
- perchè il LF è sceso?
- sarebbe stato possibile intercettare altra domanda?
- la concorrenza come va sulla tratta?
.....
Perchè, vedi, magari cambiando la macchina guadagno qualcosa, ma cambiando tattica forse avrei guadagnato molto di più.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?air.surfer ha scritto:Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
Ti!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Tendezialmente si, ma dipende da pax a pax; nel caso del pax che viaggia per lavoro molto probabilmente cerchera' un'altra compagnia; la famiglia che va a farsi il weekend invece magari si accontenta...mermaid ha scritto:se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
beh, insomma... perdo mezza giornata! io che faccio spesso 3 notti con la famiglia in qualche città europea li guardo eccome gli orari! se non riesco ad accordarmi per lasciare l'appartamento nel pomeriggio ma sono obbligata a lasciarlo entro le 10 e ho il volo alle 20, ho da stare in giro 8 ore con il bagaglio ( e tre bambini), al contrario se posso lasciarlo alle 17 ho mezza giornata in più per godermi la città.... ovvio che se poi ho una differenza di tariffa di 200€ mi 'accontento' della frequenza scomoda, ma l'orario conta eccome!MarcoGT ha scritto:Tendezialmente si, ma dipende da pax a pax; nel caso del pax che viaggia per lavoro molto probabilmente cerchera' un'altra compagnia; la famiglia che va a farsi il weekend invece magari si accontenta...mermaid ha scritto:se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Su un forum ci si dà del tumalandrino ha scritto: Mi scusi pasubio, il management tutte queste domande le conosce più di noi. Perchè si arriva ad una conclusione scontata, la strada più semplice (come nell'esempio proposto da lei) ? Io credo che molte scelte non possono essere fatte perchè non possono più rischiare, illuminami se conosci una risposta diversa.
Ho fatto solo un esempio, per porre all'attenzione un'ottica divesa: un aereo piccolo si riempie più facilmente, e questo è lapalissiano, ma un aereo piccolo potrebbe far rinunciare a potenziali maggiori guadagni. Volevo solo dire che occorre molta attenzione, ma non ho detto che il managment non l'abbia.
Sul fatto del rischio, personalmente ritengo che nel concetto stesso di impresa (e di imprenditore) si racchiuda la componente "rischio". Comunemente, si assume che un'attività imprenditoriale comporti il cosiddetto "rischio d'impresa".
Se non vuoi rischiare, vai a fare l'impiegato delle poste, professione seria, dignitosa e importante.
Fare impresa è, secondo me ed anche secondo buona parte della letteratura al riguardo, fare investimenti.
La difficoltà è prendere la strada giusta. Questa capacità, purtroppo, non viene dal nulla.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?mermaid ha scritto:io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?air.surfer ha scritto:Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' uno degli effetti collaterali. In pratica, bisogna vedere se quell'aumento di LF che hai, togliendo una frequenza, ti conviene. Questo perche' sai che quella frequenza, specialmente adesso che non c'e' piu' il buongoverno, ti verra' presa da qualcun'altro che fara' di tutto per fregarti pure i passeggeri che trasporti nell'unica frequenza che ti rimane.mermaid ha scritto: io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?
Vedi EZY a FCO.
Paoletto61, invece di ingozzarti di popcorn che poi diventi grasso e brutto, perche' non rispondi alla domanda che ti ho fatto riguardo alle ultime dichiarazioni dell'AD di CAI riguardo EZY a FCO? Quella sul libero mercato...
Ultima modifica di air.surfer il 22 novembre 2011, 10:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia.ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si parlava di sistemi per aumentare il LF... come dice surfer nel post dopo il tuo, bisogna essere sicuri che i pax che lasci a terra dalla tratta che abbandoni decidano di volare su quella che mantieni... ma se hanno buone alternative (anche solo una) nello stesso scalo o in uno vicino (prendi il sistema - parolone - aeroportuale milanese) la vedo dura....ciccioxx92 ha scritto:Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?mermaid ha scritto:io invece non sono molto convinta dell'ultima osservazione ... se ho due frequenze sulla stessa destinazione - e verosimilmente non sono ad un'ora di distanza l'una dall'altra ma una al mattino e una nel pomeriggio - e ne tolgo una, chi aveva bisogno del volo del mattino o del pomeriggio, invece di riversarsi sulla frequenza rimasta, cercherà un'altra compagnia con un orario più comodo... no?air.surfer ha scritto:Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo...air.surfer ha scritto:LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia.ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scherzavo. Lo sai che sono un monaco buddista.mermaid ha scritto: guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
air.surfer ha scritto:LA voglio anche io una rotta prolifica. Pero' voglio le hostess bone, le rampiste bone (mermaid quindi e' tagliata fuori) e le pilotesse. Poi pero' alla prole ci pensano loro... io ha gia' la mia.ciccioxx92 ha scritto: Io invece si. Oltre a quanto detto già da MarcoGT, avere un aereo e un equipaggio "in più" per una giornata è possibile utilizzarli su una rotta più prolifica che porta più guadagno, no?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sai perfettamente come la penso. AZ sta facendo quello che fanno tutti, cercare di farsi "sovvenzionare" dagli aeroporti. Non mi piace e non mi piacerà mai. Se SkyTeam rappresenta davvero il 60% di FCO è ovvio che chieda un buon trattamento - spazi dedicati, servizi a terra ecc. - ma non può pretendere di avere il monopolio. E se davvero lo spazio per tutti non c'è (non ci credo, ma facciamo finta che sia vero), il modo per risolvere il sistema è alzare i diritti di scalo, non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato (è quello che ho sempre detto si dovrebbe fare a LIN, btw).air.surfer ha scritto:
Paoletto61, invece di ingozzarti di popcorn che poi diventi grasso e brutto, perche' non rispondi alla domanda che ti ho fatto riguardo alle ultime dichiarazioni dell'AD di CAI riguardo EZY a FCO? Quella sul libero mercato...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' la nuova imprenditoria italiana, baby...Paolo_61 ha scritto: .. non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato ..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Più che altro la vecchia (e mai morta) imprenditoria italiana. Vogliamo parlare di .... o di .... (ciascuno inserisca i nomi che vuole, la storia italiana ne è colma - personalmente non lo faccio perché in questo forum è vietato parlare di politica, e queste cose sono necessariamente legate alla politica).air.surfer ha scritto:E' la nuova imprenditoria italiana, baby...Paolo_61 ha scritto: .. non quello di impedire a una linea aerea di entrare sul mercato ..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non per scelta tua ovviamenteair.surfer ha scritto:Scherzavo. Lo sai che sono un monaco buddista.mermaid ha scritto: guarda... ho un paio di colleghe da presentarti niente male... chiedi dell'ultima che ho mandato a brendon quando non ho potuto fare io il suo volo...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ovvio.mermaid ha scritto: non per scelta tua ovviamente
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da Repubblica..
Di "Optimatica", prosegue Di Lernia, Matteoli parla direttamente con Pugliesi in un incontro a Roma. "Nieddu (ex presidente di Enav, che in un'occasione Di Lernia corrompe con 300 mila euro), mi parlò di un incontro avvenuto all'Harry's bar tra Matteoli, Pugliesi e Tulliani di Optimatica. Matteoli, all'epoca, sponsorizzava Luigi Martini (già deputato di An) per la nomina a presidente di Enav, perché debitore verso Martini di un favore che aveva ricevuto. Non so se si trattò dell'assunzione in Alitalia, ovvero del passaggio di un brevetto o un'abilitazione del figlio di Matteoli. Circostanza che ne ha poi consentito l'assunzione in Alitalia. Martini faceva parte della commissione di concorso".
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ef=HRER2-1
Di "Optimatica", prosegue Di Lernia, Matteoli parla direttamente con Pugliesi in un incontro a Roma. "Nieddu (ex presidente di Enav, che in un'occasione Di Lernia corrompe con 300 mila euro), mi parlò di un incontro avvenuto all'Harry's bar tra Matteoli, Pugliesi e Tulliani di Optimatica. Matteoli, all'epoca, sponsorizzava Luigi Martini (già deputato di An) per la nomina a presidente di Enav, perché debitore verso Martini di un favore che aveva ricevuto. Non so se si trattò dell'assunzione in Alitalia, ovvero del passaggio di un brevetto o un'abilitazione del figlio di Matteoli. Circostanza che ne ha poi consentito l'assunzione in Alitalia. Martini faceva parte della commissione di concorso".
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Fantastico...
Poveri noi e povera Italia....
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Comandante, non stare li a farti il sangue amaro......ricordati che alla fine Dio i cattivi li punisce ...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E meno male che in questo paese si parla da 150 anni di """" lotta contro la mafia """ ...Ad maiora!!!!air.surfer ha scritto:Da Repubblica..
Di "Optimatica", prosegue Di Lernia, Matteoli parla direttamente con Pugliesi in un incontro a Roma. "Nieddu (ex presidente di Enav, che in un'occasione Di Lernia corrompe con 300 mila euro), mi parlò di un incontro avvenuto all'Harry's bar tra Matteoli, Pugliesi e Tulliani di Optimatica. Matteoli, all'epoca, sponsorizzava Luigi Martini (già deputato di An) per la nomina a presidente di Enav, perché debitore verso Martini di un favore che aveva ricevuto. Non so se si trattò dell'assunzione in Alitalia, ovvero del passaggio di un brevetto o un'abilitazione del figlio di Matteoli. Circostanza che ne ha poi consentito l'assunzione in Alitalia. Martini faceva parte della commissione di concorso".
http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ef=HRER2-1
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quale concorso?air.surfer ha scritto: ... Martini faceva parte della commissione di concorso". [/i]
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Boh... forse fa riferimento al fatto che martini fece da superconsulente per la nascita di CAI.sigmet ha scritto:Quale concorso?air.surfer ha scritto: ... Martini faceva parte della commissione di concorso". [/i]
http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 6008.shtml