La nuova Alitalia è ripartita?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 24 maggio 2010, 16:55

Mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi ultimamente ha utilizzato la nuova compagnia e possa lasciare dei commenti anche confrontandola con altre compagnie.
Sono veramente cuorioso di sapere come va leggendo i vostri commenti. :bounce:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da 87Nemesis87 » 24 maggio 2010, 17:19

io ci sono andato a Bergamo....sinceramente non è cambiato molto rispetto a prima :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 24 maggio 2010, 17:29

Ciao! :D
Ci ho volato questo mese, Milano Linate-Palermo e ritorno, all'andata il volo era operato con un A320 (EI-DTM) nuovissimo con lo schermo ad ogni sedile le unicha cose (turbolenze a parte) da segnalare sono che lo schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito) :wink: , mancava la rivista di bordo Ulisse, non hanno distribuito i quotidiani e non mi hanno permesso di fare foto a bordo, al ritorno il volo é stato effettuato con un MD80 più spartano, come sappiamo ma la rivista di bordo era presente ad ogni posto, anche in questo caso però niente quotidiano e nemmeno foto a bordo :wink: :wink:
Per il resto benissimo, grande puntualità, cortesia, accoglienza e pulizia a bordo, prezzo ottimo 98 € a/r (110 con le tasse).
Ho sempre volato in modo eccellente con loro e penso che continuerò a farlo. :D :D

Alla prossima.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da sardinian aviator » 24 maggio 2010, 17:40

Sulle tratte da AHO per il continente operava solo AirOne con i suoi standard (parlo del personale di cabina).
Con l'avvento di CAI stanno subentrando gli standard AZA, che mi sembrano leggermente superiori.
In generale mi sembra più spartana ma il personale è più motivato (o inquadrato, a seconda dei punti di vista).
Difficile fare paragoni con altri vettori però, a spanne, negli ultimi due anni, facendo AZA = 100:

Lufthansa: 120
Swissair: 110
Aerolineas Argentinas: 60
Croatia: 115
Aeromexico: 99
Blu Panorama: 75
TAP: 100

RYR ovviamente non conta.

Queste sono le mie impressioni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 24 maggio 2010, 17:56

Grazie per la risposta, anche se aspetto altre esperienze.
Dicono che Alitalia è pessima di qua che è pessima di la, io da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da sardinian aviator » 24 maggio 2010, 18:08

daniez ha scritto:Grazie per la risposta, anche se aspetto altre esperienze.
Dicono che Alitalia è pessima di qua che è pessima di la, io da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.
No, pessima non è; può migliorare, ma questo vale per tutti.
Il problema è che mi pare piccolina, su alcuni mercati non compete, ha poche rotte. Quanti italiani volano con altri vettori ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 24 maggio 2010, 18:09

daniez ha scritto:Quanti italiani volano con altri vettori ?
Purtroppo troppi!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Luke3 » 24 maggio 2010, 20:13

daniez ha scritto:Grazie per la risposta, anche se aspetto altre esperienze.
Dicono che Alitalia è pessima di qua che è pessima di la, io da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.
Pregiudizi infondati. Certo, su alcune cose può certamente migliorare, e sta andando nella direzione giusta per farlo. Tanto per dire i nuovi interni dell'A320 family, il prodotto offerto sui nuovi A330 e la "imminente" riconfigurazione dei 777 sono già ottime novità. Poi il network è ancora da rifinire per renderlo competitivo, ma sicuramente è al pari di molte altre compagnie europee: mi ci sono sempre trovato bene e continuerò a volare con loro quando possibile :wink:

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da F-104 » 24 maggio 2010, 20:25

Milano New york,B 767-200.Andata.Caldo torrido,cuffie subito rotte,servizi igienici sporchi,con carta igienica che rimaneva attaccata sotto i piedi da quanto era pieno il wc.Un wc chiuso.perche' guasto. Ritorno.Il mio sedile si muoveva,non era ben fissato films da piangere,cuffie di nuovo rotte,Spazio tra i sedili come un volo charter che ho fatto moltissimo tempo fa' con la cubana su II62.Che dire speriamo veramente che cambi.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da ciccioxx92 » 24 maggio 2010, 20:26

Credo che Alitalia sia una grande compagnia in Italia. C'ho viaggiato ultimamente e rispetto alla vecchia Alitalia è un po' peggiorata (fatemi passare il termine). L'avevo presa nel 2008 in estate, l'ho ripresa da poco. Lo scorso viaggio m'era apparsa ancora superiore. Ciò non toglie che ora sia da poco. Ad ogni modo credo che una compagnia aerea fa exploit quando riesce a trasportare passeggeri di molte altre nazionalità. Quando altri europei magari vengono in Italia per prendere un volo e andare negli States. In Italia non sarà mai così, anche per la posizione geografica della stessa. E forse questa è una pecca, che non può mai essere risanata.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 24 maggio 2010, 20:48

Scusa AZ non ha mai operato il 762 :roll:

Comunque a me pare che funzioni bene o meglio il servizio a bordo e la qualità mi sembrano buone, chiaramente é passata attraverso una grande fase di transizione e stà completando ancora questo percorso, ma come ha detto qualcuno i presupposti positivi ci sono e io voglio crederci. :D :D

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da bernauer » 24 maggio 2010, 22:28

per me non è cambiata molto. cioè non è peggiorata, ma nemmeno migliorata di molto ...

però devo far presente che c'è una prassi poco simpatica, non solo in italia. a ben guardare, c'è il rischio che paghi per un volo con AA, mentre in realtà voli con AZ, oppure viceversa. ciò vale anche con altre compagnie. sarà la logica del mercato, sarà il codeshare, sarà quel che vuoi, ma a me sta antipatico pagare una compagnia e volare con un'altra....
saranno sofismi, ma me "piase" tanto tenere ricordi :mrgreen:

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da pasubio » 25 maggio 2010, 8:57

daniez ha scritto:Grazie per la risposta, anche se aspetto altre esperienze.
Dicono che Alitalia è pessima di qua che è pessima di la, io da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.
Non è pessima, è gestita male.
Comunque, da quando è CAI ho effettuato diversi nazionali e un internazionale e queste sono le mie impressioni.
Puntualità: come prima.
Servizi sottobordo (a FCO): migliorati.
Tenuta interni degli aerei: come prima.
Personale: più scoglionato.
Gestione pubblicitaria e marketing: migliorati.
Località servite e frequenze: peggiorate.

In sostanza "niente di nuovo", a parte il personale e le macchine a terra (in tutti i sensi).
Cià

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 25 maggio 2010, 9:35

daniez ha scritto: da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.
Ecco allora da buon italiano continua pure sperando...e poi che farai, se su cento giudizi negativi te ne arriva uno positivo per te CAI diventerà automaticamente una buona compagnia? Per aspera ad astra! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2010, 12:59

La nuova Alitalia è ripartita?
No.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 13:09

air.surfer ha scritto:
La nuova Alitalia è ripartita?
No.
Ciao! :D
Io devo dire, da semplice passeggero e appassionato che mi sono sempre trovato bene, però volevo chiederti, da quello che ho capito in questi mesi, sei nell'ambiente, cosa manca ancora?
Devono aumentare le rotte, stanno riconfigurando i 777 e gli A321 quindi questi aspetti e forse non solo questi sono ancora work in progress.
La cosa che mi preme di più é però il rapporto tra la dirigenza e i dipendenti, com'é il clima?
Dei giornali purtroppo tendo a fidarmi sempre meno.
Scusa se ti pongo queste domande ma mi interessa visto che mi occupo di diritto del lavoro e dei lavoratori :wink:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Skip100 » 25 maggio 2010, 14:26

i-daxi ha scritto:lo schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)



Non impareranno mai.
Da me non prendono il becco di un quattrino. Piuttosto vado a piedi. Mi fanno schifo (tanto per usare un eufemismo).
E spero che leggano sti forum...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 15:17

i-daxi ha scritto:
air.surfer ha scritto:
La nuova Alitalia è ripartita?
No.
da quello che ho capito in questi mesi, sei nell'ambiente, cosa manca ancora?
:wink:
Se ti riferivi a me...Assolutamente no, sono sol un appassionato come te

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 15:37

daniez ha scritto:
i-daxi ha scritto:
air.surfer ha scritto:
La nuova Alitalia è ripartita?
No.
da quello che ho capito in questi mesi, sei nell'ambiente, cosa manca ancora?
:wink:
Se ti riferivi a me...Assolutamente no, sono sol un appassionato come te
Ciao! :D
No chiedevo ad Air :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 15:40

Skip100 ha scritto:
i-daxi ha scritto:lo schermo non era utilizzabile poiché a loro dire veniva attivato solo sulle tratte internazionali e comunque era a pagamento (presente sul lato la fessura per far passare la carta di credito)



Non impareranno mai.
Da me non prendono il becco di un quattrino. Piuttosto vado a piedi. Mi fanno schifo (tanto per usare un eufemismo).
E spero che leggano sti forum...
Ciao! :D
Mi dispiace ma io invece continuerò a farlo e francamente, se non per sfizio o per necessità devo comportarmi diversamente, preferisco nei limiti del possibile, che i miei soldi rimangano all'interno del mio paese e volare con una compagnia che batte bandiera italiana.

Questione di punti di vista. :wink:

Tanto più, e ritorno al discorso degli schermi, per un volo di 1 ora e 30 mi sembrano inutili, un film non dura così poco, mi sono goduto la vista dal finestrino e inoltre a meno di compiere un volo della durata superiore alle 3 ore il mio ife rimane semplicemente il volo.

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 15:43

GRande Idaxi la penso come te. Unica mia osservazione è questa!
Come è possibile che non riesco a trovare un volo per parigi completamente Alitalia?
tutto in codshare con Air France ma che cavolo però!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 15:51

daniez ha scritto:GRande Idaxi la penso come te. Unica mia osservazione è questa!
Come è possibile che non riesco a trovare un volo per parigi completamente Alitalia?
tutto in codshare con Air France ma che cavolo però!
Ciao Daniez! :D
Questo é un discorso serio, in realtà da quel che ricordo accade da almeno una decina d'anni se non di più per lo meno sulla rotta Milano Lin/Mxp-Parigi, però e non vorrei dire una sciocchezza credo che lo stesso accada, per i voli Parigi-Amsterdam (Air France/Klm), é una logica di mercato che ha anche i suoi vantaggi, vedi per esempio quello di aumentare le frequenze su una tratta contando anche sulle forze altrui :wink:
Credo che comunque sia possibile sapere se il tuo volo verrà operato da Alitalia o Air France (intendo come aeromobile ed equipaggio) chiamando la compagnia interessata o tramite agenzie di viaggio.

Alla prossima :D

Detto questo torno brevemente al discorso di cui sopra dicendo che se una compagnia ha dei problemi la cosa migliore, anche per non essere totalmente disfattisti e auto distruttivi; è quella di contribuire a fare in modo che questapossa risollevarsi e migliorare; quando si parlava della vendita, certo AF é una grande compagnia che però come tante altre ha dovuto compiere dei tagli, io ho sempre tifato per l'alleanza con Air One.

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 15:59

In effetti noi italiani sotto gli occhi degli stranieri siamo dei veri imbecilli a differenza loro che son molto nazionalisti.
Notavo tempo fa un commento su un video di alitalia su youtube.
Uno straniero commentava dicendo cose simili: "cosa succede agli italiani ed Alitalia? pensate che solo voi italiani avete questo tipo di problemi??
In effetti riflettendo ha ragione perchè siamo diventati lo zimbello dell'europa e preferiamo solo lamentarci invece di fare ognuno nel proprio piccolo un qualcosa di costruttivo! :alien:

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da Superkick » 25 maggio 2010, 16:00

daniez ha scritto:Grazie per la risposta, anche se aspetto altre esperienze.
Dicono che Alitalia è pessima di qua che è pessima di la, io da italiano penso che Alitalia se riparte è un grande passo avanti per tutti.
Occhio ai commenti che leggi in rete, la faccenda di AZ è stata molto politicizzata, e parecchi commenti saranno sicuramente prevenuti se provenienti da questo o quello schieramento politico. Poi c'è chi è prevenuto a priori, e vabbè. Non è che i disservizi non ci siano stati/ ci sono, però da qui a demonizzare tutto secondo me ce ne passa.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da butterfly » 25 maggio 2010, 16:04

io ci ho viaggiato spesso anzi negli ultimi tre anni ho viaggiato quasi esclusivamente con AZ e non mi posso lamentare
se puo' migliorare? certo!
cosa ben diversa invece e' la gestione aziendale e se penso a quanti soldi ho sborsato, sto sborsando e sborsero' per i farabutti che l'hanno gestita, la gestiscono e la gestiranno beh.....;ohfaiv 'ofdih'ihv 'ofih....meglio che non lo scrivo va! :evil:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 16:06

Sono d'accordo però al mio paese i panni si lavano in casa...ma preferisco vedere uno straniero che vola su Alitalia Che un Italiano volare su Air FRance .. questo è solo il mio pensiero ed un esempio

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da butterfly » 25 maggio 2010, 16:09

daniez ha scritto:Sono d'accordo però al mio paese i panni si lavano in casa...ma preferisco vedere uno straniero che vola su Alitalia Che un Italiano volare su Air FRance .. questo è solo il mio pensiero ed un esempio
io sono per la dura legge del mercato, volo con chi mi da' il servizio migliore (sempre che non scelga la mia Azienda per me) se Alitalia ti desse calci nel sedere tu andresti??? :shock:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 16:15

daniez ha scritto:io sono per la dura legge del mercato, volo con chi mi da' il servizio migliore (sempre che non scelga la mia Azienda per me) se Alitalia ti desse calci nel sedere tu andresti??? :shock:
Ma assolutamente no!
Per quanto mi riguarda so che Alitalia è stata da sempre bacino occupazionale per favori politici. Ora io preferisco vedere la mia compagnia di bandiera in mano a gente veramente determinata, dirigenti qualificati nel settore e so (correggetemi se sbaglio) che ultimamente Air France è interessata all'acquisto totale di ALitalia ma Alitalia ha dichiarato che non accadrà.
Eccoti l'articolo completo che ho copiato all'home page di questo sito:
“La scelta di co-gestire Alitalia è arrivata dopo una saggia decisione di Governo”. Così Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, interviene alla presentazione del rapporto Enac, dando anche spiegazioni sulle ipotesi avanzate da Air France sull’eventuale possibilità di acquisto del vettore italiano. “Air France allora non avrebbe comprato, poiché non sussistevano le condizioni né i termini contrattuali - prosegue Colaninno -. Il risultato è che a oggi ci sono 30mila persone che lavorano intorno ad Alitalia”. E sull’ipotesi di acquisto da parte dei franco-olandesi aggiunge: “Il fatto che oggi Af dica di volerci comprare in un contesto in cui il mercato è ancora in difficoltà, significa che abbiamo fatto bene il nostro lavoro - prosegue il presidente -. Tutto questo acquisisce ancora più significato, perché detto in un momento difficile per la loro storia: Alitalia è una compagnia che può portare qualcosa di positivo al loro bilancio, e questo per noi è una soddisfazione. Ma lasciamo loro questo sogno che non si realizzerà”.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da camicius » 25 maggio 2010, 16:17

butterfly ha scritto:
daniez ha scritto:Sono d'accordo però al mio paese i panni si lavano in casa...ma preferisco vedere uno straniero che vola su Alitalia Che un Italiano volare su Air FRance .. questo è solo il mio pensiero ed un esempio
io sono per la dura legge del mercato, volo con chi mi da' il servizio migliore (sempre che non scelga la mia Azienda per me) se Alitalia ti desse calci nel sedere tu andresti??? :shock:
oddio, io volo con la compagnia che mi da il miglior rapporto (qualità, serietà, comodità di orari e di aeroporti, costi accessori (per esempio i collegamenti da aeroporti distanti))/prezzo.
Se il prezzo è basso posso anche volare scomodo ma è una mia decisione.
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 16:36

Hai ragione giustamente ognuno è libero di decidere con chi volare, mettendo in conto sicerezza, servizio e prezzo

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da i-daxi » 25 maggio 2010, 16:37

camicius ha scritto:
butterfly ha scritto:
daniez ha scritto:Sono d'accordo però al mio paese i panni si lavano in casa...ma preferisco vedere uno straniero che vola su Alitalia Che un Italiano volare su Air FRance .. questo è solo il mio pensiero ed un esempio
io sono per la dura legge del mercato, volo con chi mi da' il servizio migliore (sempre che non scelga la mia Azienda per me) se Alitalia ti desse calci nel sedere tu andresti??? :shock:
oddio, io volo con la compagnia che mi da il miglior rapporto (qualità, serietà, comodità di orari e di aeroporti, costi accessori (per esempio i collegamenti da aeroporti distanti))/prezzo.
Se il prezzo è basso posso anche volare scomodo ma è una mia decisione.
Ciao a tutti e 3 :D
Andiamo per ordine, non voglio sbilanciarmi sul piano aziendale, ma sul piano pratico, ossia quello del viaggiatore, credo che la nostra compagnia di bandiera rimanga comunque una delle più serie, puntuali e sicure compagnie al mondo e francamente, nubi vulcaniche, scioperi e avarie eventuali a parte (che possono e di fatto toccano anche le altre) io scelgo loro anche perché sò di poter raggiungere la mia meta in sicurezza e puntualmente, oltre tutto da qualche anno (gli ultimi 3 almeno), prenotando con anticipo offrono anche ottimi prezzi.
Quindi quando decido di partire o devo farlo, cerco sempre loro come prima alternativa, ma questo é un fattore personale.

Francamente viaggiare da Linate a Palermo con 110 € a/r, Linate-Pantelleria 125 € a/r e Linate-Reggio Calabria/Napoli-Linate con 95 € tasse comprese mi sembrano tariffe più che buone.

Per quanto riguarda il disfattismo, purtroppo é così non dico spesso ma é così, abbiamo sempre un pò quel senso di pessimismo e di buttarci la croce addosso che come dicevate voi ci impedisce di migliorarci e di ripartire se non con tempi più lunghi della media, e ciò si riflette anche all'estero.
Per quanto riguarda i problemi economici, potrei citare compagnie aeree all'infinito e non solo le nostre My Air e Alpi Eagles delle quali ben conosciamo le vicende passate e presenti, ma anche grandi compagnie estere come Jal, Air France, Klm, British Airways, Iberia e anche la stessa Lufthansa hanno dovuto operare diversi tagli del personale, la stessa Jal ha rischiato di chiudere però stanno andando avanti comunque, quindi il problema AZ in questo senso é tuttaltro che isolato.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da araial14 » 25 maggio 2010, 16:52

Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
Immagine
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 16:55

araial14 ha scritto:Non ho capito perchè si è aperto un 3D come questo. La discussione poteva avvenire comodamente nella pagina dedicacata a CAI.
:oops: :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da butterfly » 25 maggio 2010, 17:01

concordo con te i-daxi Alitalia ha ancora un buono standard e spesso e volentieri delle offerte interessanti
per quanto riguarda i suoi conti non e' esattamente equiparabile alle altre perche' se fallisce una qualunque low cost a me contribuente non cambia nulla (mi dispiace per chi perde il lavoro ovviamente) con Alitalia se succede qualcosa i soldini li continuano a chiedere a me che mi piaccia o no!

@ araial: you are right :wink:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: La nuova Alitalia è ripartita?

Messaggio da daniez » 25 maggio 2010, 17:21

concordo con te i-daxi
Ma sei un pilota o lavori nel settore?
Ultima modifica di daniez il 25 maggio 2010, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Rispondi