ryanair
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Re: ryanair
Tiziano, per giudicare una compagnia non basta fare qualche volo col solo bagaglio a mano. Per giudicare una compagnia devi conoscere le sue regole e l'impatto che ha sulle realtà aeroportuali e turistiche di una zona. Per conoscere una compagnia dovresti fare lo stesso lavoro che faccio io.
Io conosco Ryanair e non mi piace quello che ha fatto / sta facendo, e posso basare le mie osservazioni su dati reali che riguardano migliaia e migliaia di pax con cui ho avuto a che fare. La mia non è "invidia" perché sono un fan di Alitalia: io sono partito da una posizione neutrale nei confronti di tutte le compagnie operanti a SUF ed ero un mezzo fan di Ryanair perché credevo nei finanziamenti e nello sviluppo garantito dagli irlandesi... poi, lavorando in aeroporto, ho visto cosa succedeva veramente, ho iniziato ad apprezzare sempre di più la nostra ex compagnia di bandiera e ho iniziato a considerare una beffa il progetto Ryanair. Pensa che un paio di anni fa era mia intenzione organizzare una petizione per attivare collegamenti con CIA, ergo non l'ho pensata sempre così.
Lavorare sui voli Ryanair è mortificante e ti fa riflettere sui presunti benefici che la compagnia - grazie ad una serie di accordi commerciali molto discutibili che hanno avuto ripercussioni negative, tra le altre cose, anche sulla mia busta paga - porta al turismo. E' facile per te dire che basta rispettare le regole ma il mondo del pragmatismo è lontano anni luce dalla tua concezione. Capita puntualmente il pax col kg di troppo, con la patente come unico documento, col bagaglio da stiva non pagato, col bagaglio a mano non idoneo perché il peso e/o le dimensioni superano i limiti consentiti... e la differenza tra Ryanair e una full service è che non puoi fare nulla per aiutare il pax di turno, anzi sei costretto da logiche contorte a bastonarlo con tutte le conseguenze del caso. Devi litigare di continuo, devi andare a lavorare sapendo che qualcuno ti manderà a fan**lo. Stessa cosa con easyJet (quella, poi, ve la raccomando... ), Volotea & Co.. Invece lavorare sui voli Alitalia è un piacere perché non hai regole ferree che ti portano a litigare di continuo con le persone. Certo, ci sono gli overbooking, ma sono casi rari e comunque non sono problemi caratteristici delle full service.
Se la tua posizione è "ho viaggiato qualche volta con Ryanair, basta seguire le regole e ti garantisco che ti troverai bene" allora per me la discussione finisce qui, perché così facendo vai ad escludere dalla discussione una serie di cose che non c'entrano nulla con la tua esperienza personale ma che devono essere considerate. Vorrei vedere te, al posto mio, dire ad una famiglia con bambini che la compagnia non prevede l'imbarco prioritario per loro e che devono tornare indietro, imbarcarsi per ultimi e correre il rischio di viaggiare separati. Ma no, dai, basta conoscere le regole e pagare la priorità d'imbarco in fase di prenotazione... "se la sono cercata"...
Io conosco Ryanair e non mi piace quello che ha fatto / sta facendo, e posso basare le mie osservazioni su dati reali che riguardano migliaia e migliaia di pax con cui ho avuto a che fare. La mia non è "invidia" perché sono un fan di Alitalia: io sono partito da una posizione neutrale nei confronti di tutte le compagnie operanti a SUF ed ero un mezzo fan di Ryanair perché credevo nei finanziamenti e nello sviluppo garantito dagli irlandesi... poi, lavorando in aeroporto, ho visto cosa succedeva veramente, ho iniziato ad apprezzare sempre di più la nostra ex compagnia di bandiera e ho iniziato a considerare una beffa il progetto Ryanair. Pensa che un paio di anni fa era mia intenzione organizzare una petizione per attivare collegamenti con CIA, ergo non l'ho pensata sempre così.
Lavorare sui voli Ryanair è mortificante e ti fa riflettere sui presunti benefici che la compagnia - grazie ad una serie di accordi commerciali molto discutibili che hanno avuto ripercussioni negative, tra le altre cose, anche sulla mia busta paga - porta al turismo. E' facile per te dire che basta rispettare le regole ma il mondo del pragmatismo è lontano anni luce dalla tua concezione. Capita puntualmente il pax col kg di troppo, con la patente come unico documento, col bagaglio da stiva non pagato, col bagaglio a mano non idoneo perché il peso e/o le dimensioni superano i limiti consentiti... e la differenza tra Ryanair e una full service è che non puoi fare nulla per aiutare il pax di turno, anzi sei costretto da logiche contorte a bastonarlo con tutte le conseguenze del caso. Devi litigare di continuo, devi andare a lavorare sapendo che qualcuno ti manderà a fan**lo. Stessa cosa con easyJet (quella, poi, ve la raccomando... ), Volotea & Co.. Invece lavorare sui voli Alitalia è un piacere perché non hai regole ferree che ti portano a litigare di continuo con le persone. Certo, ci sono gli overbooking, ma sono casi rari e comunque non sono problemi caratteristici delle full service.
Se la tua posizione è "ho viaggiato qualche volta con Ryanair, basta seguire le regole e ti garantisco che ti troverai bene" allora per me la discussione finisce qui, perché così facendo vai ad escludere dalla discussione una serie di cose che non c'entrano nulla con la tua esperienza personale ma che devono essere considerate. Vorrei vedere te, al posto mio, dire ad una famiglia con bambini che la compagnia non prevede l'imbarco prioritario per loro e che devono tornare indietro, imbarcarsi per ultimi e correre il rischio di viaggiare separati. Ma no, dai, basta conoscere le regole e pagare la priorità d'imbarco in fase di prenotazione... "se la sono cercata"...
Ultima modifica di Mobius il 15 maggio 2013, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: ryanair
P.S.
Il nuovo Presidente della nostra società di gestione e i sindacati stanno considerando le alternative a Ryanair qui a Lamezia e vogliono un rafforzamento della presenza di Alitalia, con la riattivazione dei collegamenti diretti per Bologna (al momento solo Ryanair garantisce questi collegamenti diretti). I sindacati in particolare hanno espresso da un anno a questa parte molta preoccupazione nei confronti dell'impatto di Ryanair sull'occupazione, dato che il modello low cost non fa altro che svuotare i banchi check-in e mandare varie persone a casa, alla faccia dello sviluppo e dei nuovi posti di lavoro garantiti da MOL.
Il nuovo Presidente della nostra società di gestione e i sindacati stanno considerando le alternative a Ryanair qui a Lamezia e vogliono un rafforzamento della presenza di Alitalia, con la riattivazione dei collegamenti diretti per Bologna (al momento solo Ryanair garantisce questi collegamenti diretti). I sindacati in particolare hanno espresso da un anno a questa parte molta preoccupazione nei confronti dell'impatto di Ryanair sull'occupazione, dato che il modello low cost non fa altro che svuotare i banchi check-in e mandare varie persone a casa, alla faccia dello sviluppo e dei nuovi posti di lavoro garantiti da MOL.
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Re: ryanair
Quindi nel tuo immaginario l'ideale è la classica situazione italiana del "volemose bene" mandando a quel paese il rispetto delle regole? Interpretazione morbida da applicare, per evitare lo sbattimento, solo alle condizioni di trasporto delle low-cost... mentre in ambiti a noi esterni non bisogna transigere in alcun modo. E' così?Mobius ha scritto: Invece lavorare sui voli Alitalia è un piacere perché non hai regole ferree che ti portano a litigare di continuo con le persone.
Ciaooooo.
McGyver
Re: ryanair
Nn sono assolutissimamente daccordo con te ! Se ti alzi la mattina sapendo che dovrai litigare con qualcuno te la devi prendere con quel qualcuno e nn con la compagnia. Se la famiglia che deve tornare indietro e rischia di viaggiare separata dille che potevano leggere meglio il regolamento o che potevano spendere dieci euro in piu per l imbarco prioritario o addirittura di cambiare compagnia se le regole lette alla prenotazione nn gli vanno a genio. Se un pax si presenta con il bagaglio in sovrappeso la colpa e' solo che sua e nn della compagnia aerea in questione. Se tu accetti i termini all atto della prenotazione li devi poi rispettare e non fare finta di nulla e poi lamentarti.Io nn lavoro nel campo ma ciaggio molto quindi vedo la questione dal lato dell utente/passeggero ovviamente. Io le regole della ryan( che secondo alcuni possono anche essere ritenute eccessive) le ho sempre rispettate e non ho mai avuto problemi all imbarco o in volo.
Occhio...
Re: ryanair
Aggiungo... E sono sempre rimasto soddisfatto del servizio offerto che e' sempre stato consono al prezzo del biglietto
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Re: ryanair
Eccone un'altro......Mobius ha scritto:Tiziano, per giudicare una compagnia non basta fare qualche volo col solo bagaglio a mano. Per giudicare una compagnia devi conoscere le sue regole e l'impatto che ha sulle realtà aeroportuali e turistiche di una zona. Per conoscere una compagnia dovresti fare lo stesso lavoro che faccio io...
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: ryanair
Il tuo e' un punto di vista. Posso essere d'accordo con te che Alitalia e' migliore di Ryanair ma non per i motivi citati sopra da te, poco ma sicuro. Tu hai citato delle regole di compagnia, i passeggeri sono stati avvertiti al momento dell'acquisto del biglietto. Non capisco cosa sia mortificante, tu stai facendo applicare una regola, mica e' colpa tua. Inoltre, non e' poi cosi' vero che le regole sono ferree e che le eccezioni non esistono.Mobius ha scritto:Lavorare sui voli Ryanair è mortificante e ti fa riflettere sui presunti benefici che la compagnia - grazie ad una serie di accordi commerciali molto discutibili che hanno avuto ripercussioni negative, tra le altre cose, anche sulla mia busta paga - porta al turismo. E' facile per te dire che basta rispettare le regole ma il mondo del pragmatismo è lontano anni luce dalla tua concezione. Capita puntualmente il pax col kg di troppo, con la patente come unico documento, col bagaglio da stiva non pagato, col bagaglio a mano non idoneo perché il peso e/o le dimensioni superano i limiti consentiti... e la differenza tra Ryanair e una full service è che non puoi fare nulla per aiutare il pax di turno, anzi sei costretto da logiche contorte a bastonarlo con tutte le conseguenze del caso. Devi litigare di continuo, devi andare a lavorare sapendo che qualcuno ti manderà a fan**lo. Stessa cosa con easyJet (quella, poi, ve la raccomando... ), Volotea & Co.. Invece lavorare sui voli Alitalia è un piacere perché non hai regole ferree che ti portano a litigare di continuo con le persone. Certo, ci sono gli overbooking, ma sono casi rari e comunque non sono problemi caratteristici delle full service.:
Ultima modifica di Ponch il 15 maggio 2013, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: ryanair
Continuiamo a scaricare la colpa sempre e solo sui passeggeri? Così è troppo facile.Ponch ha scritto:Il tuo e' un punto di vista. Posso essere d'accordo con te che Alitalia e' migliore di Ryanair ma non per i motivi citati sopra da te, poco ma sicuro. Tu hai citato delle regole di compagnia, i passeggeri sono stati avvertiti al momento dell'acquisto del biglietto. Non capisco cosa sia mortificante, tu stai facendo applicare una regola, mica e' colpa tua. Inoltre, non e' poi cosi' vero che le regole sono ferree e che le eccezioni non esistono.
Fammi un esempio di regola non ferrea di Ryanair che non possa comportare una negligenza lavorativa degna di una segnalazione e/o di un provvedimento disciplinare.
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Re: ryanair
Non me ne' vengono in mente. Dipende molto dall'equipaggio di turno, a mio parere.Mobius ha scritto:Continuiamo a scaricare la colpa sempre e solo sui passeggeri? Così è troppo facile.Ponch ha scritto:Il tuo e' un punto di vista. Posso essere d'accordo con te che Alitalia e' migliore di Ryanair ma non per i motivi citati sopra da te, poco ma sicuro. Tu hai citato delle regole di compagnia, i passeggeri sono stati avvertiti al momento dell'acquisto del biglietto. Non capisco cosa sia mortificante, tu stai facendo applicare una regola, mica e' colpa tua. Inoltre, non e' poi cosi' vero che le regole sono ferree e che le eccezioni non esistono.
Fammi un esempio di regola non ferrea di Ryanair che non possa comportare una negligenza lavorativa degna di una segnalazione e/o di un provvedimento disciplinare.
Comunque detta cosi' sembrerebbe che sia stata AZ ad "abituarvi bene". Cioe' non dovrebbe essere un problema seguire e far seguire le regole, e' di questo che stiamo parlando. Magari mi sbaglio.
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Re: ryanair
Equipaggio o personale di terra?Ponch ha scritto:Dipende molto dall'equipaggio di turno, a mio parere.
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Re: ryanair
Equipaggio. Ho notato che qualcuno ogni tanto arriva a bordo con un bagaglio evidentemente grande e nessuno dice nulla. Dipende anche da quanto sei pieno ovviamente.Mobius ha scritto:Equipaggio o personale di terra?Ponch ha scritto:Dipende molto dall'equipaggio di turno, a mio parere.
Non so i colleghi delle altre basi, ma noi di Dusseldorf cerchiamo sempre per quanto possibile di non creare problemi, di sicuro non scriviamo nessun report, soprattutto il flight deck.
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Re: ryanair
raga mi spiace ma mi trovo molto d'accordo con Mobius....
Mi pare tra l'altro che il suo chiarimento di alcuni post fa, su come funziona l'attivita' di tutti i giorni, sia molto chiaro e sia stato fatto in maniera molto oggettiva.
Mi sembra anche che Mobius non stia difendendo a spada tratta una parte o l'altra, ma solamente cercando di far capire i problemi di tutti i giorni che gente come lui, Shinra, Mermaid, Worf & co hanno tutti i giorni agli imbarchi.
Tiziano, e' facile dire che la gente non legge, non fa, sbaglia, colpa loro, ecc...PERO' alla fine della fiera, al gate il vaffa@ e il porco@ se lo prende il Mobius di turno, non MOL ne altri....facile parlare quando prendi 4 voli all'anno, comincia a prenderne 70-80 gia' vedi le cose in una maniera diversa.
Un minimo di flessibilita', da entrambe le parti (passeggero e compagnia) specialmente in casi particolari come Mobius diceva (famiglie, bambini, handicappati) non ti fanno perdere niente, anzi.
Mi pare tra l'altro che il suo chiarimento di alcuni post fa, su come funziona l'attivita' di tutti i giorni, sia molto chiaro e sia stato fatto in maniera molto oggettiva.
Mi sembra anche che Mobius non stia difendendo a spada tratta una parte o l'altra, ma solamente cercando di far capire i problemi di tutti i giorni che gente come lui, Shinra, Mermaid, Worf & co hanno tutti i giorni agli imbarchi.
Tiziano, e' facile dire che la gente non legge, non fa, sbaglia, colpa loro, ecc...PERO' alla fine della fiera, al gate il vaffa@ e il porco@ se lo prende il Mobius di turno, non MOL ne altri....facile parlare quando prendi 4 voli all'anno, comincia a prenderne 70-80 gia' vedi le cose in una maniera diversa.
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Re: ryanair
Ti chiedo perdono, ma continuo a non capire perché con Ryanair i negozi in aeroporto non guadagnano.Mobius ha scritto:La logica di questa affermazione è che con Ryanair i negozi in aeroporto non incassano, alla faccia dei buoni propositi sul turismo con una spesa media prevista di centinaia € per ogni "turista" portato da Ryanair. Vogliamo parlare anche di quelli che dormono in aeroporto, risparmiando un pernottamento e quindi altri soldi?TheClubber ha scritto:Non capisco la logica di quest'affermazione.Mobius ha scritto:Dopo il nostro ultimo volo per Linate, infatti, i gestori dei negozi qui a SUF chiudono anche se ci sono altri 2-3 voli della Ryanair per un totale di 500 pax circa. Ricordo perfettamente una negoziante che disse "gli ultimi due voli sono della Ryanair, io chiudo ora perché questi vanno direttamente al gate e non comprano nulla." Aveva perfettamente ragione.
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Re: ryanair
Gli equipaggi di FR sono furbi. Apparentemente non fanno nulla se arrivano cabin bag un po' oversize, ma puoi stare tranquillo, segnalano l'aeroporto e il personale coinvolto nella procedura di imbarco, costringendoci ad intensificare i controlli e ad essere più duri nei confronti dei passeggeri.Ponch ha scritto:Equipaggio. Ho notato che qualcuno ogni tanto arriva a bordo con un bagaglio evidentemente grande e nessuno dice nulla. Dipende anche da quanto sei pieno ovviamente.
Non so i colleghi delle altre basi, ma noi di Dusseldorf cerchiamo sempre per quanto possibile di non creare problemi, di sicuro non scriviamo nessun report, soprattutto il flight deck.
I colleghi rampisti mi dicono anche che molti AAVV Ryanair non hanno la voglia di sistemare i bagagli a mano a bordo (orientandoli diversamente nelle cappelliere si risparmia spazio e quindi entrano più bagagli), e quindi fanno mettere quelli in eccesso in stiva a membro di segugio. Almeno easyJet (così come Alitalia, succedeva regolarmente coi CR9, ora capita raramente) dà ai pax un codice a barre che permette il tracciamento dei bagagli a mano caricati in stiva.
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Re: ryanair
Mobius tu dici che molte regole di fr sono stupide allora anche i pax che le leggono e le accettano sono stupidi.... No nn e' questo il punto.Io ti offro un prodotto , buono o cattivo che sia, tu lo visioni e se poi lo accetti e lo acquisti sono problemi tuoi se dopo nn ti piace...
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Re: ryanair
Calcolando che io ragiono da pax, il problema e' facile: se nn ti sta bene la politica fr cambi compagnia e basta... Consapevole pero che paghi di piu'. Nn si puo pretendere di utilizzare una low cost ed avere i servizi di una major.... Poco pagare poco avere su dice dalle mie parti.... N. Si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca!
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Re: ryanair
Io sono dell'idea che la legge non ammette ignoranza.
Se Ryanair (o chissà quale altra compagnia) impone determinate misure per il bagaglio a mano, tu, passeggero, non puoi pretendere di portare in cabina un bagaglio più grande!
Se dopo pretendi di aver ragione, sei un idiota. Punto.
A CDG un'addetta al gate non voleva far passare un bagaglio a mano perché era fuori misura. La proprietaria continuava a insistere che all'andata (a MXP) gliel'avevano fatto passare. Si trattava di Easyjet nella fattispecie. In questo caso il vero problema è l'addetto di MXP che è poco zelante al confronto di quello francese! Ecco perché noi italiani siamo un po' troppo "ma sì, dài! passa pure!"
Se Ryanair (o chissà quale altra compagnia) impone determinate misure per il bagaglio a mano, tu, passeggero, non puoi pretendere di portare in cabina un bagaglio più grande!
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A CDG un'addetta al gate non voleva far passare un bagaglio a mano perché era fuori misura. La proprietaria continuava a insistere che all'andata (a MXP) gliel'avevano fatto passare. Si trattava di Easyjet nella fattispecie. In questo caso il vero problema è l'addetto di MXP che è poco zelante al confronto di quello francese! Ecco perché noi italiani siamo un po' troppo "ma sì, dài! passa pure!"
Re: ryanair
Comunque ho capito il punto di Mobius e sono dell' idea che avere a che fare con la gente sia il lavoro piu' difficile che possa esserci. Le persone di buon senso ne' hanno poco, non capiscono che hanno accettato delle regole e si incavolano pure.
Il passeggero medio purtroppo e' cosi'.
P.S. Mobius il 31 mattina sei di servizio ? ci facciamo un espresso.
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Re: ryanair
Rientro a commentare, perché l'assegno che mi stacca Ryanair alla fine del mese mi serve....
No. Quindi Ryanair ha tutto il diritto di dirti che, se sei arrivato in ritardo l'aereo non lo prendi, anche se in teoria, correndo un po', magari riesci a salire.
E sulle altre cose, l'aereo è mio, le regole sono chiare, sono dette, stradette e ridette. Ti stanno bene? Viaggi con noi. Non ti stanno bene? Di compagnie aeree è piena l'aria. Dove devi andare va solo Ryanair? O fai la piega o vai in treno.
E comunque questo È uno strappo alla regola che diceva prima mcgyver79. La regola dice che devi avere carta d'identità o passaporto. È una regola che hai sottoscritto, se non ti andava bene dovevi lamentarti prima.
Proprio oggi ho dovuto dire a un collega che un file che aveva cancellato non c'è perché non abbiamo abbastanza spazio per il backup, perché il capo non mi compra i dischi per farlo. Il capo ha sentito le madonne? No, le ho sentite io.
Ciao
Andrea
C'è qualche regola che impone di accettare passeggeri in ritardo, con documenti non presenti nel contratto di acquisto eccetera?Mobius ha scritto: Eh?
Le regole di compagnia
<snip>
non aspettarti nessun aiuto.
No. Quindi Ryanair ha tutto il diritto di dirti che, se sei arrivato in ritardo l'aereo non lo prendi, anche se in teoria, correndo un po', magari riesci a salire.
Che se vogliono andare a Stocazzemburg hanno tutto il diritto di farlo. Per esempio ho scoperto che Girona è una bellissima città, come lo è Bergamo. E Ciampino e Bergamo non sono tremendamente più distanti da Roma e Milano rispetto a Fiumicino e Malpensa.Mobius ha scritto: Il sistema Ryanair ha come punta della piramide MOL e come base i pax che vanno a Stocazzemburg [cit. SHINRA].
Se non ricordo male, ai passeggeri con infant e passeggini viene comunque associata una priorità (ma non ci metto la mano sul fuoco).Mobius ha scritto: Sono tutti responsabili più o meno direttamente dello scempio che si ripete giornalmente nei vari aeroporti italiani, e non sono per nulla d'accordo con la tua visione secondo la quale la responsabilità di tutto debba essere scaricata sui passeggeri che non seguono le regole. Se la compagnia ha regole stupide, se permetti io inizio criticando la compagnia stessa e poi critico i passeggeri che non seguono le regole. La colpa non può essere solo dei passeggeri, è troppo facile difendere Ryanair in questo modo, e comunque se le regole sono stupide certe volte è difficile, ma molto difficile, non stare dalla parte dei passeggeri.
I pax sbagliano ma non puoi non ammettere che, specialmente nel caso delle famiglie con bambini e dei passeggeri che hanno richiesto assistenza con o senza ambulift, Ryanair fa - come minimo - schifo. E' un dato di fatto. E' stupido e incivile negare l'imbarco prioritario ad una famiglia con bambini, è stupido accettare solo 4 passeggeri a mobilità ridotta su un B738 da 189 posti, è stupido far pagare 20-24€ al kg, è stupido far pagare l'ACI 72€... Ryanair ha tante di quelle cose stupide che neanche puoi immaginare e la colpa non può essere sempre e solo dei passeggeri.
E sulle altre cose, l'aereo è mio, le regole sono chiare, sono dette, stradette e ridette. Ti stanno bene? Viaggi con noi. Non ti stanno bene? Di compagnie aeree è piena l'aria. Dove devi andare va solo Ryanair? O fai la piega o vai in treno.
Suvvia un corno. Mio padre ha la patente con la foto di quando aveva 18 anni e ora ne ha 60. Pensi di riuscire a riconoscerlo?Mobius ha scritto: Quando si presenta un pax con patente e non può partire la colpa non è solo sua. La colpa è anche della compagnia aerea che non rispetta la legge italiana, e comunque ci sono anche persone che perdono il documento di identità e prese dalla disperazione provano a partire con la patente. A te non è mai capitato di perdere qualcosa? Suvvia.
E comunque questo È uno strappo alla regola che diceva prima mcgyver79. La regola dice che devi avere carta d'identità o passaporto. È una regola che hai sottoscritto, se non ti andava bene dovevi lamentarti prima.
Ryanair mi ha portato in giro per l'europa, a prezzi ridicoli (rispetto alle altre compagnie, ho controllato SEMPRE). Con i soldi generati da Ryanair (principalmente) Orio si è praticamente ristrutturato tutto. Per altri fatti, Ryanair è discutibile (i rapporti con i piloti, i contributi pubblici (che peraltro anche altre compagnie ricevano, in modi diversi), ecc.) ma discutere su robe come il rispetto delle regole rischia diMobius ha scritto:Questo non rende Ryanair una buona compagnia. Anch'io, conoscendo le sue regole, sono capace di viaggiare rispettandole. Il mio unico volo con FR è stato abbastanza tranquillo, ma conoscendo i retroscena non sono talmente superficiale da dire che Ryanair è una signora compagnia.tiziano79 ha scritto:Aggiungo... E sono sempre rimasto soddisfatto del servizio offerto che e' sempre stato consono al prezzo del biglietto
Bisognerebbe essere un minimo più obiettivi, e accettare anche i pareri degli altri. E pensare di non avere sempre e comunque la verità in tasca.Mobius ha scritto:Tiziano, per giudicare una compagnia non basta fare qualche volo col solo bagaglio a mano. Per giudicare una compagnia devi conoscere le sue regole e l'impatto che ha sulle realtà aeroportuali e turistiche di una zona. Per conoscere una compagnia dovresti fare lo stesso lavoro che faccio io...
SuperMau, anche io nel mio lavoro ho sentito vaffa@ e porco@, e ho dovuto difendere scelte e cose fatte da altri, magari con il mio parere negativo. Facevo il programmatore, e le scelte le prendeva il project manager, ma dal cliente a installare la roba ci andavo io. E il cliente buttava su di me tutte le robe che non andavano.SuperMau ha scritto: Mi sembra anche che Mobius non stia difendendo a spada tratta una parte o l'altra, ma solamente cercando di far capire i problemi di tutti i giorni che gente come lui, Shinra, Mermaid, Worf & co hanno tutti i giorni agli imbarchi.
Tiziano, e' facile dire che la gente non legge, non fa, sbaglia, colpa loro, ecc...PERO' alla fine della fiera, al gate il vaffa@ e il porco@ se lo prende il Mobius di turno, non MOL ne altri....facile parlare quando prendi 4 voli all'anno, comincia a prenderne 70-80 gia' vedi le cose in una maniera diversa.
Un minimo di flessibilita', da entrambe le parti (passeggero e compagnia) specialmente in casi particolari come Mobius diceva (famiglie, bambini, handicappati) non ti fanno perdere niente, anzi.
Proprio oggi ho dovuto dire a un collega che un file che aveva cancellato non c'è perché non abbiamo abbastanza spazio per il backup, perché il capo non mi compra i dischi per farlo. Il capo ha sentito le madonne? No, le ho sentite io.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: ryanair
Sì sono stupidi o meglio ignoranti, nel senso tecnico del termine, ovviamente. Il passeggero medio di FR non legge certo tutte le regole e regolette, non sa nulla di come funziona un volo e, quindi, "cade" negli errori. Ovvio che è colpa del pax che non legge (ed è innegabile che buona parte delle poltiche di FR e di altre low cost si basino su questo aspetto), ma a livello di sistema la domanda da porsi è: è corretto che, a livello etico, sociologico, politico, economico, sul mercato si operi in questo modo? Soprattutto laddove è il pubblico (cioé tutti noi) che finanzia queste compagnie?tiziano79 ha scritto:Mobius tu dici che molte regole di fr sono stupide allora anche i pax che le leggono e le accettano sono stupidi.... No nn e' questo il punto.Io ti offro un prodotto , buono o cattivo che sia, tu lo visioni e se poi lo accetti e lo acquisti sono problemi tuoi se dopo nn ti piace...
La rispota può essere: sì è giusto perchè la compagnia dice tutto chiaramente ed è il pax che dovrebbe essere meno stupido. Oppure la risposta può essere: no non è corretto, perchè a livello di sistema questo comportamento risulta dannoso.
Mobius ci sta dando la sua visione da professionista del settore e, quindi, sta argomentando la seconda risposta. Probabilmente se ci fosse sul forum un dirigente FR ci argomenterebbe la prima risposta.
Dopodiché una volta che è tutto chiaro, sta al passeggero scegliere se accettare le regole oppure no e, qundi, se volare con FR oppure con altre compagnie.
Tutto questo senza entrare nel discoro fatto parecchie volte circa, invece, il mancato (totale o parziale) rispetto delle regole in caso di cancellazioni, ritardi etc. per cui il ragionamento che il pax doveva sapere non vale più.
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Re: ryanair
Grazie, hai capito tutto!SuperMau ha scritto:raga mi spiace ma mi trovo molto d'accordo con Mobius....
Mi pare tra l'altro che il suo chiarimento di alcuni post fa, su come funziona l'attivita' di tutti i giorni, sia molto chiaro e sia stato fatto in maniera molto oggettiva.
Mi sembra anche che Mobius non stia difendendo a spada tratta una parte o l'altra, ma solamente cercando di far capire i problemi di tutti i giorni che gente come lui, Shinra, Mermaid, Worf & co hanno tutti i giorni agli imbarchi.
Tiziano, e' facile dire che la gente non legge, non fa, sbaglia, colpa loro, ecc...PERO' alla fine della fiera, al gate il vaffa@ e il porco@ se lo prende il Mobius di turno, non MOL ne altri....facile parlare quando prendi 4 voli all'anno, comincia a prenderne 70-80 gia' vedi le cose in una maniera diversa.
Un minimo di flessibilita', da entrambe le parti (passeggero e compagnia) specialmente in casi particolari come Mobius diceva (famiglie, bambini, handicappati) non ti fanno perdere niente, anzi.
Worf dove lavora?
Allora, i pax con quattro soldi comprano un biglietto Ryanair, arrivano in aeroporto e vanno direttamente al gate, dove fanno di tutto per stare davanti e avere la possibilità di scegliere i posti a bordo: stanno in piedi di fronte al gate anche per più di un'ora. Ai negozi non ci pensano nemmeno. Qualcuno va al banco check-in per lasciare il bagaglio, poi segue gli altri.TheClubber ha scritto:Ti chiedo perdono, ma continuo a non capire perché con Ryanair i negozi in aeroporto non guadagnano.
Altre compagnie (Alitalia e Air Berlin in primis) garantiscono un flusso di persone verso l'area check-in e hanno una tempistica diversa che permette alle persone di comprare souvenir e/o alimentari.
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Re: ryanair
Il 31 lavorerò, salvo cambiamenti di orario, dalle 13:00 alle 21:00.Ponch ha scritto:P.S. Mobius il 31 mattina sei di servizio ? ci facciamo un espresso.
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Re: ryanair
Chiaro. Su questo aspetto non discuto, ma è il solito problema del passeggero medio: che senso ha (per voli che nella maggior parte dei casi sono di corto-medio raggio) dover per forza essere in prima fila all'imbarco?Mobius ha scritto:Allora, i pax con quattro soldi comprano un biglietto Ryanair, arrivano in aeroporto e vanno direttamente al gate, dove fanno di tutto per stare davanti e avere la possibilità di scegliere i posti a bordo: stanno in piedi di fronte al gate anche per più di un'ora. Ai negozi non ci pensano nemmeno. Qualcuno va al banco check-in per lasciare il bagaglio, poi segue gli altri.TheClubber ha scritto:Ti chiedo perdono, ma continuo a non capire perché con Ryanair i negozi in aeroporto non guadagnano.
Altre compagnie (Alitalia e Air Berlin in primis) garantiscono un flusso di persone verso l'area check-in e hanno una tempistica diversa che permette alle persone di comprare souvenir e/o alimentari.
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Re: ryanair
fa il rampista a FCO, e' anche un utente del forum (mi pare sia Worf359 il nome completo)Mobius ha scritto:Grazie, hai capito tutto!
Worf dove lavora?
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Re: ryanair
Perché Ryanair applica la regola del free-seating e le persone si ammucchiano come dei matti. Qualcuno sceglie il posto, qualcun altro compra la priorità d'imbarco, ma quasi tutti arrivano al gate provando a passare davanti per poter scegliere il posto che vogliono. E' un macello, credimi, certe volte bloccano anche i passeggeri con sedia a rotelle!TheClubber ha scritto:Chiaro. Su questo aspetto non discuto, ma è il solito problema del passeggero medio: che senso ha (per voli che nella maggior parte dei casi sono di corto-medio raggio) dover per forza essere in prima fila all'imbarco?
Le regole Ryanair impongono un tetto massimo di 60 persone con imbarco prioritario su ogni volo, ma per quanto mi riguarda quella cifra non è sta mai raggiunta qui.
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Re: ryanair
Mobius, hai mai notato le continue polemiche fatte contro Alitalia per aver cancellato il ritorno non avendo volato l'andata?
E' una delle tante regole (a mio avviso giusta) accettate in fase di prenotazione e ricordate prima del pagamento, e non vi è alcuna "flessibilità" da parte della compagnia nei confronti dei passeggeri coinvolti.
E' una delle tante regole (a mio avviso giusta) accettate in fase di prenotazione e ricordate prima del pagamento, e non vi è alcuna "flessibilità" da parte della compagnia nei confronti dei passeggeri coinvolti.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: ryanair
Se il passeggero dimostra di aver viaggiato fornendo una prova, l'SQKO diventa SQOK, si contatta un ufficio a FCO e si fa partire il passeggero.77W ha scritto:Mobius, hai mai notato le continue polemiche fatte contro Alitalia per aver cancellato il ritorno non avendo volato l'andata?
E' una delle tante regole (a mio avviso giusta) accettate in fase di prenotazione e ricordate prima del pagamento, e non vi è alcuna "flessibilità" da parte della compagnia nei confronti dei passeggeri coinvolti.
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Re: ryanair
Ma che colpa ha Ryanair se gli italiani non capiscono un ca**o?Mobius ha scritto:Perché Ryanair applica la regola del free-seating e le persone si ammucchiano come dei matti. Qualcuno sceglie il posto, qualcun altro compra la priorità d'imbarco, ma quasi tutti arrivano al gate provando a passare davanti per poter scegliere il posto che vogliono. E' un macello, credimi, certe volte bloccano anche i passeggeri con sedia a rotelle!TheClubber ha scritto:Chiaro. Su questo aspetto non discuto, ma è il solito problema del passeggero medio: che senso ha (per voli che nella maggior parte dei casi sono di corto-medio raggio) dover per forza essere in prima fila all'imbarco?
Le regole Ryanair impongono un tetto massimo di 60 persone con imbarco prioritario su ogni volo, ma per quanto mi riguarda quella cifra non è sta mai raggiunta qui.
Re: ryanair
No, intendo se effettivamente non ha viaggiato, non "rispettando la sequenza dei voli", e a prescindere dai motivi (presunta astuzia o impedimenti fisici/familiari).Mobius ha scritto: Se il passeggero dimostra di aver viaggiato fornendo una prova, l'SQKO diventa SQOK, si contatta un ufficio a FCO e si fa partire il passeggero.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
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Re: ryanair
mobius ti assicuro che a CIA, aeroporto che conosco molto bene, quei 2 o 3 negozianti neanche esisterebbero se nn ci fosse FR....
Occhio...
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Re: ryanair
In quel caso bisogna comprare un biglietto nuovo che costa, come si dice qui, "L'Ira di Dio", perché i biglietti di sola andata acquistati all'ultimo momento costano svariate centinaia di Euro.77W ha scritto:No, intendo se effettivamente non ha viaggiato, non "rispettando la sequenza dei voli", e a prescindere dai motivi (presunta astuzia o impedimenti fisici/familiari).
La mia esperienza peggiore al check-in Alitalia è stata proprio una SQKO con due passeggeri canadesi di origini greche (una coppia sulla cinquantina) che a causa della morte della madre della signora hanno perso il volo di andata. Non c'è stato nulla da fare, quando esce il messaggio:
CHECK COUPON SEQUENCE AND CALL TICKET OFFICE
...è difficile gestire la situazione. Alla fine i passeggeri coinvolti hano dovuto pagare 1.400€ per un nuovo biglietto con itinerario SUF-FCO-YYZ. Che tristezza.
Non sono mai stato a CIA, ma per il traffico che ha 2-3 negozianti non sono pochi, scusa?tiziano79 ha scritto:mobius ti assicuro che a CIA, aeroporto che conosco molto bene, quei 2 o 3 negozianti neanche esisterebbero se nn ci fosse FR....
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Re: ryanair
Vi dico la mia, anche se nessuno me l'ha chiesto
Si era partiti parlando dell'assicurazione obbligatoria e si è finiti (come sempre quando c'è Ryanair di mezzo) in un polverone in cui ognuno ha detto la sua, su argomenti diversi.
Sulle pressioni verso il personale e gli addetti dei vari aeroporti, non mi esprimo perché non lavoro nel settore.
Sui contratti che Ryanair propone agli aeroporti, ho già scritto che si firmano in due: la compagnia non preleva i soldi dagli enti (come ha scritto Mobius qualche post più dietro), ma gli vengono erogati sulla base di un contratto firmato dall'ente stesso. Se questo contratto, come dite, è svantaggioso per l'ente e per la comunità tutta, ahimè c'è da prendersela con chi l'ha sottoscritto, non con Ryanair che lo onora.
Sul mancato indotto avrei da ridire qualcosina: ok, il passeggero Ryanair (mediamente) non ha le stesse possibilità economiche di chi viaggia in first con Emirates, ma non è l'acquisto al negozio del duty free che fa la differenza a mio avviso (anche perché i prezzi dei negozi negli aeroporti per qualche ragione a me ignota sono gonfiati alle stellle: per me uno che paga 4€ per un pacco di patatine che ne costa 1, o è cretino, o ha 4€ di troppo, o sta morendo di fame), quanto la possibilità concreta di portare turisti in una località che, diversamente, non avrebbero mai potuto conoscere.
Secondo me un investimento con Ryanair, se valutato per bene e limitato alla fase di startup di una zona a forte vocazione turistica, può dare i suoi frutti.
Si era partiti parlando dell'assicurazione obbligatoria e si è finiti (come sempre quando c'è Ryanair di mezzo) in un polverone in cui ognuno ha detto la sua, su argomenti diversi.
Sulle pressioni verso il personale e gli addetti dei vari aeroporti, non mi esprimo perché non lavoro nel settore.
Sui contratti che Ryanair propone agli aeroporti, ho già scritto che si firmano in due: la compagnia non preleva i soldi dagli enti (come ha scritto Mobius qualche post più dietro), ma gli vengono erogati sulla base di un contratto firmato dall'ente stesso. Se questo contratto, come dite, è svantaggioso per l'ente e per la comunità tutta, ahimè c'è da prendersela con chi l'ha sottoscritto, non con Ryanair che lo onora.
Sul mancato indotto avrei da ridire qualcosina: ok, il passeggero Ryanair (mediamente) non ha le stesse possibilità economiche di chi viaggia in first con Emirates, ma non è l'acquisto al negozio del duty free che fa la differenza a mio avviso (anche perché i prezzi dei negozi negli aeroporti per qualche ragione a me ignota sono gonfiati alle stellle: per me uno che paga 4€ per un pacco di patatine che ne costa 1, o è cretino, o ha 4€ di troppo, o sta morendo di fame), quanto la possibilità concreta di portare turisti in una località che, diversamente, non avrebbero mai potuto conoscere.
Secondo me un investimento con Ryanair, se valutato per bene e limitato alla fase di startup di una zona a forte vocazione turistica, può dare i suoi frutti.
- flyingbrandon
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Re: ryanair
Parlate su due piani diversi...concordo con Mobius e SuperMau per quello che riguarda il piano "elasticità" casi particolari. Il problema, esclusivamente etico, è che Ryan offre un servizio come tanti altri, con della clausole come pochi altri...clausole a volte "invisibili", a volte non identificabili facilmente da un NON addetto ai lavori o particolarmente pratico. Non ha nessuna colpa se a bordo ci arriva uno che non capisce un c***o...ha qualche colpa, sempre a livello etico e non pratico, quando cerca di farti cadere in qualche tranello...e che ci provi è un dato di fatto. In realtà, visto che i passeggeri continuano a non calare, significa che stanno istruendo gli Italiani a viaggiare in aereo....e questo è un bene...perché se sei riuscito a volare con Ryan voli con chiunque...ma non bisogna dimenticare che hanno già perso una causa per pubblicità ingannevole...quando i prezzi erano tutto tranne che chiari. Quindi difficile difendere Ryan dal punto di vista etico...soprattutto quando cerca di non fornire assistenza, perché così scrivono loro, quando PER LEGGE, devono farlo. Ovvio che il passeggero informato può volare con Ryan tranquillamente perché sa e legge...tanti altri no...e su un servizio "per la gente" a volte non ti aspetti che ci sia la fregatura pronta ad aspettarti.TheClubber ha scritto:
Ma che colpa ha Ryanair se gli italiani non capiscono un ca**o?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
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Re: ryanair
io ho sempre letto e compreso tutto sui servizi ryan.... saro' piu intelligente degli altri si vede...ma nn penso..sono solo piu attento.
Occhio...