Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 12:32

Tra un paio di settimane dovrei prenotare per l'Egitto.
Premesso che, grazie anche a questo forum, ho ripreso a volare dopo 15 anni di piedi ancorati a terra (negli ultimi 3 anni ho preso una decina di aerei), la tensione un pò rimane e tendo sempre a verificare con chi volo.
Ora, le destinazioni per Marsa Alam sono coperte da diverse compagnie e diversi tour operator.
Sostanzialmente: Air Italy, Blue Panorama, Air Egypt, Eurofly e Neos.
Neos la conosco e mi sono sempre trovato bene ma quanto alle altre?
Ho letto varie recensioni su vari forum e pare che tutte le altre non garantiscano puntalità, facciano scali a sopresa per caricare altri passeggeri, utilizzino aerei vecchi, a volte molto vecchi.
Mi pare poi che (sono alto 190 cm) Neos offra il maggior spazio avendo i 737 configurati a 180 posti...o sbaglio?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 12:37

radiovoice ha scritto:Tra un paio di settimane dovrei prenotare per l'Egitto.
Premesso che, grazie anche a questo forum, ho ripreso a volare dopo 15 anni di piedi ancorati a terra (negli ultimi 3 anni ho preso una decina di aerei), la tensione un pò rimane e tendo sempre a verificare con chi volo.
Ora, le destinazioni per Marsa Alam sono coperte da diverse compagnie e diversi tour operator.
Sostanzialmente: Air Italy, Blue Panorama, Air Egypt, Eurofly e Neos.
Neos la conosco e mi sono sempre trovato bene ma quanto alle altre?
Ho letto varie recensioni su vari forum e pare che tutte le altre non garantiscano puntalità, facciano scali a sopresa per caricare altri passeggeri, utilizzino aerei vecchi, a volte molto vecchi.
Mi pare poi che (sono alto 190 cm) Neos offra il maggior spazio avendo i 737 configurati a 180 posti...o sbaglio?
:roll: E' imbarazzante,poichè hai elencato tutte compagnie non solo valide ma ottime!
L'unico criterio di scelta lo affiderei alla tariffa. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 12:50

Scusa se approfitto del tuo intervento per una considerazione generale.
Io non capisco e non condivido la generalizzazione che impera in moltissime delle vostre risposte: "tutte ottime, tutte perfette, tutte sicurissime, se vola vuol dire che...ecc...".
E' come dire che tutti i ristoranti sono buoni perchè hanno la licenza, che tutti i medici o avvocati sono bravi perchè esercitano e via dicendo.
Quindi non sarebbe male un pò di spirito critico ;)
Ripeto, nessun riferimento personale, sei solo lo spunto per la or ora fatta rifelssione.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 13:00

radiovoice ha scritto:Scusa se approfitto del tuo intervento per una considerazione generale.
Io non capisco e non condivido la generalizzazione che impera in moltissime delle vostre risposte: "tutte ottime, tutte perfette, tutte sicurissime, se vola vuol dire che...ecc...".
E' come dire che tutti i ristoranti sono buoni perchè hanno la licenza, che tutti i medici o avvocati sono bravi perchè esercitano e via dicendo.
Quindi non sarebbe male un pò di spirito critico ;)
Ripeto, nessun riferimento personale, sei solo lo spunto per la or ora fatta rifelssione.
Parti da un concetto-matrice: in questo forum non esistono persone che hanno provvigioni per pubblicità di una compagnia rispetto ad un'altra e ad un 'altra ancora. Considera che la generalizzazione è solo dovuta al fatto che hai elencato dei brand di qualità legata a conoscenza tecnica ed affidabilità. Tieni a mente che sono compagnie occidentali più una egiziana ma vincolata a tutti gli altissimi standards richiesti da Star Alliance della quale fa parte.
Se vuoi risposte specifiche allora devi essere molto più specifico nelle domande. Se ti riferisci al servizio inteso come catering, puntualità, prezzi ecc...allora piccole distinzioni si possono fare.Se invece il tuo timore è la sicurezza, beh, allora credo che in questo forum,non ci sia nessuno disposto ad affermare il contrario di quello che è la realtà...da altre parti non so,spirito critico non significa avere dei cani sciolti disposti a raccontarti della balle, solo per il piacere di raccontarle o perchè,magari, esiste uno strano, stuzichevole motivo per farsele raccontare.
Ultima modifica di araial14 il 13 ottobre 2009, 13:08, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da blusky » 13 ottobre 2009, 13:01

radiovoice ha scritto:Scusa se approfitto del tuo intervento per una considerazione generale.
Io non capisco e non condivido la generalizzazione che impera in moltissime delle vostre risposte: "tutte ottime, tutte perfette, tutte sicurissime, se vola vuol dire che...ecc...".
E' come dire che tutti i ristoranti sono buoni perchè hanno la licenza, che tutti i medici o avvocati sono bravi perchè esercitano e via dicendo.
Quindi non sarebbe male un pò di spirito critico ;)
Ripeto, nessun riferimento personale, sei solo lo spunto per la or ora fatta rifelssione.
Scusa ma é come se tu chiedessi qual´é il tuo piatto preferito. Te ne indico uno, ma non significa che il resto sia immondizia.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 13:03

blusky ha scritto: Scusa ma é come se tu chiedessi qual´é il tuo piatto preferito. Te ne indico uno, ma non significa che il resto sia immondizia.
Quoto!
Immagine
Immagine

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da topgun84 » 13 ottobre 2009, 14:18

ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza...

io ci sono stato ben 5 volte in egitto partendo sia da verona con il B757 di air italy sia da bologna con neos B737

Devo dire che con air italy non mi sono trovato malissimo (anche se non sono rimasto molto soddisfatto del servizio a bordo), mentre con neos davvero mi sebrava di essere su un altro pianeta!!!! aerei nuovissimi, cibo e servizio ottimo a bordo!!!

Ho volato anche con Egyptair pero' parecchi anni fa e tutto sommato e' stato un volo tranquillo...

Io personalmente consiglierei NEOS alla grande!!! :wink:

ciaooooo!!! :D

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 14:23

topgun84 ha scritto:ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza...

io ci sono stato ben 5 volte in egitto partendo sia da verona con il B757 di air italy sia da bologna con neos B737

Devo dire che con air italy non mi sono trovato malissimo (anche se non sono rimasto molto soddisfatto del servizio a bordo), mentre con neos davvero mi sebrava di essere su un altro pianeta!!!! aerei nuovissimi, cibo e servizio ottimo a bordo!!!

Ho volato anche con Egyptair pero' parecchi anni fa e tutto sommato e' stato un volo tranquillo...

Io personalmente consiglierei NEOS alla grande!!! :wink:

ciaooooo!!! :D
Certo...
Se parliamo di servizio le differenze si possono fare. :wink:
Immagine
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da povvo » 13 ottobre 2009, 15:09

concordo pienamente con quello scritto da araial e blusky, le uniche differenze possono essere riguardo a comfort (buono su tutte le compagnie da te citate) e catering, che come hai appena sentito varia.... se devo darti una mia opinione sceglierei egyptair...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 15:12

Mah...provate a leggere in giro le esperienze avute dai passeggeri.
Su ciao.it ad esempio.
Si leggono cose inaccettabili che fanno la differenza e sono ben lontane dal limitarsi al solo catering o cortesia a bordo.

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 15:14

Ah...visto che ci siamo...qualche suggerimento su villaggi in quel di Marsa Alam?
In particolare con riferimento alla balneabilità, intesa come accesso al mare, piscine naturali, ecc...
Il paese è visitabile o è pericoloso o brutto o quant'altro?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 15:17

radiovoice ha scritto:Mah...provate a leggere in giro le esperienze avute dai passeggeri.
Su ciao.it ad esempio.
Si leggono cose inaccettabili che fanno la differenza e sono ben lontane dal limitarsi al solo catering o cortesia a bordo.
Se la mettiamo su questo livello, beh, allora ti posso dire che tutti possono scrivere tutto ed il contrario di tutto. O ti basi su dati oggettivi e legati in modo coriaceo ad una legislazione comunitaria ferrea,oppure ti abbandoni alle castronate di coloro che pagano 100 euro per andare a Sharm e vorrebbero essere trattati come nella first della Singapore airilines sul 380. In relazione ai commenti tecnici di questi sprovveduti che impazzano su internet...che dovrei dirti? Sono notoriamente tutti piloti e tecnici,vero?
Ultima modifica di araial14 il 13 ottobre 2009, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 15:18

radiovoice ha scritto:Ah...visto che ci siamo...qualche suggerimento su villaggi in quel di Marsa Alam?
In particolare con riferimento alla balneabilità, intesa come accesso al mare, piscine naturali, ecc...
Il paese è visitabile o è pericoloso o brutto o quant'altro?
Ecco,questo è sindacabile e discutibile.Ognuno,attraverso gusti ed esperienze un consiglio te lo darà sicuramente. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 15:28

Scusate ma continuo a dissentire sulla vostra negazione relativa alla utlità della mia domanda e/o della opinioni espresse dai viaggiatori relativamente alle compagnie aeree.
La cartina di tornasole è questa:

Valutazione media Neos, meno voti ma tutti in linea.
http://viaggi.ciao.it/Neos__258514

Valutazione media Eurofly
http://www.ciao.it/sr/q-eurofly
e Bluepanorama
http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__89012
Si leggono alcune cose allucinanti, dai ritardi,alle condizioni degli aerei, al servizio a bordo. Lo stesso dicasi per le altre compagnie da me citate. Ora, come si fa a non considerarle e mettere tutto in un unico calderone?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 15:32

radiovoice ha scritto:Scusate ma continuo a dissentire sulla vostra negazione relativa alla utlità della mia domanda e/o della opinioni espresse dai viaggiatori relativamente alle compagnie aeree.
La cartina di tornasole è questa:

Valutazione media Neos, meno voti ma tutti in linea.
http://viaggi.ciao.it/Neos__258514

Valutazione media Eurofly
http://www.ciao.it/sr/q-eurofly
e Bluepanorama
http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__89012
Si leggono alcune cose allucinanti, dai ritardi,alle condizioni degli aerei, al servizio a bordo. Lo stesso dicasi per le altre compagnie da me citate. Ora, come si fa a non considerarle e mettere tutto in un unico calderone?
Io,potrei scrivere QUALSIASI cosa su quei siti, anche senza essere mai salito su di un aereo!!!
Se poi sei felice che qualcuno ti faccia una classifica sulla "" sicurezza"" di queste compagnie,io non sono fra quelli...Vediamo se si materializza qualcuno.
Aggiungo : Sei radicato su di un'idea dalla quale è difficile staccarti.
Io termino qui.
Immagine
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da povvo » 13 ottobre 2009, 15:38

araial14 ha scritto:
radiovoice ha scritto:Scusate ma continuo a dissentire sulla vostra negazione relativa alla utlità della mia domanda e/o della opinioni espresse dai viaggiatori relativamente alle compagnie aeree.
La cartina di tornasole è questa:

Valutazione media Neos, meno voti ma tutti in linea.
http://viaggi.ciao.it/Neos__258514

Valutazione media Eurofly
http://www.ciao.it/sr/q-eurofly
e Bluepanorama
http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__89012
Si leggono alcune cose allucinanti, dai ritardi,alle condizioni degli aerei, al servizio a bordo. Lo stesso dicasi per le altre compagnie da me citate. Ora, come si fa a non considerarle e mettere tutto in un unico calderone?
Io,potrei scrivere QUALSIASI cosa su quei siti, anche senza essere mai salito su di un aereo!!!
Se poi sei felice che qualcuno ti faccia una classifica sulla "" sicurezza"" di queste compagnie,io non sono fra quelli...Vediamo se si materializza qualcuno.
Aggiungo : Sei radicato su di un'idea dalla quale è difficile staccarti.
Io termino qui.
sono d'accordo con te araial, :mrgreen: basta stare attenti e vedere che le opinioni non sono scritte in modo accurato e che incentrano l'attenzione su fatti non riguardanti sicurezza e affidabilitò
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 15:49

povvo ha scritto:
araial14 ha scritto:
radiovoice ha scritto:Scusate ma continuo a dissentire sulla vostra negazione relativa alla utlità della mia domanda e/o della opinioni espresse dai viaggiatori relativamente alle compagnie aeree.
La cartina di tornasole è questa:

Valutazione media Neos, meno voti ma tutti in linea.
http://viaggi.ciao.it/Neos__258514

Valutazione media Eurofly
http://www.ciao.it/sr/q-eurofly
e Bluepanorama
http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__89012
Si leggono alcune cose allucinanti, dai ritardi,alle condizioni degli aerei, al servizio a bordo. Lo stesso dicasi per le altre compagnie da me citate. Ora, come si fa a non considerarle e mettere tutto in un unico calderone?
Io,potrei scrivere QUALSIASI cosa su quei siti, anche senza essere mai salito su di un aereo!!!
Se poi sei felice che qualcuno ti faccia una classifica sulla "" sicurezza"" di queste compagnie,io non sono fra quelli...Vediamo se si materializza qualcuno.
Aggiungo : Sei radicato su di un'idea dalla quale è difficile staccarti.
Io termino qui.
sono d'accordo con te araial, :mrgreen: basta stare attenti e vedere che le opinioni non sono scritte in modo accurato e che incentrano l'attenzione su fatti non riguardanti sicurezza e affidabilitò
Vero. :wink:
Per chi ha voglia di leggere.
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... u_doc=1592
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... u_doc=1643
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... nu_doc=334
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... u_doc=2320
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... u_doc=1701
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... u_doc=1592
http://eur-lex.europa.eu/smartapi/cgi/s ... nu_doc=104
E da queste NON SI FUGGE!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da davymax » 13 ottobre 2009, 16:10

Siti come "ciao" non andrebbero manco pubblicati...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 16:10

Allora...che tutti rispettino le direttive europee, su questo (almeno mi auguro) siamo d'accordo.
Resta però il fatto che sostenere che le recensioni siano tutte bufale è quantomeno risibile.
Età dei velivoli a parte - qui mi rendo conto che si tocca un tasto delicato, diciamo che ognuno ha le sue idee sul punto - resta il fatto che quanto scritto dai passeggeri è indicativo. Dalla comodità dei posti, alla cortesia del personale, alla pulizia e alla manutenzione dell'aereo sulle parti visibili, si tratta di elementi che non devono essere trascurati.
Da qui, la ratio della mia domanda.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Maxlanz » 13 ottobre 2009, 16:18

Radiovoice, questo è un forum serio con viaggiatori frequenti ed appassionati nonchè professionisti del settore.
In molti ci conosciamo di nome e di faccia. Le nostre opinioni ed i nostri giudizi sono accertabili ed affidabili.
I professionisti di questo forum sono tali ed i loro giudizi tecnici sono difficilmente confutabili.
Se il sottoscritto, tanto per fare un esempio a caso, ti dice che su una compagnia il pitch è migliore rispetto ad un'altra dove magari si sta stretti ti motiva le sue affermazioni coi dati del volo, le foto, il tipo ed il nome dell'aereo, e con ogni tipo di informazione tale a rendere il giudizio accertabile e verificabile.
La differenza tra un genere di sito ed un altro, nel campo aeronautico, è la stessa che passa tra il medico e il guaritore.

Poi decidi tu dove andare a pescare le tue informazioni.

Ciao
Massimo

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 16:22

Ecco, allora perchè non me le date? :D

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Leemah » 13 ottobre 2009, 16:23

Il sito "ciao.it" riporta chiacchiere da bar che non hanno nulla a che fare con l'aviazione. Sono commenti che non hanno nessuna utilità, frasi buttate lì tanto per scrivere qualcosa. Parlo da semplice frequent flyer (non certo da tecnico) nonchè appassionato. Però mi piace usare la testolina prima di giudicare/scegliere un prodotto o un servizio e quando lo faccio mi affido agli addetti ai lavori (a loro magari credo un pò di più).

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Maxlanz » 13 ottobre 2009, 16:26

radiovoice ha scritto:Ecco, allora perchè non me le date? :D
Sulla compagnia fai come dice Araial, scegli quella più conveniente e con orari migliori.
A Marsa Alam io sono stato in Hotel non in villaggio. Aborro i villaggi.
A Marsa Alam (dintorni) non c'è molto da fare. Puoi andare in paese o fino ad El Quseir.
Andate nella baia di Abu Dabab dove si può vedere il dugongo.
Fate snorkening alla mattina che al pomeriggio si intorbida l'acqua.
In giro è sicuro come in altre parti dell'Egitto.

Non mi viene in mente altro per ora. :)

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 13 ottobre 2009, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 16:31

radiovoice ha scritto:ho ripreso a volare dopo 15 anni di piedi ancorati a terra...la tensione un pò rimane e tendo sempre a verificare con chi volo... utilizzino aerei vecchi, a volte molto vecchi.
Allora,magari mi sbaglio, ma la ratio della tua domanda era soprattutto sottolineata da quanto ho messo in evidenza.
Ora,appurato che la parola sicurezza è distribuita nei nostri cieli con egual misura e legislazione. Se vogliamo parlare di servizi e correlati,parliamone pure. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da blusky » 13 ottobre 2009, 16:51

radiovoice ha scritto:Allora...che tutti rispettino le direttive europee, su questo (almeno mi auguro) siamo d'accordo.
Resta però il fatto che sostenere che le recensioni siano tutte bufale è quantomeno risibile.
Età dei velivoli a parte - qui mi rendo conto che si tocca un tasto delicato, diciamo che ognuno ha le sue idee sul punto - resta il fatto che quanto scritto dai passeggeri è indicativo. Dalla comodità dei posti, alla cortesia del personale, alla pulizia e alla manutenzione dell'aereo sulle parti visibili, si tratta di elementi che non devono essere trascurati.
Da qui, la ratio della mia domanda.
Ma quante lamentele e quante approvazioni verranno scritte? Secondo te scrivono se si incavolano o se sono felici?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Maxlanz » 13 ottobre 2009, 16:54

radiovoice ha scritto: resta il fatto che quanto scritto dai passeggeri è indicativo.
...e relativo, assai relativo. :wink:
Stai attento a quello che trovi in giro.

