Farmaci antiasmatici a bordo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da RickFCa » 6 aprile 2010, 15:10

Buonpomeriggio a tutti!Dovrò effettuare alcuni voli quest'anno, il primo a Parigi e il secondo probabilmente a New York. Dal momento che sono asmatico ho sempre con me l'inalatore, in buona sostanza una bomboletta pressurizzata, e mi stavo chiedendo se potevo portarla con me...La mia patologia è ben controllata, è raro che abbia degli attacchi acuti, ma l'aria molto secca dell'aereo potrebbe darmi problemi, e tra il vedere e il non vedere è necessario che abbia con me questo farmaco, a maggior ragione se si tratta di voli lunghi.

Pensate che possano fare storie?Devo dare avviso alla compagnia aerea del mio problema al momento di fare i biglietti?

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da Killua_727 » 6 aprile 2010, 15:22

Potrebbe essere necessaria la ricetta medica, per evitare di avere problemi ai controlli :mrgreen:

PS; In ogni caso credo che questa non sia la sezione più adatta. 8)
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da DragonFly » 6 aprile 2010, 15:24

RickFCa ha scritto:Buonpomeriggio a tutti!Dovrò effettuare alcuni voli quest'anno, il primo a Parigi e il secondo probabilmente a New York. Dal momento che sono asmatico ho sempre con me l'inalatore, in buona sostanza una bomboletta pressurizzata, e mi stavo chiedendo se potevo portarla con me...La mia patologia è ben controllata, è raro che abbia degli attacchi acuti, ma l'aria molto secca dell'aereo potrebbe darmi problemi, e tra il vedere e il non vedere è necessario che abbia con me questo farmaco, a maggior ragione se si tratta di voli lunghi.

Pensate che possano fare storie?Devo dare avviso alla compagnia aerea del mio problema al momento di fare i biglietti?
io l'ho sempre messa nel bagaglio a mano e nessuno mi ha mai detto niente. E poi in caso non sarebbe la compagnia a fare storie, ma la sicurezza al momento dei controlli.
Anche la schiuma da barba è una bomboletta, anche la lacca per capelli....il principio è lo stesso.
Immagine

Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da RickFCa » 6 aprile 2010, 15:25

Dovrò parlarne col mio medico allora...

Effettivamente non lo è. Magari sposteranno i moderatori il messaggio, così vedrò la prossima volta dove posizionarla correttamente senza fare errori.

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da DragonFly » 6 aprile 2010, 15:28

Killua_727 ha scritto:Potrebbe essere necessaria la ricetta medica, per evitare di avere problemi ai controlli :mrgreen:
deve partire, non fare una gara di ciclismo! :lol: :wink:
Immagine

Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da RickFCa » 6 aprile 2010, 15:42

:lol:

Se mi chiedono di dimostrare la necessità d portare a bordo questo farmaco, io penso che due righe scritte dal medico di base possano mettere a tacere anche il più ostinato degli addetti alla sicurezza...

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da TravellerAZ » 6 aprile 2010, 16:07

La bomboletta in se per se non è un problema (come dici tu sono bombolette simili anche quelle della schiuma da barba).
Quello che conta è la capacità che, com ben sai, deve essere inferiore a 100 ml.
Credo proprio che l'inalatore rientri nei limiti, ma per questioni di maggiore tranquillità portati anche la ricetta medica.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da MD82_Lover » 6 aprile 2010, 16:09

Con Alitalia li porti nel bagaglio a mano ed è indispensabile avere con se il certificato medico per non avere problemi ai controlli.
Con le altre compagnie non saprei, ma penso possa essere analogo.

Ciao! :D

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da blusky » 6 aprile 2010, 16:46

Killua_727 ha scritto:Potrebbe essere necessaria la ricetta medica, per evitare di avere problemi ai controlli :mrgreen:

PS; In ogni caso credo che questa non sia la sezione più adatta. 8)
Credo pure io che serva la ricetta!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da RickFCa » 6 aprile 2010, 18:38

Grazie a tutti per le risposte. Toccherà che mi faccia fare un certificato bilingue dal mio medico di base. Capace che dovrò dettarglielo io, ahahah :lol:

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da DragonFly » 6 aprile 2010, 19:29

Scusate se ve lo chiedo......ma secondo voi perchè dovrebbe servire la ricetta???

Non porti a bordo niente di tossico, sei entro i limiti......allora ripeto, per la schiuma da barba devo farmi fare il nullaosta?? :lol:

...oltre gli innumerevoli voli già fatti, ad Agosto ho fatto un BGY-Bratislava senza problemi con l'inalatore nel bagaglio a mano.....e notare che a BGY mi hanno fatto anche aprire la valigia.
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da blusky » 6 aprile 2010, 19:56

DragonFly ha scritto:Scusate se ve lo chiedo......ma secondo voi perchè dovrebbe servire la ricetta???

Non porti a bordo niente di tossico, sei entro i limiti......allora ripeto, per la schiuma da barba devo farmi fare il nullaosta?? :lol:

...oltre gli innumerevoli voli già fatti, ad Agosto ho fatto un BGY-Bratislava senza problemi con l'inalatore nel bagaglio a mano.....e notare che a BGY mi hanno fatto anche aprire la valigia.
Perché alla sicurezza potrebbero anche non sapere che roba sia!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Farmaci antiasmatici a bordo

Messaggio da worf359 » 6 aprile 2010, 22:05

é sufficiente chè quando ti presenti al banco per l'accettazione dichiari di avere con tè dei farmaci per l'asma,la presenza in cabina verrà segnalata al crew tutto qui poi sè propio vuoi taglaire la testa la toro puoi sempre farti fare un certificato medico dove si dichiara l'uso del medecinale per quella patologia.

Rispondi