Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 agosto 2009, 11:28

Fiumicino: revoca licenze bagagli (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Si profila la revoca della licenza per i bagagli per due delle societa' che gestiscono l'handling a a Fiumicino: Alitalia e Flightcare. E' quanto si appresta a chiedere alla prossima riunione dell'Enac il direttore dell'ente dell'aviazione civile secondo quanto annuncia il presidente dell'Enac, Vito Riggio. 'Le violazioni sui tempi di consegna sono state tali che, o questa cosa si corregge o sono inevitabili le procedure che obbligano al rientro, pena la cancellazione della revoca'.

Fosse vero...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da classezara » 29 agosto 2009, 11:43

Valerio Ricciardi ha scritto:Fiumicino: revoca licenze bagagli (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Si profila la revoca della licenza per i bagagli per due delle societa' che gestiscono l'handling a a Fiumicino: Alitalia e Flightcare. E' quanto si appresta a chiedere alla prossima riunione dell'Enac il direttore dell'ente dell'aviazione civile secondo quanto annuncia il presidente dell'Enac, Vito Riggio. 'Le violazioni sui tempi di consegna sono state tali che, o questa cosa si corregge o sono inevitabili le procedure che obbligano al rientro, pena la cancellazione della revoca'.

Fosse vero...
Speriamo di no, ma questa potrebbe essere l'ennesima manovra per sfoltire il numero dei dipendenti AZ...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 agosto 2009, 22:50

classezara ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Fiumicino: revoca licenze bagagli (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Si profila la revoca della licenza per i bagagli per due delle societa' che gestiscono l'handling a a Fiumicino: Alitalia e Flightcare. E' quanto si appresta a chiedere alla prossima riunione dell'Enac il direttore dell'ente dell'aviazione civile secondo quanto annuncia il presidente dell'Enac, Vito Riggio. 'Le violazioni sui tempi di consegna sono state tali che, o questa cosa si corregge o sono inevitabili le procedure che obbligano al rientro, pena la cancellazione della revoca'.

Fosse vero...
Speriamo di no, ma questa potrebbe essere l'ennesima manovra per sfoltire il numero dei dipendenti AZ...
Il problema non è sfoltire il numero, ma motivare i dipendenti e farli sentire rispettati e valorizzati nella loro professionalità. Poi, è chiaro che se per incapacità gestionale si mettono venti persone a fare il lavoro per il quale ne servirebbero dodici ben organizzate (e ben remunerate, perché no?)...
Ci sono grandi compagnie che assumono, quando fanno utili, e non licenziano ma riorganizzano la forza lavoro esistente quando le cose ristagnano.

Per me, ad esempio, la scelta di ALI...CAI di mandare a spasso tutti i piloti di MD80 solo perché quella macchina non aveva un futuro operativo economicamente interessante - cosa tecnicamente comprensibile, meno comprensibile era la fretta francese di metterli subito a terra - è stata concettualmente suicida.
Da incompetenti. Da dilettanti allo sbaraglio.
Non hai l'abilitazione per gli A320 Family? Ecchissenefrega, te la pago io!
Scusa, ti conosco da anni, sinora hai lavorato bene, non mi hai combinato casini, mi hai sempre restituito la "macchina" sana e i passeggeri tutti interi, conosci tutti gli aeroporti delle nostre rotte breve-medio raggio, sei pratico di procedure, orari ed interfaccia con la torre... ed io ti mando a spasso :shock: solo perché c'è a portata di mano un giovane pilota bielorusso o irlandese o lettone con l'ATPL e il Type Rating per l'aereo che mi interessa tenere in linea nei prossimi anni, e che mi firma subito tutto contento il contratto per il quale tu mugugni?
Magari con un decimo delle tue ore di volo e che parla anche male quel po' d'inglese che serve, e per nulla l'italiano?

Se voglio chiudere salvo poi lamentarmi del destino cinico e baro, risparmio quei "qualche-diecimila euro" che mi costerebbe riqualificare te; se voglio crescere faccio l'investimento del tuo addestramento e ti aggiorno a mie spese come Type Rating, che per intanto so già chi sei e che su di te posso contare, quell'altro che ne so chi è, come mi reagisce sotto stress o in emergenza... pazzi, pazzi. :(
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da classezara » 31 agosto 2009, 8:31

Valerio Ricciardi ha scritto: Il problema non è sfoltire il numero, ma motivare i dipendenti e farli sentire rispettati e valorizzati nella loro professionalità. Poi, è chiaro che se per incapacità gestionale si mettono venti persone a fare il lavoro per il quale ne servirebbero dodici ben organizzate (e ben remunerate, perché no?)...
Ci sono grandi compagnie che assumono, quando fanno utili, e non licenziano ma riorganizzano la forza lavoro esistente quando le cose ristagnano.
«Il mio aereo arriva in orario. Ma se la scala per sbarcare i passeggeri arriva dopo un quarto d'ora il ritardo non è colpa mia.» «Guardi che lei è responsabile anche per la scaletta, perché i servizi di terra sono forniti da Alitalia Airport oppure da Eas, entrambe possedute dall'Alitalia-CAi...»

Questo stralcio di dialogo tra Colaninno e Riggio è riportato dal Sole 24ore di giovedì 27 agosto e se fosse vero la dice lunga sulla competenza dei vertici di CAI.
Un conto è pianificare lo sviluppo di una compagnia sulla carta e un'altro è saperlo fare.
Più volte ho letto su questo forum i commenti di diversi dipendenti (ed ex dipendenti) AZ che lamentavano una politica indiscriminata di tagli al personale che avrebbe messo in seria difficoltà il loro lavoro.
Ebbene se per scaricare i bagagli si mandano x persone quando nella realtà ne servirebbero x+y che responsabilità hanno i dipendenti dei ritardi che si vengono a creare?
Lavorare sotto organico con la consapevolezza di avere dei vertici che non capiscono nulla del proprio lavoro e che li considerano solo come un problema e un costo non credo sia la strada giusta per far sentire i dipendenti AZ di terra motivati e valorizzati.

Ed ecco che, se consideriamo le parole sopra riportate di Colaninno e lo sconcertante modo di operare dei vertici CAI, viene il sospetto che per loro sia più facile disfarsi del problema piuttosto che cercare di porre rimedio a delle scelte errate.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da TravellerAZ » 31 agosto 2009, 14:11

Effettivamente la situazione a FCO non è delle migliori...Negli ultimi due mesi ho avuto la sfortuna di passarci 4 volte ed è sempre successo qualcosa...La prima volta ci hanno fatto aspettare 1 ora e mezza fermi in aereo perchè non ricordo cosa mancava,la seconda ho aspettato 105 minuti contati i bagagli,la terza ero in transito da NAP per NCE e appena arrivati a FCO ci attacchiamo al finger e restiamo fermi 20 minuti in aereo con le porte chiuse perchè "non c'è nessuno che apre la porta del finger"...e poi ieri sera è stato il colmo dei colmi...aereo da FCO in ritardo di 45 minuti,decolliamo da NCE con un'ora precisa di ritardo,atterriamo alle 21 15(la mia coincidenza partiva alle 21 25) e ci fanno aspettare 35 minuti per avere un pullman per lo sbarco(ma dico cavolo,sapete che arriva un aereo già in ritardo di un'ora e sapete pure che ci sono più di 30 persone su questo aereo che devono prendere un altro volo che partirà a brevissimo,ma volete avere un pullman pronto in pochi minuti?ci vuole così tanto?) ...corri corri non so per quale miracolo l'uscita d'imbarco per NAP alle 22.00 era ancora aperta...ma la signorina presente al gate dice che tutti e 8 i passeggeri provenienti da NCE erano stati cancellati dal volo per NAP...e che quindi non potevano imbarcarci...insisti ed insisti alla fine mi accettano...dopo 20 minuti arrivano altri 5 passeggeri da NCE che per qualche strano motivo erano stati mandati a spasso per FCO indirizzati male dal personale di terra e si decidono ad imbarcare tutti...dopo 10 minuti arriva il pullman che deve portarci all'aereo...visto che non ci imbarcano subito perchè stavano svolgendo delle altre procedure, dopo 5 minuti l'autista del pullman decide che non gli andava di aspettare oltre e va via...ovviamente bisogna chiamare un altro pullman...che arriva dopo un quarto d'ora...e finalmente riusciamo a salire sull'aereo...Ed eravamo solo 6 degli 8 passeggeri provenienti da NCE,ma nel frattempo i bagagli erano arrivati per tutti e 8 i passeggeri da NCE e non si può partire senza i due passeggeri mancanti...morale della favola...riusciamo a scaricare i loro bagagli e a staccare le ruote da terra con 110 minuti di ritardo...Che razza di aeroporto è?Anzi,che razza di Hub è?E poi mi dicono che MXP non è efficiente...so solo che a MXP non mi sono capitate mai cose di questo genere.

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Riggio minaccia revoca licenze gestione bagagli per FCO

Messaggio da Flyingblueboy » 3 settembre 2009, 6:41

Valerio Ricciardi ha scritto:
classezara ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Fiumicino: revoca licenze bagagli (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Si profila la revoca della licenza per i bagagli per due delle societa' che gestiscono l'handling a a Fiumicino: Alitalia e Flightcare. E' quanto si appresta a chiedere alla prossima riunione dell'Enac il direttore dell'ente dell'aviazione civile secondo quanto annuncia il presidente dell'Enac, Vito Riggio. 'Le violazioni sui tempi di consegna sono state tali che, o questa cosa si corregge o sono inevitabili le procedure che obbligano al rientro, pena la cancellazione della revoca'.

Fosse vero...
Speriamo di no, ma questa potrebbe essere l'ennesima manovra per sfoltire il numero dei dipendenti AZ...
Il problema non è sfoltire il numero, ma motivare i dipendenti e farli sentire rispettati e valorizzati nella loro professionalità. Poi, è chiaro che se per incapacità gestionale si mettono venti persone a fare il lavoro per il quale ne servirebbero dodici ben organizzate (e ben remunerate, perché no?)...
Ci sono grandi compagnie che assumono, quando fanno utili, e non licenziano ma riorganizzano la forza lavoro esistente quando le cose ristagnano.

Per me, ad esempio, la scelta di ALI...CAI di mandare a spasso tutti i piloti di MD80 solo perché quella macchina non aveva un futuro operativo economicamente interessante - cosa tecnicamente comprensibile, meno comprensibile era la fretta francese di metterli subito a terra - è stata concettualmente suicida.
Da incompetenti. Da dilettanti allo sbaraglio.
Non hai l'abilitazione per gli A320 Family? Ecchissenefrega, te la pago io!
Scusa, ti conosco da anni, sinora hai lavorato bene, non mi hai combinato casini, mi hai sempre restituito la "macchina" sana e i passeggeri tutti interi, conosci tutti gli aeroporti delle nostre rotte breve-medio raggio, sei pratico di procedure, orari ed interfaccia con la torre... ed io ti mando a spasso :shock: solo perché c'è a portata di mano un giovane pilota bielorusso o irlandese o lettone con l'ATPL e il Type Rating per l'aereo che mi interessa tenere in linea nei prossimi anni, e che mi firma subito tutto contento il contratto per il quale tu mugugni?
Magari con un decimo delle tue ore di volo e che parla anche male quel po' d'inglese che serve, e per nulla l'italiano?

Se voglio chiudere salvo poi lamentarmi del destino cinico e baro, risparmio quei "qualche-diecimila euro" che mi costerebbe riqualificare te; se voglio crescere faccio l'investimento del tuo addestramento e ti aggiorno a mie spese come Type Rating, che per intanto so già chi sei e che su di te posso contare, quell'altro che ne so chi è, come mi reagisce sotto stress o in emergenza... pazzi, pazzi. :(
quoto tutto, soprattutto la chiosa: PAZZI!

Rispondi