E per cosa vuoi spacciare Lamezia, per Catanzaro West?SHINRA ha scritto: Di certo Lamezia non viene spacciata per un'altra città, come Girona viene spacciata per Barcellona, Beauvais per Parigi o Hahn per Francoforte, solo per fare alcuni esempi.
ryanair
Moderatore: Staff md80.it
Re: ryanair
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Non mi fido perché so per esperienza personale che sono falsi.camicius ha scritto:I numeri Ryanair li dà (pure in tempo reale), se non vi fidate non è mica colpa loro.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Catanzaro è troppo vicina. Ci vuole qualcosa più "nel c**o del mondo" (cit) per rispettare i canoni di Ryanair.77W ha scritto:E per cosa vuoi spacciare Lamezia, per Catanzaro West?SHINRA ha scritto: Di certo Lamezia non viene spacciata per un'altra città, come Girona viene spacciata per Barcellona, Beauvais per Parigi o Hahn per Francoforte, solo per fare alcuni esempi.
Re: ryanair
sai che a suf arrivano e partono in ritardo, o hai viaggiato in tutto il network ryr e hai fatto una statistica?Mobius ha scritto:Non mi fido perché so per esperienza personale che sono falsi.camicius ha scritto:I numeri Ryanair li dà (pure in tempo reale), se non vi fidate non è mica colpa loro.
B737- 800WL
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Chiudendo l'OT su SUF, sarebbe l'aeroporto del capoluogo catanzarese, ma essendo Catanzaro un paese sovradimensionato su una collina fuori dal mondo, non poteva avere un aeroporto a due passi e quindi l'area scelta per lo scalo calabrese per eccellenza è stata la piana lametina. Un caso analogo potrebbe essere quello dell'aeroporto di Sibari: se mai dovessero costruirlo, cosa di cui dubito, l'aeroporto servirebbe principalmente Cosenza e dintorni, città che non potrebbe mai avere un suo aeroporto a causa dei limiti topografici e geomorfologici.
Il concetto di Stocazzemburg è ben diverso. Per Stocazzemburg si intende un aeroporto sperduto, vedi i vari Hahn, Beauvais, Treviso, etc., considerato come scalo secondario di Capitol City.
Tornando all'articolo postato da Shinra, io vorrei vedere uno studio indipendente sulla puntualità di Ryanair per chiudere la faccenda una volta per tutte. E' troppo facile prendere in giro il mercato aereo europeo con sparate sulla puntualità. Chiamatelo marketing, chiamatela furbata di MOL, per me è pubblicità ingannevole e deve essere oggetto di verifiche.
E comunque in caso di forte ritardo Ryanair si manifesta in tutto il suo splendore, mandando informazioni solo quando gli gira o non mandandole proprio quando chiudono i loro uffici a DUB. Una sera ho dovuto, personalmente, chiamare l'operativo di BRI per sapere che fine avessero fatto tre voli dirottati per maltempo e avere una stima dell'orario di arrivo a SUF. Cose mai viste con nessun'altra compagnia, roba veramente dell'altro mondo.
Il concetto di Stocazzemburg è ben diverso. Per Stocazzemburg si intende un aeroporto sperduto, vedi i vari Hahn, Beauvais, Treviso, etc., considerato come scalo secondario di Capitol City.
Tornando all'articolo postato da Shinra, io vorrei vedere uno studio indipendente sulla puntualità di Ryanair per chiudere la faccenda una volta per tutte. E' troppo facile prendere in giro il mercato aereo europeo con sparate sulla puntualità. Chiamatelo marketing, chiamatela furbata di MOL, per me è pubblicità ingannevole e deve essere oggetto di verifiche.
Ho confrontato i dati dichiarati dalla compagnia con quelli reali e ho notato delle differenze. Mi riferisco principalmente ai voli in arrivo da STN, PSA, BLQ e BGY, che sono scali importanti per FR.fulmin ha scritto:sai che a suf arrivano e partono in ritardo, o hai viaggiato in tutto il network ryr e hai fatto una statistica?
E comunque in caso di forte ritardo Ryanair si manifesta in tutto il suo splendore, mandando informazioni solo quando gli gira o non mandandole proprio quando chiudono i loro uffici a DUB. Una sera ho dovuto, personalmente, chiamare l'operativo di BRI per sapere che fine avessero fatto tre voli dirottati per maltempo e avere una stima dell'orario di arrivo a SUF. Cose mai viste con nessun'altra compagnia, roba veramente dell'altro mondo.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Buon lavoro. Ma continuare a ritornare sugli stessi temi, quando non ci sono altri dati oggettivi, mi sembra sostanzialmente inutile.Mobius ha scritto: Tornando all'articolo postato da Shinra, io vorrei vedere uno studio indipendente sulla puntualità di Ryanair per chiudere la faccenda una volta per tutte. E' troppo facile prendere in giro il mercato aereo europeo con sparate sulla puntualità. Chiamatelo marketing, chiamatela furbata di MOL, per me è pubblicità ingannevole e deve essere oggetto di verifiche.
Su quale campione? Prendi nota (scritta) o è una impressione? Ryanair fa qualche centinaio di voli al giorno, e per quanto sia vasto la tua osservazione è parziale. Magari STN, PSA, BLQ e BGY hanno alcuni problemi "strutturali" che li fanno essere mediamente più in ritardo di altri, mentre magari su altre tratte sono molto più puntuali. Il dato riferito da Ryanair si intende su tutto il network, non sulla singola tratta.Mobius ha scritto:Ho confrontato i dati dichiarati dalla compagnia con quelli reali e ho notato delle differenze. Mi riferisco principalmente ai voli in arrivo da STN, PSA, BLQ e BGY, che sono scali importanti per FR.fulmin ha scritto:sai che a suf arrivano e partono in ritardo, o hai viaggiato in tutto il network ryr e hai fatto una statistica?
La tua visione (da SUF) è per forza di cose limitata a un angolino del network ryanair, ed estendere questa impressione a tutto il network è quantomeno azzardato.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Mobius ha scritto:Tornando all'articolo postato da Shinra, io vorrei vedere uno studio indipendente sulla puntualità di Ryanair per chiudere la faccenda una volta per tutte.
Ma fammi il piacere, per te è indipendente solo ciò che ti dà ragione! Sei andato a contestare le performance presenti su flightstats ma consideri estremamente rappresentativo il tuo campione di 3 voli in croce che hai monitorato personalmente. Poi ritorni alla pubblicità ingannevole (se uno è fesso o disattento viene in***ato anche in chiesa), ai contratti, al teatrino di bordo e alle solite cose.
AgCom, Enac, Procura della Repubblica, sindacati vari e tanti altri soggetti (istituzioni, media) stanno aspettando le tue segnalazioni e i tuoi esposti; visto che alcuni comportamenti da te citati andrebbero resi noti alle autorità competenti (assumendosi la responsabilità civile e penale delle proprie parole) e perseguiti non si capisce perché ripeti sempre i concetti solo qui; se vedi un ladro che ruba nell'appartamento accanto al tuo fai finta di niente salvo poi girare per il paese scandalizzato per l'insicurezza dei cittadini?
Se ciò che fanno non va bene l'obiezione la sollevi nonostante lavori, indirettamente, anche e soprattutto per loro! E nonostante il rischio di essere lasciato a casa, perché la sicurezza e le regole da far rispettare dovrebbero essere il faro che ti illumina e ti conduce nelle sedi opportune.
Ciaooooo.
McGyver
Re: ryanair
camicius, per la precisione una media di 1600 voli al giorno, partendo da 58 basi .
B737- 800WL
Re: ryanair
http://www.flightglobal.com/news/articl ... et-386379/Ryanair details deliveries of new 737 fleet
Irish budget carrier Ryanair has detailed the five-year delivery schedule for its new batch of 175 Boeing 737-800s, with the first 11 scheduled to arrive by the end of March 2015.
Its fleet at the beginning of the current 2013-14 fiscal year stood at 305 of the type and this will drop to 290 when the 2014-15 year opens, as leased jets are returned and the carrier disposes of older ones.
The first 11 of the new order will then enter the fleet, while the carrier will respectively take 35, 50, 50 and 29 aircraft over the following four years.
Ryanair will also withdraw 105 other 737s giving it a net fleet of 375 by the end of March 2019.
At this point, Ryanair says in a newly-distributed shareholder document, it will have capacity to achieve annual passenger volumes of 100 million.
Under four previous Boeing contracts the airline has acquired 348 aircraft.
It says these were 66% financed by US Ex-Im Bank loan guarantees, with another 24% through sale and operating leaseback financing. The remaining 10% was achieved with Japanese operating leases with call options.
But changes introduced at the beginning of this year, says Ryanair, have "significantly increased" fees payable to Ex-Im Bank - making it "more expensive" than traditional forms of finance.
Ryanair says intends to finance the [737 purchase] through other means including internally-generated cash flows and debt financing from commercial banks and capital markets.
"These forms of financing are generally accepted in the aviation industry and are currently widely available for companies who have the credit quality of Ryanair," it adds. It gives the price of each aircraft as $81.3 million, but this excludes confidential discounts.
Ryanair owns 246 of its current aircraft and says it will dispose of 25-50 over the course of the order.
EDIT:
Aggiungo anche questa notizia:
Ryanair must cut 'influential' Aer Lingus stake: inquiry
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ry-386472/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: ryanair
Mobius sei come il toro quando vede il drappo rosso..... Occhio che se un giorno fr lascera SUF nn so se dormirai sonni tranquilli...
Occhio...
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Perché statisticamente insufficienti e comunque riportavano una puntualità non in linea con quella sbandierata da FR. Uno studio veramente indipendente e statisticamente valido non esiste, confermando la posizione di default (ossia prendere le affermazioni di FR sulla sua puntualità con le pinze). La regola del burden of proof è sacrosanta e si applica a tutte le cose, senza eccezioni.mcgyver79 ha scritto:Sei andato a contestare le performance presenti su flightstats
Scusami se sono una persona che preferisce la verità alle fandonie, scusami se non perdono a Ryanair le 1,001 fesserie che combina e non provo sempre ad addossare la colpa ai passeggeri oppure a chi firma i contratti con gli irlandesi.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Esiste uno studio che dice che il prodotto x sbianca che più bianco non si può?Mobius ha scritto: Uno studio veramente indipendente e statisticamente valido non esiste, confermando la posizione di default (ossia prendere le affermazioni di FR sulla sua puntualità con le pinze).
Esiste uno studio che dimostra che l'ADSL x sia più veloce della ADSL y?
Esiste uno studio che dice che il telefono rino sia più resistente agli urti del telefono gino?
Serve uno studio indipendente per tutto?
Eccheppalle.
Vuoi uno studio? Paga qualcuno e fattelo fare. Oppure, mettiti di spalla, studia i siti degli aeroporti e produci sto benedetto studio¹. Poi (e solo poi) vai da AGCOM e dimostra che la pubblicità è ingannevole. Qualcuno sulle tariffe l'ha fatto e tac, Ryanair è stata multata (insieme ad altri). È stato facile? Probabilmente no, però non è impossibile.
E comunque, metti in conto che dal tuo studio potrebbe risultare che Ryanair dice la verità.
A sentire Mobius sembra che fuori da SUF ci sia la fila per fare i voli e i cattivoni Ryanair gli portano via i passeggeri. Il vero rischio è che capiti quello che è capitato a Verona, andata via Ryanair, non è arrivato nessun altro...tiziano79 ha scritto:Occhio che se un giorno fr lascera SUF nn so se dormirai sonni tranquilli...
Ciao
Andrea
¹ so che si può fare perché l'ho fatto. È un po' più rognoso perché sono 58 aeroporti e ognuno è diverso, ma non è impossibile. Io l'avevo fatto per i treni partendo da viaggiatreno, un paio di centinaia di righe di python, messe in cron e si può fare. Normalmente le versioni mobile dei siti sono tue amiche per aiutarti...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: ryanair
Cosa si intende per "ATC delay"? Problemi di traffico?
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Camicius, se alla fine dello studio la puntualità di Ryanair risulta essere addirittura superiore a quella dichiarata da loro stessi, ben venga, almeno avremo un dato oggettivo su cui basare la discussione. Comunque, come tu sai sicuramente, la puntualità riportata sui siti deriva da quella "contrattata" tra rampisti e comandanti e quindi non può essere oggettiva, dato che entrambi hanno un ovvio interesse nell'arrotondare per difetto. Uno studio imparziale dovrebbe essere una cosa veramente seria, qualcosa che vada ben oltre la verifica dei dati di qualche volo tramite internet. Si tratta di uno studio di dubbia fattibilità, senza il quale se io fossi al posto di MOL e fossi veramente corretto nei confronti dei clienti e della concorrenza, mi limiterei a dire di gestire una delle compagnie più puntuali d'Europa, non LA compagnia più puntuale d'Europa fornendo addirittura un dato statistico e presumibilmente comprovato. E' questo il succo della faccenda.
Aprendo per un attimo la parentesi di VRN, il Catullo sta incassando ed è ciò che conta, la mancanza di veri e propri sostituti è, a mio avviso, roba di poco conto perché comunque senza aiutini è difficile riempire un 737 da 189 posti. Per me la gara tra aeroporti italiani a caccia di record di trasporto passeggeri non sta portando a nessun beneficio concreto, e secondo la mia modesta opinione bisogna puntare sulla qualità e sulle compagnie che garantiscano comode coincidenze. Ryanair non garantisce nessuna delle due cose.
Immagina alcune università "speciali", dove il voto minimo per superare un esame è 13 e/o dove i prof aggiungono in automatico +5 al voto di ciascun esame. Un'università del genere sfornerebbe laureati a più non posso, anche con voti eccellenti, mentre le università più meritocratiche saranno in crisi. Quanti di questi neolaureati troveranno lavoro? Quale sarà il valore della loro laurea? Quali saranno, nel corso dei lustri, i benefici per la società? Il danno arrecato alle università concorrenti è giustificabile con una visione machiavelliana? Quando si tratta di Ryanair io mi faccio domande simili e mi chiedo: vale veramente la pena di mandare il concetto di libero mercato a farsi benedire per questa caccia al record? Perché non puntare sulle compagnie full service che sicuramente non portano tanti passeggeri quanto FR, ma in compenso garantiscono ad un aeroporto l'apertura a network anche intercontinentali sempre più accessibili e fitti?
Parlando di libero mercato, ho parlato con mio collega di origini canadesi, un bocconiano, e mi ha detto che Ryanair applica una forma di dumping predatorio, che dovrebbe essere illegale, e che l'intera faccenda dei vari aiutini, sempre in termini di legalità, è molto border line.
Aprendo per un attimo la parentesi di VRN, il Catullo sta incassando ed è ciò che conta, la mancanza di veri e propri sostituti è, a mio avviso, roba di poco conto perché comunque senza aiutini è difficile riempire un 737 da 189 posti. Per me la gara tra aeroporti italiani a caccia di record di trasporto passeggeri non sta portando a nessun beneficio concreto, e secondo la mia modesta opinione bisogna puntare sulla qualità e sulle compagnie che garantiscano comode coincidenze. Ryanair non garantisce nessuna delle due cose.
Immagina alcune università "speciali", dove il voto minimo per superare un esame è 13 e/o dove i prof aggiungono in automatico +5 al voto di ciascun esame. Un'università del genere sfornerebbe laureati a più non posso, anche con voti eccellenti, mentre le università più meritocratiche saranno in crisi. Quanti di questi neolaureati troveranno lavoro? Quale sarà il valore della loro laurea? Quali saranno, nel corso dei lustri, i benefici per la società? Il danno arrecato alle università concorrenti è giustificabile con una visione machiavelliana? Quando si tratta di Ryanair io mi faccio domande simili e mi chiedo: vale veramente la pena di mandare il concetto di libero mercato a farsi benedire per questa caccia al record? Perché non puntare sulle compagnie full service che sicuramente non portano tanti passeggeri quanto FR, ma in compenso garantiscono ad un aeroporto l'apertura a network anche intercontinentali sempre più accessibili e fitti?
Parlando di libero mercato, ho parlato con mio collega di origini canadesi, un bocconiano, e mi ha detto che Ryanair applica una forma di dumping predatorio, che dovrebbe essere illegale, e che l'intera faccenda dei vari aiutini, sempre in termini di legalità, è molto border line.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Beh, i dati Ryanair ce li ha. Saprà bene quando i suoi aeroplani bloccano/sbloccano. Se tu non ti fidi di loro e delle società di gestione, il problema è tuo.Mobius ha scritto:Camicius, se alla fine dello studio la puntualità di Ryanair risulta essere addirittura superiore a quella dichiarata da loro stessi, ben venga, almeno avremo un dato oggettivo su cui basare la discussione. Comunque, come tu sai sicuramente, la puntualità riportata sui siti deriva da quella "contrattata" tra rampisti e comandanti e quindi non può essere oggettiva, dato che entrambi hanno un ovvio interesse nell'arrotondare per difetto. Uno studio imparziale dovrebbe essere una cosa veramente seria, qualcosa che vada ben oltre la verifica dei dati di qualche volo tramite internet. Si tratta di uno studio di dubbia fattibilità, senza il quale se io fossi al posto di MOL e fossi veramente corretto nei confronti dei clienti e della concorrenza, mi limiterei a dire di gestire una delle compagnie più puntuali d'Europa, non LA compagnia più puntuale d'Europa fornendo addirittura un dato statistico e presumibilmente comprovato. E' questo il succo della faccenda.
Anche perché se lo studio lo pagasse Ryanair, non ti fideresti comunque, quindi...
Beh, lo scopo degli aeroporti è far viaggiare la gente. Il beneficio concreto lo vedi a Orio: se domani mattina Ryanair se ne andasse, si ritroverebbe comunque con l'area partenze completamente rinnovata, e stanno cominciando anche a sistemare l'area del piano terra. Con i soldi generati dai voli Ryanair, di sicuro non con quelli di Alitalia.Mobius ha scritto:Aprendo per un attimo la parentesi di VRN, il Catullo sta incassando ed è ciò che conta, la mancanza di veri e propri sostituti è, a mio avviso, roba di poco conto perché comunque senza aiutini è difficile riempire un 737 da 189 posti. Per me la gara tra aeroporti italiani a caccia di record di trasporto passeggeri non sta portando a nessun beneficio concreto, e secondo la mia modesta opinione bisogna puntare sulla qualità e sulle compagnie che garantiscano comode coincidenze. Ryanair non garantisce nessuna delle due cose.
questa non l'ho mica capita.Mobius ha scritto:Immagina alcune università "speciali", dove il voto minimo per superare un esame è 13 e/o dove i prof aggiungono in automatico +5 al voto di ciascun esame. Un'università del genere sfornerebbe laureati a più non posso, anche con voti eccellenti, mentre le università più meritocratiche saranno in crisi. Quanti di questi neolaureati troveranno lavoro? Quale sarà il valore della loro laurea? Quali saranno, nel corso dei lustri, i benefici per la società? Il danno arrecato alle università concorrenti è giustificabile con una visione machiavelliana?
DOVE SONO QUESTE COMPAGNIE???????????Mobius ha scritto: Quando si tratta di Ryanair io mi faccio domande simili e mi chiedo: vale veramente la pena di mandare il concetto di libero mercato a farsi benedire per questa caccia al record? Perché non puntare sulle compagnie full service che sicuramente non portano tanti passeggeri quanto FR, ma in compenso garantiscono ad un aeroporto l'apertura a network anche intercontinentali sempre più accessibili e fitti?
Verona dimostra che NON CI SONO. Se ci fossero, Verona avrebbe recuperato qualche contratto, ma invece nada.
È logico che avere Emirates a Montichiari con 5 voli al giorno per Dubai e 5 per New York, al posto dei 5 postali notturni più il 124 una volta ogni tanto. Però Emirates a Monti non viene...
A me stanno molto più sulle scatole i soldi dati ad Alitalia.Mobius ha scritto:Parlando di libero mercato, ho parlato con mio collega di origini canadesi, un bocconiano, e mi ha detto che Ryanair applica una forma di dumping predatorio, che dovrebbe essere illegale, e che l'intera faccenda dei vari aiutini, sempre in termini di legalità, è molto border line.
Che ha i piloti di ATR in cassa integrazione, ha venduto gli ATR, e fa operare voli nazionali a un'altra compagnia mettendo pure la livrea sugli aerei.
E comunque, ci sono le autorità di controllo, che in più di una occasione hanno multato Ryanair. Che vada da loro a denunciare. Dirlo a te, a me, a lui, non è produttivo.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Hai risposto solo a quella frasetta? "Sento grande odore di diludendo!!" (cit. Crozza)Mobius ha scritto:Perché statisticamente insufficienti e comunque riportavano una puntualità non in linea con quella sbandierata da FR. Uno studio veramente indipendente e statisticamente valido non esiste, confermando la posizione di default (ossia prendere le affermazioni di FR sulla sua puntualità con le pinze). La regola del burden of proof è sacrosanta e si applica a tutte le cose, senza eccezioni.mcgyver79 ha scritto:Sei andato a contestare le performance presenti su flightstats
Scusami se sono una persona che preferisce la verità alle fandonie, scusami se non perdono a Ryanair le 1,001 fesserie che combina e non provo sempre ad addossare la colpa ai passeggeri oppure a chi firma i contratti con gli irlandesi.
Ciaooooo.
McGyver
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Camicius, che significa "dove sono quelle compagnie?"
Le compagnie ci sono ma stanno scomparendo: dove arriva Ryanair, le altre se ne vanno a causa della concorrenza sleale. E comunque anche se le compagnie non ci fossero, la presenza di Ryanair non sarebbe necessaria.
Le compagnie ci sono ma stanno scomparendo: dove arriva Ryanair, le altre se ne vanno a causa della concorrenza sleale. E comunque anche se le compagnie non ci fossero, la presenza di Ryanair non sarebbe necessaria.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Questa conclusione è frutto di un'analisi indipendente? Me sa de no!!Mobius ha scritto:E comunque anche se le compagnie non ci fossero, la presenza di Ryanair non sarebbe necessaria.
Ciaooooo.
McGyver
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Ah già, avere Ryanair è un'esigenza? E' un bisogno? E' necessario? A chi serve? E' un diritto dell'uomo? E' una direttiva dell'UE? Fa bene al mercato?
Se vogliamo dire proprio tutto, varie aziende di trasporti stanno fallendo e Trenitalia taglia a più non posso perché grazie a / a causa di Ryanair la lunga percorrenza coi mezzi terrestri è seriamente compromessa: chi si fa 8-10 ore di pullman o di treno, oggigiorno? Chi usa il treno per spostarsi da Nord a Sud e v.v.? Il guaio è che col ridimensionamento delle lunghe percorrenze ora ci rimettono anche quelli che devono fare solo 50-80km.
Se vogliamo dire proprio tutto, varie aziende di trasporti stanno fallendo e Trenitalia taglia a più non posso perché grazie a / a causa di Ryanair la lunga percorrenza coi mezzi terrestri è seriamente compromessa: chi si fa 8-10 ore di pullman o di treno, oggigiorno? Chi usa il treno per spostarsi da Nord a Sud e v.v.? Il guaio è che col ridimensionamento delle lunghe percorrenze ora ci rimettono anche quelli che devono fare solo 50-80km.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Siamo al teatrino dell'assurdo e al trollaggio puro, augurarsi che si viaggi per 12 ore in treno piuttosto che un'ora con FR!!! Ma allora perché non chiudete l'apt di SUF e costringete Trenitalia a reintrodurre i treni notte?
Per il resto quando ti farai una settimana da pendolare con le ferrovie (non pretendo 21 anni tra scuola e lavoro come me e non lo auguro al mio peggior nemico) allora capirai quali sono le vere lacune del trasporto su ferro.
Ciaooooo.
Per il resto quando ti farai una settimana da pendolare con le ferrovie (non pretendo 21 anni tra scuola e lavoro come me e non lo auguro al mio peggior nemico) allora capirai quali sono le vere lacune del trasporto su ferro.
Ciaooooo.
McGyver
Re: ryanair
Questo è un passo del libro Ryanair di Siobhán Creaton, anno 2008, tradotto da Ulisse Mangialaio:
"[...]Aeroporto londinese di Stansted, check-in del volo per Cork in ritardo di qualche ora, tensione che si taglia con il coltello tra i viaggiatori in attesa. Proprio in quel momento appare O'Leary che sta rilasciando un'intervista dai toni trionfalistici a un'emittente televisiva. Un passeggero infuriato gli si avvicina e lo rimprovera per il ritardo dell'aereo e per la mancanza di informazioni in merito. In quel modo, aggiunge sbuffando l'uomo, la Ryanair sta rovinando il weekend con i familiari a lui e ai suoi compagni di viaggio. O'Leary non fa una piega e gli chiede: "Ogni quanto tempo va a trovare i suoi familiari a Cork?" "Mah, qualche volta l'anno", fa il tipo. E O'Leary di rimando: "E quante volte andava a trovare la sua famiglia prima che ci fosse Ryanair?" "Soltanto una volta l'anno, forse meno". O'Leary alza gli occhi al cielo, allarga le braccia e sbotta: "Con tutto quello che ho fatto per lei, viene a lamentarsi di un ritardo? [...]".
Ecco la vera svolta che i passeggeri, spesso poco pronti a viaggiare, hanno vissuto. E di cui godono quando c'è gente che rosica per nulla, che sbraita su un forum ma che, come ho già detto, non si reca nelle sedi opportune.
Ciaooooo.
"[...]Aeroporto londinese di Stansted, check-in del volo per Cork in ritardo di qualche ora, tensione che si taglia con il coltello tra i viaggiatori in attesa. Proprio in quel momento appare O'Leary che sta rilasciando un'intervista dai toni trionfalistici a un'emittente televisiva. Un passeggero infuriato gli si avvicina e lo rimprovera per il ritardo dell'aereo e per la mancanza di informazioni in merito. In quel modo, aggiunge sbuffando l'uomo, la Ryanair sta rovinando il weekend con i familiari a lui e ai suoi compagni di viaggio. O'Leary non fa una piega e gli chiede: "Ogni quanto tempo va a trovare i suoi familiari a Cork?" "Mah, qualche volta l'anno", fa il tipo. E O'Leary di rimando: "E quante volte andava a trovare la sua famiglia prima che ci fosse Ryanair?" "Soltanto una volta l'anno, forse meno". O'Leary alza gli occhi al cielo, allarga le braccia e sbotta: "Con tutto quello che ho fatto per lei, viene a lamentarsi di un ritardo? [...]".
Ecco la vera svolta che i passeggeri, spesso poco pronti a viaggiare, hanno vissuto. E di cui godono quando c'è gente che rosica per nulla, che sbraita su un forum ma che, come ho già detto, non si reca nelle sedi opportune.
Ciaooooo.
McGyver
Re: ryanair
A Verona Ryanair non c'è più, e non c'è stata la fila per sostituirla.Mobius ha scritto:Camicius, che significa "dove sono quelle compagnie?"
Le compagnie ci sono ma stanno scomparendo: dove arriva Ryanair, le altre se ne vanno a causa della concorrenza sleale.
Continui a dire "bisognerebbe puntare sulle major", in un post passato ricordo che nominavi Lufthansa, Brussels eccetera.
Sono tutte cose assolutamente teoriche: che fai dopo aver cacciato Ryanair, se Lufthansa, Brussels e compagnia non vengono a volare da te? Con cosa paghi la gente che (non) lavora sui piazzali? Con cosa "alimenti" il turismo (inbound) e con cosa fornisci un servizio ai tuoi cittadini (outbound)?
Si può sempre fare un aeroporto senza aerei. Come Brescia/Montichiari e tanti altri in Italia. Ne abbiamo proprio bisogno¹.Mobius ha scritto:E comunque anche se le compagnie non ci fossero, la presenza di Ryanair non sarebbe necessaria.
ciao
Andrea
¹ se lo stato deve spendere dei soldi (per pagare le casse integrazioni, quando Ryanair se ne è andata, o per pagare Ryanair per volare) preferisco li spenda fornendo un servizio, ovvero i voli. Ma evidentemente la cosa non è condivisa...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Forse capisco male io (ma forse no, vedi mcgyver79 qui sopra), ma stai DAVVERO ipotizzando di cacciare Ryanair per avere Trenitalia?Mobius ha scritto:Ah già, avere Ryanair è un'esigenza? E' un bisogno? E' necessario? A chi serve? E' un diritto dell'uomo? E' una direttiva dell'UE? Fa bene al mercato?
Se vogliamo dire proprio tutto, varie aziende di trasporti stanno fallendo e Trenitalia taglia a più non posso perché grazie a / a causa di Ryanair la lunga percorrenza coi mezzi terrestri è seriamente compromessa: chi si fa 8-10 ore di pullman o di treno, oggigiorno? Chi usa il treno per spostarsi da Nord a Sud e v.v.? Il guaio è che col ridimensionamento delle lunghe percorrenze ora ci rimettono anche quelli che devono fare solo 50-80km.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
Mcgyver, se hai i soldi viaggi con AZ (o con un'altra full service) oppure con una low cost un po' più seria che campa senza aiutini (vedi U2), altrimenti viaggi col treno o col pullman, fatti tuoi. FR non è un'opzione liberale, punto. E' una cosa che uccide il mercato dei trasporti, sia via aria che via terra, perché la sua è concorrenza sleale. E' inutile tirare fuori i soliti discorsi machiavelliani, sulla concorrenza sleale non si discute.
Se per te dir ciò equivale al trollaggio allora è inutile continuare a discutere con te. Veramente inutile. E con questo smetto di rispondere ai tuoi post.
Se per te dir ciò equivale al trollaggio allora è inutile continuare a discutere con te. Veramente inutile. E con questo smetto di rispondere ai tuoi post.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
AZ non ha preso neanche un euro dallo stato.Mobius ha scritto:Mcgyver, se hai i soldi viaggi con AZ (o con un'altra full service) oppure con una low cost un po' più seria che campa senza aiutini (vedi U2), altrimenti viaggi col treno o col pullman, fatti tuoi. FR non è un'opzione liberale, punto. E' una cosa che uccide il mercato dei trasporti, sia via aria che via terra, perché la sua è concorrenza sleale. E' inutile tirare fuori i soliti discorsi machiavelliani, sulla concorrenza sleale non si discute.
Proprio neanche uno.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Ancora qui sei? Vai all'antitrust e alla Procura della Repubblica e prova tutte le accuse che hai elencato in questo thread!! Lì puoi sfarfallare un po' meno, ma sono certo che hai prove per sostenere l'accusa e ribattere all'eventuale denuncia per diffamazione. Oppure no?Mobius ha scritto:E' una cosa che uccide il mercato dei trasporti, sia via aria che via terra, perché la sua è concorrenza sleale. E' inutile tirare fuori i soliti discorsi machiavelliani, sulla concorrenza sleale non si discute.
Ciaooooo.
McGyver
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: ryanair
In un mercato veramente liberale, che è quello che vorrei vedere io, nessuna compagnia dovrebbe prendere soldi da nessuna fonte con la sola esclusione dei suoi passeggeri. E' una critica alla passata gestione di AZ e all'attuale gestione di FR.camicius ha scritto:AZ non ha preso neanche un euro dallo stato.
Stessa cosa per gli aeroporti, dovrebbero essere economicamente autosufficienti.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
Ma siccome in realtà un po' tutti hanno preso prenderanno soldi dallo stato, perché ti scagli contro Ryanair (che alla fine i voli li fa, gli aeroplani li riempie, è in attivo e quello che promette mantiene) e non contro Alitalia (che prende i soldi da molto più tempo di Ryanair, ha operato per anni in regime di monopolio su una delle tratte più redditizie d'europa, ha piloti di atr in cassa integrazione e fa volare atr di compagnie straniere con la sua livrea, e nonostante tutte queste cose è in passivo)???Mobius ha scritto:
In un mercato veramente liberale, che è quello che vorrei vedere io, nessuna compagnia dovrebbe prendere soldi da nessuna fonte con la sola esclusione dei suoi passeggeri. E' una critica alla passata gestione di AZ e all'attuale gestione di FR.
Stessa cosa per gli aeroporti, dovrebbero essere economicamente autosufficienti.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Niente, quando si parla di denuncia, tribunali e Procura si eclissa e parla di tutto tranne che di quello... diventa immobius. Va beh!!
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ryanair
Intanto da qui
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio ... b94e.shtml
leggetevi questo pezzetto... sorprendente
(omissis)...
Quali sono però le «Worst airlines in the world»? Max Rosenberg e Alex Davies del portale Business Insider (http://www.businessinsider.com/worst-ai ... omy-2013-5) si sono presi la briga di stilare una classifica delle 20 compagnie che possono dare grattacapi. Le peggiori per puntualità, pulizia, efficienza, comfort. I giornalisti si sono basati sulle proprie esperienze (spiacevoli) e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che offrono voli internazionali e posti in economy. Per la loro ingloriosa lista hanno inoltre incrociato i dati raccolti http://www.airlinequality.com/Airlines/T5.htm da Skytrax e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.
LA «WORST OF» - Le peggiori sono dunque la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti su 100; la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International Airlines (36,3 su 100). Seguono Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100); Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100). Al decimo posto c’è Syrian Air con 44,8 punti su un massimo di 100. Dalla undicesima alla ventesima posizione troviamo Spirit (45/100); Pegasus Airlines (45,8/100) a parimerito con TAAG Angola Airlines; Royal Air Maroc (46,5/100); Nepal Airlines (46,7/100); Cubana Airlines (47,7); Biman Bangladesh Airlines (49/100); Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) a parimerito con Ryanair. Infine, Air Algerie con 50 punti su 100.
sembra che l'irriconsocenza regni sovrana nonostante tutto quel che fa O'Leary per aiutare la gente ad andare a trovare i parenti...
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio ... b94e.shtml
leggetevi questo pezzetto... sorprendente
(omissis)...
Quali sono però le «Worst airlines in the world»? Max Rosenberg e Alex Davies del portale Business Insider (http://www.businessinsider.com/worst-ai ... omy-2013-5) si sono presi la briga di stilare una classifica delle 20 compagnie che possono dare grattacapi. Le peggiori per puntualità, pulizia, efficienza, comfort. I giornalisti si sono basati sulle proprie esperienze (spiacevoli) e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che offrono voli internazionali e posti in economy. Per la loro ingloriosa lista hanno inoltre incrociato i dati raccolti http://www.airlinequality.com/Airlines/T5.htm da Skytrax e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.
LA «WORST OF» - Le peggiori sono dunque la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti su 100; la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International Airlines (36,3 su 100). Seguono Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100); Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100). Al decimo posto c’è Syrian Air con 44,8 punti su un massimo di 100. Dalla undicesima alla ventesima posizione troviamo Spirit (45/100); Pegasus Airlines (45,8/100) a parimerito con TAAG Angola Airlines; Royal Air Maroc (46,5/100); Nepal Airlines (46,7/100); Cubana Airlines (47,7); Biman Bangladesh Airlines (49/100); Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) a parimerito con Ryanair. Infine, Air Algerie con 50 punti su 100.
sembra che l'irriconsocenza regni sovrana nonostante tutto quel che fa O'Leary per aiutare la gente ad andare a trovare i parenti...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: ryanair
Bisognerebbe pesare il giudizio con il prezzo medio per km...
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: ryanair
Mobius mi dici per cortesia(se lo sai) approssimativamente le percentuali di voli delle compagnie aeree presenti a SUF?
Occhio...
Re: ryanair
se trenitalia puntasse di più al servizio pendolari ....Mobius ha scritto:Ah già, avere Ryanair è un'esigenza? E' un bisogno? E' necessario? A chi serve? E' un diritto dell'uomo? E' una direttiva dell'UE? Fa bene al mercato?
Se vogliamo dire proprio tutto, varie aziende di trasporti stanno fallendo e Trenitalia taglia a più non posso perché grazie a / a causa di Ryanair la lunga percorrenza coi mezzi terrestri è seriamente compromessa: chi si fa 8-10 ore di pullman o di treno, oggigiorno? Chi usa il treno per spostarsi da Nord a Sud e v.v.? Il guaio è che col ridimensionamento delle lunghe percorrenze ora ci rimettono anche quelli che devono fare solo 50-80km.
Re: ryanair
vabè l'articolo è palesemente fatto per tirare in mezzo ryanair...Valerio Ricciardi ha scritto:Intanto da qui
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio ... b94e.shtml
leggetevi questo pezzetto... sorprendente
(omissis)...
Quali sono però le «Worst airlines in the world»? Max Rosenberg e Alex Davies del portale Business Insider (http://www.businessinsider.com/worst-ai ... omy-2013-5) si sono presi la briga di stilare una classifica delle 20 compagnie che possono dare grattacapi. Le peggiori per puntualità, pulizia, efficienza, comfort. I giornalisti si sono basati sulle proprie esperienze (spiacevoli) e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che offrono voli internazionali e posti in economy. Per la loro ingloriosa lista hanno inoltre incrociato i dati raccolti http://www.airlinequality.com/Airlines/T5.htm da Skytrax e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.
LA «WORST OF» - Le peggiori sono dunque la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti su 100; la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International Airlines (36,3 su 100). Seguono Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100); Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100). Al decimo posto c’è Syrian Air con 44,8 punti su un massimo di 100. Dalla undicesima alla ventesima posizione troviamo Spirit (45/100); Pegasus Airlines (45,8/100) a parimerito con TAAG Angola Airlines; Royal Air Maroc (46,5/100); Nepal Airlines (46,7/100); Cubana Airlines (47,7); Biman Bangladesh Airlines (49/100); Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) a parimerito con Ryanair. Infine, Air Algerie con 50 punti su 100.
sembra che l'irriconsocenza regni sovrana nonostante tutto quel che fa O'Leary per aiutare la gente ad andare a trovare i parenti...
quanto a considerazione del personale beh, non è che la Qatar sia sto paradiso.
E perché nessuno è mai andato a far le pulci a Jetairfly che "assume" pay to fly per 3 mesi e li lascia a casa?
Re: ryanair
Più che altro è sempre la solita storia, chi ha da ridire si farà sentire mentre chi ha viaggiato bene non lascerà alcun feedback.Santa ha scritto:vabè l'articolo è palesemente fatto per tirare in mezzo ryanair...Valerio Ricciardi ha scritto:Intanto da qui
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio ... b94e.shtml
leggetevi questo pezzetto... sorprendente
(omissis)...
Quali sono però le «Worst airlines in the world»? Max Rosenberg e Alex Davies del portale Business Insider (http://www.businessinsider.com/worst-ai ... omy-2013-5) si sono presi la briga di stilare una classifica delle 20 compagnie che possono dare grattacapi. Le peggiori per puntualità, pulizia, efficienza, comfort. I giornalisti si sono basati sulle proprie esperienze (spiacevoli) e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che offrono voli internazionali e posti in economy. Per la loro ingloriosa lista hanno inoltre incrociato i dati raccolti http://www.airlinequality.com/Airlines/T5.htm da Skytrax e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.
LA «WORST OF» - Le peggiori sono dunque la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti su 100; la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International Airlines (36,3 su 100). Seguono Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100); Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100). Al decimo posto c’è Syrian Air con 44,8 punti su un massimo di 100. Dalla undicesima alla ventesima posizione troviamo Spirit (45/100); Pegasus Airlines (45,8/100) a parimerito con TAAG Angola Airlines; Royal Air Maroc (46,5/100); Nepal Airlines (46,7/100); Cubana Airlines (47,7); Biman Bangladesh Airlines (49/100); Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) a parimerito con Ryanair. Infine, Air Algerie con 50 punti su 100.
sembra che l'irriconsocenza regni sovrana nonostante tutto quel che fa O'Leary per aiutare la gente ad andare a trovare i parenti...
quanto a considerazione del personale beh, non è che la Qatar sia sto paradiso.
E perché nessuno è mai andato a far le pulci a Jetairfly che "assume" pay to fly per 3 mesi e li lascia a casa?
Però devo dirti Santa che effettivamente ogni volta che ho volato su ryanair ho sempre trovato una gomma appiccicata da qualche parte sul sedile davanti (o anche sotto il bracciolo! o.O).
Il mese scorso ho volato su EI-EVZ che è la vostra quartultima consegna a dicembre 2012 ed era già pieno! Sembra che ve li consegnino così
Si fa per scherzare eh, anche perchè se o leary viene a sapere che sta pagando un sacco di soldi per trasportare a vuoto delle gomme da masticare la eseguire un'epurazaione immediata