Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

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Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 15:40

air.surfer ha scritto:<<Senza un piano di rilancio, inutile far arrivare il metrò al Forlanini>>
Linate perde un milione di passeggeri
L'aeroporto in crisi per la concorrenza di Freccia Rossa e low cost. Lufthansa: pronti a volare su Roma

MILANO - L’aeroporto di Linate, nel 2009, ha perso circa un milione di passeggeri. Un calo dovuto in gran parte alla crisi generale del trasporto aereo, che l’anno scorso in tutta Italia è calato del 2,3 per cento (a Fiumicino la riduzione è stata del 4, nonostante i voli spostati da Malpensa a Roma). Ma la crisi di Linate ha anche delle ragioni locali: la concorrenza dell’alta velocità ferroviaria e dei nuovi voli low cost da Orio al serio; il monopolio di Alitalia-Cai; i disservizi della compagnia di bandiera dell’inizio dello scorso anno. Tra quei passeggeri perduti da Linate, circa 600 mila riguardano la tratta Milano-Roma. Un quadro che pone Comune e Regione di fronte a delle scelte di programmazione per i prossimi anni: se infatti si prevede una spesa di 790 milioni di euro per portare la linea del metrò 4 fino a Linate, quale sarà il sostegno allo sviluppo del Forlanini?

Quasi il 70 per cento del traffico aereo su Linate è di Alitalia-Cai. La tratta per Roma è stata la più penalizzata (meno 30,5 per cento, anche per effetto della crisi che colpisce soprattutto il traffico d’affari). Ma, a testimonianza di un calo generalizzato, è diminuito (tra le altre destinazioni) anche il numero di passeggeri per Parigi (meno 13,9 per cento), Napoli (meno 10,9), Barcellona (meno 9,6). Il dato generale dell’aeroporto è un meno 10,9, anche se negli ultimi mesi dell’anno c’è stato un recupero. È invece cresciuto, in linea con tutti gli aeroporti che ospitano voli a basso costo, Orio al Serio: più 700 mila passeggeri, con Ryanair che ha portato i voli per Roma-Ciampino da 3 a 5 e potenziato i collegamenti verso le altre destinazioni nazionali. «Tra i punti critici — spiega Dario Balotta, esperto di trasporti di Legambiente — non ci sono soltanto la concorrenza dell’alta velocità e la sottrazione di traffico da parte di Orio. Ma si deve tener presente che a Linate non c’è un’alternativa ad Alitalia, che opera in monopolio con tariffe tra le più alte d’Europa».

Le potenzialità di Linate sarebbero molto più alte, ma esiste ancora un tetto di voli stabilito anni fa per spostare traffico su Malpensa quando venne creato l’hub. «Un limite che non ha più senso— riflette Balotta— e che bisognerebbe abbandonare, rispettando ovviamente le regole europee sull’impatto ambientale. E poi, considerando anche gli investimenti che farà il Comune per portare il metrò al Forlanini, sarebbe ora di cambiare alcune strategie. Piuttosto che la terza pista a Malpensa, in questa situazione sarebbe più importante potenziare i trasporti verso quell’aeroporto e spostare alcune risorse per rimodernare Linate». Il tetto dei voli dal Forlanini è un tema che riguarda anche la richiesta arrivata nei giorni scorsi da Lufthansa. La compagnia tedesca dal prossimo 16 febbraio non farà più i 3 voli giornalieri Milano-Roma da Malpensa (partiti lo scorso 26 marzo), ma chiede di poter entrare sulla stessa tratta da Linate. Dei 740 voli settimanali che aveva programmato dal Forlanini per la scorsa estate, Alitalia-Cai ne ha realmente fatti 664, ridotti poi ulteriormente a 644 per la stagione invernale.
Il simpatico sindacalista Ballotta (è lui, vero?) dimentica che investire più di tanto su LIN è una discreta follia, per il semplice fatto che è un aeroporto che comunque non potrà mai crescere, per mancanza di spazio, per mancanza di pista, per mancanza di piste, e perché completamento circondato da attività antropiche.
E tutti i giorni dobbiamo sperare che a LIN non ci sia mai un incidente in decollo o in atterraggio, perché coinvolgerebbe inevitabilmente decine o centinaia di persone.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Bicio » 25 gennaio 2010, 15:54

come londo city airport, per citarne uno....
a mio avvviso il limite di voli e sostanzialmente una cosa corretta (portare a 20 m/h in considerazione del piazzale è pero possibile) sicuramente non è ammissibile che CAI monopolizzi schiacci e freni un aeroporto in quel modo, col benestare di chi controlla e legifera poi è anche scandaloso....
detto ciò vi ricordate la nevicata di dicembre vero? nessuno vi ha detto che il piazzale era occupato solo (forse a parte 2/3 macchine) da AA/MM della suddetta compagnia?? nessuno ha detto che dopo le ore 10.00 l'aviazione generale ha iniziato ad atterrare mentre gli altri voli facevano molta fatica perchè non c'era spazio sul piazzale?
tornando al discorso però, LIN al momento fa circa 20000 pax al giorno in settimana per scendere a molti meno nel weel-end, cosa ammissibile dato il tipo di traffico che genera...certo è che ora CAI come detto più volte opera in regime di monopolio a LIN sulla tratta FCO e io ritengo quel -30% un fallimento dei manager su cui riflettere...nessuna si aspetta un +xx% ma sicuramente una perdita in linea con le altre tratte è auspicabile..perciò la domanda è perchè hanno perso quel traffico su roma??

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 16:13

Bicio ha scritto:come londo city airport, per citarne uno....
a mio avvviso il limite di voli e sostanzialmente una cosa corretta (portare a 20 m/h in considerazione del piazzale è pero possibile) sicuramente non è ammissibile che CAI monopolizzi schiacci e freni un aeroporto in quel modo, col benestare di chi controlla e legifera poi è anche scandaloso....
detto ciò vi ricordate la nevicata di dicembre vero? nessuno vi ha detto che il piazzale era occupato solo (forse a parte 2/3 macchine) da AA/MM della suddetta compagnia?? nessuno ha detto che dopo le ore 10.00 l'aviazione generale ha iniziato ad atterrare mentre gli altri voli facevano molta fatica perchè non c'era spazio sul piazzale?
tornando al discorso però, LIN al momento fa circa 20000 pax al giorno in settimana per scendere a molti meno nel weel-end, cosa ammissibile dato il tipo di traffico che genera...certo è che ora CAI come detto più volte opera in regime di monopolio a LIN sulla tratta FCO e io ritengo quel -30% un fallimento dei manager su cui riflettere...nessuna si aspetta un +xx% ma sicuramente una perdita in linea con le altre tratte è auspicabile..perciò la domanda è perchè hanno perso quel traffico su roma??
Alcune ragioni:
Essendo conti annuali pagano l'inizio stentato di AZ nel primo trimestre (meno n, non ricordo le cifre in termini di pax, ma disastrose).
L'alta velocità impatta praticamente esclusivamente su tale tratta, già NAP è meno concorrenziale
E' la tratta con la maggiore percentuale di clientela business (in Italia per certo, in Europa probabilmente), è chiaro che è quella che ha risentito di più.
Per finire una considerazione su LHI e la tratta LIN - FCO. Anni fa ci provò BA, e se ne andò dopo una o due stagioni con la coda fra le gambe.
Negli anni ci hanno provato in tanti italiani, l'unica sopravvissuta è stata AP perché ha continuato a crederci pur avendoci perso una paccata di soldi.
Conosco quella linea e i suoi pax (per anni ci ho fatto sostanzialmente il "pendolare"). Se non hai almeno un volo all'ora, meglio almeno due nelle ore di punta, è inutile cercare di prendere la clientela biz. Perché voglio poter fare una riunione a MIL alla mattina e una a ROM il pomeriggio (o viceversa) e non puoi dirmi che non hai voli dopo le 11. Perché forse finisco tardi e prenoto il volo delle 22, e non puoi dirmi che l'ultimo è alle 20. Perché sono disposto a pagare di più per avere la certezza di imbarcarmi sul primo volo disponibile, per cui posso prenotare un volo tardi sapendo che se finisco prima posso imbarcarmi subito e non passare tre ore in aeroporto.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 25 gennaio 2010, 17:17

Bicio ha scritto: ...certo è che ora CAI come detto più volte opera in regime di monopolio a LIN sulla tratta FCO e io ritengo quel -30% un fallimento dei manager su cui riflettere...nessuna si aspetta un +xx% ma sicuramente una perdita in linea con le altre tratte è auspicabile..perciò la domanda è perchè hanno perso quel traffico su roma??
Eh, non farti sentire dai manager :mrgreen:
Stanno scrivendo un trattato di economia aziendale, che strabilierà i posteri

A mio avviso, la perdita sulla lin-fco dipende da varie cause, sfortunatamente coincidenti: il calo del business nel 2009, le difficoltà iniziali di CAI ed anche, ma solo in parte, l'alta velocità.
Invece, la concorrenza di Orio, non credo sia influente. Intercetta un tipo di clientela che avrebbe comunque scelto altri mezzi (treno o auto privata)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 19:10

Bicio ha scritto:certo è che ora CAI come detto più volte opera in regime di monopolio a LIN sulla tratta FCO e io ritengo quel -30% un fallimento dei manager su cui riflettere...nessuna si aspetta un +xx% ma sicuramente una perdita in linea con le altre tratte è auspicabile..perciò la domanda è perchè hanno perso quel traffico su roma??
Dai miei calcoli, la perdita di trasportato congiunto (AP+AZ senza VE) rispetto al 2007 è superiore al 31% sull'intero network (guardacaso torna sempre sto' 30), e non solo sulla linate. Per Airfrance, tanto per fare un paragone, la perdita sul trasportato 2009 rispetto allo stesso periodo 2007 (o 2008 tanto il trasportato è stato uguale) è intorno al 5%.
Ultima modifica di air.surfer il 25 gennaio 2010, 19:35, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 19:23

Paolo_61 ha scritto: Il simpatico sindacalista Ballotta (è lui, vero?) dimentica che investire più di tanto su LIN è una discreta follia, per il semplice fatto che è un aeroporto che comunque non potrà mai crescere, per mancanza di spazio, per mancanza di pista, per mancanza di piste, e perché completamento circondato da attività antropiche.
Puo' crescere fino alla capacità teorica di 32 movimenti l'ora. 14 in piu' degli attuali 18.

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 19:30

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Il simpatico sindacalista Ballotta (è lui, vero?) dimentica che investire più di tanto su LIN è una discreta follia, per il semplice fatto che è un aeroporto che comunque non potrà mai crescere, per mancanza di spazio, per mancanza di pista, per mancanza di piste, e perché completamento circondato da attività antropiche.
Puo' crescere fino alla capacità teorica di 32 movimenti l'ora. 14 in piu' degli attuali 18.
Lo proponi tu agli abitanti di San Donato Milanese o di Segrate?

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Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 19:34

Paolo_61 ha scritto: Lo proponi tu agli abitanti di San Donato Milanese o di Segrate?
Bè certo, il limite di 18 movimenti/ora lo hanno messo per nonno peppino che non vuole lasciare casa, i bengalesi e gli assistenti di volo che ancora abitano in quelle zone.

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 19:38

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Lo proponi tu agli abitanti di San Donato Milanese o di Segrate?
Bè certo, il limite di 18 movimenti/ora lo hanno messo per nonno peppino che non vuole lasciare casa, i bengalesi e gli assistenti di volo che ancora abitano in quelle zone.
Beh, ammetterai che LIN è uno degli aeroporti più critici in Italia in termini di impatto ambientale (e di rischi per la popolazione, btw)

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Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 19:44

Paolo_61 ha scritto: Beh, ammetterai che LIN è uno degli aeroporti più critici in Italia in termini di impatto ambientale (e di rischi per la popolazione, btw)
Il punto è che hai affermato che LIN non è espansibile ed invece scopriamo che non è vero in ragione di 14 movimenti ulteriori, sempre che CAI effettui il 90% dei 18 movimenti l'ora fissati.

Per quanto riguarda i tuoi ventilati e non meglio identificati "rischi per la popolazione", stai per caso affermando che il city airport di Milano Linate non corrisponde ai requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa europea? Se si, quali sarebbero i rischi per la popolazione ed in che modo non vengono tutelati dalle infrastrutture dell'aeroporto?

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 20:26

air.surfer ha scritto: Per quanto riguarda i tuoi ventilati e non meglio identificati "rischi per la popolazione", stai per caso affermando che il city airport di Milano Linate non corrisponde ai requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa europea? Se si, quali sarebbero i rischi per la popolazione ed in che modo non vengono tutelati dalle infrastrutture dell'aeroporto?
Dico che un incidente come quello del 737 Turkish ad AMS se fosse successo a LIN probabilmente avrebbe avuto conseguenze ben peggiori.
Non credi che sia così?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 gennaio 2010, 20:36

ALITALIA: NUOVI SERVIZI INFORMATIVI SU VOLI
25 Gen 2010 - dal portale

Tra due settimane su 37 aeromobili di lungo, medio e breve raggio della flotta Alitalia saranno attivi i servizi “World News” e “Connecting Flights” che forniscono sui monitor per l’intrattenimento di bordo un notiziario aggiornato ogni dieci minuti e le informazioni sui voli Alitalia in coincidenza negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate. La schermata con i voli in connessione è attiva negli ultimi 30 minuti prima dell’atterraggio e mostra il numero del volo in coincidenza, l’orario di partenza, la destinazione e il gate previsto per la partenza.

(G. Alegi, dedalonews.it)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 20:44

Paolo_61 ha scritto: Dico che un incidente come quello del 737 Turkish ad AMS se fosse successo a LIN probabilmente avrebbe avuto conseguenze ben peggiori.
Non credi che sia così?
Hai ragione. Allora chiudiamo Reggio, Napoli, Ciampino, le 34 di Fiumicino, Pescara, Firenze...
certo sto forum sta diventando proprio il bar dello sport eh?

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 20:48

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Dico che un incidente come quello del 737 Turkish ad AMS se fosse successo a LIN probabilmente avrebbe avuto conseguenze ben peggiori.
Non credi che sia così?
Hai ragione. Allora chiudiamo Reggio, Napoli, Ciampino, le 34 di Fiumicino, Pescara, Firenze...
certo sto forum sta diventando proprio il bar dello sport eh?
Perché infatti (FCO esclusa) sono tutte piste con 34 movimenti ora.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 21:21

Paolo_61 ha scritto: Perché infatti (FCO esclusa) sono tutte piste con 34 movimenti ora.
Vabbè, se pensi che il limite di 18 movimenti l'ora di Linate sia stato posto per ragioni di sicurezza o per ragioni ambientali, è un tuo diritto farlo.
Del resto c'è pure un sacco di gente convinta che i vuoti d'aria esistono.

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 21:32

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Perché infatti (FCO esclusa) sono tutte piste con 34 movimenti ora.
Vabbè, se pensi che il limite di 18 movimenti l'ora di Linate sia stato posto per ragioni di sicurezza o per ragioni ambientali, è un tuo diritto farlo.
Del resto c'è pure un sacco di gente convinta che i vuoti d'aria esistono.
No, dico una cosa diversa.
LIN non potrà mai essere l'unico aeroporto di MIL, su questo non ci piove.
E ha una marea di problemi, visto che è circondato da attività antropiche.
Per cui trovo poco sensato pensare di investire su LIN, meglio farlo su MXP.
Inoltre LIN non è amato dalle popolazioni delle aree limitrofe, e ti garantisco che li capisco (avevo una compagna di università che viveva a Milano San Felice, altri tempi e altre motori, ma non era un bel vivere).
E poi mi sfugge la logica di un ragionamento. Da una parte si dice che la rotta LIN - FCO se non è morta è quasi agonizzante (meno 30% pax ecc.) dall'altra si fa il tifo perché venga incrementata con una nuova compagnia, che per renderla appettibile dovrebbe aggiungere come minimo 10 coppie in un giorno. Ammettendo di ripartire il traffico 60/40 fra incumbet e nuovo entrante, alla fine sarebbero tutti e due in perdita (anche per la conseguente inevitabile guerra di prezzi). Non vedo i vantaggi per nessuno (alla fine neanche per i consumatori, ad essere sinceri).

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 25 gennaio 2010, 21:44

Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Lo proponi tu agli abitanti di San Donato Milanese o di Segrate?
Bè certo, il limite di 18 movimenti/ora lo hanno messo per nonno peppino che non vuole lasciare casa, i bengalesi e gli assistenti di volo che ancora abitano in quelle zone.
Beh, ammetterai che LIN è uno degli aeroporti più critici in Italia in termini di impatto ambientale (e di rischi per la popolazione, btw)

"Sono state definite le tre fasce di rispetto del livello di rumore aeroportuale: A (da 60 a 65 decibel), B (da 65 a 75 decibel) e C (superiore a 75 decibel). Il risultato più importante consiste nella riduzione della popolazione soggetta ai disagi provocati dal rumore degli aerei che è passata da oltre 17.000 abitanti a meno di 10.000, il 45% in meno. Si è ridotta del 60% anche la popolazione residente nella fascia B (quella maggiormente interessata, nessuno è presente in fascia C) da più di 3.400 abitanti a meno di 1.500. L’area complessivamente interessata si è ridotta del 25%."

In una ipotetica classifica LIN sarebbe solo al 5° posto.Anche dalle analisi fatte in tema di rischio per la popolazione e' praticamente in linea con la maggior parte degli aeroporti italiani. A Ciampino o Napoli,solo per fare un esempio, la situazione e' ben peggiore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 gennaio 2010, 21:50

Paolo_61 ha scritto: E poi mi sfugge la logica di un ragionamento. Da una parte si dice che la rotta LIN - FCO se non è morta è quasi agonizzante (meno 30% pax ecc.) dall'altra si fa il tifo perché venga incrementata con una nuova compagnia, che per renderla appettibile dovrebbe aggiungere come minimo 10 coppie in un giorno.
Qualcuno ha fatto mai il conto di quanti erano i voli AP + AZ ante CAI e quanti invece sono adesso?

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Messaggio da Paolo_61 » 25 gennaio 2010, 21:51

Come detto, sicuramente la rumorosità dei motori attuali è sostanzialmente inferiore a quella di un tempo.
Però bisogna provare cosa sono 4/5 decolli all'ora (che poi sono di più nelle ore di punta).Garantisco che non è simpatico. E infatti anche Ciampino sta vivendo un periodo di "rivolta" della popolazione.

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Messaggio da Bicio » 25 gennaio 2010, 22:52

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: E poi mi sfugge la logica di un ragionamento. Da una parte si dice che la rotta LIN - FCO se non è morta è quasi agonizzante (meno 30% pax ecc.) dall'altra si fa il tifo perché venga incrementata con una nuova compagnia, che per renderla appettibile dovrebbe aggiungere come minimo 10 coppie in un giorno.
Qualcuno ha fatto mai il conto di quanti erano i voli AP + AZ ante CAI e quanti invece sono adesso?
settimana prossima controllo la rotta lin-fco come era messa..
per il resto che dire,la concorrenze in genere fa più bene che male...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 26 gennaio 2010, 1:16

air.surfer ha scritto: Qualcuno ha fatto mai il conto di quanti erano i voli AP + AZ ante CAI e quanti invece sono adesso?
Non so se a cai a questo punto convenga poi veramente mantenere tutti gli slot.Alla fine penso che comunque gli convenga cederne qualcuno.

(il 18 la media del L.F. in serata era di 22 pax per aereo su 4 voli .)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 26 gennaio 2010, 8:09

Faccio sommessamente notare che quando si ventilò per la prima volta l'idea di una terza pista a malpensa, gli ambientalisti, la popolazione ed una nutrita schiera di amministratori locali insorsero per fermarla. Si disse, se la memoria non mi inganna, che l'area è immersa in un parco :!: e, come tale, non è possibile toccarla.

Stessa cosa, tranne il parco :mrgreen:, succede quando si discute di aumentare linate....

Secondo me, se a qualcuno venisse l'idea di una terza pista a orio, avremmo i medesimi risultati...

Da un lato, si vuole l'aeroporto sotto casa, anche se fa un movimento all'anno (vedi salerno), dall'altro non si vuole l'aeroporto sotto casa, fa troppo rumore....
:?:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 8:24

pasubio ha scritto: Da un lato, si vuole l'aeroporto sotto casa, anche se fa un movimento all'anno (vedi salerno), dall'altro non si vuole l'aeroporto sotto casa, fa troppo rumore....
:?:
Anche solo portando il limite da 18 a 24, si aumenterebbero i voli di 100 unità. Il fatto è che, mentre prima il limite fu imposto per permettere a MXP di svilupparsi, ora è rimasto per permettere di farlo a qualcun'altro.
Chi allude a non meglio identificati problemi di sicurezza per la popolazione piuttosto a improbabili impatti ambientali di motori alla startrek, strumentalizza una decisione che invece è stata imposta dalla legge, per ben altri motivi che il rispetto per l'ambiente o per la popolazione.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 8:31

Alitalia: sciopero il 5 febbraio
Proclamato da quattro sigle, rischio di stop dei voli

25 gennaio, 19:48
Alitalia: sciopero il 5 febbraio (ANSA) - ROMA, 25 GEN - Rischio di blocco dei voli Alitalia dalle 10 alle 14 del prossimo 5 febbraio per lo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo. I sindacati Fit Cisl, Uiltrsporti, Ugl Trasporti e Unione piloti hanno infatti proclamato 'le prime 4 ore di sciopero' nella stessa fascia oraria dello stop proclamato dal personale navigante di Filt Cgil e Avia. L'annuncio di sciopero dei sindacati e' stata fatta dopo aver 'esperito con esito negativo le procedure di raffreddamento e conciliazione'.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2010, 13:17

air.surfer ha scritto:Alitalia: sciopero il 5 febbraio
Proclamato da quattro sigle, rischio di stop dei voli

Sciopero di due ore, in genere, equivale al ritardo o all'annullamento dei voli?
E il "rischio dello stop" dipende dalla probabilità di un eventuale differimento dello sciopero?

Edit: non so dove ho visto le due ore, quindi se sono quattro presumo che i voli siano cancellati :|

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 13:45

MD82_Lover ha scritto: Sciopero di due ore, in genere, equivale al ritardo o all'annullamento dei voli?
E il "rischio dello stop" dipende dalla probabilità di un eventuale differimento dello sciopero?
Edit: non so dove ho visto le due ore, quindi se sono quattro presumo che i voli siano cancellati :|
Dipende da 2 cose:

1) Se il ministro matteoli, come oramai sua consuetudine, differirà lo sciopero non si cancellerà nemmeno un volo.

2) Se il ministro matteoli non differirà lo sciopero, la quantità di voli cancellati dipenderà da quanti voli CAI ha bisogno di cancellare perchè con poche prenotazioni.

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air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 13:50

Obiettivo Ryanair: battere Alitalia
Nel 2010 investimenti per 1,4 mld di $


L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, ne è proprio convinto: il 2010 sarà l'anno del sorpasso. La sfida all'Alitalia è lanciata. Un obiettivo ambizioso, ma a suo avviso fattibile. La compagnia irlandese low cost quest'anno punta diventare quindi il primo vettore aereo nel Belpasese, trasportando 22 milioni di passeggeri su 295 rotte da e per il nostro Paese e in Italia stessa.

Un concetto che O'Leary aveva già detto, ma ora è tornato a ribadirlo con forza. E a tal proposito ha confermato investimenti per 1,4 miliardi di dollari nel biennio 2009-2010.

L'offensiva sul mercato italiano viene inaugurata con l'apertura di cinque nuove rotte a partire da maggio 2010: tre nuovi collegamenti, ha spiegato l'a.d. nel corso di una conferenza stampa verranno attivati dalla base di Milano-Orio al Serio, uno da Torino per Ibiza e un'altro da Treviso sempre per Ibiza.

"Questi nuovi voli -ha detto Ryanair- saranno in vendita a partire da domani. Con un totale di 295 rotte a tariffe basse da e per l'Italia, quest'estate i passeggeri potranno sconfiggere la recessione scegliendo le tariffe più basse garantite di Ryanair e nessun sovrapprezzo per il carburante verso destinazioni in tutta Europa". Per "festeggiare", ha aggiunto ancora O'Leary Ryanair offirà un milione di posti a tariffe speciali per viaggiare in tutta Europa a febbraio e marzo.

Il numero uno di Ryanair, nel corso del suo intervento, non ha risparmiato frecciate alla nuova Alitalia. "L'apertura dei nuovi collegamenti rappresenta il segno del continuo investimento di Ryanair in Italia mentre Alitalia prosegue con gli stessi scioperi, gli stessi ritardi e le stesse alte tariffe". E, commentando i nuovi aumenti delle tariffe aeroportuali O'Leary ha sottolineato come "un aumento delle tasse porterà un calo dei passeggeri: affinché il traffico cresca, è necessario -ha detto- abbassare i costi".

O'Leary ha poi anche colto l'occasione per tornare sull'accordo raggiunto i primi di gennaio dopo che si era scatenata una querelle tra la compagnia e l'Enac sulla questione dei documenti di identità necessari per l'imbarco su voli Ryanair. L'ad della compagnia ha ribadito che verranno accettati passaporti, carte di identità e documenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni (tessere Atb) "ma non le patenti di guida". "Noi rispettiamo le leggi italiane ma non le stupide ordinanze. L'incontro che c'è stato all'Enac è servito a far capire i reciproci problemi e le autorità italiane hanno riconosciuto che il nostro era un problema di sicurezza e così abbiamo raggiunto un ottimo accordo".

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 26 gennaio 2010, 14:12

air.surfer ha scritto: Dipende da 2 cose:

1) Se il ministro matteoli, come oramai sua consuetudine, differirà lo sciopero non si cancellerà nemmeno un volo.
Dipendera' da quello che gli dice sabbelli...Stasera chiamera' il figliolo per sentire se e' di riposo...
Ma in questo momento ho ricevuto in anteprima la velina del ministro!
"“....con l’urgenza e per evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito"
(tanto e' sempre la stessa...)
Qualcuno mi sa spiegare poi " differimento di uno sciopero" che cosa vuol dire? Il primo lo ha "differito" gia' piu' di un anno fa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 26 gennaio 2010, 14:30

dovrebbe essere il mio primo fratello esente da errori:

I-DISE
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 26 gennaio 2010, 16:35

pasubio ha scritto: Secondo me, se a qualcuno venisse l'idea di una terza pista a orio, avremmo i medesimi risultati...
Pasubio, ho un flash incredibile ora ma scusa....da quando Bergamo ha 2 piste??
:shock:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 26 gennaio 2010, 16:41

Paolo_61 ha scritto: Dico che un incidente come quello del 737 Turkish ad AMS se fosse successo a LIN probabilmente avrebbe avuto conseguenze ben peggiori.
Non credi che sia così?
Paolo, io abito a 10 minuti dalla Polderbaan, la pista in questione....ero li meno di 2 ore dopo che e' successo e devo dire che piu' miracolo di cosi' non potevi avere. Il 737 e' caduto a meno di 200 metri dall'incrocio con l'autostrada, che li' e' a 5 corsie e la mattina a quell'ora e' una fila unica peggio della tangenziale....

Ad AMS abbiamo avuto un cu...cosi' quella volta.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da povvo » 26 gennaio 2010, 16:42

SuperMau ha scritto:
pasubio ha scritto: Secondo me, se a qualcuno venisse l'idea di una terza pista a orio, avremmo i medesimi risultati...
Pasubio, ho un flash incredibile ora ma scusa....da quando Bergamo ha 2 piste??
:shock:
si, sono 2, una è la principale, e l'altra, lunga circa 800 metri è adibita al traffico AG, le piste sono (fonte wiki):

10/28 3.024 m
12/30 778 m
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 26 gennaio 2010, 16:43

povvo ha scritto:
SuperMau ha scritto:
pasubio ha scritto: Secondo me, se a qualcuno venisse l'idea di una terza pista a orio, avremmo i medesimi risultati...
Pasubio, ho un flash incredibile ora ma scusa....da quando Bergamo ha 2 piste??
:shock:
si, sono 2, una è la principale, e l'altra, lunga circa 800 metri è adibita al traffico AG, le piste sono (fonte wiki):

10/28 3.024 m
12/30 778 m
un po' come a LIN dove, con la vecchia numerazione, ho impiegato anni a capire perché era 36 R.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2010, 17:18

air.surfer ha scritto: Dipende da 2 cose:

1) Se il ministro matteoli, come oramai sua consuetudine, differirà lo sciopero non si cancellerà nemmeno un volo.

2) Se il ministro matteoli non differirà lo sciopero, la quantità di voli cancellati dipenderà da quanti voli CAI ha bisogno di cancellare perchè con poche prenotazioni.
Ho fatto una telefonata.
Al call center non sanno ancora nulla di questo sciopero ma eventualmente è garantita la riprotezione, sia il giorno stesso che quello dopo.

Nell'eventualità dovesse succedere, secondo te è più probabile possa essere per il giorno stesso o quello seguente?
Aerei vuoti=giorno stesso, pieni=giorno seguente?

Come funziona di solito?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 26 gennaio 2010, 17:34

di solito la riprotezione è sul primo volo disponibile, ma in ogni caso si cerca di venire incontro alle esigenze del passeggero, che potrebbe preferire un volo del giorno successivo (ovviamente dipende anche dalla disponibilità dei posti)
Ti!

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