info su rimborso volo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

info su rimborso volo

Messaggio da raoul80 » 16 luglio 2010, 14:15

Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa:
ho provato a chiedere un rimborso per un volo che ho prenotato per il 29 luglio,ma il problema è che la carta di credito con cui ho pagato nel frattempo l'ho restituita poichè ho preferito farne un'altra del circuito Mastercard.
Il problema è che la signorina al telefono mi continuava a ripetere che tale rimborso avviene sulla vecchia carta.
Secondo voi è possibile indicando gli estremi della nuova carta per ottenere il rimborso?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: info su rimborso volo

Messaggio da mcgyver79 » 16 luglio 2010, 15:10

raoul80 ha scritto:Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa:
ho provato a chiedere un rimborso per un volo che ho prenotato per il 29 luglio,ma il problema è che la carta di credito con cui ho pagato nel frattempo l'ho restituita poichè ho preferito farne un'altra del circuito Mastercard.
Il problema è che la signorina al telefono mi continuava a ripetere che tale rimborso avviene sulla vecchia carta.
Secondo voi è possibile indicando gli estremi della nuova carta per ottenere il rimborso?
Io temo di no, ma non conosco bene il motivo: mi viene da pensare che potenzialmente uno può riuscire a carpire il codice e i dettagli di una prenotazione non sua e voler chiedere il rimborso sulla propria carta; certo, è un'ipotesi inverosimile, ma è un'ipotesi.

O magari è solo una questione tecnica...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: info su rimborso volo

Messaggio da araial14 » 16 luglio 2010, 15:44

mcgyver79 ha scritto:
raoul80 ha scritto:Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa:
ho provato a chiedere un rimborso per un volo che ho prenotato per il 29 luglio,ma il problema è che la carta di credito con cui ho pagato nel frattempo l'ho restituita poichè ho preferito farne un'altra del circuito Mastercard.
Il problema è che la signorina al telefono mi continuava a ripetere che tale rimborso avviene sulla vecchia carta.
Secondo voi è possibile indicando gli estremi della nuova carta per ottenere il rimborso?
Io temo di no, ma non conosco bene il motivo: mi viene da pensare che potenzialmente uno può riuscire a carpire il codice e i dettagli di una prenotazione non sua e voler chiedere il rimborso sulla propria carta; certo, è un'ipotesi inverosimile, ma è un'ipotesi.

O magari è solo una questione tecnica...

Ciaooooo.
No.
E' successo anche a me.
La disinformazione è totale, soprattutto fra coloro che dovrebbero conoscere il loro mestiere.
No, insisti, il rimborso te lo devono fare sulla nuova carta, contatta l'istituto di credito che l'ha emessa. L'importante è che la nuova carta sia dello stesso circuito , es: Visa, Mastercard, ecc....
Il titolare è lo stesso gli estremi anagrafici e codice fiscale non cambiano.
Insisti con diritto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: info su rimborso volo

Messaggio da mcgyver79 » 16 luglio 2010, 16:24

Avevo scritto un po' di ca**ate allora :oops: :oops: :oops:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: info su rimborso volo

Messaggio da araial14 » 16 luglio 2010, 17:57

mcgyver79 ha scritto:Avevo scritto un po' di ca**ate allora :oops: :oops: :oops:
Ma assolutamente no!
Sono quei frangenti dai quali è difficile ( apparentemente difficile, perchè spesso le compagnie il colpaccio lo tirano) districarsi se non li si affronta in prima persona. E' sempre l'identità con il codice fiscale che determina la persona fisica. Il diritto di rimborso può andare oltre la scadenza della carta con la quale si acquista il biglietto. Nel momento in cui la compagnia accetta di prelevare i soldi da una carta di credito ( anche una prepagata) ne conosce la scadenza e sa che oltre questa il cliente ha il diritto di essere rimborsato come le norme prevedono. Ripeto, fanno i furbetti, ma il diritto di rimborso non decade con il decadere della carta. Hanno il dovere di rimborsare e il cliente il diritto di essere rimborsato nei termini di tempo previsti dalle regole interne della compagnia stessa. C'è la possibilità che sia la compagnia stessa a contattare l'istituto di credito, o chi per esso, per avere delle disposizioni di condotta in merito, ma il rimborso su altra carta ( ripeto, deve essere dello stesso circuito), non può essere assolutamente negato, nè tanto meno la giustificazione della scadenza della carta ha effetto giuridico.
Immagine
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: info su rimborso volo

Messaggio da **F@b!0** » 16 luglio 2010, 21:20

guarda...a me il sistema di rimborsi dà il numero di carta già inserito e parzialmente nascosto, non modificabile!
i rimborsi di stamattina li ho fatti tutti sulla carta di credito utilizzata per il pagamento (è anche tra le prime cose che dico quando mi chiedono un rimborso totale (o anche parziale) o un cambio in cui devo far pagare la penale (devo rimborsare le tasse del volo cancellato e gliele faccio ripagare sul nuovo volo altrimenti il sistema non mi fà andare avanti)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi