STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 14 ottobre 2010, 2:09

siccome non mi pare ci sia ancora un thread dedicato a Star Alliance (o almeno, io non l'ho trovato) :roll: ne approfitto e lo apro io :mrgreen: (e mi stupisco che non l'abbia fatto matteo :shock: :shock: :mrgreen: )

ovviamente se ce ne era uno già precedente chiedo venia :oops:


e aggiungo 2 notizie ._.
ETHIOPIAN AIRLINES accepted as future STAR ALLIANCE member carrier

ADDIS ABABA, ETHIOPIA. - September 29th, 2010
Further Development of the Africa Strategy
ADDIS ABABA, Ethiopia – September 29th, 2010 – Star Alliance, the way the Earth connects, today announced that the Chief Executive Board (CEB) has unanimously approved the application of Ethiopian Airlines to join Star Alliance.
"On behalf of the Chief Executive Board, it gives me great pleasure to invite Ethiopian Airlines to join the Star Alliance network. Ethiopian’s extensive intra-African network will provide more choice for our travellers and bring the Star Alliance benefits to new markets. Moreover, we will in future have three main hubs in Africa – Addis Ababa, Cairo and Johannesburg – allowing for an ideal access to the continent from either the North, Centre-East or South", said Jaan Albrecht, CEO Star Alliance
"We are happy and honoured to be invited to the big family of airlines. Ethiopian will definitely enhance Star Alliance’s global network. Our long experience in the Africa market, coupled with our strategic hub Addis Ababa, and the recently created Lomé hub will allow Star Alliance members to access many new markets in Africa. Together, we can offer our passengers more convenient flight schedules, greater flight frequencies, a larger network and more on-line connections. All these features improve the quality of the service available to our customers", said Mr. Girma Wake CEO Ethiopian Airlines.
Ethiopian Airlines will become the third Star Alliance member carrier on the African Continent, joining EGYPTAIR and South African Airways.
The acceptance of Ethiopian Airlines is an integral part of Star Alliance’s Africa strategy. Market studies, conducted by the International Air Transport Association (IATA) as well as by the International Civil Aviation Organisation (ICAO), show that Africa is forecast to have the second highest growth rate in air traffic over the coming years. Demand will mainly stem from economic growth made possible by increasing political stability and creating better business climate on the continent.
Through its future membership in Star Alliance, Ethiopian Airlines will gain access to the many markets across the globe. By the same token, more business travellers from Ethiopia and across Africa will in future benefit from the Star Alliance customer proposition: world-wide reach via the extensive network, seamless travel and status recognition through the frequent flyer programmes.
The integration teams of Ethiopian Airlines, mentoring carrier Lufthansa and Star Alliance will begin their work shortly, with the aim of completing the membership process within the next 12 months.
Ethiopian Airlines will add five new countries (Chad, Congo, Djibouti, Mali, and Niger) and 24 African destinations to the Star Alliance network, which will then encompass a total of 29 carriers, offering a choice of more than 21,380 daily flights to 1,196 destinations in 186 countries.

http://www.staralliance.com/en/press/ethopia-star-prp/
Dal 31 ottobre 2010 Shangai Airlines esce da Star Alliance


Le segnaliamo che dal 31 ottobre 2010 Shanghai Airlines non farà più parte di Star Alliance. Dalla stessa data Shanghai Airlines cesserà anche la sua partnership con Miles & More.

Naturalmente fino alla fine di ottobre è ancora possibile accumulare e spendere miglia sui voli operati da Shanghai Airlines e utilizzare i privilegi riservati a Frequent Traveller, Senator e Soci HON Circle.

I biglietti premio emessi fino al 31 ottobre 2010 possono essere utilizzati entro 12 mesi dalla data di emissione. Gli accrediti retroattivi di miglia sono possibili fino al 30 aprile 2011. Gli Star Alliance Upgrade Awards sono utilizzabili fino al 31 ottobre 2010.

http://www.miles-and-more.com/online/po ... id=1000273
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 23 ottobre 2010, 16:23

un pò di news và :mrgreen:
Egyptair taglia il diretto: Sharm e Luxor via Cairo

19/10/2010
Una vera e propria rivoluzione quella dell'orario invernale di Egyptair. Il vettore infatti dal primo novembre cambierà il network potenziando i collegamenti su Il Cairo, cancellando al contempo i voli diretti verso Sharm El Sheikh e Luxor: tutti i collegamenti saranno effettuati infatti via Cairo e transiteranno per il Terminal 3 dell'aeroporto. "Questa scelta faciliterà le connessioni oltre Il Cairo - spiega Stephanos Michaelidis, direttore commerciale della compagnia egiziana -. Per accontentare però le richieste della clientela italiana, daI primo novembre, incrementiamo i nostri voli da Roma e Milano". Dalle due città i collegamenti avranno frequenza giornaliera, con un doppio volo previsto nei giorni di domenica e lunedì, mentre i voli da e per Catania saranno confermati con la frequenza di tre collegamenti settimanali. Saranno poi annunciate a TTG Incontri le novità di Egyptair per la summer 2011, quando la compagnia avrà nuove operazioni e nuove frequenze.

http://www.ttgitalia.com
dal portale:
NUOVA ROTTA SU VENEZIA PER IL NETWORK 2011 DI SAS

13 Ott 2010
Espansione in vista per la rete di Sas. Il vettore avvia dal 27 marzo 2011 il volo Oslo-New York, mentre nel corso dell’inverno 2011 partiranno i collegamenti da Copenhagen a Shanghai. Sul fronte medio raggio, anche l’Italia vedrà l’avvio di nuove operazioni con il volo Stoccolma-Venezia in primavera, a cui si affiancheranno i voli da Oslo su Monaco, Palma e Spalato. “Grazie alla politica di contenimento costi e alle migliorate condizioni di mercato - dichiara Robin Kamark, chief commercial officer di Sas - possiamo pensare di espandere il nostro network. Aggiungiamo in flotta un A340 quest’inverno e un altro aeromobile della stessa tipologia il prossimo inverno, arrivando così a 11 macchine long haul”. Il volo Oslo-New York verrà effettuato giornalmente con un A330-300, a tripla configurazione; il collegamento su Shanghai sarà invece servito da un A340-300, anch’esso configurato in tre classi.

(http://www.ttgitalia.com)
SWISS, CRESCE IL LOAD FACTOR DEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO

12 Ott 2010
Si avvia verso una chiusura positiva il 2010 di Swiss Airlines. Il vettore elvetico ha raggiunto alla fine di settembre un load factor dell’82,3%, in crescita di 3,1 punti percentuali rispetto al periodo gennaio-settembre del 2009, dove il dato era fermo al 79,2%. Mentre è tendenzialmente stabile il fattore di riempimento sui voli europei, dal 74,5% del 2009 al 73,7% del 2010, sono le tratte intercontinentali ad essere in crescita. L’incremento è stato del 5,2% che ha portato ad un load factor del 86,8%. I passeggeri trasportati sono stati 10,5milioni, in crescita del 3%. Anche i numeri dei voli sono aumentati di 4 punti percentuali, superando quota 105mila. Analizzando infine il singolo mese di sttembre, i passeggeri trasportati sono stati più di 1,27 milioni in aumento del 5,5% rispetto allo stesso mese del 2009, con un fattore di riempimento dell’85,2%.

(http://www.ttgitalia.com)

DUE NUOVI COLLEGAMENTI NELL’INVERNO DI AIR DOLOMITI

8 Ott 2010
Si rafforza l’operativo di Air Dolomiti durante la stagione invernale. A partire dal 31 dicembre, la compagnia intensificherà i suoi voli nella Penisola. Dallo scalo di Monaco, sarà introdotta la tratta verso Catania, operata il sabato e, la domenica, verso Napoli. L’operativo estivo invece, è stato caratterizzato dal buon andamento sui voli verso la Sardegna, che unite alle attività di feeder sugli hub di Monaco, Francoforte e Vienna, hanno permesso ad Air Dolomiti, di chiudere i primi otto mesi dell’anno con oltre un milione di passeggeri, circa il 2,5% in più del 2009 e con un fattore di riempimento attorno al 60%.

(http://www.ttgitalia.com)
JV UNITED E AIR CANADA: NASCE LA PRIMA PARTNERSHIP NORDAMERICANA

8 Ott 2010
È stato siglato un protocollo d’intesa tra United e Air Canada. Le due compagnie nordamericane hanno firmato un memoradum, dando vita così alla prima joint venture nei cieli statunitensi e canadesi. “Lavorando con il nostro partner Air Canada, creeremo un esperienza unica per i viaggiatori che volano tra i due paesi - afferma Jeff Smisek, ceo e presidente di United Airlines -, saranno molti i vantaggi e i benefici per i nostri clienti, oltre ad una sensibile riduzione delle tempistiche di viaggio”. L’accordo sarà effettivo dai primi mesi del 2011 e permetterà ad Air Canada di rafforzare il suo network, aggiungendo alle 59 città statunitensi dove già vola, i 210 aeroporti della rete United. La compagnia Usa invece, potrà integrare la sua presenza oltre i 16 scali canadesi che già serve, con i 59 collegamenti operati da Air Canada. “Questa sinergia ci permetterà di essere più efficaci sull’importante mercato statunitense ed implementare i ricavi - spiega Calin Rovinescu, presidente e ceo di Air Canada -. Quali membri fondatori di Star Alliance, sarà più facili per entrambe le compagnie, venire in contro alle differente richieste dei rispettivi clienti”.

(http://www.ttgitalia.com)
THAI AIRWAYS PUNTA AD AUMENTARE LE FREQUENZE DA MXP E FCO

5 Ott 2010
Aumento delle frequenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino in vista per Thai Airways, che punta a rafforzare ulteriormente il legame con il mercato italiano: “È un progetto al momento in fase di studio, con cui vorremmo suggellare la nostra stretta alleanza all’Italia” ha detto il direttore commerciale per il centro e sud Italia, Armando Mucciflora, sulla scia degli ottimi risultati dell’estate 2010. I pax trasportati dall’Italia nei mesi di giugno, luglio e agosto sono stati 24.057, pari a un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel complesso, i pax trasportati da gennaio ad agosto 2010 sono cresciuti del 14% in confronto a 2009, dati che fanno ben sperare per una chiusura d’anno in positivo.

(http://www.ttgitalia.com)
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 27 ottobre 2010, 21:15

dal portale:
VENEZIA-STOCCOLMA NEW ENTRY DI SAS PER IL 2011

27 Ott 2010
Nuovi voli per il network 2011 di Scandinavian Airlines. Tra le strategie del vettore, operativi lungo raggio e un potenziamento sull’Italia. Per la Penisola, prenderà il via il collegamento diretto Venezia-Stoccolma, che porta a 5 gli scali italiani presenti nel network Sas. Sul fronte lungo raggio, verranno avviati il prossimo 27 marzo i servizi tra Oslo e New York, seguito in inverno dal Copenhagen-Shanghai. “La politica di riduzione dei costi attuata negli ultimi anni, la continua attenzione al mantenimento e allo sviluppo della qualità dei servizi offerti, unite a una buona ripresa del mercato - spiega Chris Shern, general manager Italy & Eastern Mediterranean - hanno creato le condizioni necessarie affinché Sas potesse tornare a crescere”.

(http://www.ttgitalia.com)
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da lollo airways » 28 ottobre 2010, 0:46

Forse può interessare:

Solo fino a martedì: Stati Uniti e Canada da 399 Euro*

*andate e ritorno tutto incluso.

Offerta di oggi su lufthansa.

Spero ne possiate approfittare... :wink:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 10 novembre 2010, 19:08

Nuovi ingressi a breve in Star Alliance :

http://www.md80.it/2010/11/10/avianca-t ... -alliance/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 10 novembre 2010, 23:49

alla luce di questo duplice invito, si può ipotizzare più concretamente che LaTam non farà parte di Star Alliance?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da araial14 » 11 novembre 2010, 10:32

mormegil ha scritto:alla luce di questo duplice invito, si può ipotizzare più concretamente che LaTam non farà parte di Star Alliance?
:roll: TAM fa già parte di STAR.
Anzi, dopo la fusione con LAN sarà sicuramente il vettore di riferimento di punta in tutta l' America latina.
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 11 novembre 2010, 11:56

araial14 ha scritto:
mormegil ha scritto:alla luce di questo duplice invito, si può ipotizzare più concretamente che LaTam non farà parte di Star Alliance?
:roll: TAM fa già parte di STAR.
TAM si, ma LAN è OneWorld :wink:
araial14 ha scritto: Anzi, dopo la fusione con LAN sarà sicuramente il vettore di riferimento di punta in tutta l' America latina.
nessuno ha mai detto il contrario araial :shock:
questo non significa però che LaTam entri in STAR a prescindere :wink: (data la fusione, devono uscire entrambe dalle rispettive alleanze, e poi rientrare in una, una volta completata la fusione)
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 12 novembre 2010, 19:18

Sempre riguardo i nuovi ingressi di Copa e Avianca-Taca in Star Alliance:

http://www.md80.it/2010/11/12/copa-e-av ... resceremo/

Paolo
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da Flyingblueboy » 13 novembre 2010, 20:34

mormegil ha scritto:
araial14 ha scritto:
mormegil ha scritto:alla luce di questo duplice invito, si può ipotizzare più concretamente che LaTam non farà parte di Star Alliance?
:roll: TAM fa già parte di STAR.
TAM si, ma LAN è OneWorld :wink:
araial14 ha scritto: Anzi, dopo la fusione con LAN sarà sicuramente il vettore di riferimento di punta in tutta l' America latina.
nessuno ha mai detto il contrario araial :shock:
questo non significa però che LaTam entri in STAR a prescindere :wink: (data la fusione, devono uscire entrambe dalle rispettive alleanze, e poi rientrare in una, una volta completata la fusione)
Se LaTam va in STAR, OW puo' coprire virtualmente con AA ed IB, mentre per STAR non sarebbe sovraffollato ?

Mi pare che dopo anni di stallo ci sia la corsa al SudAmerica... Sky con Aerolinas (del resto AF con TAM sono state a lungo in fidanzamento poi e' arrivata LH..) ed adesso Avianca/TACA...

MiloR

Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da MiloR » 15 novembre 2010, 15:16

Beh ragazzi, attenzione. Con COPA e TACA-Avianca le rotte su Cile, brasile, bolivia, paraguay, argentina e uruguay non c'entrano molto mentre con TAM e LAN possono perfettamente coprire il cono sud e con TACA-Avianca e COPA il centroamerica! Non penso al sovraffollamento.

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 15 novembre 2010, 15:32

MiloR ha scritto:Beh ragazzi, attenzione. Con COPA e TACA-Avianca le rotte su Cile, brasile, bolivia, paraguay, argentina e uruguay non c'entrano molto mentre con TAM e LAN possono perfettamente coprire il cono sud e con TACA-Avianca e COPA il centroamerica! Non penso al sovraffollamento.
beh a dire il vero anche TACA ha una buona copertura del cono sud :wink: (le principali destinazioni, eccetto Lima mi pare, le fa)
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da MiloR » 15 novembre 2010, 15:51

mormegil ha scritto:
MiloR ha scritto:Beh ragazzi, attenzione. Con COPA e TACA-Avianca le rotte su Cile, brasile, bolivia, paraguay, argentina e uruguay non c'entrano molto mentre con TAM e LAN possono perfettamente coprire il cono sud e con TACA-Avianca e COPA il centroamerica! Non penso al sovraffollamento.
beh a dire il vero anche TACA ha una buona copertura del cono sud :wink: (le principali destinazioni, eccetto Lima mi pare, le fa)
E' vero fino a un certo punto, dipende da cosa intendi per cono sud. Io intendo la zona compresa dei paesi del ex mercosur mentre per quanto riguarda centro + venezuela, ecuador, perù, colombia effettivamente hanno una buona copertura, che discorso a parte per quanto riguarda LANPerù non entra in contrasto con la zona che ho elencato :D Può darsi che poi effettivamente LATAM non entri in star, ma diciamo che uno non esclude l'altro

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da Flyingblueboy » 21 novembre 2010, 19:49

Ho letto tra le news che a quanto pare e' LAN che compra TAM.. la scelta dell'alleanza verra' fatta dopo che la fusione sara' avvenuta.. per ora i marchi rimangono separati (si parla pero' di fusione dei programmi FFP) ma nel giro di 2 anni e' tutto possibile. Mi aspetto che OW prepari una battaglia stile JAL per evitare di perdere un membro storico.. STAR e' gia' oggi alle stelle (la piu' grande, la piu' numerosa) ma delle tre a mio avviso e' la meno integrata.. io la percepisco come LH associates alliance..

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... -2012.html

Secondo quanto scritto qui, i savings generati dal merger sono circa 7 volte la convenienza che la sola TAM ha ricavato dall'entrare in STAR hence la priorita' e' data al merger...

altri post sull'argomento
http://upgrd.com/matthew/star-alliance- ... merge.html
http://www.centreforaviation.com/news/2 ... rado/page1
http://www.airlinecity.com/2010/08/16/l ... -alliance/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 21 novembre 2010, 20:35

we will discuss if we will maintain separately Star Alliance and Oneword because the two companies will be independent - LAN and TAM - or if in future there will be a single alliance for both.
ma se vogliono integrare i rispettivi FFP, come potrebbero poi rimanere due compagnie, de facto, indipendenti?

boh, io non ho ancora capito se LATAM sarà una cosa tipo la fusione IB/BA o tipo United Airways (CO+UN)..
Flyingblueboy ha scritto:STAR e' gia' oggi alle stelle (la piu' grande, la piu' numerosa) ma delle tre a mio avviso e' la meno integrata.. io la percepisco come LH associates alliance..
lol :mrgreen:
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da Flyingblueboy » 21 novembre 2010, 20:51

Penso che non lo sappiano nemmeno loro al momento.. AF / KL hanno mantenuto i marchi ed unito il programma FF, in altri casi come Swiss, si e' "droppato" il piu' debole.. visto il nome LATAM, credo ne sara' creato uno che unisce i due, mentre i vettori possono continuare a volare coi propri colori.. per l'alleanza sara' una scelta sofferta, ma solo nel 2012, cosi' dicono..

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 15 marzo 2011, 15:54

Dal sito LH:
Lufthansa is continuing to fly to Japan

In an effort to ensure that its operations to Japan remain as stable as possible and to provide sufficient capacity for its passengers, Lufthansa – as of today – is re-routing all its Tokyo/Narita flights from Frankfurt and Munich to Osaka and Nagoya via Seoul.

In addition to the flights from Frankfurt to Osaka and Nagoya that are already scheduled, two extra flights to these destinations will be offered from Frankfurt and Munich. Today, 15 March 2011, Lufthansa is therefore offering a total of four flights to Japan. Tomorrow, three flights will be operated (2x Osaka and 1x Nagoya).

This special schedule for Japan flights is valid from today. Conditions permitting, the aim is to maintain this schedule at least until the weekend.
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da blusky » 17 marzo 2011, 23:00

Li chiuderanno se peggiora???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2011, 19:12

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 6 luglio 2011, 11:16

Were delighted to announce the formal acceptance of Shenzhen Airlines' application to be a future Star Alliance carrier. Closely tied to existing member Air China, and based in Southern China, Shenzhen Airlines will give the network a strong position in one of the world's fastest growing aviation markets. With 64 destinations, including five no other carrier serves, and 427 flights a day, this will open up many opportunities for anyone who does business in China or wants to explore this fascinating country. The integration process is now underway, with a view to completion by the end of 2012.

:wink:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da A320 Family Fan » 6 luglio 2011, 16:15

Shenzen Airlines si può considerare come una regional di Air China. E' successo come per Shangai Airlines che è entrata in Sky Team poichè affiliata di China Southern. La differenza sta nel fatto che Shangai Airlines è entrata subito in ST insieme alla sua major mentre Shenzen non era ancora entrata nonostante la sua major facesse parte di SA.
Non credo sia proprio una grande notizia, era quello il destino. ;)

Ora aspettiamo le scelta di Etihad
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 1 agosto 2011, 16:27

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 1 agosto 2011, 20:03

Non mi stupisce, data la non facile situazione economica della compagnia Indiana.
Mi avrebbe invece stupito (in negativo) se l'ingresso di Air India in *A fosse stato portato avanti.
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 25 agosto 2011, 18:00

Dal Portale, Star Alliance lancia l'applicazione Farefinder:

http://www.md80.it/2011/08/25/star-alli ... arefinder/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 24 novembre 2011, 23:19

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 15 dicembre 2011, 22:55

Ethiopian entra ufficialmente in Star Alliance:

http://www.md80.it/2011/12/15/ethiopian ... -alliance/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 24 gennaio 2012, 19:23

Star Alliance offre il servizio Conventions Plus:

http://www.md80.it/2012/01/24/da-oggi-o ... tion-plus/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 21 marzo 2012, 21:47

L'orario estivo 2012 di Star Alliance nel nostro paese:

http://www.md80.it/2012/03/21/orari-oes ... -italiani/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 29 marzo 2012, 20:27

EVA Air futuro membro di Star Alliance:

http://www.md80.it/2012/03/29/eva-air-f ... -alliance/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 22 giugno 2012, 11:36

Avianca, Taca Airlines e Copa Airlines entrano in Star Alliance:

http://www.md80.it/2012/06/22/avianca-t ... -alliance/

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 22 giugno 2012, 19:35

JT8D ha scritto:Avianca, Taca Airlines e Copa Airlines entrano in Star Alliance:

http://www.md80.it/2012/06/22/avianca-t ... -alliance/

Paolo
Aggiungo che la fusione LAN - TAM si è ufficialmente conclusa, dando vita a Latam Airlines Group S.A e sono state fatte dichiarazioni in merito alle scelte future in materia di alleanze.
Si può (quasi) sicuramente affermare che TAM lascerà Star, ipotesi rafforzata anche dalle suddette nuove entrate in Star.
The chief of LAN’s international division, Damian Scokin, told CAPA at last week’s IATA AGM in Beijing that LATAM expects to make an alliance decision in the next six to 12 months...Mr Scokin confirms that having LAN stay in oneworld while having TAM become unaligned is an option now being reviewed by LATAM. This scenario could be attractive as it could allow TAM to continue codesharing with the over 10 Star members serving Brazil. Joining oneworld could force TAM to end these relationships but it is also possible for TAM to broker carve outs as part of a deal for joining oneworld, something oneworld would likely agree to given the value TAM would add if it became a member.

Avianca-TACA and Copa put Star on top in Latin America but the victory will be short-lived
A top executive with a Star member, however, told ATW that it is likely TAM will depart Star, though he noted it could take up to 18 months before the Brazilian carrier officially joins oneworld. He said that TAM will have to pay a $25 million fee to leave the alliance. Oneworld, on the other hand, does not have an exit fee.

TAM absent from Star events as LATAM alliance decision nears
(si, ho copiato da altro forum :mrgreen: )
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2012, 18:28

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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da MATTEO1981 » 21 luglio 2012, 12:25

Grandi.......................... I numeri 1 nel mondo.......................
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da mormegil » 18 agosto 2012, 19:49

Beware the language police
Aug 16th 2012, 17:35 by A.H. | TORONTO

IF YOU'RE flying with Air Canada this autumn and notice some suspicious-looking individual asking questions and taking notes, don't panic. It may just be an undercover agent contracted by the federal government to check whether the country's largest airline is obeying the law by offering service in both English and French, the official languages. The language police will also pose as travellers at eight airports across Canada and ask for service from security staff and retailers in whatever is the less prevalent language in that particular city. That means French everywhere but the province of Quebec. The agents will look for bilingual signs and make sure greeters say both “hello” and “bonjour”. The bilingual rule applies to airports that receive at least one million passengers a year. Though it’s not necessary for all employees to speak both languages, a bilingual person or two must always be on the staff.

The agents are due to make 1,500 observations as part of a programme costing as much as C$90,000 ($91,000). Air Canada is being singled out because when privatised in 1988, it retained the legal responsibility to provide bilingual service on flights starting, stopping or ending in Ontario, Quebec or New Brunswick, the three provinces where the official language minority represents more than 5% of the population. “We get a lot of complaints about Air Canada,” said Graham Fraser, the official languages commissioner. In July 2011, the airline was ordered to pay an Ottawa couple C$12,000 and apologise for not serving them in French during a trip from Ottawa to the United States. The judge also ordered Air Canada to correct its “systemic failure” to comply with Canada's Official Languages Act.

A similar undertaking five years ago indicated that airports in Vancouver, Toronto and Halifax were performing miserably in offering bilingual service, while Ottawa and, particularly, Montreal's Pierre Elliott Trudeau airport, did a lot better. Edmonton, Winnipeg and Quebec City have been added to the mix this time round. Past audits have resulted in airport bookstores adding French titles and television sets near baggage carousels being tuned to channels in both languages. This does not seem like much progress, until you're the one stuck with nothing to do while waiting for your bags.

The Economist
Immagine
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Re: STAR ALLIANCE: news dalle compagnie

Messaggio da MarcoBG88 » 18 agosto 2012, 20:13

Wow, la polizia linguistica non l'ho mai sentita/vista! :mrgreen:

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