Volo per Lima

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mankind84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 febbraio 2011, 15:29

Volo per Lima

Messaggio da Mankind84 » 2 marzo 2011, 0:45

Ciao a tutti, anzitutto complimenti per il forum, ho trovato molte informazioni utili, e spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi da profano, nonchè novizio dei voli intercontinentali.
Dunque, a settembre dovrei andare a Lima per motivi, diciamo, sentimentali :oops: e, come da introduzione, sarà il mio primo volo intercontinentale, avendo fino ad ora avuto familiarità solo con voli nazionali o di portata europea, soprattutto con compagnie low-cost. Dovrei scegliere tra le seguenti opzioni, e apprezzerei consigli:

1)Milano-Lima via Madrid: con Iberia, volo per Lima operato con un Airbus A340-600, tempo di transito a Madrid 2ore e 30 minuti all'andata e 1 ora e 30 al ritorno.

2)Milano-Lima via Amsterdam: con KLM, volo per Lima opearto con un B777, tempo di transito ad Amsterdam 3 ore e 30 min. all'andata e 5 ore al ritorno.

Io mi ero orientato sul volo KLM perchè ha un tempo più lungo di transito, e vorrei avere la -tendenziale- sicurezza di prendere il volo per Lima, dato che un mio eventuale arrivo il giorno dopo causerebbe problemi organizzativi a un po' di gente :) , però prima di decidere ho pensato di chiedere a voi un parere più qualificato, ringrazio in anticipo, buona serata!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volo per Lima

Messaggio da mormegil » 2 marzo 2011, 2:03

Dipende molto da te in realtà, dato che sono molti i fattori da prendere in esame.

1) 2h30' d'attesa sono abbastanza come margine di sicurezza :mrgreen: Quindi: ti peserebbe tanto aspettare 3h30' all'andata e poi 5h al ritorno? (Altrimenti prendi KLM 8) )

2) C'è molta differenza di prezzo? (Altrimenti prendi KLM 8) )

3) Quale è più comodo per te come orari di partenza e d'arrivo?

4) Premesso che sono entrambe compagnie molto affidabili in termini di sicurezza, molti qui eviterebbero Iberia come la peste :mrgreen: ma sta a te :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Volo per Lima

Messaggio da tovi » 2 marzo 2011, 2:33

Be e difficile arrivare in ritardo a madrid dato i molti nightstop in italia, e difficile accumulare ritardo gia al primo volo! al ritorno e gia piu semplice data la cronicita dei ritardi in partenza dal sudamerica, ma dati i venti credo che quasi sempre si recuperi!per il resto consiglio quella che costa meno, visto che non ce gara nella qualita tra klm e iberia!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Volo per Lima

Messaggio da araial14 » 2 marzo 2011, 19:55

mormegil ha scritto:Altrimenti prendi KLM 8)
Concordo!
Immagine
Immagine

eugenio1995
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 dicembre 2009, 20:36
Località: PSR

Re: Volo per Lima

Messaggio da eugenio1995 » 2 marzo 2011, 20:48

Meglio KLM :)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo per Lima

Messaggio da N176CM » 3 marzo 2011, 10:08

Come durata complessiva del viaggio direi Iberia, come servizio di bordo direi KLM, come prezzo dipende..
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Volo per Lima

Messaggio da rex91 » 7 marzo 2011, 20:14

Ho volato da AMS ad HKG su 747 KLM e il servizio di bordo è stato squisito :wink:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Mankind84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 febbraio 2011, 15:29

Re: Volo per Lima

Messaggio da Mankind84 » 11 marzo 2011, 14:33

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo che confermerò il mio orientamento per KLM, dato che il tempo di attesa per lo scalo per me non è un problema(anzi meglio, mi sento più sicuro) nè lo è 1 ora in più di volo, e dato che il prezzo è sostanzialmente uguale.

Approfitto della vostra gentilezza e competenza per chiedere altre informazioni: ho visto che esiste una terza opzione, ovvero volare con TAM da Malpensa a Lima via San Paolo. Chiedovi:
1)Qualcuno conosce l'aeroporto di San Paolo e sa dirmi se il transito per un neofita dei voli intercontinentali è agevole?
2)Mi sarà data la possibilità di fare il check-in per entrambi i voli già da MXP, o in Brasile dovrò ritirare il bagaglio per poi fare nuovamente check in, controlli ecc...?
3)Per un semplice transito avrò bisogno del visto per il Brasile?
Scusate l'idiozia delle domande, ma questo viaggio mi sta dando un'ansia mai sperimentata prima :oops: e sto controllando in modo maniacale ogni dettaglio!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo per Lima

Messaggio da N176CM » 11 marzo 2011, 14:54

Mankind84 ha scritto: 3)Per un semplice transito avrò bisogno del visto per il Brasile?
No.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Volo per Lima

Messaggio da araial14 » 11 marzo 2011, 15:49

Per entrare in Brasile gli italiani,come tutti i cittadini della comunità europea,non han bisogno di visto.
L'aeroporto si SP Guarulhos è molto agevole, gli itinerari di transito sono agevolati e non hai chilometri da fare,son praticamente sicuro che non avrai nessun problema.
Ultima modifica di araial14 il 11 marzo 2011, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volo per Lima

Messaggio da mormegil » 11 marzo 2011, 15:52

N176CM ha scritto:
Mankind84 ha scritto: 3)Per un semplice transito avrò bisogno del visto per il Brasile?
No.
il visto non serve per entrare in Brasile (come detto da Araial).
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Volo per Lima

Messaggio da araial14 » 11 marzo 2011, 15:57

mormegil ha scritto:
N176CM ha scritto:
Mankind84 ha scritto: 3)Per un semplice transito avrò bisogno del visto per il Brasile?
No.
il visto non serve per entrare in Brasile (come detto da Araial).
Hai un visto di tre mesi se decidi di entrare in Brasile. Per assurdo se tu avessi un intervallo di transito di una decina di ore e volessi andare a visitare la città,invece di bivaccare in aeroporto,dovresti fare dogana e ti farebbero il solito timbro sul passaporto che vale come visto. C'è da aggiungere che se tu decidessi di entrare in Brasile, dovresti notificarlo sull'aereo agli AV che ti farebbero compilare un form di entrata. Quando dicevo che non c'è bisogno di visto per i cittadini italiani, intendevo che non bisogna richiederlo preventivamente qui nel nostro paese.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volo per Lima

Messaggio da mormegil » 11 marzo 2011, 16:07

araial14 ha scritto:
mormegil ha scritto:
N176CM ha scritto:
Mankind84 ha scritto: 3)Per un semplice transito avrò bisogno del visto per il Brasile?
No.
il visto non serve per entrare in Brasile (come detto da Araial).
Hai un visto di tre mesi se decidi di entrare in Brasile. Per qssurdo se tu avessi un intervallo di transito di una decina di ore e volessi andare a visitare la città,dovresti fare dogana e ti farebbero il solito timbro sul passaporto che vale come visto. C'è da aggiungere che se tu decidessi di entrare in Brasile, dovresti notificarlo sull'aereo agli AV che ti farebbero compilare un form di entrata. Quando dicevo che non c'è bisogno di visto per i cittadini italianni, intendevo che non bisogna richiederlo preventivamente qui nel nostro paese.
Si`, avevo capito :mrgreen: mai uscito da un aeroporto brasiliano, ma l'ho fatto in Peru (e in Bolivia e` lo stesso per la validita` del timbro) :wink: Ho supposto valesse lo stesso pure in Brasile, ede cco perche` non capisco l'affermazione di :scratch: quello verde insomma :mrgreen: :wink:
Perche` detta cosi` sembra come che in un transito in Brasile tu non possa uscire perche` non ti sei procurato il visto in precedenza.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo per Lima

Messaggio da N176CM » 11 marzo 2011, 16:11

Ho corretto i messaggi così è tutto più chiaro. Il senso era: non c'è bisogno di visto per il transito. Che è la risposta alla domanda. Grazie per le precisazioni :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo per Lima

Messaggio da N176CM » 11 marzo 2011, 16:14

mormegil ha scritto: ecco perche` non capisco l'affermazione di :scratch: quello verde insomma :mrgreen: :wink:
Per tua informazione "quello verde insomma" ha un nome che saresti tenuto a ricordare. :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volo per Lima

Messaggio da mormegil » 11 marzo 2011, 16:25

N176CM ha scritto:Ho corretto i messaggi così è tutto più chiaro. Il senso era: non c'è bisogno di visto per il transito. Che è la risposta alla domanda. Grazie per le precisazioni :wink:
Grazie caro :P
N176CM ha scritto:Per tua informazione "quello verde insomma" ha un nome che saresti tenuto a ricordare. :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok N176CM :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi