Spanair o Air Europa?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Spanair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 19 giugno 2010, 13:34

Un saluto a tutti, sono nuovo.
Non so se è il posto giusto dove postare.
Ebbene dovrò effettuare il mio primo volo e ho tanta paura.
Però se avrò più informazioni sul volo potrò attenuare la paura.
Il volo in questione è stato prenotato da una agenzia di viaggi, per trascorrere una settimana alle Baleari.
Partenza alle ore 7:30 da Bolgna destinazione Ibiza.
Nei documenti di viaggio viene indicato solo numero volo andata JK 4715 classe Y e ritorno JK 4714 classe Y.
Ma più sotto sta scritto "INFORMATIVA VOLI UX (Air Europa).
Domanda: la compagnia è Air Europa, ma dalla sigla non dovrebbe essere Spainair?
Riuscite anche ad indicarmi il tipo di aereo?
Grazie se rispondete.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Spainair o Air Europa?

Messaggio da Tiennetti » 19 giugno 2010, 15:43

La sigla é di Spanair
Che giorno é il volo?
David

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spainair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 19 giugno 2010, 21:13

Tiennetti ha scritto:La sigla é di Spanair
Che giorno é il volo?
Il giorno è 27 Giugno ore 7:30 da Bologna
ritorno 4 Luglio da Ibiza se non ricordo male intorno alle 14
Fammi sapere se è un MD80 oppure un A320 o altro.
Grazie per la risposta.

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spainair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 19 giugno 2010, 22:07

Allora per la precisione.

27/06/2010 Da Bologna a Ibiza
JK 4715 Classe Y Part. 07:30 Arr. 10:45

04/07/2010 Da Ibiza a Bologna
JK 4714 Classe Y Part. 14:20 Arr. 17:40

Grazie

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Spainair o Air Europa?

Messaggio da Tiennetti » 19 giugno 2010, 23:05

Non lo vedo ancora caricato... peró in generale da BLQ vedo solo A320
David

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spainair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 20 giugno 2010, 18:17

Tiennetti ha scritto:Non lo vedo ancora caricato... peró in generale da BLQ vedo solo A320
Grazie Tiennetti!
Fammi sapere appena avrai più informazioni!
A presto.

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 22 giugno 2010, 13:32

Allora la famigerata Edenviaggi, ha variato l'orario e il volo dell'andata.
Nel tratto dell'andata sono passato da Spanair ad AirEuropa.
Cosa grave che ha cambiato anche orario del volo. Ora mi toccherà aspettare più di 7 ore con la paura del primo volo.
Infatti sono pugliese e ho già prenotato l'autobus che mi porta a Bologna alle ore 04:00.
Questa è la situazione:

Immagine

Tonando alla nostra discussione, sapete che tipo di aereo utilizzerà Air Europa per il volo 408 da Bologna?
Grazie

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 24 giugno 2010, 13:52

Ho fatto delle ricerche, relative ai voli di Air Europa in partenza da Bologna, nelle settimane passate.
Chi è più informato può confermare che il volo 408 utilizza un B737-800 ?
Grazie se rispondete.

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 6 luglio 2010, 17:23

Ebbene, anche per il ritorno da Ibiza hanno variato il volo utilizzando sempre Air Europa.
Che dire? Sono pienamente soddisfatto della compagnia in questione.
Solo ho notato che per il volo di ritorno, pur essendo un 737-800 come per l'andata, era un'aereo differente perchè aveva le punte delle ali rivolte verso l'alto. Penso che dovrebbe essere un aereo più recente e sicuramente migliore. Infatti, non so se dipende dal pilota, ma l'atterraggio di ritorno a Bologna è stato dolce e perfetto, tale da meritare l'applauso dei passeggeri. Invece all'andata, l'atterraggio a Ibiza è stato brusco con dolore alle orecchie.
Posto la foto dell'aereo. Era il mio primo volo e la paura era tanta.
A presto!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Maxx » 6 luglio 2010, 17:34

Per il dolore alle orecchie non è questione di atterraggio brusco, ma (verosimilmente, i piloti ce ne parleranno meglio) di pressione interna alla fusoliera che per qualche motivo è variata repentinamente all'atterraggio. Può succedere, non so perchè e per questo chiediamo ai piloti.

Parlaci del tuo volo!! Hai volato con una delle migliori macchine esistenti!! :)

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Superkick » 6 luglio 2010, 21:31

Giannifalko ha scritto:Ebbene, anche per il ritorno da Ibiza hanno variato il volo utilizzando sempre Air Europa.
Che dire? Sono pienamente soddisfatto della compagnia in questione.
Solo ho notato che per il volo di ritorno, pur essendo un 737-800 come per l'andata, era un'aereo differente perchè aveva le punte delle ali rivolte verso l'alto. Penso che dovrebbe essere un aereo più recente e sicuramente migliore. Infatti, non so se dipende dal pilota, ma l'atterraggio di ritorno a Bologna è stato dolce e perfetto, tale da meritare l'applauso dei passeggeri. Invece all'andata, l'atterraggio a Ibiza è stato brusco con dolore alle orecchie.
Posto la foto dell'aereo. Era il mio primo volo e la paura era tanta.
A presto!
Guarda, per quanto mi risulta, di 737-800 senza winglet (le punte delle ali rivolte verso l'alto, che sono in realtà delle piccole alette d'estremità) non ce ne sono, quindi evidentemente all'andata non hai preso un 737-800. E un modello più nuovo non significa un atterraggio più duro, non preoccuparti, si può atterrare dolcemente con un 737-800 come con un DC3. :wink:

EDIT:

Chiedo scusa errore mio, da una ricerca su airliners.net ho visto che air europa ha in flotta anche 738 senza winglet. Perché questa scelta? Non si perdono un sacco di benefici in aerodinamica e consumo di carburante? Pensavo che la versione -800 avesse le winglet in tutte le sue sottovarianti.

Comunque, per giannifalko, l'assenza o no delle winglet non pregiudica affatto la sicurezza/comodità del velivolo, è solo un fattore che limita le turbolenze alari e riduce il consumo di carburante dell'aeromobile.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Giannifalko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2010, 23:53

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Giannifalko » 7 luglio 2010, 0:07

Grazie per le risposte.
Allora il volo dell'andata è stato effettuato da un 737-800 senza winglet, sigla EC_HGO. Per intenderci quello con la scritta Illes Balears.
Mentre al ritorno l'aereo era sempre un 737-800 con winglet, sigla EC-JNF.
Chiedo scusa ma da profano ho pensato solamente che l'aereo con i winglet fosse più recente rispetto a quello senza. Non ho pensato che fosse meno sicuro. Però all'andata ho avuto il problema alle orecchie unito ad un atterraggio che mi è sembrato più brusco. Essendo il mio primo volo ho pensato che il dolore alle orecchie fosse la conseguenza inevitabile al momento dell'atterraggio. Mentre al ritorno con sorpresa ho constatato che l'atterraggio può essere più dolce e che non sempre determina dolore alle orecchie.
Complessivamente la compagnia mi ha impressionato positivamente sotto diversi aspetti ( pulizia, cortesia del personale, offerta di acqua, snack, caffè e the, pur essendo un volo charter).
Anche gli aerei mi hanno impressionato positivamente, ma soprattutto la macchina utilizzata per il ritorno.
Ripeto è la prima volta che volo e non conosco le altre compagnie.
A presto!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Maxx » 7 luglio 2010, 10:54

Giannifalko ha scritto:Essendo il mio primo volo ho pensato che il dolore alle orecchie fosse la conseguenza inevitabile al momento dell'atterraggio.
Sarebbe un bel problemone questo!! Un pò di fastidio alle orecchie ci può essere durante il volo a causa delle variazioni di quota e pressione interna alla fusoliera. Ma generalmente basta deglutire energicamente o masticare la classica caramella per limitare il fastidio.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da ciccioxx92 » 7 luglio 2010, 11:02

Giannifalko ha scritto:Grazie per le risposte.
Allora il volo dell'andata è stato effettuato da un 737-800 senza winglet, sigla EC_HGO. Per intenderci quello con la scritta Illes Balears.
Mentre al ritorno l'aereo era sempre un 737-800 con winglet, sigla EC-JNF.
Chiedo scusa ma da profano ho pensato solamente che l'aereo con i winglet fosse più recente rispetto a quello senza.
Vabbè c'hai indovinato. Il primo costruito nel 1999; il secondo nel 2006! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Spanair o Air Europa?

Messaggio da Superkick » 7 luglio 2010, 12:55

ciccioxx92 ha scritto:
Giannifalko ha scritto:Grazie per le risposte.
Allora il volo dell'andata è stato effettuato da un 737-800 senza winglet, sigla EC_HGO. Per intenderci quello con la scritta Illes Balears.
Mentre al ritorno l'aereo era sempre un 737-800 con winglet, sigla EC-JNF.
Chiedo scusa ma da profano ho pensato solamente che l'aereo con i winglet fosse più recente rispetto a quello senza.
Vabbè c'hai indovinato. Il primo costruito nel 1999; il secondo nel 2006! :mrgreen:
Ecco spiegata l'assenza delle winglet sul primo :mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Rispondi