Sai quanta gente trancia giudizi senza appello e poi magari scopri che prendono l'aereo una o due volte all'anno, d'inverno per andare nella Repubblica Dominica e/o d'estate per andare in Grecia o in Egitto? :lol:
Senza offesa alcuna, per carità, ma francamente che valore hanno?
Possono giudicare il loro volo e dirti le loro impressioni, ma con quali parametri reali?

Cito dal racconto di un A/V:
passeggera: che schifo, è il peggior volo della mia vita, dovete fallire!
A/V: ah, lei vola molto, signora?
passeggera: sì, è la seconda volta!

:lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 17:12

Che centra il numero di volte volate con:

overbooking e scortesia: http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_868517

disorganizzazione e disservizio http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_981976

ancora http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_996567

e questo solo dalla prima pagina.

Mi pare che siano opinioni più che legittime ed utili, o serve essere un pilota o un frequent flyer?

Quanto al "vecchio", tornando al discorso affrontato qualche post più sopra, IO, ripeto IO, preferisco un aereo che non abbia 20 anni e sia passato per chissà quante e quali compagnie aeree.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Maxlanz » 13 ottobre 2009, 17:27

Mi sembra che si abbia una diversa considerazione sulla "validità" delle fonti.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 13 ottobre 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da davymax » 13 ottobre 2009, 17:33

Vabbè, fai come ti pare, se quello che ti diciamo qua non t'interessa oppure non credi in quello che diciamo (cioè che quei siti come "ciao" non li devi guardare) scegli sta compagnia e parti!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Atr72 » 13 ottobre 2009, 17:35

radiovoice ha scritto:Tra un paio di settimane dovrei prenotare per l'Egitto.
Premesso che, grazie anche a questo forum, ho ripreso a volare dopo 15 anni di piedi ancorati a terra (negli ultimi 3 anni ho preso una decina di aerei), la tensione un pò rimane e tendo sempre a verificare con chi volo.
Ora, le destinazioni per Marsa Alam sono coperte da diverse compagnie e diversi tour operator.
Sostanzialmente: Air Italy, Blue Panorama, Air Egypt, Eurofly e Neos.
Neos la conosco e mi sono sempre trovato bene ma quanto alle altre?
Ho letto varie recensioni su vari forum e pare che tutte le altre non garantiscano puntalità, facciano scali a sopresa per caricare altri passeggeri, utilizzino aerei vecchi, a volte molto vecchi.
Mi pare poi che (sono alto 190 cm) Neos offra il maggior spazio avendo i 737 configurati a 180 posti...o sbaglio?
Egypt Air è in SA, PArtner LH, se hai la M&M accumuli pure i punti. Poi capita che ti becchi pure il 330 o il 340 su MXP spesso upgradano (neologismo :mrgreen: )

Altrimenti scegli la tariffa migliore :wink: in fondo sono 3 ore di viaggio
sui ritardi per il passeggero medio è sempre colpa della compagnia, tante volte sì, tante volte no.
Per i bagagli persi la colpa raramente è della compagnia o dell' aeroporto di arrivo, quasi sempre di quello di partenza.
Aerei nuovi o vecchi? Sai che Delta-Northwest usa ancora i Dc9-40?
i 737 a 180 posti sono in configurazione sardina :wink:
Comunque ricordati che scrivono online quasi solo gli scontenti e raramente i contenti, (il che è sbagliatissimo :roll: )
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 17:36

boh vabbè...dire che tutti quelli che scrivono in certi posti scrivono solo cialtronate secondo me è sbagliato.
Ma tant'è.
Grazie tante ;)

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Leemah » 13 ottobre 2009, 17:42

radiovoice ha scritto:Che centra il numero di volte volate con:

overbooking e scortesia: http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_868517

disorganizzazione e disservizio http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_981976

ancora http://viaggi.ciao.it/Blue_Panorama__Opinione_996567

e questo solo dalla prima pagina.

Mi pare che siano opinioni più che legittime ed utili, o serve essere un pilota o un frequent flyer?

Quanto al "vecchio", tornando al discorso affrontato qualche post più sopra, IO, ripeto IO, preferisco un aereo che non abbia 20 anni e sia passato per chissà quante e quali compagnie aeree.
"l'aereo è un gran carrettone che infonde solo terrore al pesniero che possa librarsi in aria" (opinione_981976).
Dimmi tu cosa c'è di "utile" e "legittimo" in questa affermazione.

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da radiovoice » 13 ottobre 2009, 17:51

Non ho detto che è la bibbia.
Tu hai letto solo quello o hai proseguito anche per leggere il resto? ;)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 18:28

radiovoice ha scritto:Non ho detto che è la bibbia.
Tu hai letto solo quello o hai proseguito anche per leggere il resto? ;)
Il mio sentore è che tu non possa essere contento fino a quando non ti si darà ragione.Liquidare i tuoi post con un semplice " Quoto" sarebbe sbrigativo ed indolore ma come vedi tutti gli interventi vanno a sfavore delle tue supposizioni,perchè solo di supposizioni (per altro contaminate da siti che farebbero arrossire "Novella 2000")si tratta. Il fatto che ti si risponda con cognizione di causa è giustificato dalla domanda che hai posto. Ok,hai timore di volare è si è capito ma questo non giustifica un'accondiscendenza diplomatica od ambigua nel darti delle spiegazioni che,almeno su di un sito tecnico e serio come md80,devono per natura essere chiare e documentate.Se non ti fidi delle compagnie italiane od europee anche Emirates ,per esempio, vola là dove tu vorresti andare ma ti garantisco (tra gli esempi) che la manutenzione dei suoi aerei è spesso fatta tra i patrii confini.Tutte le compagnie più blasonate come LH,BA,AF ( e ti cito solo le europee) ecc...hanno nelle loro flotte aerei che contano più di 20 anni di vita,come leggeresti tu questa notizia? Come un atto di tentato omicidio nei confronti di decine di milioni di passeggeri che ogni anno ci volano? Parli di ritardi o di bagagli smarriti.Ebbene ti chiedo di farmi un elenco o di citarmi almeno una sola compagnia che (per mille ragioni) non incorra in questi inconvenienti. Su di un AV che non tratta per ,una volta ,con i guanti un passeggero ( mi pare che anche loro possano avere dei"vuoti" essendo esseri umani)ci sono milioni di passeggeri cafoni ed ignoranti che ribaltano vergognosamente la statistica.
No,mi dispiace o voli con la serenità necessaria e la dovuta fiducia oppure non farlo.Rovineresti la vacanza a te e probabilmente la tua idea del volo che, mi pare, ricominciasse ad avere un buon senso ed ora (per delle sciocchezze astruse lette su altrettanti sciocchi forum) al contrario si rassegna a false ed infondate idee.
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Egitto, consigliatemi compagnia aerea

Messaggio da Maxlanz » 14 ottobre 2009, 9:47

radiovoice ha scritto:...dire che tutti quelli che scrivono in certi posti scrivono solo cialtronate secondo me è sbagliato.
No no, c'è anche di peggio. Ma non ti dico dove. :wink:
araial14 ha scritto:Il mio sentore è che tu non possa essere contento fino a quando non ti si darà ragione.
Eh, mi sa di sì. E mi dispiace.
Credo cercasse una conferma di qualche tipo, che gli dicessimo: prendi questa perchè quell'altra fa schifo.
Anzi: sono tutte pericolosissime, a Marsa Alam meglio andarci in pedalò. Al canale di Suez fanno prezzi stracciati. :lol:

Battute a parte, caro Radiovoice, io resto della mia idea sulla validità delle fonti.
Che ne sai, se non hai parametri adeguati, che certi disagi non rientrino nella casistica del periodo o non dipendano da altri fattori tipo aeroporto o handler o chissà chi altri?
Poi se uno motiva in modo convincente le proprie critiche, le posso anche accettare e tenere in considerazione.
Infine cosa vuoi che ti dica, sarò un grandissimo snob, però quando sento o leggo giudizi sulle compagnie mi verrebbe sempre da chiedere: ma tu quanto voli? :D (Anche questa è una battuta, ovvio, ma guarda che l'eperienza è fondamentale per applicare i giusti parametri).

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 14 ottobre 2009, 9:59, modificato 2 volte in totale.

Rispondi