I nuovi sedili medium-short haul di AF

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Killua_727 » 26 gennaio 2010, 19:42

Capisco il risparmio di peso, l'ergonomia, il rinnovo della flotta...ma questo è troppo! Stiamo parlando di sedili che andranno a finire sulla famiglia A320, non sui regional jet, considerando anche che AF ci serve anche le destinazioni medio orientali. Sottilissimi (e presumo scomodissimi), questo è indubbio, e senza un gran pinch tra essi. Mah, sono assai perplesso :shock:

Immagine
Immagine

Da ottobre 2010 su tutta la flotta
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da MATTEO1981 » 26 gennaio 2010, 20:14

e l'IFI personale?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da mormegil » 26 gennaio 2010, 20:14

ma il tipo nelle foto pare così contento.... :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(a me pare comunque una pessima decisione)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Killua_727 » 26 gennaio 2010, 21:21

MATTEO1981 ha scritto:e l'IFI personale?
l'IFE? :shock: visto lo spessore del sedile, presumo che se fosse presente te lo incastrerebbe tra le scapole l'hostess appena salito a bordo :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da MATTEO1981 » 26 gennaio 2010, 21:23

Infatti era una battuta......... :D :lol: :D :lol:
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Killua_727 » 26 gennaio 2010, 21:27

mormegil ha scritto:ma il tipo nelle foto pare così contento.... :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(a me pare comunque una pessima decisione)
Si accontenterà di poco :mrgreen: e comunque presumo non sarà l'espressione di molti clienti :mrgreen: :mrgreen:
L'articolo dice che è stata una decisione dettata dal taglio di emissioni di CO2...sarà :?


SCOOP, notizia sensazionale...ecco a voi la classe Voyageur 2012, concepita per ridurre maggiormente le emissioni :mrgreen:
Immagine
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Killua_727 » 26 gennaio 2010, 21:29

MATTEO1981 ha scritto:Infatti era una battuta......... :D :lol: :D :lol:
è talmente sottile che avrei paura ad appoggiarmi allo schienale...potrebbe rompersi :lol:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da mormegil » 27 gennaio 2010, 0:31

Killua_727 ha scritto:
mormegil ha scritto:ma il tipo nelle foto pare così contento.... :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(a me pare comunque una pessima decisione)
Si accontenterà di poco :mrgreen: e comunque presumo non sarà l'espressione di molti clienti :mrgreen: :mrgreen:
L'articolo dice che è stata una decisione dettata dal taglio di emissioni di CO2...sarà :?
:shock: :shock: :shock:

ma per piacere -.-

non è mettendo delle pseudo poltrone prese all'ikea che si tagliano le emissioni di CO2!
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da gattovolante » 27 gennaio 2010, 3:51

Togliendo 2/3 centimetri di spessore ad ogni fila di sedili, si guadagnano una o due file in più..... altri passeggeri paganti!!!
Fosse per loro, andrebbe bene anche così....
contorsionista.jpg
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 11:21

E' l'andazzo, bellezza. :)

Hai voglia ormai a dire "teniamo un po' più alti i prezzi ma diamo qualcosa di meglio".
Se la gente premia le low cost indipendentemente dal comfort e dal servizio vuol dire che il prezzo conta eccome, quindi in molti si adegueranno se non vogliono che l'emorragia continui.

Su voli in connessione non c'è ancora storia ma sui P2P ormai è lotta serrata quindi probabilmente anche le grandi dovranno puntare su prezzi e riempimenti.

Francamente me ne dolgo assai ma occorre prenderne atto ed adeguarsi. Ci saranno vantaggi e svantaggi ma sembra che la piega che prende la faccenda sul corto/medio sia quella.

Ciao
Massimo

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da noone » 27 gennaio 2010, 11:36

Ciao!
Io gli ho provati quei sedili e nonostante sia un bestione non gli ho ritenuti particolarmente scomodi.
Che risparmino in peso è indubbio, anche dall'assenza del personal IFE (beh a dire il vero c'è, lo ha in mano il tipo). Sul pitch non mi esprimo perchè la macchina su cui ho volato non era Airbus, ma considerando che occupano meno spazio e più di tanti in un aereo non ce ne puoi mettere potrebbe addirittura migliorare... Che risparmino CO2 è possibile, dal momento che potrebbero risparmiare carburante (diciamo che da una conseguenza traggono una scusa)
Just my two cent
Vanni

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 11:44

E come hai fatto a provarli se devono ancora cominciare a metterli?
Sei quello della foto di esempio? :D

http://corporate.airfrance.com/en/press ... e/back/61/

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 27 gennaio 2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da noone » 27 gennaio 2010, 11:46

Maxlanz ha scritto:E come hai fatto a rpovarli se devono ancora cominciare a metterli?
Sei quello della foto di esempio? :D

http://corporate.airfrance.com/en/press ... e/back/61/

Ciao
Massimo
Hai ragioniissim. non ho provato loro, ma ho provato altri sedili di quel tipo.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 11:54

Killua_727 ha scritto:Capisco il risparmio di peso, l'ergonomia, il rinnovo della flotta...ma questo è troppo! Stiamo parlando di sedili che andranno a finire sulla famiglia A320, non sui regional jet, considerando anche che AF ci serve anche le destinazioni medio orientali. Sottilissimi (e presumo scomodissimi), questo è indubbio, e senza un gran pinch tra essi. Mah, sono assai perplesso :shock:
Leggendo dal sito corporate che ho linkato poco sopra dicono che dovrebbero andare solo su quelli destinati ai voli nazionali e corto raggio. Speriamo.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 11:56

Maxlanz ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Capisco il risparmio di peso, l'ergonomia, il rinnovo della flotta...ma questo è troppo! Stiamo parlando di sedili che andranno a finire sulla famiglia A320, non sui regional jet, considerando anche che AF ci serve anche le destinazioni medio orientali. Sottilissimi (e presumo scomodissimi), questo è indubbio, e senza un gran pinch tra essi. Mah, sono assai perplesso :shock:
Leggendo dal sito corporate che ho linkato poco sopra dicono che dovrebbero andare solo su quelli destinati ai voli nazionali e corto raggio. Speriamo.

Ciao
Massimo
Non so bene perché, ma ho l'impressione che sia un fenomeno destinato a crescere, perché, come giustamente fatto notare, anche solo una fila in più può generare revenue, e il risparmio di peso comunque si traduce in risparmio di costi.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da FAS » 27 gennaio 2010, 12:20

Killua_727 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Infatti era una battuta......... :D :lol: :D :lol:
è talmente sottile che avrei paura ad appoggiarmi allo schienale...potrebbe rompersi :lol:


sono comunque DIN DIN EN 9100 Aerospace series

Title
Aerospace series - Quality management systems - Requirements (based on ISO 9001:2000) and quality system; Model for quality assurance in design, development, production, installation and servicing (based on ISO 9001:1994); German and English version EN 9100:2003


tranquilli comunque comodi e sicuri
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da FAS » 27 gennaio 2010, 12:22

qualche informazione in piú sul mondo dell' aircraft cabin supplier


un esempio:
http://www.recaro-as.com/ras/product-ra ... x.html?L=1
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 12:29

FAS ha scritto: tranquilli comunque comodi e sicuri
Certo. E' "l'inscatolamento" che preoccupa. :D

Tanto per fare un esempio gli ultimi Recaro di IB sul tipo sono buoni ma si sta stretti per la configurazione.

Ciao
Massimo

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Killua_727 » 27 gennaio 2010, 13:42

FAS ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Infatti era una battuta......... :D :lol: :D :lol:
è talmente sottile che avrei paura ad appoggiarmi allo schienale...potrebbe rompersi :lol:


sono comunque DIN DIN EN 9100 Aerospace series

Title
Aerospace series - Quality management systems - Requirements (based on ISO 9001:2000) and quality system; Model for quality assurance in design, development, production, installation and servicing (based on ISO 9001:1994); German and English version EN 9100:2003


tranquilli comunque comodi e sicuri
:? guarda che era una battuta...
Se sono in commercio devono essere sicuri, specialmente nel settore aeronautico...
e comunque sul fattore comodità è tutto da vedere... :|
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da FAS » 27 gennaio 2010, 13:44

Killua_727 ha scritto:
FAS ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Infatti era una battuta......... :D :lol: :D :lol:
è talmente sottile che avrei paura ad appoggiarmi allo schienale...potrebbe rompersi :lol:


sono comunque DIN DIN EN 9100 Aerospace series

Title
Aerospace series - Quality management systems - Requirements (based on ISO 9001:2000) and quality system; Model for quality assurance in design, development, production, installation and servicing (based on ISO 9001:1994); German and English version EN 9100:2003


tranquilli comunque comodi e sicuri
:? guarda che era una battuta...
Se sono in commercio devono essere sicuri, specialmente nel settore aeronautico...
e comunque sul fattore comodità è tutto da vedere... :|
ovviamente! volevo solo dare qualche informazione in piú :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da notv » 27 gennaio 2010, 14:06

esteticamente fanno ribrezzo,peccato.La funzionalità e' tutto? :?
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da TravellerAZ » 27 gennaio 2010, 18:23

Effettivamente sembrano scomodi già solo a vederli...per quanto riguarda il pitch...non credo l'abbiano ridotto,anche perchè già ora si avvicina pericolosamente a quello di una low cost...se lo riducessero ultieriormente sarebbe ridicolo...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2010, 18:31

Sono bellissimi ed essenziali, adattissimi al trasporto di risorse umane.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da L_P » 27 gennaio 2010, 18:54

Af ha appena lanciato una nuova Premium Economy, forse rendendo l' economy più "spartana" potrebbe formare un nuovo tipo di clientela per questa nuova classe...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2010, 19:02

L_P ha scritto:Af ha appena lanciato una nuova Premium Economy, forse rendendo l' economy più "spartana" potrebbe formare un nuovo tipo di clientela per questa nuova classe...
E il Premium chi lo prende?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 19:04

tartan ha scritto:
L_P ha scritto:Af ha appena lanciato una nuova Premium Economy, forse rendendo l' economy più "spartana" potrebbe formare un nuovo tipo di clientela per questa nuova classe...
E il Premium chi lo prende?
Che domande? AF, ovviamente, che ti vende più caro il servizio che prima ti vendeva come economy. E' un po' come quando si sgramma il contenuto di un prodotto, senza cambiare la dimensione della scatola.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da mormegil » 27 gennaio 2010, 20:34

secondo me, così facendo, certi clienti - o possibili tali - guardano ben volentieri ad altri lidi.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: I nuovi sedili medium-short haul di AF

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2010, 20:47

mormegil ha scritto:secondo me, così facendo, certi clienti - o possibili tali - guardano ben volentieri ad altri lidi.
All'inizio forse si, ma poi a regime non si ricorda più e il premium è acquisito! :wink:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi