Ed in una compagnia aerea quali potrebbero essere i costi che non hanno componente monetaria immediata o i flussi che non corrispondono a ricavi/costi esercizio?Paolo_61 ha scritto:.. perché non tutti i costi hanno una componente monetaria immediata (e allo stesso tempo ci possono essere dei flussi di cassa in entrata/uscita che non corrispondono a ricavi/costi dell'esercizio).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Due esempi (sono anche i casi più significativi)air.surfer ha scritto:Ed in una compagnia aerea quali potrebbero essere i costi che non hanno componente monetaria immediata o i flussi che non corrispondono a ricavi/costi esercizio?Paolo_61 ha scritto:.. perché non tutti i costi hanno una componente monetaria immediata (e allo stesso tempo ci possono essere dei flussi di cassa in entrata/uscita che non corrispondono a ricavi/costi dell'esercizio).
Costi senza componente monetaria immediata: TFR (a meno che non venga versato in un fondo pensioni esterno) e Ammortamenti
Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quindi potrebbe corrispondere a verita' quello scritto da AFD piu' sopra?Paolo_61 ha scritto: Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Certo. Hanno fatto cassa così. Nel conto economico hai una plusvalenza se venduti a un prezzo superiore al valore netto contabile (e viceversa una minusvalenza) e un flusso di cassa positivo.air.surfer ha scritto:Quindi potrebbe corrispondere a verita' quello scritto da AFD piu' sopra?Paolo_61 ha scritto: Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ok. Grazie.Paolo_61 ha scritto: Certo. Hanno fatto cassa così. Nel conto economico hai una plusvalenza se venduti a un prezzo superiore al valore netto contabile (e viceversa una minusvalenza) e un flusso di cassa positivo.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Novità dal fronte handling dal 15 cm iniziamo l'assistenza alla Delta con questa siamo a quota 26 compgnie assistite con una fetta del 60% del traffco di fco
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"ROMANI; RISULTATO ECCELLENTE, E' STATO UN CASO DI SCUOLA...
(ANSA) - La soluzione della vicenda Alitalia "é stata un caso di scuola", che ha portato a un "risultato eccellente". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico"
Prima che il ministro possa ricandidarsi alle prossime elezioni , me lo deve dire.
Non gli chiedo neanche la liquidazione,ma me lo deve dire. LO DEVO SAPERE !!!!!!!
DIMMELO ROMANI !!!!!!!!
MA DA CHI LA COMPRI ?
(ANSA) - La soluzione della vicenda Alitalia "é stata un caso di scuola", che ha portato a un "risultato eccellente". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico"
Prima che il ministro possa ricandidarsi alle prossime elezioni , me lo deve dire.
Non gli chiedo neanche la liquidazione,ma me lo deve dire. LO DEVO SAPERE !!!!!!!
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MA DA CHI LA COMPRI ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Infatti lui e tutti i suoi amici, a causa dei loro risultati eccellenti, sono stati mandati a casa dalla comunita' europea calci nel sedere.sigmet ha scritto:"ROMANI; RISULTATO ECCELLENTE, E' STATO UN CASO DI SCUOLA...
(ANSA) - La soluzione della vicenda Alitalia "é stata un caso di scuola", che ha portato a un "risultato eccellente". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico"
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
air.surfer ha scritto:Per Paolo61, giuro per una volta senza polemica:
Ma se a Marzo dello scorso anno dichiaravano una liquidita' di 390 milioni di euro
Ma a questo proposito l’amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli, due settimane fa aveva osservato che la liquidità nelle casse del gruppo «al 31 marzo 2010 era di 390 milioni, tra cassa libera e linee di credito inutilizzate. Questa situazione - aveva detto in un’intervista - ci dà tranquillità per quest’anno, siamo sopra la soglia di sicurezza, che è di 200 milioni» http://www.ilgiornale.it/economia/conti ... comments=1
e a fine esercizio 2010 hanno perso circa 160 milioni di euro, se ora e' vero che ne perdono altri 100, non dovrebbero stare sotto la soglia dei 200?
Nel 2009 Sabbelli parlava di circa 500.000 euro tra cassa libera e linee di credito.
Quella dei 200 mio non e' la soglia di sicurezza ma l'orlo del precipizio.
Ricordi quando il boss di Barrafranca minaccio' di togliere il COA ad AZ per "crisi di liquidita" ?
Non a caso parli della soglia dei duecento ma ricordiamolo a chi non era attento che nel 2008 prima di chiudere
AZ aveva in cassa proprio 200 milioni , limite oltre il quale secondo ENAC non sarebbe piu' stata in grado di rispettare i contratti. Ora CAI vuole soldi ma il debito ancora non e' stato pagato.
Quanto andranno avanti? Come?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Poco e male, se non si affrettano a cambiare qualcosa.sigmet ha scritto:
Nel 2009 Sabbelli parlava di circa 500.000 euro tra cassa libera e linee di credito.
Quella dei 200 mio non e' la soglia di sicurezza ma l'orlo del precipizio.
Ricordi quando il boss di Barrafranca minaccio' di togliere il COA ad AZ per "crisi di liquidita" ?
Non a caso parli della soglia dei duecento ma ricordiamolo a chi non era attento che nel 2008 prima di chiudere
AZ aveva in cassa proprio 200 milioni , limite oltre il quale secondo ENAC non sarebbe piu' stata in grado di rispettare i contratti. Ora CAI vuole soldi ma il debito ancora non e' stato pagato.
Quanto andranno avanti? Come?
Anche perchè, tra l'altro, proprio l'analisi dei flussi di cassa (di cui sopra) sembra prendere un valore positivo esclusivamente per fatti extragestionali.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
salve a tutti avrei una domanda da fare.
Vorrei capire se prenotando i posti nell'aereo avrò sicuramente quelli una volta che arriverò per il check in in aeroporto. se così fosse però ho un dubbio il mio volo è il 772 roma tokyo e nel sito di alitalia c'è una pianta del 777-200 posso fare affidamento a quella per scegliere i posti dove c'è l'uscita di sicurezza?
http://corporate.alitalia.com/it/group/fleet/b777.htm
grazie a tutti...
Vorrei capire se prenotando i posti nell'aereo avrò sicuramente quelli una volta che arriverò per il check in in aeroporto. se così fosse però ho un dubbio il mio volo è il 772 roma tokyo e nel sito di alitalia c'è una pianta del 777-200 posso fare affidamento a quella per scegliere i posti dove c'è l'uscita di sicurezza?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la certezza non si può avere!pocahontas1982 ha scritto:salve a tutti avrei una domanda da fare.
Vorrei capire se prenotando i posti nell'aereo avrò sicuramente quelli una volta che arriverò per il check in in aeroporto. se così fosse però ho un dubbio il mio volo è il 772 roma tokyo e nel sito di alitalia c'è una pianta del 777-200 posso fare affidamento a quella per scegliere i posti dove c'è l'uscita di sicurezza?
http://corporate.alitalia.com/it/group/fleet/b777.htm
grazie a tutti...
Ti!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
per la riconfigurazione dei 77?airbusfamilydriver ha scritto:chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per voltai_disa ha scritto:per la riconfigurazione dei 77?airbusfamilydriver ha scritto:chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosasigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMSairbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sul Nord America esiste la joint venture, per cui le decisioni (comprese quelle di ridurre l'offerta) vengono prese insieme dai vari partner, che poi condividono costi e ricavi.i_disa ha scritto:vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosasigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMSairbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la riduzione era del 7% dei posti offerti a partire dall orario estivo: fine marzo 2012.
questa riduzione non rientra negli accordi stipulati tra AirFrance-KLM Delta ed Alitalia la scorsa primavera
questa riduzione non rientra negli accordi stipulati tra AirFrance-KLM Delta ed Alitalia la scorsa primavera
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ti ha gia' risposto i_disa ad ogni modo fco e bos restano scollegate salvo scali a cdg o amsPaolo_61 ha scritto:Sul Nord America esiste la joint venture, per cui le decisioni (comprese quelle di ridurre l'offerta) vengono prese insieme dai vari partner, che poi condividono costi e ricavi.i_disa ha scritto:vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosasigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMSairbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
io alle favole e a babbo natale non ci credo piu' e penso che le cancellazioni sian dovute ad altro,a una bassa domanda,se i voli fossero pieni non li avrebbero mai cancellati
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Potrebbe anche essere questa la ragione
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mah... a me viene in mente la frase tanto cara a Paolo61: piu' vola, piu' perde.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
il problema non e' come andavano ma di come sarebbero andatipasubio ha scritto:Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
dall'interno mi dicono,fonti certe,di un calo di prenotazioni pari al 60% per i mesi di gennaio e febbraio e la decisione di az di tagliare voli con LF inferiore al 50% sul network nazionale
l'indisponibilita' del 77 e del 76 erano note quindi avrebbero dovuti cancellarli e toglierli dalle vendite ben prima di meta' dicembre,se fosse quella la ragione
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah e' per questo che ho sentito di molte cancellazioni in questi giorni.airbusfamilydriver ha scritto: dall'interno mi dicono,fonti certe,di un calo di prenotazioni pari al 60% per i mesi di gennaio e febbraio e la decisione di az di tagliare voli con LF inferiore al 50% sul network nazionale
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
pasubio ha scritto:Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
evidentemente preferiscono riproteggere i pax di bos e ewr via cdg/ams e fare i charter per point-a-pitre, zanzibar e compagnia bellafulmin ha scritto:pasubio ha scritto:Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
oggi sono partiti due 330 per ptp da mxp e fco
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
è lo so! charter per costa crociere! il cpt partito da roma è uscito da qui stamattina alle 11...airbusfamilydriver ha scritto:evidentemente preferiscono riproteggere i pax di bos e ewr via cdg/ams e fare i charter per point-a-pitre, zanzibar e compagnia bellafulmin ha scritto:pasubio ha scritto:Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da qui' dove?fulmin ha scritto:è lo so! charter per costa crociere! il cpt partito da roma è uscito da qui stamattina alle 11...airbusfamilydriver ha scritto:evidentemente preferiscono riproteggere i pax di bos e ewr via cdg/ams e fare i charter per point-a-pitre, zanzibar e compagnia bellafulmin ha scritto:pasubio ha scritto:Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma non li doveva fare air italy con 76? ah,hanno prestato gli aerei a saudiairbusfamilydriver ha scritto:oggi sono partiti due 330 per ptp da mxp e fco
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ahahah ho capito sei la mogliefulmin ha scritto:da casa!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
o il figlio, o il marito.... ci sono donne nei cockpit az 330?airbusfamilydriver ha scritto:ahahah ho capito sei la mogliefulmin ha scritto:da casa!
Ti!
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Si 3 F/O e tutte ex md80mermaid ha scritto:o il figlio, o il marito.... ci sono donne nei cockpit az 330?airbusfamilydriver ha scritto:ahahah ho capito sei la mogliefulmin ha scritto:da casa!