Tariffe Alitalia per giovani

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da TravellerAZ » 8 agosto 2010, 14:53

Buongiorno, vorrei porvi una domanda.
Ho visto che Alitalia sta facendo delle offerte per i giovani tra i 13 ed i 25 anni su numerose tratte italiane ed europee.
In particolare si tratta di biglietti a 39€ o/w su determinate destinazioni che consentono il cambio di prenotazione gratuito.
Effettivamente andando a prenotare un biglietto NAP-LIN per l'1 Settembre il prezzo che mi è apparso è stato di 40,55€ (mentre in economy promo è di 64,55€).
Tuttavia nella pagina "dettaglio biglietto" ,ovvero quella successiva alla selezione dell'orario, sotto la voce "regole tariffarie" dice questo:

Questo biglietto non è rimborsabile e non può essere modificato.


Hai scelto la tariffa Economy Promo.
Rimborso: non consentito
Cambio di prenotazione: non consentito

Invece, trattandosi di un biglietto young dovrebbe essere modificabile...Ora,visto che mi interessa moltissimo che il biglietto possa essere modificato,che pensate che dovrei fare?
D'altra parte accettando le condizioni tariffarie accetto la non modificabilità del biglietto...ma la pubblicità dice l'opposto! :? :roll:

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da tovi » 9 agosto 2010, 0:14

06 2222 come al solito.. :-D

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da sbellusa » 9 agosto 2010, 0:32

Questa è la pagina dell'offerta:
http://www.alitalia.com/IT_IT/special_o ... -form.aspx
Io ho provato a simulare un acquisto cliccando su una tratta a caso, e appare subito sotto un form per inserire le date.... Proseguendo, mi ha selezionato automaticamente la tariffa "giovani" che possiede i vantaggi che hai elencati!
Probabilmente non è previsto l'accesso a questa tariffa dal sistema standard di prenotazione, e il volo che hai trovato era semplicemente scontato....
Se non dovessi riuscire..... beh, mi associo allo 06 2222 :wink:


Edit: ti faccio notare che l'offerta Milano-Napoli giunge a Malpensa, non Linate...
Il sistema riporta: Volo AZ #### in code share operato con Air One, dunque stanno svendendo le tratte AP da MXP ai giovani, visto che non se le cacava nessuno. :mrgreen:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da TravellerAZ » 9 agosto 2010, 13:21

sbellusa ha scritto:Edit: ti faccio notare che l'offerta Milano-Napoli giunge a Malpensa, non Linate...
Il sistema riporta: Volo AZ #### in code share operato con Air One, dunque stanno svendendo le tratte AP da MXP ai giovani, visto che non se le cacava nessuno.
No,è sempre LIN...Da NAP alcuni dei voli su LIN mantengono ancora il codice AP pur essendo operati in tutto e per tutto da AZ.
I nuovi voli AirOne (ovvero con aeromobili configurati stile sardine) hanno codice AP ### mentre i voli AZ in codeshare con AP hanno codice AP #### (4 numeri invece che 3)e sono operati con aeromobili AZ oppure AP in vecchia configurazione esclusivamente su LIN...Peraltro i voli su MXP non figuravano proprio tra quelli in promozione che io ho visto...Quindi si tratta comunque di voli AZ in promozione.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da TravellerAZ » 9 agosto 2010, 13:22

Comunque seguirò il vosto consiglio...06 2222 per fugare ogni dubbio.
Thank you!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da TravellerAZ » 9 agosto 2010, 13:34

Beh...ho chiamato...devo dire che in merito a questa storia la professionalità di AZ ha fatto ridere.
Nonostante sia chiaramente scritto,più volte,in diversi posti,che il cambio di prenotazione per le tariffe young è gratuito,in realtà non è così.
Le tariffe sono da considerarsi di economy promo e quindi non modificabili affatto,nemmeno con pagamento di penale...mah... :? :roll:

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da sbellusa » 9 agosto 2010, 15:04

TravellerAZ ha scritto:Beh...ho chiamato...devo dire che in merito a questa storia la professionalità di AZ ha fatto ridere.
Nonostante sia chiaramente scritto,più volte,in diversi posti,che il cambio di prenotazione per le tariffe young è gratuito,in realtà non è così.
Le tariffe sono da considerarsi di economy promo e quindi non modificabili affatto,nemmeno con pagamento di penale...mah... :? :roll:
Boh, a me tutta questa storia non convince appieno....
Son sicuro che ieri, quando ti ho scritto, soffermandomi col mouse sul tipo di tariffa "giovani", mi dava le opzioni di sostituzione consentite, mentre oggi pare sia cambiato....
Inoltre il caso volle che scegliessi una giornata in cui erano disponibili soltanto voli per Malpensa, quindi avevo fatto quell'ipotesi... Ma effettivamente per il 1 Settembre sono disponibili dei voli per entrambi gli aeroporti milanesi.... Mea culpa :oops:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da Ponch » 10 agosto 2010, 12:26

Domanda stupida, se non mi "loggo", come fanno a sapere se ho meno di 25 anni ? :roll:

Fino a quando sono valide queste offerte?
Is it light where you are yet?

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Tariffe Alitalia per giovani

Messaggio da sbellusa » 10 agosto 2010, 17:29

collaudatore ha scritto:Domanda stupida, se non mi "loggo", come fanno a sapere se ho meno di 25 anni ? :roll:
Utilizzando lo stesso criterio con il quale vendono le tariffe di continuità territoriale, ossia "per ora ci fidiamo ma al check-in verifichiamo" :mrgreen:
collaudatore ha scritto:Fino a quando sono valide queste offerte?
Nella pagina linkata sopra è riportata possibilità di acquisto fino al 31 agosto prossimo, per voli fino a marzo 2011 :roll:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Rispondi