Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 5 agosto 2009, 21:39

Salve a tutti, è da quando sono tornato (2 giorni fa) che ho intenzione di scrivere questo post, e ora che ho trovato l'equilibrio spirituale lo farò :D:D

Lunedì prendo il volo delle 17 da Fiumicino a Caselle operato da Air One (leggasi Alitalia o CAI, che dir si voglia).
Dopo un quarto d'ora di ritardo, ci imbarchiamo. Da subito qualcosa mi sembra strano: il bus che ci avrebbe portato all'aereo era mezzo vuoto, e nonostante il leggero ritardo, la coda per l'imbarco era finita, e non c'era nessun'altra persona O_O
Una volta sull'aereo (737-300) mi accorgo che i miei sospetti erano fondati: l'aereo è mezzo vuoto! Ma "mezzo" nella migliore delle ipotesi... fino a tre quarti dell'aereo le file (da 3+3) erano occupate una sì e una no, l'ultimo "quarto" era totalmente vuoto (ad eccezione di 5 assistenti di volo loro nelle ultime file, non in servizio).

Ma non finisce qua. Il ritardo si prolunga di altri 3 quarti d'ora in quanto (dice il capitano) si sta aspettando un documento per il carico, senza il quale non si può partire (perdonate la profanaggine, ha anche detto il nome in inglese ma non lo ricordo). Dice anche che il ritardo è dovuto al personale di terra, che in questo periodo è molto impegnato.

Ora, le mie due domande:

1) L'aereo semivuoto. Che si spieghino così magicamente i 279 milioni di € persi nei primi 6 mesi di attività CAI? :D Mi sembra pazzesco che si faccia partire un aereo semivuoto! Senza contare che a distanza di 40 MINUTI, ne sarebbe partito un altro, per la medesima destinazione. Non credo ci voglia un genio per capire che una cosa del genere è antieconomica.
Ovviamente può trattarsi di una eventualità particolare quella che ho vissuto, ed è ovvio che se per una volta non si riesce a riempire un aereo del tutto lo si deve comunque far partire (i passeggeri hanno pagato :D).
Qui sorge quindi la domanda: chiedo se qualcuno di voi (dipendenti cai?) sa se è frequente che accada qualcosa di simile ... e nel caso lo fosse, perchè non diminuire il numero di voli? O.o

2) Di chi è la responsabilità? Questa è una mia curiosità: se un aereo ha un ritardo (non si colga il doppio senso) ciò ha effetti economici negativi sulla compagnia, ovviamente. Ma se il ritardo è causato non dalla compagnia ma dall'aeroporto, chi paga il danno economico?
Specialmente considerando che non si tratta di una fatalità, tipo un meteorite che cade sulla pista (:lol:), ma di una "inefficienza" del personale a terra.
Paga forse la società che gestisce l'aeroporto? In tal caso...paga lo stato? (non so se /quali società aeroportuali siano private o pubbliche, perdonate) Nel caso fosse privata comunque una società simile come quella che gestisce fiumicino dovrebbe pagare parecchio per tutti i ritardi del periodo estivo (di cui i tg hanno straparlato fino all'esasperazione ultimamente, per riempire la loro mezz'oretta con argomenti che non infastidiscano nessuno)...

Spero di non aver sbagliato sezione, in caso prego gli admin di sistemare il topic ;)
Grazie a tutti per le future risposte,
un saluto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 agosto 2009, 22:35

è politica di az non cancellare per tenere alta la regolarità
dicono meno di 3-4 voli cancellati al giorno

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 5 agosto 2009, 22:41

airbusfamilydriver ha scritto:è politica di az non cancellare per tenere alta la regolarità
dicono meno di 3-4 voli cancellati al giorno
capisco...ma se la situazione è comune ... programmare meno voli? (per esempio nel mio caso 1 unico volo alle 17.30 sarebbe stato + che sufficiente)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da albert » 5 agosto 2009, 22:59

Caligola91 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:è politica di az non cancellare per tenere alta la regolarità
dicono meno di 3-4 voli cancellati al giorno
capisco...ma se la situazione è comune ... programmare meno voli? (per esempio nel mio caso 1 unico volo alle 17.30 sarebbe stato + che sufficiente)
Dipende anche dalle rotazioni successive dei due aerei. Se devi comunque mandare via un aereo vuoto, allora è comunque conveniente fare salire a bordo i passeggeri.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 5 agosto 2009, 23:02

albert ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:è politica di az non cancellare per tenere alta la regolarità
dicono meno di 3-4 voli cancellati al giorno
capisco...ma se la situazione è comune ... programmare meno voli? (per esempio nel mio caso 1 unico volo alle 17.30 sarebbe stato + che sufficiente)
Dipende anche dalle rotazioni successive dei due aerei. Se devi comunque mandare via un aereo vuoto, allora è comunque conveniente fare salire a bordo i passeggeri.

ciao!

già vero, a questo non avevo pensato ;) In ogni caso aspetto ancora altre risposte, anche per la seconda domanda :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ZazzaNM
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ottobre 2008, 11:50
Contatta:

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da ZazzaNM » 5 agosto 2009, 23:53

una valutazione basata su una singola esperienza non è credibile come statistica.

la mia personale esperienza mi dice che quest'anno solo due voli su fco sono stati meno pieni del solito ed erano in orari abbastanza scomodi per chi va a roma o a milano per lavoro (9:40 lin-fco ad esempio)

scusate il tono, ma spesso sento usare l'esperienza di una volta per generalizzare, come i passeggeri bloccati per overbooking che sembrava dovessero scatenare un putiferio, è ovvio che se non voli mai non ti succede mai :mrgreen:
http://www.primosecondoterzo.com life according to me
http://www.youtube.com/zazzams atterragi e partenze in HD

Immagine

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 5 agosto 2009, 23:57

ZazzaNM ha scritto:una valutazione basata su una singola esperienza non è credibile come statistica.

la mia personale esperienza mi dice che quest'anno solo due voli su fco sono stati meno pieni del solito ed erano in orari abbastanza scomodi per chi va a roma o a milano per lavoro (9:40 lin-fco ad esempio)

scusate il tono, ma spesso sento usare l'esperienza di una volta per generalizzare, come i passeggeri bloccati per overbooking che sembrava dovessero scatenare un putiferio, è ovvio che se non voli mai non ti succede mai :mrgreen:
Innanzitutto ti prego di leggere la mia domanda: chiedevo PRIMA DI TUTTO se la cosa fosse comune, o un caso raro. Nel caso fosse comune, chiedevo come se fosse possibile ;) Non ho generalizzato proprio per niente...

Come seconda cosa, dati di fatto sono i 279 milioni di € persi da CAI nei primi 6 mesi di attività, quindi FORSE, e dico FORSE qualcosa nella gestione non va proprio benissimo ... cosa sia non lo so, e mi sembra strano in effetti che possa essere un motivo tanto stupido quali aerei vuoti...

Detto questo aspetto sempre delucidazioni sulla seconda domanda :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da air.surfer » 6 agosto 2009, 0:55

Far partire gli aerei vuoti ha due vantaggi. Il primo è che la regolarità dei voli aumenta, ed il secondo, se non sbaglio, è che puoi mantenere lo slot perchè dopo eventuali cancellazioni sistematiche, l'autorità te lo toglie.
A fronte di due indiscutibili vantaggi ne hai uno un po' piu' grosso. Che ci perdi soldi.
Per la seconda domanda, se il ritardo è della società di gestione, si apre un contenzioso che viene regolato dagli accordi che intercorrono fra le due società.
Nella fattispecie, tre quarti d'ora per un piano di carico di un aereo semivuoto mi sembrano onestamente un po' troppi.
Ammesso che il comandante abbia detto la verità...

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 9:49

Caligola91 ha scritto:
Come seconda cosa, dati di fatto sono i 279 milioni di € persi da CAI nei primi 6 mesi di attività, quindi FORSE, e dico FORSE qualcosa nella gestione non va proprio benissimo ... cosa sia non lo so, e mi sembra strano in effetti che possa essere un motivo tanto stupido quali aerei vuoti...

Detto questo aspetto sempre delucidazioni sulla seconda domanda :D
Per dei tentativi di disamina dell'andamento di AZ e dei suoi conti prova a leggerti il thread dedicato. Non dico che alla fine spieghiamo tutto, ma forse qualche idea te la riusciamo a dare.

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 6 agosto 2009, 11:18

air.surfer ha scritto:Far partire gli aerei vuoti ha due vantaggi. Il primo è che la regolarità dei voli aumenta, ed il secondo, se non sbaglio, è che puoi mantenere lo slot perchè dopo eventuali cancellazioni sistematiche, l'autorità te lo toglie.
A fronte di due indiscutibili vantaggi ne hai uno un po' piu' grosso. Che ci perdi soldi.
Per la seconda domanda, se il ritardo è della società di gestione, si apre un contenzioso che viene regolato dagli accordi che intercorrono fra le due società.
Nella fattispecie, tre quarti d'ora per un piano di carico di un aereo semivuoto mi sembrano onestamente un po' troppi.
Ammesso che il comandante abbia detto la verità...
grazie a tutti...comunque sì, il comandante ha detto proprio questo, non so se poi corrispondesse a verità :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da MalboroLi » 6 agosto 2009, 11:32

guarda ti parlo per esperienza personale.
Nel periodo pre-cai(nn) gli aerei viaggiavano non mezzi vuoti, diciamo che erano più gli AAVV che i pax...anche su rotte, come detto da air.surfer, notoriamente stracolme come la FCO-NRT.

Man mano che la cai(nn) è subentrata, il LF è decisamente migliorato (complice anche l'estate sicuramente) fino agli ultimi voli che ho fatto, costantemente pieni (e per pieno intendo che mi upgradavano costantemente in magnifica sugli internazionali, beata FAP :mrgreen: )
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da TravellerAZ » 6 agosto 2009, 13:25

Beh personalmente anche i miei ultimi voli con AZ erano tutti belli pieni!

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 6 agosto 2009, 19:32

MalboroLi ha scritto:guarda ti parlo per esperienza personale.
Nel periodo pre-cai(nn) gli aerei viaggiavano non mezzi vuoti, diciamo che erano più gli AAVV che i pax...anche su rotte, come detto da air.surfer, notoriamente stracolme come la FCO-NRT.

Man mano che la cai(nn) è subentrata, il LF è decisamente migliorato (complice anche l'estate sicuramente) fino agli ultimi voli che ho fatto, costantemente pieni (e per pieno intendo che mi upgradavano costantemente in magnifica sugli internazionali, beata FAP :mrgreen: )
ho capito ;) grazie della spiegazione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Carla » 6 agosto 2009, 21:08

sono tantissimi i ritardi non imputabili alla compagnia aerea ma al resto, come catering, ritardato arrivo botte carburante, operazioni di terra...
immagino che il cpt stesse aspettando il loadsheet, anche se 40 minuti mi sembrano un po' tantini (fai prima a farlo a mano)...
Si crea un contenzioso e si deve giustificare il ritardo: quando si tireranno le somme, la compagnia aerea agirà di conseguenza (es. se ogni volta che atterro a fiumicino il catering Tizio è sempre in ritardo non rinnoverò più il contratto con lui e mi rivolgerò al catering Caio)...
Sono tutti ritardi codificati e riconosciuti dalla IATA...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 agosto 2009, 21:16

air.surfer ha scritto:Far partire gli aerei vuoti ha due vantaggi. Il primo è che la regolarità dei voli aumenta, ed il secondo, se non sbaglio, è che puoi mantenere lo slot perchè dopo eventuali cancellazioni sistematiche, l'autorità te lo toglie.
A fronte di due indiscutibili vantaggi ne hai uno un po' piu' grosso. Che ci perdi soldi.
Per la seconda domanda, se il ritardo è della società di gestione, si apre un contenzioso che viene regolato dagli accordi che intercorrono fra le due società.
Nella fattispecie, tre quarti d'ora per un piano di carico di un aereo semivuoto mi sembrano onestamente un po' troppi.
Ammesso che il comandante abbia detto la verità...
Sei sempre propenso ad andare dritto al problema, lo apprezzo ogni volta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 agosto 2009, 21:24

Carla ha scritto: Si crea un contenzioso e si deve giustificare il ritardo: quando si tireranno le somme, la compagnia aerea agirà di conseguenza (es. se ogni volta che atterro a fiumicino il catering Tizio è sempre in ritardo non rinnoverò più il contratto con lui e mi rivolgerò al catering Caio)...
Sempreché il catering Tizo non goda di qualche protezione poltica tale da di fatto garantirgli, sino ad accadimenti talmente eclatanti da diventare di dominio pubblico e adeguati a creare serio danno di immagine, il rinnovo del contratto...

anche se in un dato ambiente anche i nastri trasportatori sanno che il catering Caio è una onesta Società di persone che cerca di onorare al meglio delle sue capacità il suo impegno contrattuale, mentre il catering Tizo è costituito da un manipolo di cialtroni raffazzonati che si occupano di una cosa per la quale sono totalmente inadeguati (ma hanno come amministratore unico il nipote cretino dell'On. Taldeitali, in forza a Partito attualmente nella Maggioranza di Governo Di Turno).

Scusate il sassolino (non sapevo dove metterlo). :x
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da air.surfer » 6 agosto 2009, 21:31

Valerio Ricciardi ha scritto: Sei sempre propenso ad andare dritto al problema, lo apprezzo ogni volta.
Valerio, in questo paese piu' sono grossi e meno vengono visti.
Guarda solo questa notizia... Dire "Sulla contrazione di traffico ha inciso in particolare il nuovo programma operativo del Gruppo Alitalia-Cai" è ben diverso che dire che fiumicino perde passeggeri perche CAI ha dimezzato i voli. Non trovi?

Adr: nei primi sei mesi traffico - 6, 3%, pesa Alitalia
Utile operativo - 5, 8%, ricavi - 2, 5%
(ANSA) - ROMA, 5 AGO - Nei primi sei mesi, il traffico passeggeri all'aeroporto di Fiumicino e' diminuito del 6,3%. Utile operativo in calo del 5,8% rispetto allo scorso esercizio, ricavi -2,5% a 263,1 milioni di euro. Sono alcuni dei dati dei risultati consolidati del gruppo Aeroporti di Roma, alla fine del semestre 2009, esaminati oggi dal cda. Sulla contrazione di traffico ha inciso in particolare il nuovo programma operativo del Gruppo Alitalia-Cai.

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Carla » 6 agosto 2009, 21:35

Si la mia era la procedura corretta in teoria... poi siamo in Italia lo sappiamo...
non posso che quotare tristemente...

artatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 14:20

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da artatore » 7 agosto 2009, 19:56

bah...si sa che l'organizzazione Italiana è all'acqua di rose!!! Sinceramente preferisco pagare costantemente i vettori stranieri..più efficienti. Fino a quando alitalia non garantisce un servizio decente non ci viaggio. Lufthansa the best!!!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da cabronte » 7 agosto 2009, 20:52

artatore ha scritto:bah...si sa che l'organizzazione Italiana è all'acqua di rose!!! Sinceramente preferisco pagare costantemente i vettori stranieri..più efficienti. Fino a quando alitalia non garantisce un servizio decente non ci viaggio. Lufthansa the best!!!
Scusami ma non condivido, io non sono assolutamente nazionalista, ma l' organizzazione è composta da molti organi di varie competenze, le quali tutte vanno a giovare o gravare su un unica cosa: il consumatore (in questo caso i passeggeri). Penso che AZ sia tra le migliori compagnie al mondo riguardo a servizi e trattamento, e se in alcuni casi si trova in situazioni non tanto simpatiche, le cause sono da imputare ad altri malfunzionamenti, ma ora stiamo andando in OT. Tu hai detto: "LH the best" ok, va bene, ma cosa c'entra con le domande poste da Caligola????????
Ale

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Maxlanz » 10 agosto 2009, 15:54

artatore ha scritto:bah...si sa che l'organizzazione Italiana è all'acqua di rose!!! Si
Paradiso: luogo in cui 1) i meccanici sono tedeschi; 2) i vigili sono inglesi; 3) i cuochi sono francesi; 4) gli amanti italiani; 5) e tutti sono organizzati dagli svizzeri.

Inferno: luogo in cui 1) i meccanici sono francesi; 2) i vigili tedeschi; 3) i cuochi inglesi; 4) gli amanti svizzeri; 5) e tutto è organizzato dagli italiani.

Ciao
Massimo

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Killua_727 » 10 agosto 2009, 16:52

Caligola91 ha scritto: Il ritardo si prolunga di altri 3 quarti d'ora
Senti, io giovedì scorso sono atterrato a Parigi dal Washington Dulles con 7 ore e mezza di ritardo causa brutto tempo su NY...con 4 ore di attesa a bordo pista...45 minuti era solo il ritardo con cui hanno iniziato a imbarcare... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Limosky91 » 20 agosto 2009, 16:34

Draklor ha scritto:Ah mi sa che era lo stesso giorno in cui sono rimasto bloccato sulla taxiway per 4 ore a Philadelphia...succede spesso negli USA purtroppo.

2h a php è capitato anche a me :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 21 agosto 2009, 15:43

Limosky91 ha scritto:
Draklor ha scritto:Ah mi sa che era lo stesso giorno in cui sono rimasto bloccato sulla taxiway per 4 ore a Philadelphia...succede spesso negli USA purtroppo.

2h a php è capitato anche a me :mrgreen:
vabbè... :D USA =/ (DISUGUALE) Italia :lol:
Roma - Torino =/ Washington - Parigi :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Flyingblueboy » 22 agosto 2009, 1:17

AZ 7905/ XM 5511 9.45 AMS > LIN, il volo e' storicamente vuoto (c'e' un AMS>MXP che parte alle 9.40 di KL e nonostante tutto tiene). Per motivi campanilistici e logistici continuo a preferire l'AZ sul Forlanini... ma credo di avere scritto piu' volte che se lo spostassero di 30 minuti, guadagnerebbe alcuni passeggeri, per un discorso di connections e per il fatto che fino alle 15 non ci sono altri voli su Milano diretti.. :|

Anyway veniamo alla cronaca, 3 Agosto 2009, ore 9.15 volo viene chiamato e sui video appare Gate Closing (30 minuti prima ?!), mi dico, oggi vogliono partire in anticipo.. ok...
Mi affretto al Gate, visto che i dannati mi fan fretta.. prendero' il caffe' a bordo. Arrivo al Gate, stanno passando gli ultimi passeggeri nella saletta pre imbarco, il tunnel verso l'aereo e' chiuso.. attorno all'aereo c'e' del movimento di carrelli bagagli etc.. sono quindi le 9.25, siamo tutti nella saletta ma gia' passati allo scanner e registrati.. io penso, apriranno da un momento all'altro.. nulla si muove.. ore 9.30 noto che armeggiano per caricari il carburante o forse stanno per staccare i manicotti..
9.40 plin plon, Alitalia 7905, ladies and gentleman, i've been informed by the captain that we have a slight delay, we will be boarding soon... (beh che c'era un ritardo ce n'eravamo accorti, e che l'aereo era una bianco Air One...pure)..
9.45 (dovremmo essere sulla pista, ma siamo in saletta...) annuncio globale per tutto l'aeroporto: Alitalia Express 5511 / AZ7905, the flight is now delayed INDEFINETLY!
A questo punto, i passeggeri, sottoscritto compreso, accennano ad abbandonare il gate nella speranza che facciano chiarezza e decidano di quale ritardo stiamo parlando per potersi dirigere al bar piu' vicino per un meritato caffe'.. personale di terra si affretta a fare un annuncio che il delay sara' di SOLI 20 minuti (ulteriori, visto che dovremmo gia' essere in aria) e chi vuole lasciare il gate deve consegnare la boarding card. dopo il caffe' rientriamo al gate dove chiamando il nostro nome ci viene riconsegnata la nostra carta d'imbarco (nessuna verifica sulla nostra identita'). Ci imbarchiamo (con calma).. e rimaniamo a terra per una buona mezzora dopo la chiusura delle porte. non mi e' dato sapere, perche' avevo diligentemente spento i cellulari, ma lasciamo il gate at least alle 10.45.. arrivando a Linate con un buon ritardo di 50 minuti, forse di piu'. Poco male mi dico, non ho nulla di particolare da fare oggi.. vado al carousel ad attendere la valigia.. sui 50 passeggeri scarsi che eravamo, rimaniamo ad attendere invano per diversi minuti in 3.. i nostri bagagli non ce l'hnno fatta, evidentemente i tempi ad AMs erano tight.. ( :oops: ). Ce ne si accorge perche' il nastro si ferma.. non sanno dire dove siano ne perche' (volavo point to point, trovo molto strana la perdita), i bagagli arriveranno l'indomani mattina, ma verro' avvisato solo alle 18 del giorno dopo..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da air.surfer » 22 agosto 2009, 10:02

Flyingblueboy ha scritto:... per un discorso di connections e per il fatto che fino alle 15 non ci sono altri voli su Milano diretti..
..Anyway veniamo alla cronaca, ..ok
..9.40 plin plon, Alitalia 7905, ladies and gentleman, i've been informed by the captain that we have a slight delay, we will be boarding soon... (beh che c'era un ritardo ce n'eravamo accorti, e che l'aereo era una bianco Air One...pure)..
9.45 (dovremmo essere sulla pista, ma siamo in saletta...) annuncio globale per tutto l'aeroporto: Alitalia Express 5511 / AZ7905, the flight is now delayed INDEFINETLY!
...un annuncio che il delay sara' di SOLI 20 minuti
...ma lasciamo il gate at least alle 10.45.. .
... vado al carousel ad attendere la valigia.. su.. evidentemente i tempi ad AMs erano tight.. ( :oops: ).
Ma perche' scrivi come Don Lurio? Comunque, nulla di nuovo. Lo dice pure ENAC che AZ ha ritardi intorno al 50%: come a dire un volo su due.

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Flyingblueboy » 22 agosto 2009, 11:21

mi appello al caldo ed al fatto che spendo oltre il 50% dei miei giorni all'estero..

comunque tutto il discorso era per dire che sembra che vogliano migliorare la situazione ma.. ho l'impressione che ci siano diversi dettagli che di volta in volta si perdono e pertanto.. non 'ia fanno! (capisco una startup, oppure dobbiamo considerare AZ/AP una startup? e se si per quanto tempo? altri sei mesi..)
Finche' non vedo quel volo delle 9.45 spostato oltre le 10 non saro' contento..ed a parte le charges a Schiphol, hanno tutto da guadagnarci.. comunque spero che se LHI dovesse arrivare ad AMS metta un volo tra le 10 e le 15, chissamai che AZ/KL si accorgano che c'e' un buchetto di 5 ore.. come detto in un altro post, oltre al prezzo (ed al servizio che sta scomparendo), anche lo schedule ha la sua importanza..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da air.surfer » 22 agosto 2009, 16:00

Flyingblueboy ha scritto:(capisco una startup, oppure dobbiamo considerare AZ/AP una startup? e se si per quanto tempo? altri sei mesi..)
Ma startup de che? Non c'è stata discontinuità aziendale, nessuno screening del personale, nessuna rivisitazione del network e nessuna fusione con Airone, se non sui sistemi informatici.
Se non ci riescono, è per altri motivi.

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Flyingblueboy » 22 agosto 2009, 16:14

E' utopia pensare che qualcuno riconosca che la soluzione proposta dal precedente governo (AF) era perlomeno un pochino migliore ? beh si immagino sarebbe come poter parlare ai sassi.. da questa maggioranza non me lo aspetto, del resto possono lavarsi le mani e dare la colpa alla crisi, e cosi' fare fessi quella minoranza degli italiani che li ha mandati al potere.. il fatto e' che sparigliati, non si vince.. ed anche come compagnie aeree siamo molto "distribuiti".. e non sono tutti WindJet.. :shock:

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Barone Rosso » 22 agosto 2009, 16:27

bah... io ho volato due giorni fa con Alitalia e l'aereo era pieno, A320 per londra. Immagino che Fco-Lhr sia una delle rotte principali di AZ e mi sembra che vada bene
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da air.surfer » 22 agosto 2009, 19:52

Barone Rosso ha scritto:bah... io ho volato due giorni fa con Alitalia e l'aereo era pieno, A320 per londra. Immagino che Fco-Lhr sia una delle rotte principali di AZ e mi sembra che vada bene
A parte il fatto che l'aereo pieno di per se' non vuol dire nulla perchè, come piu' volte detto, quello che conta sono le tariffe con le quali riempi gli aerei.
Ma poi il loaf factor di agosto entra a far media di quello di tutto l'anno.. e li si vedono quelli bravi.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Simone » 22 agosto 2009, 21:26

Tanto per stare in tema.
A fine giugno dovevamo ritornare da Bruxelles con Az, al pomeriggio. Circa una settimana prima mi hanno telefonato che il volo era stato cancellato ed eravamo stati riprotetti la sera per il ritorno a Lin. Non era un volo di lavoro, ma di piacere. Ma se fosse stato l'inverso non sarei stato così contento.
per la cronaca il veivolo non era molto pieno (A320) e il volo era feriale.
All'andata - di sabato - con l'A319 - eravamo veramente pochini 30-40 persone.
Morale della favola: penso che il volo che mi hanno cancellato al ritorno, lo hanno fatto perchè non avevano molte prenotazioni. Quindi le cancellazioni non sono così rare.
Io ho desunto questo (visto che anche alla sera eravamo comunque in pochi). Se qualcuno mi vuol smentire... faccia.

Ciao,

simone

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Caligola91 » 23 agosto 2009, 1:40

Flyingblueboy ha scritto:E' utopia pensare che qualcuno riconosca che la soluzione proposta dal precedente governo (AF) era perlomeno un pochino migliore ? beh si immagino sarebbe come poter parlare ai sassi.. da questa maggioranza non me lo aspetto, del resto possono lavarsi le mani e dare la colpa alla crisi, e cosi' fare fessi quella minoranza degli italiani che li ha mandati al potere.. il fatto e' che sparigliati, non si vince.. ed anche come compagnie aeree siamo molto "distribuiti".. e non sono tutti WindJet.. :shock:
Ma va, più probabile che Bossi si sposi con una marocchina piuttosto che qualcuno del governo ammetta che la soluzione non era il massimo... è stato il loro cavallo di battaglia x le elezioni :lol: (tra l'altro qualcuno di voi ha visto i tg parlare di come va economicamente alitalia ultimamente? mmm)
Simone ha scritto:Tanto per stare in tema.
A fine giugno dovevamo ritornare da Bruxelles con Az, al pomeriggio. Circa una settimana prima mi hanno telefonato che il volo era stato cancellato ed eravamo stati riprotetti la sera per il ritorno a Lin. Non era un volo di lavoro, ma di piacere. Ma se fosse stato l'inverso non sarei stato così contento.
per la cronaca il veivolo non era molto pieno (A320) e il volo era feriale.
All'andata - di sabato - con l'A319 - eravamo veramente pochini 30-40 persone.
Morale della favola: penso che il volo che mi hanno cancellato al ritorno, lo hanno fatto perchè non avevano molte prenotazioni. Quindi le cancellazioni non sono così rare.
Io ho desunto questo (visto che anche alla sera eravamo comunque in pochi). Se qualcuno mi vuol smentire... faccia.
Mm...beh non mi sembra un esempio di gestione brillante...chi viaggia per lavoro di solito non è felice di avere il 50% di possibilità di partire...i mezzi pubblici raggiungono percentuali maggiori :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da Flyingblueboy » 23 agosto 2009, 6:41

Barone Rosso ha scritto:bah... io ho volato due giorni fa con Alitalia e l'aereo era pieno, A320 per londra. Immagino che Fco-Lhr sia una delle rotte principali di AZ e mi sembra che vada bene
Dopo avere fatto cassa nel 2007 (o era 2008) vendendo qualche paio di slot in surplus su Londra.. percui sono rimasti i collegamenti giudicati essenziali e ragionevolmente riempibili..

...dato che Londra e' una destinazione calda sia per lavoro che per turismo sia per tutti quelli che ci vanno a studiare+gite di scolaresche, o giovani che si trasferiscono alla ricerca di un lavoro e che periodicamente tornano a trovare la famiglia..

Se, tutto quanto sopra premesso, Az non fa il pieno su Londra nemmeno ad Agosto, beh allora vuole dire che non e' messa male, ma e' in attesa dell'esecuzione..

Per la cronaca ho volato LIN>LHR con AZ il 7 Agosto, volo pomeridiano.. era all'80/85%, compreso un gruppetto di studenti siciliani..

A mio modesto parere, ad agosto su quella tratta, qualunque numero sotto l'80% di media, per AZ, e' un non promettente indizio.. visto che il turismo dovrebbe compensare in pieno il calo delle trasferte di lavoro..

San_P
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 aprile 2008, 17:39

Re: Alitalia: aereo semivuoto e debiti - 2 domande

Messaggio da San_P » 8 settembre 2009, 14:11

Se, tutto quanto sopra premesso, Az non fa il pieno su Londra nemmeno ad Agosto, beh allora vuole dire che non e' messa male, ma e' in attesa dell'esecuzione..

Per la cronaca ho volato LIN>LHR con AZ il 7 Agosto, volo pomeridiano.. era all'80/85%, compreso un gruppetto di studenti siciliani..

A mio modesto parere, ad agosto su quella tratta, qualunque numero sotto l'80% di media, per AZ, e' un non promettente indizio.. visto che il turismo dovrebbe compensare in pieno il calo delle trasferte di lavoro..
Sono d'accordo anche se la febbre suina e la crisi economica complicano un poco la faccenda inserendo dei fattori extra da tenere in conto.
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."

Giacomo Leopardi

Rispondi