ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 28 marzo 2014, 18:01

Quanti sono gli aerei basati a BGY?
Poi, da ignorante in materia, sono sempre gli stessi o ruotano in base alle esigenze?
E, infine, possono capitare dei ferry flights a fine giornata per riportare un aereo alla sua base?
Grazie! :D


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: ryanair

Messaggio da pello » 28 marzo 2014, 18:36

TheClubber ha scritto:Quanti sono gli aerei basati a BGY?
Poi, da ignorante in materia, sono sempre gli stessi o ruotano in base alle esigenze?
E, infine, possono capitare dei ferry flights a fine giornata per riportare un aereo alla sua base?
Grazie! :D


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

SE non sbaglio 14

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ryanair

Messaggio da spiridione » 28 marzo 2014, 18:49

TheClubber ha scritto: E, infine, possono capitare dei ferry flights a fine giornata per riportare un aereo alla sua base?


Penso che MOL, prima di autorizzare- o comunque aver necessità di far effettuare - un ferry, si farebbe piuttosto amputare una gamba..... :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 28 marzo 2014, 19:27

TheClubber ha scritto: Poi, da ignorante in materia, sono sempre gli stessi o ruotano in base alle esigenze?
E, infine, possono capitare dei ferry flights a fine giornata per riportare un aereo alla sua base?
Solitamente sono sempre gli stessi ma dipende. Se un aeroplano deve andare in manutenzione e restare fermo per un paio di giorni, allora cambia. Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
Per quanto riguarda i ferry flights, se né fanno pochissimi. Quello che potrebbe succedere è che devi portare un aereo da un aeroporto all'altro e poi effettuare un volo partendo da quell'aeroporto. Non succede spesso andare a lavorare solamente per portare un aereo da un aeroporto all'altro.

Per quanto riguarda la manutenzione che solitamente viene effettuata a Stansted. L'aereo che deve essere revisionato, quel giorno verrà assegnato per effettuare il volo Stansted (Ryan vola su Stansted quasi da tutte le sue basi). Atterrati a Stansted, l'equipaggio cambierà aereo per prenderne in consegna un altro.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 28 marzo 2014, 20:16

Ma stavo pensando... Se un certo aereo di base a BGY deve eseguire un volo, magari sostituendo un altro aereo che ha avuto un problema che lo blocca a terra, verso una delle basi di FR, di sera mettiamo verso le 23, questo può essere lasciato la notte lì oppure deve tornare per forza a BGY? Considerando che magari la mattina seguente dovrebbe fare un volo da BGY a, per esempio, CIA, non fanno un bel ferry per riportarlo a BGY?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 28 marzo 2014, 20:31

TheClubber ha scritto:Ma stavo pensando... Se un certo aereo di base a BGY deve eseguire un volo, magari sostituendo un altro aereo che ha avuto un problema che lo blocca a terra, verso una delle basi di FR, di sera mettiamo verso le 23, questo può essere lasciato la notte lì oppure deve tornare per forza a BGY? Considerando che magari la mattina seguente dovrebbe fare un volo da BGY a, per esempio, CIA, non fanno un bel ferry per riportarlo a BGY?
Solitamente l'aereo sostitutivo parte da Stansted. Considera anche che sopratutto d'inverno, nelle basi FR, spesso e volentieri non tutti gli aerei volano quindi né hai sempre uno a disposizione se necessario. D'estate dipende. Potresti anche lasciare l'aereo lì come dici tu e mandarne uno al mattino da Stansted su quella base e far operare a questo aeroplano un volo che sarebbe dovuto partire in tarda mattinata. Oppure far volare una macchina disponibile da CIA.

Ad ogni modo è Dublino che coordina il tutto (equipaggio e macchine) ed effettivamente non sempre quello che decidono ha molto senso.

Una volta mi hanno chiamato e hanno detto "guardi deve operare questo volo perché hanno chiuso l'autostrada che porta all'aeroporto causa neve e ci sono stati dei no show".
E io come ci arrivo in aeroporto?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ryanair

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2014, 20:54

Ponch ha scritto:E io come ci arrivo in aeroporto?
Ma te sei un pilota sì o no?

Ti noleggi un aereo e ci arrivi per aria. :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 28 marzo 2014, 20:58

AirGek ha scritto:
Ponch ha scritto:E io come ci arrivo in aeroporto?
Ma te sei un pilota sì o no?

Ti noleggi un aereo e ci arrivi per aria. :roll:
Le feci gentilmente notare che quasi sicuramente il collega che avrebbe dovuto operare la tratta sarebbe arrivato in aeroporto prima di me. Mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe richiamato e fatto sapere. Sto ancora aspettando. Ma la neve si è sciolta.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 28 marzo 2014, 21:20

Quindi in caso di necessità può anche partire apposta da STN?

Ma un aereo può rimanere fuori base durante la notte (chiaro, non perché è guasto e non vola, ma proprio perché come ipotizzavo fa un volo extra)?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 28 marzo 2014, 21:23

TheClubber ha scritto:Quindi in caso di necessità può anche partire apposta da STN?
Si.
TheClubber ha scritto: Ma un aereo può rimanere fuori base durante la notte (chiaro, non perché è guasto e non vola, ma proprio perché come ipotizzavo fa un volo extra)?
Si.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 28 marzo 2014, 21:25

Grazie per le spiegazioni! E immagino che se un pilota è basato a BGY vivrà nelle vicinanze dell'aeroporto perché la sera torna sempre a BGY... Giusto?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 28 marzo 2014, 21:29

TheClubber ha scritto:Grazie per le spiegazioni! E immagino che se un pilota è basato a BGY vivrà nelle vicinanze dell'aeroporto perché la sera torna sempre a BGY... Giusto?
Si.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 28 marzo 2014, 21:32

Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: ryanair

Messaggio da Mobius » 30 marzo 2014, 15:24

Sembrano esserci alcuni problemi con la chiusura di BGY, chi è basato lì può confermare?

http://espresso.repubblica.it/attualita ... r-1.156296

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ryanair

Messaggio da mermaid » 30 marzo 2014, 16:46

Ponch ha scritto: Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
scusa, ti riferisci a fr@bgy o in generale?
Ti!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 30 marzo 2014, 17:07

mermaid ha scritto:
Ponch ha scritto: Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
scusa, ti riferisci a fr@bgy o in generale?
Dove stavo io a NRN (Dusseldorf Weeze), era così. E' in tutte le basi così? :) Bohhh. :mrgreen:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 31 marzo 2014, 15:51

Ponch ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ponch ha scritto: Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
scusa, ti riferisci a fr@bgy o in generale?
Dove stavo io a NRN (Dusseldorf Weeze), era così. E' in tutte le basi così? :) Bohhh. :mrgreen:
OT: sono atterrato due volte a NRN, il nulla! :mrgreen: (si scherza, ovviamente :wink: )
Per fortuna è ben collegato con l'Olanda via bus (io avevo fatto Dusseldorf-Arnhem e Dusseldorf-Nijmegen)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ryanair

Messaggio da mermaid » 31 marzo 2014, 18:20

Ponch ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ponch ha scritto: Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
scusa, ti riferisci a fr@bgy o in generale?
Dove stavo io a NRN (Dusseldorf Weeze), era così. E' in tutte le basi così? :) Bohhh. :mrgreen:
a mxp per u2 no! :)
credo che quando gli aerei basati sono tanti sia abbastanza assurdo garantire lo stesso parcheggio tutte le sere... anche perché, almeno da noi e per u2, molto dipende se la tratta successiva è schengen o non schengen
Ti!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 31 marzo 2014, 18:55

mermaid ha scritto:
Ponch ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ponch ha scritto: Ti dico di più, ogni aereo ha anche il proprio parcheggio assegnato e la notte "riposa" sempre allo stesso parcheggio.
scusa, ti riferisci a fr@bgy o in generale?
Dove stavo io a NRN (Dusseldorf Weeze), era così. E' in tutte le basi così? :) Bohhh. :mrgreen:
a mxp per u2 no! :)
credo che quando gli aerei basati sono tanti sia abbastanza assurdo garantire lo stesso parcheggio tutte le sere... anche perché, almeno da noi e per u2, molto dipende se la tratta successiva è schengen o non schengen
Effettivamente a NRN c'erano soltanto 9 aerei. Adesso ancora meno.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 2 aprile 2014, 9:29

Da BGY quest'estate riprendono i collegamenti - giornalieri - con ATH dopo quasi 8 anni.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ryanair

Messaggio da JT8D » 5 aprile 2014, 14:43

Ryanair punta sul canale delle agenzie in Italia:

http://www.md80.it/2014/04/05/ryanair-p ... i-viaggio/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: ryanair

Messaggio da Mobius » 9 aprile 2014, 15:03

Alcune modifiche al web check-in e all'assegnazione dei posti: http://www.ryanair.com/it/aggiornamenti-viaggio/

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

bart6600
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 novembre 2006, 1:49

Re: ryanair

Messaggio da bart6600 » 9 aprile 2014, 15:16

Hanno ridotto il tempo da 15 a 7 giorni ma in sostanza cambia poco!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ryanair

Messaggio da JT8D » 10 aprile 2014, 20:31

Ryanair lancia la sua prima campagna pubblicitaria pan europea:

http://www.md80.it/2014/04/10/ryanair-l ... de-simple/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: ryanair

Messaggio da Lele_Patti » 14 aprile 2014, 16:24

INFO : ho un volo con Ryanair , al gate posso anche mostrare la carta d'imbarco in formato PDF dal telefono ??? o devo stamparla ??

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ryanair

Messaggio da camicius » 14 aprile 2014, 16:54

Lele_Patti ha scritto:INFO : ho un volo con Ryanair , al gate posso anche mostrare la carta d'imbarco in formato PDF dal telefono ??? o devo stamparla ??
http://www.ryanair.com/it/questions/cos ... menticata/

Qui si parla di perso o dimenticato di stampare.
Quindi, stampa.
Peraltro per quanto costi un foglio, non vale la pena rischiare¹...


ciao
Andrea


¹non solo che non sia accettato, ma anche che il telefono non va, che si pianta, che finisce la batteria....
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: ryanair

Messaggio da Lele_Patti » 14 aprile 2014, 17:52

camicius ha scritto:
Lele_Patti ha scritto:INFO : ho un volo con Ryanair , al gate posso anche mostrare la carta d'imbarco in formato PDF dal telefono ??? o devo stamparla ??
http://www.ryanair.com/it/questions/cos ... menticata/

Qui si parla di perso o dimenticato di stampare.
Quindi, stampa.
Peraltro per quanto costi un foglio, non vale la pena rischiare¹...


ciao
Andrea


¹non solo che non sia accettato, ma anche che il telefono non va, che si pianta, che finisce la batteria....
Grazie mille , gentilissimo

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: ryanair

Messaggio da Lele_Patti » 16 aprile 2014, 19:46

Lele_Patti ha scritto:INFO : ho un volo con Ryanair , al gate posso anche mostrare la carta d'imbarco in formato PDF dal telefono ??? o devo stamparla ??

EDIT : il biglietto "elettronico" , quindi il formato pdf sul tablet/smartphone viene accettato anche da Ryanair
Rimane però il problema che diceva Camiciu , che il tablet/smartphone potrebbe abbandonarti eeh ......... :bootyshake:

Aggiungo che non si vola così male come qualcuno dice . La puntualità però non è proprio un loro forte , andata 10 minuti di ritardo (sembrano niente ma ho dovuto correre come un matto per non perdere l'ultima corsa della metro di roma) ed il ritorno 1h 30 minuti (imbarco iniziato con 20 minuti di ritardo, dopo altri 20minuti che tutti i pass sono saliti a bordo e sistemati arriva l'annuncio che stavamo aspettando il FuelTruck , quindi altri 30 minuti d'attesa ...e altri 30 fra rifornimento pushback rullaggio ecc ).

Aaah domanda : gli annunci del comandante soltanto in inglese , ok ci possono anche stare (forse è straniero e non sa l'italiano) , ma le procedure di safety tutte in inglese (voce registrata) in un volo Catania-Roma (ma anche al ritorno) ???? Prima le hostess hanno simulato le varie fasi con la voce in inglese ,poi hanno posato tutto sono tornati alle loro faccende e hanno mandato la lingua italiana (senza simulazione)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ryanair

Messaggio da mcgyver79 » 17 aprile 2014, 8:46

Il biglietto elettronico e la carta d'imbarco mobile sono due cose diverse, comunque.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: ryanair

Messaggio da Lele_Patti » 17 aprile 2014, 19:21

mcgyver79 ha scritto:Il biglietto elettronico e la carta d'imbarco mobile sono due cose diverse, comunque.

Ciaooooo.
Quali sarebero le differenze ??
Comunque ho visto un ragazo che aveva il tablet e all' imbarco ha mostrato quello

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

ryanair

Messaggio da TheClubber » 17 aprile 2014, 20:08

Per come la interpreto io il biglietto è una sorta di prenotazione del posto, mentre la carta d'imbarco è il "lasciapassare" per salire a bordo dopo essere stati identificati con un documento.

Ah, ovviamente il biglietto elettronico è un biglietto non fisico, disponibile online.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ryanair

Messaggio da camicius » 18 aprile 2014, 0:19

Lele_Patti ha scritto: Comunque ho visto un ragazo che aveva il tablet e all' imbarco ha mostrato quello
Continuo a pensare che il costo della stampa di un foglio di carta sia comunque talmente basso e assolutamente affidabile da non rischiare in caso di guasto/malfunzionamento.

Magari prenotando all'ultimo uno a casa non ha la stampante, ma la vedo una cosa talmente rara che non so se vale la pena investirci tanti soldi...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ryanair

Messaggio da danko156 » 21 aprile 2014, 22:07

Domanda (spero non stupida): dovendo spostare un volo Ryanair e avendo comprato un bagaglio in stiva, il volo nuovo ovviamente include comunque il bagaglio, vero?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: ryanair

Messaggio da fp0020 » 23 aprile 2014, 9:00

Ciao Ragazzi volevo chiedere una info: a seguito delle modifiche fatte da Ryanair mi arriva una mail dove i bagagli a mano (trolley) non possono essere imbarcati in un numero superiore a 90 pz.. il resto dei trolley va in stiva... sapete niente ? è vero?
Grazie mille.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: ryanair

Messaggio da TheClubber » 23 aprile 2014, 9:10

Se è una comunicazione di Ryanair penso sia più che attendibile. È considerando la loro politica molto low cost penso sia verosimile.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Rispondi