Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 4 febbraio 2014, 21:11

da asca.it le cose vanno bene

Alitalia: sindacati, Del Torchio ci ha chiesto trattativa veloce
04 Febbraio 2014 - 21:01

(ASCA) - Roma, 4 feb 2014 - L'amministratore delegato dell'Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha chiesto ai rappresentanti sindacali una trattativa veloce sul piano industriale. Lo riferiscono i sindacati al termine dell'incontro di oggi. Il confronto ripredera' domani alle 18 per proseguire con una possibile no-stop. ''Si riprendera' domani alle 18 - ha detto il segretario generale della Filt Cgil Franco Nasso -. Oggi abbiamo fatto un calendario sui termini della questione. Domani ci siamo impegnati a riprendere il confronto e a proseguire per il tempo che serve''. ''E' ancora una trattativa difficile - ha aggiunto il segretario generale della Uilt, Claudio Tarlazzi -, ma ci sono tutte le disponibilita' per affrontarla nel modo piu' serio''. ''Del Torchio - ha proseguito Tarlazzi - ci ha chiesto di fare una trattativa veloce per arrivare rapidamente a una soluzione. Potrebbe essere anche una trattativa no-stop''. sen/mau

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 5 febbraio 2014, 15:30

bulldog89 ha scritto:Possibile...tieni però presente che uno dei punti di forza di AZ è proprio il "marchio" (livrea, nome contentente "Italia", ecc), quindi potrebbero ridipingere in modo più "discreto"...
Aggiungeranno solo la scritta:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 febbraio 2014, 15:46

sigmet ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Possibile...tieni però presente che uno dei punti di forza di AZ è proprio il "marchio" (livrea, nome contentente "Italia", ecc), quindi potrebbero ridipingere in modo più "discreto"...
Aggiungeranno solo la scritta:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 5 febbraio 2014, 17:43

Questa ironia nei confronti degli arabi in un paese che quando si tratta di aviazione civile probabilmente rientra tra i più xenofili del mondo mi sembra un tantino fuori luogo. :p

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2014, 22:37


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 5 febbraio 2014, 23:25

Non ho scritto per un po' di Alitalia. Non ho scritto perchè non capivo cosa succedeva. Mi sono detto: fra un'ora, un giorno, una settimana capirò. E invece niente: continuo a non capire.
Se l'articolo fosse finito qui sarebbe stato meglio. Scherzi a parte, ma dev'essere per forza tutto un gombloddo?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 6 febbraio 2014, 0:00

siamo in italia. che vuoi farci mobius.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 febbraio 2014, 10:55

Se la Lega si agita, di solito vuol dire che sta per accadere forse qualcosa di positivo per tutti (meno che per i suoi interessi di campanile).

http://www.corriere.it/economia/14_febb ... 79e9.shtml

Ora: fermo restando che considero Malpensa l'aeroporto di Gallarate / Varese da cui si può bene o male raggiungere ormai velocemente anche Milano, e che il vecchio Linate è invece "l'aeroporto di Milano", mi chiedo: come si fa però a puntare su un aeroporto semiurbano con una sola pista? Non si intasa subito?

In una visione di medio periodo che prospettive può avere?

Malpensa bene o male ha circa il doppio del traffico passeggeri annuo, ha altre dimensioni.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sidew » 6 febbraio 2014, 11:18

Ogni volta che si parla di Linate, mi viene sempre il desiderio di seminare qualche BLU 107 Durandal sulla pista... :twisted:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 6 febbraio 2014, 12:46

Valerio Ricciardi ha scritto:Se la Lega si agita, di solito vuol dire che sta per accadere forse qualcosa di positivo per tutti (meno che per i suoi interessi di campanile).

http://www.corriere.it/economia/14_febb ... 79e9.shtml

Ora: fermo restando che considero Malpensa l'aeroporto di Gallarate / Varese da cui si può bene o male raggiungere ormai velocemente anche Milano, e che il vecchio Linate è invece "l'aeroporto di Milano", mi chiedo: come si fa però a puntare su un aeroporto semiurbano con una sola pista? Non si intasa subito?

In una visione di medio periodo che prospettive può avere?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 6 febbraio 2014, 15:49

Valerio Ricciardi ha scritto:Se la Lega si agita, di solito vuol dire che sta per accadere forse qualcosa di positivo per tutti (meno che per i suoi interessi di campanile).

http://www.corriere.it/economia/14_febb ... 79e9.shtml

Ora: fermo restando che considero Malpensa l'aeroporto di Gallarate / Varese da cui si può bene o male raggiungere ormai velocemente anche Milano, e che il vecchio Linate è invece "l'aeroporto di Milano", mi chiedo: come si fa però a puntare su un aeroporto semiurbano con una sola pista? Non si intasa subito?

In una visione di medio periodo che prospettive può avere?

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Che problema c'è... interriamo l'idroscalo e ci facciamo una seconda pista... magari ne facciamo una terza tra San Bovio e Mezzate 13/31... :mrgreen:
Ci mettiamo un nuovo terminal in mezzo... e via... meglio di Heathrow! :P

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 6 febbraio 2014, 16:00

bigshot ha scritto:Che problema c'è... interriamo l'idroscalo e ci facciamo una seconda pista... magari ne facciamo una terza tra San Bovio e Mezzate 13/31... :mrgreen:
Ci mettiamo un nuovo terminal in mezzo... e via... meglio di Heathrow! :P
stavo giusto guardando...effettivamente li di fianco a mezzate ci sta un'altra pista...e la cascina a Fiorano la trasformi in ristorante-terrazza-spotting point, ci va a pennello...

vedo gia' gli avviciamenti del 380 EK da ovest sopra il pirellone modello Kai-Tak.. :mrgreen: :mrgreen:

cosi poi a MXP ci fai il secondo campo da motocross/laghetto per i pesci ecc....e fai contenti gli ambientalisti

o no?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 6 febbraio 2014, 16:24

Nuovi voli per Skopje:
Alitalia Adds Rome – Skopje Route from May 2014
Posted: 05 Feb 2014 10:20 PM PST
Update at 0620GMT 06FEB14

Alitalia from 01MAY14 begins Rome – Skopje service, where it’ll offer 7 weekly flights on board Embraer E175 aircraft. Departures from Rome is served on daily basis.

AZ526 FCO1435 – 1625SKP E75 236
AZ528 FCO2130 – 2320SKP E75 x236

AZ529 SKP0700 – 0850FCO E75 x347
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air4you » 6 febbraio 2014, 21:22

LE CAUSE che ha Alitalia PER piu di 400 milioni chi le paga ?

http://carlofesta.blog.ilsole24ore.com/ ... ndjet.html

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 6 febbraio 2014, 21:33

Il premier ha rassicurato che «la crisi è finita», i «conti sono in ordine» e soprattutto che «il debito pubblico è in calo dopo anni», e anche per questo «l’Italia è un paese che merita forti investimenti perché può dare forte redditività».
Argomentazioni che hanno convinto l’emiro.
Ma il PDC ha capito che gli emiri sono quelli col caftano e non quelli con l'anello al naso? :roll:
Ultima modifica di sigmet il 6 febbraio 2014, 22:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 febbraio 2014, 22:12

Mobius ha scritto:Nuovi voli per Skopje:
Alitalia Adds Rome – Skopje Route from May 2014
Posted: 05 Feb 2014 10:20 PM PST
Update at 0620GMT 06FEB14

Alitalia from 01MAY14 begins Rome – Skopje service, where it’ll offer 7 weekly flights on board Embraer E175 aircraft. Departures from Rome is served on daily basis.

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AZ528 FCO2130 – 2320SKP E75 x236

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Ma tutte queste nuove rotte che aprono in aeroporti, diciamo così, "non classici" portano davvero profitto?
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 febbraio 2014, 0:09

danko156 ha scritto:Ma tutte queste nuove rotte che aprono in aeroporti, diciamo così, "non classici" portano davvero profitto?
Nel caso di Montpellier credo proprio di sì perché easyJet non ha perso tempo e ha seguito l'esempio di Alitalia. Milano-Vienna sembra pure promettente. Roma-Ekaterinburg invece credo che sia stato già cancellato.

Io vedo queste mosse non tanto come nuovi investimenti in senso stretto, ma come scelte di ripiego dal settore domestico in forte perdita.

Aggiungo che un E75 non è difficile da riempire col p2p, figuriamoci col feederaggio...


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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 7 febbraio 2014, 10:46

Mobius ha scritto:Nel caso di Montpellier credo proprio di sì perché easyJet non ha perso tempo e ha seguito l'esempio di Alitalia. Milano-Vienna sembra pure promettente. Roma-Ekaterinburg invece credo che sia stato già cancellato.
Montpellier non so, ma la Milano-Vienna a me sembra opinabile: AZ ce l'ha già da Linate con frequenza scarsina, Niki ha un bigiornaliero col 190 che lo scorso week-end non aveva un load factor incredibile (meglio al ritorno ma c'era una truppa con Veronika Logan e lumaconi o parenti al seguito).
Certamente due dati non fanno statistica e sicuramente in altri periodi il LF sarà più alto, ma perché entrare dove c'è Niki (cioé Air Berlin, cioé il 40% di Etihad)?

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 febbraio 2014, 11:24

mcgyver79 ha scritto:ma la Milano-Vienna a me sembra opinabile: AZ ce l'ha già da Linate con frequenza scarsina
La Milano-Vienna è la LIN-VIE. :)


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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 7 febbraio 2014, 11:28

Mobius ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:ma la Milano-Vienna a me sembra opinabile: AZ ce l'ha già da Linate con frequenza scarsina
La Milano-Vienna è la LIN-VIE. :)
Sì, d'accordo, che già c'è. Ma resta il discorso in prospettiva e in ottica EY.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 febbraio 2014, 11:47

Proprio in ottica EY con AZ e HG che servono la rotta si può giocare sulle tariffe (leggi: fare cartello) e scoraggiare OS che sta nel gruppo LH.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 7 febbraio 2014, 11:48

Non mi permetto di entrare nel merito della questione perchè non ne capisco nulla, ma questa lettera di un lettore del Corriere mi pare sensata. Se condivisibile o corretta, ditemelo voi.

Caro Severgnini, leggendo quello che accade ad Alitalia mi pare ovvio che i manager della nostra compagnia aerea non viaggiano in aereo da molto tempo. Rotte, tariffe, servizi e connessioni sono quanto di peggio offre il panorama internazionale. La perdita di competitività’ si basa su questi fattori e non sul malocchio o per colpa le trame di chissa’ chi altro. La nuova trattativa con Ethiad e’ una svendita in cui il vettore degli Emirati mira ad acquisire delle rotte e delle connessioni che oggi non ha. Mi perdonino i tecnici: io volo spesso dalla Cina all’Italia e ho volato con “quasi” tutte le compagnia aeree disponibili. Shanghai-Abu Dabi sono 12 ore di volo. Abu Dabi-MIlano altre 6 ore e mezza. Un viaggio da “dagli Apennini alle Ande ” fatto solo perché’ un biglietto A/R costa 600 euro. Ethiad e’ attualmente la miglior compagnia First Class del mondo, ma pari a molte altre come business ed Economy. Possibile che Alitalia non sappia fare altrettanto con un viaggio che farebbe risparmiare circa 6 ore di viaggio? Certo che se un biglietto Alitalia (operato China Eastern… che non consiglio a nessuno) costa 2500 euro (quotazione di ieri sul sito Alitalia), allora e’ chiaro che anche Ethiad viene rimessa in gioco. Ok, loro hanno il petrolio. Ma Turkish Airline?? Ma Aeroflot (che sta rinnovando la flotta)?? In realta’ il nostro governo sta svendendo un giocattolo rotto attraverso una partita dove in gioco ci sono altri interessi; chiari e onesti (Expo’), nostri investimenti nell’area e altri che non sapremo mai (ovviamente). In tutto questo i sindacati fanno il solito lavoro che non serve a niente. Nell’ultimo volo che ho fatto con Turkish, il comandante e il primo ufficiale erano italiani…

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 febbraio 2014, 12:35

Mobius ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma tutte queste nuove rotte che aprono in aeroporti, diciamo così, "non classici" portano davvero profitto?
Nel caso di Montpellier credo proprio di sì perché easyJet non ha perso tempo e ha seguito l'esempio di Alitalia. Milano-Vienna sembra pure promettente. Roma-Ekaterinburg invece credo che sia stato già cancellato.

Io vedo queste mosse non tanto come nuovi investimenti in senso stretto, ma come scelte di ripiego dal settore domestico in forte perdita.

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A me danno l'idea di aprire rotte tirando a sorte, o giocando al lotto, senza fare alcuna analisi di mercato, come se volessero far volare aerei che altrimenti starebbero a terra.
Inoltre, il fatto di mettere voli in orari balordi e solo alcuni giorni alla settimana mi sa molto di strategia low cost.
Boh...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 febbraio 2014, 13:29

La lettera del lettore del Corriere che è stata postata da Maxx sembra scritta coi piedi. A parte le solite gaffe (Ethiad, Abu Dabi), non riesco proprio a cogliere il senso di quella critica. Inoltre mi sembra che come al solito non si riesce a distinguere CAI da LAI.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 7 febbraio 2014, 14:00

Mobius ha scritto:La lettera del lettore del Corriere che è stata postata da Maxx sembra scritta coi piedi. A parte le solite gaffe (Ethiad, Abu Dabi), non riesco proprio a cogliere il senso di quella critica. Inoltre mi sembra che come al solito non si riesce a distinguere CAI da LAI.

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Ho due domande per te. Aiutami a capire....
Dov'è che nell'articolo postato da maxx si parla di LAI e CAI? Puoi evidenziarmelo per favore, che ho una certa età e non ci vedo più bene?
Seconda domanda: c'è differenza tra LAI e CAI?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 7 febbraio 2014, 14:08

Alitalia, piano Etihad: dimezzare i dipendenti

http://www.economiaweb.it/alitalia-etih ... ipendenti/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 febbraio 2014, 15:57

Burb ha scritto:Alitalia, piano Etihad: dimezzare i dipendenti

http://www.economiaweb.it/alitalia-etih ... ipendenti/


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 febbraio 2014, 16:07

Comandante,
l'avevo vista ieri...!! Spettacolare !!!
Cosi la voglio anch'io !!!

(chissa cosa direbbe Mascherone adesso eh? 8) :mrgreen: )
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 7 febbraio 2014, 19:47

Non una fonte, non una citazione, non un riferimento, arabi benefattori per motivi oscuri, "hangar pieni di aerei" per mancanza di piloti...un bell'articolo, non c'è che dire.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 7 febbraio 2014, 23:04

Un articolo parla di 7,000 licenziamenti, l'altro di emiri in estasi orgasmica per l'acquisizione di AZ. Oibò.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 8 febbraio 2014, 1:06

"L’edizione "TEDESCA" del Wall Street Journal anticipa quale potrebbe essere il piano di ristrutturazione evidenziando come la compagnia degli Emirati Arabi Uniti starebbe pensando ad un dimezzamento del personale"

ecco, a me sembra che i tedeschi, a partire dalle dichiarazionhi di Franz di dicembre, stiano facendo di tutto per screditare questa operazione mettendo i bastoni tra le ruote ogni volta che ne hanno l'occasione.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 8 febbraio 2014, 7:36

Quindi tu pensi che un giornale tedesco possa influenzare le scelte di Etihad? Ah, giusto per puntualizzare, c'è scritto anche poco più su

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 8 febbraio 2014, 9:03

MarcoGT ha scritto:Quindi tu pensi che un giornale tedesco possa influenzare le scelte di Etihad?
ovviamente no. Ma certe affermazioni e notizie, soprattutto di fronte all'opinione pubblica, possono avere il proprio peso.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 8 febbraio 2014, 10:41

bulldog89 ha scritto:Non una fonte, non una citazione, non un riferimento, arabi benefattori per motivi oscuri, "hangar pieni di aerei" per mancanza di piloti...un bell'articolo, non c'è che dire.
ancora un po' e potevano scrivere che alla fine probabilmante Etihad cambierà nome in Alitalia, piloti e AV rilanceranno l'economia italiana visto che verranno pagati a peso d'oro e gli Italiani viaggeranno gratis :mrgreen:
Più che un articolo sembra un discorso del Berlusca

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