British Airways 12 giorni di sciopero!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Fabri88 » 15 dicembre 2009, 0:19

BA Cabin Crew plans 12-day strike during Xmas/New Year

leave a comment »

British Airways’ cabin crew has voted “overwhelmingly” in favored of 12-conseuctive day strike during Christmas and New Year period. Planned strike date is from 22DEC09 to 02JAN10. The airline has asked the union to return to the bargaining table in order avoid the strike.

Over 92% of the votes favored the strike, quoted by the Union Boss, during an interview with the BBC.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sti miei gran co****ni!

Quando si dice combattere per i propri diritti! In Francia i ferrovieri 10 giorni di sciopero a Ottobre 2007, in UK 12 giorni i Cabin Crew di BA sotto le feste!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da araial14 » 15 dicembre 2009, 0:21

Fabri88 ha scritto:BA Cabin Crew plans 12-day strike during Xmas/New Year

leave a comment »

British Airways’ cabin crew has voted “overwhelmingly” in favored of 12-conseuctive day strike during Christmas and New Year period. Planned strike date is from 22DEC09 to 02JAN10. The airline has asked the union to return to the bargaining table in order avoid the strike.

Over 92% of the votes favored the strike, quoted by the Union Boss, during an interview with the BBC.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sti miei gran co****ni!

Quando si dice combattere per i propri diritti! In Francia i ferrovieri 10 giorni di sciopero a Ottobre 2007, in UK 12 giorni i Cabin Crew di BA sotto le feste!
Vero ma per una compagnia in crisi come BA questo potrebbe voler significare la chiusura totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Fabri88 » 15 dicembre 2009, 0:27

Quindi è un cane che si morde la coda dici?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da araial14 » 15 dicembre 2009, 0:30

Fabri88 ha scritto:Quindi è un cane che si morde la coda dici?
No. Dico che è un cane che vuol mordere senza aver la voce per abbaiare...
Immagine
Immagine

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Troy » 15 dicembre 2009, 2:49

Fonte: Corriere della Sera

Dodici giorni di sciopero a partire dal 22 dicembre degli assistenti di volo British Airways. La protesta, votata a larga maggioranza a fronte del piano di riorganizzazione della compagnia aerea britannica, lascerà a terra gli aerei proprio nel periodo delle vacanze natalizie, compresi quelli che collegano i principali scali italiani con Londra. Lo sciopero è stato votato dal 92,49% del personale interpellato (in totale 10.288 persone). Il ceo di British Airways, Willie Walsh, aveva ammesso prima dell'annuncio che si stava preparando per «cattive notizie». «È un giorno critico per il futuro di British Airways. Facciamo fronte - ha scritto in un intervento sul Daily Mail - alla miseria e all'incertezza inflitte a centinaia di famiglie».

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Paolo_61 » 15 dicembre 2009, 11:12

Fabri88 ha scritto:Quindi è un cane che si morde la coda dici?
Diciamo che il rischio è quello di fare la fine del tizio che per fare rabbia alla moglie si è tagliato i gioielli di famiglia.
Alla fine di uno sciopero del genere, potrebbe non esserci più alcuna controparte con cui trattare.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da sardinian aviator » 15 dicembre 2009, 11:54

Nessuno pensa alle migliaia di persone che hanno prenotato per riunirsi con le proprie famiglie o per andare in vacanza e che, in definitiva, pagano lo stipendio anche a quelli che scioperano?
Non mi prendete per antisindacale, ché la mia storia è diversa, ma 12 giorni, andiamo!
Mi capita raramente, ma una volta tanto sono orgoglioso del mio Paese, delle sue leggi che disciplinano il diritto di sciopero (leggi concertate, beninteso) e delle sue OO.SS.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da MoFo » 15 dicembre 2009, 12:06

sardinian aviator ha scritto:Nessuno pensa alle migliaia di persone che hanno prenotato per riunirsi con le proprie famiglie o per andare in vacanza e che, in definitiva, pagano lo stipendio anche a quelli che scioperano?
Non mi prendete per antisindacale, ché la mia storia è diversa, ma 12 giorni, andiamo!
Mi capita raramente, ma una volta tanto sono orgoglioso del mio Paese, delle sue leggi che disciplinano il diritto di sciopero (leggi concertate, beninteso) e delle sue OO.SS.
Pensa però anche che per arrivare ad una cosa del genere, con tutti i rischi connessi, ci devono essere piu che validi motivi da parte dei lavoratori...
secondo me meglio uno sciopero del genere , che capita sicuramente molto di rado ed in particolari circostanze, che tanti scioperi di 8 ore ma molte volte al mese...quelli si che producono solo danni senza ottenere granchè...

PS: l'ultimo sciopero in British è del 1997 ! :shock:

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da blusky » 15 dicembre 2009, 12:55

Io dico solo che in Austria gli studenti é da sei mesi che protestano occupando aule ecc... e non c´é mai stato uno scontro con la polizia, anzi i governanti si stanno adoperando per trovare soluzioni e discutere con gli studenti... In Italia si protesta e son botte e chi protesta viene insultato... Pensa se facessero 12 giorni di sciopero i ferrotramvieri o Alitalia... Arriverebbero coi carri armati... Che tristezza... :cry:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Fabri88 » 15 dicembre 2009, 13:19

blusky ha scritto:Io dico solo che in Austria gli studenti é da sei mesi che protestano occupando aule ecc... e non c´é mai stato uno scontro con la polizia, anzi i governanti si stanno adoperando per trovare soluzioni e discutere con gli studenti... In Italia si protesta e son botte e chi protesta viene insultato... Pensa se facessero 12 giorni di sciopero i ferrotramvieri o Alitalia... Arriverebbero coi carri armati... Che tristezza... :cry:
Pienamente d'accordo con te!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da MalboroLi » 15 dicembre 2009, 13:24

MA SCHERZIAMO? 12 giorni di sciopero??? sotto le ferie??? non credo che gli AAVV BA siano così stupidi da credere che se fanno uno sciopero del genere avranno qualcosa in cambio...voglio solo sperare che sia una boutade per far paura alla dirigenza...uno sciopero del genere ti manda in fallimento per direttissima...
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Paolo_61 » 15 dicembre 2009, 13:25

blusky ha scritto:Io dico solo che in Austria gli studenti é da sei mesi che protestano occupando aule ecc... e non c´é mai stato uno scontro con la polizia, anzi i governanti si stanno adoperando per trovare soluzioni e discutere con gli studenti... In Italia si protesta e son botte e chi protesta viene insultato... Pensa se facessero 12 giorni di sciopero i ferrotramvieri o Alitalia... Arriverebbero coi carri armati... Che tristezza... :cry:
Ragazzi, non scherziamo, i servizi di pubblica utilità sono una cosa seria, non si può pensare di bloccare un paese. Fra l'altro la controparte è un'azienda privata, che da una botta del genere potrebbe non risollevarsi più.

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da MalboroLi » 15 dicembre 2009, 13:25

MalboroLi ha scritto:MA SCHERZIAMO? 12 giorni di sciopero??? sotto le ferie??? non credo che gli AAVV BA siano così stupidi da credere che se fanno uno sciopero del genere avranno qualcosa in cambio...voglio solo sperare che sia una boutade per far paura alla dirigenza...uno sciopero del genere ti manda in fallimento per direttissima...

p.s. se io fossi un passeggero, altro che carri armati, sfonderei il terminal con la mia macchina, ma scherziamo? stai paralizzando un paese!!!
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da araial14 » 15 dicembre 2009, 14:57

Paolo_61 ha scritto:è un'azienda privata, che da una botta del genere potrebbe non risollevarsi più.
Quoto!
Una notizia del genere blocca migliaia e migliaia di potenziali clienti all'acquisto di un volo, oltre a mandare in tilt coloro che già hanno acquistato con richieste forsennate di annullamenti e rimborsi...leggasi : CATASTROFE!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da blusky » 15 dicembre 2009, 15:10

MalboroLi ha scritto:MA SCHERZIAMO? 12 giorni di sciopero??? sotto le ferie??? non credo che gli AAVV BA siano così stupidi da credere che se fanno uno sciopero del genere avranno qualcosa in cambio...voglio solo sperare che sia una boutade per far paura alla dirigenza...uno sciopero del genere ti manda in fallimento per direttissima...
Almeno otterranno l´attenzione di chi di dovere... In Italia se scioperi sei un criminale rubastipendi!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Fabri88 » 15 dicembre 2009, 15:21

MalboroLi ha scritto:
MalboroLi ha scritto:MA SCHERZIAMO? 12 giorni di sciopero??? sotto le ferie??? non credo che gli AAVV BA siano così stupidi da credere che se fanno uno sciopero del genere avranno qualcosa in cambio...voglio solo sperare che sia una boutade per far paura alla dirigenza...uno sciopero del genere ti manda in fallimento per direttissima...

p.s. se io fossi un passeggero, altro che carri armati, sfonderei il terminal con la mia macchina, ma scherziamo? stai paralizzando un paese!!!
Alla fine sarà così, solo che con le minacce stavolta ci sono andati giù pesanti.

Per quanto riguarda il paralizzare il paese l'UK non è l'Italia dove tolta AZ non si ha (o almeno aveva) più niente per spostarsi. Hanno fior di compagnie per muoversi (Virgin Atlantic su tutte) oltre all'alleanza One World per poter effettuare alcune riprotezioni.

Se volevano dare un segnale l'hanno già dato ed è stato fortissimo. Ora la palla passa ai vertici di BA!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da N176CM » 15 dicembre 2009, 18:04

Per ora è stato emesso un comunicato di questo tenore

Sono curioso di vedere come si comportano dato che, ahimé, ho un volo con loro nel periodo caldo dello sciopero e uno nel periodo tiepido :evil: :evil:
Chissà se AZ/LH ne approfitteranno offrendo le riprotezioni, ovviamente facendosi pagare da BA.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Paolo_61 » 15 dicembre 2009, 18:14

N176CM ha scritto:Per ora è stato emesso un comunicato di questo tenore

Sono curioso di vedere come si comportano dato che, ahimé, ho un volo con loro nel periodo caldo dello sciopero e uno nel periodo tiepido :evil: :evil:
Chissà se AZ/LH ne approfitteranno offrendo le riprotezioni, ovviamente facendosi pagare da BA.
Sai che non ricordò più se gli scioperi sono considerati "forza maggiore" con le conseguenze del caso in termini di obbligo di riprotezione.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da N176CM » 15 dicembre 2009, 18:44

Paolo_61 ha scritto:
N176CM ha scritto:Per ora è stato emesso un comunicato di questo tenore

Sono curioso di vedere come si comportano dato che, ahimé, ho un volo con loro nel periodo caldo dello sciopero e uno nel periodo tiepido :evil: :evil:
Chissà se AZ/LH ne approfitteranno offrendo le riprotezioni, ovviamente facendosi pagare da BA.
Sai che non ricordò più se gli scioperi sono considerati "forza maggiore" con le conseguenze del caso in termini di obbligo di riprotezione.
è uno sciopero programmato con un deciso preavviso, non è uno sciopero improvviso e imprevisto, stiamo parlando di una compagnia di un certo rilievo, temo che al di là degli aspetti strettamente legali se non si dimostrassero collaborativi ed efficienti per loro sarebbe veramente la fine...
sai chi se ne approfitterà? FR, ci scommetto
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Rob74 » 15 dicembre 2009, 19:18

Lo sciopero e' annunciato ma sfido chiunque a riproteggere tutti i passeggeri in pieno periodo natalizio.
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Fabri88 » 15 dicembre 2009, 19:26

Andando un pelo OT: visto che sono in cerca di lavoro...se vogliono glieli copro io quei giorni! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Maxlanz » 16 dicembre 2009, 15:11

Bene, buono sciopero natalizio. Il momento giusto per una compagnia in ottima salute. :D
Oggi sono in corso trattative per scongiurarlo, vedremo.

Eventualmente nei prossimi giorni possono riunirsi per decidere come si chiamerà quella che dovrà venire dopo. :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Troy » 16 dicembre 2009, 18:39

Scherzi a parte: che ripercussioni può avere su BA questo sciopero? E conseguenze con la fusione con Iberia?

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da povvo » 16 dicembre 2009, 18:41

Troy ha scritto:Scherzi a parte: che ripercussioni può avere su BA questo sciopero? E conseguenze con la fusione con Iberia?
semplice: BA crollerebbe..... è impossibile resistere (nelle condizioni in cui è ora) ad uno sciopero così ingente e con la quasi totalità di adesioni...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da araial14 » 17 dicembre 2009, 0:47

povvo ha scritto:
Troy ha scritto:Scherzi a parte: che ripercussioni può avere su BA questo sciopero? E conseguenze con la fusione con Iberia?
semplice: BA crollerebbe..... è impossibile resistere (nelle condizioni in cui è ora) ad uno sciopero così ingente e con la quasi totalità di adesioni...
Come del resto, proprio per le condizioni in cui versa, impossibile che possa accettare le rivendicazioni degli scioperanti. Una situazione comunque gravissima che prevede ,a prescindere dallo sciopero, scenari di marce su campi minati da far rabbrividire.
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da air.surfer » 17 dicembre 2009, 1:20

sardinian aviator ha scritto: Mi capita raramente, ma una volta tanto sono orgoglioso del mio Paese, delle sue leggi che disciplinano il diritto di sciopero (leggi concertate, beninteso) e delle sue OO.SS.
Guarda che il diritto di sciopero sta scritto nella nostra costituzione ed un ministro del tuo paese, del quale vai tanto orgoglioso, lo ha calpestato, nel caso di CAI, per ben quattro (4) volte.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da air.surfer » 17 dicembre 2009, 1:41

MalboroLi ha scritto: p.s. se io fossi un passeggero, altro che carri armati, sfonderei il terminal con la mia macchina, ma scherziamo? stai paralizzando un paese!!!
Scusa ma che teorema è? Se lavori nel trasporto pubblico allora non puoi scioperare e ti devi mettere a 90° difronte al datore di lavoro che in questo caso ti vuole:
A) Licenziare
B) Bloccare la paga intanto per 2 anni
C) Peggiorare la qualità della vita?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da dirk » 17 dicembre 2009, 1:45

Sarò impopolare, ma io sto con i dipendenti BA.
I diritti dei passeggeri per quello che mi riguarda vengono dopo di quelli dei lavoratori.
Se l'unico modo per far valere i propri diritti è intraprendere azioni così eclatanti dovremmo riflettere: il potere contrattuale nel rapporto lavoratori\datori di lavoro è troppo sbilanciato da una parte, e questo periodo di crisi non fa che aumentare questo squilibrio. Facile tagliare stipendi e benefit quando i manager i loro bonus non se li fanno mancare mai...
Se in BA sono furbi abbastanza capiranno che l'unico modo è sedersi e trattare.
Fortuna loro è che non hanno Matteoli...
Ultima modifica di dirk il 17 dicembre 2009, 1:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da air.surfer » 17 dicembre 2009, 1:46

dirk ha scritto:Sarò impopolare, ma io sto con i dipendenti BA.
I diritti dei passeggeri per quello che mi riguarda vengono dopo di quelli dei lavoratori.
Se l'unico modo per far valere i propri diritti è intraprendere azioni così eclatanti dovremmo riflettere: il potere contrattuale nel rapporto lavoratori\datori di lavoro è troppo sbilanciato da una parte, e questo periodo di crisi non fa che aumentare questo squilibrio. Facile tagliare stipendi e benefit quando i manager i loro bonus non se li fanno mancare mai...
Se in BA sono furbi abbastanza capiranno che l'unico modo è sedersi e trattare. Loro che non hanno Matteoli possono almeno.
Finalmente una persona intelligente.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da Maxlanz » 17 dicembre 2009, 8:49

Troy ha scritto:Scherzi a parte: che ripercussioni può avere su BA questo sciopero?
Nonostante le faccine, non sono affatto scherzi....

Ciao
Massimo

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da sardinian aviator » 17 dicembre 2009, 8:51

air.surfer ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Mi capita raramente, ma una volta tanto sono orgoglioso del mio Paese, delle sue leggi che disciplinano il diritto di sciopero (leggi concertate, beninteso) e delle sue OO.SS.
Guarda che il diritto di sciopero sta scritto nella nostra costituzione ed un ministro del tuo paese, del quale vai tanto orgoglioso, lo ha calpestato, nel caso di CAI, per ben quattro (4) volte.

Amico, con me sbagli bersaglio!
Il diritto di sciopero è previsto nella Costituzione (scrivilo anche tu con la maiuscola, grazie), ma va esercitato nell'ambito delle leggi che lo regolano. E noi abbiamo nel settore trasporti leggi che tutelano anche i cittadini: di questo mi pare non ci si debba vergognare. Se un ministro del "nostro" Paese, ha violato la Costituzione ha sbagliato, ma per questo non si può fare di tutte le erbe un fascio accomunando Stato, Costituzione, Governi di tutti i colori e Parlamento.
Sulla questione CAI ci sono altri TR, e ognuno ha le sue idee.
12 giorni di sciopero continui sotto Natale in una major del trasporto aereo mondiale non è uno sciopero, è un attentato alla libera movimentazione delle persone, alle libertà civili, è un delitto costituzionale.
Che la nostra legge non lo permetta mi pare una buona cosa.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da blusky » 17 dicembre 2009, 9:47

dirk ha scritto:Sarò impopolare, ma io sto con i dipendenti BA.
I diritti dei passeggeri per quello che mi riguarda vengono dopo di quelli dei lavoratori.
Se l'unico modo per far valere i propri diritti è intraprendere azioni così eclatanti dovremmo riflettere: il potere contrattuale nel rapporto lavoratori\datori di lavoro è troppo sbilanciato da una parte, e questo periodo di crisi non fa che aumentare questo squilibrio. Facile tagliare stipendi e benefit quando i manager i loro bonus non se li fanno mancare mai...
Se in BA sono furbi abbastanza capiranno che l'unico modo è sedersi e trattare.
Fortuna loro è che non hanno Matteoli...
é il concetto che avevo espresso prima!!!
Perfettamente d´accordo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da MoFo » 17 dicembre 2009, 9:51

dirk ha scritto:Sarò impopolare, ma io sto con i dipendenti BA.
I diritti dei passeggeri per quello che mi riguarda vengono dopo di quelli dei lavoratori.
Se l'unico modo per far valere i propri diritti è intraprendere azioni così eclatanti dovremmo riflettere: il potere contrattuale nel rapporto lavoratori\datori di lavoro è troppo sbilanciato da una parte, e questo periodo di crisi non fa che aumentare questo squilibrio. Facile tagliare stipendi e benefit quando i manager i loro bonus non se li fanno mancare mai...
Se in BA sono furbi abbastanza capiranno che l'unico modo è sedersi e trattare.
Fortuna loro è che non hanno Matteoli...
Finalmente....pensavo di essere l'unico a pensarla cosi' :oops:

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da jasair » 17 dicembre 2009, 10:06

sardinian aviator ha scritto: 12 giorni di sciopero continui sotto Natale in una major del trasporto aereo mondiale non è uno sciopero, è un attentato alla libera movimentazione delle persone, alle libertà civili, è un delitto costituzionale.
Che la nostra legge non lo permetta mi pare una buona cosa.
Non sono d'accordo...se scioperano loro ma permettono ad altre compagnie di lavorare secondo me non dovrebbero esserci limiti...diverso è se compiono azioni che bloccano tutto il sistema (ad es. i camion bloccati in mezzo alla strada...)

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: British Airways 12 giorni di sciopero!

Messaggio da =Casio= » 17 dicembre 2009, 10:54

Per arrivare a scioperare 12 gg in un periodo del genere devono avere i loro buoni motivi. Non credo proprio che il 92% dei dipendenti BA sia formato da inetti che non sanno quel che fanno, al contrario vogliono dare un segnale molto forte alla compagnia obbligandola a prendere provvedimenti. A volte questi scioperi si traducono più in una minaccia che altro (fatta per disperazione perchè scioperare vuol dire rinunciare alla paga di quei giorni e in un periodo del genere penso che si abbia diritto anche a qualche indennità) e può capitare che se la compagnia dimostra di voler andare incontro ai dipendenti essi rinuncino a scioperare. In un mondo in cui le aziende (di qualunque sorta o settore esse siano) hanno il coltello dalla parte del manico e i dipendenti sono le carote da fare a fettine l'unico modo per farsi sentire è questo. Nella storia si è risolto tanto anche grazie alla diplomazia, se si discute faccia a faccia dei problemi si trova una soluzione ma quando una delle parti fa orecchie da mercante la guerra è l'unica via.

Aggiungo una cosa. Se lo Stato non garantisce norme che consentano una concorrenza tale da poter fare a meno di un operatore senza immobilizzare il servizio PUBBLICO (pur creandosi disagi ma limitatamente) non si può dare la colpa ai dipendenti della major.

P.S. non sono ne anarchico, ne rivoluzionario, ne comunista, nè quel che volete.

Rispondi