easyJet

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: easyJet

Messaggio da Ponch » 23 agosto 2014, 7:48

DNL-SGR ha scritto:Ecco tra l'altro l'unico messaggio non automatico è stato: fra quindici minuti entreremo nello spazio aereo israeliano e da quel momento dovete stare seduti con le cinture allacciate.
Avrei detto esattamente la stessa cosa, né di più né di meno. E ti spiego il motivo.
DNL-SGR ha scritto:Ma dire semplicemente cominceremo a scendere anziché spazio aereo israeliano?
Se entro nello spazio aereo Israeliano a 40 minuti dall'atterraggio, la motivazione è che devi stare seduto perché siamo appunto entrati nello spazio aereo Israeliano. La discesa è una conseguenza. Poi, considerata la zona a rischio, magari quel giorno o durante quel periodo la procedura/e è stata cambiata e magari inizierai a scendere su qualsiasi altro punto o magari ti mandano "a spasso" per un po'. Quindi la motivazione in questo momento è che devi sederti perché siamo entrati in una zona a rischio e se ti dicessi invece di allacciare le cinture perché stiamo per iniziare a scendere, ti direi una stronzata.
DNL-SGR ha scritto:Diciamo che già ieri Hamas aveva dichiarato che avrebbe colpito l'aeroporto, quel messaggio non era proprio rincuorante non vi pare?
Ecco. Magari hanno appena colpito l'aeroporto e non posso più atterrare e bisogna andare da qualche altra parte. Capisci adesso che effettivamente il motivo è che devi allacciare le cinture perché sei entrato nello spazio aereo Israeliano (zona a rischio)? Ripeto, per assurdo, se e quando inizierai a scendere, non lo puoi sapere.

Capito Tiziano? Non capisco come si può giudicare l'operato di qualcuno con così tanta facilità. Se ti dicono di allacciare le cinture, le allacci e basta. E ricordatevi che i figli seguono l'esempio dei genitori. Cresceranno anche loro convinti del fatto di avere sempre ragione e che lamentarsi e/o giudicare è sempre giusto.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: easyJet

Messaggio da Mobius » 23 agosto 2014, 10:38

Stare con le cinture allacciate non è mica un dramma, io le tengo sempre allacciate.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 10:59

tiziano79 ha scritto:Dici di non conoscere la policy di easyjet eppure sputi sentenze sulla mia opinione. Torna con i piedi per terra ogni tanto.
easyJet prevede l'accensione del seat belt sign a 10000ft, non ad inizio discesa.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: easyJet

Messaggio da Alberto.c » 23 agosto 2014, 11:06

DNL-SGR ha scritto: Ecco tra l'altro l'unico messaggio non automatico è stato: fra quindici minuti entreremo nello spazio aereo israeliano e da quel momento dovete stare seduti con le cinture allacciate. Ma dire semplicemente cominceremo a scendere anziché spazio aereo israeliano?Diciamo che già ieri Hamas aveva dichiarato che avrebbe colpito l'aeroporto, quel messaggio non era proprio rincuorante non vi pare?
Scusa stavi andando a TelAviv, sai dove è ! sai cosa succede là ! hai sentito le notizie di Hamas !
Perciò cosa doveva dire il comandante ???

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: easyJet

Messaggio da JT8D » 23 agosto 2014, 11:34

tiziano79 ha scritto:Dici di non conoscere la policy di easyjet eppure sputi sentenze sulla mia opinione. Torna con i piedi per terra ogni tanto.
Vedi di tornare tu con i piedi per terra !! E' vero che spesso spari sentenze su vari fatti: dire la propria opinione è una cosa, dare una sentenza (su una cosa che non si conosce appieno tra l'altro) è ben diverso, tu lo fai spesso e pure in tono polemico. Non è che devi fare polemica e sentenziare su tutto.... non è per nulla gradito questo tuo comportamento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: easyJet

Messaggio da tartan » 23 agosto 2014, 11:36

tiziano79 ha scritto:Dici di non conoscere la policy di easyjet eppure sputi sentenze sulla mia opinione. Torna con i piedi per terra ogni tanto.
Secondo me la prima parte, sia pure a fatica e con grande comprensione, ci poteva stare in un clima di dialettica sull'avvenimento in discussione. La seconda parte, quella dopo il punto e che comincia con "Torna" è un giudizio sulla persona e non sull'argomento e ritengo che si adatta perfettamente al tuo commento precedente, quello che recita "te lo potevi proprio risparmiare, pessimo".
Con simpatia e comprensione. :mrgreen:

PS scritto prima di quello di JT8D, senza averlo ancora letto e senza esserci sentiti prima.
Precisazione fatta per correttezza e per evitare commenti tipo: siete tutti d'accordo, vi coprite a vicenda, comparate e similia già espressi precedentemente da altri. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: easyJet

Messaggio da TheClubber » 23 agosto 2014, 12:33

Ma che dramma sarà mai stare seduti con le cinture allacciate? Io le tengo sempre allacciate.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 12:38

Il problema non sono le cinture ma il fatto che abbiano detto di allacciare le cinture a causa dell'entrata nello spazio aereo israeliano.
Avrebbero preferito che il pilota avesse mentito giustificando la richiesta con l'inizio della discesa...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: easyJet

Messaggio da tartan » 23 agosto 2014, 13:02

In realtà è quello che si fa all'inizio della discesa e forse poteva anche riferirlo solo a quello, però bisogna essere a conoscenza anche delle direttive prima di emettere giudizi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: easyJet

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2014, 13:07

Apriamo un thread tecnico e uno generico per un annuncio? :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 13:10

tartan ha scritto:In realtà è quello che si fa all'inizio della discesa e forse poteva anche riferirlo solo a quello, però bisogna essere a conoscenza anche delle direttive prima di emettere giudizi.
Come ho già detto easyJet prevede di far allacciare le cinture a 10000ft, non ad inizio discesa, quindi la motivazione è la "destinazione particolare"...esattamente come ha detto il pilota.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: easyJet

Messaggio da TheClubber » 23 agosto 2014, 13:38

Domanda forse idiota: a che altitudine si entra nello spazio aereo israeliano? Più di 10.000 ft?

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: easyJet

Messaggio da cpt riccardo » 23 agosto 2014, 14:07

10000ft sono all'incirca 10 minuti all'atterraggio.
Nei post precedenti è stato detto che l'entrata nello spazio aereo israeliano coincide, spesso, con l'inizio della discesa.
Quindi penso si entri a una quota di crociera o comunque decisamente maggiore di FL100.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 14:09

Tipicamente ancora a livello di crociera.
L'ingresso è particolare, bisogna iniziare l'identificazione 15 (o 20, non mi ricordo) minuti prima dell'ingresso nello spazio aereo. Tra l'altro ho la quasi certezza che il pilota ha detto anche "for security reasons", perché ripeto: le procedure per l'arrivo e l'atterraggio in Israele sono "particolari".

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: easyJet

Messaggio da tiziano79 » 23 agosto 2014, 14:35

Sinceramente mi meraviglio sempre di piu. Ogni volta che qualcuno esprime un opinione che possa andare anche vagamente distante da quella dei soliti addetti ai lavori si scatena il putiferio. Non mi sembra di aver emesso sentenze. La mia era un opinione personale . E le opinioni personali, come indica la buona educazione, vanno rispettate seppur non condivise. Ma sembra che a volte questo non succeda, sempre poi dalle stesse persone qui.Per me, ripeto, era piu opportuno dire semplicemente di allacciare le cinture, cosa che personalmente faccio sempre per tutta la durata del volo,senza magari mettere ulteriore angoscia e disagio ai pax che sanno benissimo che stanno andando in un paese non proprio tranquillo. Ma questa e' e rimane sempre una mia OPINIONE . Che piaccia o no.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: easyJet

Messaggio da tiziano79 » 23 agosto 2014, 14:38

Che poi non cambia nulla se nell annuncio dici semplicemente di allacciare le cinture per inizio discesa o per ingresso nello spazio aereo israeliano. Se un idiota non le allaccia, non le allaccia comunque.cambia solo il fatto che ad alcuni puoi mettere paura o tensione maggiore. Opinione anche questa e non sentenza ,per i coloro che non lo capiscono.
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: easyJet

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2014, 17:10

tiziano79 ha scritto:Sinceramente mi meraviglio sempre di piu. Ogni volta che qualcuno esprime un opinione che possa andare anche vagamente distante da quella dei soliti addetti ai lavori si scatena il putiferio. Non mi sembra di aver emesso sentenze. La mia era un opinione personale . E le opinioni personali, come indica la buona educazione, vanno rispettate seppur non condivise. Ma sembra che a volte questo non succeda, sempre poi dalle stesse persone qui.Per me, ripeto, era piu opportuno dire semplicemente di allacciare le cinture, cosa che personalmente faccio sempre per tutta la durata del volo,senza magari mettere ulteriore angoscia e disagio ai pax che sanno benissimo che stanno andando in un paese non proprio tranquillo. Ma questa e' e rimane sempre una mia OPINIONE . Che piaccia o no.
Che ti meravigli è un bene...non bisognerebbe mai smettere di farlo. Detto questo...non hai risposto (come sempre) alla domanda se eri a conoscenza che fosse una procedura obbligatoria in quel contesto...io penso di no. Ora ti chiarisco anche che la tua frase...."Si effettivamente non e' stato molto delicato. Anzi diciamo che se la poteva proprio risparmiare.pessimo." contiene una prima parte che è una opinione...più o meno pertinente ma ininfluente. Io, ad esempio, se in discesa so che incontrerò turbolenze nell'annuncio per la discesa avviso...c'è chi preferisce di no per non allarmare. Per esperienza, conoscendo i meccanismi che spesso stanno all'origine di chi ha paura della turbolenza, che vengono aggravati dal pensiero che i piloti vengano presi alla sprovvista, preferisco così. Sono opinioni...io trovo che dire ciò che accade e farlo con voce tranquilla tranquillizzi e non agiti ulteriormente. Fare qualcosa di inaspettato (o subire) senza avvisare può essere più deleterio. Ed era una opinione anche quella di DNL poco sopra di te...e come ti ho detto nei post seguenti di questo si può anche discutere. Il resto della tua frase, compreso il commento "pessimo", invece sposta l'attenzione sulla persona e sul dettaglio tecnico. Poiché molte compagnie hanno differenti policy sulle cinture, chi a inizio, chi a FL200 e chi FL100...il discostarsi da questo standard può essere giustificato o meno nei confronti dei passeggeri ma in nessun caso è da evitare e a maggior ragione essere considerato "pessimo". Questo esula da una opinione...o altrimenti anche insultare può diventare una semplice opinione...se dico ad una persona "sei un deficiente" è una mia opinione...ma è comunque un insulto. Probabilmente ti sfuggono, per ignoranza riguardo le procedure, le sfumature di quando parli di ciò che ha un fondamento tecnico. Su nessun argomento tecnico sei mai arrivato a dire "ok non lo sapevo...ho toppato". Così come quando mi dici di tornare con i piedi per terra quando ti posso assicurare che lo sono. Non che sia significativo ma se tante persone qua dentro non mi vedono così e tante persone vedono nei tuoi commenti dei giudizi basati su delle lacune, qualche domanda me la porrei.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 17:55

tiziano79 ha scritto:Che poi non cambia nulla se nell annuncio dici semplicemente di allacciare le cinture per inizio discesa o per ingresso nello spazio aereo israeliano. Se un idiota non le allaccia, non le allaccia comunque.cambia solo il fatto che ad alcuni puoi mettere paura o tensione maggiore. Opinione anche questa e non sentenza ,per i coloro che non lo capiscono.
Cambia eccome visto che nei famosi "verbatim" tra le lamentele dei passeggeri si trova anche il fatto di aver tenuto la cintura allacciata per troppo tempo.
Ma cambia ancora di più quando "allaciate le cinture" comporta anche l'interruzione del servizio a bordo e l'obbligo di rimanere seduti, senza nemmeno poter andare in bagno perché lo stare in piedi, per i legislatori israeliani, può rappresentare una posizione di vantaggio per un ipotetico terrorista che ha aspettato ad agire finché i piloti sono stati accettati nello spazio aereo israeliano (che ripeto: le procedure sono MOLTO diverse da quelle delle altre nazioni, con misure di sicurezza molto elevate. Non sto ad elencarle perché non sono sicuro se sia materiale sensibile o meno e comunque non sono fondamentali per continuare la discussione).

Il tuo primo post è un'opinione fino all'ultima parola, quando definisci il pilota "pessimo" perché ha semplicemente fatto quello che gli viene richiesto dalla compagnia e da Israele.
Se poi come ha già detto Alberto un passeggero si fa prendere dal panico per quelle parole...beh, forse forse doveva informarsi meglio sulla situazione in Medio Oriente prima di partire...

Comunque questa discussione potrebbe essere riassunte in poche parole: per quanto tu ti possa sforzare, per quanto impegno ci possa mettere, su 180 persone ci sarà sempre qualcuno infastidito da quello che dici o fai.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: easyJet

Messaggio da mcgyver79 » 23 agosto 2014, 18:01

tiziano79 ha scritto:Che poi non cambia nulla se nell annuncio dici semplicemente di allacciare le cinture per inizio discesa o per ingresso nello spazio aereo israeliano. Se un idiota non le allaccia, non le allaccia comunque.cambia solo il fatto che ad alcuni puoi mettere paura o tensione maggiore. Opinione anche questa e non sentenza ,per i coloro che non lo capiscono.
"se lo poteva risparmiare" e "pessimo" non sono semplici opinioni frutto di conoscenza, sono sentenza personali pregiudizievoli (e smontate dalle risposte altrui) che insinuano il cattivo gusto o la malafede da parte dell'equipaggio in quel caso specifico. Idem altre conclusioni cui sei solito giungere con le tue modalità.
Inizia a preoccuparti di quello che non capisci tu, invece di fare dell'ironia sulla presunta mancata comprensione da parte di altri; un po' di beneficio del dubbio non farebbe male, le conclusioni affrettate invece portano risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
McGyver

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: easyJet

Messaggio da TheClubber » 24 agosto 2014, 11:07

cpt riccardo ha scritto:10000ft sono all'incirca 10 minuti all'atterraggio.
Nei post precedenti è stato detto che l'entrata nello spazio aereo israeliano coincide, spesso, con l'inizio della discesa.
Quindi penso si entri a una quota di crociera o comunque decisamente maggiore di FL100.
Va beh che il passeggero medio non sa probabilmente le varie procedure di avvicinamento, quindi se gli dici "è iniziata la discesa, allacciatevi le cinture" oppure "stiamo entrando nello spazio aereo israeliano, allacciatevi le cinture" non dovrebbe cambiare nulla, ti allacci le cinture e fai silenzio.
Certo è che ti accorgi se l'aereo sta scendendo o meno... :mrgreen:
Ed è pur vero che stai andando a Tel Aviv sai benissimo la situazione che caratterizza quell'area e puoi anche aspettarti certe procedure particolari.
Detto ciò, mi ricorda il discorso sul thread dell'A340 di Swiss che era tornato a Zurigo perché uno dei 4 motori aveva problemi alla temperatura dell'olio: il cpt aveva detto troppo e qualcuno aveva suggerito che era meglio non sapere il problema dell'aereo. Qui la situazione è simile, il cpt spiega perché è necessario allacciarsi le cinture e c'è polemica.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: easyJet

Messaggio da tiziano79 » 27 agosto 2014, 5:25

mcgyver79 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Che poi non cambia nulla se nell annuncio dici semplicemente di allacciare le cinture per inizio discesa o per ingresso nello spazio aereo israeliano. Se un idiota non le allaccia, non le allaccia comunque.cambia solo il fatto che ad alcuni puoi mettere paura o tensione maggiore. Opinione anche questa e non sentenza ,per i coloro che non lo capiscono.
"se lo poteva risparmiare" e "pessimo" non sono semplici opinioni frutto di conoscenza, sono sentenza personali pregiudizievoli (e smontate dalle risposte altrui) che insinuano il cattivo gusto o la malafede da parte dell'equipaggio in quel caso specifico. Idem altre conclusioni cui sei solito giungere con le tue modalità.
Inizia a preoccuparti di quello che non capisci tu, invece di fare dell'ironia sulla presunta mancata comprensione da parte di altri; un po' di beneficio del dubbio non farebbe male, le conclusioni affrettate invece portano risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
E' un opinione come la mia.
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 27 agosto 2014, 9:31

tiziano79 ha scritto:E' un opinione come la mia.
"Pessimo" non è un'opinione, è un giudizio sull'operato di una persona basato sul nulla.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: easyJet

Messaggio da Fabio Airbus » 27 agosto 2014, 9:37

Il Comandante ha solo seguito la normativa che impone di avere le cinture allacciate nello spazio aereo israeliano; per limitare eventuali movimenti di terroristi a bordo. Indipendentemente dalla situazione, stai tre ore in holding? tieni le cinture allacciate per tre ore; è una legge, l'ha applicata. Perchè deve ricevere il tuo "pessimo" se ha solo fatto il suo lavoro alla virgola?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: easyJet

Messaggio da MD82_Lover » 27 agosto 2014, 9:45

bulldog89 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:E' un opinione come la mia.
"Pessimo" non è un'opinione, è un giudizio sull'operato di una persona basato sul nulla.
Infatti a me pare che la differenza tra i due termini lui nemmeno la conosca.
Se non ricordo male dovrebbero spiegarla alle scuole medie (Tiziano...per te scuola secondaria di primo grado...sennò parti con un altra filippica :lol: :mrgreen: )

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: easyJet

Messaggio da mcgyver79 » 27 agosto 2014, 9:55

MD82_Lover ha scritto:Se non ricordo male dovrebbero spiegarla alle scuole medie (Tiziano...per te scuola secondaria di primo grado...sennò parti con un altra filippica :lol: :mrgreen: )
Potrebbe anche non essere un problema di terminologia ma un voler aver ragione e basta. Se così fosse ogni risposta avversa va a peggiorare la situazione.
Consiglio: lasciar perdere, altrimenti diventerà un altro thread da bloccare e ripulire.
Torniamo a parlare di EZY che è meglio
McGyver

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: easyJet

Messaggio da tiziano79 » 27 agosto 2014, 10:04

Ripeto ancora. Non critico il fatto che abbia fatto allacciare le cinture. Ci mancherebbe. E' una procedura e lui l 'ha seguita. Punto . Ok. Critico il fatto che abbia dovuto dire che il motivo era perche si e' entrati nello spazio aereo israeliano. Mi chiedo e domando a voi. C' e una particolare procedura o obbligo per cui il comandante debba per forza anbunciare in cabina che bisogna all le cinture perche si entra in quello spazio aereo o puo ,in alternativa, semplicemente dire perche si inizia la discesa visto che qualcuno di sopra ha spiegato che temporalmente i due mimenti coincidono?
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: easyJet

Messaggio da sardinian aviator » 27 agosto 2014, 10:17

Ci sono delle precauzioni che magari non conosciamo; che so, aspettarsi di dover rapidamente scendere o salire, o effettuare delle brusche virate, data la situazione politico-militare che c'è in quell'area. Il fatto di tenere aperto TLV nonostante le minacce è esso stesso un atto politico, così come quello di atterrarci, e può darsi, dico può darsi, che nelle segrete stanze qualcuno abbia posto dei paletti di safety diversi dal solito.
In questo caso mi aspetterei che 1) il cpt aggiungesse qualche parola di spiegazione all'affermazione di essere entrati nello spazio aereo israeliano e quindi di allacciare le cinture 2) che semplicemente dicesse di allacciare le cinture perché inizia la discesa.
Ma ripeto che sono congetture; forse più semplicemente l'equivoco nasce dal fatto che chi ha fatto l'annuncio era sopra pensiero e ha sovrapposto due distinte operazioni mentali.
Io pertaltro le cinture le tengo sempre allacciate, anche enroute, magari un tantino più lasche: picchiare con la testa sul soffitto e poi ricadere fra dozzine di poltrone, braccioli, carrelli del catering non deve essere piacevole.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 27 agosto 2014, 10:34

tiziano79 ha scritto:C' e una particolare procedura o obbligo per cui il comandante debba per forza anbunciare in cabina che bisogna all le cinture perche si entra in quello spazio aereo o puo ,in alternativa, semplicemente dire perche si inizia la discesa visto che qualcuno di sopra ha spiegato che temporalmente i due mimenti coincidono?
Nessuna procedura, generalmente si chiama "dire la verità", alias "non mentire".
Anche perché qui ci si focalizza sulle cinture, ma il messaggio vero è che non ci si può alzare, nemmeno per andare in bagno. Come poi ho già detto i minuti più che 20 sono 40 e comunque, anche se l'entrata nello spazio aereo israeliano coincidesse con l'inizio della discesa, easyJet prevede l'allacciamento delle cinture a 10000ft, non ad inizio discesa.
Quindi, anche per evitare i tipici commenti sui social del timbro "easyJet non mi ha fatto andare in bagno, compagnia di cacca, non volerò mai più con voi", si dice il motivo di tali (e secondo me esagerate) restrizioni (imposte da Israele).

Non capisco invece perché i piloti dovrebbero andare a pensare che dire "fra quindici minuti entreremo nello spazio aereo israeliano e da quel momento dovete stare seduti con le cinture allacciate" a delle persone che hanno consapevolmente (o no?) deciso di passare X giorni in Israele potrebbe mettegli ansia.
Si presume che siano ben consapevoli della situazione presente...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: easyJet

Messaggio da sardinian aviator » 27 agosto 2014, 10:44

Fabio Airbus ha scritto:Il Comandante ha solo seguito la normativa che impone di avere le cinture allacciate nello spazio aereo israeliano; per limitare eventuali movimenti di terroristi a bordo.

Questa però non la capisco. Cioè se un terrorista decide di passare all'azione (qualunque essa sia) non lo fa perché deve tenere le cinture allacciate? :shock:
Mi ricorda la predisposizione dei piani di emergenza aeroportuali negli anni caldi dei dirottamenti. Si pretendeva di assegnare all'aereo dirottato una piazzola particolare, la più decentrata. Ribattemmo che a livello teorico si poteva anche fare, ma che con una pistola puntata alla tempia il pilota parcheggia l'aereo dove dice il possessore della pistola. Nessun dubbio su questo. :mrgreen: Ovvero: la piazzola decentrata va bene solo se va bene anche al dirottatore.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 27 agosto 2014, 10:48

sardinian aviator ha scritto:Questa però non la capisco. Cioè se un terrorista decide di passare all'azione (qualunque essa sia) non lo fa perché deve tenere le cinture allacciate? :shock:
Diciamo che più che "evitare" è per osservare e prevenire...e qui mi fermo.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: easyJet

Messaggio da Fabio Airbus » 27 agosto 2014, 10:56

In Israele tutto quello che riguarda norme antiterrorismo sono ferrei, e per il nostro giudizio esagerati. Ho passato solo qualche giorno in Israele per lavoro, mi ricordo ancora i controlli al rientro da Tel Aviv, ed un allarme missile quando in albergo.

Del resto se non facessero così si sarebbero già estinti da anni... con tutta la gente che gli vuole bene.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: easyJet

Messaggio da tiziano79 » 27 agosto 2014, 10:56

E in che modo previeni?
Occhio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: easyJet

Messaggio da bulldog89 » 27 agosto 2014, 11:02

tiziano79 ha scritto:E in che modo previeni?
Osservando.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: easyJet

Messaggio da Fabio Airbus » 27 agosto 2014, 11:13

Se i passeggeri sono tutti seduti e con le cinture allacciate, un eventuale terrorista deve perdere del tempo per entrare in azione. Alcuni aerei della El Al oltre ad avere un sistema radar antimissile, hanno a bordo un agente del MOSSAD armato. Per l'antiterrorismo lì non badano a spese... chiedilo ad un utente che voleva fare BRI-TLV-JFK :mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: easyJet

Messaggio da AirGek » 27 agosto 2014, 11:18

Se volessi far saltare un aereo pieno di ebrei non aspetterei di entrare nello spazio aereo israeliano.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi