Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 26 gennaio 2010, 12:17

Ciao,ho prenotato un volo alitalia(il primo alitalia della mia vita) da milano malpensa al cairo.

siamo in 2 e tutti e 2 abbiamo il bagaglio a mano piu il bagaglio da imbarcare.

sul sito alitalia è riportata che da malpensa e dal cairo è possibile fare il web check-in ma vorrei sapere come funziona in caso di bagaglio da imbarcare.

avendo bagaglio mi precludo la possibilità di questo servizio oppure hanno il servizio fast bag drop tipo british airways dove fai il tuo bel check-in online,stampi la carta d'imbarco e in aeroporto consegni la valigia mostrando la carta d'imbarco...

ho chiamato il call center alitalia piu volte con piu risposte,sempre diverse.

una mi ha detto che per la tratta in questione non è possibile il web check-in in quanto volo intercontinentale.

un altro mi ha detto che posso fare tutto online e ritirare la carta d'imbarco in aeroporto(non si può stampare via pc in questo caso)

qual'è la verità?

sono tentato di chiamare un'altra volta ma so che mi diranno qualcosa di ancora diverso e la confusione aumenterà...

inoltre mi hanno parlato di riconferma volo 48h prima per non rischiare l'overbooking....

cioè?che significa?

grazie ciao

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da imperterrito » 26 gennaio 2010, 12:22

ale81 ha scritto: una mi ha detto che per la tratta in questione non è possibile il web check-in in quanto volo intercontinentale.
Credo che la risposta giusta sia questa. Quindi, nel caso, non avrai più dubbi. Dovrai fare il check in al banco e, quindi, gli consegnerai anche il bagaglio da imbarcare.

Imperterrito
Immagine

ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 26 gennaio 2010, 12:28

comunque strana come cosa.... quando sono andato a new york con ba ho fatto tutto online....

possibile che alitalia sia tanto diversa?

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da TravellerAZ » 26 gennaio 2010, 14:46

La verità è quello che vedi scritta sul sito...Il check-in online lo puoi fare anche per Il Cairo perchè rientra tra le destinazioni internazionali verso le quali il servizio è attivo però trattandosi di una destinazione extra Schengen dovrai ritirare la carta d'imbarco al banco check in in aeroporto...
Dal sito alitalia:

-Per voli in Italia, in area Schengen o da/per Londra, puoi stampare la carta d'imbarco direttamente sul tuo PC o ritirarla in aeroporto presso le macchine di Check-in Veloce. Il servizio è disponibile fino a 2 ore prima del volo.
- Per voli in area extra-Schengen, puoi ritirare la carta d'imbarco presso i banchi di accettazione o nelle Sale dedicate.

In sostanza con il web check in potrai semplicemente scegliere il posto a casa...ma devi comunque ritirare la carta d'imbarco in aeroporto...se hai delle preferenze per il posto a sedere fallo,altrimenti credo sia abbastanza inutile.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da N176CM » 26 gennaio 2010, 14:46

Puoi fare il web-checkin sia a Malpensa che a Il Cairo, ma essendo voli extra-Schengen puoi ritirare la carta d'imbarco (e consegnare il bagaglio) solo ai banchi in aeroporto e non direttamente dal PC.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Paolo_61 » 26 gennaio 2010, 14:51

Immagino che la necessità di ritirare la carta di imbarco abbia a che fare con la obbligatoria verifica dei documenti (passaporto) prima di imbarcare il passeggero.

ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 26 gennaio 2010, 15:02

io lo farei online anche se devo ritirare la carta d'imbarco in aeroporto per il semplice fatto che mi hanno detto di fare una riconferma del volo per evitare di stare a piedi se si presenta overbooking....

se faccio il check-in online automaticamente sono a bordo,non possono lasciarmi a piedi(visto che ho gia pagato volo e albergo)...stessa cosa al ritorno.

piu che altro il mio dubbio era in merito al bagaglio da stivare in aereo...

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Maxlanz » 26 gennaio 2010, 15:49

imperterrito ha scritto:
ale81 ha scritto: una mi ha detto che per la tratta in questione non è possibile il web check-in in quanto volo intercontinentale.
Credo che la risposta giusta sia questa. Quindi, nel caso, non avrai più dubbi. Dovrai fare il check in al banco e, quindi, gli consegnerai anche il bagaglio da imbarcare.

Imperterrito
E chi ti ha detto che sui voli intercontinentali non si possa fare il web check-in?

Ciao
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Maxlanz » 26 gennaio 2010, 15:53

Paolo_61 ha scritto:Immagino che la necessità di ritirare la carta di imbarco abbia a che fare con la obbligatoria verifica dei documenti (passaporto) prima di imbarcare il passeggero.
Oppure (ad esempio con LH, ovvio ) la BP la puoi ritirare alle macchinette e lasciare il bagaglio al drop-off.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 26 gennaio 2010, 15:58, modificato 3 volte in totale.

ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 26 gennaio 2010, 15:56

quindi questa alitalia cosa permette di fare?

anche dal sito ho letto che è possibile il web check-in da malpensa al cairo e viceversa...e ritiro bp all'aeroporto.

non è chiaro invece per il bagaglio da imbarcare......

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Paolo_61 » 26 gennaio 2010, 15:57

Maxlanz ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Immagino che la necessità di ritirare la carta di imbarco abbia a che fare con la obbligatoria verifica dei documenti (passaporto) prima di imbarcare il passeggero.
Oppure (ad esempio con LH, ovvio :) ) la BP la puoi ritirare alle macchinette e lasciare il bagaglio al drop-off.

Ciao
Massimo
Sì, ma non se ti imbarchi, ad esempio, per gli USA, perché la compagnia è tenuta a verificare la regolarità dei documenti e in caso di mancata ammissione per documenti irregolari paga una multa (oltre a doverti caricare sul primo volo in partenza).
Negli USA ad esempio per il self check-in hanno scanner che leggono i documenti a lettura ottica (tipo i nostri passaporti attuali, per intenderci).

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da imperterrito » 26 gennaio 2010, 16:26

Maxlanz ha scritto:
imperterrito ha scritto:
ale81 ha scritto: una mi ha detto che per la tratta in questione non è possibile il web check-in in quanto volo intercontinentale.
Credo che la risposta giusta sia questa. Quindi, nel caso, non avrai più dubbi. Dovrai fare il check in al banco e, quindi, gli consegnerai anche il bagaglio da imbarcare.

Imperterrito
E chi ti ha detto che sui voli intercontinentali non si possa fare il web check-in?

Ciao
Massimo
Non ho detto che non si può fare. Puoi farlo e sceglierti il posto/pasto. Ma devi, comunque, passare al banco per ottenere la carta d'imbarco. A quel punto consegni anche il bagaglio, tutto qua.

Imperterrito
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Maxlanz » 26 gennaio 2010, 16:52

imperterrito ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
imperterrito ha scritto:Credo che la risposta giusta sia questa. Quindi, nel caso, non avrai più dubbi. Dovrai fare il check in al banco e, quindi, gli consegnerai anche il bagaglio da imbarcare.

Imperterrito
E chi ti ha detto che sui voli intercontinentali non si possa fare il web check-in?

Ciao
Massimo
Non ho detto che non si può fare. Puoi farlo e sceglierti il posto/pasto. Ma devi, comunque, passare al banco per ottenere la carta d'imbarco. A quel punto consegni anche il bagaglio, tutto qua.
Mah, veramente hai scritto "dovrai fare il check-in in al banco". :D
Comunque non importa, ora è giusto.

Ciao
Massimo

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da mermaid » 26 gennaio 2010, 17:29

il fatto di fare ckin a casa ti permette, come hai detto tu, di passare dallo stato di 'prenotato' a quello di 'accettato', fondamentale in caso di overbooking, anche se non credo che az abbia voli in over da mxp.. :roll:
per quanto riguarda il banco di drop off prova a contattare il call-centre di SEA: 02 74852200, io è tanto che non lavoro più al ckin e non sono molto aggiornata... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da TravellerAZ » 27 gennaio 2010, 18:35

Il bagaglio lo lasci in aeroporto al banco drop off dove ritirerai anche la carta d'imbarco.L'ultima volta che sono partito da MXP con AZ il banco drop off c'era.

ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 27 gennaio 2010, 18:53

Vado unattimo ot per chiedere se Alitalia perde spesso i bagagli anche su voli diretti o arrivano in ritardo...

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 18:57

ale81 ha scritto:Vado unattimo ot per chiedere se Alitalia perde spesso i bagagli anche su voli diretti o arrivano in ritardo...
Non è AZ che perde i bagagli, sono le società di handling in apt (quindi AZ per quel che riguarda FCO, ma non gli altri scali). Per quel che vale la mia esperienza personale, ho avuto bagagli sviati con molte compagnie e transitando da molti scali.

ale81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 12:49

Re: Web check-in alitalia e bagaglio da imbarcare

Messaggio da ale81 » 27 gennaio 2010, 19:05

ok allora speriamo bene...quindi io faccio il web check-in e mi scelgo il posto.....poi in aeroporto ritiro la carta d'imbarco e lascio il bagaglio da imbarcare giusto?

tanto per capire,quando faccio il web check-in,non mi farà stampare proprio niente?

tipo qualcosa da presentare al banco per far vedere che ho già fatto il web check-in?

Rispondi