A 380 (Voglio volarci)

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Jonahlomu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 12:55

A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Jonahlomu » 26 febbraio 2011, 15:23

Ciao ragazzi,
nn sapevo dove postare tale cosa, per cui ho pensato di scrivere nella sezione dedicata ai costruttori aeronautici, considerato che si parla di vari modelli di aerei.
Il mio sogno sarebbe quello di volare sul mitico a 380, ma vivendo in sudamerica e venendo soltanto in "rare" occasioni in europa, penso che qui nn riuscirei comunque a prenderlo.
Volevo comunque sapere, anche in vista di programmarmi qualche bel viaggio in futuro, su quale tratta partendo dall'Europa, posso riuscire a prendere questo meraviglioso aereo.
Grazie in anticipo per qualsiasi info.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da flyforever85 » 26 febbraio 2011, 15:54

Ti conviene guarda su wikipedia con il beneficio del dubbio che su wikipedia può scirverci chiunque.
http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380

Potrai notare che alcune compagnie hanno in programma di atterrare con l'A380 a San Paolo. Inoltre se mai Iberia dovesse fare gli ordini allora l'america latina avrà sicuramente i suoi voli con A380. Bisogna solo pazientare! 8)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da mormegil » 26 febbraio 2011, 20:07

Vieni in Europa passando da NY :mrgreen:

Altrimenti sì, devi solo aspettare che mettano qualche collegamento per il Sud America operato da 380..
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Toeloop » 1 marzo 2011, 0:06

mormegil ha scritto:Vieni in Europa passando da NY :mrgreen:
La vedo dura :( Sono andato sul sito di Air France e non usa piu' il 380 per il JFK :( Solo 343, 772 e 77W
Anche Lufthansa usa 333, 744 e 346.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da mormegil » 1 marzo 2011, 0:30

Toeloop ha scritto:
mormegil ha scritto:Vieni in Europa passando da NY :mrgreen:
La vedo dura :( Sono andato sul sito di Air France e non usa piu' il 380 per il JFK :( Solo 343, 772 e 77W
Anche Lufthansa usa 333, 744 e 346.
LH iniziava oggi (28/02) i collegamenti da/per NY con il 380 :) :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da davymax » 1 marzo 2011, 0:36

Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da gattovolante » 1 marzo 2011, 0:39

Jonahlomu ha scritto:Ciao ragazzi,
nn sapevo dove postare tale cosa, per cui ho pensato di scrivere nella sezione dedicata ai costruttori aeronautici, considerato che si parla di vari modelli di aerei.
Il mio sogno sarebbe quello di volare sul mitico a 380, ma vivendo in sudamerica e venendo soltanto in "rare" occasioni in europa, penso che qui nn riuscirei comunque a prenderlo.
Volevo comunque sapere, anche in vista di programmarmi qualche bel viaggio in futuro, su quale tratta partendo dall'Europa, posso riuscire a prendere questo meraviglioso aereo.
Grazie in anticipo per qualsiasi info.
Se può esserti utile in questo link ci sono tutte le tratte aggiornate, di tutte le compagnie aeree che lo hanno in flotta:
http://www.a380flights.net/
C'è anche un futuro San Paolo di Emirates (non so dove vivi in sudamerica)... certo vola su Dubai.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Fabri88 » 3 marzo 2011, 20:06

davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
Fare TR dettagliato mi raccomando.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Arya » 3 marzo 2011, 20:52

davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf:
Ricopione :roll:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da AlphaSierra » 3 marzo 2011, 21:15

davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Arya » 3 marzo 2011, 21:36

Lo fanno lo fanno..
CI ho pregato tanto a Padre Maronno.. e lo ho portato tutti i giorni a karakatechismo.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da davymax » 4 marzo 2011, 0:55

AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da m.forna » 4 marzo 2011, 7:10

davymax ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
perché? davvero atterra il 73? :mrgreen:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da ciccioxx92 » 4 marzo 2011, 10:52

m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
perché? davvero atterra il 73? :mrgreen:
No.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Maxx » 4 marzo 2011, 10:58

davymax ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
Racconta Davide!!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da davymax » 4 marzo 2011, 12:26

Maxx ha scritto:
davymax ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
Racconta Davide!!
Non è che ci sia tanto da raccontare....bisognava che fossi in flight deck per assistere...

Questioni di vento, tanto e variabile. Ho un bicipite destro ora che fa invidia a Mr Olympia :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da Maxx » 4 marzo 2011, 12:36

Tutto lavorato a mano! Col sudore della fronte!! :D

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da m.forna » 4 marzo 2011, 12:56

davymax ha scritto:
Maxx ha scritto:
davymax ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:
davymax ha scritto:Io lo prendo tra 3 giorni da Francoforte a Johannesburg con Lufthansa :bigsmurf: Anche Air France lo usa sulla Johannesburg (da Parigi).
la via della conversione è sempre più vicina ehh!!
Dopo l'atterraggio di ieri a GOA, confermo l'onnipotenza di Boeing (credimi, una "baguette" avrebbe riattaccato....)

Scusate l'OT!!
Racconta Davide!!
Non è che ci sia tanto da raccontare....bisognava che fossi in flight deck per assistere...

Questioni di vento, tanto e variabile. Ho un bicipite destro ora che fa invidia a Mr Olympia :mrgreen:
e non eri manco pilot flying eh! :lol: :lol:
Marco

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da FAS » 8 marzo 2011, 9:58

Giusto perché ci leggono persone che non sono molto addentrate nell'argomento aeronautico o che magari hanno un certo timore ad usare gli aerei per spostarsi e che potrebbero fraintendere alcune battute....vorrei precisare che indipendentemente se parliamo di baguette o caffettiere qualsiasi aereo vola solo se é certificato per poter operare con determinati valori di raffica e turbolenza (Ref. CS 25 Para CS 25.341 Gust and turbulence loads) che sono uguali per tutti gli aerei di linea (Liner).



Poi qualche aereo essendo piú avanzato tecnologicamente possiede dei controlli di volo automatizzati e servoassistiti che evitano al pilota di frequentare la palestra e che quindi eliminano questi limiti umani per la conduzione della macchina.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da rex91 » 8 marzo 2011, 23:56

Volarci... io mi sarei anche solo accontentato di vederne uno a CDG :cry:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da davymax » 10 marzo 2011, 20:54

FAS ha scritto:Giusto perché ci leggono persone che non sono molto addentrate nell'argomento aeronautico o che magari hanno un certo timore ad usare gli aerei per spostarsi e che potrebbero fraintendere alcune battute....vorrei precisare che indipendentemente se parliamo di baguette o caffettiere qualsiasi aereo vola solo se é certificato per poter operare con determinati valori di raffica e turbolenza (Ref. CS 25 Para CS 25.341 Gust and turbulence loads) che sono uguali per tutti gli aerei di linea (Liner).



Poi qualche aereo essendo piú avanzato tecnologicamente possiede dei controlli di volo automatizzati e servoassistiti che evitano al pilota di frequentare la palestra e che quindi eliminano questi limiti umani per la conduzione della macchina.
[Off topic]

Se la mettiamo su questo piano siam d'accordo.

Non si può negare però che alcune macchine ti permettono di più (sempre nei limiti della sicurezza e delle limitazioni) mentre altre no. E' solo questione di come la macchina mette a proprio agio il pilota; è risaputo (prendo come campione colleghi che han volato sia 320 che 737),che con questi ultimi puoi permetterti di più perchè lui te lo permette sotto il profilo della "comodità" nell'eseguire certe manovre.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da SuperMau » 10 marzo 2011, 21:55

FAS ha scritto: Poi qualche aereo essendo piú avanzato tecnologicamente possiede dei controlli di volo automatizzati e servoassistiti che evitano al pilota di frequentare la palestra e che quindi eliminano questi limiti umani per la conduzione della macchina.
FAS, sono queste sottili distinzioni linguistiche che mi danno l'immenso piacere di navigare questo forum la sera a casa.... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da FAS » 11 marzo 2011, 7:21

davymax ha scritto:
FAS ha scritto:Giusto perché ci leggono persone che non sono molto addentrate nell'argomento aeronautico o che magari hanno un certo timore ad usare gli aerei per spostarsi e che potrebbero fraintendere alcune battute....vorrei precisare che indipendentemente se parliamo di baguette o caffettiere qualsiasi aereo vola solo se é certificato per poter operare con determinati valori di raffica e turbolenza (Ref. CS 25 Para CS 25.341 Gust and turbulence loads) che sono uguali per tutti gli aerei di linea (Liner).



Poi qualche aereo essendo piú avanzato tecnologicamente possiede dei controlli di volo automatizzati e servoassistiti che evitano al pilota di frequentare la palestra e che quindi eliminano questi limiti umani per la conduzione della macchina.
[Off topic]

Se la mettiamo su questo piano siam d'accordo.

Non si può negare però che alcune macchine ti permettono di più (sempre nei limiti della sicurezza e delle limitazioni) mentre altre no. E' solo questione di come la macchina mette a proprio agio il pilota; è risaputo (prendo come campione colleghi che han volato sia 320 che 737),che con questi ultimi puoi permetterti di più perchè lui te lo permette sotto il profilo della "comodità" nell'eseguire certe manovre.

l'esistenza e l'introduzione di limitazioni sull'inviluppo di volo degli AIB FBW per evitare al pilota condizioni di "volo imbarazzanti" non vuol dire che la macchina non mantiene l'integritá strutturale in determinate condizioni di carico o raffica. .....Sono testimone "vivente" di un barell roll fatto con un 319 e sono qui a raccontarlo...ma queste sono potenzialitá di manovra inutili (e solo per test speciali) considerando che la missione di design del velivolo é quella del trasporto PAX.

Se vogliamo andare poi nello specifico dei rapporti tra le forze assolute (in termini di capacitá strutturale) ed il carico attuale/puntuale applicato di ogni singolo articolo strutturale dei due velivoli continuo ad assicurarti che il prodotto europeo é superiore anche perché ha un disegno piu nuovo rispetto a quello americano ed é stato concepito sin dal primo momento tollerante al danno cosa che ancora non era stata considerata ai tempi del 737, ma che é stata adattata a valle di tutto su di un disegno giá esistente.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A 380 (Voglio volarci)

Messaggio da davymax » 11 marzo 2011, 16:01

FAS, sto parlando di pura manualità e facilità di pilotaggio in certe condizioni di vento. Non di carichi strutturali o altro del genere.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi