Bagagli in ritado con Easy Jet

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da Sissi » 12 gennaio 2010, 11:26

Ciao, una mia amica ha avuto i bagagli consegnati dopo 2 giorni causa peso eccessivo sull'aereo, con Easy Jet, e ha dovuto sostenere delle spese sul luogo di vacanza a causa della mancanza del bagaglio; ha chiesto alla compagnia in aeroporto e le hanno detto che non danno nessun rimborso perchè è una low cost...ma non esiste una regolamentazione internazionale che garantisce, indipendentemente dal tipo di volo, il rimborso di queste spese? Se sì a chi si deve rivolgere e in base a quale regolamento? Grazie 1000 a tutti!

ciao
Sissi

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da Maxlanz » 12 gennaio 2010, 11:40

Per essere un po' più sicuri ci sono delle assicurazioni di vario tipo che coprono questi intoppi.
Ad esempio una classica è quella fornita da molte carte di credito, altrimenti ne puoi fare una prima del viaggio presso qualunque istituto assicurativo, anche per periodi limitati.

Non avere nulla è un po' rischioso.

Ciao
Massimo

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da N176CM » 12 gennaio 2010, 12:13

Invece io dico: impariamo a conoscere i nostri diritti e a prentendere che vengano rispettati. Solo così le compagnie smetteranno di approfittarsene in ogni momento.

Esiste la Carta dei Diritti del Passeggero, è obbligatoria e vincolante per tutte le compagnie che operano nella UE (low cost comprese). Scaricatela dal sito dell'Enac, tenetevela in borsa quando volate e pretendete che sia rispettata dalle compagnie.

Quanto ai bagagli, in caso di ritrovamento, entro 21gg dalla riconsegna, è necessario inviare tutta una serie di documentazione (si trova a p. 27 della Carta) alla compagnia, la quale è tenuta a risarcire le spese sostenute (e adeguatamente dimostrate) a seguito del disguido. Ovvio che si tratta solo delle spese strettamente necessarie, non ci si rifa il guardaroba a spese delle compagnie aeree... E sono da valutare gli estremi anche per l'eventuale risarcimento pecuniario, se non è stata sottoscritta alcuna assicurazione alternativa.

Nella mia unica esperienza di bagaglio consegnato 2 giorni dopo, la compagnia aerea (SAS) si è occupata di tutto e mi è stato spiegato che se avessi sostenuto spese immediate e necessarie avrei dovuto compilare dei moduli in aeroporto e mi avrebbero risarcito.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da SuperMau » 12 gennaio 2010, 13:07

Concordo con quanto sopra.
Basta con i soprusi, i traditori devono morire !!! :twisted:

Ho avuto anche io una esperienza ma con LH, ho avuto 1 giorno di ritardo, pero' all'aeroporto di arrivo (Pechino), gia' subito Lufthansa mi ha anticipato mi pare 40 eur (3 anni fa), per comperare i beni di prima necessita' .

Visto che avevo un appuntamento di lavoro ( e non avevo vestiti) ho dovuto comperare pure quelli. Al ritorno ho parlato con LH, mandato tutta la documentazione e (pur no essendo strettamente obbligati a pagarmi quanto comperato), mi hanno comunque rimborsato il 50%

QUESTO mi sembra comportarsi da professionisti...

Ciao e Buona Fortuna con il reclamo!! E Massacrali !!
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da Sissi » 12 gennaio 2010, 13:59

Grazie a tutti delle risposte, le giro alla mia amica...speriamo che con Easy Jet riesca ad ottenere qualcosa, nel caso vi richiedo!

ciaociao
Sissi

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da mcgyver79 » 12 gennaio 2010, 14:06

Easyjet o Pincopalla Airlines non fa differenza, nel momento in cui operano come vettori si assumono degli impegni e degli oneri che sono tenuti a rispettare. Certo, qualcuno ci marcia sperando che il cliente demorda, però bisogna sempre tenere più duro di loro.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da Sissi » 12 gennaio 2010, 14:11

mcgyver79 ha scritto:Easyjet o Pincopalla Airlines non fa differenza, nel momento in cui operano come vettori si assumono degli impegni e degli oneri che sono tenuti a rispettare. Certo, qualcuno ci marcia sperando che il cliente demorda, però bisogna sempre tenere più duro di loro.

Ciaooooo.
....e se le dicono picche io vado avanti, non temere!!!

grazie ancora
Sissi

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da Maxlanz » 12 gennaio 2010, 16:20

N176CM ha scritto:Invece io dico: impariamo a conoscere i nostri diritti e a prentendere che vengano rispettati. Solo così le compagnie smetteranno di approfittarsene in ogni momento.
Per carità, certo.
Però quando succede ti tocca perder tempo ed aspettare. Intanto con un'assicurazione che costa poco (a volte nulla se hai una buona carta di credito) ti copri le spalle e ti godi lo stesso la vacanza senza per questo rinunciare a chiedere il rimborso di tutto quando torni; rimborso che quando arriva probabilmente avrà anche coperto la spesa dell'assicurazione stessa.

Ciao
Massimo

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Bagagli in ritado con Easy Jet

Messaggio da mermaid » 20 gennaio 2010, 22:00

peso eccessivo su easy??? molto strano... :roll: (ma non impossibile, certo..) :|
Ti!

Rispondi