Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

jackdj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 novembre 2009, 12:00

Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da jackdj » 20 novembre 2009, 19:29

Ciao A tutti, sono nuovo di questo splendido forum che ho avuto la fortuna di consultare diverse volte.
Vi vorrei far presente per sentire le vostre opinioni di una Disavventura che mi è capitata durante il mio ultimo viaggio 3 giorni fà.
Al ritorno da Tokyo ho volato (splendidamente) con CATHAY PACIFIC con il volo TOKYO - Hong Kong - Roma..
La franchigia bagaglio da stiva è di 20 kg per persona, io però ho sforato di 8kg totalizzando ben 28 kg e incredulo mi è stato fatto pagare ben piu di 600€ solo per l'eccesso di peso... per un volo che ho pagato solo 561€ andata e ritorno..

a me sembra una assurdità, ho chiamato cathay e mi hanno confermato tale costo come esatto..
sul sito c'è scritto in maniera non troppo chiara la tariffa che applicano, praticamente 1,5% del costo massimo in economy per kg.... (piu semplice da calcolare non c'era???) e poi dove si trova la tariffa massima?!??! sul sito non l'ho vista..

si cerca sempre il miglior prezzo per il volo in rapporto alla durata di viaggio, ma la prossima volta anche se trovo un volo diretto a molto di piu guarderò anche la differenza di tariffa per i bagagli...!!!

é mai capitato anche a voi???

Grazie a tutti

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da araial14 » 20 novembre 2009, 19:38

jackdj ha scritto:Ciao A tutti, sono nuovo di questo splendido forum che ho avuto la fortuna di consultare diverse volte.
Vi vorrei far presente per sentire le vostre opinioni di una Disavventura che mi è capitata durante il mio ultimo viaggio 3 giorni fà.
Al ritorno da Tokyo ho volato (splendidamente) con CATHAY PACIFIC con il volo TOKYO - Hong Kong - Roma..
La franchigia bagaglio da stiva è di 20 kg per persona, io però ho sforato di 8kg totalizzando ben 28 kg e incredulo mi è stato fatto pagare ben piu di 600€ solo per l'eccesso di peso... per un volo che ho pagato solo 561€ andata e ritorno..

a me sembra una assurdità, ho chiamato cathay e mi hanno confermato tale costo come esatto..
sul sito c'è scritto in maniera non troppo chiara la tariffa che applicano, praticamente 1,5% del costo massimo in economy per kg.... (piu semplice da calcolare non c'era???) e poi dove si trova la tariffa massima?!??! sul sito non l'ho vista..

si cerca sempre il miglior prezzo per il volo in rapporto alla durata di viaggio, ma la prossima volta anche se trovo un volo diretto a molto di piu guarderò anche la differenza di tariffa per i bagagli...!!!

é mai capitato anche a voi???

Grazie a tutti
Sinceramente non mi è mai capitato,anzi, molte volte per 2 o 3 chili in più (parlo di majors) han sempre chiuso un occhio. Mi sembra veramente esagerato 70 euro al chilo,troppo!
Immagine
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da povvo » 20 novembre 2009, 19:45

araial14 ha scritto:
jackdj ha scritto:Ciao A tutti, sono nuovo di questo splendido forum che ho avuto la fortuna di consultare diverse volte.
Vi vorrei far presente per sentire le vostre opinioni di una Disavventura che mi è capitata durante il mio ultimo viaggio 3 giorni fà.
Al ritorno da Tokyo ho volato (splendidamente) con CATHAY PACIFIC con il volo TOKYO - Hong Kong - Roma..
La franchigia bagaglio da stiva è di 20 kg per persona, io però ho sforato di 8kg totalizzando ben 28 kg e incredulo mi è stato fatto pagare ben piu di 600€ solo per l'eccesso di peso... per un volo che ho pagato solo 561€ andata e ritorno..

a me sembra una assurdità, ho chiamato cathay e mi hanno confermato tale costo come esatto..
sul sito c'è scritto in maniera non troppo chiara la tariffa che applicano, praticamente 1,5% del costo massimo in economy per kg.... (piu semplice da calcolare non c'era???) e poi dove si trova la tariffa massima?!??! sul sito non l'ho vista..

si cerca sempre il miglior prezzo per il volo in rapporto alla durata di viaggio, ma la prossima volta anche se trovo un volo diretto a molto di piu guarderò anche la differenza di tariffa per i bagagli...!!!

é mai capitato anche a voi???

Grazie a tutti
Sinceramente non mi è mai capitato,anzi, molte volte per 2 o 3 chili in più (parlo di majors) han sempre chiuso un occhio. Mi sembra veramente esagerato 70 euro al chilo,troppo!
è una bomba come multa per eccesso :shock: :shock:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

jackdj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 novembre 2009, 12:00

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da jackdj » 20 novembre 2009, 19:45

allora esattamente sforavo di 13 kg, poi 5 me li ha abbonati quello al Check in, ma comunque la tariffa al kg rimane la stessa... VERAMENTE TROPPOOOOOOOOOO!!!!!!

sarebbero da denunciare!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da araial14 » 20 novembre 2009, 19:51

jackdj ha scritto:allora esattamente sforavo di 13 kg, poi 5 me li ha abbonati quello al Check in, ma comunque la tariffa al kg rimane la stessa... VERAMENTE TROPPOOOOOOOOOO!!!!!!

sarebbero da denunciare!!!
Ti faccio un esempio.
Ogni anno porto con me in Brasile il mio cane che pesa sei chili,non in stiva ma in cabina,ovvero,vola con me.
Ebbene, te lo fanno pagare come eccedenza bagaglio,quest'anno con LH ho pagato 200 euro all'andata e circa la metà al ritorno,poichè si paga in valuta locale (real) e con il cambio il guadagno è netto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da mormegil » 20 novembre 2009, 20:02

cathay applica una tariffa per prezzo del biglietto:
Le tariffe per eccedenza bagaglio per i passeggeri delle classi Prima, Business e Economica sono basati sul 1.5% della tariffa più alta di classe Economica per adulti di sola andata moltiplicata per i chilogrammi (2.2 lbs) in eccedenza sulla Franchigia Bagaglio Registrato.
LH invece:
Il sistema a zone Lufthansa rende particolarmente trasparente il regolamento per l'eccedenza bagaglio. L'importo da pagare non dipende dal prezzo del biglietto, ma dalla destinazione del volo.
ma attenzione:
Questi prezzi sono validi quando il check-in viene effettuato a un banco Lufthansa. Per le altre linee aeree il calcolo può avvenire in base al Regolamento IATA (lo standard IATA internazionale per il calcolo del bagaglio in eccesso è l'1,5 % per kg della tariffa massima oneway in Economy Class).
quindi non vedo cosa ci sia da denunciare (come dice jackdj) dato che cathay non fa altro che applicare il regolamento IATA. :roll:

un paio di kg li hanno sempre fatti passare a tutti, ma 13 sono un pò tantini secondo me..
se le regole ci sono, non vedo perchè dobbiamo sempre fregarcene.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

jackdj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 novembre 2009, 12:00

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da jackdj » 20 novembre 2009, 20:09

non centra niente 13KG, 8 kg o 50kg, stò criticando il PREZZO AL KILOGRAMMO che è tantissimo sia IATA o non IATA....

poi comunque penso che le compagnie che applicano questa norma IATA siano veramente poche, visto che tutte hanno dei prezzi e tariffe dedicate che cambiano da compagnia a compagnia

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da mormegil » 20 novembre 2009, 20:34

jackdj ha scritto:non centra niente 13KG, 8 kg o 50kg, stò criticando il PREZZO AL KILOGRAMMO che è tantissimo sia IATA o non IATA....

poi comunque penso che le compagnie che applicano questa norma IATA siano veramente poche, visto che tutte hanno dei prezzi e tariffe dedicate che cambiano da compagnia a compagnia
da un'occhiata veloce, sia aggirano tutte attorno ai 30 euro/kg per la tua tratta (tranne SQ che fa 60 usd/kg :shock: )

sarà anche tanto (e non c'è dubbio che lo sia!!!!!!), ma non vedo perchè dovrebbero far pagar di meno se vuoi portare più kg di quelli consentiti..se la tariffa fosse, che so, 2 euro/kg chi mai si farebbe problemi a rispettare il limite?
e già pagare 200-300 euro non è poco per una decina di kg in più, dato che rovinerebbero una vacanza a molti (a meno che non lo sappiano già prima della partenza, come araial e il cagnolino :mrgreen: ) sicuramente.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da povvo » 20 novembre 2009, 20:37

mormegil ha scritto:ma non vedo perchè dovrebbero far pagar di meno se vuoi portare più kg di quelli consentiti..se la tariffa fosse, che so, 2 euro/kg chi mai si farebbe problemi a rispettare il limite?
sono pienamente d'accordo con te, del resto le regole sono quelle :wink:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da araial14 » 20 novembre 2009, 20:37

mormegil ha scritto:[sia aggirano tutte attorno ai 30 euro/kg per la tua tratta
E mi pare una cifra "ragionevole".
Immagine
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da povvo » 20 novembre 2009, 20:39

mormegil ha scritto: 60 usd/kg
al cambio attuale sono 40 €, perciò non è molto lontana dalle altre
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da MarcoGT » 20 novembre 2009, 23:26

A me sembra tantssimo.

Su un volo Malpensa - Helsinki con Fiinai ho speso 5€ al Kg

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da mormegil » 20 novembre 2009, 23:49

MarcoGT ha scritto:A me sembra tantssimo.

Su un volo Malpensa - Helsinki con Fiinai ho speso 5€ al Kg
nelle rotte interne all'europa si :wink:
è solo nei voli intercontinentali che la cifra cambia sensibilmente!
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Carla » 21 novembre 2009, 4:53

Negli intercontinentali è una mazzata...
Molto spesso conviene spedire via cargo che rischiare di pagare eccedenze così salate...
30 euro va bene ok, ma così tanto mi sembra proprio una truffa legalizzata...

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da araial14 » 21 novembre 2009, 11:18

Carla ha scritto:Negli intercontinentali è una mazzata...
Molto spesso conviene spedire via cargo che rischiare di pagare eccedenze così salate...
30 euro va bene ok, ma così tanto mi sembra proprio una truffa legalizzata...
Che non si debba eccedere (magari sperando in una strizzatina d'occhio al check in :? ) è giustissimo. Sul fatto che sia al limite di una truffa legalizzata ,sono assolutamente d'accordo!
Immagine
Immagine

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da MoFo » 21 novembre 2009, 11:42

70 euro al kilo? :shock:
io avrei fatto come quella ragazza irlandese in non so quale aeroporto che apri la valigia davanti al bancone e indosso' tutti i vestiti fino a scendere nel peso consentito!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da mormegil » 21 novembre 2009, 11:51

tre domande.

la prima: a cosa è dovuta la scelta di fissare il limite del peso a 20kg piuttosto che 30kg? per la sicurezza?


la seconda: se è vero che dipende dalla sicurezza, poniamo che il volo sia pieno pieno pieno..cosa succede se tutti i passeggeri hanno bagaglio con peso in eccesso (non di un paio di kg, ma mettiamo almeno 10kg)? - caso limite, ma chi siamo noi per dire che non accadrà mai? :mrgreen: -

la terza: può essere che la scelta di CX sia dettata dalla voglia di disincentivare i passeggeri a superare il limite imposto (parlo sempre dalla decina di kg in su ovviamente)?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Carla » 21 novembre 2009, 13:03

mormegil ha scritto:tre domande.

la prima: a cosa è dovuta la scelta di fissare il limite del peso a 20kg piuttosto che 30kg? per la sicurezza?
la seconda: se è vero che dipende dalla sicurezza, poniamo che il volo sia pieno pieno pieno..cosa succede se tutti i passeggeri hanno bagaglio con peso in eccesso (non di un paio di kg, ma mettiamo almeno 10kg)? - caso limite, ma chi siamo noi per dire che non accadrà mai? :mrgreen: -
la terza: può essere che la scelta di CX sia dettata dalla voglia di disincentivare i passeggeri a superare il limite imposto (parlo sempre dalla decina di kg in su ovviamente)?

Se tutti portassero 30 kgs invece di 20 l'a/m andrebbe in overload e verrebbero lasciati a terra i bagagli, a prescindere dal fatto che tu abbia pagato o no l'eccedenza bagaglio.
Certo che se io pagassi 560 euro di extrabag e poi non mi arriva il bagaglio in questione dovrei trattenermi...
Ma ipoteticamente, ci sarebbe diritto ad un rimborso dell'eccedenza bagaglio in caso di smarrimento del bagaglio?

Penso comunque che la scelta dei 20 kgs sia stata calcolata in base ad una media statistica che riesce ad andare bene alla maggioranza dei passeggeri (chi viaggia per lavoro, chi per vacanza, chi 2 giorni, chi un mese)...

La truffa legalizzata consiste nel fatto che calcoli l'eccedenza bagaglio basandoti su una tariffa che nessun passeggero acquista: un biglietto con la tariffa più alta (è quella di un biglietto acquistato 2 ore prima della partenza) in economy solo andata (che spesso costa più di un biglietto andata e ritorno per i voli intercontinentali).
Cose pazze!!
Ma avevi bagaglio a mano?

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da mormegil » 21 novembre 2009, 13:07

Carla ha scritto:
mormegil ha scritto:tre domande.

la prima: a cosa è dovuta la scelta di fissare il limite del peso a 20kg piuttosto che 30kg? per la sicurezza?
la seconda: se è vero che dipende dalla sicurezza, poniamo che il volo sia pieno pieno pieno..cosa succede se tutti i passeggeri hanno bagaglio con peso in eccesso (non di un paio di kg, ma mettiamo almeno 10kg)? - caso limite, ma chi siamo noi per dire che non accadrà mai? :mrgreen: -
la terza: può essere che la scelta di CX sia dettata dalla voglia di disincentivare i passeggeri a superare il limite imposto (parlo sempre dalla decina di kg in su ovviamente)?

Se tutti portassero 30 kgs invece di 20 l'a/m andrebbe in overload e verrebbero lasciati a terra i bagagli, a prescindere dal fatto che tu abbia pagato o no l'eccedenza bagaglio.
Certo che se io pagassi 560 euro di extrabag e poi non mi arriva il bagaglio in questione dovrei trattenermi...
Ma ipoteticamente, ci sarebbe diritto ad un rimborso dell'eccedenza bagaglio in caso di smarrimento del bagaglio?

Penso comunque che la scelta dei 20 kgs sia stata calcolata in base ad una media statistica che riesce ad andare bene alla maggioranza dei passeggeri (chi viaggia per lavoro, chi per vacanza, chi 2 giorni, chi un mese)...
come immaginavo :wink: (solo che non sapevo come scriverlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

jackdj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 novembre 2009, 12:00

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da jackdj » 21 novembre 2009, 13:36

sicuramente queste tariffe sono fatte per DISINCENTIVARE l'extraload.......!!!!!!

si si avevo anche un bagaglio a mano ovviamente!!!! ;)

comunque tante altre compagnie fanno portare 2 bagagli da 20kg l'uno negli intercontinetali... è una prassi molto differente da compagnia a compagnia, in base alla loro politica

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Flyingblueboy » 21 novembre 2009, 18:03

Stavo giusto pensando di volare Cx... mmm, mi sa che devo dare una riguardatina al bagaglio, si sa mai!

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da DragonFly » 21 novembre 2009, 18:16

MoFo ha scritto:70 euro al kilo? :shock:
io avrei fatto come quella ragazza irlandese in non so quale aeroporto che apri la valigia davanti al bancone e indosso' tutti i vestiti fino a scendere nel peso consentito!
lo ha fatto anche una mia amica!! :lol:
Comunque, non so cos'avessi di così importante nella valigia, ma se mi avessero chiesto un prezzo simile, avrei buttato la roba in eccesso, sarebbe stato molto + conveniente! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da redbrain » 21 novembre 2009, 23:27

In certi periodi dell'anno AZ e JAL (in particolare AZ) hanno tariffe vantaggiosissime per il Giappone. Volo diretto, qualità ugualmente eccellente e surcharge sul bagaglio non così estrema. Ad ogni modo sta al passeggero informarsi sul peso prima di arrivare in aeroporto. 30 kgs tra imbarcato e a mano mi sembrano più che sufficienti.
Federico

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da SuperMau » 23 novembre 2009, 12:05

Ragazzi (per rispondere in generale un po' a tutti)

JackDj, se avevi 13 kg in piu' e te hanno abbuonati 5, non puoi dire che non ti hanno aiutato. Personalmente, se la franchigia e' 20, 22-23-24 non ti dice niente nessuno...oltre, giustamente, TUTTE le aerocompagnie ti bastonano

Cristiano, JackDj, riguardo CX in problema non esiste di per se SE VIAGGI SOLO A HKG. CX ha una tariffa stopover che si chiama shop-till-you-drop (o qualcosa similare) dove ti permettono di ritornare al tuo paese d'origine con 30 KG di bagaglio....Lo so perche' ho sempre volato ASM-HKG con loro 4-5 volte all'anno...e non ho mai pagato il sovrappeso

La Severita' del check-in dipende anche dal paese dove sei. In Giappone sono stati (abbastanza) fiscali, a HKG o DXB sono un po' meno...PERO' a Barcellona una volta e' finita in rissa con Transavia perche' il mio bagaglio a mano era 6 kg e non 5 !!!! fai conto te...

Le famose " compagnie che ti permettono di portare 2 bagagli da 20 kg" non esiste piu'. A) era solo valido per/da gli stati uniti, non per il resto del mondo, B) se lo fai adesso ti caricano sportivamente 40 Eur per tratta C) cosa ci fai con 40 kg di bagagli??? Gia' mi viene il collasso a pensare di portarle avanti e indietro dall'albergo :shock:

Quello che ti hanno applicato, per quanto esorbitante sia, e' la norma IATA, valida per tutti.....se poi la gente chiude un occhio (o anche due), questo non lo puoi sapere in anticipo...

Ciao
Maurizio
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

effebi

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da effebi » 23 novembre 2009, 13:15

SuperMau ha scritto:...se poi la gente chiude un occhio (o anche due), questo non lo puoi sapere in anticipo...
...e soprattutto non deve essere visto come atto dovuto...

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da giangia » 23 novembre 2009, 14:47

La prossima volta mi paghi il biglietto e io vengo con te con solo il bagaglio a mano e ti lascio i 20 kg della mia franchigia...ci guadagneresti!! :D

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Maxlanz » 23 novembre 2009, 16:04

SuperMau ha scritto: Le famose " compagnie che ti permettono di portare 2 bagagli da 20 kg" non esiste piu'. A) era solo valido per/da gli stati uniti, non per il resto del mondo, .....
Qualcuno lo fa ancora. :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Carla » 23 novembre 2009, 16:50

Qui nessuno sta discutendo il fatto che far pagare eccedenza sia sbagliato, anche se è tanto.
Se puoi portare 20 kgs e ne hai 30 paghi la differenza. Giustissimo e sono la prima a dirlo.
Stiamo semplicemente dicendo che è veramente troppo, oltre 600 euro di 8 kgs è troppo. Punto.
E chi sta scrivendo è un ex addetta check-in, che quei soldi li faceva pagare con urla e scenate conseguenti.
In ogni caso 20 kgs possono bastare, 40 sono tanti... Dipende...
Dipende dalla durata del viaggio e dal suo scopo..

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Paolo_61 » 23 novembre 2009, 17:10

La mia esperienza è che, almeno in Europa (negli USA sono molto più rigidi, in America Latina e parti dell'Africa non sanno neanche di avere le bilance) esiste una discreta tolleranza nei confronti dell'eccedenza bagaglio, almeno fino a quando questa non supera i limiti della decenza (parlo delle major, ovviamente, per le low cost ogni mezzo è buono per fare cassa).
In realtà, proprio per questa tolleranza, il costo del sovrappeso è tendenzialmente crescente (se ho 5/6 chili possono cavarmela con 0 surcharge, se ne ho 15 - o 13 - pago uno sproposito) ed ha lo scopo di disincentivare la cattiva abitudine di portarsi dietro la casa (che alle compagnie costa, come minimo, in termini di carburante consumato).
Da questo punto di vista la politica ufficiale IATA è sicuramente punitiva, ma vuole esserlo.
E, triste da dire ma è così, è responsabilità nostra (dei pax) leggere le condizioni di trasporto e tariffarie, dove appunto sono specificate tutte queste cose. Se poi, dopo averle lette, mi presento lo stesso con 13 chili di eccedenza, non mi sento di lamentarmi

PS In Australia, tanti anni fa, mi hanno imbarcato senza surcharge con 20 chili a testa di eccedenza (in due eravamo oltre gli 80), ringrazio ancora Qantas, ma non posso certo pensare che vada sempre così.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da araial14 » 23 novembre 2009, 23:12

Paolo_61 ha scritto:in America Latina non sanno neanche di avere le bilance
E no...Forse non hai mai volato in Argentina , Brasile o Cile, ti assicuro che le bilance le hanno, le sanno usare e sono molto meno tolleranti di noi.
Ultima modifica di araial14 il 24 novembre 2009, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Zortan » 23 novembre 2009, 23:52

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:in America Latina non sanno neanche di avere le bilance
E no...Forse non hai mai volato in Argentina , Brasile o Cile, ti assicuro che le bilance le anno, le sanno usare e sono molto meno tolleranti di noi.
anch' io le ò :mrgreen:

comunque le bilance ryanair a londra pesano per magia 5 kg in più di quelle di forlì, oppure in grecia mezzo Kg in più te lo fan pagare (a prescindere dalla compagnia)
Dipende sempre. Spesso in europa mezzo Kg o un kg lasciano correre (anche di più a volte) ma in altre parti no, e in altre ancora fanno i furbi, il che non giova a certe company

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Flyingblueboy » 24 novembre 2009, 10:48

Loro credono Che giovi alle casse (come Mol/Ryan).
Magie di ek e Malaysia l'allowance e' salita a 30k.
Segnalo jetstar Asia low cost: ho pagato la tariffa che ti da 20k.. Ne avevo 23 forse 24 ed il bagaglio a Mano non era piccino.. Non Han battuto ciglio.. Bravi! Sto giro cx ed EVA.. Saro' parco ma vi faccio sapere..

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da tovi » 24 novembre 2009, 15:13

anche a me era successo nel 2004 con alitalia. 800 euro di eccesso. Praticamente se prendevo una persona a caso e la facevo viaggiare con quella valigia spendevo meno! (cera un errore sul sito in cui diceva che si potevano portare 2 bagagli a testa e mi hanno fregato!)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da SuperMau » 24 novembre 2009, 16:40

Comunque la domanda sorge spontanea (piu' per i maschietti che per le femminucce :blackeye: )... ma cosa ci mettete nella valigia, per farla pesare piu' del consentito ?? ( al netto di bilance taroccate, ecc..)

Alla fine, in un viaggio standard da A a B, il 90% del tempo la valigia sta nelle tue (nostre) mani (casa-taxi-checkin-arrivo-taxi-albergo-transfer-crociera-cabina-4x4-e ritorno), e alla fine (almeno per me) PESA....

che mi dite?

(escluse le donne che, per esperienza personale, e come detto sopra, si portano dietro anche la casa.....senza offesa :mrgreen: :shock: )

Ciao
Maurizio
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Esorbitante spesa eccesso peso bagaglio CATHAY PACIFIC

Messaggio da Paolo_61 » 24 novembre 2009, 16:46

SuperMau ha scritto:Comunque la domanda sorge spontanea (piu' per i maschietti che per le femminucce :blackeye: )... ma cosa ci mettete nella valigia, per farla pesare piu' del consentito ?? ( al netto di bilance taroccate, ecc..)

Alla fine, in un viaggio standard da A a B, il 90% del tempo la valigia sta nelle tue (nostre) mani (casa-taxi-checkin-arrivo-taxi-albergo-transfer-crociera-cabina-4x4-e ritorno), e alla fine (almeno per me) PESA....

che mi dite?

(escluse le donne che, per esperienza personale, e come detto sopra, si portano dietro anche la casa.....senza offesa :mrgreen: :shock: )

Ciao
Maurizio
Hai mai provato a portarti dietro l'intera attrezzatura da sub (piombi e bombole esclusi, ovviamente) più l'abbigliamento per 25 giorni in Australia?

Rispondi