Business Emirates
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Business Emirates
Ciao a tutti,
il prossimo mese di maggio viaggerò con Emirates da MXP a DXB e da DXB a MLE
Viaggerò con 340-300 (il volo delle 22.20 da malpensa), poi con 777-200 e il ritorno con 777-300ER e ancora con 340-300.
Com'è la business? Come sono i sedili?
Ho provato a guardare in giro ma mi sembra che sul 340-300 non sono reclinabili ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha effettivamente viaggiato su quel volo (EK92)
grazie
il prossimo mese di maggio viaggerò con Emirates da MXP a DXB e da DXB a MLE
Viaggerò con 340-300 (il volo delle 22.20 da malpensa), poi con 777-200 e il ritorno con 777-300ER e ancora con 340-300.
Com'è la business? Come sono i sedili?
Ho provato a guardare in giro ma mi sembra che sul 340-300 non sono reclinabili ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha effettivamente viaggiato su quel volo (EK92)
grazie
Re: Business Emirates
Vorrei potertelo dire, ma il mio portafoglio mi insulterebbe ed il mio bancomat morirebbe dalle risate!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Business Emirates
mi sembra impossibile che in business non si possano reclinare i sedili..
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
credo intenda dire che non sono flat.tovi ha scritto:mi sembra impossibile che in business non si possano reclinare i sedili..
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Business Emirates
Seatguru docet
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 40-300.php
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 3class.php
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 2class.php
In Business isedili sono "recliner" con personal TV, definiti come standard business seats. In First sono Lie flat bed
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 40-300.php
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 3class.php
http://www.seatguru.com/airlines/Emirat ... 2class.php
In Business isedili sono "recliner" con personal TV, definiti come standard business seats. In First sono Lie flat bed
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Re: Business Emirates
Certo, intendevo dire che non sono lie flat, ovviamente sono reclinabili.
Però mi piaceva sapere se qualcuno effettivamente ci aveva volato.
grazie e ciao
Però mi piaceva sapere se qualcuno effettivamente ci aveva volato.
grazie e ciao
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Lie flat per un volo di poco superiore alle 5 ore.....Persino esagerato....Passi in first, noblesse obligevolo_libero ha scritto:Certo, intendevo dire che non sono lie flat, ovviamente sono reclinabili.
Però mi piaceva sapere se qualcuno effettivamente ci aveva volato.
grazie e ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Re: Business Emirates
Bhe se proprio vogliamo vedere poi proseguo per le maldive con un 777 e in business ci sono i lie flat per 4 ore di volo...
Re: Business Emirates
... dove è necessario, azzarderei doveroso, arrivare ben riposati.volo_libero ha scritto:Bhe se proprio vogliamo vedere poi proseguo per le maldive con un 777 e in business ci sono i lie flat per 4 ore di volo...
Generalmente, viaggi di tal fatta, presuppongono intense attività
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Re: Business Emirates
Bene, vedo che concordi con me sul fatto che è bene arrivare ben riposati
Ovviamente ritorno in economy
Ora a parte le battute, esperienze dirette di qualcuno?!?!?!?
Ovviamente ritorno in economy
Ora a parte le battute, esperienze dirette di qualcuno?!?!?!?
Re: Business Emirates
Volato diverse volte FCO-DXB e HAM-DXB. Sempre in economy (la mia azienda paga la business solo per voli sopra le sei ore.... ). Ho sempre volato con i 777. In due casi l'aereo era nuovissimo e la dimensione degli schermi era pari alla dimensione dello schienale della poltrona anteriore. Mancava solamente il dolby surround...
Nel caso di aerei meno recenti le poltrone mi sembravano di tipo standard.
Occhio che la configurazione, se non ricordo male, è 2-3-2 perciò cerca di evitare il posto centrale. Comunque su seatguru puoi avere la conferma di ciò.
Per il resto 5 ore in economica sono volate ( ) grazie ad un IFE di primissima categoria, quindi penso che in business volerai di lusso.
Nel caso di aerei meno recenti le poltrone mi sembravano di tipo standard.
Occhio che la configurazione, se non ricordo male, è 2-3-2 perciò cerca di evitare il posto centrale. Comunque su seatguru puoi avere la conferma di ciò.
Per il resto 5 ore in economica sono volate ( ) grazie ad un IFE di primissima categoria, quindi penso che in business volerai di lusso.
- Caligola91
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: Business Emirates
Ho appena volato su queste esatte tratte (continuando poi per Pechino) con quegli stessi aerei. Ero in economy, ma ho visto la business, e, cosa più importante, ho visto l'intrattenimento!volo_libero ha scritto:Ciao a tutti,
il prossimo mese di maggio viaggerò con Emirates da MXP a DXB e da DXB a MLE
Viaggerò con 340-300 (il volo delle 22.20 da malpensa), poi con 777-200 e il ritorno con 777-300ER e ancora con 340-300.
Com'è la business? Come sono i sedili?
Ho provato a guardare in giro ma mi sembra che sul 340-300 non sono reclinabili ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha effettivamente viaggiato su quel volo (EK92)
grazie
Sui 340 l'intrattenimento è decisamente "mediocre": i film partono a orari prestabiliti, pochissima roba in italiano...non dico niente sulla brutta qualità degli schermi perché in business sono migliori...
Sui 777 decisamente meglio: il servizio "ICE" (Information, Communication, Entairnement) è fantastico: 200 film, moltissimi in ITA e molti giochi/cavolate varie nell'intrattenimento. Agli onori della cronaca PERO' va detto che ho volato su due 777: uno MXP-DXB e un altro DXB-PKG. Il secondo era migliore del primo, come età dei monitor e del sistema ICE (sul primo era meno aggiornato e con grafica più anzianotta). Tuttavia penso che vada puramente a cu*o, a seconda di quando aggiornano, essendo che i due 777 erano totalmente equivalenti come versioni.
Tutto ciò parlando dell'economy; parlando di quel che ho visto in business posso dirti comunque che i sedili del 777 erano migliori di gran lunga di quelli dell'a340, i monitor anche, e in generale "gli interni" (economy e business) erano nuovissimi a contrario di quelli dell'a340. Il sistema di intrattenimento che ho descritto sopra CREDO sia praticamente uguale per business-economy (eccezion fatta per la qualità del monitor, parlo di software), quindi vale il discorso fatto. E anche non lo fosse aspettati intrattenimento peggiore sull'a340, di sicuro, per una semplice questione di "età".
Detto tutto questo, io mi son trovato benissimo come comfort (sedili molto larghi, e quelli in business erano enormi), accessori offerti (kit da notte, continui passaggi con bibite, ecc...) e intrattenimento...sarà anche che di solito viaggio su charter o su low cost, ma AF per citare una non-low che ho fresca nella memoria (parigi-santo domingo), non offre questi standard (sarà perché negli emirati il petrolio lo pagano meno dell'acqua e quindi possono permettersi 'ste frivolezze aborrite dai vettori occidentali? Questa è la mia teoria).
Unica pecca da segnalarti: IL CIBO. Pesantissimo, agliatissimo. Ho mangiato un pasto una sola volta e poi mi sono mantenuto a bibite e a mcdonald/burgerking a Dubai (duty free notevole come grandezza/affluenza...non si nota la differenza tra le 2 di notte e le 2 di pomeriggio se non per la luce esterna), rifiutando il resto dei pasti...tant'è che quando passavano il solo olezzo di quella roba mi faceva stare male E anche se questo vale per la economy, non credo in business sia diversissimo...se hai possibilità di scegliere qualche cibo personalizzato approfittane, aborrisci spezie di qualsiasi natura e, se ti capita, EVITA IL POLLO COME LA MORTE (esperienza personale ).
Comunque ripeto...forse i migliori voli che abbia fatto (ed ero in economy), quindi goditeli!
ps: sulla questione sedili reclinabili non so con certezza, direi che comunque quelli del 777 erano migliori di quelli dell'a340, probabilmente quindi è come dici tu e questi ultimi non sono reclinabili (totalmente).
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Re: Business Emirates
Grazie mille per il resoconto dettagliato.
Peccato per il 340 che è quello sulla tratta più lunga...
grazie ancora
Peccato per il 340 che è quello sulla tratta più lunga...
grazie ancora
Re: Business Emirates
A340-300:
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... 1dda1fd2af
B777-200:
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... bb8594ed79
B777-300(new business class)
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... f6a9f3a7a0
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... 1dda1fd2af
B777-200:
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... bb8594ed79
B777-300(new business class)
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... f6a9f3a7a0
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Sul 777-200 LR la busi non è questa ma quella nuova , tutta iperflat.Kamil90 ha scritto: B777-200:
http://www.airliners.net/photo/Emirates ... bb8594ed79
- Caligola91
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: Business Emirates
Con Emirates purtroppo non ho volato in Business Class...e percio' non ti posso aiutare granche'...ma per le varie esperienze che ho recimolato con Emirates, le Economy di A340-500 e 777-300 sono diciamo molto confortevoli, con un servizio cordiale e di qualita'...
Ti diro' che come sedili, anche io ho trovato piu' comfort sul 777-300 in tratte internazionali come Roma-Dubai o Melbourne-Singapore, che non sul A340-500 in volo intercontinentale (strapieno di persone)...
Beh...diciamo che le porltrone sono sempre comode ecc ecc ecc...pero' a mio personale gusto...mi sono sentito molto piu comodo sul 777-300 ...anche se quel Dubai-Sydney (A340-500 tutta una tirata)...e' stato qualcosa d'indimenticabile...
zaleukos
Ti diro' che come sedili, anche io ho trovato piu' comfort sul 777-300 in tratte internazionali come Roma-Dubai o Melbourne-Singapore, che non sul A340-500 in volo intercontinentale (strapieno di persone)...
Beh...diciamo che le porltrone sono sempre comode ecc ecc ecc...pero' a mio personale gusto...mi sono sentito molto piu comodo sul 777-300 ...anche se quel Dubai-Sydney (A340-500 tutta una tirata)...e' stato qualcosa d'indimenticabile...
zaleukos
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 30 maggio 2008, 15:54
Re: Business Emirates
Eccomi di ritorno.
Innanzitutto grandissima delusione!!! Sul 777 mi aspettavo la business flat ma invece niente da fare...
In sintesi da MXP a DXB e da DXB a MXP si vola con il 340-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 336&nseq=6
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 403&nseq=4
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 853&nseq=0
posti decisamente stretti e poco confortevoli rispetto a quanto atteso.
Niente da dire sul sistema di intrattenimento con oltre 600 canali di tutti i tipi e tanti in italiano.
Da DXB a MLE ho volato con un 777-200 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 90&nseq=13
decisamente migliore di quella del 340-300, più larghi ma niente flat.
Sistema di intrattenimento come sopra
da MLE a DXB ho voltato con un 777-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 37&nseq=37
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 80&nseq=21
Sistema di intrattenimento come sopra
In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso, vi basti pensare che nella tratta da Milano a Dubai (oltre 6 ore di volo con partenza alle 22:20) viene servita la cena e poi BASTA!!!
Avete letto bene... non dico la colazione prima di arrivare a Dubai ma non passanop più aservire neanche da bere...
ciao
Innanzitutto grandissima delusione!!! Sul 777 mi aspettavo la business flat ma invece niente da fare...
In sintesi da MXP a DXB e da DXB a MXP si vola con il 340-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 336&nseq=6
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 403&nseq=4
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 853&nseq=0
posti decisamente stretti e poco confortevoli rispetto a quanto atteso.
Niente da dire sul sistema di intrattenimento con oltre 600 canali di tutti i tipi e tanti in italiano.
Da DXB a MLE ho volato con un 777-200 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 90&nseq=13
decisamente migliore di quella del 340-300, più larghi ma niente flat.
Sistema di intrattenimento come sopra
da MLE a DXB ho voltato con un 777-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 37&nseq=37
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 80&nseq=21
Sistema di intrattenimento come sopra
In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso, vi basti pensare che nella tratta da Milano a Dubai (oltre 6 ore di volo con partenza alle 22:20) viene servita la cena e poi BASTA!!!
Avete letto bene... non dico la colazione prima di arrivare a Dubai ma non passanop più aservire neanche da bere...
ciao
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Business Emirates
e vedendo quanto costano...volo_libero ha scritto:Eccomi di ritorno.
Innanzitutto grandissima delusione!!! Sul 777 mi aspettavo la business flat ma invece niente da fare...
In sintesi da MXP a DXB e da DXB a MXP si vola con il 340-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 336&nseq=6
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 403&nseq=4
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 853&nseq=0
posti decisamente stretti e poco confortevoli rispetto a quanto atteso.
Niente da dire sul sistema di intrattenimento con oltre 600 canali di tutti i tipi e tanti in italiano.
Da DXB a MLE ho volato con un 777-200 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 90&nseq=13
decisamente migliore di quella del 340-300, più larghi ma niente flat.
Sistema di intrattenimento come sopra
da MLE a DXB ho voltato con un 777-300 con questa business:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 37&nseq=37
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 80&nseq=21
Sistema di intrattenimento come sopra
In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso, vi basti pensare che nella tratta da Milano a Dubai (oltre 6 ore di volo con partenza alle 22:20) viene servita la cena e poi BASTA!!!
Avete letto bene... non dico la colazione prima di arrivare a Dubai ma non passanop più aservire neanche da bere...
ciao
Re: Business Emirates
Davvero?
Eppure guardando la pubblicità che fanno nel loro sito... video, foto... sembra un jet privato...
Mi sembra un po' come quando vai da Mc Donald's... vedi il panino nella foto... lo ordini... poi apri la confezione e dici: ma non è questo!!! Quello della foto dov'è?
Eppure guardando la pubblicità che fanno nel loro sito... video, foto... sembra un jet privato...
Mi sembra un po' come quando vai da Mc Donald's... vedi il panino nella foto... lo ordini... poi apri la confezione e dici: ma non è questo!!! Quello della foto dov'è?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Business Emirates
A parte che ci faccio la firma per andare a Male' con qualsiasi business, pero' mi piacerebbe sapere, con chi hai comparato la business per dire che quella Emirates e' scarsa? Cosi abbiamo un metro di riferimento....volo_libero ha scritto:Eccomi di ritorno.
Innanzitutto grandissima delusione!!! Sul 777 mi aspettavo la business flat ma invece niente da fare...
In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso,
ciao
Ciao
Re: Business Emirates
Se lo paragoni al 737 BBJ da 30 posti sul quale noi del forum voliamo di solito, sicuramente sì!!volo_libero ha scritto: In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso,
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Business Emirates
Chiaro...io il mio P180 non lo prendo neanche in considerazione come paragoneMaxx ha scritto:Se lo paragoni al 737 BBJ da 30 posti sul quale noi del forum voliamo di solito, sicuramente sì!!volo_libero ha scritto: In sintesi ho trovato il prodotto business di Emirate decisamente scarso,
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Superquoto!!!!!!!SuperMau ha scritto:mi piacerebbe sapere, con chi hai comparato la business per dire che quella Emirates e' scarsa?
Ciao
Re: Business Emirates
Be per quanto paghi penso che il gioco non vale la candela...opinione personale. Poi sicuramente luminari esperti di questo forum possono esprimere un giudizio tecnico.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Per te cosa varrebbe la candela in quanto descritto ed in relazione ad EK? Un giudizio tecnico sulla qualità delle classi? Luminari? E de che?! Per dare un giudizio su dove appoggi le tergadaniez ha scritto:Be per quanto paghi penso che il gioco non vale la candela...
Re: Business Emirates
Eccco quaaaaaaaaaaaaaaaa. Lo sapevo !...io non sono ne un tecnico, ne un addetto ai lavori come ho citato nel post precedente .. quindi chiedevo a voi un giudizio più minuzioso.araial14 ha scritto:Per te cosa varrebbe la candela in quanto descritto ed in relazione ad EK? Un giudizio tecnico sulla qualità delle classi? Luminari? E de che?! Per dare un giudizio su dove appoggi le tergadaniez ha scritto:Be per quanto paghi penso che il gioco non vale la candela...
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Visto che lo sapevi, cerca di chiarirti le idee scrivendo innanzitutto con cognizione nell'uso dei termini !daniez ha scritto:Eccco quaaaaaaaaaaaaaaaa. Lo sapevo !...io non sono ne un tecnico, ne un addetto ai lavori come ho citato nel post precedente .. quindi chiedevo a voi un giudizio più minuzioso.araial14 ha scritto:Per te cosa varrebbe la candela in quanto descritto ed in relazione ad EK? Un giudizio tecnico sulla qualità delle classi? Luminari? E de che?! Per dare un giudizio su dove appoggi le tergadaniez ha scritto:Be per quanto paghi penso che il gioco non vale la candela...
Spiega cosa intendi con luminari, cosa c'entra il "giudizio tecnico" in relazione ad un argomento strettamente commerciale e poi, puoi anche gridare.
Si parla di configurazione cabina che ad alcuni va benissimo, ad altri meno, e ad alcuni per nulla; che cosa caspita c'entra l'essere luminari o tecnici? O ci hai volato e dai il tuo parere personale o ti adegui al giudizio di chi ci ha messo il deretano... Che minuziosità vuoi?
Un tecnico o un addetto ai lavori può dirti quali sono i meccanismi che muovono una poltrona o la differenza fra di un IFE ed un altro... Qui si parla ( spero tu lo abbia inteso) di SERVIZI.
Re: Business Emirates
huahuauahuuhauha e si si ma non ti incazzare però. Dicevo "luminari" sicuramente non per offendere come pensi tu anziiii che punti il dito. ci siamo chiariti? yeah
Re: Business Emirates
scusa se scrivo male ma sono a lavoro e non posso stare attento a come scrivo!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Business Emirates
Puoi scrivere sinteticamente anche senza impegolarti con verbi che non mi riguardano.Il dito in seconda istanza lo punto solamente quando son sicuro che indicando la luna il mio interlocutore non continui a fissare l'indice.daniez ha scritto:huahuauahuuhauha e si si ma non ti incazzare però. Dicevo "luminari" sicuramente non per offendere come pensi tu anziiii che punti il dito. ci siamo chiariti? yeah
Re: Business Emirates
ok scusa!