Multi hub Vs single hub

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
Località: Durham (Uk); Brescia

Multi hub Vs single hub

Messaggio da lollo airways » 16 novembre 2010, 23:07

Ho utilizzato la funzione "cerca" (giuro! :mrgreen: ), ma non mi pare di aver trovato discusso un argomento simile.
So bene le differenze tra le compagnie con strategia/struttura single-hub o multi-hub; ma mi chiedevo: per il futuro, secondo voi, qual è la strategia vincente?
Perché mi parrebbe - ma accetto volentieri correzioni - che in prospettiva futura sarà sempre più importante offrire ai viaggiatori una buona flessibilità e una maggior gamma di soluzioni comode da scegliere: in tal senso credo migliore la strategia multihub che però come costi ed organizzazione immagino sia però più complessa da gestire.
Inoltre, mi pare che la strategia multi hub possa offrire un minor indice di vulnerabilità: immaginiamo una nevicata fortissima a Londra: ecco che la British (e non solo lei) sarebbe praticamente ferma (è vero, esempio non del tutto calzante perché la British ha 2 hubs, però entrambi nella stessa area). Diverso il discorso per una nevicata su Francoforte per esempio (rimarrebbe Monaco, Dusseldorf... e forse Malpensa :wink: )
Immagino di aver banalizzato troppo la questione, perciò mi rimetto ai vostri giudizi ed opinioni...
Grazie e buona serata a tutti!
lorenzo

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Multi hub Vs single hub

Messaggio da EK412 » 17 novembre 2010, 9:25

E' tutto vero quel che dici. La strategia multi-hub ovviamente richiede uno sforzo maggiore in termini di costi (vanno create più basi per il personale, più basi per la manutenzione e curati (leggi: personalizzati) più aeroporti) ma probabilmente, se le basi sono ben scelte, il fatto di presidiarle dà benefici sufficienti a compensare questi maggiori costi.
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Multi hub Vs single hub

Messaggio da N176CM » 17 novembre 2010, 9:50

Chiaramente dipende molto dalla geografia dell'area interessata e dalla densità/concentrazione della popolazione. In Germania la popolazione è suddivisa abbastanza equamente su tutto il territorio con poche grandi città distribuite in tutto il Paese e tante città minori altrettanto distribuite. In UK la distribuzione è decisamente diversa, c'è maggiore concentrazione in Inghilterra (intesa geograficamente) con un fulcro notevole su Londra. La Francia forse rappresenta un caso anomalo rispetto a questo ragionamento.
Ma secondo me il futuro, anzi il presente, ha un'unica parola chiave: integrazione dei sistemi di trasporto. Aereo, treno e servizi di trasporto locale devono essere fortemente integrati per approvvigionarsi a vicenda (il c.d. feeding). L'hanno capito e messo in pratica quasi tutti i Paesi tranne uno, chissà quale :roll: :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Multi hub Vs single hub

Messaggio da MarcoGT » 17 novembre 2010, 9:54

Quoto N176 :mrgreen:

La cosa che manca ora (almeno qui in Italia) è tutta l'infrastruttura che "ruota" attorno ad un aeroporto. :roll:

lollo airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
Località: Durham (Uk); Brescia

Re: Multi hub Vs single hub

Messaggio da lollo airways » 20 novembre 2010, 11:03

Mi avete assolutamente convinto: ciò che è veramente necessario è l'integrazione tra diversi livelli di trasporto e infrastrutture. Ed è vero che in Italia si preferisce costruire un aeroporto ogni pochi km, piuttosto che migliorare i servizi per quelli già esistenti.
Ma se non sbaglio, questo è argomento da altro topic...
Grazie però per la spiegazione!

Rispondi