La nuova Alitalia è ripartita?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 17:22

butterfly ha scritto:concordo con te i-daxi Alitalia ha ancora un buono standard e spesso e volentieri delle offerte interessanti
per quanto riguarda i suoi conti non e' esattamente equiparabile alle altre perche' se fallisce una qualunque low cost a me contribuente non cambia nulla (mi dispiace per chi perde il lavoro ovviamente) con Alitalia se succede qualcosa i soldini li continuano a chiedere a me che mi piaccia o no!

@ araial: you are right :wink:
Ciao Butterfly :D
Hai ragione parlare di una compagnia di bandiera statale (ormai credo non ce ne siano più o quasi) oppure privatizzata come società per azioni é una cosa, prlare invece di altre compagnie private nel vero senso della parola (spesso con uno o al massiomo tre soci) é un altra, l'Alitalia come le ferrovie hanno un costo per tutti noi.
Quello che volevo dire é solo che di fatto la nostra Alitalia non é stata e non é l'unica ad aver avuto di questi problemi, tagli del personale, riduzione delle macchine e delle rotte, rischio di revoca della licenza e vendita della compagnia stessa, solo che noi o una buona parte di noi ha pensato invece che nella grande sfortuna di tanti noi o meglio il nostro paese non sarebbe o non avrebbe mai voluto risolvere la questione in modo efficace e concreto.
Purtroppo abbiamo impiegato molto a trovare una via di uscita e un compratore ma adesso dopo tutti questi sforzi credo che buttare via o insabbiare o remare contro sia veramente una cosa stupida all'ennesima potenza e mi dispiace che ci sia ancora disfattismo e poca affezione a qualcosa che comunque ci rappresenta o dovrebbe farlo.

Volevo sapere la condizione dei lavoratori della compagnia com'é attualmente, per il resto credo che dopo aver toccato il livello più basso si possa solo ripartire, dalla dirigenza fino a noi semplici utenti.

Ciao Araial hai ragione anche tu. :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 17:27

daniez ha scritto:concordo con te i-daxi
Ma sei un pilota o lavori nel settore?
Purtroppo non sono un pilota e non lavoro per una compagnia aerea anche se per lavoro mi capita anche di occuparmi di aeronautica, specialmente di elicotteri, principalmente sono un appassionato come te e come tanti altri quì, diciamo però anche che nella mia famiglia l'aviazione ha occupato sempre un posto abbastanza importante anche se sempre da parte della componente maschile dei miei familiari :wink:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Skip100 » 25 maggio 2010, 17:52

i-daxi ha scritto:
Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:lo schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)



Non impareranno mai.
Da me non prendono il becco di un quattrino. Piuttosto vado a piedi. Mi fanno schifo (tanto per usare un eufemismo).
E spero che leggano sti forum...
Ciao! :D
Mi dispiace ma io invece continuerò a farlo e francamente, se non per sfizio o per necessità devo comportarmi diversamente, preferisco nei limiti del possibile, che i miei soldi rimangano all'interno del mio paese e volare con una compagnia che batte bandiera italiana.

Questione di punti di vista. :wink:

Tanto più, e ritorno al discorso degli schermi, per un volo di 1 ora e 30 mi sembrano inutili, un film non dura così poco, mi sono goduto la vista dal finestrino e inoltre a meno di compiere un volo della durata superiore alle 3 ore il mio ife rimane semplicemente il volo.

Anch'io vorrei volare con una compagnia che batte bandiera italiana e vorrei che i miei soldi rimanessero all'interno del paese. Purtroppo oggi non è possibile farlo. Alitalia è stata venduta all'AirFrance e all'Airbus. E la lunga lista di soci italiani mi fanno pensare a tutto furochè a persone appassionate di volo. E la prova della carta di credito per poter utilizzare gli schermi ne è lampante. Lo so che in un volo di un'ora e mezza l'uso dello schermo è superfluo ma è il principio che mi fa arrabbiare. Cosa faranno domani? Ci metteranno le slot machine da bar in fondo vicino ai bagni?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 18:00

Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Anch'io vorrei volare con una compagnia che batte bandiera italiana e vorrei che i miei soldi rimanessero all'interno del paese. Purtroppo oggi non è possibile farlo. Alitalia è stata venduta all'AirFrance e all'Airbus. E la lunga lista di soci italiani mi fanno pensare a tutto furochè a persone appassionate di volo. E la prova della carta di credito per poter utilizzare gli schermi ne è lampante. Lo so che in un volo di un'ora e mezza l'uso dello schermo è superfluo ma è il principio che mi fa arrabbiare. Cosa faranno domani? Ci metteranno le slot machine da bar in fondo vicino ai bagni?
Cosa dici non è così .. so che Air France ha una percentuale di Alitalia ma non è tutta proprietà di Air France hai letto l'articolo che ho postato prima?
ecco uno stralcio:
Alitalia è una compagnia che può portare qualcosa di positivo al loro bilancio, e questo per noi è una soddisfazione. Ma lasciamo loro questo sogno che non si realizzerà”.
questo logicamente riferito ad A F

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 18:12

araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
va be qui si parla della nuova ALitalia li della vecchia ... :P :oops: :shock: :drunken:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 18:25

daniez ha scritto:
Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Anch'io vorrei volare con una compagnia che batte bandiera italiana e vorrei che i miei soldi rimanessero all'interno del paese. Purtroppo oggi non è possibile farlo. Alitalia è stata venduta all'AirFrance e all'Airbus. E la lunga lista di soci italiani mi fanno pensare a tutto furochè a persone appassionate di volo. E la prova della carta di credito per poter utilizzare gli schermi ne è lampante. Lo so che in un volo di un'ora e mezza l'uso dello schermo è superfluo ma è il principio che mi fa arrabbiare. Cosa faranno domani? Ci metteranno le slot machine da bar in fondo vicino ai bagni?
Cosa dici non è così .. so che Air France ha una percentuale di Alitalia ma non è tutta proprietà di Air France hai letto l'articolo che ho postato prima?
ecco uno stralcio:
Alitalia è una compagnia che può portare qualcosa di positivo al loro bilancio, e questo per noi è una soddisfazione. Ma lasciamo loro questo sogno che non si realizzerà”.
questo logicamente riferito ad A F
In effetti Air Franze e Alitalia collaborano insieme da anni almeno da quando é nata Sky Team se non da prima :wink:

Alitalia e Air One sono una cosa, Alitalia e Air France é un'altra.
La compagnia di bandiera é il nostro partner straniero così come poteva essere Lufthansa visto il rapporto tra quest'ultima e la stessa Air One già dai tempi in cui questa si chiamava Air Adriatica.
Air France doveva comprarci ma poi ha gettato la spugna, ma alla fine é rimasto comunque il rapporto di partnariato, una quota del 25% e il code-sharing mantenuto su alcune rotte ed allargato ad altre.
Per quanto riguarda l'essere lungi dalla passione del volo hai ragione, anche a me viene il dubbio, una volta l'Alitalia é stata guidata da gente molto più tecnica e con passati in ramo areronautico stretto (certo dovevano avere anche capacità imprenditoriale), quindi sfondi un portone aperto, ma piuttosto che niente è meglio prendere quel che c'é e sperare nel futuro.
Per quanto riguarda gli schermi, béh un minimo di intrattenimento ci vuole anche se a pagamento e in alcuni casi superfluo, tu pensa che se fosse per me farei volare gli aerei in classe unica non solo sulle rotte interne ma anche su quelle europee, però effettivamente un minimo di intrattenimento sui voli di una certa durata ci vuole ma basterebbe sulle rotte intercontinentali oppure sui voli con durata superiore alle 3 ore, anche perché ormai anche sui voli interni se uno vuole si porta l'I-pod o similari, oppure il portatile o il lettore Dvd da tasca :wink: :wink:
Però, in definitiva, questi almeno sul mio volo erano spenti, se salite sugli Eurostar noterete sul bracciolo (mi pare il destro) la radio, ovviamente fruibile solo tramite auricolare accesa, ma nessuno a meno che non si abbia esperienza verrà vicino a te a portarti magari in omaggio un paio di auricolari nuove, né tantomeno in vendita o in prestito, quindi hai un qualcosa che di fatto funziona ma non puoi comunque, se non prevenuto, utilizzare, quindi e concludo, se proprio ci deve essere anche se extra, é sempre meglio vederlo spento che non aceso ma comunque non fruibile, tanto più che anche in questo caso ritorna l'indispensabilità delle cuffie.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 18:30

Volevo aggiungere due ultime cose, la prima come avevo accennato all'inizio, non distribuiscono più i quotidiani e poi benché se magari comprese nel biglietto, qualcosina comunque da mangiare e da bere te la portano, esistono compagnie che non effettuano nemmeno questo servizio e altre, per esempio la Finnair che lo hanno sempre avuto ma rigorosamente extra rispetto al costo del biglietto stesso.

Un ultima cosa, parlando di azionisti, ricordo che Alitalia agli inizi della sua vita operativa e non aveva come partner la Twa, così come la Lai aveva la Pan Am, e la stessa nostra compagnia di bandiera ebbe partecipazioni in altre compagnie e non solo all'interno del nostro paese. :wink:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Skip100 » 25 maggio 2010, 19:35

daniez ha scritto:
Cosa dici non è così .. so che Air France ha una percentuale di Alitalia ma non è tutta proprietà di Air France hai letto l'articolo che ho postato prima?
ecco uno stralcio:
Alitalia è una compagnia che può portare qualcosa di positivo al loro bilancio, e questo per noi è una soddisfazione. Ma lasciamo loro questo sogno che non si realizzerà”.
questo logicamente riferito ad A F

Anch'io quando avevo 13 anni ero convinto che in Rocky 1 era stato Rocky Balboa ad aver vinto il match finale... :mrgreen:

Tu riporti quell'articolo e io quest'altro:

Un giorno si porrà la questione di aumentare la nostra partecipazione in Alitalia - ha dichiarato Gourgeon secondo quanto riporta il Sole 24 Ore - e di integrare la compagnia nel nostro gruppo”. Un’affermazione a cui il direttore finanziario Af-Klm Philippe Calavia ha aggiunto, sempre secondo il Sole: “Non c’è nulla di previsto ora, ma rientra nella logica dell’operazione”.


Ma non occorre nemmeno... si intuisce al volo che l'Alitalia è stata ceduta ai francesi. Intanto la quota del 25% non è piccola, poi ci sono i diritti di prelazione tra soci e poi l'addio di Malpensa per dirottare tutti i pax diretti negli states su Parigi e Amsterdam. Infine ordini tutti su Airbus.
Mi sembra che possa bastare...

:wink:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da mormegil » 25 maggio 2010, 19:51

daniez ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
va be qui si parla della nuova ALitalia li della vecchia ... :P :oops: :shock: :drunken:
CAI è la nuova Alitalia.
:|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 20:14

mormegil ha scritto:
daniez ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
va be qui si parla della nuova ALitalia li della vecchia ... :P :oops: :shock: :drunken:
CAI è la nuova Alitalia.
:|
Cai dovrebbe portare alla nuova Alitalia. :wink:
Quella che chiamiamo ora la vecchia Alitalia, guidata da Fantozzi, da quello che sò, dovrebbe occuparsi solo della vendita delle macchine in esubero, mentre la Compagnia Aera Italiana dovrebbe essere solo una denominazione temporanea.
Almeno qualcuno ha lasciato intendere.

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da diavoletto77 » 25 maggio 2010, 21:07

Più di una settimana fa ho fatto la rotta fco-jfk.
Nonostante sono un sostenitore Az devo dire che:
Aereo: piuttosto pulito e interni decenti (andata volato su 767 e a ritorno 777)
Personale: un po' scoglionato e qualcuno talmente serio che si vedeva che gli rodeva il c*** :roll: .
Cibo: molto buono soprattutto all'andata perchè cucina italiana.
Servizio: così così. Non passano quasi mai per offrirti da bere o snack, mentre lasciano il tutto in coda dell'aereo dove puoi servirti self service (ho mangiato di più su un volo Blu Panorama per Santo Domingo dove passavano di continuo, addirittura offrendoti il gelato!!!) :shock:
Altro esempio: ho chiesto una coperta in più per la notte (visto che si moriva dal freddo!) e ho dovuto sollecitare più volte un'altra hostess (perchè la prima era sparita) per sentirmi dire che erano finite.
Ok ci sto, ma almeno venitemelo a dire scusate?!?!?!? ma che ve lo devo richiedere io 3 volte?
Per me va bene anche così (non perchè voglio essere servito e riverito) però mi dicono che su altre compagnie ti "coccolano" di più. :wink:
E una volta non davano anche il giornale all'imbarco? o forse solo per i voli nazionali?
Forse è anche vero che Az ha prezzi molto competitivi rispetto ad altre compagnie più blasonate, quindi forse deve "offrirti" qualcosa in meno..

p.s. mio fratello ha volato con altre compagnie in economy come ad es. Emirates, Air Thaiti nui o Thai airways e ha detto che come interni e come servizio Az è stata la peggiore: sui voli intercontinentali ti danno mascherina per dormire, tappi, ciabatte, etc. e poi passano di continuo per vedere se vuoi da bere o altro. Tutti i sedili hanno schermo lcd con invio di email, etc.
Ultima modifica di diavoletto77 il 25 maggio 2010, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da diavoletto77 » 25 maggio 2010, 21:09

..

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 21:28

diavoletto77 ha scritto:Più di una settimana fa ho fatto la rotta fco-jfk.
Nonostante sono un sostenitore Az devo dire che:
Aereo: piuttosto pulito e interni decenti (andata volato su 767 e a ritorno 777)
Personale: un po' scoglionato e qualcuno talmente serio che si vedeva che gli rodeva il c*** :roll: .
Cibo: molto buono soprattutto all'andata perchè cucina italiana.
Servizio: così così. Non passano quasi mai per offrirti da bere o snack, mentre lasciano il tutto in coda dell'aereo dove puoi servirti self service (ho mangiato di più su un volo Blu Panorama per Santo Domingo dove passavano di continuo, addirittura offrendoti il gelato!!!) :shock:
Altro esempio: ho chiesto una coperta in più per la notte (visto che si moriva dal freddo!) e ho dovuto sollecitare più volte un'altra hostess (perchè la prima era sparita) per sentirmi dire che erano finite.
Ok ci sto, ma almeno venitemelo a dire scusate?!?!?!? ma che ve lo devo richiedere io 3 volte?
Per me va bene anche così (non perchè voglio essere servito e riverito) però mi dicono che su altre compagnie ti "coccolano" di più. :wink:
E una volta non davano anche il giornale all'imbarco? o forse solo per i voli nazionali?
Forse è anche vero che Az ha prezzi molto competitivi rispetto ad altre compagnie più blasonate, quindi forse deve "offrirti" qualcosa in meno..

p.s. mio fratello ha volato con altre compagnie in economy come ad es. Emirates, Air Thaiti nui o Thai airways e ha detto che come interni e come servizio Az è stata la peggiore: sui voli intercontinentali ti danno mascherina per dormire, tappi, ciabatte, etc. e poi passano di continuo per vedere se vuoi da bere o altro. Tutti i sedili hanno schermo lcd con invio di email, etc.
Ciao! :D
Non ho mai volato su un volo che avesse una durata superiore alle 3 ore la tratta più lunga che ho fatto, senza scali é stata la Milano-Mosca con un MD80 Alitalia nel 1990, quindi non saprei, certo ricordo che il quotidiano lo offrivano sempre e anzi durante la tratta con scalo intermedio Milano-Bruxelles-Dublino ti offrivano il pranzo o la cena 2 volte.
Credo che comunque per mantenere i costi competitivi sia giusto tagliare qualcosa specie in questo momento particolare sia per l'economia sia per la compagnia stessa, l'importante é la sicurezza, la manutenzione degli aerei, prezzi abbordabili e la puntualità.

Una volta Alitalia era famosa anche per il suo servizio a bordo e per la cortesia del suo personale, io credo che questi aspetti ci siano ancora, che ci sia gente che sceglie di volare per passione, anche tra chi lo fà per lavoro e credo che con il tempo se la compagnia viene amministrata bene e non solo guardando semplicemente al fatturato questi aspetti possano ritornare.

Un minimo di patriottismo, non fanatico, in più non farebbe male, quindi ai 4 punti che ho esposto sopra ne aggiungo un quinto: servizio semplice, cortese e appassionato. :wink:
Ultima modifica di i-daxi il 25 maggio 2010, 21:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 21:32

Air aspetto la tua risposta alla mia domanda.
Fammi sapere, grazie :D :D

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da andwork » 25 maggio 2010, 21:47

araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
e sopratutto, perchè si continua a scrivere sempre le solite cose... sempre le stesse... sia qua, nel thread CAI, nel ex thread alitalia... stessa solfa.
E' vero che uno può fare anche a meno di leggere, ma magari uno lo fa con l'intento di leggere qualcosa di nuovo.

NEL MIO MODESTO PARERE.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 23:16

andwork ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
e sopratutto, perchè si continua a scrivere sempre le solite cose... sempre le stesse... sia qua, nel thread CAI, nel ex thread alitalia... stessa solfa.
E' vero che uno può fare anche a meno di leggere, ma magari uno lo fa con l'intento di leggere qualcosa di nuovo.

NEL MIO MODESTO PARERE.
Ciao! :D
Hai ragione, proseguiamo nei thread già aperti in precedenza.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 25 maggio 2010, 23:35

daniez ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
va be qui si parla della nuova ALitalia li della vecchia ... :P :oops: :shock: :drunken:
:roll: :?: :!:
Immagine
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da pasubio » 26 maggio 2010, 10:07

i-daxi ha scritto: Per quanto riguarda il disfattismo, purtroppo é così non dico spesso ma é così, abbiamo sempre un pò quel senso di pessimismo e di buttarci la croce addosso che come dicevate voi ci impedisce di migliorarci e di ripartire se non con tempi più lunghi della media, e ciò si riflette anche all'estero.
Non credo, sai.
In tempi non sospetti, diciamo una manciata di anni fa, di Alitalia si diceva (anche qui) che era una compagnia sicura, che operava una manutenzione seria e puntuale e , soprattutto, che aveva i migliori piloti del mondo.
Ricordi?
La politica, collusa con parte del sindacato, ha distrutto e sta distruggendo l'azienda e ciò che ne rimane.
Non si buttava la croce addosso a nessuno prima e non lo si fa adesso.
E' il realismo che prevarica l'illusione ottica fornitaci dai mass media asserviti al potere.
Anche con CAI, per certi aspetti, non ho avuto da lamentarmi, e l'ho detto.
Ma pure sono costretto a riconoscere che è gestita da chi conosce poco il mestiere e molto il potere.
i-daxi ha scritto:Purtroppo abbiamo impiegato molto a trovare una via di uscita e un compratore ma adesso dopo tutti questi sforzi credo che buttare via o insabbiare o remare contro sia veramente una cosa stupida all'ennesima potenza e mi dispiace che ci sia ancora disfattismo e poca affezione a qualcosa che comunque ci rappresenta o dovrebbe farlo.
Avevamo trovato, rispettivamente, ben due compratori, che avrebbero forse permesso l'auspicato "rilancio" e non solo il "vivacchio": KLM prima, e AF/KLM dopo.
Gli sforzi fatti ..... ma quali? I giochetti che si sono fatti, altro che sforzi :evil:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 12:06

diavoletto77 ha scritto:Servizio: così così. Non passano quasi mai per offrirti da bere o snack, mentre lasciano il tutto in coda dell'aereo dove puoi servirti self service (ho mangiato di più su un volo Blu Panorama per Santo Domingo dove passavano di continuo, addirittura offrendoti il gelato!!!)
non e' solo una usanza AZ ma la fanno in diversi. Due settimane fa ho volato con Condor (tedesca controllata da LH) e anche li e' lo stessa storia del Selfservice. Eppoi non puoi comparare un vettore nazionale con una compagnia charter....
diavoletto77 ha scritto: p.s. mio fratello ha volato con altre compagnie in economy come ad es. Emirates, Air Thaiti nui o Thai airways e ha detto che come interni e come servizio Az è stata la peggiore: sui voli intercontinentali ti danno mascherina per dormire, tappi, ciabatte, etc. e poi passano di continuo per vedere se vuoi da bere o altro. Tutti i sedili hanno schermo lcd con invio di email, etc.
Hai ragione anche su questo ma non puoi confrontare Alitalia (e nemmeno le medie compagnie europee) con aerocompagnie globali.....come non confronti la Panda con la SLK.... :)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 12:13

Ciao! :D
Hai in buona parte ragione però ci sono due aspetti che volevo aggiungere, il primo riguarda questo:

"In tempi non sospetti, diciamo una manciata di anni fa, di Alitalia si diceva (anche qui) che era una compagnia sicura, che operava una manutenzione seria e puntuale e , soprattutto, che aveva i migliori piloti del mondo".

Credo che di fatto sia ancora così, nonostante le perdite economiche, lo standard di base, é rimasto tale e quale, magari non abbiamo i piloti migliori del mondo (il senso assoluto non mi piace e non mi é mai piaciuto oltre ad essere fortemente rischioso), diciamo tra i migliori.

La questione Alitalia era basata sulla sua vendita (e non svendita né tantomeno cessione) e questa doveva essere fatta in modo serio ed oculato, se vogliamo anche prudente, in modo da non incorrere in ulteriori problemi futuri.
A me benché preferissi e tuttora preferisco che Alitalia rimanga una compagnia italiana, che passasse ad Air France/Klm o Lufthansa era lo stesso, il punto é che anche queste grandi compagnie hanno avuto e anno tuttora anche loro problemi finanziari, i tagli ai loro personali penso e spero di non essere stato l'unico a vederli, purtroppo, però non mi pare siano stati fatti da parte del nostro paese ricerche in questo senso almeno durante quella fase delicata che tutti ricordiamo.
La nostra compagnia per alcuni politici e non solo sembrava quasi essere un fardello del quale dovevamo liberarci prima possibile e quindi la mancanza di orgoglio per un simbolo del nostro paese, mi dispiace ma é venuta meno, ricordo anche che c'era qualcuno che voleva addirittura la chiusura di AZ e altri che non sapevano "che pesci pigliare".

Il secondo riguarda il disfattismo o meglio pessimismo (per non dire qualcos'altro), che non riguarda la compagnia nè tantomeno chi la dirige/dirigeva o dei suoi dipendenti, ma dell'opinione pubblica che in questo come in altri casi tende a distorcere in parte la realtà a causa, talvolta proprio di notizie confuse e imprecise.
La compagnia (intesa come dirigenza) aveva il dovere, passami il termine, di rassicurare la gente sul futuro di AZ nonchè di garantire rilancio e ricostruzione, tante grandi compagnie in difficoltà e talvolta anche con debiti ben maggiori c'é riuscita....lo stesso doveva avvenire per Alitalia, invece il pessimismo o di perdita di speranze da parte di qualcuno c'era, poiché non mi pare sia stato fatto nessun paragone con altre linee aeree nelle nostre stesse condizioni, cosa che a mio parere andava fatta sia per capire come risolvere i problemi sia per trovare coraggio nel ripartire.

Per quanto riguarda gli sforzi, i giochetti, le difficoltà di accordi o le perdite di tempo, chiamale come vuoi sono comunque fattori di rallentamento e di intralcio ulteriore in una situazione già delicata di suo.
Concludo parlando della dirigenza o almeno di una sua parte, che guarda molto al potere, su questo sono daccordo un pò meno csul fatto che non conosca il mestiere, di fatto cerca di gestire la compagnia come fosse una industria qualunque, credo quindi come già detto sopra e non solo da me manca, ed é triste la passione, una persona con grandi capacità imprenditoriali e passione aeronautica credo che sarebbe l'auspicio di tutti, é accaduto in passato, speriamo passa capitare nuovamente in futuro. :wink:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 12:24

Skip100 ha scritto:l o schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)
Skip, te lo dico onestamente, e' una balla....il problema pare sia nel software che gestisce gli schermi, che non ho capito se non e' installato/non lo vogliono usare/non sono capaci/non hanno pagato le royalty per i film o qualcosa di simile, te lo dico perche' ho volato TLV-MXP con un A320 Airone nuovo di pacca con gli schermi, e pure li erano spenti..
Skip100 ha scritto: Anch'io vorrei volare con una compagnia che batte bandiera italiana e vorrei che i miei soldi rimanessero all'interno del paese. Purtroppo oggi non è possibile farlo. Alitalia è stata venduta all'AirFrance e all'Airbus.
Il fatto che sia (virtualmente per ora) venduta ad Air France non lo vedo come un gran male (soprattutto quando i francesi prenderanno il timone per rimetterla in pista come si deve), pero' mi devi spiegare da quando e' stata venduta all'Airbus.... I miei contatti a Tolosa non ne sanno niente, e gli farebbe piacere saperne di piu' :mrgreen:

Anche se capisco che non sei un Airbus-fan, ricordati che un'aerocompagnia sceglie gli aerei per le missioni che deve compiere, non perche' e' piu' bello o piu' brutto, (oltre a vedere dove puo' razionalizzare sulla manutenzione)...

Se guardi la flotta AF/KL, cosa vedi? A320/A330/B777 oppure B737/A330/B777 ..... diciamo che il 90% delle compagnie di un certo peso hanno un backbone di flotta di questo tipo, che e' il miglior compromesso capienza/raggio/costi/manutenzione...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 12:30

Skip100 ha scritto: Ma non occorre nemmeno... si intuisce al volo che l'Alitalia è stata ceduta ai francesi. Intanto la quota del 25% non è piccola, poi ci sono i diritti di prelazione tra soci e poi l'addio di Malpensa per dirottare tutti i pax diretti negli states su Parigi e Amsterdam. Infine ordini tutti su Airbus.
Mi sembra che possa bastare...
Skip....ma cosa ti ha fatto di male Airbus?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 26 maggio 2010, 12:45

SuperMau ha scritto:Condor (tedesca controllata da LH)
Non più. Appartiene totalmente a Thomas Cook.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 12:52

Ciao SuperMau! :D

Sono un pò confuso sul discorso degli schermi.....boh :roll: :roll:

Sul fatto che Alitalia sia stata "virtualmente" venduta ad Air France mi lascia bastito, ma non per il fatto in sé anche se i nostri cugini d'oltralpe hanno anche loro qualche debituccio :wink: , ma sul fatto che a parte l'essere soci con una quota tra il 25% e il 30% e l'avere dei voli in codeshare con noi, nonché essere membri di Sky Team, non mi risulta che abbiano acquistato la nostra compagnia di bandiera.
Per quanto riguarda le flotte, la stessa Air France e la Klm hanno tuttora anche Boeing nonché altri aerei non costruiti da Airbus e la stessa Alitalia riconfiguerà i suoi 777 per mantenerli in flotta, non certo per rivenderli a qualcun'altro.

Da parte mia comunque non ho nulla contro Airbus, anzi, solo vorrei avere un pò di chiarezza sul futuro di AZ, Cai o Nuova Alitalia che dir si voglia, anche perché se questa non ci fosse, come dicevo sopra, vuol dire che chi amministra l'azienda e chi amministra il nostro paese non ha le idee chiare e ha imparato poco da quello che é successo nel passato recente.

Cerano e ci sono due figure chiave nella nostra compagnia: Colaninno che si deve occupare del rilancio e della gestione Alitalia e Fantozzi che si deve occupare del risanamento dei bilanci anche tramite la vendita degli aerei in esubero (ATR, Embraer 145 e i nostri cari MD80 non più utilizzati, in toto o sottoforma di ricambi) per il resto non mi risulta che ci siano altre entità a capo della sua gestione, al massimo possiamo menzionare ancora la figura di Carlo Toto.

Jean-Cyril Spinetta, mi risulta essere solo un membro del consiglio di amministrazione. :wink:

Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai. :wink: :wink:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Skip100 » 26 maggio 2010, 12:57

SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto: Ma non occorre nemmeno... si intuisce al volo che l'Alitalia è stata ceduta ai francesi. Intanto la quota del 25% non è piccola, poi ci sono i diritti di prelazione tra soci e poi l'addio di Malpensa per dirottare tutti i pax diretti negli states su Parigi e Amsterdam. Infine ordini tutti su Airbus.
Mi sembra che possa bastare...
Skip....ma cosa ti ha fatto di male Airbus?


Ovvio che non è stata venduta all'Airbus... la mia era solo una provocazione dovuta al fatto che sotto il controllo dei francesi Alitalia ha solamente ordinato Airbus.
Si capisce che sono uno dei pro-Boeing... per me rimane l'aereo... degustibus.
Cosa mi ha fatto di male Airbus? Mah... sarà forse che quando a suo tempo l'Italia ha chiesto di entrare nel consorzio ci ha gentilmente chiuso la porta in faccia?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da pasubio » 26 maggio 2010, 12:58

i-daxi ha scritto:La questione Alitalia era basata sulla sua vendita (e non svendita né tantomeno cessione) e questa doveva essere fatta in modo serio ed oculato, se vogliamo anche prudente, in modo da non incorrere in ulteriori problemi futuri.
A me benché preferissi e tuttora preferisco che Alitalia rimanga una compagnia italiana, che passasse ad Air France/Klm o Lufthansa era lo stesso, il punto é che anche queste grandi compagnie hanno avuto e anno tuttora anche loro problemi finanziari, i tagli ai loro personali penso e spero di non essere stato l'unico a vederli, purtroppo, però non mi pare siano stati fatti da parte del nostro paese ricerche in questo senso almeno durante quella fase delicata che tutti ricordiamo.
Ciao, i-daxi.
La pensiamo sostanzialmente allo stesso modo, per cui potevo anche non rispondere.
Però su questo punto in particolare, la mia opinione è che l'italianità della compagnia poteva continuare anche con il mantenimento del 51% al Tesoro, se soltanto la nostra classe politica fosse diversa.
AD buoni Alitalia ne ha avuti (se vuoi te li cito) ed i risultati in passato si sono sentiti.
Purtroppo, i bravi hanno lasciato il campo ai servitori del palazzo, che hanno gestito male e si sono portati a casa fior di liquidazioni.
Chi ne ha fatto le spese è stato il personale.
Oggi, i problemi finanziari ce l'hanno un po' tutte, e corrono ai ripari anche con manovre dolorose. Una strategia, la più importante in questo momento, è creare delle forti alleanze o quando si può, gruppi aziendali.
Tutto ciò per avere la struttura di base per uscire dalla crisi. Alla fine della fiera, alcune ce l'avranno, alcune no. Tra queste ultime io vedo alitalia. Auguro a me stesso come italiano ed ai lavoratori di alitalia di sbagliarmi.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 13:24

pasubio ha scritto:
i-daxi ha scritto:La questione Alitalia era basata sulla sua vendita (e non svendita né tantomeno cessione) e questa doveva essere fatta in modo serio ed oculato, se vogliamo anche prudente, in modo da non incorrere in ulteriori problemi futuri.
A me benché preferissi e tuttora preferisco che Alitalia rimanga una compagnia italiana, che passasse ad Air France/Klm o Lufthansa era lo stesso, il punto é che anche queste grandi compagnie hanno avuto e anno tuttora anche loro problemi finanziari, i tagli ai loro personali penso e spero di non essere stato l'unico a vederli, purtroppo, però non mi pare siano stati fatti da parte del nostro paese ricerche in questo senso almeno durante quella fase delicata che tutti ricordiamo.
Ciao, i-daxi.
La pensiamo sostanzialmente allo stesso modo, per cui potevo anche non rispondere.
Però su questo punto in particolare, la mia opinione è che l'italianità della compagnia poteva continuare anche con il mantenimento del 51% al Tesoro, se soltanto la nostra classe politica fosse diversa.
AD buoni Alitalia ne ha avuti (se vuoi te li cito) ed i risultati in passato si sono sentiti.
Purtroppo, i bravi hanno lasciato il campo ai servitori del palazzo, che hanno gestito male e si sono portati a casa fior di liquidazioni.
Chi ne ha fatto le spese è stato il personale.
Oggi, i problemi finanziari ce l'hanno un po' tutte, e corrono ai ripari anche con manovre dolorose. Una strategia, la più importante in questo momento, è creare delle forti alleanze o quando si può, gruppi aziendali.
Tutto ciò per avere la struttura di base per uscire dalla crisi. Alla fine della fiera, alcune ce l'avranno, alcune no. Tra queste ultime io vedo alitalia. Auguro a me stesso come italiano ed ai lavoratori di alitalia di sbagliarmi.
Ciao :D

Hai ragione :D
Posso citarli io gli AD buoni tra gli altri:

Giuseppe De Michelis (1946-48), ne curò l'avvio delle attività, Nicolò Carandini (1948-68), Bruno Velani (1968-74),
Giorgio Tupini (1974-78), Umberto Nordio (1978-88) che ho avuto il piacere di conoscere e che ci ha portato l'aerei simbolo del nostro forum.
Certo ai tempi loro la politica non stava a guardare ma c'era forse più buon senso e più passione; lo stesso Nordio concluse, tranne uno, tutti gli anni della sua gestione in positivo, quindi evidentemente ci sapeva fare però era una persona contenta e appassionata di quello che faceva.

Per il resto vorrei essere non dico ottimista, ma positivo anche io e in fine volevo aggiungere che le mie esperienze di volo con Alitalia (prima e dopo) sono sempre state positive. :D :D
Voglio per questo sperare di poter volare con loro bene come ho potuto fare fin'ora e ancora meglio.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 13:46

araial14 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Condor (tedesca controllata da LH)
Non più. Appartiene totalmente a Thomas Cook.
Araial, hai ragione....sempre penso in termini di manutenzione, e continuo a mischiare le cose... :oops:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 14:01

i-daxi ha scritto:Ciao SuperMau! :D
Bentornato I-DAXI, mi fa piacere rivederti cosi attivo :D
i-daxi ha scritto: ma sul fatto che a parte l'essere soci con una quota tra il 25% e il 30% e l'avere dei voli in codeshare con noi, nonché essere membri di Sky Team, non mi risulta che abbiano acquistato la nostra compagnia di bandiera.
Per essere precisi hanno una quota del 25% e, alla scadenza dei 5 anni dell'accordo di governo, hanno la priorita' nell'acquisto delle rimanenti quote
i-daxi ha scritto: Per quanto riguarda le flotte, la stessa Air France e la Klm hanno tuttora anche Boeing nonché altri aerei non costruiti da Airbus e la stessa Alitalia riconfiguerà i suoi 777 per mantenerli in flotta, non certo per rivenderli a qualcun'altro.
Difatti, come scritto prima, il fatto che tutti e tre usino B737/A320/A330/B777 rende molto piu' facile lo scambio/utilizzo degli aerei e la manutenzione degli stessi, con conseguente risparmio, (anche pesante), che non vedi oggi per domani ma nei 24 mesi si che lo vedi (esempio, perche' mandare i B777 a SIN o TLV per la manutenzione quando la puoi far fare al tuo socio di maggioranza?). Come detto, questi modelli gia' coprono il 90% della flotta. I vari EMB-SS100-CRJ etc sono per il feeder regionale, non fanno "peso" sul totale della flotta...
i-daxi ha scritto: Cerano e ci sono due figure chiave nella nostra compagnia: Colaninno che si deve occupare del rilancio e della gestione Alitalia e Fantozzi che si deve occupare del risanamento dei bilanci anche tramite la vendita degli aerei in esubero ......
Ci sei quasi:
Colaninno, Presidente, Sabelli CEO di Alitalia-CAI (nuovo soggetto fiscale)
Fantozzi, liquidatore della VECCHIA societa' ALitalia (che fiscalmente non ha niente a che vedere con la nuova)
le due societa' sono completamente separate.
i-daxi ha scritto: Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai.
Per quello che mi riguarda personalmente, posso dire che CAI sta facendo moltissime cose molto piu' razionali di quanto Alitalia poteva (voleva) fare nella vecchia configurazione societaria...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da SuperMau » 26 maggio 2010, 14:09

Skip100 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto: Ma non occorre nemmeno... si intuisce al volo che l'Alitalia è stata ceduta ai francesi. Intanto la quota del 25% non è piccola, poi ci sono i diritti di prelazione tra soci e poi l'addio di Malpensa per dirottare tutti i pax diretti negli states su Parigi e Amsterdam. Infine ordini tutti su Airbus.
Mi sembra che possa bastare...
Skip....ma cosa ti ha fatto di male Airbus?
Ovvio che non è stata venduta all'Airbus... la mia era solo una provocazione dovuta al fatto che sotto il controllo dei francesi Alitalia ha solamente ordinato Airbus.
Si capisce che sono uno dei pro-Boeing... per me rimane l'aereo... degustibus.
Cosa mi ha fatto di male Airbus? Mah... sarà forse che quando a suo tempo l'Italia ha chiesto di entrare nel consorzio ci ha gentilmente chiuso la porta in faccia?
:D :D eheheheheheh io purtroppo sono pro-Airbus, anche se devo ammettere che mamma Boeing qualche bel aeroplanino lo sa fare :bounce:
Az comunque non ha ordinato niente, ha ereditato gli ordini AirOne che, (fortunatamente) entrano nelle economie di flotta, e al momento AZ non ha bisogno di altri 777 (che comunque riceverebbe da AF), e cambiare tipo di flotta (da A320 a B737 per esempio), costa cosi tanto (soprattutto per i costi indiretti) che non e' fattibile..
Hai comunque sempre speranza...se AF/KL ordinano i B787/A350 per il rinnovo flotta, aspettati che qualcuno di sicuro arriva da queste parti (AZ) :wink:
Per quanto riguarda il consorzio, devo essere onesto non mi ricordo cosa era successo al tempo.... pero' non penso sia stata una decisione unilaterale. Potrebbe avere avuto a che fare con il fatto che Alenia e' molto impegnata con i progetti Boeing?.... sarebbe un interessante thread da aprire :?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 14:17

Ciao! :D
Siamo daccordo :D :D

Solo ho corretto quel 25% poiché temevo che in realtà le fonti fossero ballerine e sono stato largo, grazie.

Un brevissimo discorso solo sui 737 che tra l'altro stanno progressivamente lasciando Air One e non credo proprio anche nel medio termine ne vengano acquistati dei nuovi, penso che su ciò siamo daccordo tutti, c'era un precedente che riguardava invece quelli operati ai tempi da Azzurra Air in esclusiva e non come gli Avro che operati in collaborazione vennero modificati nella livrea, quindi già ai tempi Az poteva se le cose fossero andate diversamente utilizzare in collaborazione questo tipo di aereo.

Anche Air France non ne ha più, solo la Klm che anzi ha acquistato anche i 737 ng, quello che voglio pensare parlando della flotta Alitalia é che sia un pò non un mix ma un collegamento tra le altre 2 flotte, quella francese e quella olandese, abbiamo gli A320/319/321 come Air France, gli A330 e i 777 come entrambe, e credo a breve anche gli olandesi convertiranno, come abbiamo fatto noi i loro MD11 in cargo.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da worf359 » 26 maggio 2010, 14:21

SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto:l o schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)
Skip, te lo dico onestamente, e' una balla....il problema pare sia nel software che gestisce gli schermi, che non ho capito se non e' installato/non lo vogliono usare/non sono capaci/non hanno pagato le royalty per i film o qualcosa di simile, te lo dico perche' ho volato TLV-MXP con un A320 Airone nuovo di pacca con gli schermi, e pure li erano spenti..
Per favore la vogliamo finire di sparare cretinate? sui nostri voli nessun servizio è a pagamento quelle poltrone hanno il pos per la carta di credito perchè si era pensato di sostituire il catalogo cartaceo con quello virtuale caricato sull'ife e pagare poi con carta Enac non ha dato il permesso quando oramai non si poteva più cambiare l'ordine alla recaro quindi signori prima di fare conclusioni azzardate chiedere e informarsi altrimenti astenersi da spararle. :?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 14:24

Può darsi per i 787, anche se al momento la Blue Panorama sembra essere l'unica compagnia italiana ad operarlo nei prossimi anni con un buon margine di certezza.
Credo e non ho letto da nessuna parte che Alitalia abbia intenzione di disfarsi dei suoi 767 300, spero di aver letto bene. :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 26 maggio 2010, 14:37

worf359 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto:l o schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)
Skip, te lo dico onestamente, e' una balla....il problema pare sia nel software che gestisce gli schermi, che non ho capito se non e' installato/non lo vogliono usare/non sono capaci/non hanno pagato le royalty per i film o qualcosa di simile, te lo dico perche' ho volato TLV-MXP con un A320 Airone nuovo di pacca con gli schermi, e pure li erano spenti..
Per favore la vogliamo finire di sparare cretinate? sui nostri voli nessun servizio è a pagamento quelle poltrone hanno il pos per la carta di credito perchè si era pensato di sostituire il catalogo cartaceo con quello virtuale caricato sull'ife e pagare poi con carta Enac non ha dato il permesso quando oramai non si poteva più cambiare l'ordine alla recaro quindi signori prima di fare conclusioni azzardate chiedere e informarsi altrimenti astenersi da spararle. :?
Ciao! :D
Tu sei stato chiarissimo, in effetti l'MD80 non ancora dotato comunque sia di schermi aveva ancora il catalogo cartaceo; l'idea non sarebbe stata male :wink:
Il duty free a bordo é presente solo sulle tratte internazionali o intercontinentali vero?
Ho chiesto, da buon appassionato di modellini, il 777 nella nuova livrea mi faceva molto gola, ma lo stewart mi ha detto che questo servizio non lo effettuano sui voli nazionali, e in realtà, più o meno per lo stesso motivo me lo hanno detto altre volte, ma non ho mai capito il motivo, é davvero così?
Quali sono le motivazioni?

Un'ultima domanda, non ho avuto il permesso di fare le foto dal finestrino con la digitale, c'é un motivo preciso in quanto apparecchio elettronico oppure è una questione di sicurezza o altro?

Grazie e buona giornata. :D

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Ivan82 » 26 maggio 2010, 15:01

i-daxi ha scritto:Comunque io pensavo che questo fosse solo un thread d'opinione per chi ha volato o lavorato in AZ/Air One prima e dopo l'avvento di Cai. :wink: :wink:
Tornando appunto in topic, devo segnalare un cambiamento: quando ho volato da Roma ad Atene nel 2001, mi diedero uno snack completo, comprensivo di una bella fetta di torta e di una tazza di thé o caffé. Invece in Trip Report ho scoperto che adesso danno solo una bevanda e un pacchetto di salatini.
Non mi sembra un miglioramento.
Immagine

Rispondi