Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 12 dicembre 2011, 12:30

Paolo_61 ha scritto:.. perché non tutti i costi hanno una componente monetaria immediata (e allo stesso tempo ci possono essere dei flussi di cassa in entrata/uscita che non corrispondono a ricavi/costi dell'esercizio).
Ed in una compagnia aerea quali potrebbero essere i costi che non hanno componente monetaria immediata o i flussi che non corrispondono a ricavi/costi esercizio?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 12 dicembre 2011, 12:53

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:.. perché non tutti i costi hanno una componente monetaria immediata (e allo stesso tempo ci possono essere dei flussi di cassa in entrata/uscita che non corrispondono a ricavi/costi dell'esercizio).
Ed in una compagnia aerea quali potrebbero essere i costi che non hanno componente monetaria immediata o i flussi che non corrispondono a ricavi/costi esercizio?
Due esempi (sono anche i casi più significativi)
Costi senza componente monetaria immediata: TFR (a meno che non venga versato in un fondo pensioni esterno) e Ammortamenti
Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 12 dicembre 2011, 13:01

Paolo_61 ha scritto: Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.
Quindi potrebbe corrispondere a verita' quello scritto da AFD piu' sopra?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 12 dicembre 2011, 13:06

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Flussi di cassa ecc.: Vendita di cespiti a un prezzo pari al valore netto contabile.
Quindi potrebbe corrispondere a verita' quello scritto da AFD piu' sopra?
Certo. Hanno fatto cassa così. Nel conto economico hai una plusvalenza se venduti a un prezzo superiore al valore netto contabile (e viceversa una minusvalenza) e un flusso di cassa positivo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 12 dicembre 2011, 13:31

Paolo_61 ha scritto: Certo. Hanno fatto cassa così. Nel conto economico hai una plusvalenza se venduti a un prezzo superiore al valore netto contabile (e viceversa una minusvalenza) e un flusso di cassa positivo.
Ok. Grazie.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 12 dicembre 2011, 13:32

Novità dal fronte handling dal 15 cm iniziamo l'assistenza alla Delta con questa siamo a quota 26 compgnie assistite con una fetta del 60% del traffco di fco

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 12 dicembre 2011, 16:46

"ROMANI; RISULTATO ECCELLENTE, E' STATO UN CASO DI SCUOLA...
(ANSA) - La soluzione della vicenda Alitalia "é stata un caso di scuola", che ha portato a un "risultato eccellente". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico"


Prima che il ministro possa ricandidarsi alle prossime elezioni , me lo deve dire.
Non gli chiedo neanche la liquidazione,ma me lo deve dire. LO DEVO SAPERE !!!!!!!
DIMMELO ROMANI !!!!!!!!

MA DA CHI LA COMPRI ? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 12 dicembre 2011, 17:11

sigmet ha scritto:"ROMANI; RISULTATO ECCELLENTE, E' STATO UN CASO DI SCUOLA...
(ANSA) - La soluzione della vicenda Alitalia "é stata un caso di scuola", che ha portato a un "risultato eccellente". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico"
Infatti lui e tutti i suoi amici, a causa dei loro risultati eccellenti, sono stati mandati a casa dalla comunita' europea calci nel sedere.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 12 dicembre 2011, 17:24

air.surfer ha scritto:Per Paolo61, giuro per una volta senza polemica:

Ma se a Marzo dello scorso anno dichiaravano una liquidita' di 390 milioni di euro

Ma a questo proposito l’amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli, due settimane fa aveva osservato che la liquidità nelle casse del gruppo «al 31 marzo 2010 era di 390 milioni, tra cassa libera e linee di credito inutilizzate. Questa situazione - aveva detto in un’intervista - ci dà tranquillità per quest’anno, siamo sopra la soglia di sicurezza, che è di 200 milioni» http://www.ilgiornale.it/economia/conti ... comments=1

e a fine esercizio 2010 hanno perso circa 160 milioni di euro, se ora e' vero che ne perdono altri 100, non dovrebbero stare sotto la soglia dei 200?

Nel 2009 Sabbelli parlava di circa 500.000 euro tra cassa libera e linee di credito.
Quella dei 200 mio non e' la soglia di sicurezza ma l'orlo del precipizio.
Ricordi quando il boss di Barrafranca minaccio' di togliere il COA ad AZ per "crisi di liquidita" ?
Non a caso parli della soglia dei duecento ma ricordiamolo a chi non era attento che nel 2008 prima di chiudere
AZ aveva in cassa proprio 200 milioni , limite oltre il quale secondo ENAC non sarebbe piu' stata in grado di rispettare i contratti. Ora CAI vuole soldi ma il debito ancora non e' stato pagato.
Quanto andranno avanti? Come?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 12 dicembre 2011, 19:49

sigmet ha scritto:

Nel 2009 Sabbelli parlava di circa 500.000 euro tra cassa libera e linee di credito.
Quella dei 200 mio non e' la soglia di sicurezza ma l'orlo del precipizio.
Ricordi quando il boss di Barrafranca minaccio' di togliere il COA ad AZ per "crisi di liquidita" ?
Non a caso parli della soglia dei duecento ma ricordiamolo a chi non era attento che nel 2008 prima di chiudere
AZ aveva in cassa proprio 200 milioni , limite oltre il quale secondo ENAC non sarebbe piu' stata in grado di rispettare i contratti. Ora CAI vuole soldi ma il debito ancora non e' stato pagato.
Quanto andranno avanti? Come?
Poco e male, se non si affrettano a cambiare qualcosa.
Anche perchè, tra l'altro, proprio l'analisi dei flussi di cassa (di cui sopra) sembra prendere un valore positivo esclusivamente per fatti extragestionali.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pocahontas1982 » 13 dicembre 2011, 8:55

salve a tutti avrei una domanda da fare.
Vorrei capire se prenotando i posti nell'aereo avrò sicuramente quelli una volta che arriverò per il check in in aeroporto. se così fosse però ho un dubbio il mio volo è il 772 roma tokyo e nel sito di alitalia c'è una pianta del 777-200 posso fare affidamento a quella per scegliere i posti dove c'è l'uscita di sicurezza?
http://corporate.alitalia.com/it/group/fleet/b777.htm
grazie a tutti...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 dicembre 2011, 18:40

chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
ridotte jfk e mia

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 15 dicembre 2011, 19:06

pocahontas1982 ha scritto:salve a tutti avrei una domanda da fare.
Vorrei capire se prenotando i posti nell'aereo avrò sicuramente quelli una volta che arriverò per il check in in aeroporto. se così fosse però ho un dubbio il mio volo è il 772 roma tokyo e nel sito di alitalia c'è una pianta del 777-200 posso fare affidamento a quella per scegliere i posti dove c'è l'uscita di sicurezza?
http://corporate.alitalia.com/it/group/fleet/b777.htm
grazie a tutti...
la certezza non si può avere!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 15 dicembre 2011, 19:27

airbusfamilydriver ha scritto:chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
ridotte jfk e mia
per la riconfigurazione dei 77?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 dicembre 2011, 19:56

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:chiuse boston e newark dal 15 gennaio al 29 febbraio
ridotte jfk e mia
per la riconfigurazione dei 77?
non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 15 dicembre 2011, 20:15

Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 15 dicembre 2011, 21:21

sigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosa :mrgreen:
airbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMS
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 16 dicembre 2011, 8:59

i_disa ha scritto:
sigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosa :mrgreen:
airbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMS
Sul Nord America esiste la joint venture, per cui le decisioni (comprese quelle di ridurre l'offerta) vengono prese insieme dai vari partner, che poi condividono costi e ricavi.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 dicembre 2011, 9:09

la riduzione era del 7% dei posti offerti a partire dall orario estivo: fine marzo 2012.
questa riduzione non rientra negli accordi stipulati tra AirFrance-KLM Delta ed Alitalia la scorsa primavera
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 dicembre 2011, 11:18

Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:
sigmet ha scritto:Riguardo ai 777 sembra che nessun nuovo arrivo sia previsto fino al 2015.
vabbè, nel 2016 forse AF si dovra togliere qualche 200ER sostituito con A350 e quindi arrivera qualcosa :mrgreen:
airbusfamilydriver ha scritto:non penso proprio visto che gli aerei in riconfigurazione sono uno per volta
BOS e EWR erano schedulati 3xw rispettivamente con 76 e 330. avranno valutato che intendono regalare pax alla concorrenza o li obbligano a transitare a CDG o AMS
Sul Nord America esiste la joint venture, per cui le decisioni (comprese quelle di ridurre l'offerta) vengono prese insieme dai vari partner, che poi condividono costi e ricavi.
ti ha gia' risposto i_disa ad ogni modo fco e bos restano scollegate salvo scali a cdg o ams

io alle favole e a babbo natale non ci credo piu' e penso che le cancellazioni sian dovute ad altro,a una bassa domanda,se i voli fossero pieni non li avrebbero mai cancellati

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 16 dicembre 2011, 12:09

Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 16 dicembre 2011, 13:04

SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 16 dicembre 2011, 13:09

Mah... a me viene in mente la frase tanto cara a Paolo61: piu' vola, piu' perde.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 dicembre 2011, 13:56

pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....
il problema non e' come andavano ma di come sarebbero andati
dall'interno mi dicono,fonti certe,di un calo di prenotazioni pari al 60% per i mesi di gennaio e febbraio e la decisione di az di tagliare voli con LF inferiore al 50% sul network nazionale
l'indisponibilita' del 77 e del 76 erano note quindi avrebbero dovuti cancellarli e toglierli dalle vendite ben prima di meta' dicembre,se fosse quella la ragione

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 16 dicembre 2011, 14:49

airbusfamilydriver ha scritto: dall'interno mi dicono,fonti certe,di un calo di prenotazioni pari al 60% per i mesi di gennaio e febbraio e la decisione di az di tagliare voli con LF inferiore al 50% sul network nazionale
Ah e' per questo che ho sentito di molte cancellazioni in questi giorni.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 16 dicembre 2011, 17:27

pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....

ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 dicembre 2011, 18:21

fulmin ha scritto:
pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....

ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 16 dicembre 2011, 18:55

airbusfamilydriver ha scritto:
fulmin ha scritto:
pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....

ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 dicembre 2011, 19:17

fulmin ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
fulmin ha scritto:
pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto:Il primo 77 e' gia' dentro per il retrofit e EI-CRD e' in phase out...e non ci sono arrivi a breve.
Potrebbe anche essere questa la ragione
Si, concordo con te, mi sembra la ragione più plausibile.
Non credo che i voli andassero male, anche se non ho dati per dirlo con certezza.
Chissà se qualcuno qui dentro sa come andavano quei voli....

ti assicuro che i voli AZ per l'America scoppiano!! sono sempre pieni..credo proprio che i767 che se vanno e non sono ancora rimpiazzati dai 330(EI-EJL è a tolosa già dipinto, sta finendo i collaudi e a gennaio sarà in linea)siano il motivo per cui chiudono la boston e newark... (oltre ai triple seven che stanno riconfigurando 3-4-3 in economica e la first come quella dei 330):(
evidentemente preferiscono riproteggere i pax di bos e ewr via cdg/ams e fare i charter per point-a-pitre, zanzibar e compagnia bella
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 dicembre 2011, 19:31

airbusfamilydriver ha scritto:oggi sono partiti due 330 per ptp da mxp e fco
ma non li doveva fare air italy con 76? ah,hanno prestato gli aerei a saudi :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 16 dicembre 2011, 20:11

da casa!
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Messaggio da mermaid » 16 dicembre 2011, 20:29

fulmin ha scritto:da casa!
:mrgreen:
Ti!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 dicembre 2011, 20:51

fulmin ha scritto:da casa!
ahahah ho capito sei la moglie :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 16 dicembre 2011, 21:00

airbusfamilydriver ha scritto:
fulmin ha scritto:da casa!
ahahah ho capito sei la moglie :mrgreen:
o il figlio, o il marito.... :roll: ci sono donne nei cockpit az 330?
Ti!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 16 dicembre 2011, 23:25

mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
fulmin ha scritto:da casa!
ahahah ho capito sei la moglie :mrgreen:
o il figlio, o il marito.... :roll: ci sono donne nei cockpit az 330?
Si 3 F/O e tutte ex md80

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